PDA

View Full Version : SSD Crucial: aggiornamento firmware

postillo
04-02-2021, 20:53
sul sito https://it.crucial.com/support/ssd-support/mx500-support noto un nuovo firmware. Avendo il mio attuale disco il FW M3CR023 in teoria non dovrei installarlo perchè sul suddetto sito è scritto:

Questo firmware aggiornerà l'SSD MX500 dalla versione M3CR032 alla versione M3CR033. Se il tuo SSD non dispone della versione M3CR032, questo aggiornamento del firmware non è né applicabile né necessario.

Ma io come arrivo alla versione M3CR032 se sto ancora alla M3CR023 ?

aled1974
04-02-2021, 21:47
perchè vorresti upgradare un fw perfettamente funzionante ( -23), con uno che presenta problemi conclamati ( -32) e dover poi necessariamente upgradare di nuovo con un fw-patch-correttivo ( -33) ? :mbe: :stordita:

tieni il ( -23) e vivi felice ;)

ciao ciao

Edit
giusto ti consigliavo mx500 nell'altra discussione, ma vedo che conosci già :D

Nicodemo Timoteo Taddeo
05-02-2021, 07:34
sul sito https://it.crucial.com/support/ssd-support/mx500-support noto un nuovo firmware. Avendo il mio attuale disco il FW M3CR023 in teoria non dovrei installarlo perchè sul suddetto sito è scritto:

Ma io come arrivo alla versione M3CR032 se sto ancora alla M3CR023 ?

Ho appena verificato su un PC con uno MX500, Crucial Storage Executive dice che c'è il 023 ed è aggiornato, direi che va bene così non ho voglia di cercare rogne :)

Che cacchio combinano lo sapranno solo loro.

piwi
05-02-2021, 09:44
Per curiosità ho controllato il mio, firmware M3CR023 e nessun aggiornamento dato (in automatico) disponibile. Non ho mai aggiornato e mai aggiornerò, perchè funziona bene; però ricordo che in passato gli aggiornamenti erano resi disponibili dal software di gestione.

sam26
17-03-2021, 15:32
Per curiosità ho controllato il mio, firmware M3CR023 e nessun aggiornamento dato (in automatico) disponibile. Non ho mai aggiornato e mai aggiornerò, perchè funziona bene; però ricordo che in passato gli aggiornamenti erano resi disponibili dal software di gestione.

Scusate ma i vostri di che periodo sono, il mio acquistato a gennaio 21 ha firmware 032, in ogni caso sembra ci sia un errore, l'aggiornamento a 033
avviene regolarmente (uso il sistema avvio da usb con la iso e non quello che si collega al server anche perchè a me non funziona .... probabilmente visto che usa jawa viene giustamente bloccato) ma poi all'atto pratico non ha scritto una mazza e rimane 032 (poco male lo 033 Correzione di un malfunzionamento del protocollo SATA che provocava un errore di avvio su alcuni sistemi RAID del data center
Miglioramento dei tempi di avvio dopo un’improvvisa interruzione dell’alimentazione
Correzione dell’annullamento del comando di lettura DMA dopo l’interruzione del processo di cancellazione sicura) ma cavolo liprovano questi upgrade o siamo noi le cavie !!!

p.s.
intanto ho trovato questo (tradotto con google)
sei il proprietario di un SSD MX500 di Crucial, tieni presente e non aggiornare il tuo firmware se hai preso l'ultima build e non hai ancora eseguito il flash.

È stato rilevato un problema con l'ultima versione di build M3CR033. Circa alla fine di settembre gli utenti hanno riferito che una patch del firmware M3CR033 per SSD MX500 potrebbe essere propagata. Anche il download dell'aggiornamento stesso e il tentativo di installarlo non sono riusciti. Il firmware dovrebbe aver risolto un problema con gli errori del protocollo SATA e alcune configurazioni RAID.

Nel frattempo, il nuovo firmware dalla pagina di supporto di Crucial è scomparso. Infatti, tutte le versioni sono state rimosse, il sito segnala che non sono attualmente disponibili aggiornamenti del firmware. I proprietari di un MX500 non possono quindi aggiornare il proprio SSD per il momento. Un lettore interessato da Computerbase ha ricevuto una breve dichiarazione dal supporto Crucial via e-mail, confermando un problema con l'aggiornamento del firmware che dovrebbe essere risolto a breve. Non è chiaro se gli aggiornamenti del firmware precedente, come dalla versione 022 alla versione 023, saranno presto nuovamente possibili

Ma pubblicato 10/07/2020 ...... e ora che è ricomparso (almeno credo sia così, prima avevo solo MX200 e non MX500) è ancora fallato ...... forse è il caso di non cambiare !!! anche se io ho la 032 che ha il problema per fortuna non uso raid !!!

aled1974
17-03-2021, 20:36
io lo vedo ancora presente: https://it.crucial.com/support/ssd-support/mx500-support :stordita:

ciao ciao