View Full Version : Bitcoin senza freni: superato anche il muro dei 50 mila dollari
Redazione di Hardware Upg
17-02-2021, 10:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/mercato/bitcoin-senza-freni-superato-anche-il-muro-dei-50-mila-dollari_95608.html
La criptovaluta più famosa del mondo continua a registrare nuovi massimi, ben al di sopra della fase rialzista del 2017, mentre si solleva l'interesse da parte della finanza tradizionale
Click sul link per visualizzare la notizia.
TorettoMilano
17-02-2021, 10:11
quello che fa sorridere è che nel forum non si può parlare di finanza ma escono almeno 3 notizie al giorno sui bitcoin :D
canislupus
17-02-2021, 10:19
quello che fa sorridere è che nel forum non si può parlare di finanza ma escono almeno 3 notizie al giorno sui bitcoin :D
Però lo ammetto... un po' mi dispiace, non aver comprato un bitcoin quando stava a 17k... :D :D :D
L'avrei fatto SOLO per motivi speculativi... francamente del progetto di fondo mi interessa poco e dubito che prenderà piede (nella vita di tutti i giorni) in tempi brevissimi...
Ginopilot
17-02-2021, 10:19
Bisogna gonfiarla bene, non bastano i banner che invitano a comprare con guadagni sicuri, fino a quando non ne parleranno le casalinghe con le amiche vantandosi di averne un tot, si continuera' a salire. Poi, beh, mi pare ovvio.
Ginopilot
17-02-2021, 10:21
Però lo ammetto... un po' mi dispiace, non aver comprato un bitcoin quando stava a 17k... :D :D :D
L'avrei fatto SOLO per motivi speculativi... francamente del progetto di fondo mi interessa poco e dubito che prenderà piede (nella vita di tutti i giorni) in tempi brevissimi...
Perche' proprio a 17k e non a 1? Dopo e' facile parlare, sempre. Ad avercelo l'almanacco di ritorno al futuro, altro che bitcoin.
Pensa un po' che un anno fa stava a 3k e prima ancora a 500...
nella vita di tutti i giorni non lo so, ma è da quando è stato...inventato (2009) che si dice che non avrà mai un futuro!!!!!!
Ginopilot
17-02-2021, 10:24
nella vita di tutti i giorni non lo so, ma è da quando è stato...inventato (2009) che si dice che non avrà mai un futuro!!!!!!
Non e' che sia cambiato un gran che fino ad ora.
canislupus
17-02-2021, 10:27
Perche' proprio a 17k e non a 1? Dopo e' facile parlare, sempre. Ad avercelo l'almanacco di ritorno al futuro, altro che bitcoin.
Perchè mi ero interessato quando valeva quella cifra... :D :D :D
Se avessi comprato un bitcoin a 1 euro e ne avessi detenuto qualche centinaio, oggi non stavo sul forum a scrivere... :p :p :p
Rileggi questo post:
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2929663&highlight=bitcoin
e pensa, tutti quelli che davano per morto o inutile il bitcoin hanno fatto una scelta furba a non investirci? ;)
P.s. Pensa anche a tutti gli utenti, che senza ottenere niente in cambio, ti avevano dato un consiglio utile per farti fare un guadagno del 150% in 2 mesi...
canislupus
17-02-2021, 10:33
Il fatto che sia vivo e vegeto, non significa che sia utilizzabile.
Oggi tu puoi andare a comprare qualsiasi cosa in un negozio, avendo la certezza che quello che costa 100 euro in moneta fiat, domani non costerà 120 o 90 ???
Perchè se tu vivi in un sistema totalmente funzionante su bitcoin, allora ti è indifferente il confronto con la moneta FIAT... ma se invece devi in qualche modo convertire il tutto... allora sì che le cose cambiano...
canislupus
17-02-2021, 10:36
Rileggi questo post:
e pensa, tutti che davano per morto o inutile il bitcoin hanno fatto una scelta furba a non investirci? ;)
P.s. Pensa anche a tutti gli utenti, che senza ottenere niente in cambio, ti avevano dato un consiglio utile per farti fare un guadagno del 150% in 2 mesi...
E' sempre meglio non ragionare mai con il senno del poi...
A questo punto tanto vale che aspetto che cali di nuovo... :p :p :p
E al limite ci butterò 1.000 euro :eek: :eek: :eek:
Ginopilot
17-02-2021, 10:36
Perchè mi ero interessato quando valeva quella cifra... :D :D :D
Se avessi comprato un bitcoin a 1 euro e ne avessi detenuto qualche centinaio, oggi non stavo sul forum a scrivere... :p :p :p
Il problema e' che nessuno con un cervello in testa da 1 sarebbe arrivato a 50k. Se c'e' qualcuno in quella situazione e' solo perche' aveva dimenticato di averli.
Aggiungo che, guarda caso, proprio poco dopo che te ne sei interessato c'e' stato il crollo.
Ginopilot
17-02-2021, 10:37
Rileggi questo post:
e pensa, tutti quelli che davano per morto o inutile il bitcoin hanno fatto una scelta furba a non investirci? ;)
E' ancora inutile. E del tutto illogica la quotazione attuale. Comprate tulipani.
TorettoMilano
17-02-2021, 10:38
anche a me dispiace non aver puntato 1000 euro sullo "0" alla roulette dopo che è uscito :D
Che bello sarebbe se l'unica moneta di scambio del mondo sarebbe il Bitcoin, con tutte le valute locali azzerate...
Non è questo il futuro che si sta prospettando?
E io che credevo che il Bitcoin fosse solo uno strumento speculativo... fortunato chi è riuscito a guadagnarci!
Ginopilot
17-02-2021, 10:58
Che bello sarebbe se l'unica moneta di scambio del mondo sarebbe il Bitcoin, con tutte le valute locali azzerate...
Cosa te lo fa pensare?
E io che credevo che il Bitcoin fosse solo uno strumento speculativo... fortunato chi è riuscito a guadagnarci!
Credevi bene.
canislupus
17-02-2021, 11:01
Il problema e' che nessuno con un cervello in testa da 1 sarebbe arrivato a 50k. Se c'e' qualcuno in quella situazione e' solo perche' aveva dimenticato di averli.
Aggiungo che, guarda caso, proprio poco dopo che te ne sei interessato c'e' stato il crollo.
anche a me dispiace non aver puntato 1000 euro sullo "0" alla roulette dopo che è uscito :D
Beh infatti... i più grandi investimenti sono proprio quelli che non abbiamo mai fatto... :D :D :D
Di sicuro se domani compro un bitcoin, minimo crolla a 100 dollari :D
Che bello sarebbe se l'unica moneta di scambio del mondo sarebbe fosse il Bitcoin, con tutte le valute locali azzerate...
Infatti é uno strumento speculativo....
Al momento le applicazioni pratiche, al di là degli annunci mirabolanti, si conoscono solo dentro i forum.
Se vai dal tuo vicino e gli chiedi come ha comprato quell'oggetto, vediamo cosa ti risponde... :D :D :D
Sarà il futuro? nessuno ha la certezza... ci sono solo speranze da parte di qualcuno e dubbi da parte di altri...
Possiamo dire che il colpaccio lo hanno fatto tutti quelli che hanno preso bitcoin all'uscita nel 2009. Valeva una miseria.
Ora i guadagni sono più contenuti, a meno di investirci milioni o miliardi, come Tesla che ha investito 1,5 miliardi di dollari in BTC.
I "poveracci" possono al più ambire a guadagni di qualche migliaio di euro, se va bene. Se va male invece li avranno solo regalati ai miliardari.
Per il rischio troppo alto io personalmente ci sto alla larga.
Il mio era chiaramente un commento ironico, ci sono persone davvero convinte di poter ribaltare un sistema finanziario globale basato sull'economia reale, Banche Nazionali, riserve auree e monetarie, perché lo dice l'algoritmo che genera Bitcoin.
Pensano che possiamo diventare tutti ricchi solo perché abbiamo i Bitcoin, benissimo, smettiamo di lavorare e mettiamoci tutti a minare come i 7 nani...
Poi qualcuno scrive pure di essersi comprato case, macchine, barche e donne ed altre mirabolanti ricchezze grazie ai Bitcoin, ma te lo viene a scrivere in un italiano scorreggiuto sul forum di HWUopgrade!
Te lo vengono a dire in modo che anche tu possa prendere l'ennesimo treno, contenente ricchezze generate da un semplice algoritmo! Me cojoni!
MikTaeTrioR
17-02-2021, 11:21
Il mio era chiaramente un commento ironico, ci sono persone davvero convinte di poter ribaltare un sistema finanziario globale basato sull'economia reale, Banche Nazionali, riserve auree e monetarie, perché lo dice l'algoritmo che genera Bitcoin.
Pensano che possiamo diventare tutti ricchi solo perché abbiamo i Bitcoin, benissimo, smettiamo di lavorare e mettiamoci tutti a minare come i 7 nani...
Poi qualcuno scrive pure di essersi comprato case, macchine, barche e donne ed altre mirabolanti ricchezze grazie ai Bitcoin, ma te lo viene a scrivere in un italiano scorreggiuto sul forum di HWUopgrade!
Te lo vengono a dire in modo che anche tu possa prendere l'ennesimo treno, contenente ricchezze generate da un semplice algoritmo! Me cojoni!
E se fosse vero? :)
TorettoMilano
17-02-2021, 11:24
non esiste gente al mondo che ti dice come arricchirti solo per farti arricchire. e io di modi alternativi per arrotondare ne conoscono a iosa e se qualcuno ti spiega qualcosa o sei suo amico o c'è un ritorno. ammetto che non riesco a capacitarmi dell'atteggiamento dei pro-crypto, posso di sicuro dire che alcune (molte) risposte loro mi hanno davvero lasciato perplesso
Questa risposta andrebbe incorniciata, avanti signore e signori accomodatevi nel nuovo eldorardo del nuovo millennio, basta comprare bitcoin per diventare dei novelli re mida senza più lavorare ma solo raccogliendo i frutti di una speculazione che come ogni speculazione che si rispetta farà guadagnare tantissimo a pochissimi mentre tantissimi ci rimetteranno anche le mutande, e la cosa triste è che non solo c'è gente che pare abbia trovato il nuovo vello d'oro da adorare ma anche coloro che cercano adepti perchè loro "sono avanti".......che tristezza, davvero....
E se fosse vero? :)
Se fosse vero che è sufficiente che tutti compriamo Bitcoin per diventare tutti magicamente ricchi e sconfiggere la povertà nel mondo? Di Maio scansate popo!
Qualcuno ricco ci è diventato, ma non grazie alle mirabolanti caratteristiche dello strumento, ma grazie alla speculazione.
Pensa un po' che basta che Musk twitti "Bitcoin" per far schizzare il valore... Dopo averne fatto un po' di scorta naturalmente.
Ripeto: buon per chi è riuscito a guadagnarci qualcosa.
Se ci avessi guadagnato io, non starei qui a scrivere su HWUpgrade, dicendo agli altri come fare.
Io comprai i bitcoin quando valevano 600$. Ovviamente il culo ha voluto che ero sulla piattaforma mtgox che è fallita e adesso aspettiamo che ritorni qualcosa prima o poi. Ovviamente è sempre facile con il senno di poi, io sicuramente non avrei mai avuto il coraggio di tenerli fino a 50k, ma avrei venduto molto prima. Detto questo che sia un'immane bolla è abbastanza chiaro, ma è anche stupido non puntarci qualcosa (se uno può) sapendo che la bolla può crescere ancora molto. E' chiaro anche a un bambino che a un certo punto i Bitcoin crolleranno di brutto (ma ormai non credo spariranno) il punto è esserne consapevoli, porsi un certo limite di guadagno sperando di imbroccarci. E' chiaramente pura speculazione. Ma pur sempre più vantaggiosa che giocare al gratta e vinci
TorettoMilano
17-02-2021, 11:35
Io comprai i bitcoin quando valevano 600$. Ovviamente il culo ha voluto che ero sulla piattaforma mtgox che è fallita e adesso aspettiamo che ritorni qualcosa prima o poi. Ovviamente è sempre facile con il senno di poi, io sicuramente non avrei mai avuto il coraggio di tenerli fino a 50k, ma avrei venduto molto prima. Detto questo che sia un'immane bolla è abbastanza chiaro, ma è anche stupido non puntarci qualcosa (se uno può) sapendo che la bolla può crescere ancora molto. E' chiaro anche a un bambino che a un certo punto i Bitcoin crolleranno di brutto (ma ormai non credo spariranno) il punto è esserne consapevoli, porsi un certo limite di guadagno sperando di imbroccarci. E' chiaramente pura speculazione. Ma pur sempre più vantaggiosa che giocare al gratta e vinci
dire nello stesso post che è una bolla e che è vantaggioso è un controsenso :D
Eccomi! Quando comprai io il mio bitcoin valevano circa 200 eurosberle! Parliamo di anni fa. Me ne rimangono 0.4, che valgono come una utilitaria. Ma no, non mi sono mai dimenticato di averli: semplicemente li tratto come la collana d'oro tamarrissima del battesimo o le sterline d'oro. Quando sarà il momento e avrò bisogno di dindi lo venderò e ne ricaverò qualcosa.
Se ci avessi guadagnato io, non starei qui a scrivere su HWUpgrade, dicendo agli altri come fare.
Fortunatamente al mondo non esistono solo egoisti, ma c'e' anche chi e' capace di aiutare il prossimo senza ottenere niente in cambio.
Bolla o no chi ha acquistato btc con lo spirito giusto, tipo scommessa al gioco per intenderci e no come investimento, e ha puntato il giusto senza patemi ha fatto bene.
canislupus
17-02-2021, 11:41
Eccomi! Quando comprai io il mio bitcoin valevano circa 200 eurosberle! Parliamo di anni fa. Me ne rimangono 0.4, che valgono come una utilitaria. Ma no, non mi sono mai dimenticato di averli: semplicemente li tratto come la collana d'oro tamarrissima del battesimo o le sterline d'oro. Quando sarà il momento e avrò bisogno di dindi lo venderò e ne ricaverò qualcosa.
Il tuo ragionamento ha perfettamente senso...
Se crollassero, ci rimetteresti al massimo i 200 euro dell'epoca (anche se in realtà già sei in positivo avendone usati 60 centesimi).
Ma se uno oggi compra un bitcoin (50k di dollari) e tra un anno crolla a 25k... gli prende un colpo... :p :p :p
canislupus
17-02-2021, 11:42
Fortunatamente al mondo non esistono solo egoisti, ma c'e' anche chi e' capace di aiutare il prossimo senza ottenere niente in cambio.
Veramente?
Io ancora aspetto qualcuno che mi regali uno 0,001 di bitcoin... :D :D :D
Prometto che lo terrò finchè non si sarà almeno decuplicato... e mi terrò solo l'investimento iniziale (quindi 50 dollari) :p :p :p
Pero' piu' passa il tempo e piu' mi rendo conto che sono fesso io e dovrei solo farmi gli affari miei... :D
Il tuo ragionamento ha perfettamente senso...
Se crollassero, ci rimetteresti al massimo i 200 euro dell'epoca (anche se in realtà già sei in positivo avendone usati 60 centesimi).
Ma se uno oggi compra un bitcoin (50k di dollari) e tra un anno crolla a 25k... gli prende un colpo... :p :p :p
Succederà di sicuro!
E quelli che ci avranno guadagnato saranno i soliti 10 pieni di soldi, mentre migliaia di piccoli e medi investitori verseranno lacrime e sangue.
wingman87
17-02-2021, 11:46
Credo di pensarla come canislupus. Mi dispiace non averci investito anni fa ma le motivazioni per cui non l'ho fatto valgono ancora oggi: non ho fiducia nei bitcoin.
Quello che è cambiato oggi è che ho capito che non conta la fiducia che vi ripongo io ma conta la fiducia che vi ripone la collettività.
canislupus
17-02-2021, 11:49
Succederà di sicuro!
E quelli che ci avranno guadagnato saranno i soliti 10 pieni di soldi, mentre migliaia di piccoli e medi investitori verseranno lacrime e sangue.
Calcolando che solitamente non ho molta fortuna su questi ambiti... direi che è meglio mi sto fermo... anche per non danneggiare il mercato... non vorrei essere la causa di eventuali crolli. :D :D :D
LOL, ammiro davvero il tuo buon cuore.
Il tuo ragionamento può essere corretto fino ad un certo punto... peccato che con una popolazione mondiale in continua espansione, già oltre ai 7 miliardi di persone, se tutti vivessimo con lo stesso stile di vita di noi europei, giapponesi ed americani, le risorse della terra sarebbero già belle che finite...
È un concetto difficile da accettare, mors tua vita mea, non navigo nell'oro ma tutto sommato ci dovremmo ritenere fortunati di non essere nati nella parte sbagliata del mondo.
Il concetto stesso di ricchezza non avrebbe più senso se 7 miliardi di persone avessero i bitcoin, spiegami come potresti arricchirti con essi.
PS. se sei davvero così ricco ed altruista, donali a chi davvero ne ha bisogno.
MikTaeTrioR
17-02-2021, 11:54
Se fosse vero che è sufficiente che tutti compriamo Bitcoin per diventare tutti magicamente ricchi e sconfiggere la povertà nel mondo? Di Maio scansate popo!
Qualcuno ricco ci è diventato, ma non grazie alle mirabolanti caratteristiche dello strumento, ma grazie alla speculazione.
Pensa un po' che basta che Musk twitti "Bitcoin" per far schizzare il valore... Dopo averne fatto un po' di scorta naturalmente.
Ripeto: buon per chi è riuscito a guadagnarci qualcosa.
E chi ha mai detto che compri btc e diventi automaticamente ricco? Mi riferivo al tuo credere che chi dice di essersi arricchito mente...
Ti ho anche risposto punto per punto a tutti i dubbi in un altro post che poco avevano a che fare con il valore in se...poi sei scomparso...quindi vi va bene solo dire "nononono" ?
Io capisco che possa sembrare la lotteria, se guardiamo solo il valore un po lo è ma sappiate una cosa:
I "pro crypto" sostengono spesso con fatti e dati oggettivi a cui si sentono rispondere sempre e solo le solite cose dettate solo da cieche prese di posizione, in ultimo nessun "pro crypto" trarrebbe vantaggio economico alcuno a convincere il nocoiner di turno, mi sento di poter parlare per tutti i pro crypto dicendo che per noi è solo una questione di principio, siamo appassionati al meccanismo matematico più potente della storia, chiaramente non possiamo tollerare dichiarazioni false e spesso ingenuamente stupide.
Saluti
Non è un controsenso se hai idea di quello che fai. E' un controsenso se vendo tutto per investire in bitcoin perchè è da idioti. Ma se ho dei soldi che posso investire senza rovinarmi (che ne so uno dice quest'anno non faccio la vacanza in Giappone e li investo in bitcoin) può avere senso. Il difficile (e ovviamente non prevedibile) è sapere quando uscire. Lì va un po' a culo, un po' a sentimento, un po' a intuito, un po' a quanto si è disposti rischiare.
randorama
17-02-2021, 11:57
Poi qualcuno scrive pure di essersi comprato [...] donne [...] grazie ai Bitcoin,
le bittane.
Ricordatevi che in questo mondo niente viene "a gratis", se da una parte c'è chi guadagna con la speculazione, dall'altra c'è chi ci perde.
Come dice un vecchio detto: "Neanche il cane muove la coda per niente."
