PDA

View Full Version : Freeze del sistema

il_nick
25-01-2021, 22:40
Da qualche giorno su un notebook sto riscontrando freeze del sistema (W10 home), mouse e tastiera sono del tutto inefficaci; dopo qualche minuto il sistema si riavvia da solo. Non so se dipende da recenti aggiornamenti di Windows, perché non ho installato nuovo software/hardware. Ho provato a dare un sfc /scannow da powershell, che è terminato con messaggio del tipo “trovati alcuni errori e corretti”. Ma la situazione non è migliorata. Da cosa può dipendere e come risolvo? Il problema è serio perché si perde il lavoro senza possibilità di salvare nulla, oltre a eventuali danni software che alla lunga queste interruzioni possono causare..

aled1974
25-01-2021, 22:56
stato di salute del/dei disco/hi? ---> crystaldiskinfo

temperature cpu/gpu ad avvio macchina, dopo 30 minuti idle, dopo 30 min uso abituale, dopo l'avvio di qualche soft (es. bench) pesantuccio? ---> hwinfo64, coretemp, gpuz, ecc ecc

w10 può aggiornare i driver in autonomia senza chiederti l'autorizzazione? (o comunque dandogliela sempre?)

cosa dice il registro eventi in corrispondenza dei blocchi?

ciao ciao

il_nick
26-01-2021, 00:14
Ciao, grazie per la risposta..

stato di salute del/dei disco/hi? ---> crystaldiskinfoBuono

temperature cpu/gpu ad avvio macchina, dopo 30 minuti idle, dopo 30 min uso abituale, dopo l'avvio di qualche soft (es. bench) pesantuccio? ---> hwinfo64, coretemp, gpuz, ecc eccUtilizzo CPUID (va bene uguale?) comunque non so se manca il sensore sulla gpu, o se "assembly" sia l'equivalente, comunque questa è di 35°C, mentre la cpu (Pentium N4200) segna min 38°C max 54°C dal momento dell'accensione fino all'avvio di qualche programma.

Posso dirti che quando freeza il sistema è quasi in idle, qualche finestra aperta ma nulla di che, altrimenti me ne accorgerei dal task manager, quindi dal carico cpu e dalla ventola. Il freeze non avviene quindi per uno sforzo della cpu..

w10 può aggiornare i driver in autonomia senza chiederti l'autorizzazione? (o comunque dandogliela sempre?)Lo chiedi a me? Non lo so pensavo me lo dicessi tu..

cosa dice il registro eventi in corrispondenza dei blocchi?Credo che sia uno di questi:

Riavvio del sistema senza un regolare arresto. Questo errore può essere causato da un'interruzione, un arresto anomalo o un'interruzione dell'alimentazione imprevista del sistema.
Livello: Critico
Origine: Kernel-Power
ID evento: 41
Categoria attività: (63)

Se cerchi qualche altro dettaglio o evento specifico devi darmi più istruzioni..

aled1974
26-01-2021, 21:58
Ciao, grazie per la risposta..

Buono

mmh, meglio così ma onestamente era il mio primo indiziato :D

Utilizzo CPUID (va bene uguale?) comunque non so se manca il sensore sulla gpu, o se "assembly" sia l'equivalente, comunque questa è di 35°C, mentre la cpu (Pentium N4200) segna min 38°C max 54°C dal momento dell'accensione fino all'avvio di qualche programma.

bene, era il secondo indiziato :D

magari prova anche quelli che ti indicavo, tanto per conferma di quel "assembly"

Posso dirti che quando freeza il sistema è quasi in idle, qualche finestra aperta ma nulla di che, altrimenti me ne accorgerei dal task manager, quindi dal carico cpu e dalla ventola. Il freeze non avviene quindi per uno sforzo della cpu..

restano
- driver
- ram
- programmi

Lo chiedi a me? Non lo so pensavo me lo dicessi tu..

windows in automatico e di default scarica i driver, spesso anche li aggiorna in modo automatico (senza dirtelo insomma), altre volte invece ti presenta un elenco da cui puoi decidere se confermare l'aggiornamento oppure no

io consiglio sempre di disabilitare la funzione, visti anche i casini sorti a vario titolo (schede audio, stampanti, wifi, dischi con gli intel irst, ecc ecc) negli ultimi anni e di aggiornare, quando e se servisse, manualmente :read:

nel caso...

start - nel riquadro ricerca "sysdm.cpl" senza apici e invio - hardware - impostazioni installazioni dispositivo - no - salva modifiche - ok ok...ok - riavvia la macchina

Credo che sia uno di questi:
Se cerchi qualche altro dettaglio o evento specifico devi darmi più istruzioni..

