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View Full Version : Tesla cambia i listini del pilota automatico: ora sono due le opzioni


Redazione di Hardware Upg
05-02-2021, 11:41
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/tecnologia/tesla-cambia-i-listini-del-pilota-automatico-ora-sono-due-le-opzioni_95320.html

Tesla modifica le opzioni accessorie per l'autopilot dei propri veicoli Model 3, Model S e Model X rendendole più accessibili: ora si parte da 3.800€ per l'autopilot avanzato

Click sul link per visualizzare la notizia.

calabar
05-02-2021, 12:10
L'unica informazione interessante, ossia le funzionalità dell'autopilot nonplusultra (per capire cosa determini un raddoppio del prezzo rispetto a quello avanzato) mancano dall'articolo.

FirePrince
05-02-2021, 12:48
In che senso? L’articolo le elenca chiaramente:

Guida autonoma al massimo potenziale - optional a 7.500€

Tutte le funzionalità dell'Autopilot versione base e dell'Autopilot avanzato.

Riconoscimento e risposta ai semafori e ai segnali di stop.

Disponibili prossimamente: Guida automatica sulle strade cittadine.

Notturnia
05-02-2021, 16:16
c'è scritto..
mi domando se la guida automatica in città è normata o è ancora tutto "libero"

ramses77
06-02-2021, 07:38
Peccato che l’autopilot in Europa sia castrato dalle leggi, questo non lo dice mai nessuno, mentre la descrizione del servizio è globale.
Cose tipo tot secondi per fare un cambio corsia, angolo di sterzatura massimo limitato, distanza massima del summon a 6 metri, sono limitazioni che lo rendono quasi inutile, se non in autostrade dritte, perché è un continuo disattivarsi.
Per non parlare di chi lo ha preso e poi se l’è trovato castrato successivamente, seppure non da Tesla.

pin-head
06-02-2021, 09:20
In europa è castrato per protezionismo, dato che i produttori locali non sono minimamente in grado di fare lo stesso, e sfigurerebbero.

La guida autonoma di tesla cambierà il mondo.

cdimauro
06-02-2021, 10:06
Le solite bufale dei fanatici teslari.

Primo, il codice della strada non è stato cambiato in Europa appositamente per mettere i bastoni fra le ruote a Tesla.

Secondo, Audi ha già introdotto auto di livello 3 (migliori di Tesla, che sono di livello 2) per quanto riguarda la guida autonoma. Audi è un noto marchio tedesco, e non americano...

pin-head
06-02-2021, 10:33
Le solite bufale dei fanatici teslari.

Primo, il codice della strada non è stato cambiato in Europa appositamente per mettere i bastoni fra le ruote a Tesla.

Secondo, Audi ha già introdotto auto di livello 3 (migliori di Tesla, che sono di livello 2) per quanto riguarda la guida autonoma. Audi è un noto marchio tedesco, e non americano...

Lol ^_^
Audi non ha minimamente la capacità produttiva di Tesla, per l’elettrico. E nemmeno la possibilità di arrivare alle stesse prestazioni. Ovvio che è protezionismo.
La guida autonoma di Tesla è praticamente completa, altro che livello 2.
Vedrai, non appena la rilasciano.

Nel frattempo vatti a guardare il video con Musk e Munro, così magari impari qualcosa :)

cdimauro
06-02-2021, 10:42
Lol ^_^
Audi non ha minimamente la capacità produttiva di Tesla, per l’elettrico. E nemmeno la possibilità di arrivare alle stesse prestazioni. Ovvio che è protezionismo.
Ritenta: l'argomento non era l'elettrico, ma la guida autonoma. :read:
La guida autonoma di Tesla è praticamente completa, altro che livello 2.
Vedrai, non appena la rilasciano.
Ah, quindi non l'hanno ancora rilasciata. Quindi la situazione è quella che avevo descritto io: grazie per la conferma. :read:
Nel frattempo vatti a guardare il video con Musk e Munro, così magari impari qualcosa :)
Non mi serve, grazie: guardateli tu.

ramses77
06-02-2021, 11:00
Le solite bufale dei fanatici teslari.

Primo, il codice della strada non è stato cambiato in Europa appositamente per mettere i bastoni fra le ruote a Tesla.

Secondo, Audi ha già introdotto auto di livello 3 (migliori di Tesla, che sono di livello 2) per quanto riguarda la guida autonoma. Audi è un noto marchio tedesco, e non americano...

