View Full Version : Ho fatto una ca.... sostituito pcb!!
Chiedo aiuto agli esperti di hdd perchè l'ho fatta grossa!!
Mio figlio ha lanciato una pallonata sul pc che mi ha "fritto" un hdd.
Non veniva visualizzato e faceva un leggerissimo rumore di avvio, come se il bracetto fosse incastrato.
Ho subito provato a farlo partire e spegnerlo e a dargli colpetti mentre era acceso ma non è servito.
Siccome non so tenere le mani apposto e (l'occasione rende l'uomo ladro)visto che ho un hdd identico, ho provato a levare il pcb dall'hdd funzionante e metterlo su quello non funzionante.
Risultato dell'esperimento dopo due secondi sento un forte odore di plastica che brucia, spengo e trovo un chip del pcb squagliato.
Lo rimetto sull'hdd che funzionava e stranamente non funziona piu.
Come si dice? chi troppo vuole nulla stringe?
Cosa posso fare per recuperare alle idiozie che ho combinato possibilmente senza combinare altre cagate???
P.S non ho informazioni vitali da recuperare ma qualche foto che mi spiacerebbe perdere!!
P.S.2 La mia idea di sostituire il pcb era cosi stupida? non è eccessivo quello che è successo? non ne avevo mai sentito parlare e in passato l'ho fatto senza conseguenze cosi drammatiche, come mai stavolta è andata cosi male?
Quello che è successo sul hdd colpito dalla palla è che le testine si sono incastrate sui piatti (ammesso che fosse acceso al momento dell'impatto). Tuttavia è possibile che le testine siano rimaste incastrate sui piatti anche se era spento se è un modello con parcheggio testine sui piatti.
Se il tuo hdd è un modello con parcheggio testine su rampa, se era spento mi verrebbe da pensare che le testine siano rimaste bloccate sulla rampa di parcheggio, ma sarebbe abbastanza improbabile.
Per quanto riguarda la sostituzione della pcb, non dovrebbe bruciarsi con la semplice sostituzione, a meno che non hai sbagliato qualcosa tu.
Forse hai in qualche modo invertito il connettore di alimentazione?
Non dovrebbe essere possibile invertire l'inserimento del connettore a meno che non si faccia una forte pressione fino a rompere la plastichina che ne impedisce l'inserimento nel verso sbagliato o che non si sia rotto il connettore proprio con l'urto della palla e tu senza accorgetene lo hai inserito nel verso sbagliato non potendo sentire il blocco del pezzettino di plastica sul connettore.
Quello che è successo sul hdd colpito dalla palla è che le testine si sono incastrate sui piatti (ammesso che fosse acceso al momento dell'impatto). Tuttavia è possibile che le testine siano rimaste incastrate sui piatti anche se era spento se è un modello con parcheggio testine sui piatti.
Se il tuo hdd è un modello con parcheggio testine su rampa, mi verrebbe da pensare che le testine siano rimaste bloccate sulla rampa di parcheggio, ma sarebbe abbastanza improbabile.
Per quanto riguarda la sostituzione della pcb, non dovrebbe bruciardi con la semplice sostituzione, a meno che non hai sbagliato qualcosa tu.
Forse hai in qualche modo invertito il connettore di alimentazione?
Non dovrebbe essere possibile invertire l'inserimento del connettore a meno che non si faccia una forte pressione fino a rompere la plastichina che ne impedisce l'inserimento nel verso sbagliato o che non si sia rotto il connettore proprio con l'urto della palla e tu senza accorgetene lo hai inserito nel verso sbagliato non potendo sentire il blocco del pezzettino di plastica sul connettore.
Eh purtroppo si era acceso il pc, infatti voleva colpire me che ero al pc.
Si può risolvere? io sapevo battere l'hd mentre era collegato.
Impossibile sbagliare, il verso è solo uno, i connettori sono posizionati solo su un lato, l'unica cosa che mi viene da pensare è che la slitta possa essere difettosa!
Non saprei dirti così se si può recuperare.
Le testine sicuramente oltre ad essere incastrate saranno anche danneggiate, quindi bisognerebbe far sostituire il gruppo testine in camera bianca.
Bisogna anche sperare che non si siano creati dei graffi sulla superficie, cosa che è molto probabile visto che è successo mentre era acceso.
Se ci sono dei graffi, i dati potranno essere recuperati solo parzialmente o addirittura per nulla se è stata graffiata la superficie relativa alla testina 0, cioè quella adempita al caricamento del firmware all'accensione.
Non saprei dirti così se si può recuperare.
Le testine sicuramente oltre ad essere incastrate saranno anche danneggiate, quindi bisognerebbe far sostituire il gruppo testine in camera bianca.
Bisogna anche sperare che non si siano creati dei graffi sulla superficie, cosa che è molto probabile visto che è successo mentre era acceso.
Se ci sono dei graffi, i dati potranno essere recuperati solo parzialmente o addirittura per nulla se è stata graffiata la superficie relativa alla testina 0, cioè quella adempita al caricamento del firmware all'accensione.
ma per i dati che ci sono dentro non vale la pena ricorrere a un servizio professionale... non si può fare un tentativo artigianale?
Se i dati non ti interessano buttalo.
I tentativi artigianali non ti aiuteranno per niente in questa situazione, spenderesti tempo e denaro per nulla.
Se i dati non ti interessano buttalo.
I tentativi artigianali non ti aiuteranno per niente in questa situazione, spenderesti tempo e denaro per nulla.
ok grazie:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.