View Full Version : Consiglio monitor
totalblackuot75
27-01-2021, 20:00
Buonasera a tutti,
Allora attualmente uso la mia tv da 24' (720p)come monitor per il PC (quindi pure per giocare a qualche gioco) probabilmente prenderò una TV 4K da 43' che userò solo come TV quindi ho bisogno di prendere un monitor per PC, la mia scelta vorrebbe ricadere su un monitor da 24 o 27 pollici con risoluzione 2K, so che per giocare con questa risoluzione il mio PC in firma farebbe molta fatica :cry: ma in futuro (se ci saranno i soldini) aggiornerò l'hardware), voi cosa consigliate, meglio fhd? Tenete presente che quando uso il PC il monitor è vicinissimo ai miei occhi😉 grazie
aled1974
28-01-2021, 20:58
vicinissimo quanto?
ciao ciao
totalblackuot75
30-01-2021, 21:35
vicinissimo quanto?
ciao ciao
circa 45/50 cm...
aled1974
31-01-2021, 07:59
vicinissimo davvero :D
la distanza è una scelta o un obbligo spazio dimensionale?
se non hai problemi a gestire la risoluzione video potresti valutare un 34" 4k dove mi sembra vi sia molta diversità e disponibilità ma anche scendere ad una diagonale di 27", sempre 4k
se invece la risoluzione 4k è troppo pesante da gestire allora 24" wqhd dove ci dovrebbe essere similmente abbastanza scelta
ciao ciao
totalblackuot75
31-01-2021, 13:28
vicinissimo davvero :D
la distanza è una scelta o un obbligo spazio dimensionale?
se non hai problemi a gestire la risoluzione video potresti valutare un 34" 4k dove mi sembra vi sia molta diversità e disponibilità ma anche scendere ad una diagonale di 27", sempre 4k
se invece la risoluzione 4k è troppo pesante da gestire allora 24" wqhd dove ci dovrebbe essere similmente abbastanza scelta
ciao ciao
Purtroppo è un obbligo per questioni di spazio, vorrei rimanere sui 24/27 cmq con un monitor più grande gli occhi farebbero più fatica a seguire le scene di gioco giusto? Ma con il PC in firma nn avrei problemi a gestire il 4K o il 2 wqhd? Il 4K lo vorrei escludere proprio sarebbe troppo pesante da gestire, secondo te tra fld e wqhd a quella distanza troverei molte differenze a livello di pixel? Quale è piu' indicata per gli occhi?
aled1974
31-01-2021, 17:38
come scrivo spesso: se col monitor ci giochi e basta allora vai con la risoluzione più consona ad essere gestita proficuamente (ovvero mai <30fps, possibilmente sempre >=60fps)
se invece ci devi anche "lavorare", ovvero utilizzarlo in modo importante in lettura/scrittura allora devi anche tenere conto della dimensione del pixel pitch risultante dalla scelta tra diagonale/risoluzione
il fatto poi di avvicinare il monitor al volto rende il secondo scenario più complicato perchè per evitare di vedere la "griglia nera" tra i pixel in ambito "lavorativo" allora devi
- o aumentare la risoluzione a parità di diagonale
- o diminuire la diagonale a parità di risoluzione
- o entrambe le cose
e questo in 2 casi su 3 comporta poi uno sforzo notevole al comparto gpu, tanto che non è detto che poi in gaming starai al di sopra dei 30fps se non, forse, rinunciando a gran parte degli effetti/filtri
detta in altro modo
se 24", considerando che per la normale distanza (70~90cm) si consiglia la fhd, alla tua distanza per evitare la griglia nera meglio la risoluzione wqhd
se 27", considerando che per la normale distanza (70~90cm) si consiglia la wqhd, alla tua distanza per evitare la griglia nera meglio la risoluzione uhd
ma poi l'una, o l'altra, andranno gestite in ambito videogames
la wqhd magari con minimi compromessi e in ottica di sostituire gpu a fine anno (scorte & prezzi permettendo) potrebbe essere già affrontabile
la uhd invece a meno di investire un ingente capitale nella gpu (almeno ai prezzi folli odierni) non la gestirai probabilmente neanche con pesanti compromessi
nota a margine abbastanza importante
volendo si può renderizzare il gioco a risoluzione fhd e lasciare poi che l'immagine venga stiracchiata a pieno schermo :read:
in questo scenario un monitor uhd si comporterà meglio di uno whqd
uhd /fhd = 2,00x
wqhd / fhd = 1,33_x
;)
ciao ciao
Edit
stavo facendo pulizia nei th sottoscritti, come va con il controller switch?