TorettoMilano
17-02-2021, 12:01
I "pro crypto" sostengono spesso con fatti e dati oggettivi a cui si sentono rispondere sempre e solo le solite cose dettate solo da cieche prese di posizione, in ultimo nessun "pro crypto" trarrebbe vantaggio economico alcuno a convincere il nocoiner di turno, mi sento di poter parlare per tutti i pro crypto dicendo che per noi è solo una questione di principio, siamo appassionati al meccanismo matematico più potente della storia, chiaramente non possiamo tollerare dichiarazioni false e spesso ingenuamente stupide.
ho quella vaga sensazione che se il grafico delle crypto fosse per tutte perennemente in discesa questa passione per i meccanismi matematici improvvisamente scomparirebbe. ma è solo un presentimento, non c'è bisogno che mi rispondi in modo oggettivo :D
Non è un controsenso se hai idea di quello che fai. E' un controsenso se vendo tutto per investire in bitcoin perchè è da idioti. Ma se ho dei soldi che posso investire senza rovinarmi (che ne so uno dice quest'anno non faccio la vacanza in Giappone e li investo in bitcoin) può avere senso. Il difficile (e ovviamente non prevedibile) è sapere quando uscire. Lì va un po' a culo, un po' a sentimento, un po' a intuito, un po' a quanto si è disposti rischiare.
tra le mie esperienze alternative ho cavalcato un famoso ponzi italiano (non dirò il nome, di questi tempi non si sa mai :D). ovvio che se si è sgamati i soldi ce li si fa anche con metodi rischiosi, ma dire che sono oggettivamente vantaggiosi è una forzatura
TorettoMilano
17-02-2021, 12:04
doppio
MikTaeTrioR
17-02-2021, 12:05
ho quella vaga sensazione che se il grafico delle crypto fosse per tutte perennemente in discesa questa passione per i meccanismi matematici improvvisamente scomparirebbe. ma è solo un presentimento, non c'è bisogno che mi rispondi in modo oggettivo :D
Minavo in perdita quando valeva 1 dolla perché mi piaceva fare tuning della scheda video e perché sostenevo il progetto che vedevo più come un seti at home che come un guadagno...
Sfortunatamente non minavo un gran che ma quello che minai lo ho ancora tutto perché ho sempre creduto che eravamo solo all inizio di una rivoluzione e di un nuovo stadio della nostra società.
Ti da fastidio? Non ci credi?
Liberissimo, la mia coscienza è a posto e ho scritto la pura verità
Edit: per concludere, sono un programmatore esperto e ho una laurea specialistica in finanza, questo mondo comprende esattamente tutto quello che mi appassiona...quindi, non rompermi i coglioni :)
Ginopilot
17-02-2021, 12:09
Ricordatevi che in questo mondo niente viene "a gratis", se da una parte c'è chi guadagna con la speculazione, dall'altra c'è chi ci perde.
Come dice un vecchio detto: "Neanche il cane muove la coda per niente."
Non e' detto, almeno per ora. Se il prezzo sale, la stragrande maggioranza di chi compra, guadagna rivendendo ad un prezzo piu' alto. Il problema e' che prima o poi qualcuno restera' con il cerino in mano.
gabry182
17-02-2021, 12:09
Dovremmo tutti capire che il prezzo di oggi di BTC non è la cosa interessante.
Segue il suo trend che da 10 anni è in rialzo con minimi crescenti. Nulla vieta (anzi sarebbe auspicabile) che ritracciasse sui 25/30k ma nessuno sa se lo farà.
Chi vuole iniziare a sporcarsi le mani deve farlo con DCA.
E' evidente che BTC sia ancora oggi una scommessa.
E' altrettanto evidente che molte persone non ne capiscano il rapporto rischio/rendimento. Altrimenti certi commenti nel 2021 non si dovrebbero più vedere.
Se bitcoin era una bolla e come tale scoppiata nel 2014 e 2018 (ripescate notizie e commenti dell'epoca) com'è che si è sempre rigonfiata? Nessuna bolla finanziaria si è mai rigonfiata.. sembra più un andamento ciclico o no?
Poi se uno ritiene di stare bene come sta giusto che non se ne interessi
Ginopilot
17-02-2021, 12:11
No, non e' il tuo caso. Li hai presi a 200, non a 1, e ne hai venduto piu' della meta'. E sei stato anche fin troppo temerario.
No, non e' il tuo caso. Li hai presi a 200, non a 1, e ne hai venduto piu' della meta'. E sei stato anche fin troppo temerario.
Non li ho venduti, ma usati per acquistare. Me ne rimasero 0.4 con cui non sapevo che fare e quando ho visto come crescevano di prezzo ho deciso di tenermeli.
Ginopilot
17-02-2021, 12:14
Segue il suo trend che da 10 anni è in rialzo con minimi crescenti. Nulla vieta (anzi sarebbe auspicabile) che ritracciasse sui 25/30k ma nessuno sa se lo farà.
E' altrettanto evidente che molte persone non ne capiscano il rapporto rischio/rendimento. Altrimenti certi commenti nel 2021 non si dovrebbero più vedere.
Se bitcoin era una bolla e come tale scoppiata nel 2014 e 2018 (ripescate notizie e commenti dell'epoca) com'è che si è sempre rigonfiata? Nessuna bolla finanziaria si è mai rigonfiata.. sembra più un andamento ciclico o no?
In realta' non e' mai scoppiata, ha solo ritracciato per gonfiarsi ancora di piu'.
Ginopilot
17-02-2021, 12:15
Non li ho venduti, ma usati per acquistare. Me ne rimasero 0.4 con cui non sapevo che fare e quando ho visto come crescevano di prezzo ho deciso di tenermeli.
E che diavolo ci hai comprato? :sofico:
Cmq e' la stessa cosa eh.
TorettoMilano
17-02-2021, 12:16
Minavo in perdita quando valeva 1 dolla perché mi piaceva fare tuning della scheda video e perché sostenevo il progetto che vedevo più come un seti at home che come un guadagno...
Sfortunatamente non minavo un gran che ma quello che minai lo ho ancora tutto perché ho sempre creduto che eravamo solo all inizio di una rivoluzione e di un nuovo stadio della nostra società.
Edit: per concludere, sono un programmatore esperto e ho una laurea specialistica in finanza, questo mondo comprende esattamente tutto quello che mi appassiona...quindi, non rompermi i coglioni :)
mi spiace il mio presentimento ti abbia fatto innervosire
Ginopilot
17-02-2021, 12:16
Si, ma sta rivoluzione? Non c'e' neanche l'ombra di una rivoluzione.
E chi ha mai detto che compri btc e diventi automaticamente ricco? Mi riferivo al tuo credere che chi dice di essersi arricchito mente...
Ti ho anche risposto punto per punto a tutti i dubbi in un altro post che poco avevano a che fare con il valore in se...poi sei scomparso...quindi vi va bene solo dire "nononono" ?
Io capisco che possa sembrare la lotteria, se guardiamo solo il valore un po lo è ma sappiate una cosa:
Saluti
Sei davvero così appassionato di Crypto che stai cercando di convincere degli utenti su un forum della bontà di questo meccanismo.
Da quanti anni si sta parlando di blockchain e di crypto? In un mondo così globalizzato, le vostre promesse se fossero davvero così rivoluzionarie dovrebbero già aver cambiato molto di più rispetto ad un Musk che forse permetterà di comprare ai ricchi le sue Tesla con i Bitcoin.
Le idee di Musk sono rivoluzionarie e stanno davvero cambiando il mondo reale, ma io di cambiamenti provenienti dalle Crypto non ho visto ancora nulla che non si potesse fare anche prima.
Voleva le macchine elettriche, ed ora tutti fanno macchine elettriche.
Vuole andare su Marte, e ci andremo nei prossimi anni.
Solo due degli esempi. Lui e le sue idee hanno una reale ricaduta sulle vite di tutti noi. Non le crypto.
Sono interessanti solo per chi ci specula. Anche Musk lo ha fatto, ma non mi venire a dire che Musk ha bisogno del Bitcoin per cambiare il mondo.
Parli di non replicabilità di un dato digitale? Nel mondo reale a cosa ti serve? A dire che il porno che mi sono visto io non l'ha visto nessun altro?
Scendi nel dettaglio delle tue promesse, con frasi ad effetto come SHA256 e solidity-lang.
Facci capire a noi ignoranti come il solidity-lang può cambiare le nostre vite con uno schiocco di dita.
canislupus
17-02-2021, 12:20
Beh dai... a 200 euro... non penso sia un dramma per nessuno...
Ti da fastidio se le perdi, ma nulla che ti rovina la vita...
Se invece ci metti i risparmi di una vita (e già questo sarebbe sbagliato in qualsiasi investimento/speculazione), allora lì scatta l'ansia e la paura di finire a gambe all'aria... :p :p :p
MikTaeTrioR
17-02-2021, 12:20
Sei davvero così appassionato di Crypto che stai cercando di convincere degli utenti su un forum della bontà di questo meccanismo.
Da quanti anni si sta parlando di blockchain e di crypto? In un mondo così globalizzato, le vostre promesse se fossero davvero così rivoluzionarie dovrebbero già aver cambiato molto di più rispetto ad un Musk che forse permetterà di comprare ai ricchi le sue Tesla con i Bitcoin.
Le idee di Musk sono rivoluzionarie e stanno davvero cambiando il mondo reale, ma io di cambiamenti provenienti dalle Crypto non ho visto ancora nulla che non si potesse fare anche prima.
Voleva le macchine elettriche, ed ora tutti fanno macchine elettriche.
Vuole andare su Marte, e ci andremo nei prossimi anni.
Solo due degli esempi. Lui e le sue idee hanno una reale ricaduta sulle vite di tutti noi. Non le crypto.
Sono interessanti solo per chi ci specula. Anche Musk lo ha fatto, ma non mi venire a dire che Musk ha bisogno del Bitcoin per cambiare il mondo.
Parli di non replicabilità di un dato digitale? Nel mondo reale a cosa ti serve? A dire che il porno che mi sono visto io non l'ha visto nessun altro?
Scendi nel dettaglio delle tue promesse, con frasi ad effetto come SHA256 e solidity-lang.
Facci capire a noi ignoranti come il solidity-lang può cambiare le nostre vite con uno schiocco di dita.
Amico c è tutta la documentazione con tanto di introduzione semplice...se non capisci da quella non riuscirò certo io in un post su un forum..troverai anche spiegate tutte le parole oscure che ho osato scrivere..
No pain no gain..
Se invece ci metti i risparmi di una vita (e già questo sarebbe sbagliato in qualsiasi investimento/speculazione), allora lì scatta l'ansia e la paura di finire a gambe all'aria... :p :p :p
Se ci metti i risparmi di una vita sei un cretino sia che si tratti di bitcoin sia che si tratti di qualsiasi altro investimento senza diversificazione.
Rileggi questo post:
Col senno di poi no ma l'importante è ammetterlo senza filosofeggiare come vedo spesso fare.
Se non lo si concretizza in qualcosa rimane un numero, un benchmark, una valuta di un videogioco, ecc.
E perché no, anche utilizzarlo per spillare soldi in modo truffaldino, seppur non etico, significa concretizzarlo (convertendolo in valuta fiat o acquistandoci (cosa?) qualcosa direttamente in btc.
Amico c è tutta la documentazione con tanto di introduzione semplice...se non capisci da quella non riuscirò certo io in un post su un forum..troverai anche spiegate tutte le parole oscure che ho osato scrivere..
No pain no gain..
Ma un grandissimo LOL!
Già mi immagino Russia e Cina impegnate a scervellarsi per madare KO l'economia degli Stati Uniti per diventare le prime potenze globali, mettono su una task force micidiale di esperti di Crypto e Blockchain per poter sfruttare le incommensurabili ricchezze e vantaggi strategici di quete tecnologie, per poter finalmente sbarazzarsi delle riserve di oro e di dollari...
ah no aspetta...
TorettoMilano
17-02-2021, 12:27
Se ci metti i risparmi di una vita sei un cretino sia che si tratti di bitcoin sia che si tratti di qualsiasi altro investimento senza diversificazione.
nell'altra discussione una persona ha scritto di aver investito tutti i risparmi in crypto e tutti i pro-crypto gli hanno dato ragione con risposte del tipo "con i propri soldi ognuno ci fa quello che vuole". mi fa un piacere incredibile leggere un pro-crypto che la pensa diversamente :)
No pain no gain..
Non è rivoluzione, è speculazione.
Smettila per favore vendere aria fritta.
canislupus
17-02-2021, 12:32
Infatti non a caso ho detto che investire/speculare tutto quello che si possiede non è intelligente... ma in generale non lo è, se sei consapevole di non poter reggere psicologicamente alla eventuale caduta.
Ginopilot
17-02-2021, 12:38
Questo e' l'errore piu' comune di chi investe e vede crescere il valore del proprio investimento. Se ci hai messo su 200 euro ed oggi sono diventati 20.000, tu hai in questo momento 20.000 euro investiti, non 200. Se li lasci li e crollano a 100, non hai perso 100 euro, ma 19.900.
nell'altra discussione una persona ha scritto di aver investito tutti i risparmi in crypto e tutti i pro-crypto gli hanno dato ragione con risposte del tipo "con i propri soldi ognuno ci fa quello che vuole". mi fa un piacere incredibile leggere un pro-crypto che la pensa diversamente :)
Io credo che sia sbagliato parlare di "pro-crypto" e "anti-crypto". Credo che in generale il fanboysmo e l'odio irrazionali siano stupidi. Cerco di valutare ogni cosa singolarmente. Non ci vedo nessun male nelle cryptovalute ma sicuramente non le vedo come il futuro dell'umanità.
@Ginopilot
Si ma continui a fare la stessa vita che facevi ieri quindi all'atto pratico ti cambia poco.
Ginopilot
17-02-2021, 12:56
@Ginopilot
Si ma continui a fare la stessa vita che facevi ieri quindi all'atto pratico ti cambia poco.
E' il ragionamento che fa il giocatore d'azzardo, se perde soldi che ha in tasca si dispera, se perde quelli che ha appena vinto gli frega molto meno. Sono sempre soldi tuoi che ora non hai piu'. Stesso discorso quando vedi il tuo portafoglio in rosso e stringi i denti perche' tanto non hai ancora venduto. I soldi li hai persi lo stesso, anche senza vendere.
Questo e' l'errore piu' comune di chi investe e vede crescere il valore del proprio investimento. Se ci hai messo su 200 euro ed oggi sono diventati 20.000, tu hai in questo momento 20.000 euro investiti, non 200. Se li lasci li e crollano a 100, non hai perso 100 euro, ma 19.900.
Mi pare un discorso senza senso. Se ho investito 200 e tornano a 100 ho perso 100 euro stop. Non 19.900. Finchè non ho i soldi in mano, non sono reali. E ci sarebbe da discutere di quanto siano reali anche se li tiro fuori, perché sono soldi guadagnati non producendo nulla (ecco perchè molti considerano i broker e gli investitori di borsa un non lavoro, sostanzialmente una presa per il culo dell'economia reale).
TorettoMilano
17-02-2021, 12:57
Io credo che sia sbagliato parlare di "pro-crypto" e "anti-crypto". Credo che in generale il fanboysmo e l'odio irrazionali siano stupidi. Cerco di valutare ogni cosa singolarmente. Non ci vedo nessun male nelle cryptovalute ma sicuramente non le vedo come il futuro dell'umanità.
beh allora siamo molto simili. pure io ho un wallet che se mi fa diventare milionario posso solo essere felici. seguendo i bitcoin dal 2013 gli obiettivi degli stessi sono variati da "strumento contro banche e governi" a "strumento per banche e governi", un successo su tutti i fronti :D
Che abbia recuperato dopo i crolli non vuol dire che non sia una bolla. Si tratta di pura matematica: bitcoin, come qualsiasi altra cosa, non può crescere all'infinito. Se domani tutte le casalinghe italiane investono in bitcoin il valore andrà a 500k, se poi tutte le aziende del mondo ci investono andrà a 5 milioni, ma a un certo punto non entreranno più soldi, basterà un minimo scossone e molti inizieranno a ritirare nello stesso momento, si scatenerà il panico e avremmo un crollo fragoroso tanto più in alto si è andati. Niente di nuovo sotto il sole. Ripeto se uno investe su sta roba essendo conscio di questo meccanismo, ben venga. Voglio dire, la gente butta soldi per ben altro nella vita (anche solo per fumare che ti ammazza ed è scientificamente dimostrato...)
canislupus
17-02-2021, 13:02
Mi pare un discorso senza senso. Se ho investito 200 e tornano a 100 ho perso 100 euro stop. Non 19.900. Finchè non ho i soldi in mano, non sono reali. E ci sarebbe da discutere di quanto siano reali anche se li tiro fuori, perché sono soldi guadagnati non producendo nulla (ecco perchè molti considerano i broker e gli investitori di borsa un non lavoro, sostanzialmente una presa per il culo dell'economia reale).
THIS.
Se investo 10.000 euro... mi preoccupo se perdo l'investimento iniziale... il guadagno non lo do per scontato... altrimenti sarei nervoso di non ottenere anche quello...
E' il ragionamento che fa il giocatore d'azzardo, se perde soldi che ha in tasca si dispera, se perde quelli che ha appena vinto gli frega molto meno. Sono sempre soldi tuoi che ora non hai piu'. Stesso discorso quando vedi il tuo portafoglio in rosso e stringi i denti perche' tanto non hai ancora venduto. I soldi li hai persi lo stesso, anche senza vendere.
Esatto. Il fatto che il capitale non sia stato ancora covnertito in valuta non significa che tu quei soldi non li abbia persi.
Non è che si perde o guadagna all'atto di riscuotere eh...
THIS.
Se investo 10.000 euro... mi preoccupo se perdo l'investimento iniziale... il guadagno non lo do per scontato... altrimenti sarei nervoso di non ottenere anche quello...
Se poi domani ne hai 20'000... e dopodomani ne hai 30'000, e fra una settimana di nuovo 10'000, dal mio punto di vista hai perso 20'000.
Semplicemente non hai incassato, che è diverso.
Ginopilot
17-02-2021, 13:07
No, ripeto, questo e' l'errore piu' comune di chi investe. Ti faccio un esempio personale. Il mio portafoglio, non certo in questa porcheria, ma opportunamente diversificato, oggi e' ad oltre il 100% di guadagno. Mettiamo sia 100 euro, con 50 investiti a suo tempo. Se oggi tornasse a 50, io avrei perso 50 euro. Non vado in pari, sono soldi persi, fine, stop.
hai perso numeri che appaiono su una schermata. finché non li porti nella vita reale e non ci fai progetti di vita il danno è minimo.
Il mio valore di criptomonete é quasi quintuplicato da quando ci ho investito!!!!!
Peccato che ci ho investito solo 50 euro, giusto per capire come funzionava :-(
Ginopilot
17-02-2021, 13:16
hai perso numeri che appaiono su una schermata. finché non li porti nella vita reale e non ci fai progetti di vita il danno è minimo.
No, hai perso soldi veri, che non hai ancora incassato. Inevitabile quando si investe, non e' che si puo' sempre vendere sui massimi e comprare sui minimi. Senza il solito almanacco :sofico:
No, ripeto, questo e' l'errore piu' comune di chi investe. Ti faccio un esempio personale. Il mio portafoglio, non certo in questa porcheria, ma opportunamente diversificato, oggi e' ad oltre il 100% di guadagno. Mettiamo sia 100 euro, con 50 investiti a suo tempo. Se oggi tornasse a 50, io avrei perso 50 euro. Non vado in pari, sono soldi persi, fine, stop.
Ripeto, è un discorso che può andar bene per i corsi di trading, ma non si applica alla vita reale.