no, questo è quello generico che vuol dire tutto o niente :cry:

forse si può capire qualcosa in più facendoci doppio click e poi dettagli (espandendo tutte le voci)... per quano ripeto, il kp41 è una sorta di buco dove finisce un po' tutto quanto quando c'è un arresto anomalo :doh:

per la ram c'è memtest86+ https://www.memtest.org/

per i programmi... hai qualcosa con crack o simile?
per scrupolo fagli una passata di superantispyware free https://www.superantispyware.com/download.html e una scansione con eset online https://www.eset.com/it/privati/online-scanner/

ciao ciao

il_nick
27-01-2021, 00:23
Grazie ancora per la tua disponibilità

mmh, meglio così ma onestamente era il mio primo indiziato :D Era anche il mio, e invece...

windows in automatico e di default scarica i driver, spesso anche li aggiorna in modo automatico (senza dirtelo insomma), altre volte invece ti presenta un elenco da cui puoi decidere se confermare l'aggiornamento oppure no

io consiglio sempre di disabilitare la funzione, visti anche i casini sorti a vario titolo (schede audio, stampanti, wifi, dischi con gli intel irst, ecc ecc) negli ultimi anni e di aggiornare, quando e se servisse, manualmente :read:

nel caso...

start - nel riquadro ricerca "sysdm.cpl" senza apici e invio - hardware - impostazioni installazioni dispositivo - no - salva modifiche - ok ok...ok - riavvia la macchina Grazie mille non lo sapevo ma non mi sorprende che Windows faccia queste cag**e e che anziché migliorare peggiori le cose... Solo che adesso se li ha installati come faccio a saperlo e a riportare tutto come era prima?

no, questo è quello generico che vuol dire tutto o niente :cry: Se c'è un modo per estrarre tutti i log facciamo prima (ma devi ricordarmi come perché lo feci solo una volta), sono parecchi eventi e anche andando nei dettagli non è che mi abbia aiutato a capire molto...

per la ram c'è memtest86+ https://www.memtest.org/Posso provare ma non capisco, dici che si può essere guastato così il banchetto di ram dal nulla?

per i programmi... hai qualcosa con crack o simile? No, e in ogni caso la configurazione software non cambia da mesi...

La cosa grave è che da stasera i freeze sono diventati più frequenti, sono già al quarto o quinto in meno di 3 ore... In pratica è insostenibile, sto sicuramente causando danni al filesystem..

Kaya
27-01-2021, 08:40
Posso provare ma non capisco, dici che si può essere guastato così il banchetto di ram dal nulla?

E' un componente elettronico... tutti si rompono a volte così anche dal nulla senza apparenti motivi

In pratica è insostenibile, sto sicuramente causando danni al filesystem..
Non è detto. I filesystem sono ormai sufficientemente robusti per gestire . Tuttavia certo, tanto bene non gli fa.

il_nick
27-01-2021, 14:20
Per memtest non riesce a fare il boot dalla pendrive, ho creato la chiavetta con l'auto installer ma poi al boot non mi trova niente come usb...

tallines
27-01-2021, 14:29
Ciao, dai una letta, se può essere utile >

Perché il PC si blocca e va in freeze? (https://it.ccm.net/faq/18286-perche-il-pc-si-blocca-e-va-in-freeze)

il_nick
27-01-2021, 15:03
Ti ringrazio tallines ma più o meno sono tutte ipotesi che si sanno, il problema è: come capire quale? Ho letto anche una vecchia discussione qui in cui l'autore ha rivoltato tutto il computer e ha fatto una miriade di prove senza risolvere, o meglio risolvendo solo cambiando la scheda madre...

Io sospetto che si tratti di un problema di aggiornamenti e driver, dato che non avevo tolto quella spunta, ma andare a reinstallare i vecchi driver di tutte le componenti la vedo dura, non saprei proprio come fare...

Comunque vorrei escludere anche la ram, qualcuno mi sa dare una dritta su come creare una usb bootable perché nel mio caso non va (è un Asus con uefi bios se può servire)...

Kaya
27-01-2021, 15:51
Memtest: https://www.memtest86.com/tech_creating-window.html

il_nick
27-01-2021, 17:08
Il problema era che non mi faceva visualizzare la chiavetta al boot, per accedere al bios devo premere esc all'avvio e poi dalle opzioni del menu del bios c'è la boot sequence, tuttavia non me lo trovava. Solo dopo ripetuti tentativi (premendo vari tasti funzionali F2, F8, F10 subito prima e/o durante la pressione del tasto esc) una volta dentro il bios mi dava altre due voci, uefi disk 1 e uefi disk 2 se non ricordo male, e ho avviato il primo riuscendo ad avviare memtest. Non so spiegarmi il comportamento di questo bios, comunque l'importante è che ci sono riuscito.

