PDA

View Full Version : Aiuto per cablaggio appartamento.

Rastakhan
20-12-2020, 10:49
Buongiorno, dovrei cablare alcune utenze della casa dove sono in affitto, e appunto per questo motivo non vorrei fare troppi lavori, in quanto la casa è degli anni 80, le cannette sono sature e devo adattarmi.
Non vorrei usare il WiFi ne eventuali switch se possibile.
Devo portare almeno 2 utenze in salotto e altre 2 in cucina.
Ho un modem router 4G con 4 uscite, quindi potrei semplicemente portare 2 uscite in cucina e 2 in salotto ma se cablo dovrei fare 2 buchi nel muro per ambiente e non mi va, al limite 1 per ambiente.
Quindi avevo pensato o a degli sdoppiatori o a delle Power Line da cablare in uscita ma che abbiano almeno 2 porte LAN e che non siano costose.

Se ho capito bene gli sdoppiatori LAN vanno usati a coppie, uno per parte del cavo che li unisce, si entra in uno sdoppiatore con 2 LAN, si esce con un cavo, si entra nell'altro sdoppiatore col cavo e si esce con 2 utenze.

Le Power Line invece non so come si usano...e se esistono con uscite cablate che facciano al mio caso.

Potete darmi una mano?

Grazie

Inviato dal mio POCO F1 utilizzando Tapatalk

King_Of_Kings_21
20-12-2020, 15:40
In entrambi i casi se usi uno splitter o powerline avrai una netta perdita di prestazioni, se vuoi mantenere il link gigabit o metti uno switch o porti due cavi.

Rastakhan
20-12-2020, 17:15
Ciao, grazie per la risposta, che intendi con un netto calo delle prestazioni?
Non ne vale proprio la pena?

King_Of_Kings_21
20-12-2020, 17:54
Ciao, grazie per la risposta, che intendi con un netto calo delle prestazioni?

Non ne vale proprio la pena?Con uno splitter sei limitato a 100 Mbit. Con un powerline può andarti un po' meglio ma in media non superi i 200.

Rastakhan
20-12-2020, 19:27
Ok, Grazie per i dettagli, potresti dirmi come posso verificare quanto ho adesso di banda cablata tra un pc e il modem/router?

King_Of_Kings_21
20-12-2020, 21:57
Ok, Grazie per i dettagli, potresti dirmi come posso verificare quanto ho adesso di banda cablata tra un pc e il modem/router?
Se PC e router hanno porte Gigabit, il cavo è CAT5e o superiore e non ci sono switch di mezzo con porte non Gigabit dovresti avere appunto 1 Gbit.

Rastakhan
21-12-2020, 14:36
Grazie!