Esempio. Io investo 100€ e diventano 10k. Ora spiegami come è possibile che io perdo 10k reali se inizialmente ho investito solo 100€. Al massimo possiamo dire che ho perso 10k di possibili guadagni, ma non che ho perso 10k che avevo investito!
Questo vuol dire non distinguere l'economia reale da dei numeri su un computer. Ripeto, bitcoin, derivati e altre diavolerie della finanza, sono solo un grande gioco, dove però molta gente lo prende sul serio (e alcuni addirittura credono di farci un lavoro, che è ridicolo...lo so che mi attirerò le ire di tutti i broker)
No, hai perso soldi veri, che non hai ancora incassato. Inevitabile quando si investe, non e' che si puo' sempre vendere sui massimi e comprare sui minimi. Senza il solito almanacco :sofico:
si allora prova a chiedere un mutuo in banca dicendo che , al prezzo di oggi, hai 100k in btc e vediamo se li accettano in garanzia come soldi veri!:D
cronos1990
17-02-2021, 13:20
Mi pare un discorso senza senso.
[...]Togli il "Mi pare" :asd: Per non dire che è un'autentica ********* :asd:
Se investi 200 euro e ottieni 20.000 euro, sempre 200 euro hai investito. Non 20.000. Quella è la cifra che ti ritrovi in tasca, con 19.800 di guadagno.
Poi posso anche essere d'accordo che se li perdi subito dopo, ti ritrovi con -20.000. Ma l'investimento iniziale rimane sempre di 200 euro.
alemar78
17-02-2021, 13:21
L'investimento per definizione presuppone un guadagno "incerto" a fronte di una spesa certa. Quindi in che modo puoi quantificare la perdita nel momento in cui non è definito a priori il guadagno?
Puoi considerarla perdita semmai, se trai un guadagno inferiore rispetto a quelle che erano le tue aspettative quando hai effettuato l'investimento.
Nel tuo esempio la perdita reale è quanto ti è costato immobilizzare quei 50 euro dai quali non hai ottenuto nulla, rispetto al tenerli semplicemente nel tuo conto corrente o sotto al materasso.
canislupus
17-02-2021, 13:23
Di nuovo... THIS
godrei come un riccio per un crollo totale di ste schifezze.
Danni all'ambiente terribile per creare il nulla a favore della speculazione.
Bolla dei tulipani parte in salsa high tech.
Beh ragazzi ma se il livello è "sono numeri su uno schermo" allora qua mancano le basi minime di cosa significa guadagnare, perdere e investire... non vale la pena di parlarne con voi, è come discutere di fisica con un terrapiattista... senza offesa... buon proseguimento a tutti... :muro: :muro: :muro:
bagnino89
17-02-2021, 13:35
Mmm...
Veramente?
Io ancora aspetto qualcuno che mi regali uno 0,001 di bitcoin... :D :D :D
Prometto che lo terrò finchè non si sarà almeno decuplicato... e mi terrò solo l'investimento iniziale (quindi 50 dollari) :p :p :p
Pure io :asd:
Lo sospetto anche io...
*
MikTaeTrioR
17-02-2021, 13:37
Ma un grandissimo LOL!
Già mi immagino Russia e Cina impegnate a scervellarsi per madare KO l'economia degli Stati Uniti per diventare le prime potenze globali, mettono su una task force micidiale di esperti di Crypto e Blockchain per poter sfruttare le incommensurabili ricchezze e vantaggi strategici di quete tecnologie, per poter finalmente sbarazzarsi delle riserve di oro e di dollari...
ah no aspetta...
Ma cosa c'entra?
Fai su dei castelli senza senso quando basterebbe avere la voglia di capire le cose, e non è che manchino le info...
Per me è una rivoluzione, per te e altri no?
Amen :boh:
Ginopilot
17-02-2021, 13:38
Togli il "Mi pare" :asd: Per non dire che è un'autentica ********* :asd:
Se investi 200 euro e ottieni 20.000 euro, sempre 200 euro hai investito. Non 20.000. Quella è la cifra che ti ritrovi in tasca, con 19.800 di guadagno.
Poi posso anche essere d'accordo che se li perdi subito dopo, ti ritrovi con -20.000. Ma l'investimento iniziale rimane sempre di 200 euro.
Ma i soldi che hai perso sono 19.800. Chi opera in borsa questi concetti li ha ben chiari, spesso imparati a caro prezzo.
Ginopilot
17-02-2021, 13:39
Ma cosa c'entra?
Fai su dei castelli senza senso quando basterebbe avere la voglia di capire le cose, e non è che manchino le info...
Si, ma sta rivoluzione dove sta? Sarebbe in una quotazione fuori da ogni logica?
Ma i soldi che hai perso sono 19.800. Chi opera in borsa questi concetti li ha ben chiari, spesso imparati a caro prezzo.
e infatti per lo più giocano con i soldi degli altri:cry:
MikTaeTrioR
17-02-2021, 13:43
Beh ragazzi ma se il livello è "sono numeri su uno schermo" allora qua mancano le basi minime di cosa significa guadagnare, perdere e investire... non vale la pena di parlarne con voi, è come discutere di fisica con un terrapiattista... senza offesa... buon proseguimento a tutti... :muro: :muro: :muro:
Quoto...
Ma in fondo siamo stupidi anche noi a continuare a dare retta ;)
Ma che ce frega in fondo...
Prima di offendere gli altri, forse dovresti provare a riflettere su quello che stiamo provando a spiegarti.
Proviamo a partire dalle basi e definire le parole.
PERDITA = qualcosa che è in mio possesso, che HA UNA VALORE ABBASTANZA STABILE, e poi che non ho più.
Quindi se ho 1000€, che più di tanto il loro valore non oscilla, e vengo rapinato, allora ho perso 1000€.
Esempio 2. Ho un francobollo che ho comprato a 1€, il giorno dopo esce sui giornali che è una variante super rara e vale 10k, e poi il giorno dopo ancora esce una rettifica che invece non era vero niente e vale sempre 1€, posso dire di aver perso 10k reali? NO. Caso mai HO MANCATO UN GUADAGNO DI 10K!
Ancora più chiaro che il tuo ragionamento è fallace: tu dici se i miei 100 euro sono diventati 10k e poi tornano a 100€ allora ho perso 9900€. Allora con il tuo ragionamento il fatto che tu non abbia investito tutti i soldi nei bitcoin quando valevano 1 centesimo presuppone che hai perso un'infinità di soldi. Ti sembra corretto?
randorama
17-02-2021, 13:51
a me hanno sempre detto che i guadagni (e le perdite) si concretizzano quando si chiude la posizione, ma vabbeh, erano tempi quando la moneta era moneta e il titolo era titolo :)
TorettoMilano
17-02-2021, 13:52
mai entrato nel mondo della finanza ma mi sembra vi stiate perdendo in un bicchiere d'acqua.
i propri investimenti penso possano essere riassunti in due tipi di strategie:
1) attenersi a un rendimento medio per operazione
2) prefissarsi una percentuale di profitto da raggiungere in un determinato arco di tempo.
una volta raggiunti l'obiettivo 1) o 2) siamo felici e contenti. che nel frattempo abbiamo avuto fortuna sul finale o abbiamo perso molti profitti nel finale non ci deve interessare. negli investimenti bisogna essere freddi calcolatori e imparare dai propri errori nel caso li si commetta. ah, perdere non sempre è un errore :)
MikTaeTrioR
17-02-2021, 13:52
Prima di offendere gli altri, forse dovresti provare a riflettere su quello che stiamo provando a spiegarti.
PERDITA = qualcosa che è in mio possesso, che HA UNA VALORE ABBASTANZA STABILE, e poi che non ho più.
Quindi se ho 1000€, che più di tanto il loro valore non oscilla, e vengo rapinato, allora ho perso 1000€.
Esempio 2. Ho un francobollo che ho comprato a 1€, il giorno dopo esce sui giornali che è una variante super rara e vale 10k, e poi il giorno dopo ancora esce una rettifica che invece non era vero niente e vale sempre 1€, posso dire di aver perso 10k reali? NO. Caso mai HO MANCATO UN GUADAGNO DI 10K!
Ancora più chiaro che il tuo ragionamento è fallace: tu dici se i miei 100 euro sono diventati 10k e poi tornano a 100€ allora ho perso 9900€. Allora con il tuo ragionamento il fatto che tu non abbia investito tutti i soldi nei bitcoin quando valevano 1 centesimo presuppone che hai perso un'infinità di soldi. Ti sembra corretto?
Senza offesa ma non avete proprio nulla da spiegare...
Restate con le vostre idee noi con le nostre e pace..felici tutti
Riadios
cronos1990
17-02-2021, 13:54
mai entrato nel mondo della finanza ma mi sembra vi siate perdendo in un bicchere d'acqua.Questo è già avvenuto settordici topic fa sui Bitcoin :asd:
alemar78
17-02-2021, 13:58
In un investimento si prefigura una perdita quando si vende ad un prezzo inferiore rispetto al costo originario.
Le eventuali fluttuazioni intermedie che determinano aumenti o diminuzioni del valore sono altra cosa.
L'eventuale perdita ce l'hai quando vendi, non prima.
Se scommetti sul risultato di una partita di calcio e fino al 89° minuto stai "vincendo" 300€, nel momento in cui il risultato cambia al 90° minuto non puoi dire di aver "perso" 300€. Semplicemente non li avevi "vinti" nei precedenti 89 minuti perchè la partita non era finita (non hai venduto).
Ma cosa c'entra?
Non sono io Utontu che devo capire, devono essere ministri, economisti, banchieri, capi di stato, ad dover capire i "vantaggi" reali di quello che stai dicendo tu.
Se tutto ciò servisse veramente a qualcosa, qualcuno avrebbe già agito per sfruttare questa supremazia tecnologica/monetaria per i loro interessi.
Non mi pare che gli Stati nazionali stiano convertendo la loro economia sulle crypto e le blockchain.
Tieniti la tua "rivoluzione", ma per favore smettila di cercare di convincerci che ci cambierà la vita.
Le uniche cose che sta cambiando sono le tasche, a qualcuno saranno più gonfie, per molti saranno bucate.
È speculazione, non rivoluzione.
La gente è interessata solo per i guadagni possibili.
MikTaeTrioR
17-02-2021, 14:03
In un investimento si prefigura una perdita quando si vende ad un prezzo inferiore rispetto al costo originario.
Le eventuali fluttuazioni intermedie che determinano aumenti o diminuzioni del valore sono altra cosa.
Il fatto che ci sia bisogno di spiegare queste cose mi lascia esterrefatto
MikTaeTrioR
17-02-2021, 14:06
Non sono io Utontu che devo capire, devono essere ministri, economisti, banchieri, capi di stato, ad dover capire i "vantaggi" reali di quello che stai dicendo tu.
Se tutto ciò servisse veramente a qualcosa, qualcuno avrebbe già agito per sfruttare questa supremazia tecnologica/monetaria per i loro interessi.
Non mi pare che gli Stati nazionali stiano convertendo la loro economia sulle crypto e le blockchain.
Tieniti la tua "rivoluzione", ma per favore smettila di cercare di convincerci che ci cambierà la vita.
Le uniche cose che sta cambiando sono le tasche, a qualcuno saranno più gonfie, per molti saranno bucate.
È speculazione, non rivoluzione.
La gente è interessata solo per i guadagni possibili.
La rivoluzione è già in atto...sei libero di non crederci, non sono qua a convincere nessuno. Dico quello che penso, sono libero di farlo, o no?
Il fatto che ci sia bisogno di spiegare queste cose mi lascia esterrefatto
Invece di fare il detentore del sapere, prova a spiegare queste cose che ritieni tante ovvie, e vediamo se hanno senso. Io e altri ti stanno spiegando cosa intendiamo per perdita, e tu non stai ribattendo a questo. Spiegami perchè sbagliamo...io sono aperto ad ascoltare
cronos1990
17-02-2021, 14:12
Invece di fare il detentore del sapere, prova a spiegare queste cose che ritieni tante ovvie, e vediamo se hanno senso. Io e altri ti stanno spiegando cosa intendiamo per perdita, e tu non stai ribattendo a questo. Spiegami perchè sbagliamo...io sono aperto ad ascoltareAspettati un copia/incolla da un sito del quale non sapremo mai nulla, o una dichiarazione fumosa dell'utilità pari al sapere il sesso degli angeli, o a sentirti dire che sei ignorante/disinteressato/incapace di comprendere per cui non ha senso rispondere.
Credo che una risposta concreta passi si e no ogni volta che passa la cometa di Halley :asd:
La rivoluzione è già in atto...sei libero di non crederci, non sono qua a convincere nessuno. Dico quello che penso, sono libero di farlo, o no?
Sei liberissimo di pensare e scrivere quello che vuoi.
Siamo su un forum, se commenti riceverai risposte e forse anche critiche.
Io sono libero di ribattere che secondo me le tue idee sono sbagliate, la rivoluzione che stai paventando, sempre che esista, è molto limitata.
Le vite di tutti noi stanno andando avanti seguendo le regole dell'economia reale.
Non di un algoritmo.
Quando verrà creata una AI che ci farà fare un salto tecnologico simile alle scimmie di Kubrick che toccarono il monolite, allora potremmo dire che un algoritmo ha cambiato l'umanità.
Mica grazie alle crypto.
MikTaeTrioR
17-02-2021, 14:19
Invece di fare il detentore del sapere, prova a spiegare queste cose che ritieni tante ovvie, e vediamo se hanno senso. Io e altri ti stanno spiegando cosa intendiamo per perdita, e tu non stai ribattendo a questo. Spiegami perchè sbagliamo...io sono aperto ad ascoltare
:)
Ginopilot
17-02-2021, 14:20
No, sbagli. Sono sempre soldi persi che avresti potuto incassare, ma che erano gia' tuoi. Diverso il discorso di uno spike intraday che chiaramente non era facile portarsi a casa.
Ti faccio un esempio. Mettiamo che io avessi in portafoglio sta spazzatura a 1000 dollari, ed 1 solo btc. Oggi avrei guadagnato 49.000 dollari. Se domani il prezzo crollasse a 900, non avrei perso 100 dollari, ma 49.100.
MikTaeTrioR
17-02-2021, 14:21
Io sono libero di ribattere che secondo me le tue idee sono sbagliate, la rivoluzione che stai paventando, sempre che esista, è molto limitata.
Le vite di tutti noi stanno andando avanti seguendo le regole dell'economia reale.
Non di un algoritmo.
Quando verrà creata una AI che ci farà fare un salto tecnologico simile alle scimmie di Kubrick che toccarono il monolite, allora potremmo dire che un algoritmo ha cambiato l'umanità.
Mica grazie alle crypto.
Va bene..
Quando sarà a 500k e non accennerà più a crollare allora forse avrai la voglia di studiare più in profondità il fenomeno e capirai perché parlo di rivoluzione...meglio tardi che mai
Spero ti ricorderai di questa discussione almeno
Ginopilot
17-02-2021, 14:22
L'eventuale perdita ce l'hai quando vendi, non prima.
Se scommetti sul risultato di una partita di calcio e fino al 89° minuto stai "vincendo" 300€, nel momento in cui il risultato cambia al 90° minuto non puoi dire di aver "perso" 300€. Semplicemente non li avevi "vinti" nei precedenti 89 minuti perchè la partita non era finita (non hai venduto).
E' molto diverso l'esempio. Perche' in una scommessa puoi incassare solo alla fine. In un investimento puoi farlo in qualunque momento. Ed e' qui che sbaglia l'investitore della domenica. Che ritiene sia solo un numeretto fino a quando non vende. Niente di piu' sbagliato.
MikTaeTrioR
17-02-2021, 14:22
No, sbagli. Sono sempre soldi persi che avresti potuto incassare, ma che erano gia' tuoi. Diverso il discorso di uno spike intraday che chiaramente non era facile portarsi a casa.
Ti faccio un esempio. Mettiamo che io avessi in portafoglio sta spazzatura a 1000 dollari, ed 1 solo btc. Oggi avrei guadagnato 49.000 dollari. Se domani il prezzo crollasse a 900, non avrei perso 100 dollari, ma 49.100.
Gino non è cosi, hai messo 1000 e hai perso 100...è matematica.
Puoi dirmi che hai perso il tasso risk free di quei 1000 impegnati per il tempo determinato se proprip vuoi fare il pignolo ..parliamo del 2%...
Va bene..
Quando sarà a 500k e non accenderà più a crollare allora forse avrai la voglia di studiare più in profondità il fenomeno e capirai perché parlo di rivoluzione...meglio tardi che mai
Spero ti ricorderai di questa discussione almeno
Certo, facciamo 1 milione, anzi dimmi quale sarà il valore massimo.
Dammi qualche dritta così mi compro anche io la casa.
Dimmi anche quando dovrò cominciare a vendere prima che mi suicidi.
Perché ?
Sono tanti ad aver fatto soldi con le bolle, il trucco è scappare appena prima che esplodano ;)
Beh, di sicuro è più sicuro che scommettere sulle corse dei cavalli, ma son sempre scommesse
E mi sto ancora mangiando le mani, quella volta stavo per prendere 10 btc a 100 euro, poi ho lasciato perdere :stordita:
A parole tutti ti dicono di volerti aiutare senza niente in cambio
https://memegenerator.net/img/images/300x300/15949404.jpg
MikTaeTrioR
17-02-2021, 14:26
Certo, facciamo 1 milione, anzi dimmi quale sarà il valore massimo.
Dammi qualche dritta così mi compro anche io la casa.
Dimmi anche quando dovrò cominciare a vendere prima che mi suicidi.
A questo punto tutto diventa possibile...500 è paradossalmente una previsione realistica
Ginopilot
17-02-2021, 14:28
Gino non è cosi, hai messo 1000 e hai perso 100...è matematica.
Puoi dirmi che hai perso il tasso risk free di quei 1000 impegnati per il tempo determinato se proprip vuoi fare il pignolo ..parliamo del 2%...
I tuoi soldi, secondo per secondo, sono il controvalore del titolo. Se non vendi e poi crolla, hai perso quei soldi che non vedi piu'. Sono le basi. Quanto hai in controvalore in btc? 100k euro? Se domani crolla del 50%, hai perso 50k euro. Il pmc serve solo per valutare l'investimento iniziale.
TorettoMilano
17-02-2021, 14:30
Perché ?
Sono tanti ad aver fatto soldi con le bolle, il trucco è scappare appena prima che esplodano ;)
tra le mie esperienze alternative ho cavalcato un famoso ponzi italiano (non dirò il nome, di questi tempi non si sa mai :D). ovvio che se si è sgamati i soldi ce li si fa anche con metodi rischiosi, ma dire che sono oggettivamente vantaggiosi è una forzatura
il riassunto del riassunto é: puoi fare soldi tutto con tutto basta esserne competenti, ma non vado in giro a dire che le strategie rischiose sono vantaggiose :D
Ginopilot
Beh, di sicuro è più sicuro che scommettere sulle corse dei cavalli, ma son sempre scommesse
E mi sto ancora mangiando le mani, quella volta stavo per prendere 10 btc a 100 euro, poi ho lasciato perdere :stordita:
Perche' ti stai mangiando le mani? Credi che li avresti tenuti fino ad oggi?
HackaB321
BREAKING NEWS: "Il dollaro per la prima volta nella sua storia crolla sotto i 2000 satoshi di valore. Pensate che questa asset altamente speculativa valeva ben 10.000 satoshi solo 1 anno fa.
La crisi di questo pezzo di carta spacciato per moneta e stampato senza freni da un tizio chiamato Governatore della Banca Centrale, sembra non conoscere limiti.