Tornando al test, sono a oltre 1 ora ed è ancora a metà (che maroni), ha infatti da poco iniziato il terzo passaggio su quattro, e non ci sono errori al momento.. Devo aspettare che finisce o è inutile?

il_nick
27-01-2021, 23:09
Vabbé... comunque, test finito senza errori.
Esclusa anche la ram, che faccio ora?

aled1974
27-01-2021, 23:48
- driver
- programmi

la 2 è più semplice, mi pare di capire, visto che basta lanciare le scansioni come dicevo precedentemente

e arrivati a questo punto potrebbe essere un guasto hardware sulla mobo.... che so anche un condensatore seccato internamente, per dire...
non facilmente individuabile e quindi altrettanto difficilmente risolvibile :cry:

quindi il "lavoraccio" di disabilitare l'update automatico e la reinstallazione manuale di tutti i driver potrebbe essere una perdita di tempo tale che.... forse.... si fa prima a salvare i dati e reinstallare w10 ex novo (disabilitato l'aggiornamento driver automatico all'arrivo sul primo desktop post installazione)

:stordita:

ciao ciao

il_nick
28-01-2021, 00:28
Avevo immaginato che non avrei risolto un tubo se non con un formattone (e sperando pure di risolvere). Maledetto winzozz...

p.s. stranamente oggi nessun freeze... mah.

tallines
28-01-2021, 08:56
Ti ringrazio tallines ma più o meno sono tutte ipotesi che si sanno, il problema è: come capire quale? Ho letto anche una vecchia discussione qui in cui l'autore ha rivoltato tutto il computer e ha fatto una miriade di prove senza risolvere, o meglio risolvendo solo cambiando la scheda madre...

Io sospetto che si tratti di un problema di aggiornamenti e driver, dato che non avevo tolto quella spunta, ma andare a reinstallare i vecchi driver di tutte le componenti la vedo dura, non saprei proprio come fare...

Comunque vorrei escludere anche la ram, qualcuno mi sa dare una dritta su come creare una usb bootable perché nel mio caso non va (è un Asus con uefi bios se può servire)...
Vedi se ti dice qualcosa digitando > Visualizza cronologia affidabilità in Cerca di W10 .

Vai anche nel Visualizzatore eventi digitando > eventvwr in Cerca di W10 .

Il formattone.....ma se il problema è hardware........

il_nick
28-01-2021, 14:04
Tutto è possibile ma non credo che il problema sia hardware (avendo già escluso hard disk e ram rimarrebbe solo la scheda madre), pertanto visto che non ci sono altri modi per capire cosa si possa essere guastato il formattone dovrebbe almeno confermare o smentire questa ipotesi.

Nel monitoraggio affidabilità c'è la storia degli errori nell'ultimo mese, e fa vedere appunto questi arresti non corretti ma non dice altro.
Per gli eventi come ho detto ce ne sono tanti/troppi, ma uno ricorrente da quando accadono questi freeze è questo:

Il driver ha rilevato un errore interno del driver su \Device\VBoxNetLwf.

Sembra che abbia a che fare con VirtualBox, ma non lo aggiorno da mesi e non mi ha mai dato problemi, inoltre quando ci sono questi freeze solitamente virtual box non è in esecuzione...

Se ci sono altre prove che possa fare per evitare il ripristino di sistema prima, e la reinstallazione da 0 dopo, benvengano, ma ditemi voi.

Kaya
28-01-2021, 17:01
Se ci sono altre prove che possa fare per evitare il ripristino di sistema prima, e la reinstallazione da 0 dopo, benvengano, ma ditemi voi.

Usa una live di linux. (tipo l'ultima ubuntu desktop)

Se si inchioda anche in quel caso è sicuramente un problema HW

il_nick
28-01-2021, 23:12
Con linux non si inchioda da live, ma ovviamente non posso testare poi così a lungo..

Che mi sai dire di quel messaggio di errore che ho postato?

Kaya
29-01-2021, 09:38
[QUOTE=il_nick;47251805

Che mi sai dire di quel messaggio di errore che ho postato?[/QUOTE]

https://answers.microsoft.com/en-us/windows/forum/all/the-driver-detected-an-internal-driver-error-on/e94c9c19-d2e9-4b89-952b-8b747ca2ec7e

Aggiorna virtualbox (o rimuovilo se non ti serve)

Discorso Linux: fallo andare tutta la notte con una serie video/o demo di qualche gioco che sfrutta anche la scheda video.

il_nick
29-01-2021, 16:19
VirtualBox mi serve... Va be ora vedo un po' di fare aggiornamenti vari anche del sistema e poi alle brutte proverò ripristini e reinstallazioni.

p.s. se il problema dovesse essere hardware comunque sarebbe per esclusione la scheda madre, il che significherebbe gettare il laptop...