Per la cronaca, la legge è cambiata tempo “dopo” il rilascio di autopilot e chi l’aveva comprato l’ha preso in quel posto.
Se non è una “reazione” questa...

Io comunque do anche colpa al fatto che spesso su certe poltrone ci sono ancora dei parrucconi che non sanno nemmeno mandare una mail, che pur di prendersi la responsabilità di legiferare su qualcosa di avanzato e sconosciuto (basta vedere i vuoti normativi sull’uso di Internet), lo vietano e saranno cazzi del prossimo mandato.

Ricordo qualche anno fa quando feci un lavoro per l’allora ministro delle telecomunicazioni e innovazione tecnologica.
Gli diedi il mio portatile per fare un test, ma siccome sul tasto invio c’era una freccia, e non la scritta ENTER come sul suo, non era in grado di andare a capo.

cdimauro
06-02-2021, 12:09
Per la cronaca, la legge è cambiata tempo “dopo” il rilascio di autopilot e chi l’aveva comprato l’ha preso in quel posto.
Se non è una “reazione” questa...
Hai delle fonti? Perché non ricordo nulla del genere.

Ma ti faccio nuovamente presente che altre aziende automobilistiche (europee) hanno e avevano anche loro presentato sistemi di guida autonoma, alcuni anche più avanzati di Tesla. Quindi eventuali cambiamenti avrebbero colpito anche loro.
Io comunque do anche colpa al fatto che spesso su certe poltrone ci sono ancora dei parrucconi che non sanno nemmeno mandare una mail, che pur di prendersi la responsabilità di legiferare su qualcosa di avanzato e sconosciuto (basta vedere i vuoti normativi sull’uso di Internet), lo vietano e saranno cazzi del prossimo mandato.

Ricordo qualche anno fa quando feci un lavoro per l’allora ministro delle telecomunicazioni e innovazione tecnologica.
Gli diedi il mio portatile per fare un test, ma siccome sul tasto invio c’era una freccia, e non la scritta ENTER come sul suo, non era in grado di andare a capo.
Già. Purtroppo l'ignoranza dilaga molto nelle istituzioni, e in particolare nella politica.

I peggiori sono gli incapaci, che preferiscono dire di no a tutto e proibire proprio perché incapaci.

blobb
06-02-2021, 12:30
In europa è castrato per protezionismo, dato che i produttori locali non sono minimamente in grado di fare lo stesso, e sfigurerebbero.

La guida autonoma di tesla cambierà il mondo.

in europa è castrato perchè sono pericolosi

blobb
06-02-2021, 12:32
Lol ^_^
Audi non ha minimamente la capacità produttiva di Tesla, per l’elettrico. E nemmeno la possibilità di arrivare alle stesse prestazioni. Ovvio che è protezionismo.
La guida autonoma di Tesla è praticamente completa, altro che livello 2.
Vedrai, non appena la rilasciano.

Nel frattempo vatti a guardare il video con Musk e Munro, così magari impari qualcosa :)

cosa c'entra l'elettrico con la guida autonoma, audi fa parte del gruppo VW
vedrai quante auto elettriche sfornerà, intanto il gruppo è primo in europa nelle vendite di auto elettriche

blobb
06-02-2021, 12:39
Per la cronaca, la legge è cambiata tempo “dopo” il rilascio di autopilot e chi l’aveva comprato l’ha preso in quel posto.
Se non è una “reazione” questa...

Io comunque do anche colpa al fatto che spesso su certe poltrone ci sono ancora dei parrucconi che non sanno nemmeno mandare una mail, che pur di prendersi la responsabilità di legiferare su qualcosa di avanzato e sconosciuto (basta vedere i vuoti normativi sull’uso di Internet), lo vietano e saranno cazzi del prossimo mandato.

Ricordo qualche anno fa quando feci un lavoro per l’allora ministro delle telecomunicazioni e innovazione tecnologica.
Gli diedi il mio portatile per fare un test, ma siccome sul tasto invio c’era una freccia, e non la scritta ENTER come sul suo, non era in grado di andare a capo.

io non ricordo cambiamenti del codice stradale riguardo la guida assistita, e comunque cosa sarebbe di "avanzato" in questo ambito?

ramses77
06-02-2021, 13:41
in europa è castrato perchè sono pericolosi
Certo, in tutto il mondo si plaude alle statistiche di sinistro sui km percorsi dai test di guida autonoma che annientano (NOVE volte meno, per le Tesla) quelle della guida umana e qui “è pericolosa” perché lo sostiene il primo cazzaro che passa.


