View Full Version : Windows 10, una nuova interfaccia grafica in arrivo entro fine 2021: ecco cosa cambierà
Redazione di Hardware Upg
05-01-2021, 12:21
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sistemi-operativi/windows-10-una-nuova-interfaccia-grafica-in-arrivo-entro-fine-2021-ecco-cosa-cambiera_94506.html
Microsoft vuole comunicare agli utenti "Windows is BACK" con una nuova interfaccia utente che dovrebbe essere completata per la stagione natalizia del 2021. Ecco le novità
Click sul link per visualizzare la notizia.
mattia.l
05-01-2021, 12:29
Speriamo che eliminino finalmente vecchiume come pannello di controllo, esplora risorse, MMC...
Tutta roba che su touch è inutilizzabile
SpyroTSK
05-01-2021, 12:59
Speriamo che eliminino finalmente vecchiume come pannello di controllo, esplora risorse, MMC...
Il problema è che sono essenziali ad uso aziendale o se vuoi fare modifiche/ottimizzazioni più o meno pesanti, ad oggi non c'è nulla che può sostituirlo se non software di terze parti.
mattia.l
05-01-2021, 13:19
Il problema è che sono essenziali ad uso aziendale o se vuoi fare modifiche/ottimizzazioni più o meno pesanti, ad oggi non c'è nulla che può sostituirlo se non software di terze parti.
Io vedo che chi amministra usa prevalentemente powershell che sostituisce in pieno la gui
SpyroTSK
05-01-2021, 13:36
Io vedo che chi amministra usa prevalentemente powershell che sostituisce in pieno la gui
Dipende da cosa devi fare, anch'io uso la PS per molte cose, ma spesso è più comoda la gui.
se non ti piacciono non sei costretto ad usarli!!!!!!!!!!!!!!!!
Io che li uso li trovo estremamente utili !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Io spero che eliminino tutto lo schifo touch per far diventare finalmente Windows 10 una roba decente ...
*Pegasus-DVD*
05-01-2021, 15:17
Io spero che eliminino tutto lo schifo touch per far diventare finalmente Windows 10 una roba decente ...
anch'io
domthewizard
05-01-2021, 15:20
io spero (ma ormai lo faccio solo per inerzia) che permettano l'utilizzo del carattere / in explorer
Axios2006
05-01-2021, 15:39
"Windows is BETA"
Fixed. :read: :asd:
Fixed. :read: :asd:
Buon Anno. :read:
Mi stavo preoccupando...un thread su Windows, 10 poi, senza un tuo messaggio non è la stessa cosa...:asd:
Certo i 4 gatti che usano il touch sarebbero contenti; le altre centinaia di milioni un po' meno, ma che vuoi, meglio soddisfare pochi utenti e scontentarne la maggior parte che viceversa :mbe:
tuttodigitale
05-01-2021, 16:13
per me Windows è abbastanza inutilizzabile con le dita, decisamente più adatto come strumento di input la penna. Avere un'interfaccia unica non è una buona soluzione!
l'usabilità con il pennino di Win7 era decisamente superiore a Win10.
fino a poco tempo fa, era addirittura IMPOSSIBILE sincronizzare l'ora nei nuovi menù...quelli vecchi possono avere il difetto di essere "noiosi" ma è indubbio che finchè ad essere incompleti sono quelli nuovi, sono questi ultimi ad essere di troppo!
Certo i 4 gatti che usano il touch sarebbero contenti; le altre centinaia di milioni un po' meno, ma che vuoi, meglio soddisfare pochi utenti e scontentarne la maggior parte che viceversa :mbe:
potrebbe accontentare tutti implementando 2 GUI diverse....
Sonotonto
05-01-2021, 16:32
sarebbe bello poter scegliere in fase di installazione il tipo desiderato di SO , se ho un desktop non me ne frega una m..... di installare app e menate varie touch e viceversa per chi ha hardware touch.
"e che la società è alla ricerca di un "Senior Engineer collaborativo, inclusivo e ossessionato dalle esigenze del cliente"
questa è la megacazzata che fa rovinare tutto.
Quando a Microsoft decidevano loro cosa fare, tipo fino a windows 7, le cose andavano decisamente meglio. Chi decide quali sono le esigenze da ascoltare?
Ascoltare le esigenze del cliente è solo pericoloso, soprattutto se il cliente medio è un incapace che pensa che semplificare significa migliorare. La prossima feature di Windows cosa sarà?
"Siccome vogliamo offrirti la migliore esperienza possibile da quest'oggi il pc non lo userai più tu, ma ci penseremo noi a fare le cose per te, così potrai proseguire verso il declino cognitivo che ti meriti".
Bill torna!!! Perché ci hai abbandonati. Non occuparti solo di nanochip, pandemie e 5G :P
Ma stiamo parlando di Windows 10 o Windows 8? :D
Usandolo sul monitor esterno non mi è mai successo di pensare che abbiano sacrificato l'usabilità con mouse e tastiera per il supporto al touch, e durante queste vacanze natalizie sono costretto ad usare il portatile convertito in modalità tablet perchè non ho accesso alla postazione fissa e il display dà problemi nelle altre posizioni, devo dire che mi sembra perfettamente utilizzabile esclusivamente col touch, anche se chiaramente dipende anche dai programmi utilizzati.