Grazie a tutti comunque.

tallines
29-01-2021, 19:26
Quoto i suggerimenti di Kaya :)

il_nick
30-01-2021, 00:50
Per me il problema più probabile sono i driver invece, dato che lo dice anche quello stesso messaggio di errore... Che poi può succedere un freeze anche su linux in caso di driver fallati e non solo di guasto hardware...

Comunque appena potrò testerò per più tempo la live, nel frattempo non mi resta che aggiornare i software e vedere come va.

il_nick
31-01-2021, 11:37
Con gli ultimi aggiornamenti di Windows Update NON ho risolto nulla.
Ho poi testato per qualche ora lasciando il pc acceso la live di linux e non ci sono stati freeze.

Per dovere di cronaca però menziono un'anomalia avvenuta durante una delle sessioni live di linux, cioè mentre stavo navigando a un certo punto perdo la connessione wifi, e non c'è stato più modo di trovare la scheda di rete wireless. I comandi da terminale restituivano "nessuna scheda di rete wifi trovata". Solo con il riavvio della live ha poi funzionato, e non ha dato alcun problema per diverse ore.

Ora che faccio mente locale ricordo un problema simile anche con Windows qualche giorno fa con la connessione wifi, ma lo avevo attribuito ad una momentanea anomalia software. Se fosse guasta la scheda wifi sarebbe però strano che si impalli "ogni tanto", nel senso che un dispositivo elettronico come questo solitamente o è guasto o non lo è, raro che funzioni a tratti, penso...

Comunque su Windows ricordo solo un episodio di anomalia del wifi come quello descritto, tutti gli altri freeze sono accaduti improvvisamente mentre il wifi non dava alcun problema.

Kaya
01-02-2021, 13:53
Il tuo è uno di quei classici problemi che ci puoi sbattere la testa facendo mille e mille test e non ne ricavi mai un ragno dal buco.

Quando hai perso la connessione anche sotto linux, sarebbe stato interessante vedere un dmesg/kern.log giusto per avere qualche altro dato.

Io non ci metto la mano sul fuoco, però non è detto che la scheda wifi guasta non blocchi il pc.
Io farei un test (se possibile) disattivando la scheda integrata e provando con un altra (o anche via ethernet se possibile)

il_nick
01-02-2021, 18:02
Il tuo è uno di quei classici problemi che ci puoi sbattere la testa facendo mille e mille test e non ne ricavi mai un ragno dal buco. Ah guarda i miei problemi sono quasi SEMPRE di questo tipo, il giorno che non sarà così e troverò immediatamente la causa inizierò a preoccuparmi :D
Comunque leggendo anche in rete pare che i freeze non diano facile risoluzione un po' a nessuno salvo rari casi, ho letto di altri utenti che hanno rivoltato il pc in lungo e in largo senza risolvere.

Quando hai perso la connessione anche sotto linux, sarebbe stato interessante vedere un dmesg/kern.log giusto per avere qualche altro dato. Hai ragione ma essendo un po' arrugginito con linux non sapevo nemmeno cosa fare, dovesse ricapitare un'altra volta in sessione live lancerò quel comando..

Io non ci metto la mano sul fuoco, però non è detto che la scheda wifi guasta non blocchi il pc.
Io farei un test (se possibile) disattivando la scheda integrata e provando con un altra (o anche via ethernet se possibile) Mettiamo che si sia guastata la scheda wifi che di fatto mi funziona quasi sempre (come anche in questo momento), non la posso mica sostituire perché immagino sia integrata nella scheda madre.. giusto?

aled1974
01-02-2021, 22:30
dipende, molte schede sono su modulo mcm/m.2/cnvio/etc e quindi sostituibili

esempio: https://www.intel.it/content/www/it/it/products/wireless/wireless-products.html

per sapere se la tua è su modulo o integrata sulla mobo devi fare riferimento al manuale o ad una ricerca online ;)

per i problemi....

che tu provi linux-live o che decidi di reinstallare ex novo w10, scegli una strada ma percorrila, ovvero devi poi utilizzare la macchina per almeno una settimana per vedere se gli errori si ripresentano

se sospetti la scheda wireless ed è su modulo puoi rimuoverla dal portatile e vedere se senza si manifestano gli stessi errori oppure no

:mano:

ciao ciao

il_nick
01-02-2021, 22:37
Certo, infatti è quello che voglio fare, escludere la scheda e provare per qualche giorno.

