PDA

View Full Version : Upgrade CPU a i7-3770

robotics
16-10-2020, 12:56
Ciao a tutti,
Possiedo un PC che utilizzo per giocare, così configurato:
- Intel Core i5 3470 @3,2 GHz con dissipatore ARCTIC Freezer 7 Pro Rev. 2
- 8 (2x4) GB RAM DDR3 1600 Mhz (Corsair Vengeance LP)
- GPU GTX 1050ti da 4GB
- PSU: XFX 550W Bronze
- MOBO: ASRock Z77 Pro3

Mi hanno proposto un upgrade alla CPU, passando ad un Core i7 3770 3,4 GHz con 90€.
Secondo voi è un upgrade che ne vale la pena oppure non noterò alcun beneficio ?

Grazie a tutti.

elar
16-10-2020, 13:41
Ciao a tutti,
Possiedo un PC che utilizzo per giocare, così configurato:
- Intel Core i5 3470 @3,2 GHz con dissipatore ARCTIC Freezer 7 Pro Rev. 2
- 8 (2x4) GB RAM DDR3 1600 Mhz (Corsair Vengeance LP)
- GPU GTX 1050ti da 4GB
- PSU: XFX 550W Bronze
- MOBO: ASRock Z77 Pro3

Mi hanno proposto un upgrade alla CPU, passando ad un Core i7 3770 3,4 GHz con 90€.
Secondo voi è un upgrade che ne vale la pena oppure non noterò alcun beneficio ?

Grazie a tutti.

Magari benefici di qualcosina, ma non di certo di qualcosa che vale la pena con 90€, anche perché la GPU è vecchiotta e non regge benissimo.

celsius100
16-10-2020, 14:13
Magari benefici di qualcosina, ma non di certo di qualcosa che vale la pena con 90€, anche perché la GPU è vecchiotta e non regge benissimo.Ciao
Concordo
Aggiungo che potrebbe convenire Se riuscissi a vendere il tuo processore ad una cifra molto vicina a quella a cui compreresti l'altro per cui non so se devi spenderci Massimo €20 come differenza Allora poco male Poi investirli se no Comunque considera che il resto del PC a una certa età e quindi tutto sommato se dovessi cambiare passerei ad un processore 6-core nuovo per vedere un certo salto in avanti

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

robotics
16-10-2020, 20:57
Ciao
Concordo
Aggiungo che potrebbe convenire Se riuscissi a vendere il tuo processore ad una cifra molto vicina a quella a cui compreresti l'altro per cui non so se devi spenderci Massimo €20 come differenza Allora poco male Poi investirli se no Comunque considera che il resto del PC a una certa età e quindi tutto sommato se dovessi cambiare passerei ad un processore 6-core nuovo per vedere un certo salto in avanti

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Immaginavo la vostra risposta, ma ne volevo conferma ufficiale :D
Mettermi a vendere un i5 non so se mi conviene in quanto probabilmente non ci riuscirei...

giugas
17-10-2020, 14:11
Ciao,

Al giusto prezzo, magari, lo venderesti pure. Però, detto sinceramente, sono convinto anch'io del fatto che, al giorno d'oggi, non valga la pena fare un upgrade simile se non con una spesa irrisoria.

robotics
26-10-2020, 19:12
Ciao,

Al giusto prezzo, magari, lo venderesti pure. Però, detto sinceramente, sono convinto anch'io del fatto che, al giorno d'oggi, non valga la pena fare un upgrade simile se non con una spesa irrisoria.

Usati siamo sempre attorno alle 80/100€...
Forse mi conviene tenere il mio ancora un pò, finchè non trovo un gioco che non lo regge più...
Al momento sto giocando a Death Stranding senza alcun problema, forse converrà, in futuro, veramente un salto di qualità e vendere in blocco...

giugas
26-10-2020, 22:13
Concordo, é la decisione più saggia.

robotics
28-10-2020, 18:16
Concordo, é la decisione più saggia.

