PDA

View Full Version : PSU migliore/equivalente Thermaltake Hamburg 530W < 50€ ?

freeagle
14-03-2021, 09:59
Ciao a tutti.
Mi trovo in questa situazione:
- PC principale (in firma) equipaggiato con un Thermaltake Hamburg W0392RE 530W (http://nordic.thermaltake.com/products-model.aspx?id=C_00001783).
- Retro gaming PC equipaggiato con un Tacens serie "China-skif" (http://www.tacens-anima.com/power-supplies/apsi500/) per giunta piuttosto rumoroso.

Sto avendo parecchi problemi col retro PC, specialmente da quando lo ho ricostruito intorno a un Core2Quad Q6600 e una GeForce 6600GT che richiede alimentazione esterna: spesso non arriva nemmeno al bios, schermo nero e via.
Quindi il primo sospettato è l'alimentatore che a questo punto vorrei cambiare.

Ora:
- Il retro PC è un hobby per passare il tempo, non ho nessuna intenzione di spenderci troppo a prescindere (ho pagato la CPU 6.5€ e la GPU 15€, entrambe spedite, fate voi!)
- Il mio Thermaltake Hamburg non ha mai dato il minimo problema ed è di sicuro molto superiore al Tacens.
- Sto pensando di buttare il Tacens e sostituirlo col Thermaltake.
- Ma a questo punto dovrei cambiare PSU sul mio PC principale.

Contando che il Thermaltake mi ha diligentemente servito per 6 anni senza mai fare una piega, cosa mi consigliereste per rimpiazzarlo?

Coolermaster Masterwatt? BeQuiet System Power 9? Altri?

Tenete conto che non voglio assolutamente spendere più di 50€ ma nemmeno trovarmi con un prodotto inferiore o meno efficiente del mio.

Grazie!

Hitto
22-03-2021, 13:17
Il ThermalTake è un “Old-School”, topologia a switching tradizionale e quindi niente Coil Whine. A parte alcuni elettrolitici economici della TEAPO che vedo montati, non è malaccio.

E se funziona diligentemente non ti consiglio di complicarti la vita andandolo a sostituire. Raddoppieresti la lista dei problemi da risolvere.

Trova un rimpiazzo per il Tacens unicamente incentrato a reggere la 6600GT che, con i suoi 18A di richiesta, non è proprio la più leggera delle schede video. Ovvio che il Tacens si sieda dopo qualche secondo, lo considererei un alimentatore in stile “OEM” con elettrolitici generici e diodi di potenza minimalisti.
Probabilmente la sola 6600GT va oltre la potenza dissipabile del Diodo Schottky che si occupa della uscita dei +12V.

freeagle
23-03-2021, 10:35
E se funziona diligentemente non ti consiglio di complicarti la vita andandolo a sostituire. Raddoppieresti la lista dei problemi da risolvere.

Intanto grazie per i consigli.
Nel frattempo, "purtroppo" mi sono fatto tentare da un PSU più efficiente e soprattutto semi modulare (in fondo il mio Thermaltake ha più di 6 anni di attività continua sulle spalle) e ho ordinato un Seasonic Core GM 80+ Gold da 500W per il mio computer principale...
Mi auguro che sia stata una buona scelta!

shokobuku
24-03-2021, 04:34
Anche se non è più Seasonic di una volta, direi che hai comprato un ottimo alimentatore, anche se non lo conosco specificamente.
IMHO non lo vedo, certo, inferiore al ThTake.

Hitto
25-03-2021, 23:30
Il ThermalTake è ancora un ottimo modello.