Non ho il manuale e sto avendo difficoltà a capire in rete se è integrata o no... Comunque il modello è Asus X541NA, sapresti dirmelo tu?

aled1974
02-02-2021, 00:05
è su modulo, quindi staccabile fisicamente

qui la foto della mobo e relativo connettore ;)

https://i.postimg.cc/Fd7mg2JQ/asus-x541na.jpg (https://postimg.cc/Fd7mg2JQ)
^^ cliccami

ciao ciao

il_nick
02-02-2021, 11:49
Grazie mille ora intanto sto usando un adattatore wireless usb e verifico per 3-4 giorni se con questo non si impalla, così almeno capiamo se il problema dipendeva dalla scheda wireless. Il fatto che abbia dato un problema sia su linux che su windows mi fa pensare che non è un discorso di driver (tra l'altro non ho trovato driver aggiornati rispetto a quello in uso sul sito dell'Asus) ma probabilmente di guasto.. In tal caso sapresti indicarmi qualche scheda di rete compatibile per questa scheda madre?

p.s. dall'immagine che mi hai postato, data la posizione immagino che quella sia la scheda ethernet... la wifi non è in un altro punto? O sono inglobate insieme lì?

aled1974
02-02-2021, 22:01
Grazie mille ora intanto sto usando un adattatore wireless usb e verifico per 3-4 giorni se con questo non si impalla, così almeno capiamo se il problema dipendeva dalla scheda wireless. Il fatto che abbia dato un problema sia su linux che su windows mi fa pensare che non è un discorso di driver

infatti, come ipotizzato da Kaya potrebbe essere un problema fisico (elettrico/nico?) al modulo wireless

se così fosse driver o non driver potrebbe mandare in palla la circuiteria della mobo e portare a freeze/crash/bsod/ecc

(tra l'altro non ho trovato driver aggiornati rispetto a quello in uso sul sito dell'Asus) ma probabilmente di guasto.. In tal caso sapresti indicarmi qualche scheda di rete compatibile per questa scheda madre?

prima bisogna vedere che modello è questo, poi si cerca una sostituta compatibile, o ancor meglio un modulo identico ma nuovo e funzionante

p.s. dall'immagine che mi hai postato, data la posizione immagino che quella sia la scheda ethernet... la wifi non è in un altro punto? O sono inglobate insieme lì?

veramente è scritto chiaramente nel riquadro fucsia che ho usato per evidenziare: WLAN, quindi wireless ;)

la eth si trova dal lato opposto, con ogni probabilità quello scubolotto "bianco" (per via del riflesso del flash) con dietro il chip swapnet w1709, confermi?

ciao ciao

Kaya
03-02-2021, 08:39
Il fatto che abbia dato un problema sia su linux che su windows mi fa pensare che non è un discorso di driver (tra l'altro non ho trovato driver aggiornati rispetto a quello in uso sul sito dell'Asus) ma probabilmente di guasto.
Lo scopo è quello. Se due sistemi indipendenti danno lo stesso problema allora il problema è hardware.
Tuttavia il discorso driver è comunque rilevante. Poniamo ad esempio si tratti di una interfaccia strana che su windows è configurata e su linux no, anche se è guasta, non essendo usata, avresti il problema sotto windows ma non sotto linux.

Mettiamo che si sia guastata la scheda wifi che di fatto mi funziona quasi sempre (come anche in questo momento),
Questo non vuol dire nulla. La scheda è SEMPRE in funzione (salvo proprio non la scolleghi o disattivi)

il_nick
03-02-2021, 14:57
Tuttavia il discorso driver è comunque rilevante. Poniamo ad esempio si tratti di una interfaccia strana che su windows è configurata e su linux no, anche se è guasta, non essendo usata, avresti il problema sotto windows ma non sotto linux. Certo ma in tal caso non sarebbe rilevata e il wifi non funzionerebbe, invece in questo caso la scheda è rilevata su entrambi i sistemi operativi.

Mettiamo che si sia guastata la scheda wifi che di fatto mi funziona quasi sempre (come anche in questo momento),
Questo non vuol dire nulla. La scheda è SEMPRE in funzione (salvo proprio non la scolleghi o disattivi)Intendevo che mi pare strano che una scheda wireless funzioni a tratti, ma non sono un tecnico elettronico per cui era solo una opinione del tutto personale.

prima bisogna vedere che modello è questo, poi si cerca una sostituta compatibile, o ancor meglio un modulo identico ma nuovo e funzionanteIl modello è Qualcomm Atheros AR956x. Non ho fatto ancora ricerche ma ovviamente il costo deve valerne la pena considerando che la macchina non è nemmeno tanto nuova. Inoltre dato che questo modello ha dato problemi forse sarei orientato maggiormente verso uno diverso, e possibilmente che abbia il supporto alle frequenze 5Ghz...

