PDA

View Full Version : Stranissimo problema con alimentatore... Oppure si tratta di qualcos'altro?

thenormal
28-01-2021, 08:59
Salve, vorrei condividere con voi la mia esperienza per quello che concerne un problema che mi tiro dietro da circa 10 giorni. Innanzitutto, non posso fornire dati precisi sull'hardware del mio pc desktop in quanto lo stesso e' in assistenza e non ho avuto modo di segnarmi tutte le caratteristiche tecniche. Ad ogni modo, di seguito le informazioni generali che tengo a mente:

Computer desktop gaming acquistato nel 2019
i9 version 9900k (credo)
16GB RAM
Geforce RTX 2060
Scheda madre: non ricordo
Alimentatore: Qualcosa che abbia a che fare con le diciture 650W e GOLD

Il tutto e' costato sui 1500 euro.

Bene, il pc non ha mai dato problemi. Diversi giorni fa, ho premuto il tasto di accensione e non succedeva niente, non si metteva in moto. A casa non ho sbalzi di tensione o altro, quindi ho dato per scontato fosse il computer.

Facendo pił attenzione, notavo che una volta premuto il tasto di accensione sentivo un click singolo (come un 'tack') e per mezzo secondo si accendevano un paio di lucette nella scheda madre. Poi, presumo, l'alimentatore si metteva in blocco. A seguito di tutto cio', partiva un ronzio flebile ma udibile se si porgeva l'orecchio vicino al pc, che si interrompeva solo quando si teneva premuto per qualche secondo il tasto d'accensione.

Ho pensato subito all'alimentatore che non funzionava bene. Poi mi sono chiesto, magari qualche periferica collegata potrebbe dargli in qualche modo fastidio? Faccio delle prove e mi accorgo che scollegando il mouse e la tastiera, il computer partiva. A quel punto, ho usato questo trucchetto per un paio di giorni, fino a quando ieri non ha funzionato pił.

Quindi, ricapitolando:

1) Premendo il tasto di accensione il pc non partiva, e...
2) Si sentiva un sibilo che smetteva solo tenendo premuto il tasto di accensione per qualche secondo
3) Scollegando mouse e tastiera, il pc partiva. A quel punto ricollegavo mouse e tastiera per poter usare a dovere il pc
4) Il computer veniva usato e poi spento
5) Se il pc presentava lo stesso problema al punto #1, procedevo seguendo i successivi 3 punti. A volte partiva direttamente senza bisogno di ammattirsi scollegando e ricollegando cavi.

Ora, il computer e' in assistenza. Io sono sicuro al 90% che ci sia un problema di alimentatore, ma magari forse potrebbe essere la scheda madre?

Quale e' il vostro parere?

alecomputer
30-01-2021, 10:56
Anche secondo me e un problema di alimentatore , probabilmente con condensatori esauriti .
Come seconda ipotesi controllerei la scheda madre .