PDA

View Full Version : come si formatta a bassa densità? (ho rotto l'oh, mi aiutate

pistolotto81
31-07-2002, 12:23
salve a tutti..

il mio fido hd wesern digital da 30gb mi ha appena tradito, mentre copiavo grosse quantità di dati da un hd ad un altro.. il wd mi dava errori di settore (e quidni dati illlegibili), allora ho deciso di salvare i doc salvabili, e di formattare:

avvio il pc con un dischetto.. con fdisk levo tutto, e rimetto la partizione (1 sola x tutto lo spazio del hd) riavvio e faccio format c:

al 26€ della foramttazzione del disco, mi viene segnalato:

tentativo di riparazione.... 512.476

AIUTO :(

wricky
31-07-2002, 12:45
per formattare a bassa densita' ti conviene scaricare le utiliti specifiche per il tuo hdd dal sito del produttore,

dopo aver formattato ti conviene usare norton disk doctor (o simili) cosi' se rimangono settori danneggiati te li segna come difettosi e non ti danno piu' problemi in fase di scrittura).
Eseguilo spesso e se i settori danneggiati aumentano... Butta pur via l'hdd.

pistolotto81
31-07-2002, 12:58
http://www.wdc.com/products/products.asp?DriveID=7

ecco l'hd...

come si kiamano in genere le utility?

secondo te risolvo il prob dei settori?

Grazie molte x l'aiuto!

Saluti

MM
31-07-2002, 13:19
La pagina è quella dei download http://support.wdc.com/download/
l'utility in particolare è la "Diagnostic", che permette, oltre al test del disco, anche la formattazione a basso livello ;)
Se il problema è di indirizzamento del disco, dovresti risolvere
Se è un problema fisico, credo che non otterrai nulla, ma tentar non nuoce

pistolotto81
31-07-2002, 14:40
ho fatto il test specifico..
e anke quello veloce... (meli finisce tutti e 2 nel giro di 10 secondi)

e mi dice: final status code 0207.
contact www.westerdigital/service

mi sa ke è fottuto

la formattzione low level non si poteva fare con quel prog (non cè nel menu)

ant@res
31-07-2002, 18:20
Prova ad installare WinXP (ultimo tentativo) e fai fare la formattazione completa (e ntfs), non quella veloce....in questo modo ho resuscitato 5 HD :D (certo se l'elettronica è partita non serve a niente)

Makmast
31-07-2002, 18:36
piccola precisazione, ma non si chima formattazione a basso livello???????:rolleyes: :rolleyes:

MM
31-07-2002, 21:17
Originariamente inviato da pistolotto81
[B]

la formattzione low level non si poteva fare con quel prog (non cè nel menu)

Testuale riportato dal sito

The Diagnostics utility allows you to test the drive, print results for last drive tested, repair errors found during the Test Drive option and write zeros to the drive (low-level format).

Se poi prendono anche in giro......

pistolotto81
31-07-2002, 21:26
ti giuro ....

una volta avviato il prog appare una skermata con varie possibilità di scelta di test...

ma nulla sulla foramttazione low level:(

stasera provo anke con ntfs.

pistolotto81
31-07-2002, 21:58
nulla!:( :(

con winnt4server... sia avvia l'installazione ma poi mi dice che non trova un dispositivo di meorizzazione hard-disk

con win2000 si blocca l'installazione a un certo punto: prima carica tti i drv da cd, poi quando dice avvio d'installazione di win2000 si blocca.

mi sa ke lo butto :(

nessuno ha altri consigli ?

ant@res
31-07-2002, 23:55
con win2000 non serve...l'ultimo tentativo lo puoi fare con XP...

Lifeisoutside
01-08-2002, 00:06
e linux no? tu prova a prendere il primo cd della red hat ad esempio, fai partire l'installazione, lui si fa un pò di conti, poi ti rileva tastiera, mouse e poi puoi scegliere come maneggiare sugli hd, seleziona modalità esperto e schiacciando m (mi pare cmq c'è scritto) ti appare un menù con varie opzioni, da lì puoi formattare in moltissimi filesystem da fat16 a ntfs a ext2 a ext3 a roba che manco conosco :D prova anche se non credo funzioni, poi prima di uscire mi pare si debba fare w, per salvare le modifiche sull'hd (cmq anche questo è scritto) auguri

pistolotto81
01-08-2002, 13:13
ok,

ora mi metto all'opera.

pistolotto81
01-08-2002, 20:54
allora :)

formatta sia ext3 ke ntfs..

fat nn si riesce a formattare. :)

cmq ho risolto :) :)

grazie a tutti voi x l'aiuto!!!!!

Saluti!