Ciao, riprendo la discussione per chiedere se fosse conveniente invece optare per un aumento di RAM a 16gb e un SSD, sempre per un discorso puramente gaming

Thanks !

celsius100
28-10-2020, 18:24
si puoi cercare della ram usata, se la trovi uguale o simile a quella che hai gia su sarebbe l'ideale
x l'ssd no nn porta vantaggi particolari in game

giugas
28-10-2020, 18:26
Ciao,

Un SSD é l'upgrade più sensato che possa fare, non soltanto in ambito gaming, dove avere il gioco installato su quest'ultimo riduce i tempi di caricamento, ma proprio in termini di miglioramento generale.
Per quanto riguarda la ram, potrebbe essere un'idea a patto, secondo me, di trovarla usata spendendoci proprio poco.
Considera che quando cambierai piattaforma potrai riutilizzare il disco, ma non le ram.

robotics
29-10-2020, 11:03
Ciao, la RAM l' avrei già, stessa frequenza, ma marca diversa purtroppo in quanto monto le Corsair Vengeance ma ho trovato delle Kingston e non dissipate.

giugas
29-10-2020, 11:13
Beh, se le hai già non resta che provarle per stabilire se ci possono essere problemi di incompatibilità.

robotics
02-11-2020, 10:39
Ciao a tutti,

Ho ordinato un Crucial MX500 da 1 tb e aggiunto 8Gb di ram, non identiche alla coppia che avevo già, ma sono identiche tra di loro e comunque della stessa frequenza.

Invece ho trovato un i7 3770 a 60€...ne parlano tutti stra-bene di questa CPU e quasi quasi faccio la pazzia, poi tenterò di vendere l' i5 3470, magari a 30/40€ riesco a venderlo.

Che ne dite ??

giugas
02-11-2020, 10:55
Ciao,

Allora se hai trovato un 3770 a 60 Euro, considerando che dalla vendita della tua dovresti riuscire a prenderne una trentina, ti direi che può valerne la pena, soprattutto considerando che l'upgrade della Ram, se ho capito bene, non ti é costato nulla.
Alla fine, senza considerare il disco, passeresti, per 30 Euro, da un i5 e 8gb di ram, ad un i7 con 16gb.

robotics
02-11-2020, 13:13
Grazie !!

Per evitare l' apertura di un nuovo thread, spero con il Crucial di avere scelto bene !

robotics
02-11-2020, 17:39
Ciao,

Allora se hai trovato un 3770 a 60 Euro, considerando che dalla vendita della tua dovresti riuscire a prenderne una trentina, ti direi che può valerne la pena, soprattutto considerando che l'upgrade della Ram, se ho capito bene, non ti é costato nulla.
Alla fine, senza considerare il disco, passeresti, per 30 Euro, da un i5 e 8gb di ram, ad un i7 con 16gb.

Ti ringrazio, ma nessuno mi ha parlato dell'XMP...qualcuno sa cos'è e se è essenziale ?

jackal21
04-11-2020, 13:45
Ho un pc come il tuo, assemblato come muletto e per smartworking della mia compagna (nello scorso lockdown tra lei e il suo capo mi hanno sputtanato il pc e avevo dovuto ripristinarlo a un backup di un anno prima).

metti 16gb di ram (io ne ho 12, 4=2x2 le avevo, poi ho aggiunto 4x2 prese su aliexpress a 25 euro spedite), metti un ssd (io ne ho uno cinese del C... usato,10 euro, durante l'accensione il logo di windows appare circa per 1 secondo e poi son gia dentro a windows...vedi tu), come scheda video reggerebbe bene anche una gtx 970 con poco bottleneck (con il mio 4790k già c'era un 4% di bottleneck), se proprio vuoi investire 90 euro, mentre l'i7 3770k non vale la pena, ci stavo pensando pure io, ma ho visto i benchmark e non campia granchè dal tuo processore (almeno in gioco).....nulla ti vieta di mettere gpu superiori, ma non le sfrutteresti.
Ho preso questo processore perchè oltre ad aver trovato a un ottimo prezzo lui + mb + ram, è ancora abbondantemente dentro i requisiti minimi della maggior parte dei giochi (volendo si può giocare all'ultimo COD, tanto per citarne uno), per me, a meno di esigenze particolari non hai neccità di grossi upgrade a parte quel che ti ho detto, sopratutto con più ram e un ssd ti sembrerà un altro pc, io ormai gli hdd meccanici per il SO non li reggo più, un amico ha lo stesso pc praticamente, ma con hdd meccanico, appena formattato, come il mio, appena installato windows...schiacciato il tasto di accensione il mio in 10 secondi sei in windows, il suo ci mette circa 1 minuto, e poi cmq è lento per altri 20 secondi perchè carica ancora i servizi in background

robotics
04-11-2020, 17:18
Ciao, grazie per l' esauriente risposta !

Allora, con 60€ avrei trovato, dalla stessa persona, un i7-3770 (non K purtroppo) e altri 8Gb di ram Corsair Vengeance (giusto per poter sfruttare anche l' XMP e recuperare qualche FPS).
Penso di fare questo upgrade e per finire un SSD Crucial MX500 da 1 tb, dopodiche il prossimo step sarà per forza uno stravolgimento totale (con DDR4, ecc.).

