Entra

View Full Version : Notebook Asus E200H non si accende


m4gnetar
04-01-2021, 12:53
Buongiorno a tutti,
visto che le testimonianze sull'assistenza ASUS sono pessime provo prima a vedere se qualcuno può aiutarmi.
Da un giorno all'altro il notebook nel titolo ha smesso di accendersi.
Da scollegato alla corrente e carico, quando premo il pulsante di accensione non succede nulla. Se tengo il pulsante premuto per dieci secondi si accende per un attimo la lucetta verde del power ma appena rilascio il pulsante si accende anche quella della batteria e dopo un altro secondo si spengono entrambe. Nessun segnale dal monitor.
Se lascio il pulsante di accensione premuto anche dopo l'accessione della lucetta del power, la lucetta rimane accesa ma non succede nulla.
Se lo metto sotto carica si accende la lucetta arancione della batteria finchè a carica completa diventa verde ma anche in questo caso il pc non sia accende e il comportamento tenendo premuto il pulsante per più di dieci secondi è lo stesso già descritto con l'unica differenza che dopo essersi spente entrambe le lucette, al rilascio del pulsante, quella della batteria si riaccende.
Qualche idea?

Perseverance
04-01-2021, 13:49
Non c'è altro da fare che smontarlo ed individuare il guasto sulla mainboard. L'assistenza ASUS fuori garanzia lasciala perdere. Cerca un riparatore elettronico in zona attrezzato per lavorare sui componenti smd.

Se il guasto è limitato a qualche sezione di alimentazione può convenire ripararlo, se iniziano ad esserci degli integrati o componenti esplosi ci si farà ben poco se non sostituire l'intera scheda madre o il pezzo guasto se è altro.

m4gnetar
04-01-2021, 18:33
Grazie mille.
Cercherò un riparatore qui a Padova.
Se qualcuno ha suggerimenti in merito, proponga pure.

Perseverance
04-01-2021, 18:52
Bene, se nn trovi nessuno prova in un centro assistenza LG dove riparano le tv. Ai tempi i dirigenti obbligarono ad attrezzarsi per cose impensabili salvo poi lasciare quasi tutto in disuso, molti centri iniziarono ad usare l'attrezzatura per riparare ogni altra cosa. Almeno da me fù così.

--edit--

Ma quanto l'hai pagato nuovo? Xkè nn sò quanto meriti spenderci se è anche una macchina di poca potenza...

m4gnetar
04-01-2021, 19:49
Il pc ha 4 anni e mezzo ed è stato pagato poco più di 200 euro.
Il problema è che questo è il peggior momento in assoluto per comprare un pc da quando sono nato.
Macchine simili a questa costano ora 300 euro (se le trovi) e spesso non hanno nemmeno windows ma quella cosa imbarazzante di chrome os.

Perseverance
05-01-2021, 10:50
È tutta roba saldata, BGA ed SMD. Ci vuole chi ha la strumentazione ad aria calda; se c'è della roba strinata serve anche un minimo di schema o altre schede uguali x sapere i valori dei componenti da sostituire. Se ti applicano la tariffa standard minimo 100€ te li chiedono, minimo.

--edit--

Bè? https://www.informaticanapoli.it/problemi-accensione-e-ricarica-batteria-asus-vivobook-e200h-e200ha/
Sti tizi sembrano sul pezzo e dalle foto hanno anche l'attrezzatura adatta, proverei a sentirli per un preventivo, glielo spedisci col corriere a dieci euro. Io normalmente chiedo una cinquantina di euro per la riparazione, mai più di settanta; se loro sono onesti più o meno chiederanno questa cifra se è riparabile.

m4gnetar
05-01-2021, 13:01
Esattamente.
Ho sentito 2 elettronici qui a Padova ed entrambi mi hanno detto che anche in caso il problema fosse il "migliore possibile" spenderei attorno ai 100 euro.
Grazie ancora