PDA

View Full Version : Vecchia mobo (asus) a cui aggiungere RAM

//dmb007\\
15-10-2020, 17:11
Ciao,
sto provando a rivitalizzando un vecchio desktop con mobo ASUS P5Q-E (LGA-775, DDR2 1200Mhz Support, SATA 3Gb/s), 2x1Gb ram Corsair XMS2 (DDR2 800Mhz cas 4), hdd 3,5" SATA2 500Gb
Vorrei aggiungere:

- 4Gb di ram (2x2 o 4Gb direttamente) ma non so cosa potrei montare per non avere problemi? Nuovo trovo marche a me sconosciute (Komputerbay, Patriotmemory, Kuesuny) ddr2, 240pin pc6400 cl6 (non c'è scritto su tutte). Potrebbero andare senza dar conflitti?

- [OT]

Componenti usati no (per vari motivi personali)
Grazie in anticipo

//dmb007\\
18-10-2020, 15:41
Su

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk

alecomputer
18-10-2020, 20:02
Se guardi sul sito della asus trovi la lista delle ram compatibili con la scheda madre provate dal produttore e quindi sicuramente funzionanti . Se scegli una di quelle ram sei sicuro di non avere problemi di compatibilita . Probabilmente essendo la scheda madre vecchia , quelle ram le troverai solo su l' usato .
Le ram che hai elencato potrebbero funzionare oppure no , ma per essere sicuri bisogna provare a montarle sulla scheda madre per capire se funzionano o se hanno problemi di compatibilita .

//dmb007\\
19-10-2020, 15:43
Se guardi sul sito della asus trovi la lista delle ram compatibili con la scheda madre provate dal produttore e quindi sicuramente funzionanti . Se scegli una di quelle ram sei sicuro di non avere problemi di compatibilita . Probabilmente essendo la scheda madre vecchia , quelle ram le troverai solo su l' usato .
Le ram che hai elencato potrebbero funzionare oppure no , ma per essere sicuri bisogna provare a montarle sulla scheda madre per capire se funzionano o se hanno problemi di compatibilita .

Ciao
L'elenco ce l'ho davanti (ho ancora il manuale della mobo :D ) e di quelle marche la metà faranno altro adesso ;-)
Seriamente sull'usato di quella lista no c'è nulla, usato preferisco di no come detto.
Una cosa che non ho mai capito davvero è come possano essere incompatibili n banchi di ram senza mendarli fuori specifiche

alecomputer
19-10-2020, 17:08
La compatibilita della ram dipende piu che altro dal bios installato sulla scheda madre e in parte anche dall' hardware presente sulla scheda madre .
Comunque se vuoi montare ram nuove , allora non ti rimane che provare ad acquistare la ram e vedere se funziona senza problemi .