totalblackuot75
31-01-2021, 20:56
come scrivo spesso: se col monitor ci giochi e basta allora vai con la risoluzione più consona ad essere gestita proficuamente (ovvero mai <30fps, possibilmente sempre >=60fps)
se invece ci devi anche "lavorare", ovvero utilizzarlo in modo importante in lettura/scrittura allora devi anche tenere conto della dimensione del pixel pitch risultante dalla scelta tra diagonale/risoluzione
il fatto poi di avvicinare il monitor al volto rende il secondo scenario più complicato perchè per evitare di vedere la "griglia nera" tra i pixel in ambito "lavorativo" allora devi
- o aumentare la risoluzione a parità di diagonale
- o diminuire la diagonale a parità di risoluzione
- o entrambe le cose
e questo in 2 casi su 3 comporta poi uno sforzo notevole al comparto gpu, tanto che non è detto che poi in gaming starai al di sopra dei 30fps se non, forse, rinunciando a gran parte degli effetti/filtri
detta in altro modo
se 24", considerando che per la normale distanza (70~90cm) si consiglia la fhd, alla tua distanza per evitare la griglia nera meglio la risoluzione wqhd
se 27", considerando che per la normale distanza (70~90cm) si consiglia la wqhd, alla tua distanza per evitare la griglia nera meglio la risoluzione uhd
ma poi l'una, o l'altra, andranno gestite in ambito videogames
la wqhd magari con minimi compromessi e in ottica di sostituire gpu a fine anno (scorte & prezzi permettendo) potrebbe essere già affrontabile
la uhd invece a meno di investire un ingente capitale nella gpu (almeno ai prezzi folli odierni) non la gestirai probabilmente neanche con pesanti compromessi
nota a margine abbastanza importante
volendo si può renderizzare il gioco a risoluzione fhd e lasciare poi che l'immagine venga stiracchiata a pieno schermo :read:
in questo scenario un monitor uhd si comporterà meglio di uno whqd
uhd /fhd = 2,00x
wqhd / fhd = 1,33_x
;)
ciao ciao
Edit
stavo facendo pulizia nei th sottoscritti, come va con il controller switch?
Innanzitutto grazie per tue risposte, allora per lo più ci giocherei e poi semplice navigazione web con qualche uso sporadico di photoshop, come già detto max 27',un buon compromesso sarebbe fhd a 144hz?
Per il controller switch proprio oggi ho provato ma niente da fare, provato con cyberpunk 2077 ma nn funziona..
P. S MA TU DICI CHE UNA TV DA 43' 4K SAREBBE TROPPO GRANDE DA USARE COSI VICINA AL VISO?
aled1974
01-02-2021, 21:51
Innanzitutto grazie per tue risposte, allora per lo più ci giocherei e poi semplice navigazione web con qualche uso sporadico di photoshop, come già detto max 27',un buon compromesso sarebbe fhd a 144hz?
in gaming frenetico (fps, racing, ecc): potrebbe andare, tanto l'occhio e soprattutto la mente sarebbe distratta dal movimento/colori/competizione, poi dipende dalla sensibilità personale
in gaming rilassato (rts, turni, ecc): mi sa che vedresti la "griglia nera" tra i pixel
utilizzo testuale: sicuramente vedrai la griglia nera, idem photoshop, ecc :(
P. S MA TU DICI CHE UNA TV DA 43' 4K SAREBBE TROPPO GRANDE DA USARE COSI VICINA AL VISO?
oddio, piccola non è di certo, sono circa 97x56cm di schermo :sofico:
pro: ottima visione film, photoshop, testo
contro: gaming insostenibile se non con le ultime schede video introvabili (amd/nvdia), reattività inferiore ai monitor, refresh inferiore, niente freesync (quindi rischio tearing). Si ovvierebbe usando i giochi a fhd e lasciando che lo scaler della tv stiracchi l'immagine (e gli scaler delle tv sono meno validi di quelli dei monitor) ma rimarresti sempre con il problema della reattività, del refresh e dell'assenza del fressync :cry:
Per il controller switch proprio oggi ho provato ma niente da fare, provato con cyberpunk 2077 ma nn funziona..