Cdimauro (un articolo dei tanti):
https://motori.virgilio.it/notizie/tesla-autopilot-limitato-europa-protesta/136340/

pin-head
06-02-2021, 17:40
Ritenta: l'argomento non era l'elettrico, ma la guida autonoma. :read:



Non pensavo di doverlo spiegare, ma... tu credi che la guida autonoma arriverà sulle termiche del giurassico? Lol ^_^

Ah, quindi non l'hanno ancora rilasciata. Quindi la situazione è quella che avevo descritto io: grazie per la conferma. :read:



Non hanno ancora rilasciato la guida COMPLETAMENTE autonoma. Ma lo faranno a breve, e ti renderai conto della figura che hai fatto ^_^


Non mi serve, grazie: guardateli tu.

Io li ho già guardati, e so di cosa parlo. A differenza di te, che dovresti tacere (almeno per evitare certe figure).

blobb
06-02-2021, 18:18
Certo, in tutto il mondo si plaude alle statistiche di sinistro sui km percorsi dai test di guida autonoma che annientano (NOVE volte meno, per le Tesla) quelle della guida umana e qui “è pericolosa” perché lo sostiene il primo cazzaro che passa.


Cdimauro (un articolo dei tanti):
https://motori.virgilio.it/notizie/tesla-autopilot-limitato-europa-protesta/136340/

hai delle statistiche scientifiche a riguardo????
perchè sai quelle che ho letto sono talmente generiche che non fanno testo

cdimauro
07-02-2021, 05:26
Cdimauro (un articolo dei tanti):
https://motori.virgilio.it/notizie/tesla-autopilot-limitato-europa-protesta/136340/
Dall'articolo:
"La Casa di Palo Alto ha già rilasciato un aggiornamento in Europa che limita proprio le varie funzionalità dell’Autopilot, serve a rientrare nei vari parametri di legge. Il regolamento europeo UN/ECE R79 in effetti non ammette molte feature, che infatti sono già state eliminate."

Ecco il suddetto regolamento: Regolamento n. 79 della Commissione economica per l'Europa delle Nazioni Unite (UN/ECE) — Disposizioni uniformi relative all'omologazione dei veicoli per quanto riguarda lo sterzo (https://op.europa.eu/it/publication-detail/-/publication/b52dab47-5d36-42fb-9196-72b7ed0a4d2b/language-it)

Come puoi vedere tu stesso, è del 2008: Tesla non aveva prodotto nemmeno la sua prima auto all'epoca, e l'AutoPilot era pura fantascienza...

Quindi ciò che probabilmente è avvenuto è che stato semplicemente chiesto a Tesla di adeguarsi alla normativa esistente. Come tutti i produttori di auto.
Non pensavo di doverlo spiegare, ma... tu credi che la guida autonoma arriverà sulle termiche del giurassico? Lol ^_^
Direi sì, visto che la mia azienda la sta sviluppando, e ci sono un paio di video che sono stati postati da blobb in un altro thread, che capitano a fagiuolo:
https://www.youtube.com/watch?v=iLnFpMg4e4k&ab_channel=BeeCars-INTERIOR
https://www.youtube.com/watch?v=PlK95pqJcOk&ab_channel=BeeCars-INTERIOR

Ovviamente non siamo i soli, e ieri è arrivata una notizia in merito: Ford investe 29 miliardi di dollari per veicoli elettrici e guida autonoma (https://auto.hwupgrade.it/news/tecnologia/ford-investe-29-miliardi-di-dollari-per-veicoli-elettrici-e-guida-autonoma_95327.html)
E' singolare che sia arrivata proprio subito dopo questo tuo esilarante commento, giusto per farti imitare Emilio Fede: https://www.youtube.com/watch?v=CHDNmzEYR2Y

Al che hai cercato di correggere il tipo scrivendo quest'altro commento in quella notizia:
"Ormai è un po’ tardi ma comunque... auguri ^_^"

Hai cercato, insomma, di metterci una pezza, ma tanto la sciocchezza l'avevi già detta qui.
Non hanno ancora rilasciato la guida COMPLETAMENTE autonoma.
Quindi mi stai dando ragione: grazie!
Ma lo faranno a breve,
Vedremo quando arriverà, allora.
e ti renderai conto della figura che hai fatto ^_^
Quale figura avrei fatto, visto che mi sono limitato a portare i fatti, che peraltro hai confermato anche tu?