Non mi sembra una grossa cifra, inoltre ho considerato di mettere in vendita il mio i5-3470 e gli 8gb Kingston che avevo recuperato (li avevo in giro e non lo sapevo), ma non molto adatti per il gaming, visto che i moduli non sono dissipati.
Penso alla fine di poter recuperare qualcosa che va a compensare i 60€ spesi, visto che l' SSD poi lo userò anche per una futura nuova macchina, quindi soldi ben spesi.

L' idea, visto che il massimo upgrade supportato dalla mia mobo è proprio l' i7-3770, è di fare questo passo e vendere il tutto poi in blocco.

celsius100
04-11-2020, 18:50
x una cifra cosi ci puo stare, sui 40 euro li puoi ricavare tutti dalla vendita dei tuoi componenti

bluv
04-11-2020, 19:19
Ti dirò, ho visto alcuni bench in gaming e l'i5 perde poco (fps) rispetto all'i7.
Forse in quelli più impegnativi va più in load %. Certo che devi cambiare pure GPU se vuoi aumentare le prestazioni in gaming e ridurre i colli di bottiglia.
Però a qual prezzo, mi sembra un buon upgrade per CPU + ram :)

jackal21
05-11-2020, 07:29
Ciao, grazie per l' esauriente risposta !

Allora, con 60€ avrei trovato, dalla stessa persona, un i7-3770 (non K purtroppo) e altri 8Gb di ram Corsair Vengeance (giusto per poter sfruttare anche l' XMP e recuperare qualche FPS).
Penso di fare questo upgrade e per finire un SSD Crucial MX500 da 1 tb, dopodiche il prossimo step sarà per forza uno stravolgimento totale (con DDR4, ecc.).

Non mi sembra una grossa cifra, inoltre ho considerato di mettere in vendita il mio i5-3470 e gli 8gb Kingston che avevo recuperato (li avevo in giro e non lo sapevo), ma non molto adatti per il gaming, visto che i moduli non sono dissipati.
Penso alla fine di poter recuperare qualcosa che va a compensare i 60€ spesi, visto che l' SSD poi lo userò anche per una futura nuova macchina, quindi soldi ben spesi.

L' idea, visto che il massimo upgrade supportato dalla mia mobo è proprio l' i7-3770, è di fare questo passo e vendere il tutto poi in blocco.

Io comunque valuterei una nuova gpu tipo la gtx 970, in quanto con il cambio processore se guadagni 5fps sarà tanto, con la 970 al posto della 1050 Ti farai almeno dai 10 ai 30 fps in più (da una tabella che ho visto....secondo me ne fai anche di più), su carta la 970 va il 60% in più della 1050 ti.

robotics
05-11-2020, 09:42
Io comunque valuterei una nuova gpu tipo la gtx 970, in quanto con il cambio processore se guadagni 5fps sarà tanto, con la 970 al posto della 1050 Ti farai almeno dai 10 ai 30 fps in più (da una tabella che ho visto....secondo me ne fai anche di più), su carta la 970 va il 60% in più della 1050 ti.

Il tutto sta se con la mia configurazione attuale (oppure anche con l' i7) è conveniente cambiare GPU (cioè spendere ulteriori soldi), ammesso che la stessa possa andare bene anche per un futuro drastico upgrade

jackal21
05-11-2020, 09:48
Il tutto sta se con la mia configurazione attuale (oppure anche con l' i7) è conveniente cambiare GPU (cioè spendere ulteriori soldi), ammesso che la stessa possa andare bene anche per un futuro drastico upgrade

una gpu sotto i 100 euro va bene per il pc attuale, se devi prendere tutto nuovo, andrebbe anche bene, ma non ha molto senza prendere un I7 10700k e metterci una gtx970.
più che altro io suggerivo, se ti serve per giocare, di evitare l'investimento sul processore che ti da un guadagno ridicolo, e investire in una gpu più performante, quasi a pari spesa.....ovviamente più ram e ssd.
Comunque se hai già intenzione di cambiare tutto, io eviterei proprio qualsiasi tipo di spesa, a meno che tu non voglia tirare avanti altri 2-3 anni.
io per esempio avevo uno SLI di 970, il resto del pc è in firma, ho speso 160 euro (tra vendita delle 970 e acquisto gpu nuova) per la 2070, ma io ho intenzione di tenere il tutto ancora 2-3 anni, se dovevo cambiare pc nel giro di un anno avrei evitato.