Nessuno sa quanti dollari saranno in circolazione fra 1 anno o 2 o anche tra 1 giorno o 2. Il 35% di tutti i dollari in circolazione sono stati stampati negli ultimi 13 mesi.
Un asset senza regole certe, le regole sulla sua emissione vengono decise nelle segrete stanze sempre dal solito Governatore.
Ha perso il 30% del suo potere di acquisto negli ultimi 20 anni.
Come può un foglio di carta riprodotto a questo ritmo essere considerato moneta? Il suo valore è inesorabilmente destinato a crollare.
Vendetelo finche siete in tempo. Probabilmente entro fine anno sarà sotto i 1000 satoshi di valore."
MikTaeTrioR
17-02-2021, 14:35
I tuoi soldi, secondo per secondo, sono il controvalore del titolo. Se non vendi e poi crolla, hai perso quei soldi che non vedi piu'. Sono le basi. Quanto hai in controvalore in btc? 100k euro? Se domani crolla del 50%, hai perso 50k euro. Il pmc serve solo per valutare l'investimento iniziale.
Gino non è cosi è inutile che insisti
Metti 1000
Non realizzi a 50k, crolla a 100
Vendi => perdi 900
Potevi realizzare 49k netti...è un mancato guadagno, brutto per carità ma la tua spesa iniziale è stata 1000...non si puo proprio discutere di questo dai.
randorama
17-02-2021, 14:39
https://memegenerator.net/img/images/300x300/15949404.jpg
che fine ha fatto mr "sono veramente euforico"?
Non di un algoritmo.
Mica grazie alle crypto.
In molti dicono che sia una rivoluzione paragonabile all'avvento di internet. Io non ci sto investendo, perché non è nella mia indole. Ho iniziato ad interessarmene esclusivamente perché sono stato contattato da una software house americana che sviluppa un SDK per una propria tecnologia di block chain.
La mia opinione è che non sarà il Bitcoin il treno della rivoluzione, se ci sarà, perché ha grossi problemi di scalabilità. Personalmente tifo per Ethereum 2.0. Vedremo.
Mi sono intromesso nel vostro discorso perché volevo precisare un paio di cose:
- è vero che c'è molta speculazione sui bitcoin. Ma non è la sola ragione per cui il progetto ha successo, e il bitcoin non è la sola cripto valuta e le cripto valute sono solo una faccia delle block chains. Quindi bocciare la tecnologia block chain, perché molti speculano sui bitcoin, è un grosso azzardo.
- Chi mina, non sta generando valore dal nulla. Svolge il lavoro di validare i blocchi. Per questo viene ricompensato da chi effettua la transazione. Un po' come quando paghi con la carta e hai spese di commissione. Chi guadagna minando, può anche convertire in fiat ciò che ha guadagnato immediatamente, senza speculare.
- è vero, la Cina ha momentaneamente inibito le block chain, ma a quanto ho letto lo ha fatto solo perché vuole costruire una normativa adatta per integrarle a pieno nella sua economia. Altri stati, come ad esempio l'Estonia, hanno invece abbracciato da subito le block chain. Chiunque in qualunque angolo del mondo può richiedere l'identità digitale estone, basata su block chain, e da quel momento può aprire un'attività in Estonia senza mai metterci piede.
- Ci sono piattaforme di block chain usate dalle banche, per trasferire denaro fra stati, Carrefour le usa per la sua Supply Chain. E gli esempi vanno avanti all'infinito.
Concludo: nessuno ha la sfera di cristallo, ci sono segnali concreti che le block chain rivoluzioneranno tutti i settori in cui attualmente si paga un intermediario garante di fiducia. Attualmente si stanno risolvendo alcune questioni legate alla scalabilità della tecnologia, fra un anno o due sapremo se Ethereum 2.0 avrà risolto tali problemi (fra l'altro passando da PoW a PoS, risolvendo anche il problema del consumo di energia elettrica).
Però a me l'idea di cambiare casa senza pagare un notaio, l'idea di votare e poter verificare il mio voto pur lasciandolo anonimo, l'idea di avere garanzie sull'origine dei prodotti che consumo, eccetera eccetera, piace molto.
Purtroppo chi specula ha come ultimo pensiero i danni causati dal suo comportamento.
Della serie, "cosa mi interessa se tra qualche decennio il mondo sarà in rovina, tano non ci sarò più". Tipico atteggiamento di persona egoista; e purtroppo ce ne sono molte a sto mondo.
canislupus
17-02-2021, 14:48
L'investimento per definizione presuppone un guadagno "incerto" a fronte di una spesa certa. Quindi in che modo puoi quantificare la perdita nel momento in cui non è definito a priori il guadagno?
Puoi considerarla perdita semmai, se trai un guadagno inferiore rispetto a quelle che erano le tue aspettative quando hai effettuato l'investimento.
Nel tuo esempio la perdita reale è quanto ti è costato immobilizzare quei 50 euro dai quali non hai ottenuto nulla, rispetto al tenerli semplicemente nel tuo conto corrente o sotto al materasso.
Esatto.
Se io mi aspetto che quei 50 euro diventino 60 euro nel giro di un anno... per me qualsiasi risultato di realizzo inferiore a 60 sarebbe una sorta di perdita (non ho avuto il rendimento sperato, anche se di fatto non ci sono andato sotto).
Tutto il resto è puro e semplice guadagno e non si può discutere sul potenziale, ma non concreto (lo diventa quando incassi).
canislupus
17-02-2021, 14:57
Allora guardiamo l'assurdità della tua logica.
Io investo 100 euro... crollano a 50, ma non le vendo... ho perso 50 euro??? :D :D :D
Aspetto un giorno e vanno a 120 euro... ho guadagnato 20 euro... ma non vendo
Passano altri due giorni e tornano a 100 euro... vendo... in tasca mi trovo quanto??? 100 euro? 120 euro - i 50 euro della potenziale perdita???
Non è che puoi considerare guadagno qualcosa che rimane solo sulla carta.
E questo vale per qualsiasi cosa.
Domani decido di vendere la mia casa... mi offrono 200.000 euro... a fronte di un valore di 100.000... potenzialmente ho un guadagno di 100.000 euro...
Prima della firma il compratore muore, l'affare salta.
Ho perso 100.000 euro? No, semplicemente non ho guadagnato.
Li avrei persi se avessi avuto il versamento del denaro, qualcuno mi avesse derubato impadronendosi del mio conto corrente.
canislupus
17-02-2021, 14:59
Gino non è cosi è inutile che insisti
Metti 1000
Non realizzi a 50k, crolla a 100
Vendi => perdi 900
Potevi realizzare 49k netti...è un mancato guadagno, brutto per carità ma la tua spesa iniziale è stata 1000...non si puo proprio discutere di questo dai.
Mi hai convinto... solo perchè stai controbattendo al mio temibile rivale GinoPilot... :D :D :D
Battute a parte... su questa cosa sono totalmente d'accordo con te (se non consideriamo il rendimento minimo atteso).
Quindi bocciare la tecnologia block chain, perché molti speculano sui bitcoin, è un grosso azzardo.
Non mescoliamo le due cose
Le blockchain sono una cosa, le criptomonete sono solo una categoria di applicazioni che usano le blockchain.
Come tutti gli strumenti le blockchain possono essere utili o meno a seconda di quello che bisogna fare, in alcuni settori potrebbero essere fondamentali.
Quello di cui si discute è la speculazione finanziaria sulle criptomonete che ha ben poco a che vedere con la tecnologia blockchain, in teoria domani potrebbe pure nascere una criptomoneta che non usa blockchain, sarebbe esattamente la stessa cosa, agli speculatori non interessa niente della tecnologia che c' è sotto, l'unica cosa che conta è quanto costa qualcosa e come evolverà il suo prezzo, che siano barili di petrolio, figurine dei Pokemon o BTC è irrilevante.
wingman87
17-02-2021, 15:07
Anche se sono sottigliezze sui termini, secondo me concettualmente ha ragione ginopilot.
Se io ho comprato 100k€ di azioni e ora valgono 1k€, ho perso 99k€, anche se non li monetizzo. Se non li monetizzo e un domani tornano a 100k€ recupero la perdita ma l'infarto me lo sono preso comunque.
MikTaeTrioR
17-02-2021, 15:08
BREAKING NEWS: "Il dollaro per la prima volta nella sua storia crolla sotto i 2000 satoshi di valore. Pensate che questa asset altamente speculativa valeva ben 10.000 satoshi solo 1 anno fa.
La crisi di questo pezzo di carta spacciato per moneta e stampato senza freni da un tizio chiamato Governatore della Banca Centrale, sembra non conoscere limiti.
Nessuno sa quanti dollari saranno in circolazione fra 1 anno o 2 o anche tra 1 giorno o 2. Il 35% di tutti i dollari in circolazione sono stati stampati negli ultimi 13 mesi.
Un asset senza regole certe, le regole sulla sua emissione vengono decise nelle segrete stanze sempre dal solito Governatore.
Ha perso il 30% del suo potere di acquisto negli ultimi 20 anni.
Come può un foglio di carta riprodotto a questo ritmo essere considerato moneta? Il suo valore è inesorabilmente destinato a crollare.
Vendetelo finche siete in tempo. Probabilmente entro fine anno sarà sotto i 1000 satoshi di valore."
E aggiungerei, per non dimenticare:
https://youtu.be/Joj4syv6R5s
MikTaeTrioR
17-02-2021, 15:10
Mi hai convinto... solo perchè stai controbattendo al mio temibile rivale GinoPilot... :D :D :D
Battute a parte... su questa cosa sono totalmente d'accordo con te (se non consideriamo il rendimento minimo atteso).
Bravo, se proprio vogliamo fare i pignoli consideriamo il risk free...per il resto è proprio assurdo doverne stare a discutere..
alemar78
17-02-2021, 15:13
E' molto diverso l'esempio. Perche' in una scommessa puoi incassare solo alla fine. In un investimento puoi farlo in qualunque momento. Ed e' qui che sbaglia l'investitore della domenica. Che ritiene sia solo un numeretto fino a quando non vende. Niente di piu' sbagliato.
Anche in un investimento incassi alla fine. Cambia solo che sei tu a decidere quando fischiare la fine della partita. Se non la vuoi fischiare, perchè in quel momento sei in perdita, puoi aspettare...
Io non sto parlando dei Bitcoin in questo momento, sto parlando di un investimento in generale.
E' chiaro però che se parliamo di Bitcoin e li intendiamo come valuta, allora cambia il discorso.
alemar78
17-02-2021, 15:30
Anche se sono sottigliezze sui termini, secondo me concettualmente ha ragione ginopilot.
Se io ho comprato 100k€ di azioni e ora valgono 1k€, ho perso 99k€, anche se non li monetizzo. Se non li monetizzo e un domani tornano a 100k€ recupero la perdita ma l'infarto me lo sono preso comunque.
Non è questo l'esempio che ha fatto.
Nell'esempio che fai tu hai una potenziale perdita rispetto all'investimento iniziale che si concretizza solo se in quel momento vendi.
Nell'esempio suo invece, pur se fluttuante, il valore rimane superiore all'investimento iniziale. Quindi si configura comunque un potenziale guadagno rispetto al capitale inizialmente investito, non una perdita. Quello che fluttua è l'entità del guadagno.
Guadagno = ricavo - spesa. Se la differenza è in negativo si registra la perdita.
Non mescoliamo le due cose
Le blockchain sono una cosa, le criptomonete sono solo una categoria di applicazioni che usano le blockchain.
Come tutti gli strumenti le blockchain possono essere utili o meno a seconda di quello che bisogna fare, in alcuni settori potrebbero essere fondamentali.
Quello di cui si discute è la speculazione finanziaria sulle criptomonete che ha ben poco a che vedere con la tecnologia blockchain, in teoria domani potrebbe pure nascere una criptomoneta che non usa blockchain, sarebbe esattamente la stessa cosa, agli speculatori non interessa niente della tecnologia che c' è sotto, l'unica cosa che conta è quanto costa qualcosa e come evolverà il suo prezzo, che siano barili di petrolio, figurine dei Pokemon o BTC è irrilevante.
Certo, lo specificavo in questo passaggio "..e il bitcoin non è la sola cripto valuta e le cripto valute sono solo una faccia delle block chains".
Ho voluto sottolinearlo, perché mi sembrava non fosse chiaro a tutti. non voleva essere una risposta solo a te.
Se riduciamo il solo discorso alla speculazione (e ripeto che è qualcosa per cui non simpatizzo affatto), però è inevitabile non fare il paragone con ogni altro tipo di speculazione. C'è gente che ha fatto speculazione sul mattone, chi fa trading sulle fluttuazioni euro/dollaro, e poi c'è tutta la borsa. Quindi in cosa si distingue negativamente il bitcoin in tutto questo?
TorettoMilano
17-02-2021, 15:37
Certo, lo specificavo in questo passaggio "..e il bitcoin non è la sola cripto valuta e le cripto valute sono solo una faccia delle block chains".
Ho voluto sottolinearlo, perché mi sembrava non fosse chiaro a tutti. non voleva essere una risposta solo a te.
Se riduciamo il solo discorso alla speculazione (e ripeto che è qualcosa per cui non simpatizzo affatto), però è inevitabile non fare il paragone con ogni altro tipo di speculazione. C'è gente che ha fatto speculazione sul mattone, chi fa trading sulle fluttuazioni euro/dollaro, e poi c'è tutta la borsa. Quindi in cosa si distingue negativamente il bitcoin in tutto questo?
dispendio enorme di hardware e energia
dispendio enorme di hardware e energia
D'accordo, ma questo non c'entra nulla con la speculazione.
Se invece vogliamo parlare di dispendio di energia, sono d'accordo. Per come è strutturato il Bitcoin consumerà sempre più energia mano a mano che si espanderà, incorrendo in altri problemi di scalabilità. Per questo dicevo che se ci sarà una rivoluzione, non sarà trainata dai bitcoin, ma spero sugli Ethereum 2.0, che opereranno sulla base del PoS invece the del PoW, consumando quindi pochissima energia, e risolvendo (si spera) i problemi di scalabilità.
Parlando di hardware, invece, i bitcoin vengono minati praticamente 3esclusivamente con ASICS, perché cpu+gpu non sono competitivi. La produzione di questo hardware specifico non compete minimamente con quella di schede video e CPU.
In ogni caso sia il dispendio di energia che di hardware serve a mantenere operativa la rete. Semplicemente ci sono transazioni, quindi trasferimenti di bitcoin, che devono essere validati. Non saprei quantificare quante di queste transazioni siano ad opera di speculatori e quante per altri motivi. Ma se il Bitcoin sopravvive a momenti di crescita oltre che a momenti di crollo del valore, evidentemente è perché c'è un esigenza a livello globale che spinge ad usarlo.
wingman87
17-02-2021, 16:00
Non è questo l'esempio che ha fatto.
Nell'esempio che fai tu hai una potenziale perdita rispetto all'investimento iniziale che si concretizza solo se in quel momento vendi.
Nell'esempio suo invece, pur se fluttuante, il valore rimane superiore all'investimento iniziale. Quindi si configura comunque un potenziale guadagno rispetto al capitale inizialmente investito, non una perdita. Quello che fluttua è l'entità del guadagno.
Guadagno = ricavo - spesa. Se la differenza è in negativo si registra la perdita.
Sì questo è chiaro, ma io ho fatto appositamente l'esempio inverso perché penso che finché si si sta "guadagnando" si tende a minimizzare dicendo appunto che finché non vendi non hai "perso" nulla.
Se però ti metti nei panni dell'esempio che ho fatto io è difficile vederla allo stesso modo.
Per questo dicevo che la terminologia è una sottigliezza rispetto al concetto importante che secondo me c'è dietro le parole di Ginopilot. Poi magari mi sono fatto un film tutto mio e non era questo che intendeva dire :p
alemar78
17-02-2021, 16:09
Sì questo è chiaro, ma io ho fatto appositamente l'esempio inverso perché penso che finché si si sta "guadagnando" si tende a minimizzare dicendo appunto che finché non vendi non hai "perso" nulla.
Se però ti metti nei panni dell'esempio che ho fatto io è difficile vederla allo stesso modo.
Per questo dicevo che la terminologia è una sottigliezza rispetto al concetto importante che secondo me c'è dietro le parole di Ginopilot. Poi magari mi sono fatto un film tutto mio e non era questo che intendeva dire :p
Lui stesso ha portato come esempi di "perdita" fluttuazioni di valore sempre maggiore rispetto all'investimento iniziale, quindi non credo che fosse quello il suo messaggio di fondo.
Che poi si stia in ansia nel momento in cui si vede che il valore del proprio investimento ti porta ad una potenziale perdita è ovvio e dubito che qualcuno qui dica il contrario.
Ma un investimento si fa (o si dovrebbe fare) con una quota del proprio portafoglio che si è disposti a rischiare e questo lo si sa dall'inizio, quindi è una condizione che va messa in conto.
randorama
17-02-2021, 16:29
dai, diamoci un taglio: il guadagno/perdita si concretizza nel momento in cui si chiude la posizione. sia dal punto di vista fiscale che "reale".
wingman87
17-02-2021, 16:35
Lui stesso ha portato come esempi di "perdita" fluttuazioni di valore sempre maggiore rispetto all'investimento iniziale, quindi non credo che fosse quello il suo messaggio di fondo.
Che poi si stia in ansia nel momento in cui si vede che il valore del proprio investimento ti porta ad una potenziale perdita è ovvio e dubito che qualcuno qui dica il contrario.
Ma un investimento si fa (o si dovrebbe fare) con una quota del proprio portafoglio che si è disposti a rischiare e questo lo si sa dall'inizio, quindi è una condizione che va messa in conto.
Sì ma se, riprendendo l'esempio iniziale, un giorno ho 50k€ potenziali e il giorno dopo ne ho 900€, il fatto che tutto sommato ho perso solo 100€ è una magra consolazione. Non vendere quando potevo avere 50k€ è stato, purtroppo, un errore e se ieri potevo permettermi di comprare alcune cose, magari ora non posso più, quindi ho perso potere di acquisto.
alemar78
17-02-2021, 16:43
Sì ma se, riprendendo l'esempio iniziale, un giorno ho 50k€ potenziali e il giorno dopo ne ho 900€, il fatto che tutto sommato ho perso solo 100€ è una magra consolazione. Non vendere quando potevo avere 50k€ è stato, purtroppo, un errore e se ieri potevo permettermi di comprare alcune cose, magari ora non posso più, quindi ho perso potere di acquisto.
Al di là dei legittimi rimpianti, come è stato detto, guadagno (perdita) = ricavo - spesa. Il ricavo è certo solo nel momento in cui vendi, finchè non vendi manca la voce ricavo nell'equazione, quindi non si può parlare di guadagno/spesa. Non ci sono altre interpretazioni, altrimenti vanno usati altri termini.
Nel tuo esempio, se a fronte di un investimento di 10k€ vendi quando ne hai 50k potenziali ma il giorno dopo ne avresti presi 100k cosa dici? Che ne hai guadagnati 40k o che ne hai persi 90k? E' un discorso infinito se si usa questo approccio.
Se invece vogliamo equiparare i Bitcoin ad una valuta e non ad un investimento, allora sì che si può parlare di perdita (e di potere di acquisto che hai usato erroneamente nel tuo esempio) perchè effettivamente il giorno prima avevi in tasca una certa cifra e il giorno dopo non ce l'hai più.
wingman87
17-02-2021, 16:55
E se a fronte di un investimento di 10k€ vendi quando ne hai 50k potenziali ma il giorno dopo ne avresti presi 100k cosa dici? Che ne hai guadagnati 40k o che ne hai persi 90k? E' un discorso infinito se la metti in questi termini.