Pensa alla tua, piuttosto, visto che sei stato smentito nel giro di pochi minuti in questo stesso sito dopo aver scritto una bestialità.
Io li ho già guardati, e so di cosa parlo.
E chi se ne frega.
A differenza di te,
Adesso abbiamo pure il mago indovino: com'è che l'avresti dedotto da quello che ho scritto?

A te manca la più elementare logica.
che dovresti tacere
Questo lo dici a tua madre: qui non siamo a casa tua, e io parlo quanto mi pare, caro il mio talebano teslaro in vena censoria.
(almeno per evitare certe figure).
Si vede proprio, sai. :asd:

ramses77
07-02-2021, 09:21
hai delle statistiche scientifiche a riguardo????
perchè sai quelle che ho letto sono talmente generiche che non fanno testo

Certo, qualsiasi safety bullettin.
Ma sei tu che neghi, o non ricordi, o non fa testo...quindi cercatelo, non sono tua madre.

blobb
07-02-2021, 09:55
Certo, qualsiasi safety bullettin.
Ma sei tu che neghi, o non ricordi, o non fa testo...quindi cercatelo, non sono tua madre.

bene postali

pin-head
07-02-2021, 11:18
.

Direi sì, visto che la mia azienda la sta sviluppando, e ci sono un paio di video che sono stati postati da blobb in un altro thread, che capitano a fagiuolo:
https://www.youtube.com/watch?v=iLnFpMg4e4k&ab_channel=BeeCars-INTERIOR
https://www.youtube.com/watch?v=PlK95pqJcOk&ab_channel=BeeCars-INTERIOR

Ovviamente non siamo i soli, e ieri è arrivata una notizia in merito: Ford investe 29 miliardi di dollari per veicoli elettrici e guida autonoma (https://auto.hwupgrade.it/news/tecnologia/ford-investe-29-miliardi-di-dollari-per-veicoli-elettrici-e-guida-autonoma_95327.html)
E' singolare che sia arrivata proprio subito dopo questo tuo esilarante commento, giusto per farti imitare Emilio Fede: https://www.youtube.com/watch?v=CHDNmzEYR2Y

Al che hai cercato di correggere il tipo scrivendo quest'altro commento in quella notizia:
"Ormai è un po’ tardi ma comunque... auguri ^_^"

Hai cercato, insomma, di metterci una pezza, ma tanto la sciocchezza l'avevi già detta qui.

Quindi mi stai dando ragione: grazie!

Vedremo quando arriverà, allora.

Quale figura avrei fatto, visto che mi sono limitato a portare i fatti, che peraltro hai confermato anche tu?

Pensa alla tua, piuttosto, visto che sei stato smentito nel giro di pochi minuti in questo stesso sito dopo aver scritto una bestialità.

E chi se ne frega.

Adesso abbiamo pure il mago indovino: com'è che l'avresti dedotto da quello che ho scritto?

A te manca la più elementare logica.

Questo lo dici a tua madre: qui non siamo a casa tua, e io parlo quanto mi pare, caro il mio talebano teslaro in vena censoria.

Si vede proprio, sai. :asd:

Ahahaha LOL
Non ne hai detta una giusta, continua così :)
E magari cambia lavoro, perché se davvero la tua azienda sta provando a battere tesla sulla guida autonoma, non prevedo un futuro roseo :D
Comunque... tanti auguri anche a te ^_^
Ne riparliamo tra 2 o 5 anni, quando forse vi sarete svegliati, e resi conto che il vantaggio di tesla su tutti gli altri è incolmabile ^_^

cdimauro
08-02-2021, 04:39
Ahahaha LOL
Non ne hai detta una giusta, continua così :)
Si vede proprio, sai: t'ho smontato punto per punto, e non hai saputo replicare.
E magari cambia lavoro,
Ma non ci penso proprio: un lavoro come il mio te lo puoi soltanto sognare.
perché se davvero la tua azienda sta provando a battere tesla sulla guida autonoma, non prevedo un futuro roseo :D
Comunque... tanti auguri anche a te ^_^
Ne riparliamo tra 2 o 5 anni, quando forse vi sarete svegliati, e resi conto che il vantaggio di tesla su tutti gli altri è incolmabile ^_^
E niente, i fanboy teslari sono veramente fra i peggiori in assoluto, visto che vivono distaccati dalla realtà.

