PDA

View Full Version : Bios Corrotto

deuxfelix
01-01-2021, 15:25
Ciao ragazzi,
Ho un problema che non riesco a risolvere in nessun modo, spero che qualcuno mi possa aiutare.
Il pc avvia correttamente Windows programmi ecc. Funzionano perfettamente senza spegnimenti o errori, eseguiti anche vari BurnInTest.
Ma quando provo ad andare nel bios per fare qualche modifica, il pc si blocca mouse e tastiera dopo 2 minuti non vanno più e lo schermo si vede malissimo, caratteri mancanti e scritti in altre lingue seguiti da risoluzione pessima e sfarfallamenti vari.
Reset Cmos già provato compresa sostituzione CR2032, staccato tutte le periferiche e provato senza ssd ecc.
Provato a fare flash del bios sia da usb che da programma msi, niente il pc si spegne e riavvia senza finirlo.
Cambiato RAM e Alimentazione, niente continua a farlo.
Secondo voi è un problema di scheda madre (Z170A Gaming M3) o di processore (I7-6700K)??
:muro: :muro: :muro: :muro:

19giorgio87
01-01-2021, 21:38
quando è nel bios, la cpu va al 100%, potrebbe essere un problema di frequenze instabili o temperatura? hai controllato che il JCI1 sia senza jumper? hai provato ad entrare al bios con il jumper sui pin del JBAT ? se il bios fosse corrotto, non potrebbe fare il POST, quindi deve essere qualcos altro. che dissipatore hai? non è che il backplate fa contatto con i condensatori?

alecomputer
02-01-2021, 08:59
Benvenuto nel forum .
Verifica anche la scheda video e il monitor , la risoluzione nel bios di solito e limitata a risoluzioni basse e fuori standard che non si utilizzano quando usi windows , quindi il problema e limitato solo quando utilizzi quella risoluzione bassa .
E possibile che la tua scheda video sia difettosa o che il monitor che hai non accetta quella risoluzione video . Puoi verificare la cosa provando a sostituire la scheda video con un altra sicuramente funzionante e di marca diversa o provare a cambiare il monitor .
Altre prove che puoi fare e quella di spostare la scheda video su un altro slot pci express libero .

Commander
04-01-2021, 17:58
Chip corrotto ?

Io ho una mainboard con un bios saldato che riesco a leggere (con lettore usb e pinza collegata) ma non riesco a riscrivere.

Spero di non aver detto una cavolata :)

ciao