View Full Version : Nessuno l'ha mai fatto: Babybus a 5 velocità, é possibile?
ZigoZago
29-07-2002, 20:21
Ho gia letto tutto quello che c'era da leggere, riguardante i babybus, però ho visto che nessuno ne ha mai fatto uno a 5 velocita! cioé off-3V-5V-7V-12V :D o anche a più velocita!
é possibile farlo?!
Praticamente io dovrei controllare due ventole sole, ma mi servono più voltaggi... fino ad un max di 12V naturalmente, mi conviene usare un trimmer\reostato, o usare i pulsanti?
se uso il trimmer, posso mettere un led che ad un voltaggio basso sia poco illuminato e man mano che si alza il voltaggio della ventola, si illumina sempre di più, (userei un Led ad alta luminosità blu)
Ultima cosa importante, variando l'alimentazione con pulsanti e\o trimmer posso rovinare l'ali? (utilizzo un ali AT da 140W)
Ciao
tutto è possibile :D :D
xò io lo vedo poco funzionale, ke ci fai con quei voltaggi??? e poi a 3v e 5v la ventoal non gira neanche......ho gia provato a 5v e non andava si muoveva un po ma non riusciva manko a compiere un giretto
Locurtola
30-07-2002, 08:10
Ne ho progettato uno che fa off-5-7-10-12 Volt... ma per farlo ho utilizzato dei regolatori di tensione con un alimentatorino esterno comandato tramite relè dal pc...
Tra qualche giorno passerò alla fase di realizzazione...
Originariamente inviato da Locurtola
[B]Ne ho progettato uno che fa off-5-7-10-12 Volt... ma per farlo ho utilizzato dei regolatori di tensione con un alimentatorino esterno comandato tramite relè dal pc...
Tra qualche giorno passerò alla fase di realizzazione...
ragazzi prendete una ventola e mettete il cavo rosso nel rosso del molex e il nero del nero e vedete se girano, le mie non lo fanno................
Locurtola
30-07-2002, 08:18
Originariamente inviato da Makmast
[B]
ragazzi prendete una ventola e mettete il cavo rosso nel rosso del molex e il nero del nero e vedete se girano, le mie non lo fanno................
Dipende da ventola a ventola... ad esempio se non erro i dati di targa indicano per le delta una tensione minima di 4 Volt per girare...
Io faccio sto baybus per delle 12x12, e quelle se voglio a 5 Volt ci vanno...
Ok, prevedo che le farò sempre andare a 7 o 10 Volt, ma visto che sono in fase di progettazione, e che prevedere una uscita a 5 Volt mi costa una fatica esigua ed un aumento di componenti pari a 2 o 3 resistenze, tanto vale farlo...
Inoltre a volte mi capita di usare il pc la notte, per navigare sul web, ed avere un pc molto silenzioso renderà tanto felice mio fratello, che divide la camera con me... :D
io intendevo proprio una 12*12, xò se dici ke c'è scritto su ok.......
Ho una sunon ed ora è montata e mi rompo di toglierla x vedere :D
Locurtola
30-07-2002, 09:55
Originariamente inviato da Makmast
[B]io intendevo proprio una 12*12, xò se dici ke c'è scritto su ok.......
Ho una sunon ed ora è montata e mi rompo di toglierla x vedere :D
No, beh, sopra non c'è scritto la tensione minima di lavoro, devi far delle prove sperimentali...
Altrimenti fai un salto su overclockmania e ti leggi le schede tecniche delle ventole: per esempio su quella delle Delta è riportata la tensione minima di lavoro...
ZigoZago
30-07-2002, 11:13
quelle che utilizzo io hanno una corrente minima di 5V ho già provato e girano...
nessun consiglio? mi conviene usare un trimmer/reostato o i pulsanti? forse con i pulsanti é più difficile da realizzare...
Per quanto riguarda il led che aumenta luminosità quando si aumenta la corrente é possibile?
Locurtola
30-07-2002, 11:26
Quello che ho progettato io ha un tastino per accendere/spegnere la ventola e due tastini per comandare la tensione: se premi uno la aumenti di un passo alla volta, viceversa se premi l'altro, la diminuisci... il tutto coadiuvato da display che indica la tensione selezionata, e che lampeggia se si spegne la ventola... :D
Appena rifinisco i progetti li posto...
Se utilizzi le tensioni dell'alimentatore, ti conviene usare i pulsanti...
Altrimenti usi come me un alimentatore esterno da 15 Volt e fai dei circuitini con potenziometro e LM317, cosi hai una regolazione continua...
ZigoZago
30-07-2002, 11:37
Originariamente inviato da Locurtola
[B]Quello che ho progettato io ha un tastino per accendere/spegnere la ventola e due tastini per comandare la tensione: se premi uno la aumenti di un passo alla volta, viceversa se premi l'altro, la diminuisci... il tutto coadiuvato da display che indica la tensione selezionata, e che lampeggia se si spegne la ventola... :D
Appena rifinisco i progetti li posto...
Se utilizzi le tensioni dell'alimentatore, ti conviene usare i pulsanti...
Altrimenti usi come me un alimentatore esterno da 15 Volt e fai dei circuitini con potenziometro e LM317, cosi hai una regolazione continua...
Mitico ma hai studiato elettronica?!
il tuo progetto é bellissimo, se non ti dispiace, e se vuoi/puoi puo spiegarmelo che vorrei anche io realizzarlo?
grazie ciao :)
Locurtola
30-07-2002, 11:41
Originariamente inviato da ZigoZago
[B]
Mitico ma hai studiato elettronica?!
il tuo progetto é bellissimo, se non ti dispiace, e se vuoi/puoi puo spiegarmelo che vorrei anche io realizzarlo?
grazie ciao :)
Si, sono un perito elettronico :)
Il progetto è abbastanza semplice concettualmente, ma non è semplicissimo da realizzare...
Cmq sto terminando gli schemi, e poi preparerò gli stampati da realizzare... una volta pronti li pubblicherò, cosi se avrete bisogno, potrete attingere liberamente! :)
azz ke combinazione...
giusto oggi con due deviatori.. e un molex ho orttenuto 5v 7v 12v off
con un po' di problemi pero''...
Premessa ho fatto tutti collegamenti volanti..
cmq la delta ke ho usato ( una 6x6 she)
ha girato correttamente ai vari voltaggi.. pero' dopo un po' di prove il pc mi si e' spento... ( bohhhhhhhhhh??????)
inoltre i deviatori e il molex erano roventi.... ( cosa abb strana direi.... (anke perke e' da piu di un anno ke giro con 6 deviatori 7v /12v) senza il minimo prob...
tnx...
ho dato una riordinatina allo skemino e' molto semplice prevede due deviatori a tre posizioni...
lho provato sulla solita deltazza e nn da il minimo prob... in 5 min col paint ho disegnato lo skemino... perdonatemi e' riuscito una skifezza pero' ci si dovrebbe capire...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.