veramente è scritto chiaramente nel riquadro fucsia che ho usato per evidenziare: WLAN, quindi wireless ;)Hai ragione scusa non avevo fatto caso alla scritta stampata sulla mobo in basso al relativo pezzo. Quindi sarebbe SOLO wlan e non anche ethernet, giusto?

la eth si trova dal lato opposto, con ogni probabilità quello scubolotto "bianco" (per via del riflesso del flash) con dietro il chip swapnet w1709, confermi? Guarda sinceramente non mi sto trovando tra l'immagine della scheda madre e quella che è poi la disposizione delle uscite sul laptop. In pratica se consideriamo il portatile aperto frontalmente come se ci si stesse lavorando si trova, partendo dallo schermo e andando in direzione dell'utente, su lato sinistro: attacco alimentazione, subito accanto un piccolo attacco ovale con scritta SS, poi dopo un bel po' di spazio porta ethernet, attacco vga, porte usb; sul lato destro infine il lettore dvd da solo. A giudicare dall'immagine francamente non mi ritrovo la stessa disposizione... :confused:

Kaya
04-02-2021, 09:30
Certo ma in tal caso non sarebbe rilevata e il wifi non funzionerebbe, invece in questo caso la scheda è rilevata su entrambi i sistemi operativi.

Non è strettamente vero.
La scheda viene sempre rilevata. Cmq è un altro discorso e non andrei oltre

Intendevo che mi pare strano che una scheda wireless funzioni a tratti, ma non sono un tecnico elettronico per cui era solo una opinione del tutto personale.

Si può funzionare a tratti. Vale per tutto.
Ad esempio avevo una scheda con un chipset che era difettoso. Funzionava sempre tranne quando saliva sopra una certa temperatura che però era AMPIAMENTE inferiore a quella limite di esercizio.

il_nick
04-02-2021, 11:31
Non è strettamente vero.
La scheda viene sempre rilevata. Cmq è un altro discorso e non andrei oltre Come vuoi, per me però rimane strano che una scheda guasta/non configurata correttamente funzioni perfettamente nel senso che permetta di navigare senza problemi...

Si può funzionare a tratti. Vale per tutto.
Ad esempio avevo una scheda con un chipset che era difettoso. Funzionava sempre tranne quando saliva sopra una certa temperatura che però era AMPIAMENTE inferiore a quella limite di esercizio.Ok, ne prendo atto. Questo comunque mi pare più plausibile..

Attendo le altre delucidazioni sulla disposizione degli attacchi..

aled1974
04-02-2021, 21:50
Il modello è Qualcomm Atheros AR956x. Non ho fatto ancora ricerche ma ovviamente il costo deve valerne la pena considerando che la macchina non è nemmeno tanto nuova. Inoltre dato che questo modello ha dato problemi forse sarei orientato maggiormente verso uno diverso, e possibilmente che abbia il supporto alle frequenze 5Ghz...

ok, vediamo che ne viene fuori cercando le caratteristiche di questa e un eventuale upgrade migliorativo ;)

Hai ragione scusa non avevo fatto caso alla scritta stampata sulla mobo in basso al relativo pezzo. Quindi sarebbe SOLO wlan e non anche ethernet, giusto?

Guarda sinceramente non mi sto trovando tra l'immagine della scheda madre e quella che è poi la disposizione delle uscite sul laptop. In pratica se consideriamo il portatile aperto frontalmente come se ci si stesse lavorando si trova, partendo dallo schermo e andando in direzione dell'utente, su lato sinistro: attacco alimentazione, subito accanto un piccolo attacco ovale con scritta SS, poi dopo un bel po' di spazio porta ethernet, attacco vga, porte usb; sul lato destro infine il lettore dvd da solo. A giudicare dall'immagine francamente non mi ritrovo la stessa disposizione... :confused:

mmh, magari nella ricerca google è venuta fuori una mobo per il tuo modello che invece è di un altro modello :stordita:

similmente torno a buttarci un'occhio, vediamo se ho cannato immagine in buona fede :fagiano:

ciao ciao

il_nick
05-02-2021, 18:41
Dunque la scheda madre dovrebbe essere quella della tua immagine, ora che ci penso la consideravo in orizzontale ma se la si guarda in verticale ribaltata mi ritrovo con gli attacchi... Non mi spiego a questo punto perché il rettangolo con il lato più corto dovrebbe combaciare con quello longitudinale dello chassis, mi aspettavo il contrario.. boh...

Comunque - spero non siano le ultime parole famose - a quanto pare il problema era proprio la scheda wlan, perché non si sono più verificati blocchi da quando l'ho disabilitata.