acc, mi spiace, ci speravo :(
ciao ciao
totalblackuot75
02-02-2021, 17:37
in gaming frenetico (fps, racing, ecc): potrebbe andare, tanto l'occhio e soprattutto la mente sarebbe distratta dal movimento/colori/competizione, poi dipende dalla sensibilità personale
in gaming rilassato (rts, turni, ecc): mi sa che vedresti la "griglia nera" tra i pixel
utilizzo testuale: sicuramente vedrai la griglia nera, idem photoshop, ecc :(
oddio, piccola non è di certo, sono circa 97x56cm di schermo :sofico:
pro: ottima visione film, photoshop, testo
contro: gaming insostenibile se non con le ultime schede video introvabili (amd/nvdia), reattività inferiore ai monitor, refresh inferiore, niente freesync (quindi rischio tearing). Si ovvierebbe usando i giochi a fhd e lasciando che lo scaler della tv stiracchi l'immagine (e gli scaler delle tv sono meno validi di quelli dei monitor) ma rimarresti sempre con il problema della reattività, del refresh e dell'assenza del fressync :cry:
acc, mi spiace, ci speravo :(
ciao ciao
Ok come avevo presupposto per il 4K nn ci siamo proprio per ovvie ragioni di potenza del pc,ma per il wqhd? Io ho paura che anche per quello la mia build in firma sia scarsina quindi nn mi resterebbe l'opzione 24' fhd 144hz,ma per gli occhi mi sembra di capire che alla distanza che ho uno schermo da 24' sarebbe gia' "troppo" o sbaglio? Tu cosa consiglieresti? 24 o 27? Ripeto: uso qualche gioco fps ma anche qualche titolo piu' "rilassato" e per lo piu' semplice navigazione web:)
aled1974
02-02-2021, 20:55
Ok come avevo presupposto per il 4K nn ci siamo proprio per ovvie ragioni di potenza del pc, ma per il wqhd? Io ho paura che anche per quello la mia build in firma sia scarsina
prova a cercare su internet recensioni della tua scheda video per alcuni (molti?) giochi che poi utilizzerai
solitamente i bench li fanno proprio alle 3 risoluzioni canoniche (e full maxed): fhd, wqhd, uhd
dovresti capire se la wqhd è ancora troppo per la tua gpu oppure no :mano:
quindi nn mi resterebbe l'opzione 24' fhd 144hz,ma per gli occhi mi sembra di capire che alla distanza che ho uno schermo da 24' sarebbe gia' "troppo" o sbaglio?
secondo me sì visto che sei veramente vicino :(
tanto più in un uso testuale
Tu cosa consiglieresti? 24 o 27? Ripeto: uso qualche gioco fps ma anche qualche titolo piu' "rilassato" e per lo piu' semplice navigazione web:)
se la distanza fosse quella canonica 70~90cm
fhd ---> 24"
wqhd ---> 27"
con una distanza di 50cm IMHO e solo IMHO
fhd ---> 21" (pp 0.2421mm)
wqhd ---> 24" (pp 0.2075mm)
io approfitterei della settimana gialla nazionale (se sei in una regione gialla s'intende) per fare un salto al centro commerciale elettronico più vicino (es. mediamondo) cercando vari modelli con diagonale compresa tra 21~27" e a varie risoluzioni
chiedendo poi al commesso se si possa vedere una pagina testuale (es. la pagina web di mediamondo o quel che è) e posizionandoti ad una distanza pari a quella dell'uso domestico, quindi 45~50cm (portati dietro un metro)
in questo modo potrai renderti conto di persona come si vedrebbe/vedrà :mano:
ciao ciao
Edit
io feci così anni fa per scegliere la tv del soggiorno, andai armato di pendrive sulla quale avevo inserito brevi spezzoni di filmati a varie risoluzioni e bitrate
basta porsi nel modo giusto con i commessi, generalmente sono disponibili ;)
totalblackuot75
02-02-2021, 21:24
prova a cercare su internet recensioni della tua scheda video per alcuni (molti?) giochi che poi utilizzerai
solitamente i bench li fanno proprio alle 3 risoluzioni canoniche (e full maxed): fhd, wqhd, uhd
dovresti capire se la wqhd è ancora troppo per la tua gpu oppure no :mano:
secondo me sì visto che sei veramente vicino :(
tanto più in un uso testuale
se la distanza fosse quella canonica 70~90cm
fhd ---> 24"
wqhd ---> 27"
con una distanza di 50cm IMHO e solo IMHO
fhd ---> 21" (pp 0.2421mm)
wqhd ---> 24" (pp 0.2075mm)
io approfitterei della settimana gialla nazionale (se sei in una regione gialla s'intende) per fare un salto al centro commerciale elettronico più vicino (es. mediamondo) cercando vari modelli con diagonale compresa tra 21~27" e a varie risoluzioni
chiedendo poi al commesso se si possa vedere una pagina testuale (es. la pagina web di mediamondo o quel che è) e posizionandoti ad una distanza pari a quella dell'uso domestico, quindi 45~50cm (portati dietro un metro)
in questo modo potrai renderti conto di persona come si vedrebbe/vedrà :mano:
ciao ciao
Edit
io feci così anni fa per scegliere la tv del soggiorno, andai armato di pendrive sulla quale avevo inserito brevi spezzoni di filmati a varie risoluzioni e bitrate
basta porsi nel modo giusto con i commessi, generalmente sono disponibili ;)
vivendo su un'isola (Capri) dovrei per forza recarmi a terraferma (Napoli)per trovare qualche punto informatico che venda monitor PC e probabilmente sarebbe pure difficile fare le prove come hai fatto tu (complimenti cmq:) i commessi nn ti mandarono a quel paese???:D scherzo eh?))