La guida autonoma non è l'obiettivo soltanto della mia azienda, ma di tutte le case automobilistiche, perché è la prossima "next big thing" e ne sono tutti consapevoli. Ecco perché ci lavorano praticamente tutti e c'hanno investito un sacco di soldi.

Ma una volta arrivati al traguardo diventerà un accessorio diffuso, disponibile a tutti i clienti, e quindi simile a quanto avviene oggi coi navigatori. Una commodity di cui non farne a meno, insomma.

Chi ha un vantaggio adesso se lo ritroverà ripianato, perché appunto lo avranno tutti. Poi chiaramente ogni casa automobilistica lo modellarà come gli pare, offrendo magari dei servizi a valore aggiunto.

Esattamente come avviene coi navigatori, per l'appunto. Non è che la prima casa ad averne integrato uno è diventata automaticamente irraggiungibile per la concorrenza: gli altri si sono adeguati e il gap è stato colmato da un bel pezzo.

La stessa cosa succederà con l'elettrico, visto che verrà imposto dai governi. Le case automobilistiche lo sanno da un pezzo, e ci stanno già investendo parecchio, tenendo conto però del fatto che la transizione richiederà parecchi anni.

Anche qui, chi ha un vantaggio adesso non lo avrà in futuro, perché gli altri avranno tempo per allinearsi.

Che poi è la stessa cosa che è avvenuta coi motori a benzina, diesel, GPL, metano, idrogeno: non è che chi li ha inventati sia divenuto irraggiungibile per gli altri. Infatti dopo un po' di anni il vantaggio è stato colmato, e da parecchio tempo più o meno tutte le case offrono soluzioni con quei motori.

Questa è la storia ed è come funziona il mondo in generale, perché questi spaccato della realtà non è di esclusiva pertinenza del settore automobilistico, ma attiene sostanzialmente a tutti i prodotti.

Soltanto i ciechi talebani teslari non ne sono consapevoli, perché come già detto vivono distaccati dalla realtà, e nel loro universo parallelo il primo che arriva diventa automaticamente il monarca assoluto di quel settore e rimarrà tale per sempre...

pin-head
08-02-2021, 08:26
Si vede proprio, sai: t'ho smontato punto per punto, e non hai saputo replicare.

Ma non ci penso proprio: un lavoro come il mio te lo puoi soltanto sognare.

E niente, i fanboy teslari sono veramente fra i peggiori in assoluto, visto che vivono distaccati dalla realtà.

La guida autonoma non è l'obiettivo soltanto della mia azienda, ma di tutte le case automobilistiche, perché è la prossima "next big thing" e ne sono tutti consapevoli. Ecco perché ci lavorano praticamente tutti e c'hanno investito un sacco di soldi.

Ma una volta arrivati al traguardo diventerà un accessorio diffuso, disponibile a tutti i clienti, e quindi simile a quanto avviene oggi coi navigatori. Una commodity di cui non farne a meno, insomma.

Chi ha un vantaggio adesso se lo ritroverà ripianato, perché appunto lo avranno tutti. Poi chiaramente ogni casa automobilistica lo modellarà come gli pare, offrendo magari dei servizi a valore aggiunto.

Esattamente come avviene coi navigatori, per l'appunto. Non è che la prima casa ad averne integrato uno è diventata automaticamente irraggiungibile per la concorrenza: gli altri si sono adeguati e il gap è stato colmato da un bel pezzo.

La stessa cosa succederà con l'elettrico, visto che verrà imposto dai governi. Le case automobilistiche lo sanno da un pezzo, e ci stanno già investendo parecchio, tenendo conto però del fatto che la transizione richiederà parecchi anni.

Anche qui, chi ha un vantaggio adesso non lo avrà in futuro, perché gli altri avranno tempo per allinearsi.

Che poi è la stessa cosa che è avvenuta coi motori a benzina, diesel, GPL, metano, idrogeno: non è che chi li ha inventati sia divenuto irraggiungibile per gli altri. Infatti dopo un po' di anni il vantaggio è stato colmato, e da parecchio tempo più o meno tutte le case offrono soluzioni con quei motori.

