View Full Version : Jetpack e moto volanti sono il futuro? Sì, secondo Tim Draper (investitore di Tesla e SpaceX)
Redazione di Hardware Upg
28-12-2020, 17:21
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/scienza-tecnologia/jetpack-e-moto-volanti-sono-il-futuro-si-secondo-tim-draper-investitore-di-tesla-e-spacex_94390.html
Le tecnologie VTOL potrebbero essere il futuro del trasporto individuale: l'investitore Tim Draper ne è convinto e decide di investire in due società che sviluppano concetti futuristici
Click sul link per visualizzare la notizia.
Mi sa che questa volta gli va buca come investimento.
Considerate quanta gente va al lavoro in moto invece che in auto, anche se con una moto é più facile sgusciare tra il traffico, ecc. ecc.
Un jetpack o una moto volante consumerebbero molto di più e sarebbero molto più scomode da gestire e da usare (specialmente in caso di maltempo).
Jetpack e moto volanti sarebbero interessanti per cose tipo il soccorso in montagna o cose simili, ma se fossero di uso diffuso mi sa che questo creerebbe un sacco di nuovi problemi, specialmente in città.
Marko_001
28-12-2020, 19:58
https://elonmusk.today/
https://elonmusk.today/
Be', finché se ti fanno vedere solo le boiate che ha detto (ammesso che lo siano), ovviamente ha detto solo boiate.
Sarebbe bello che le contrapponessero alle cose che ha detto e che poi ha portato a termine, o si sono verificate, altrimenti è il solito "cherry picking".
io invece sono convinto che tra non molto tutti noi avremo un minidirigibile
se anche solo per usare un drone serve una licenza come minimo per un coso del genere servirà una licenza PPL, senza contare che sarà impossibile svolazzarci in mezzo ai palazzi. È un oggetto per una ristrettissima cerchia di utenti competenti (e ricchi) per un uso più simile all'elicottero che allo scooter.
Penso che il problema più grande siano i consumi. Il decollo e atterraggio verticale consumano tantissimo. Infatti gli aerei a decollo verticale sono caratterizzati da bassa autonomia.
Inoltre, mentre poi in volo l'aereo é sostenuto da ali, il mezzo del video é sempre sostenuto dai motori sottostanti. Tecnicamente può esser fatto, ma non credo che possa volare per molto prima di finire il serbatoio.
I classici droni, durano abbastanza, ma hanno eliche molto grandi che consentono di abbattere la richiesta di potenza, inoltre usano l'aria come fluido propellente. Gli endoreattori del video mi lasciano molto perplesso.
Le versioni con le eliche si chiamano overbike e le hanno testate la polizia di Dubai (cercate su YT).
Per quanto riguarda l'autonomia, Zapata ci ha traversato la manica in una ventina di minuti, con quattro microreattori.
Ora vero che una moto di quel tipo e' molto piu' pesante, ma ci puoi mettere molti piu' reattori, e fare un serbatoio piu' grande, pieno di cherosene. Poi anche se ottieni sempre 30 minuti di autonomia, l'importante e' costruire i prototipi.
Il jetpack e' simile come concezione, con i minireattori crea una piramide di flussi. Ci vuole un po' di training per imparare, messi su una moto, praticamente tutta l'avionica viene gestita poi da un computer, e quindi dovrebbe essere molto piu' facile, in teoria. Chissa' se il paracadute e' incluso?
Dubito possa diventare un oggetto consumer, come non lo sono gli elicotteri. Puntano sull'effetto coolness, della serie loro ce l'hanno e tu no.
Ragerino
29-12-2020, 18:07
Tecnicamente è fattibile senza grossi problemi secondo me. L'altro discorso è che possa essere pratico ed accessibile.
Comunque invece dei tanti micro reattori, non sarebbe più pratica una singola turbina con flussi distribuiti tipo Harrier?
Tecnicamente è fattibile senza grossi problemi secondo me. L'altro discorso è che possa essere pratico ed accessibile.
Comunque invece dei tanti micro reattori, non sarebbe più pratica una singola turbina con flussi distribuiti tipo Harrier?
Con tanti mini reattori hai il vantaggio che usi sempre lo stesso tipo di propulsore (variandone il numero) su veicoli di dimensioni e tipo diversi, abbassando i costi sia per il maggior numero di pezzi prodotti che per il fatto che è più semplice produrre roba "piccola" (ma non troppo).
Già nel video mostrano una moto volante ed un drone da trasporto, ad esempio.
Inoltre con più propulsori hai una maggior ridondanza in caso di problemi, specialmente con una "moto volante" che spesso vola alle quote in cui si rischia di sbattere contro volatili e altra roba che può fare brutti scherzi alle turbine.
tallines
30-12-2020, 17:29
La moto volante è una figataaaa :p
mrk-cj94
04-01-2021, 00:05
per fortuna almeno nella realtà non avremo lo spam di Oppressor Mk2 a guastarti la festa LOL
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.