Mi hai convinto per un 24' fhd o wqhd (sempre se la mia build lo regga anche se credo nn regga nemmeno un fhd a 144hz:D ) credo che con un 27' i miei occhi mi ritorceranno contro:sofico:
aled1974
02-02-2021, 21:38
vivendo su un'isola (Capri) dovrei per forza recarmi a terraferma (Napoli)per trovare qualche punto informatico che venda monitor PC e probabilmente sarebbe pure difficile fare le prove come hai fatto tu (complimenti cmq:) i commessi nn ti mandarono a quel paese???:D scherzo eh?))
Mi hai convinto per un 24' fhd o wqhd (sempre se la mia build lo regga anche se credo nn regga nemmeno un fhd a 144hz:D ) credo che con un 27' i miei occhi mi ritorceranno contro:sofico:
DOH!! :doh:
non ho proprio visto la bellissima città nel tuo profilo che però comporta delle scomodità
no, sempre avuto buoni rapporti con praticamente tutti i commessi della GDO elettronica, finchè potevo mi facevo prestare delle fotocamere (mia grande passione) per una settimana alla volta, e parlo di oggetti anche da 5k€... poi i problemi di salute dei ns genitori si sono aggravati, sono intercorsi altri problemi... insomma per farla corta sono 2-3 anni che ormai non ho tempo libero e ho perso i rapporti costruiti con i commessi :cry:
per il tuo caso comunque credo che l'unica però sia la visione di persona, in questo caso youtube non serve a nulla :(
hai qualche amico a capri con monitor diagonale-risoluzione che stai valutando? (per il refresh si ragiona poi in seguito)
se sì ti metti d'accordo, li vai a trovare portandoti una birra o quel che è, e fai la prova in assoluta calma e amicizia :mano:
ciao ciao
totalblackuot75
02-02-2021, 22:10
DOH!! :doh:
non ho proprio visto la bellissima città nel tuo profilo che però comporta delle scomodità
no, sempre avuto buoni rapporti con praticamente tutti i commessi della GDO elettronica, finchè potevo mi facevo prestare delle fotocamere (mia grande passione) per una settimana alla volta, e parlo di oggetti anche da 5k€... poi i problemi di salute dei ns genitori si sono aggravati, sono intercorsi altri problemi... insomma per farla corta sono 2-3 anni che ormai non ho tempo libero e ho perso i rapporti costruiti con i commessi :cry:
per il tuo caso comunque credo che l'unica però sia la visione di persona, in questo caso youtube non serve a nulla :(
hai qualche amico a capri con monitor diagonale-risoluzione che stai valutando? (per il refresh si ragiona poi in seguito)
se sì ti metti d'accordo, li vai a trovare portandoti una birra o quel che è, e fai la prova in assoluta calma e amicizia :mano:
ciao ciao
Bellissima si ma qui per TV e informatica non c'e proprio nulla,beh nn credo possa trovare qlc che possa farmi provare qualche monitor che faccia al caso mio,mio fratello ha uno di 19' ma onestamente lo trovo troppo piccolo,proprio adesso finito di fare una giocatina (circa 20 minuti)con Doom Eternal e gia' gli occhi si sono stancati:cry:
P.S attualmente uso una TV LG da 24' sia come tv che come monitor PC
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.