Io direi che ne ho guadagnati 40k. Nel momento in cui sono "uscito" non sono più in giostra. Potrei rodermi il fegato perché sono uscito troppo presto ma sono in una situazione diversa da quando il mio potenziale fluttuava con l'andamento del mercato. Non sto più correndo rischi.
Magari poco dopo aver raggiunto i 100k esplode la famosa bolla e scende a 1k€, e a quel punto potrei reputarmi contento di aver venduto prima che fosse troppo tardi.
Come è stato detto, guadagno(perdita) = ricavo-spesa. Il ricavo è certo solo nel momento in cui vendi, non ci sono altre interpretazioni. Altrimenti vanno usati altri termini.
Per me va bene, io ci tenevo solo a dire che essere riduttivi/sbrigativi su questi concetti non aiuta a farsi un'idea dei rischi, penso che sviscerarli bene possa essere utile.
Se invece vogliamo equiparare i Bitcoin ad una valuta e non ad un investimento, allora sì che si può parlare di perdita perchè effettivamente il giorno prima avevi in tasca una certa cifra e il giorno dopo non ce l'hai più.
Questo non lo capisco, che sia una valuta o meno io posso convertirla in $ o €, quindi cosa cambia?
alemar78
17-02-2021, 17:09
Io direi che ne ho guadagnati 40k. Nel momento in cui sono "uscito" non sono più in giostra. Potrei rodermi il fegato perché sono uscito troppo presto ma sono in una situazione diversa da quando il mio potenziale fluttuava con l'andamento del mercato. Non sto più correndo rischi.
Magari poco dopo aver raggiunto i 100k esplode la famosa bolla e scende a 1k€, e a quel punto potrei reputarmi contento di aver venduto prima che fosse troppo tardi.
Appunto, vedi che va avanti all'infinito così?
Questo non lo capisco, che sia una valuta o meno io posso convertirla in $ o €, quindi cosa cambia?
La valuta la usi tal quale per acquistare beni e servizi, l'investimento no, lo devi convertire.
Quindi (e ora semplifico, sperando di non esagerare e di andare in errore):
Nell'ipotesi in cui Bitcoin sia la tua valuta, che quindi usi per acquistare beni e servizi senza la necessità di convertirli, il fatto che passino da 40k a 20k ti porta una perdita effettiva e una riduzione del tuo poter di acquisto.
Sarebbe come se da un giorno all'altro sul tuo conto corrente ti trovassi la metà dei soldi.
Se invece è un investimento, quindi non ci acquisti direttamente beni e servizi, il fatto che passi da 40k a 20k non costituisce una perdita effettiva. Lo diventa solo se decidi di converitre in valuta in quel momento (o se sei costretto a farlo per esigenza), ammesso che il tuo investimento iniziale fosse superiore a 20k. Diversamente puoi aspettare che il valore torni a salire. E' chiaro però che se uno ha sbagliato investimento e il valore è destinato a non salire non può far altro che accettare il fatto e minimizzare quantomeno la perdita. Oppure uno crede che il valore non sia destinato a salire e vende salvo poi doversene pentire. Ma questo dimostra ancora che si può parlare di perdita/guadagno solo nel momento in cui "se ne esce".
giovanbattista
17-02-2021, 17:30
Mi avete convinto:eek: :D, in fin dei conti, con i soldi puoi sempre riscaldarti dandogli fuoco, con i Btc manco quello:read:
Cliffhanger docet
Notturnia
17-02-2021, 17:41
bah. come azione speculativa è uno spettacolo.. come moneta è l'invenzione peggiore che abbiano fatto dopo la ruota quadrata..
ma per speculare è una gioia..
per lo meno ha generato la blockchain.. e questo è potenzialmente utile anche se maledettamente energivoro.. cosa che cozza con l'ecologia di cui tanto si fa finta di parlare..
peccato non aver avuto il coraggio di specularci anni fa.. ma conoscendomi adesso avrei un "wallet" nascosto non saprei dove con una password che avrei dimenticato..
In molti dicono che sia una rivoluzione paragonabile all'avvento di internet. Io non ci sto investendo, perché non è nella mia indole. Ho iniziato ad interessarmene esclusivamente perché sono stato contattato da una software house americana che sviluppa un SDK per una propria tecnologia di block chain.
La mia opinione è che non sarà il Bitcoin il treno della rivoluzione, se ci sarà, perché ha grossi problemi di scalabilità. Personalmente tifo per Ethereum 2.0. Vedremo.
Mi sono intromesso nel vostro discorso perché volevo precisare un paio di cose:
- è vero che c'è molta speculazione sui bitcoin. Ma non è la sola ragione per cui il progetto ha successo, e il bitcoin non è la sola cripto valuta e le cripto valute sono solo una faccia delle block chains. Quindi bocciare la tecnologia block chain, perché molti speculano sui bitcoin, è un grosso azzardo.
- Chi mina, non sta generando valore dal nulla. Svolge il lavoro di validare i blocchi. Per questo viene ricompensato da chi effettua la transazione. Un po' come quando paghi con la carta e hai spese di commissione. Chi guadagna minando, può anche convertire in fiat ciò che ha guadagnato immediatamente, senza speculare.
- è vero, la Cina ha momentaneamente inibito le block chain, ma a quanto ho letto lo ha fatto solo perché vuole costruire una normativa adatta per integrarle a pieno nella sua economia. Altri stati, come ad esempio l'Estonia, hanno invece abbracciato da subito le block chain. Chiunque in qualunque angolo del mondo può richiedere l'identità digitale estone, basata su block chain, e da quel momento può aprire un'attività in Estonia senza mai metterci piede.
- Ci sono piattaforme di block chain usate dalle banche, per trasferire denaro fra stati, Carrefour le usa per la sua Supply Chain. E gli esempi vanno avanti all'infinito.
Concludo: nessuno ha la sfera di cristallo, ci sono segnali concreti che le block chain rivoluzioneranno tutti i settori in cui attualmente si paga un intermediario garante di fiducia. Attualmente si stanno risolvendo alcune questioni legate alla scalabilità della tecnologia, fra un anno o due sapremo se Ethereum 2.0 avrà risolto tali problemi (fra l'altro passando da PoW a PoS, risolvendo anche il problema del consumo di energia elettrica).
Però a me l'idea di cambiare casa senza pagare un notaio, l'idea di votare e poter verificare il mio voto pur lasciandolo anonimo, l'idea di avere garanzie sull'origine dei prodotti che consumo, eccetera eccetera, piace molto.
Ciao Axel, grazie per il tuo intervento, i punti da te descritti sono sicuramente più interessanti e presi più con le pinze rispetto alla discussione con MikTaeTrioR.
1) Non mi pare giusto bocciare come dici tu in toto le blockchain. Se sarà rivoluzione si vedrà. È giusto tenere ben separate le due cose, anche perché penso che la maggior parte di chi specula oggi su BTC non gli importa nulla di blockchain.
2) Mi sfugge come possa essere efficiente un sistema che richiede un dispendio di soldi ed energia tale per poter funzionare solo per validare le transazioni.
3) Bell'esempio quello dell'Estonia, aspettiamo che venga applicato da grosse economie prima di parlare di successo a di accettazione globale della tecnologia.
4) Non credo che la burocrazia sia così invadente come in Italia in tutti gli stati del mondo; noi abbiamo i notai, ma non credo si debba farne a meno dovendo usare per forza blockchain.
5) L'idea del voto anonimo e sicuro è invece una cosa fantastica. Non ho idea di che fabbisogno di farms ci sia per poter soddisfare le attuali esigenze. Ma se in futuro dovesse essere la norma questa tecnologia e quindi diffondersi in ongi luogo, potrà mantenersi il sistema questo sistema così energivoro?
HackaB321
17-02-2021, 19:16
Tra l'altro questo articolo accenna all'interesse delle banche nei confronti di bitcoin. Potevate leggere su queste pagine di questo interesse anche 5 anni fa :D
https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=43334679&postcount=58
Una delle previsioni più facili della storia.
randorama
17-02-2021, 19:24
Tra l'altro questo articolo accenna all'interesse delle banche nei confronti di bitcoin. Potevate leggere su queste pagine di questo interesse anche 5 anni fa :D
senti un po'...
se io un domani avessi bisogno di soldi, a chi li chiedo?
gioffry81
17-02-2021, 19:55
Mah. Io ho sempre la sensazione che prima o poi faremo tutti il botto.
MikTaeTrioR
17-02-2021, 19:59
senti un po'...
se io un domani avessi bisogno di soldi, a chi li chiedo?
compound token bro
:D
Ginopilot
18-02-2021, 10:22
La soluzione a questo scempio e' proprio questo. Vietare l'utilizzo della criptofeccia non a chi gioca al grande investitore, ma per un impiego come valuta e come infrastruttura. Quindi illegali gli exchange, le carte che vi si appoggiano e l'utilizzo delle relative blockchain e smart contact per qualsiasi uso. Naturalmente i fanatici continuerebbero a farci il solito nulla, il crimine ad usarle per spostare denaro in modo anonimo, ma non ci sarebbero piu' possibili applicazioni alla luce del sole che alimentano finte aspettative e speculazione, il prezzo crollerebbe a zero, il mining cesserebbe e finalmente si smetterebbero di sprecare risorse per nulla.
Ginopilot
18-02-2021, 10:34
Allora guardiamo l'assurdità della tua logica.
Io investo 100 euro... crollano a 50, ma non le vendo... ho perso 50 euro??? :D :D :D
Si, esatto, hai perso 50 euro.
Aspetto un giorno e vanno a 120 euro... ho guadagnato 20 euro... ma non vendo
Hai investito i tuoi restanti 50 euro che ti hanno fruttato ben 70 euro, complimenti. Sarebbe forse il caso di vendere.
Passano altri due giorni e tornano a 100 euro... vendo... in tasca mi trovo quanto??? 100 euro? 120 euro - i 50 euro della potenziale perdita???
Ne hai persi 20 rispetto al giorno prima. Complessivamente sei andato il pari, grazie ad un forte guadagno del giorno prima.
Non è che puoi considerare guadagno qualcosa che rimane solo sulla carta.
E questo vale per qualsiasi cosa.
Non e' sulla carta, sono i soldi che hai in quel momento. Soldi veri, devi solo decidere in cosa cambiarli. Ma in ogni istante sono quelli i soldi del tuo investimento. Quello che devi capire e' che quando un titolo scende, non hai piu' i soldi di prima, ne hai meno investiti in quel momento.
Domani decido di vendere la mia casa... mi offrono 200.000 euro... a fronte di un valore di 100.000... potenzialmente ho un guadagno di 100.000 euro...
Prima della firma il compratore muore, l'affare salta.
Ho perso 100.000 euro? No, semplicemente non ho guadagnato.
E' diverso, se avessi firmato il contratto e il compratore fosse poi sparito nel nulla, si, avresti perso 100.000 euro.
Li avrei persi se avessi avuto il versamento del denaro, qualcuno mi avesse derubato impadronendosi del mio conto corrente.
No, il versamento non c'entra. E' sufficiente avere un titolo esigibile.
Alla fine Tesla grazie al nulla ha guadagnato un bel 50% in 2 settimane... Ed e' un bel 50% sostanzioso. :cool:
Ginopilot
18-02-2021, 10:39
Alla fine Tesla grazie al nulla ha guadagnato un bel 50% in 2 settimane... Ed e' un bel 50% sostanzioso. :cool:
Tesla cresce da diversi anni, mi auguro che non sia un'azienda che cresce grazie all'investimento della propria liquidita'. Sarebbe drammatico per gli azionisti.
Tesla cresce da diversi anni, mi auguro che non sia un'azienda che cresce grazie all'investimento della propria liquidita'. Sarebbe drammatico per gli azionisti.
Veramente drammatico, me li vedo tutti a piangere perche' hanno fatto quasi un miliardo in 2 settimane... :D
MikTaeTrioR
18-02-2021, 10:56
Veramente drammatico, me li vedo tutti a piangere perche' hanno fatto quasi un miliardo in 2 settimane... :D
:rotfl:
un vero bagno di sangue
BANNATE TUTTOOOOHHHH :asd:
Ginopilot
18-02-2021, 10:57
Ti sfugge un particolare. Chi investe in un'azienda lo fa perche' crede possa crescere il suo business, non perche' si aspetta che speculi con la propria liquidita'.
Oltretutto vedo che non ha neanche recuperato la quotazione di 5 giorni fa. Di che stai parlando?
MikTaeTrioR
18-02-2021, 11:00
Ti sfugge un particolare. Chi investe in un'azienda lo fa perche' crede possa crescere il suo business, non perche' si aspetta che speculi con la propria liquidita'.
Infatti la dichiarazione degli utili trimestrali è una cosa a cui gli azionisti proprio non badano...gli utili sono utili.
che poi l'azienda reinvestirà per crescere, senza utili non cresce nessuno.
o gino gino :)
Ginopilot
18-02-2021, 11:06
Infatti la dichiarazione degli utili trimestrali è una cosa a cui gli azionisti proprio non badano...gli utili sono utili.
che poi l'azienda reinvestirà per crescere, senza utili non cresce nessuno.
o gino gino :)
E quindi che c'entra l'investimento della liquidità?
MikTaeTrioR
18-02-2021, 11:15
E quindi che c'entra l'investimento della liquidità?
che 500 mlioni di dolla che ti avanzano li e che puoi spendere come vuoi piacciono a tutti Gino, piace all'azienda, piace agli azionisti...piace ancora di piu il fatto che 500 possono diventare 1000...
non dimenticarti che TSLA ha una market cap pari alle piu grandi case automotive mondiali messe insieme e fattura 1 centesimo...agli azionisti frega molto di piu il potenziale futuro che i risultati concreti ed attuali, con 500 milioni in piu il potenziale futuro non puo che risultare piu roseo..
poi non sto dicendo che sia un meccanismo perfetto e giustissimo...è proprio che va cosi...
Ginopilot
18-02-2021, 11:25
che 500 mlioni di dolla che ti avanzano li e che puoi spendere come vuoi piacciono a tutti Gino, piace all'azienda, piace agli azionisti...piace ancora di piu il fatto che 500 possono diventare 1000...
non dimenticarti che TSLA ha una market cap pari alle piu grandi case automotive mondiali messe insieme e fattura 1 centesimo...agli azionisti frega molto di piu il potenziale futuro che i risultati concreti ed attuali, con 500 milioni in piu il potenziale futuro non puo che risultare piu roseo..
poi non sto dicendo che sia un meccanismo perfetto e giustissimo...è proprio che va cosi...
Si ma queste sono vostre elucubrazioni da fanatici, io vedo una quotazione stabile e lievemente in discesa nell'ultimo mese.
MikTaeTrioR
18-02-2021, 11:31
Si ma queste sono vostre elucubrazioni da fanatici, io vedo una quotazione stabile e lievemente in discesa nell'ultimo mese.
in linea con il NASDAQ, in linea con il fatto che ha fatto +100% il mese scorso...
guarda, gia "fanatico" non è il termine corretto a prescindere poi fanatico della borsa e di TSLA proprio no, ti sto dicendo come funzionano le cose...
tu dici che un azienda che cresce investendo la propria liquidità è un dramma per gli azionisti....ma in che mondo scusa?? Cosa dovrebbero fare con i surplus? tenerli li a marcire in banca?? ...ah si quello si che andrebbe bene.... :boh:
......P.s. Pensa anche a tutti gli utenti, che senza ottenere niente in cambio, ti avevano dato un consiglio utile per farti fare un guadagno del 150% in 2 mesi...
finchè non liquidi totalmente la posizione è un guadagno puramente virtuale...
hai venduto tutto?
no?
allora non hai guadagnato NIENTE.
E peraltro, se è una "riserva di valore" come tanti blaterano, perchè la quoti in € o $ e parli di "guadagno"? avevi tot btc e ne hai ancora ESATTAMENTE la stessa quantità, per cui guadagno ZERO :p
Ginopilot
18-02-2021, 11:36
in linea con il NASDAQ, in linea con il fatto che ha fatto +100% il mese scorso...
guarda, gia "fanatico" non è il termine corretto a prescindere poi fanatico della borsa e di TSLA proprio no, ti sto dicendo come funzionano le cose...
tu dici che un azienda che cresce investendo la propria liquidità è un dramma per gli azionisti....ma in che mondo scusa?? Cosa dovrebbero fare con i surplus? tenerli li a marcire in banca?? ...ah si quello si che andrebbe bene.... :boh:
Fanatico delle cripto. E non ho detto quanto affermi. Che tesla abbia fatto +100% molto prima che si parlasse di un investimento in btc della loro liquidita' significa che non e' correlato. Quindi di che stiamo parlando?
Già sul fatto che vedano il grafico Tesla come stabile e lineare, mentre quello del btc come la cosa piu' volatile che esista ci sarebbe molto da discutere, ma meglio evitare... :D
MikTaeTrioR
18-02-2021, 11:37
finchè non liquidi totalmente la posizione è un guadagno puramente virtuale...
hai venduto tutto?
no?
allora non hai guadagnato NIENTE.
E peraltro, se è una "riserva di valore" come tanti blaterano, perchè la quoti in € o $ e parli di "guadagno"? avevi tot btc e ne hai ancora ESATTAMENTE la stessa quantità, per cui guadagno ZERO :p
se vuoi possiamo quotare il dollaro in btc no problem:
oggi il $ sta a 0,00002 BTC.
contento?
:asd:
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/mercato/bitcoin-senza-freni-superato-anche-il-muro-dei-50-mila-dollari_95608.html
La criptovaluta più famosa del mondo continua a registrare nuovi massimi, ben al di sopra della fase rialzista del 2017, mentre si solleva l'interesse da parte della finanza tradizionale
Click sul link per visualizzare la notizia.
io tutto questo "interesse" non lo vedo.
mastercard per es. parla di stablecoin LEGATE A VALUTA FIAT...
altri attori parlano di depositi di bitcoin ALTRUI
altri ancora di fondi di gestione di cripto ALTRUI....
quindi l'interesse che vedo è a fornire servizi, oppure a incassare FIAT in cambio di gestioni di patrimoni fuffa altrui, non ad investirci (non sono mica scemi...)
ma ovviamente il bias cognitivo porta a confondere fischi per fiaschi... e fare hype.
ahahahaha FINALMENTE!!! qualcuno che lo ha detto!!
hai comprato 1 BTC anni fa??
Oggi vale sempre e comunque 1 BTC
Se resti "FEDELE" alla Religione delle criptovalute ovviamente.
Se invece Predichi Bene sulle Crypto ma poi Razzoli Male e te le cambi in EURO, perchè 50.000€ fanno gola (e come darti torto), allora è un altra questione... :D
se vuoi possiamo quotare il dollaro in btc no problem:
oggi il $ sta a 0,00002 BTC.
contento?
e il latte? :rolleyes:
Se invece Predichi Bene sulle Crypto ma poi Razzoli Male e te le cambi in EURO, perchè 50.000€ fanno gola (e come darti torto), allora è un altra questione... :D
è talmente ovvio...
è chiaro che TUTTI contano il "valore" in altre forme (fiat, tempo, beni...), e non in btc...
il castello concettuale crolla... :cool:
cmq, liberissimi di giocare ai piccoli paperoni della nuova megabolla degli anni '20...
il problema è che poi sta contagiando la realtà e creando una bolla al quadrato quando imprese "concrete" (già gofiate di loro, vedi tesla) si riempiono di niente...
MikTaeTrioR
18-02-2021, 11:45
Fanatico delle cripto. E non ho detto quanto affermi. Che tesla abbia fatto +100% molto prima che si parlasse di un investimento in btc della loro liquidita' significa che non e' correlato. Quindi di che stiamo parlando?
no?
