PDA

View Full Version : Radeon RX 6000 per il Full HD: Navi 23 con 2048 stream processor e 8GB di VRAM?

Redazione di Hardware Upg
19-03-2021, 18:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/skvideo/radeon-rx-6000-per-il-full-hd-navi-23-con-2048-stream-processor-e-8gb-di-vram_96357.html

Secondo le ultime voci di corridoio AMD potrebbe introdurre ad aprile una scheda video per giocare in Full HD ad alte prestazioni: il cuore della nuova proposta potrebbe essere una GPU Navi 23 con 2048 stream processor affiancati da 8GB di memoria GDDR6.

Click sul link per visualizzare la notizia.

sintopatataelettronica
19-03-2021, 18:48
Qui ormai siamo oltre la più pura follia.

400 dollari DI LISTINO per schede che dovrebbero rappresentare la fascia bassa.

euscar
19-03-2021, 19:58
Una scheda con un bus da 128 bit è sicuramente di fascia bassa, quindi non dovrebbe costare più di 200 euro.
Ormai fanno a gara a chi spara più in alto. :rolleyes:

Cercano di dissanguarci come fanno i vampiri con le loro vittime.
Meglio starci alla larga. :ops:

Mi tengo stretta la mia 1660Ti ancora per mooolto tempo :cool:

CrapaDiLegno
19-03-2021, 20:49
Concordo solo a metà per quanto riguarda la valutazione del bus come posizionamento di fascia.

Con l'Infinity Cache AMD ha dimostrato (anche se Intel lo aveva già fatto con le versioni IRIS delle sue iGPU) che per i giochi la banda necessaria può essere fornita anche tramite una (grossa) cache permettendo di avere un bus verso le memorie più piccolo.

Quindi 128 + Infinity Cache non sono più solo 128bit "puri".

Per il resto, concordo che i prezzi sono ormai sfuggiti da qualsiasi controllo.
Ma non credo che la situazione durerà ancora per molto... tra un po' credo (e spero) che la bolla scoppierà e sul mercato arriveranno tutte quelle schede che finora sono mancate.
Almeno fino alla prossima bolla (se mai sarà consentita e magari qualcuno non decide di mettere una fine a questa baggianata delle crypto utile solo ai criminali).

Dark_Wolf
19-03-2021, 21:44
basta non acquistare e lasciarli morire

kabuby77
19-03-2021, 21:52
400 euro per giocare in fullhd!? a questo punto conviene comprarsi la console! Se questa sarà la 6600 allora per la 6500 ci dovremo aspettare almeno 300 euro per poter giocare a campo minato e far partire i video di youtube!

xarz3
19-03-2021, 22:03
Concordo solo a metà per quanto riguarda la valutazione del bus come posizionamento di fascia.

Con l'Infinity Cache AMD ha dimostrato (anche se Intel lo aveva già fatto con le versioni IRIS delle sue iGPU) che per i giochi la banda necessaria può essere fornita anche tramite una (grossa) cache permettendo di avere un bus verso le memorie più piccolo.

Quindi 128 + Infinity Cache non sono più solo 128bit "puri".

Per il resto, concordo che i prezzi sono ormai sfuggiti da qualsiasi controllo.
Ma non credo che la situazione durerà ancora per molto... tra un po' credo (e spero) che la bolla scoppierà e sul mercato arriveranno tutte quelle schede che finora sono mancate.
Almeno fino alla prossima bolla (se mai sarà consentita e magari qualcuno non decide di mettere una fine a questa baggianata delle crypto utile solo ai criminali).

Fai due conti di quanto si guadagna col mining e capirai che la bolla di sgonfierà solo se i bitcoin si sgonfieranno.

Ho fatto un conto a spanne e qui in Irlanda con una rtx 3080 si guadagnerebbero sui 250 euro al mese. È chiaro che una scheda che ti fa incassare 250 euro in un mese non può costarne 800

Tedturb0
19-03-2021, 23:35
pregate che l'india metta al bando le crypto :D
E poi shortate NVIDIA!

frankie
20-03-2021, 08:17
Una volta le schede video base partivano da 80€, e in proporzione a salire.
Adesso trovi solo la 710 a 50€, ma solo quella disponibile. tutte le altre partono da 200€.

nickname88
20-03-2021, 09:31
Una scheda con un bus da 128 bit è sicuramente di fascia bassa, quindi non dovrebbe costare più di 200 euro.
Ormai fanno a gara a chi spara più in alto. :rolleyes:

Cercano di dissanguarci come fanno i vampiri con le loro vittime.
Meglio starci alla larga. :ops:

Mi tengo stretta la mia 1660Ti ancora per mooolto tempo :cool:Ma non dicevate che AMD era la paladina dell'utenza ?

E che i prezzi alti erano solo colpa dei brutti e cattivi Nvidia/Intel, mentre AMD era quasi una Onlus che andava verso i desideri del consumatore medio ?

sintopatataelettronica
20-03-2021, 09:43
Ma non dicevate che AMD era la paladina dell'utenza ?

E che i prezzi alti erano solo colpa dei brutti e cattivi Nvidia/Intel, mentre AMD era quasi una Onlus che andava verso i desideri del consumatore medio ?

Tu, oh... fanboyyyyyyyyyyyyyy forever 'till death.