Ho l'impressione che quando si parla di Windows c'è sempre una certa tendenza al lamento facile :O
ThE cX MaN
05-01-2021, 20:10
Mah, io direi di adottare un “blue style” per tutta la GUI: così i BSOD si confondono nel mucchio...
Saverio66
05-01-2021, 21:55
...concordo...il touch insieme a quelle squallide e grandi piastrelle che ti occultano inutilmente lo schermo...apprezzate da occasionali utonti...una autentica involuzione per Windows...personalmente non la ho mai usata...l'ho spazzata via permanentemente dopo un paio di minuti di valutazione...:banned: :banned:
biometallo
05-01-2021, 22:03
Ma stiamo parlando di Windows 10 o Windows 8? :D
Usandolo sul monitor esterno non mi è mai successo di pensare che abbiano sacrificato l'usabilità con mouse e tastiera per il supporto al touch, e durante queste vacanze natalizie sono costretto ad usare il portatile convertito in modalità tablet perchè non ho accesso alla postazione fissa e il display dà problemi nelle altre posizioni, devo dire che mi sembra perfettamente utilizzabile esclusivamente col touch, anche se chiaramente dipende anche dai programmi utilizzati.
Ho l'impressione che quando si parla di Windows c'è sempre una certa tendenza al lamento facile :O
Quoto tutto, per quanto comunque ci sono sicuramente molte cose che si possono migliorare nell'interfaccia di windows 10 :)
chichino84
05-01-2021, 22:51
Sinceramente anch'io non capisco tutte queste critiche verso W10...
Sono tra quelli che ha aspettato fino alla fine del supporto a 7 per migrare ma, col senno di poi, non avevo nulla di cui preoccuparmi.
Certo, alcune cose sono senz'altro migliorabili ma in generale mi sembra che tutto sia ben utilizzabile sia in versione desktop classica che touch.
Una funzione che mi piacerebbe vedere nativa è la navigazione a schede in Esplora file, non capisco che ci vuole visto che l'interfaccia Ribbon è già di fatto basata sul concetto di schede...
Sinceramente anch'io non capisco tutte queste critiche verso W10...
Sono tra quelli che ha aspettato fino alla fine del supporto a 7 per migrare ma, col senno di poi, non avevo nulla di cui preoccuparmi.
Il senno di poi non è retroattivo, riguarda quello che hai fatto, non quello che non hai fatto: che tu non abbia avuto problemi migrando dopo la fine del supporto a 7 non vuol dire che migrando prima non li avresti avuti comunque.
Engelium
06-01-2021, 15:28
Sinceramente dalla mia esperienza mi sento di dire che il vero problema con l'arrivo di Win10 (e in parte anche Win8) non è la UI di per sé, quanto le tecnologie ed i framework vari su cui questa è costruita.
Personalmente ritengo infatti tutta la roba "modern UI" una monnezza indescrivibile. Lenta, inefficiente, e limitata... un inutile pachiderma senza alcuna speranza di miglioramento.
Purtroppo la strada tracciata dalle vaccate costruite su robe come node.js, react.js, ecc hanno inesorabilmente spalato chilate di m...a fumante nelle teste dei "programmatori" (se così si posso chiamare, o meglio web developer) convinti che TUTTO debba essere costruito con questi nuovi paradigmi... ed i risultati sono sotto gli occhi di tutti: visualizzatori di immagini e documenti che prima di aprirsi e mostrare il contenuto ti danno il tempo di chiedere a chi te li ha inviati di descriverteli in ogni particolare tanto fai prima, ridicolizzati totalmente dalle versioni NATIVE dei software che li hanno preceduti; software ridicoli che consumano da soli più RAM di tutto Windows7, e così via...
Il tutto in cambio di non si è poi capito mai quali vantaggi per l'utente... però è tutto più MODERNO! WOW!!!
Fortunatamente ad oggi è ancora possibile ripiegare su delle alternative valide, ovvero una qualche distro GNU/Linux...
Uncle Scrooge
07-01-2021, 09:18
potrebbe accontentare tutti implementando 2 GUI diverse....
Cosa che avevano fatto egregiamente con Windows 8/8.1.
Mancava solo il menu start, ma bastava reimplementarlo con Classic Shell o simili.
Windows 8 su dispositivi touch aveva delle gesture molto più intelligenti e pratiche, scomparse con Windows 10.
Il Pannello di Controllo era ancora "omnicomprensivo" ed i suoi comandi più comuni erano replicati nell'interfaccia moderna Impostazioni.
Poi per colpa dello sh*tstorm ricevuto a causa della grave mancanza di Start, hanno buttato via il bambino con l'acqua sporca e hanno preso la strada dell'interfaccia unica che deve andare bene a tutti, scontentando però un po' tutti.
davide3112
10-01-2021, 23:15
quoto al quadrato!...:D
quoto al quadrato!...:D
facile:
Benvenuto su Windows 10, seleziona la tipologia di apparato:
- Pc desktop (niente roba touch)
- Tablet (solo interfaccia touch)
- Ibrido (entrambe le interfacce)
Fine dei problemi, tutti contenti, un Windows per domarli tutti!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.