PDA

View Full Version : Mobo LGA 1150 KO ??

michiweb
12-11-2020, 08:59
Buongiorno a tutti, vi chiedo un consiglio..
Purtroppo dopo 6 anni di onorata carriera la mia mobo Asus Z97-Pro (wifi ac) ha deciso improvvisamente di abbandonarmi 😭
Praticamente si è spento il pc senza riuscire più ad accenderlo... dopo averlo smontato e provato a scollegare tutto il possibile ho scoperto che la mobo crasha appena collego alimentazione atx 8 pin... l'alimentatore è un seasonic 650w che funziona, ed avendo una seconda linea a 8 pin ho provato pure questa con lo stesso risultato... se collego solo alimentazione 24 pin il pc sembra partire (ventole, procio (i7 4770K con leggero OC), ssd, hdd) ma non si avvia sk video (radeon HD6850) e periferiche collegate su PCI-E
Vi chiedo se c'è qualche altro test che posso fare (ho provato anche a cambiare sk video e a fare reset togliendo batteria tampone) o se mi devo rassegnare. Anche se capisco che la piattaforma è ormai vecchia, visto che con socket 1150 si trova solo usato, il resto della configurazione per l'uso che faccio io è ancora ottimo e quindi al momento non vorrei fare un upgrade pesante.. ho anche fatto un video per chiarezza
https://drive.google.com/file/d/1BFzUyjlR5K0VjElo41YgzFyIwaV3FxVe/view?usp=drivesdk
:help:

ferro10
12-11-2020, 09:07
i pin del socket sono aposto? prova ad arrivare il pc usando la gpu ingerata e vedi se parte.

michiweb
12-11-2020, 09:22
Il procio non l'ho toccato, mi consigli di smontarlo? A rettifica la sk video è una sapphire R9 (ero rimasto a quella che avevo prima :) ) Quindi potrebbe essere un problema di processore? Ma se tolgo il processore e avvio la mb si avvia o non parte in ogni caso?

michiweb
12-11-2020, 15:30
Consigli, pareri, opinioni?

-Yara-
12-11-2020, 15:43
Se togli il processore la mainboard non può fare niente.
Provato a fare un reset del CMOS? Togliendo la batteria intendo
Prova a toglierla, staccare l'alimentazione, premere il pulsante di accensione per 30 secondi, rimetti la batteria e accendi.
Prova anche con un solo banco di ram

michiweb
13-11-2020, 08:29
Si provato anche questo, il problema è che appena collego alimentazione su 8pin si blocca e la mb si riavvia, e fa sempre così parte si blocca e si riavvia...

totalblackuot75
13-11-2020, 08:40
Ma scusa e' il cavo a 24 pin che alimenta la mobo quello a 8 se ricordo bene alimenta il processore, hai detto che hai il procio leggermente overcloccato prova a portarlo di nuovo alle sue frequenze originali..

-Yara-
13-11-2020, 08:41
Se ha provato a togliere la batteria tampone automaticamente il bios si è resettato a default...quindi niente OC

michiweb
13-11-2020, 10:59
Quindi il connettore 8pin alimenta il procio? Ciò vuol dire che è il procio che manda in loop la mobo? Hai visto il video che ho postato?

totalblackuot75
13-11-2020, 13:17
Quindi il connettore 8pin alimenta il procio? Ciò vuol dire che è il procio che manda in loop la mobo? Hai visto il video che ho postato?

Se ricordo bene mi sembra che è il connettore a 8 pin ad alimentare la CPU quello a 24 alimenta la mobo, hai possibilità di cambiare solo il cavo a 8 pin?

michiweb
16-11-2020, 10:48
Si ho provato a cambiare l'uscita 8pin, dato che il mio ali ne prevede 2, ma non è cambiato niente. Inoltre ho poi smontato la cpu e almeno alla vista non presenta nessun difetto ne tantomeno l'alloggiamento sulla mainboard ha tracce anomale... mi faccio sempre più convinto che sia la scheda madre ad avermi abbandonato.. che ne pensate?
Nel caso una buona alternativa alla mia asus Z97-pro quale potrebbe essere?

michiweb
18-11-2020, 09:29
Che ne pensate di gigabyte GA-Z97X Gaming 5 ??
http://it.gigabyte.com/products/page/mb/ga-z97x-gaming_5rev_10/#kf
Se la trovo sotto i 100 € vale la pena?