:D

persino in tempi che c'é solo da piagné.. altro che le tifoserie

nickname88
20-03-2021, 09:51
Tu, oh... fanboyyyyyyyyyyyyyy forever 'till death.

:D

persino in tempi che c'é solo da piagné.. altro che le tifoserieHo AMD
ops ... :rolleyes:

euscar
20-03-2021, 10:02
Ma non dicevate che AMD era la paladina dell'utenza ?

Un'altra delle tue sparate? :rolleyes:

Se ti stai rivolgendo al sottoscritto hai sbagliato persona.

Se lo stai dicendo in generale, non mi pare che oltre ai fanboy rossi ci fossero altre voci in difesa delle nuove schede 6xxx.

nickname88
20-03-2021, 10:38
Un'altra delle tue sparate? :rolleyes:

Se ti stai rivolgendo al sottoscritto hai sbagliato persona.

Se lo stai dicendo in generale, non mi pare che oltre ai fanboy rossi ci fossero altre voci in difesa delle nuove schede 6xxx.Non era rivolto a te in prima persona e non era rivolto alle 6xxx nello specifico ma alla attuale politica di prezzi di AMD in generale.

euscar
20-03-2021, 10:51
Non era rivolto a te in prima persona e non era rivolto alle 6xxx nello specifico ma alla attuale politica di prezzi di AMD in generale.

A mio modo di vedere, tutti i produttori di hardware (e non solo) adottano prezzi di mercato finalizzati al massimo profitto e finché ci sono utonti disposti a sborsare cifre ben superiori al prezzo "giusto" (che potrebbe essere soggettivo, ma su questo fatto sorvolo) continueranno a vendere a quelle cifre.

In questo mondo capitalista vige sempre la legge di mercato della domanda-offerta. A noi spetta calibrare la domanda ;)

sintopatataelettronica
20-03-2021, 11:39
Il punto é che la situazione é alquanto tragica.. e c'é poco da star allegri o far battutacce (a meno di non avere i soldi che ti straripano da ogni orifizio)

gsep2
20-03-2021, 11:57
Io spero solo che appllicando questo tipo di "bussiness" da parte di Nvidia e AMD non gli porti degli introiti uguali o superiori a quando il mercato era "normale" perchè se è così ragazzi miei siamo fregati e possiamo metterci l'anima in pace prendendo atto che farsi un pc per giocare che ne so a medio in FHD ci vorranno almeno 1000 Euro cosa che prima con 650-700 riuscivi a fare

euscar
20-03-2021, 13:32
Secondo me il problema se lo può porre solamente chi vuole giocare sempre ai massimi livelli (grafica utra pompata e magari in 2k o 4k).
In FHD vanno ancora benissimo le varie rx570/80/90 o gtx1060/1660 e le vecchie 1070. Per giocare quello che conta è come è fatto il gioco in se, mica la sola grafica. Vero che quest'ultima può migliorare l'esperienza di gioco, ma esistono migliaia di giochi godibilissimi con l'hardware attuale senza necessariamante dover cambiare scheda ogni uno/due anni.
Poi se uno vuole per forza giocare sempre all'ultimo gioco uscito può benissimo prendersi una console e sta in pace per i prossimi 5 anni :sofico:

Opteranium
20-03-2021, 14:08
Ok, per rinnovare il pc a prezzi decenti ci vorrà un altro anno almeno

euscar
20-03-2021, 14:42
Ok, per rinnovare il pc a prezzi decenti ci vorrà un altro anno almeno

Non bisogna farlo necessariamente in un colpo solo.
Ad esempio io avevo preso la 1660Ti, nuova, nel marzo 2019 a 330 euro abbinandola all'FX-6350, poi in novembre dello stesso anno mi son procurato mobo+cpu(i5-9600k)+ram(16giga) a 320 euro qui sul mercatino.
Così ora sto tranquillo per moooolto tempo.
L'FX-8320 è un recente acquisto (sempre qui sul mercatino) per assemblare un secondo pc da gioco riservato a roba meno recente.
Basta sapersi accontentare.

Poi, è anche vero che il periodo attuale, purtroppo, non aiuta affatto, specialmente per quanto riguarda le schede video :(

nickname88
20-03-2021, 15:19
Secondo me il problema se lo può porre solamente chi vuole giocare sempre ai massimi livelli (grafica utra pompata e magari in 2k o 4k).
In FHD vanno ancora benissimo le varie rx570/80/90 o gtx1060/1660 e le vecchie 1070. Per giocare quello che conta è come è fatto il gioco in se, mica la sola grafica. Vero che quest'ultima può migliorare l'esperienza di gioco, ma esistono migliaia di giochi godibilissimi con l'hardware attuale senza necessariamante dover cambiare scheda ogni uno/due anni.
Poi se uno vuole per forza giocare sempre all'ultimo gioco uscito può benissimo prendersi una console e sta in pace per i prossimi 5 anni :sofico:In FHD con 1060 e Polaris ? Non con tutti i titoli e anche con quelli su cui si può bisogna scendere a compromessi e spesso non solo lato dettagli ma anche fps. E' ovvio che chi aggiorna non vuole ciò.

Inoltre bisogna anche valutare a cosa si gioca, perchè se non giochi a strategici o simulatori puoi benissimo passare al PS5 che è superiore ( Pure il PS4Pro gli è superiore ) e di parecchio.

Poi l'avere un PC meno prestante di una scatoletta ... non è il massimo.