Mi aiuteresti a trovare un modello compatibile ma più attuale?

aled1974
05-02-2021, 22:43
nel mentre ho trovato poco fa diversi modelli Asus X541NA-xxxxx, dove al posto delle x ci sono diverse sigle e a seconda della sigla diverse tipologie di scheda madre

ad esempio

https://i.postimg.cc/FkhcrjJ6/Asus-X541-NA-YS01-Laptop-Motherboard-w-Celeron-N3350-11-Ghz-57.jpg (https://postimg.cc/FkhcrjJ6) https://i.postimg.cc/cr4YPBWg/For-ASUS-X541-N-X541-NA-N3350-N4200-CPU.jpg (https://postimg.cc/cr4YPBWg) https://i.postimg.cc/PNH1QkFM/For-ASUS-X541-NA-motherboard-X541-NA-mainboard-N3060-N3160-N3710-CPU.jpg (https://postimg.cc/PNH1QkFM) https://i.postimg.cc/KRqLb3c9/GENUINE-ASUS-X541-N-X541-NA-Motherboard-Intel-N4200-60-NB0-E80-MB1230.jpg (https://postimg.cc/KRqLb3c9) https://i.postimg.cc/pyBz01wM/X541-NA-Scheda-Madre-Del-Computer-Portatile-Della-Scheda-Madre-per-For-Asus-X541-NA-X541-N-Mainboard-Pr.jpg (https://postimg.cc/pyBz01wM)

il tuo portatile che sigla ha X541NA-xxxxx al posto delle x?

una delle mobo qui sopra è più simile ancora alla disposizione delle porte nel tuo asus?

mi metto alla ricerca delle varie schede wlan qualcomm ar956x, similmente poi ci dirai se c'è anche la tua ;)

ciao ciao

il_nick
06-02-2021, 14:25
il tuo portatile che sigla ha X541NA-xxxxx al posto delle x? Da msinfo32 non trovo altri numeri/codici affianco.. Sotto il portatile invece in aggiunta vedo GQ209T...

una delle mobo qui sopra è più simile ancora alla disposizione delle porte nel tuo asus? Non saprei, forse la seconda immagine, vado per logica..

mi metto alla ricerca delle varie schede wlan qualcomm ar956x, similmente poi ci dirai se c'è anche la tua ;)

ciao ciaoNon ho capito in che senso devo dire se c'è anche la mia... :confused:
Comunque intendo trovare schede come quella ma non necessariamente della stessa marca... Vorrei una scheda che abbia anche il supporto delle 5Ghz, ma se non c'è mi basta una compatibile.. Alle brutte se non ci sono ricompro la stessa, sempre che non costi troppo. Aspetto tue.

Grazie mille

aled1974
07-02-2021, 10:15
in ordine

bene

ora con la sigla di cui sopra vediamo la relativa mobo

intanto cerco i vari modelli di q-a ar956x visto che possono essercene di aspetto e connettività diversa, poi posto le foto delle varie schede e ci dirai tu qual'è identica alla tua

da qui il connettore, da qui un'alternativa

ciao ciao

il_nick
07-02-2021, 14:14
Scusa ma quindi devo necessariamente smontare il portatile prima ancora di trovarla per vedere se è simile? Non basta trovare le caratteristiche di compatibilità?

Comunque aspetto te... "nun te scurdà" :D

il_nick
08-03-2021, 14:44
Lo sapevo... si scordò :rolleyes:

aled1974
09-03-2021, 21:10
nuooooh, mi sono completamente scordato sì :cry:

purtroppo continuo ad avere problemi di salute in famiglia (sia i miei che i suoceri) quindi mi capita di isolarmi da internet/web anche per giorni (a volte settimane come a inizio anno) e finisce che poi mi scordo completamente

domani riprendo il filo, mo sono in catalessi da stanchezza ed è meglio se vo a dormire :ronf:

ciao ciao

aled1974
10-03-2021, 22:45
la tua scheda è uguale a quale di queste?

https://i.postimg.cc/DJT46fz3/01.jpg (https://postimg.cc/DJT46fz3) https://i.postimg.cc/PpQpRGLp/02.png (https://postimg.cc/PpQpRGLp) https://i.postimg.cc/V0sry7M7/03.jpg (https://postimg.cc/V0sry7M7) https://i.postimg.cc/BtJ11vyx/04.jpg (https://postimg.cc/BtJ11vyx)
^^ cliccami

se è diversa fai un paio di foto, in modo che le sigle sia leggibili :mano:

ciao ciao

Edit
ad ogni modo se non mi sbaglio una prima possibile candidata potrebbe essere intel ac7260

https://i.postimg.cc/NKnz5SjH/71g-Ni-6fxe-L-AC-SY450.jpg (https://postimg.cc/NKnz5SjH)

il_nick
11-03-2021, 12:53
Ciao ti ringrazio molto per la risposta.

