PDA

View Full Version : Problemi con XP e Scsi adapter advansys

D3ck4rd
30-07-2002, 15:44
Ciao e grazie in anticipo per ogni aiuto...
Ho installato da due giorni XP pro e ho avuto subito il problema sul controller scsi, un advansys ABP-940UA il driver che mi installa XP non funziona correttamente, cosi' mi sono mobilitato per trovarne uno aggiornato, ne ho trovato alcuni, ma quando tento di installarli XP mi dice che il migliore e' comunque quello gia' installato e si rifiuta di installarlo.
Ho provato operazioni classiche tipo disintallare e reinstallare ma niente da fare.
Se avete il mio stesso controller e avete risolto il problema aspetto vostre delucidazioni...
Grazie ancora.
Saluti.

Gogeta SSJ4
30-07-2002, 16:00
Prova ad installare i driver che hai trovato in questo modo:
Pannello di controllo -> Sistema -> Hardware -> Gestione periferiche -> Controller SCSI o RAID -> fai proprietà su quel controller -> Driver -> Aggiorna Driver... -> Installa da un elenco o percorso specifico (per utenti esperti) -> Avanti -> Non effettuare la ricerca. La scelta del driver da installare verrà effettuata manualmente -> Avanti -> Disco driver... -> Sfoglia... e a questo punto selezioni il percorso del driver che hai trovato. Se WinXP ti da errori (tipo che i driver non sono certificati) ignorali.

Saluti :),
Luigi.

D3ck4rd
30-07-2002, 17:16
Ti ringrazio, ho seguito il tuo suggerimento e in questo modo sono riuscito ad installare il driver aggiornato, purtroppo visto che il problema non cambia temo sia qualcosa legato all'hardware, l'errore è il seguente:

Impossibile avviare la periferica. (Codice 10)
Per avviare la Risoluzione dei problemi, scegliere Risoluzione problemi.

Ovvio che la risoluzione dei problemi di windows non da alcun suggerimento utile, pensavo di provare a spostare la scheda su un altro slot, anche se con Millenium avevo la stessa identica impostazione hardware e funzionava tutto correttamente senza conflitti.
Se hai altri suggerimenti fammi sapere, sono un pò con l'acqua alla gola...
Grazie ancora.

Master_of_Puppets
30-07-2002, 17:35
Ma che periferica è collegata al controller?
Cos'è uno scanner?
Io, fossi in te, cercherei i driver aggiornati della periferica, in quanto quelli del controller credo non abbiano problemi.

Hasta luego!

D3ck4rd
30-07-2002, 18:41
Dunque spiego in dettaglio il problema...
La periferica su qui mi da problemi è Advansys Fast/Ultra Narrow Scsi Adapter è il driver aggiornato per win2k ma sul sito della Advasys è specificato che va bene anche per XP e non c'è un driver specifico solo per Xp, le uniche periferiche SCSI collegate sono un lettore CdRom Pioneer e un Masterizzatore Teac che cmq non necessitano di driver...
Help me. Tnks.

D3ck4rd
30-07-2002, 21:18
Ho scoperto ora una cosa molto interessante che mi era sfuggita, da quando ho installato XP al boot non parte più il BIOS del controller SCSI... parte correttamente il BIOS dell ATA100 dopodichè mi partiva quello scsi, invece si sente un Bip e viene avviato il SO normalmente, credo che il problema sia dovuto a questo...
A questo punto immagino dovrò aggiornare la flash del Bios.
ByEz

D3ck4rd
30-07-2002, 23:52
Da un problema con il driver del controller SCSI sono finito alla Mobo, in sostanza non c'era abbastanza ritardo e con XP mi partiva subito il boot dell ATA100 saltando il Bios Scsi...
Ho aggiornato il Bios della Mobo, reistallato XP ed ora tutto ok...
Grazie cmq dei vostri consigli...
Chiudo! ;-)