PDA

View Full Version : Consiglio HTPC

marcopilone
17-03-2021, 14:57
Buongiorno a tutti,
vorrei assemblare un HTPC su cui far girare un SO media player. Quindi vorrei partire dalla giusta scelta dei componenti. I file verranno letti direttamente da nas Synology connesso in rete lan.

Iniziamo dalla parte video che è quella più importante, scheda madre con hdmi integrato o scheda dedicata? Quali caratteristiche fondamentali devo ricercare nella scelta di questo componente?

Il display è un LG 65 pollici 4k hdr.

Grazie

celsius100
17-03-2021, 18:14
Ciao
hai requisiti o esigenze particolari?
ad esempio sulle dimensioni del case, se ti serve il wifi, un certo numero di usb, ecc...
budget?

marcopilone
17-03-2021, 20:59
Ciao
hai requisiti o esigenze particolari?
ad esempio sulle dimensioni del case, se ti serve il wifi, un certo numero di usb, ecc...
budget?

Non ho budget, case piccolo (magari con forma orizzontale itx), no wifi sono vicino allo switch, usb indifferente

Quello che mi interessa è avere un mediaplayer super reattivo e veloce (e non lento come quello schifo di scatolotti e chiavette) e trasmetter 4k hdr con codifiche 5.1

celsius100
17-03-2021, 23:19
in questo periodo direi che tornano interessanti le proposte pre-configurate, nn so se ti riferisci anche a quelle come scatolotti che eviteresti
intendo modelli come intel nuc o asus mini PN50
nn sono molto dotati lato audio ma x il resto ce tutto x un htpc come si deve (alcuni modelli sono completi altri sottoforma di barebone nn hanno ssd e ram)