:boh:
non capisco perchè anche fossi un fanatico delle crypto dovrei dirti cose da fanatico anche sulla borsa...
a me il fanatico sembri tu che ogni cosa che deriva dalle crypto compreso questo gain di TSLA devi vederlo come un "dramma"
ti rendi conto che stai cercando di dire in qualche modo che 500 milioni di dollari guadagnati in un mese sono "un dramma"??
:boh: :boh:
Ginopilot
18-02-2021, 11:45
Già sul fatto che vedano il grafico Tesla come stabile e lineare, mentre quello del btc come la cosa piu' volatile che esista ci sarebbe molto da discutere, ma meglio evitare... :D
Sei cieco?
MikTaeTrioR
18-02-2021, 11:46
e il latte? :rolleyes:
facile facciamo che un litro costa un dollaro:
0,00002 BTC al litro..
e si che non mi sembra cosi difficile :rotfl:
TorettoMilano
18-02-2021, 11:47
ai pro-crypto non interessano i cash ma interessa solo la tecnologia. il loro prossimo step è donare al prossimo parte dei propri bitcoin per convincere anche ai più scettici della bontà della tecnologia :D
Ginopilot
18-02-2021, 11:48
no?
:boh:
non capisco perchè anche fossi un fanatico delle crypto dovrei dirti cose da fanatico anche sulla borsa...
a me il fanatico sembri tu che ogni cosa che deriva dalle crypto compreso questo gain di TSLA devi vederlo come un "dramma"
ti rendi conto che stai cercando di dire in qualche modo che 500 milioni di dollari guadagnati in un mese sono "un dramma"??
:boh: :boh:
Quale gain di tesla?
...
è vuoto economico, riempito di finanza speculativa...
in questo è un dramma.
Ma forse sono concetti troppo alti e complessi... :p
MikTaeTrioR
18-02-2021, 11:49
ai pro-crypto non interessano i cash ma interessa solo la tecnologia. il loro prossimo step è donare al prossimo parte dei propri bitcoin per convincere anche ai più scettici della bontà della tecnologia :D
no ma guarda non serve...
si sta gia sviluppando velocemente anche senza il vostro supporto, no problem :)
facile facciamo che un litro costa un dollaro:
0,00002 BTC al litro..
e si che non mi sembra cosi difficile :rotfl:
ci sei o ci fai?
dimmi dove posso comprare un litro di latte a 0,00002 BTC... :rolleyes:
boh, sarei anche curioso di vedere come funziona tutto il giocattolone...:stordita:
MikTaeTrioR
18-02-2021, 11:53
Quale gain di tesla?
giusto, gain totalmente virtuale e di aria fritta ovviamente e che non riuscirebbero comunque a convertire in FIAT perchè si sa che è un ponzi e le crypto non le compra nessuno....
MikTaeTrioR
18-02-2021, 11:54
ci sei o ci fai?
dimmi dove posso comprare un litro di latte a 0,00002 BTC... :rolleyes:
fatti una carta di credito crypto based e li puoi usare ovunque...
e 45 :rotfl:
HackaB321
18-02-2021, 11:55
finchè non liquidi totalmente la posizione è un
E' una riserva di valore in termini di variazione di potere di acquisto nel tempo.
Se viene misurato in dollari o euro ci piace vincere facile perchè euro o dollari fanno talmente tanto schifo come riserve di valore che vanno solo giù in termini di potere di acquisto.
Ma togliendo dollari o euro dall'equazione il risultato non cambia.
Ad es btc è ai massimi sull'oro: con uno se ne comprano oggi 30 once
https://twitter.com/acemaxx/status/1362302635878060032
Il che vuol dire che il suo apprezzamento non dipende solo dalla inevitabile perdita di valore delle monete tradizionali.
Che fessi questi di Tesla a cadere in un Ponzi così evidente... Avrebbero dovuto chiedere una consulenza qui sul forum prima di fare una cagata del genere. :D
fatti una carta di credito crypto based e li puoi usare ovunque...
e a che tasso e con che commissioni viene convertito il btc in €... :rolleyes:
giusto, gain totalmente virtuale e di aria fritta ovviamente e che non riuscirebbero comunque a convertire in FIAT perchè si sa che è un ponzi e le crypto non le compra nessuno....
comprarle in cambio di altre cripto è un conto, comprarle in cambio di beni mi pare che un utente avesse chiarito che attualmente non lo fa nessuno perchè è sovraprezzato.
quindi? :p
MikTaeTrioR
18-02-2021, 11:59
Che fessi questi di Tesla a cadere in un Ponzi così evidente... Avrebbero dovuto chiedere una consulenza qui sul forum prima di fare una cagata del genere. :D
me lo vedo Musk che ascolta attentamente Ginopilot e Zappy
questa quasi omonimia mi spaventa pero Zappz... hahaha
ragazzi, ma quanto sarebbe divertente un incontro dal vivo per parlare di queste cose?? :D
E' una riserva di valore in termini di variazione di potere di acquisto nel tempo...
oggi qualcuno ti dà VERAMENTE dei beni in cambio di un bitcoin?
qualche utente ha chiarito di NO, per ovvi motivi di bolla...
MikTaeTrioR
18-02-2021, 12:00
e a che tasso e con che commissioni viene convertito il btc in €... :rolleyes:
comprarle in cambio di altre cripto è un conto, comprarle in cambio di beni mi pare che un utente avesse chiarito che attualmente non lo fa nessuno perchè è sovraprezzato.
quindi? :p
al tasso di quel preciso momento....e 52 :rotfl:
...questa quasi omonimia mi spaventa pero Zappz... hahaha
siamo la stessa persona, ma con una scissione della personalità :D
ragazzi, ma quanto sarebbe divertente un incontro dal vivo per parlare di queste cose?? :D
"dal vivo" ovvero nella realtà? No, voi vivete nella bolla virtuale, è scientificamente impossibile un incontro: sono universi paralleli :p
...e 45 :rotfl:
al tasso di quel preciso momento....e 52 :rotfl:
cosa sono sti numeri? :confused:
cmq, nessuno cambia valute (vabbè, "valute" :rolleyes: ) senza commissioni e senza aggio
MikTaeTrioR
18-02-2021, 12:05
oggi qualcuno ti dà VERAMENTE dei beni in cambio di un bitcoin?
qualche utente ha chiarito di NO, per ovvi motivi di bolla...
zappy ti faccio uno schemino poi mi arrendo.
1) immaginati un servizio sotto forma di carta di credito o similare.
2) Quando paghi il commerciante puo dirti se preferisce $/euro/quelchevuoi o crytpo
3a) il commerciante sceglie crypto => riceverà direttamente crypo
3b) il commenricante sceglie $/euro/quelchevuoi => il servizio converte in quell'esatto momento la crypto in $/euro/quelchevuoi e li invia al commerciante
RISULTATO
tu hai pagato in crypto, cosa sono diventate quelle crypto da quando sono uscite dal tuo wallet frega solo a chi le ha ricevute...non hai avuto bisogno di un conto bancario
ma perchè la vedete cosi complicata proprio non capisco..
siamo la stessa persona, ma con una scissione della personalità :D
Sarebbe un bel caso di bipolarismo estremo. :D
MikTaeTrioR
18-02-2021, 12:09
cosa sono sti numeri? :confused:
cmq, nessuno cambia valute (vabbè, "valute" :rolleyes: ) senza commissioni e senza aggio
cosa sono?
1/50000 = 0,00002
1 è il dollaro
50000 è il valore attuale di btc
commissione su exchange è mediamente dello 0,25%...
vuol dire che se cambi 1btc in 50k exchange si terrà 125 dollari...
nel caso in cui cambi 1 dollaro si terrà 0,0025 dollari....
edit:
a mi sa che ti riferivi a "e 45", "e 52"...
è il numero di volte che sono state ripetute le stesse risposte che sembrate non afferrare o ignorare o peggio ancora non comprendere.
me lo vedo Musk che ascolta attentamente Ginopilot e Zappy
questa quasi omonimia mi spaventa pero Zappz... hahaha
Si, sarebbe veramente uno sbrago. :)
cronos1990
18-02-2021, 12:18
Mi avete convinto:eek: :D, in fin dei conti, con i soldi puoi sempre riscaldarti dandogli fuoco, con i Btc manco quello:read:
Cliffhanger docetE se hai solo monete di metallo che fai, muori congelato? :asd:
Ginopilot
18-02-2021, 12:29
Ti facevo notare che l'investimento della liquidita', molto profittevole a quanto pare, non ha avuto ripercussioni sulla quotazione del titolo.
Ginopilot
18-02-2021, 12:32
Si, sarebbe veramente uno sbrago. :)
Che bella l'adolescenza.
MikTaeTrioR
18-02-2021, 12:35
Ti facevo notare che l'investimento della liquidita', molto profittevole a quanto pare, non ha avuto ripercussioni sulla quotazione del titolo.
si ok ma non l'ha neanche fatta crollare drammaticamente come insinuavi..
Ginopilot
18-02-2021, 12:40
Non insinuavo un bel nulla. Non investo in tesla e non intendo cominciare oggi, ma se un'azienda su cui ho investito decidesse di esporsi significativamente su un asset ad alto rischio e volatilita', non mi farebbe affatto piacere.
giovanbattista
18-02-2021, 17:19
Non insinuavo un bel nulla. Non investo in tesla e non intendo cominciare oggi, ma se un'azienda su cui ho investito decidesse di esporsi significativamente su un asset ad alto rischio e volatilita', non mi farebbe affatto piacere.
Il paradigma è cambiato.....non tieni il passo:)
Ti aggiorno.....Elon ha preso quei btc come fondo cassa x dare il resto quando andranno a pagare:D
giovanbattista
18-02-2021, 17:37
ma vedere oltre il proprio naso mai
Chi traccia una via (elon cmq non ci è arrivato quando doveva per sua stessa ammissione) vede i risultati quando il gregge lo seguirà)
SCENARIO entro 2025
il 5/10% delle medio grandi società avrà la sua riserva di valore in btc
SCENARIO entro 2030
il 30%
per inciso a me non'è piaciuta x nulla l'entrata del soggetto in btc
Ginopilot
18-02-2021, 17:42
Mi auguro sul serio non sia così, significherebbe aumentare esponenzialmente la fragilità del sistema economico e finanziario mondiale senza vantaggi per nessuno.
zappy ti faccio uno schemino poi mi arrendo.
1) immaginati un servizio sotto forma di carta di credito o similare.
2) Quando paghi il commerciante puo dirti se preferisce $/euro/quelchevuoi o crytpo
3a) il commerciante sceglie crypto => riceverà direttamente crypo
3b) il commenricante sceglie $/euro/quelchevuoi => il servizio converte in quell'esatto momento la crypto in $/euro/quelchevuoi e li invia al commerciante
ma perchè la vedete cosi complicata proprio non capisco..
perchè non è così che funziona il cambio di valute, da che mondo è mondo.
mi spiace che tu non lo sappia.
Sarebbe un bel caso di bipolarismo estremo. :D
:sofico:
cosa sono?
1/50000 = 0,00002
....
edit:
a mi sa che ti riferivi a "e 45", "e 52"...
è il numero di volte che sono state ripetute le stesse risposte che sembrate non afferrare o ignorare o peggio ancora non comprendere.
ecco, nell'edit hai capito... :p
aspetta che il btc cali del 5%, e tesla calerà del 15%...
la bolla al quadrato di cui parlavo (parlavano esperti in realtà, io riporto solo)
esatto. ma pare siano concetti (basilari) che qualcuno non capisce proprio... il chè lascia basiti.
MikTaeTrioR
18-02-2021, 19:44
perchè non è così che funziona il cambio di valute, da che mondo è mondo.
mi spiace che tu non lo sappia.
:sofico:
ecco, nell'edit hai capito... :p
aspetta che il btc cali del 5%, e tesla calerà del 15%...
la bolla al quadrato di cui parlavo (parlavano esperti in realtà, io riporto solo)
esatto. ma pare siano concetti (basilari) che qualcuno non capisce proprio... il chè lascia basiti.
eh ok, ma è cosi che funzionano le crypto.... :)
Una Ferrari 360 Modena è stata venduta in Bitcoin a Padova :
https://cryptonomist.ch/2021/02/11/ferrari-360-modena-venduta-bitcoin-padova/
Qualche giorni fa, a Padova è stata venduta una Ferrari 360 Modena in Bitcoin. La concessionaria che ha venduto la vettura è stata la....
...La concessionaria Post Oak Motor Cars di Houston già nel 2018 aveva venduto la sua prima Bentley in bitcoin....
Esistono anche diversi siti web specializzati nella vendita di vetture proprio con pagamenti in Bitcoin, come....
https://www.ansa.it/canale_motori/notizie/attualita/2021/02/18/primato-ferrari-a-padova-una-360-modena-pagata-in-bitcoin_a6af969a-95c6-4158-ae86-0220dccdda1b.html
Mi sa che chi è fuori dal mondo non siamo noi che operiamo in cryptos, ma voi che parlate in un forum di tecnologia come se apparteneste all'età della pietra.
Guardatevi intorno, le persone sono uscite dalle caverne migliaia di anni or sono...
bagnino89
18-02-2021, 20:05
Una Ferrari 360 Modena è stata venduta in Bitcoin a Padova :
https://cryptonomist.ch/2021/02/11/ferrari-360-modena-venduta-bitcoin-padova/
Qualche giorni fa, a Padova è stata venduta una Ferrari 360 Modena in Bitcoin. La concessionaria che ha venduto la vettura è stata la....
...La concessionaria Post Oak Motor Cars di Houston già nel 2018 aveva venduto la sua prima Bentley in bitcoin....
Esistono anche diversi siti web specializzati nella vendita di vetture proprio con pagamenti in Bitcoin, come....
https://www.ansa.it/canale_motori/notizie/attualita/2021/02/18/primato-ferrari-a-padova-una-360-modena-pagata-in-bitcoin_a6af969a-95c6-4158-ae86-0220dccdda1b.html
Mi sa che chi è fuori dal mondo non siamo noi che operiamo in cryptos, ma voi che parlate in un forum di tecnologia come se apparteneste all'età della pietra.
Guardatevi intorno, le persone sono uscite dalle caverne migliaia di anni or sono...
"Tinkl.it ha la dato quindi possibilità alla concessionaria di accettare pagamenti in bitcoin. Da parte sua, va detto però che Veloce Classic ha incassato euro tramite bonifico e non bitcoin. Non terrà quindi i bitcoin, ma questi sono stati subito convertiti in euro, così il commerciante non è esposto alla volatilità di BTC."
Mica fessi... Qual è il senso di queste criptovalute se poi il mondo "normale" continua a volere i soldi "normali" (ovviamente, vista la scandalosa volatilià delle prime...)?
"Tinkl.it ha la dato quindi possibilità alla concessionaria di accettare pagamenti in bitcoin. Da parte sua, va detto però che Veloce Classic ha incassato euro tramite bonifico e non bitcoin. Non terrà quindi i bitcoin, ma questi sono stati subito convertiti in euro, così il commerciante non è esposto alla volatilità di BTC."
Mica fessi... Qual è il senso di queste criptovalute se poi il mondo "normale" continua a volere i soldi "normali" (ovviamente, vista la scandalosa volatilià delle prime...)?
Te lo spiego subito: il senso è che chi ha comprato ha pagato quella Ferrari circa 1/5 del suo valore perchè in crypto il valore lo si crea per poi spenderlo trasformandolo.
E' come quando vai in USA con gli Euro: vuoi comprare qualcosa? Prima li cambi in USD.
O come quando vai in Brasile con gli Euro (Real valuta altalenante): vuoi comprare qualcosa? Primi li cambi in Reais
Ginopilot
18-02-2021, 20:36
Te lo spiego subito: il senso è che chi ha comprato ha pagato quella Ferrari circa 1/5 del suo valore perchè in crypto il valore lo si crea per poi spenderlo trasformandolo.
E' come quando vai in USA con gli Euro: vuoi comprare qualcosa? Prima li cambi in USD.
O come quando vai in Brasile con gli Euro (Real valuta altalenante): vuoi comprare qualcosa? Primi li cambi in Reais
Spero sul serio che sta non si gonfiera' ancora troppo prima di scoppiare e non sara' devastante come la state dipingendo voi fanatici con sti discorsi da manicomio.
Spero sul serio che sta non si gonfiera' ancora troppo prima di scoppiare e non sara' devastante come la state dipingendo voi fanatici con sti discorsi da manicomio.
Non si gonfia, si espande. :sofico:
Currency Symbol Status Market Balance Est. USD Available Withdraw Deposit
Bitcoin BTC Online - 4.77260900 $248,042 4.77260900 Withdraw Deposit
Vedi come si espande?
perdona la domanda ignorante, ma come fai a dire che ha pagato l'auto
1/5 del valore?
Aveva comprato btc quando valevano 1/5 di adesso?
Potrebbe anche non avere comprato 1 singolo satoshi (0,00000001 BTC - unità di misura minima): molti di coloro che detengono ingenti quantità di cryptos non le hanno mai comprate.
Le hanno minate, poi convertendole tra di loro in cryptotrading (i più esperti a mezzo BOTs HFT che si sviluppano da soli in Python o Java), oppure le hanno ricavata dai vari faucets, oppure hanno ricevuto degli airdrops semplicemente iscrivendosi ai siti degli sviluppatori...
Ho calcolato 1/5 del valore perchè, ad occhio, chi ha comprato unc erto valore di BTC nei mesi scorsi non ci va a comprare una Ferrari, ma aspetta quota 100.000 USD. Tra gli altri, fatti gli opportuni riferimenti di valore pre-pump e facendone la media (ricordiamoci che BTC valeva 3.000 USD non molto tempo fa dopo avere raggiunto i 17.000 USD nel 2017), ho stimato con buona approssimazione un 20% della leva iniziale.
Prendo lo spunto nel risponderti per chiarire un punto fondamentale: la differenza tra il picco del 2017 e quello odierno sta negli "holders", ovvero nel numero di BTC disponibili nei vari crypto exchanges.
Oggi quel numero è molto inferiore ad allora, e la ragione è che la maggior parte di chi detiene BTC li ha parcheggiati in attesa di valori migliori, e ciò sostiene il prezzo. Anche gli ultimi acquisti che sono risaltati sulla stampa, non sono operazioni short, e la prova ne è che dopo quegli acquisti i BTC depositati sugli exchanges non sono aumentati in proporzione.
Questo è uno dei lati fondamentali delle cryptos: tutti possono sapere tutto.
eh ok, ma è cosi che funzionano le crypto.... :)
hai il link al contratto di emissione della carta, così leggiamo COSA veramente fa e cosa paghi?
perchè io credo se leggo.
Una Ferrari 360 Modena è stata venduta in Bitcoin a Padova :...
"Tinkl.it ha la dato quindi possibilità alla concessionaria di accettare pagamenti in bitcoin. [U]Da parte sua, va detto però che Veloce Classic ha incassato euro tramite bonifico e non bitcoin.
in pratica è una fake. l'auto è stata pagata in euro. che poi il cliente gli euro li abbia ricavati dalla vendita di btc, sono c@zzi suoi.
CVD. :p
bagnino89
18-02-2021, 21:10
Non hai risposto alla mia domanda, però.
Perché il concessionario non si è tenuto i BTC, visto che le prospettive sono rosee, e invece li ha convertiti subito per intascare?
in pratica è una fake. l'auto è stata pagata in euro. che poi il cliente gli euro li abbia ricavati dalla vendita di btc, sono c@zzi suoi.
CVD. :p
Quello che credo anche io...