Questa è la storia ed è come funziona il mondo in generale, perché questi spaccato della realtà non è di esclusiva pertinenza del settore automobilistico, ma attiene sostanzialmente a tutti i prodotti.

Soltanto i ciechi talebani teslari non ne sono consapevoli, perché come già detto vivono distaccati dalla realtà, e nel loro universo parallelo il primo che arriva diventa automaticamente il monarca assoluto di quel settore e rimarrà tale per sempre...


Ahaha ma io non ho bisogno di smontare nulla delle cose che hai scritto, ci penserà il tempo, che è stato galantuomo da quando i miopi come te dicevano che tesla sarebbe fallita in qualche mese ^_^ e sarà di nuovo galantuomo nei prossimi anni.

Perché vedi, tesla non starà ad aspettare che le altre case colmino il gap, e andrà ulteriormente avanti. Ma tu continua pure con il tuo fantastico lavoro (lol) e dai pure del fanboy a quelli che ne sanno più di te su certe cose. Evita accuratamente di documentarti e di guardare i filmati che ti consigliano, vedrai che andrà tutto bene. Auguri ^_^

ramses77
08-02-2021, 09:11
Dall'articolo:
"La Casa di Palo Alto ha già rilasciato un aggiornamento in Europa che limita proprio le varie funzionalità dell’Autopilot, serve a rientrare nei vari parametri di legge. Il regolamento europeo UN/ECE R79 in effetti non ammette molte feature, che infatti sono già state eliminate."

Ecco il suddetto regolamento: Regolamento n. 79 della Commissione economica per l'Europa delle Nazioni Unite (UN/ECE) — Disposizioni uniformi relative all'omologazione dei veicoli per quanto riguarda lo sterzo (https://op.europa.eu/it/publication-detail/-/publication/b52dab47-5d36-42fb-9196-72b7ed0a4d2b/language-it)

Come puoi vedere tu stesso, è del 2008: Tesla non aveva prodotto nemmeno la sua prima auto all'epoca, e l'AutoPilot era pura fantascienza...

Quindi ciò che probabilmente è avvenuto è che stato semplicemente chiesto a Tesla di adeguarsi alla normativa esistente. Come tutti i produttori di auto.

Sinceramente non l'avevo mai pensata in questo ordine, ma ammetto che ha perfettamente senso. :mano:
Cmq è un peccato perchè non mettono solo i bastoni tra le ruote a Tesla, ma a tutti i marchi che hanno soluzioni pronte (come hai detto Audi, immagino anche Mercedes.. etc.).

cdimauro
11-02-2021, 06:37
Ahaha ma io non ho bisogno di smontare nulla delle cose che hai scritto, ci penserà il tempo, che è stato galantuomo da quando i miopi come te dicevano che tesla sarebbe fallita in qualche mese ^_^ e sarà di nuovo galantuomo nei prossimi anni.
Il solito pippone generalista da presunto savio.
Perché vedi, tesla non starà ad aspettare che le altre case colmino il gap, e andrà ulteriormente avanti.
Il che non cambierà ciò che ho già affermato: si arriverà ugualmente ad allinearsi tutti.
Ma tu continua pure con il tuo fantastico lavoro (lol)
Perché, tu fai di meglio nella vita?
e dai pure del fanboy a quelli che ne sanno più di te su certe cose.
Ah, e quand'è che l'avresti dimostrato, visto che t'ho smontato punto su punto? Quote e link, caro il mio vecchio saggio.
Evita accuratamente di documentarti e di guardare i filmati che ti consigliano, vedrai che andrà tutto bene. Auguri ^_^
E qui a questo punto non ci fai, ma ci sei: chi ti dice che non li abbia già guardati?

Logica sopraffina, la tua...
Sinceramente non l'avevo mai pensata in questo ordine, ma ammetto che ha perfettamente senso. :mano:
Cmq è un peccato perchè non mettono solo i bastoni tra le ruote a Tesla, ma a tutti i marchi che hanno soluzioni pronte (come hai detto Audi, immagino anche Mercedes.. etc.).
Vero, perché tanto ormai alcuni propongono soluzioni di quel tipo, e altri stanno arrivando.

E' un blocco che fa male a tutti, ma è anche vero che bisogna regolamentare opportunamente, e senza tirare fuori strafalcioni che creerebbero problemi.