robotics
05-11-2020, 11:08
una gpu sotto i 100 euro va bene per il pc attuale, se devi prendere tutto nuovo, andrebbe anche bene, ma non ha molto senza prendere un I7 10700k e metterci una gtx970.
più che altro io suggerivo, se ti serve per giocare, di evitare l'investimento sul processore che ti da un guadagno ridicolo, e investire in una gpu più performante, quasi a pari spesa.....ovviamente più ram e ssd.
Comunque se hai già intenzione di cambiare tutto, io eviterei proprio qualsiasi tipo di spesa, a meno che tu non voglia tirare avanti altri 2-3 anni.
io per esempio avevo uno SLI di 970, il resto del pc è in firma, ho speso 160 euro (tra vendita delle 970 e acquisto gpu nuova) per la 2070, ma io ho intenzione di tenere il tutto ancora 2-3 anni, se dovevo cambiare pc nel giro di un anno avrei evitato.

No, la mia intenzione è tirare il più possibile senza spendere cifre assurde, fino ad incappare in un gioco che mi piace, ma a cui non potrò giocarci.
Oltretutto non ho mai preso PC nuovi perchè non ho mai avuto ultime generazioni, ho sempre preso PC usati "accettabili" e sempre rivenduti più o meno alla stessa cifra

Comunque valuto il discorso della 970...

Il discorso "più ram" intendi solo di quantità o anche sfruttare l' XMP ? Nel secondo caso il discorso mi diventa più difficile...

jackal21
05-11-2020, 12:00
No, la mia intenzione è tirare il più possibile senza spendere cifre assurde, fino ad incappare in un gioco che mi piace, ma a cui non potrò giocarci.
Oltretutto non ho mai preso PC nuovi perchè non ho mai avuto ultime generazioni, ho sempre preso PC usati "accettabili" e sempre rivenduti più o meno alla stessa cifra

Comunque valuto il discorso della 970...

Il discorso "più ram" intendi solo di quantità o anche sfruttare l' XMP ? Nel secondo caso il discorso mi diventa più difficile...

Per le ram....io per il muletto ho preso delle hyperx blu 1600mhz su aliexpress, stesse ram che avevo preso 6 anni fa su amazon (le vendono ancora su amazon nuove, ma costano 4 volte tanto...su aliexpress le vendono usate, e vanno benissimo), hanno l XMP, devo essere sincero, ho usato per 6 anni il mio pc principale (quello in firma) senza attivare l' XMP e le ram andavano a 1333 mhz, ovviamente con timing non ottimali....ultimamente mi son messo a smanettare nel bios e ho visto che non andavano a 1600 mhz, ho cercato in rete e mi han suggerito di attivare l' xmp, così l'ho attivato, e ora dovrei avere le ram che rendono al meglio...differenze rispetto a prima? nessuna......sul muletto l'ho attivato subito, visto che ero già a conoscenza di questa cosa, in passato penavo che mettendo tutto su automatico, facesse lui, ma ho visto che non è sempre così.
Per cifre assurde cosa intendi?
fai conto che un mio amico gioca a warzone con la mia vecchia 970 e un I5 9600k che va più o meno come il mio processore, con qualche accortezza di grafica sta a 60 fps con un ottima grafica, quasi tutto su alto e medio....se ti accontenti, per me con quella, e magari tra un po un processore più prestante vai avanti anni, io l'ho cambiata perchènon aspetto di non riuscire a giocare a un gioco, a me quando inizia a non reggere quasi tutto al massimo mi passa la voglia di giocare, quindi cambio gpu o come in passato tutto il pc.

robotics
05-11-2020, 12:54
Per cifre assurde cosa intendi?
fai conto che un mio amico gioca a warzone con la mia vecchia 970 e un I5 9600k che va più o meno come il mio processore, con qualche accortezza di grafica sta a 60 fps con un ottima grafica, quasi tutto su alto e medio....se ti accontenti, per me con quella, e magari tra un po un processore più prestante vai avanti anni, io l'ho cambiata perchènon aspetto di non riuscire a giocare a un gioco, a me quando inizia a non reggere quasi tutto al massimo mi passa la voglia di giocare, quindi cambio gpu o come in passato tutto il pc.

Per cifre assurde intendo che la massima CPU supportata dalla mia mobo è l' i7-3770 quindi, parlando di processore più prestante come dici tu, posso mettere il 3770 (non K) che mi hanno proposto e stop. Dovrei quindi spendere 60€ di CPU + 100 (più o meno) della 970 + 20 se voglio le ram Corsair e sfruttare l' XMP, che nel mio bios viene attivato in automatico se il tutto è compatibile.
Quindi siamo a 180€ circa per avere il massimo da questo PC (oltre all' SSD ovviamente).
Certamente potrei rivendere il mio i5, la mia ram Kingston e la mia GPU e ricavare buona parte dei soldi.