Edit. Per non saper né leggere né scrivere, fossi stato io il concessionario avrei detto: l'auto costa 200 kEUR? Benissimo: o mi dai 200 kEUR fiat, oppure mi dai 8 BTC. Non 4 BTC, perché mi devo tutelare della loro volatilità.
Poi li avrei convertiti subito in EUR, però. :asd:
Ginopilot
18-02-2021, 21:13
Perché il concessionario non si è tenuto i BTC, visto che le prospettive sono rosee, e invece li ha convertiti subito per intascare?
Perche' e' un fessacchiotto. Tutti sanno che se prendi bitcoin li tieni un po' e triplicano. E' matematica ragazzi :sofico:
...Le hanno minate, poi convertendole tra di loro in cryptotrading (i più esperti a mezzo BOTs HFT che si sviluppano da soli in Python o Java), oppure le hanno ricavata dai vari faucets, oppure hanno ricevuto degli airdrops semplicemente iscrivendosi ai siti degli sviluppatori...
mi spieghi le parti grassettate?
-perchè convertirle?
-che sò i faucets
-e gli airdrops?
tks ;)
bagnino89
18-02-2021, 21:18
Perche' e' un fessacchiotto. Tutti sanno che se prendi bitcoin li tieni un po' e triplicano. E' matematica ragazzi :sofico:
Boh.
Non capisco cosa ci voglia a dire esplicitamente che 'ste criptovalute sono solo "investimenti" ad altissimo rischio, e che il discorso "valuta" sia del tutto teorico e lontanissimo dalla realtà economica.
Come diamine si fa ad usare valuta che oggi vale 100, domani 50, dopodomani 200. Ma su, è ridicolo.
...Edit. Per non saper né leggere né scrivere, fossi stato io il concessionario avrei detto: l'auto costa 200 kEUR? Benissimo: o mi dai 200 kEUR fiat, oppure mi dai 8 BTC. Non 4 BTC, perché mi devo tutelare della loro volatilità.
e probabilmente è quello che capita nel mondo reale quando compri qualcosa in btc da venditori non-fessi...
il che, tradotto, significa che non "valgono" 50k ma 25k... ;)
Ok, non avevo considerato che potessero essere minati e non acquistati
si, ma minare costa... e non poco...
Non capisco cosa ci voglia a dire esplicitamente che 'ste criptovalute sono solo "investimenti" ad altissimo rischio, e che il discorso "valuta" sia del tutto teorico e lontanissimo dalla realtà economica..
infatti.
peraltro è palese dalla terminologia usata da tutti i fan che si sperticano a definirli "valuta" con terminologia da hedge fund :D
Ginopilot
18-02-2021, 21:21
Boh.
Non capisco cosa ci voglia a dire esplicitamente che 'ste criptovalute sono solo "investimenti" ad altissimo rischio, e che il discorso "valuta" sia del tutto teorico e lontanissimo dalla realtà economica.
Come diamine si fa ad usare valuta che oggi vale 100, domani 50, dopodomani 200. Ma su, è ridicolo.
Non so se frequenti forum di economia/finanza. Da un po' diversi hanno una sezione sulle cripto. Prova a farci un giro. Ti renderai conto del bordello che ci hanno costruito su e di quanto sia rischioso sto castello di carta. Non so sul serio se sia piu' o meno rischioso puntare il millino su un numero alla roulette.
Ma perché i cybercriminali non forniscono direttamente l'IBAN invece dell'indirizzo Bitcoin?
PS Domanda seria.
bagnino89
18-02-2021, 21:36
Non so se frequenti forum di economia/finanza. Da un po' diversi hanno una sezione sulle cripto. Prova a farci un giro. Ti renderai conto del bordello che ci hanno costruito su e di quanto sia rischioso sto castello di carta. Non so sul serio se sia piu' o meno rischioso puntare il millino su un numero alla roulette.
Guarda, di economia e finanza ne capisco ben poco. E' un mondo che non mi ha mai attratto molto perché io sono uno da hard science, mi piacciono i fenomeni ripetibili, prevedibili, misurabili: posso sapere quanto impiega un corpo a cadere da una certa altezza, ma non posso sapere domani quanto varranno le azioni di Tesla. Tutto ciò che riguarda l'aspetto socio-economico lo ritengo fortemente irrazionale, in altre parole "instudiabile", perché l'economia è fatta dagli esseri umani e le loro azioni sono tutto meno che razionali e prevedibili. E' ridicolo vivere in un mondo dove un tizio scrive "Buy BTC" e tutti giù a buttare soldi... Me ne sto ben alla larga da queste robe. Fortunatamente, non ne ho bisogno. Con la mia avversione al rischio tendente ad infinito, comprerei/venderei azioni solo se avessi soffiate clamorose da qualcuno di fiducia - esatto, proprio quello che fanno Musk e compagnia bella (= agiotaggio).
Chi scrive qua dentro - e mi ci metto anche io - sono solo poveracci, chi fa i "violetti" veri non sta a perdere tempo qui... Vorrei tanto che Elon mi facesse qualche soffiata, ogni tanto...
Quello che credo anche io...
Edit. Per non saper né leggere né scrivere, fossi stato io il concessionario avrei detto: l'auto costa 200 kEUR? Benissimo: o mi dai 200 kEUR fiat, oppure mi dai 8 BTC. Non 4 BTC, perché mi devo tutelare della loro volatilità.
Poi li avrei convertiti subito in EUR, però. :asd:
Il concessionario vende auto in conto vendita: trasferisce, cioè, il ricavato della vendita, decurtata la propria percentuale, alla casa madre. Non mi risulta che Ferrari accetti BTC attualmente.
Avrebbe comunque potuto decidere di trattenere i BTC e pagare la casa madre di tasca propria e non l'ha fatto: probabilmente anche il concesisonario, legittimamente, non se l'è sentita. Nessuno lo biasima.
mi spieghi le parti grassettate?
-perchè convertirle?
-che sò i faucets
-e gli airdrops?
tks ;)
La conversione tra cryptos è l'attività base per chi opera in questa "dimensione" a livelli... umani.
Tutti pensano che il tutto si riduca in
1. acquistare btc
2. attendere che aumenti il valore vs flat
3. vendere
Non è così.
Per i comuni mortali (come il sottoscritto) l'indice è diverso:
1. Faucets: sono dei siti in cui semplicemente richiedendo ogni tot di tempo (15 minuti, 1 ora, 1 giorno) di avere btc, eth, ltc ... ed altre cryptos, con un click e risolvendo il captcha, si ricevono dellepiccole porzioni di crypto. raggiunto il limite di payout (di solito servono alcune settimane), si può richiedere che la crypto accumulata venga trasferita sul proprio wallet privato o su un exchange. Esistono anche siti in cui partecipare ad alcuni sondaggi di mercato consente di guadagnare crytpos. Per tutti questi siti non si paga assolutamente nulla (loro guadagnano con i banners pubblicitari)
2. Airdrops: per lanciare una nuova crypto è necessario avere una prima base di utenti. Ciò può essere creato sfruttando una pre-esistente community dalla quale nasce l'intenzione di lanciare una nuova crypto oppure da iniziativa privata. In questo caso, oltre ad offrire in pre-vendita la nuova crypto ad un prezzo vantaggioso rispetto a quello previsto all'atto della quotazione nel primo exchange, gli sviluppatori regalano delle unità della nuova crypto ad un certo numero di utenti che può essere quello risultante da una semplice registrazione all'airdrop, oppure solo per operare in un exchange che fa l'accordo di airdrop con gli sviluppatori.
3. Mining. Non tutte le crypto sono "minabili", e non tutte le cryptos "minabili" lo sono per i comuni mortali. Lo stesso BTC ormai è diventato impossibile da minare con il fai da tè. Quindi si minano cryptos "alternative" (ovvero altcoins) che poi possono essere convertite in btc sugli exchanges. Ad oggi la crypto più remunerativa è Ethereum, e quindi buona parte (ma non tutto) dell'haspower si concentra su quella blockchain. VI sono però miners che minano anche coins meno appariscenti, ovvero che garantiscono un introito quotidiano inferiore (in alcuni casi molto inferiore) al top (ovvero ethereum) e lo fanno perchè ritengono che accumulando quella crypto per un certo periodo, quando questa inizierà ad incrementare il proprio valore sorpasserà anche il risultato che avrebbero avuto minando ethereum. Io preferisco minare sempre la crypto che rende di più.
Quindi, ottenute le prime monetine uno cosa fa? Le converte in BTC e si siede ad aspettare? No, o, per lo meno, non quelli come me.
Io preferisco fare crytpo trading. Ho degli ethereum? bene, aspetto che raggiungano un prezzo per me interessante e li vendo per BTC.
Con i BTC posso decidere di comprare una o piu' cryptos il cui prezzo ritengo essere sottostimato, attendo che cresca e rivendo per btc e così via.
Poi esiste l'"arbitrage" ovvero comprare e vendere la stessa crypto su exchanges differenti, perchè, molto spesso, i valori possono differire di qualche punto percentuale.
Poi esistono i crypto bots, ma per quelli... ci sarebbe da scrivere un trattato.
[edit]
Per completezza: dato 100 il valore derivante da faucets, airdrops & mining, il trading infra-crypto sia con mercato "semi-morto" o con picchi di massimo, rende mediamente il 2-3% al giorno, il che al mese, partendo dalla quota 100, significa 181.
Si, circa l'81% mensile sulla base di partenza mensile (che, ovviamente, cumula con il mese precedente).
TUTTO CIO' CHE SCRIVO NON COSTITUISCE IN ALCUN MODO UN INVITO O UN CONSIGLIO AD INVESTIRE O AD ENTRARE NEL MONDO CRYPTO, MA SOLO INFORMAZIONE A SCOPO CONOSCITIVO.
Ma perché i cybercriminali non forniscono direttamente l'IBAN invece dell'indirizzo Bitcoin?
PS Domanda seria.
Perchè, i criminali (senza cyber) lo forniscono?
bagnino89
18-02-2021, 22:42
Il concessionario vende auto in conto vendita: trasferisce, cioè, il ricavato della vendita, decurtata la propria percentuale, alla casa madre. Non mi risulta che Ferrari accetti BTC attualmente.
Avrebbe comunque potuto decidere di trattenere i BTC e pagare la casa madre di tasca propria e non l'ha fatto: probabilmente anche il concesisonario, legittimamente, non se l'è sentita. Nessuno lo biasima.
D'accordo, però allora ha ragione zappy: è stata una normalissima transazione economica fiat style... Di fatto non sono stati scambiati BTC.
canislupus
18-02-2021, 22:43
La conversione tra cryptos è l'attività base per chi opera in questa "dimensione" a livelli... umani.
Tutti pensano che il tutto si riduca in
1. acquistare btc
2. attendere che aumenti il valore vs flat
3. vendere
Non è così.
Per i comuni mortali (come il sottoscritto) l'indice è diverso:
1. Faucets: sono dei siti in cui semplicemente richiedendo ogni tot di tempo (15 minuti, 1 ora, 1 giorno) di avere btc, eth, ltc ... ed altre cryptos, con un click e risolvendo il captcha, si ricevono dellepiccole porzioni di crypto. raggiunto il limite di payout (di solito servono alcune settimane), si può richiedere che la crypto accumulata venga trasferita sul proprio wallet privato o su un exchange. Esistono anche siti in cui partecipare ad alcuni sondaggi di mercato consente di guadagnare crytpos. Per tutti questi siti non si paga assolutamente nulla (loro guadagnano con i banners pubblicitari)
2. Airdrops: per lanciare una nuova crypto è necessario avere una prima base di utenti. Ciò può essere creato sfruttando una pre-esistente community dalla quale nasce l'intenzione di lanciare una nuova crypto oppure da iniziativa privata. In questo caso, oltre ad offrire in pre-vendita la nuova crypto ad un prezzo vantaggioso rispetto a quello previsto all'atto della quotazione nel primo exchange, gli sviluppatori regalano delle unità della nuova crypto ad un certo numero di utenti che può essere quello risultante da una semplice registrazione all'airdrop, oppure solo per operare in un exchange che fa l'accordo di airdrop con gli sviluppatori.
3. Mining. Non tutte le crypto sono "minabili", e non tutte le cryptos "minabili" lo sono per i comuni mortali. Lo stesso BTC ormai è diventato impossibile da minare con il fai da tè. Quindi si minano cryptos "alternative" (ovvero altcoins) che poi possono essere convertite in btc sugli exchanges. Ad oggi la crypto più remunerativa è Ethereum, e quindi buona parte (ma non tutto) dell'haspower si concentra su quella blockchain. VI sono però miners che minano anche coins meno appariscenti, ovvero che garantiscono un introito quotidiano inferiore (in alcuni casi molto inferiore) al top (ovvero ethereum) e lo fanno perchè ritengono che accumulando quella crypto per un certo periodo, quando questa inizierà ad incrementare il proprio valore sorpasserà anche il risultato che avrebbero avuto minando ethereum. Io preferisco minare sempre la crypto che rende di più.
Quindi, ottenute le prime monetine uno cosa fa? Le converte in BTC e si siede ad aspettare? No, o, per lo meno, non quelli come me.
Io preferisco fare crytpo trading. Ho degli ethereum? bene, aspetto che raggiungano un prezzo per me interessante e li vendo per BTC.
Con i BTC posso decidere di comprare una o piu' cryptos il cui prezzo ritengo essere sottostimato, attendo che cresca e rivendo per btc e così via.
Poi esiste l'"arbitrage" ovvero comprare e vendere la stessa crypto su exchanges differenti, perchè, molto spesso, i valori possono differire di qualche punto percentuale.
Poi esistono i crypto bots, ma per quelli... ci sarebbe da scrivere un trattato.
[edit]
Per completezza: dato 100 il valore derivante da faucets, airdrops & mining, il trading infra-crypto sia con mercato "semi-morto" o con picchi di massimo, rende mediamente il 2-3% al giorno, il che al mese, partendo dalla quota 100, significa 181.
Si, circa l'81% mensile sulla base di partenza mensile (che, ovviamente, cumula con il mese precedente).
TUTTO CIO' CHE SCRIVO NON COSTITUISCE IN ALCUN MODO UN INVITO O UN CONSIGLIO AD INVESTIRE O AD ENTRARE NEL MONDO CRYPTO, MA SOLO INFORMAZIONE A SCOPO CONOSCITIVO.
Ok... grazie per l'informazione... non mi sono convertito...
Semplicemente mi fa piacere essere riuscito a capire tutto il discorso dalla prima all'ultima parola... :p :p :p
D'accordo, però allora ha ragione zappy: è stata una normalissima transazione economica fiat style... Di fatto non sono stati scambiati BTC.
Certo che sono stati scambiati BTC.
Il Compratore dal suo wallet BTC li ha inviati all'indirizzo BTC sul sito exchange del venditore (il concessionario).
Presso quell'exchange il venditore, come qualunque altra persona che abbia un account presso lo stesso exchange può fare, ha semplicemente convertito i BTC ricevuti in euro e poi se li è fatti bonificare sul suo c/c bancario, ma quei BTC erano già suoi.
Perchè, i criminali (senza cyber) lo forniscono?
Che risposta è?
Da quanto ne so i cryptolocker richiedono sempre un pagamento in btc (o crypto in genere). Per ricevere un pagamento in btc serve l'indirizzo.
La mia domanda è ben precisa. Perché, nonostante siano tracciabili, vengono utilizzati per questo tipo di attività?
Che risposta è?
Da quanto ne so i cryptolocker richiedono sempre un pagamento in btc (o crypto in genere). Per ricevere un pagamento in btc serve l'indirizzo.
La mia domanda è ben precisa. Perché, nonostante siano tracciabili, vengono utilizzati per questo tipo di attività?
Perchè sono come le ricariche postepay: non costituiscono prova di pagamento.
Ciò detto, sono tracciabili ma non nel sistema centralizzato bancario, ma in quello decentralizzato crypto.
Questo è l'errore che viene usualmente compiuto quando si leggono notizie del tipo "sequestrato wallet btc": non si può sequestrare un wallet btc, perchè da qualunque parte del mondo, da qualunque terminale, basta detenere la private key di quel wallet per svuotarlo.
Ciò che si può fare, semplificando, è tracciarlo, ma per tracciarlo devi essere DENTRO il mondo crypto, non fuori.
Per tracciarlo devi avere accordi con gli exchanges e con i developers delle blopckchains, e quelli li fai DENTRO il mondo crypto PER la sicurezza del mondo crypto, non da fuori per la sicurezza del sistema centralizzato.
Questo è il motivo per il quale imporre regole dall'esterno non servirà proprio a niente. Vi sono Paesi che hanno tentato di vietare l'uso delle cryptos, eppure anche li i BTC girano.
Alcuni hanno addirittura tentato di isolare la propria rete internet dall'esterno: eppure gli accessi continuano anche da quei Paesi.
Imbrigliare un sistema decentralizzato da un sistema centralizzato è' come chiedere ad un pesce di nuotare al di sopra della superficie dell'oceano o ad un gabbiano di volare sotto l'acqua: non si può fare.
Il sistema centralizzato ed il sistema decentralizzato sono co-simbiotici, e come tutti i co-simbionti hanno proprietà differenti: l'anello di congiunzione parrebbero, ad una vista superficiale,gli exchanges, ovvero siti in cui tramutare crypto in flat, ma non è così.
In realtà ovunque vi sia la possibilità di accedere ad un conto bancario e contemporaneamente ad un wallet crypto esiste la possibilità di scambio.
E' come con una pepita d'oro: uno la può vendere ad un operatore del settore ed essere pagato in maniera che il fisco abbia traccia dell'operazione.
Ma se un minatore porta la pepita d'oro da un suo amico che preleva dal suo conto bancario contante e ci paga la pepita che traccia resta?
E se invece di andare nella sua banca l'amico di cui sopra è un benzinaio, un tabaccaio, un proprietario di supermercato?
Mi dici come tracci la vendita di quella pepita? Non puoi.
L'unico sistema è quello di tracciare ... le miniere, ma anche in crypto quelle sono decentralizzate e possono passare in... tunnels.
Ginopilot
19-02-2021, 08:11
Perchè sono come le ricariche postepay: non costituiscono prova di pagamento.
Ciò detto, sono tracciabili ma non nel sistema centralizzato bancario, ma in quello decentralizzato crypto.
Questo è l'errore che viene usualmente compiuto quando si leggono notizie del tipo "sequestrato wallet btc": non si può sequestrare un wallet btc, perchè da qualunque parte del mondo, da qualunque terminale, basta detenere la private key di quel wallet per svuotarlo.
Pertanto e' sufficiente svuotarlo.
Ciò che si può fare, semplificando, è tracciarlo, ma per tracciarlo devi essere DENTRO il mondo crypto, non fuori.
Per tracciarlo devi avere accordi con gli exchanges e con i developers delle blopckchains, e quelli li fai DENTRO il mondo crypto PER la sicurezza del mondo crypto, non da fuori per la sicurezza del sistema centralizzato.
Che c'entra il fuori e il dentro? Ovvio che il tracciamento non lo fai sui movimenti bancari se le transazioni avvengono altrove. Ma una volta cambiati passano inevitabilmente attraverso i conti bancari.
Questo è il motivo per il quale imporre regole dall'esterno non servirà proprio a niente. Vi sono Paesi che hanno tentato di vietare l'uso delle cryptos, eppure anche li i BTC girano.