Ma quindi dovrei aprire il portatile e sganciarla solo per vedere se possono essere compatibili.. Non c'è un elenco di schede compatibili in base al modello della scheda madre senza che apra ora il portatile? Vorrei farlo solo al momento della sostituzione..

aled1974
11-03-2021, 21:22
se non riusciamo a stabilire con precisione quale sia la mobo di questo modello non si può dare per certa la compatibilità di una scheda wireless sostituta :(

comunque probabilisticamente parlando anche per modelli di mobo diversa il connettore dovrebbe essere uguale per tutti, con attacco pcie e fattore forma hmc ;)

purtroppo non riesco a trovare nessun database mobo-periferiche, anche perchè ancora non riesco a capire che mobo sia :stordita:

ciao ciao

il_nick
12-03-2021, 01:14
Il modello della mobo te l'avevo riportato, Asus X541NA....

Intanto ho trovato questa scheda (https://www.mediastar.it/it/schede-controller/85-atheros-scheda-di-rete-wlan-wifi-per-notebook-asus-x541na-qcwb335-7426880700688.html), prezzo stracciato... sarà buona?

LL1
12-03-2021, 12:17
senza offesa ma io per un baroccio del genere non ci spenderei nemmeno 1 euro se non giusto perché ormai mi sono impuntato e voglio andare fino in fondo.

Ok, per navigare sarà ancora funzionale però, dai..

il_nick
12-03-2021, 17:11
Nessuna offesa figurati, il fatto è che il pc già è vecchio, poi non voglio spenderci troppo, mi basta che navighi come prima. Siccome ho visto che è della stessa marca sto chiedendo un parere a chi ne sappia, anche se per essere nuova mi pare un prezzo troppo basso...

aled1974
12-03-2021, 21:19
Il modello della mobo te l'avevo riportato, Asus X541NA....

Intanto ho trovato questa scheda (https://www.mediastar.it/it/schede-controller/85-atheros-scheda-di-rete-wlan-wifi-per-notebook-asus-x541na-qcwb335-7426880700688.html), prezzo stracciato... sarà buona?

no beh, il codice X541NA-GQ209T identifica il modello del portatile, non il modello della scheda madre, che ha un'altra sigla tutta sua

solo che non riesco a trovare quale sia :muro:

la riprova è il numero diverso di schede madri accreditate in modo generico per il modello X541NA, di cui avevo allegato alcune foto, e come vedi tra una e l'altra le differenze sono macroscopiche

però facendo comunque parte della stessa linea e praticamente coetanee si può essere ragionevolmente ottimisti nel pensare che lo slot sia un pcie-hmc per tutte quante ;)

quindi una scheda in tale formato e con tale connettività dovrebbe andare bene :sperem:

unica cosa, se ti sei trovato male con atheros perchè vorresti sostituirla con un'altra della stessa marca, finanche modello diverso?

poi per carità, ma io tentativo per tentativo proverei con la intel che ti dicevo ;)

ciao ciao

il_nick
13-03-2021, 01:43
Per il costo no? ;) Se me ne trovi una di un'altra marca allo stesso prezzo prendo quella... :D

aled1974
13-03-2021, 11:14
ah no beh allora se è per il costo vai con questo modello, meglio però se l'acquisti da un negozio/venditore che non faccia storie nel caso di un eventuale reso.... metti che poi non funziona o ti da gli stessi problemi :stordita: :tie:

anzi, in ogni caso meglio rivolgersi a chi non ti farà storie :mano:

ciao ciao

il_nick
13-03-2021, 15:11
Sì diciamo che quel sito accetta anche i pagamenti paypal, pertanto immagino che abbia la protezione acquirenti già con questo..

no beh, il codice X541NA-GQ209T identifica il modello del portatile, non il modello della scheda madre, che ha un'altra sigla tutta sua

solo che non riesco a trovare quale sia :muro: Quindi rischio che non sia compatibile se non trovo il modello preciso? In teoria come hai detto dati gli attacchi e la famiglia dovrebbe comunque essere compatibile, ma dove trovo il modello preciso della scheda madre allora?

aled1974
13-03-2021, 22:17
... ma dove trovo il modello preciso della scheda madre allora?

appunto, l'avevo cercato tempo fa e non l'avevo trovato

l'ho ricercato in questi giorni e continuo a non trovare nessuna foto/video/riferimento alla scheda madre

l'unica sarebbe quella di aprire il notebook, ma se vista la delicatezza/difficoltà vuoi farlo solo nel momento in cui hai il ricambio in mano allora dovrai prendere il nuovo modulo alla cieca e sulla fiducia, per quanto sono moderatamente ottimista sul fatto che il pettine del tuo portatile è un hmc-pciex tanto quanto quello degli altri modelli di mobo postati ;)

ciao ciao