Non c'entra un bel nulla, come il discorso interno esterno. Non ci sono due mondi, il nostro e' uno solo. Bloccare le cripto e' molto semplice, basta renderle illegali. Non potrai piu' aprire un conto su un exchange, non potrai piu' venderli o comprarli, se non attraverso darkweb o altri magheggi illegali, esponendoti personalmente. I grossi capitali ne usciranno e ci si limitera' a quello che era fino a qualche anno fa, il rifugio per il crimine organizzato. Salvaguardando l'economia e la finanza da questo cancro.
Alcuni hanno addirittura tentato di isolare la propria rete internet dall'esterno: eppure gli accessi continuano anche da quei Paesi.
Imbrigliare un sistema decentralizzato da un sistema centralizzato è' come chiedere ad un pesce di nuotare al di sopra della superficie dell'oceano o ad un gabbiano di volare sotto l'acqua: non si può fare.
Vaneggi.
Il sistema centralizzato ed il sistema decentralizzato sono co-simbiotici, e come tutti i co-simbionti hanno proprietà differenti: l'anello di congiunzione parrebbero, ad una vista superficiale,gli exchanges, ovvero siti in cui tramutare crypto in flat, ma non è così.
In realtà ovunque vi sia la possibilità di accedere ad un conto bancario e contemporaneamente ad un wallet crypto esiste la possibilità di scambio.
E' come con una pepita d'oro: uno la può vendere ad un operatore del settore ed essere pagato in maniera che il fisco abbia traccia dell'operazione.
Ma se un minatore porta la pepita d'oro da un suo amico che preleva dal suo conto bancario contante e ci paga la pepita che traccia resta?
E se invece di andare nella sua banca l'amico di cui sopra è un benzinaio, un tabaccaio, un proprietario di supermercato?
Mi dici come tracci la vendita di quella pepita? Non puoi.
L'unico sistema è quello di tracciare ... le miniere, ma anche in crypto quelle sono decentralizzate e possono passare in... tunnels.
Altri vaneggiamenti.
A me sembra uno scenario da far west.
La conversione tra cryptos è l'attività base per chi opera in questa "dimensione" a livelli... umani.....
grazie per le info, molto interessanti. :)
...
Ma se un minatore porta la pepita d'oro da un suo amico che preleva dal suo conto bancario contante e ci paga la pepita che traccia resta? ..
in pratica il tutto si riduce a due cose:
1) trading selvaggio
2) evasione fiscale.
entrambe le cose danneggiano l'economia reale... per cosa? :(
Che c'entra il fuori e il dentro? Ovvio che il tracciamento non lo fai sui movimenti bancari se le transazioni avvengono altrove. Ma una volta cambiati passano inevitabilmente attraverso i conti bancari.
Assolutamente no: possono transitare da conti bancari, ma no0n necessariamente. Questo è l'ABC.. ma come fai solo a pensare di scrivere queste cose se non ne sai NULLA?
Bloccare le cripto e' molto semplice, basta renderle illegali.
Lo sai vero che stai parlando di una mozione ONU planetaria? Perchè se in Italia, per esempio, rendono i BTC illegali, uno li usa, fa trading e li converte negli altri paesi.. con un click...
Fai una cosa... : studia e poi torna, che ne riparliamo.
Oppure.. continua pure con le tue sciocchezze: il tempo è galantuomo :D
Per quanto riguarda i vaneggiamenti: io viaggio a 8k €/mese. Tu?
in pratica il tutto si riduce a due cose:
1) trading selvaggio
2) evasione fiscale.
entrambe le cose danneggiano l'economia reale... per cosa? :(
Francamente, anni fa quando iniziai ad interessasrmi delle cryptos ebbi di primo acchito la stessa impressione.
In realtà le cose non sono così, ma per appurarlo servono alcuni approfondimenti.
Il crypto trading, come metodologia, non è differente dal trading tradizionale qualunque sia l'oggetto della compravendita: dalle opzioni, alle azioni, ai derivati ecc..
Vi sono due grandi differenze:
1. fiscalità:
L’articolo 13 del modello di Convenzione OCSE sostiene che la tassazione dovrebbe essere applicata dallo Stato di residenza fiscale del percettore del capital gain.
Il capital gain non può essere applicato alle cryptos (se non in alcuni casi specifici dove lo è già) perchè le cryptos non sono considerate nè valute nè assets dalle politiche economiche internazionali.
Il motivo di questo "disconoscimento" è però tuttaltro che ovvio: non deriva dal fatto che le cryptos vengano considerate spazzatura, ma dal fatto che se fossero equiparate alle altre valute ed agli assets "tradizionali", queste ultime crollerebbero in pochi istanti perchè non avrebbero la flessibilità e non offrirebbero le opportunità proprie del mondo crypto.
In altre parole, per semplificare: non sarebbe il BTC ad essere quotato in USD, ma l'USD ad essere quotato in BTC :D (non lo dico, basta documentarsi).
Proprio l'attuale Presidente del Consiglio definiva pochi mesi or sono i BTC non come una valuta ma con un asset non ancora riconosciuto (e da quel "non ancora" tanti ne hanno ricavato l'indicazione che lo potrebbero divenire nel breve-medio periodo). Questo è uno dei motivi per il quale coloro i quali ritengono che i BTC spariscano dopo lo scoppio della fantomatica "bolla", dimostrano solo di non avere capito non poco, ma proprio nulla di quello che sta accadendo in questo settore.
A parte il capital gain, le cryptos oggi non sono del tutto "trasparenti" per il fisco di diversi Stati, dato che lo stesso incassa la tassazione diretta ed indiretta riguardo i consumi energetici e l'hw.
2. tracciabilità:
come già detto, le cryptos sono tracciabili dalla loro creazione per sempre, dato che la blockchain di riferimento è immutabile e contiene tutte le informazioni. Ciò che non "va giù" ai più è che non possano essere applicati i consueti metodi preventivi di giurisizione delle Autorità.
Questo è il motivo per il quale nei posts precedenti ho sostenuto che non è possibile che un sistema centralizzato possa applicare regole ad un sistema decentralizzato: non lo può fare per difetto di giurisdizione e gli addetti ai lavori lo sanno benissimo.
Dove si producono BTC? Ovunque nel mondo.
Dove si scambiano BTC? Ovunque nel mondo.
Come si scambiano BTC? In qualunque modo.
Come si conservano i BTC? Nella blockchain BTC.
Dove è la blockchain BTC? Ovunque nel mondo, chiunque ne può avere una copia.
L'Unione Europea ha già predisposto una prima bozza di regolamentazione del settore (la si trova in internet) ma riguarda principalmente gli exchanges e i gruppi che emettono cryptos o altro. Il problema, però, è sempre lo stesso.
Chi emette i BTC (e non solo)? Tutti e.. nessuno.
E adesso... il colpo di scena.
Ti dico io come si fa a imporre una tassazione ai BTC.
Si prende la blockchain, ne si ricavano tutti gli indirizzi wallet esistenti con relative transazioni e saldi, si introduce nell'algoritmo crpto la fiscalità adeguata la quale, però, non può andare a nessuno Stato specifico (tranne in alcuni casi), ma all'ONU (unico Organo internazionale che rappresenta TUTTI gli Stati, anche i più poveri del pianeta).
Hai capito qual'è la posta dietro le cryptos? Si ? :read:
randorama
19-02-2021, 14:45
effettivamente, non so se ci siano gli estremi per sottoporre le plusvalenze a capital gain.
MikTaeTrioR
19-02-2021, 14:57
effettivamente, non so se ci siano gli estremi per sottoporre le plusvalenze a capital gain.
si, sopra i 50k all'anno è tassata come normale capital gain: 26%...TROPPO
randorama
19-02-2021, 15:16
mah, a parte il fatto che vorrei capire come la possano intercettare (la vedo dura che qualcuno si metta a fare il modello unico per dichiararla), a te che ti frega? tu hodli, no? :D
mah, a parte il fatto che vorrei capire come la possano intercettare (la vedo dura che qualcuno si metta a fare il modello unico per dichiararla), a te che ti frega? tu hodli, no? :D
Se compri su exchange esteri dovresti fare il quadro RW.
randorama
19-02-2021, 15:42
Se compri su exchange esteri dovresti fare il quadro RW.
ora, mi permetto di scrivere quando segue perchè, come ormai stranoto, non mi riguarda.
ma come diamine potrebbero beccarti? a fronte del bonifico estero/transazione paypal?
se anche così fosse, con tutti i modi che ci sono per acquistarli in italia sarei un po' pirla...
MikTaeTrioR
19-02-2021, 15:55
ora, mi permetto di scrivere quando segue perchè, come ormai stranoto, non mi riguarda.
ma come diamine potrebbero beccarti? a fronte del bonifico estero/transazione paypal?
se anche così fosse, con tutti i modi che ci sono per acquistarli in italia sarei un po' pirla...
bhe ma si intende quando realizzi, se non cambi in valuta non hai plusvalenza e quindi non hai nulla da pagare..
nel momento in cui realizzi, se li lasci su exchange loro sanno perfettamente chi sei per legge quindi lo stato potrebbe e dovrebbe controllare...se ti bonifichi su banca italiana il movimento è ancora piu trasparente...
anche volendo spenderli direttamente, senza convertirli, acquisterebbe un bene con un valore di mercato X, quell'X genera plusvalenza...insomma non si scappa..per stare tranquilli è meglio pagare...direi che è anche giusto ma 26% per me sui capital gain è un mezzo furto..
a essere proprio dei malandrini sarebbe da avere un conto estero in qualche paradiso fiscale e mandarseli li...pero bhe, non è proprio nelle mie corde...1) credo nel karma :D 2) non vivrei sereno per niente
giovanbattista
19-02-2021, 17:32
Scusate, io è dal 2017 che non converto btc in euro e forse sono rimasto indietro, ma mi pare di ricordare che se i miei btc li giro sull'exe e li cambio subito (mi pare parlassero di 1 settimana massimo) non pago nulla, che poi potrei pure farlo senza problemi era giusto per sapere se sono obbligato o meno (il 10% in beneficenza è dovuto in ogni caso)
nonsidice
19-02-2021, 17:51
Sì confermo, 26% secco sull'utile.
Se tramite exchange estero è pure da dichiarare l'esistenza del "conto" al famoso rigo RW con la "media" annuale.
...Per quanto riguarda i vaneggiamenti: io viaggio a 8k €/mese. Tu?
al netto dei costi? ma rispetto a quale quotazione?
perchè mi pare che possa essere 8k come 6k... va di mese in mese, e comunque vale solo se li converti in €, altrimenti è un guadagno puramente teorico che magari domattina è 1€...
è talmente tutto volatile che manco fare calcoli si può :confused: :muro:
Francamente, anni fa quando iniziai ad interessasrmi delle cryptos ebbi di primo acchito la stessa impressione.
....
scusa ma da tutto il discorso che fai mi pare che confermi quanto ho detto, cioè che è puro trading in nero. :confused:
Si prende la blockchain, ne si ricavano tutti gli indirizzi wallet esistenti con relative transazioni e saldi, si introduce nell'algoritmo crpto la fiscalità adeguata la quale, però, non può andare a nessuno Stato specifico (tranne in alcuni casi), ma all'ONU (unico Organo internazionale che rappresenta TUTTI gli Stati, anche i più poveri del pianeta).
oddio. no... :confused:
considerato che le tasse sul lavoro sono (almeno) di quell'ordine di grandezza lì, mi sembra invece corretto per soldi generati senza fare nulla di produttivo. Anzi.
Ginopilot
19-02-2021, 19:14
Assolutamente no: possono transitare da conti bancari, ma no0n necessariamente. Questo è l'ABC.. ma come fai solo a pensare di scrivere queste cose se non ne sai NULLA?
Per adesso puoi acquistare in cripto 4 cazzate in croce. Quindi se vuoi usarli per vivere, in qualche modo dovrai trasformarli in soldi veri.
Lo sai vero che stai parlando di una mozione ONU planetaria? Perchè se in Italia, per esempio, rendono i BTC illegali, uno li usa, fa trading e li converte negli altri paesi.. con un click...
Violando la legge ed esponendoti alle eventuali sanzioni. Un po' come dire che l'iptv pirata tanto vale non renderla illegale, tanto ti ci puoi collegare lo stesso :sofico:
Fai una cosa... : studia e poi torna, che ne riparliamo.
Oppure.. continua pure con le tue sciocchezze: il tempo è galantuomo :D
Non perdo tempo a studiare il nulla.
Per quanto riguarda i vaneggiamenti: io viaggio a 8k €/mese. Tu?
Io ultimamente viaggio poco, per via del covid.
Ginopilot
19-02-2021, 19:18
Ecco, questa si che e' una idiozia.
La tassazione si applica molto banalmente attraverso gli exchange.
Ma sarebbe molto piu' corretto vietarli per legge. Cosi' quando fornisci i documenti sono obbligati a rimbalzarti.
Ovviamente puoi sempre fornirne di falsi. Ma scommettiamo che ci saranno molti meno compratori?
MikTaeTrioR
19-02-2021, 19:20
considerato che le tasse sul lavoro sono (almeno) di quell'ordine di grandezza lì, mi sembra invece corretto per soldi generati senza fare nulla di produttivo. Anzi.
E qua casca l asino e male...
Il lavoro ce l hai perché lo stato garantisce il sistema economico e burocratico che ti permette di lavorare regolarmente, se perdi il lavoro vieni anche aiutato con varie forme di sussistenza...
In un investimento ad alto rischio se perdi perdi e basta e con o senza stato italiano esisterebbero gli exchange con le stesse identiche funzionalità, in virtù di cosa si devono ciucciare il 26% di qualcosa che ho sudato e rischiato? Si, SUDATO!!!
Per non parlare del fatto che una tassazione così frena investimenti anche in borsa con il risultato di rallentare lo sviluppo economico in favore dell arricchimento di uno stato tutt altro che efficiente.
...Il lavoro ce l hai perché lo stato garantisce il sistema economico e burocratico che ti permette di lavorare regolarmente, se perdi il lavoro vieni anche aiutato con varie forme di sussistenza...
In un investimento ad alto rischio .
se tu mangi e respiri è perchè qualcuno che lavora veramente produce cibo, beni e confort senza i quali tu non solo non potresti investire un bel nulla (perchè saresti impegnato a zappare la terra x mangiare), ma magari non avresti elettricità, riscaldamento, casa.
per cui non diciamo vaccate.
MikTaeTrioR
19-02-2021, 19:41
se tu mangi e respiri è perchè qualcuno che lavora veramente produce cibo, beni e confort senza i quali tu non solo non potresti investire un bel nulla (perchè saresti impegnato a zappare la terra x mangiare), ma magari non avresti elettricità, riscaldamento, casa.
per cui non diciamo vaccate.
Senti ciccettino...
Oltre ad investire lavoro anche sodo e i soldi me li sudo, grazie a Dio neanche lavoro per aziende italiane ... gli anni che ho lavorato con PIVA italiana me li ricordo bene...un furto legalizzato ai danni del lavoratore autonomo...
Detto che tra l altro a "zappare la terra" non c è proprio niente di male...qui quello che ha bisogno di una dose di realtà sei tu e ti farebbe proprio bene..
Ginopilot
19-02-2021, 19:44
E qua casca l asino e male...
Il lavoro ce l hai perché lo stato garantisce il sistema economico e burocratico che ti permette di lavorare regolarmente, se perdi il lavoro vieni anche aiutato con varie forme di sussistenza...
In un investimento ad alto rischio se perdi perdi e basta e con o senza stato italiano esisterebbero gli exchange con le stesse identiche funzionalità, in virtù di cosa si devono ciucciare il 26% di qualcosa che ho sudato e rischiato? Si, SUDATO!!!
Per non parlare del fatto che una tassazione così frena investimenti anche in borsa con il risultato di rallentare lo sviluppo economico in favore dell arricchimento di uno stato tutt altro che efficiente.
Si, ma questo mica vale per le cripto, li si guadagna sempre :sofico:
C'è da vergognarsi, davvero.
E noi Italiani faremmo parte del cosiddetto "1° mondo"? :D
Oggi ho messo in tasca un altro + 5,45%, e io sono a posto.
Gino, sei a posto anche tu? Si? Bene!
No? Prova a fare una raccolta punti. Quale? Una qualsiasi, che ne so.. qualche detersivo.. Ecologico, s'intende.
MikTaeTrioR
19-02-2021, 19:52
Si, ma questo mica vale per le cripto, li si guadagna sempre :sofico:
E certo a ginopinolandia il guadagno non è tassato...:asd:
Ma te se non la spari ogni 2 per 3 non sei contento he.. :rotfl:
Io non ho certezze sul futuro delle criptovalute e neanche ne capisco molto, ma per quelli convinti che il valore del Bitcoin andrà sicuramente a zero, perché non fate trading al ribasso sul Bitcoin? Avete l'opportunità della vostra vita sapendo già che il Bitcoin ha un destino segnato e che fallirà miseramente, diventerete milionari senza nessun sforzo e pure l'occasione di tornare qua sul forum a deridere quelli che avranno perso tutto l'investimento in Bitcoin :D
Ginopilot
19-02-2021, 20:04
Io non ho certezze sul futuro delle criptovalute e neanche ne capisco molto, ma per quelli convinti che il valore del Bitcoin andrà sicuramente a zero, perché non fate trading al ribasso sul Bitcoin? Avete l'opportunità della vostra vita sapendo già che il Bitcoin ha un destino segnato e che fallirà miseramente, diventerete milionari senza nessun sforzo e pure l'occasione di tornare qua sul forum a deridere quelli che avranno perso tutto l'investimento in Bitcoin :D
Perche' le posizioni a ribasso non si possono tenere aperte per sempre. E devi sempre passare dalle ridicole piattaforme di trading di cripto, su mercati non regolamentati. Insomma le scommesse al casino' le lascio a quelli convinti di vincere sempre.
MikTaeTrioR
19-02-2021, 20:20
Perche' le posizioni a ribasso non si possono tenere aperte per sempre. E devi sempre passare dalle ridicole piattaforme di trading di cripto, su mercati non regolamentati. Insomma le scommesse al casino' le lascio a quelli convinti di vincere sempre.
La volpe e l'uva..
"Volpe" ... :asd:
Ginopilot
19-02-2021, 20:45
La volpe e l'uva..
"Volpe" ... :asd:
Sarebbe il caso la rileggessi per capirla. :doh: :doh:
MikTaeTrioR
19-02-2021, 20:53
Sarebbe il caso la rileggessi per capirla. :doh: :doh:
Capire cosa?
Che non hai scritto una singola cosa corretta?? :rotfl:
Senti ciccettino...
vedi di abbassare i toni.
Ginopilot
19-02-2021, 21:12
Capire cosa?
Che non hai scritto una singola cosa corretta?? :rotfl:
Parlavo della favola di fedro
MikTaeTrioR
19-02-2021, 21:22
Parlavo della favola di fedro
La morale è che non ci arrivi per pregiudizio eccessivo o per chiusura mentale e quindi dici che non lo fai perché è tutto brutto e cattivo...ecco la volpe sarebbe sicuramente un tantino piu furba da valutare se effettivamente è tutto cosi brutto e cattivo o magari qualche occasione buona esiste...
Guarda qua ( https://m.poloniex.com/exchange/USDT_BEAR ) con pochi click potresti investire su un derivato a leva x3 che si basa su andamento bearish di btc...inutile dire che se tu avessi ragione sul crollo a 0 guadagneresti un sacco di soldi...quindi volpe o chiacchierone?
P.s: exchange linkato non mi ha mai dato mezzo problema in 8 anni che lo uso quindi puoi anche fidarti, anche se so che da te la fiducia è impossibile ottenerla :)
P.s2: puoi prenderlo e tenerlo per anni, spenderesti lo 0,20% di commissioni...direi che scuse non ci sono
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.