View Full Version : Windows 10 e la maledetta memoria vincolata
Salve, Windows l'os delle eterne patch non riesce a risolvere stupidi problemi come la memoria vincolata con l'ibernazione. 3000 patch ma di questo problema non ne vogliono proprio sapere.
Ogni volta che iberno il Pc e lo riattivo questa benedetta memoria vincolata si riempie sempre di più fino a quando dopo qualche iberna e riaccendi diventa completamente satura e tutto crasha.
Il bello che la memoria disponibile risulta libera, ma Windows da buon deficiente che è prende solo in considerazione la memoria vincolata che quando è satura manda tutto in crash.
Dopo il riavvio la memoria vincolata ovviamente si libera, ma questo dannato problema rende inutile la funzione ibernazione visto che dopo 4 o 5 bisogna necessariamente riavviare il Computer.
Soluzioni?
tallines
08-10-2020, 11:22
Ciao forse c'è qualcosa che non va nella Memoria virtuale .
Quanti Gb di ram hai ?
Io adesso ne ho 4, ma anche quando ne avevo solo due, non mi è mai successo quello di cui parli .
Io uso sempre l' ibernazione, ormai da 5 anni, anche più......mi è molto comoda :)
Cos' è la memoria vincolata ? >>>
https://support.microsoft.com/it-it/help/2160852/ram-virtual-memory-pagefile-and-memory-management-in-windows
Memoria, byte vincolati: questo contatore corrisponde a una misurazione della domanda di memoria virtuale.
Indica il numero di byte allocati dal processo e a quali il sistema operativo ha vincolato la pagina di memoria RAM o uno slot di pagina nel file di paging (o entrambi).
Con l'aumento dei byte vincolati maggiore rispetto alla memoria RAM disponibile, aumenta il paging e anche la dimensione del file di paging in uso.
A un certo punto, l'attività di paging inizia a influire in modo significativo sulle prestazioni.
Io la Memoria virtuale l' ho impostata in Automatico, tu ?
Per andare a vedere la memoria come è impostata:
1 - Win + R
2 - si apre la finestra Esegui
3 - copia - incolla questa parola > systempropertiesperformance (+ Ok)
4 - Vai nella scheda Avanzate + Cambia
Io ho messo il segno di spunta alla prima voce che appare >
Gestisci automaticamente dimensioni file di paging per tutte le unità
O puoi fare anche cosi > Cambiare la dimensione del Pagefile (https://ilmigliorantivirus.com/come-impostare-file-di-paging-in-windows-10/)
Ho un PC con 16GB di RAM, ma ultimamente mi sono accorto che rallenta spesso, tipo se apro piu di qualche pagina su chrome, e mi sono accorto che ho quasi tutta la memoria vincolata, ad esempio in questo momento con solo 4 pagine del forum aperto e nient'altro ho 13,3giga vincolati...
Anche chiudendo chrome ho piu di 12giga di memoria vincolata
Cosa posso fare? (ho W10 su un nvme, non so se possa influire sulla cosa)
Nicodemo Timoteo Taddeo
18-01-2021, 09:12
Fare un cosiddetto avvio pulito, cioè togliere dall'esecuzione automatica quanti più programmi e servizi non Microsoft possibili.
Se persiste cercare quale è o quali sono i processi che impegnano la RAM in maniera esagerata. Lo puoi fare con gestione attività, con Monitoraggio risorse, con Process Explorer o altri taskmanager avanzati.
Potresti anche provare a vedere se l'effetto si verifica anche in modalità provvisoria, ma molto probabilmente lì non succede.
Fare un cosiddetto avvio pulito, cioè togliere dall'esecuzione automatica quanti più programmi e servizi non Microsoft possibili.
Se persiste cercare quale è o quali sono i processi che impegnano la RAM in maniera esagerata. Lo puoi fare con gestione attività, con Monitoraggio risorse, con Process Explorer o altri taskmanager avanzati.
Potresti anche provare a vedere se l'effetto si verifica anche in modalità provvisoria, ma molto probabilmente lì non succede.
L'ho fatto, ed era scesa inizialmente a 3gb vincolata ma poi è subito ritornata su...
Adesso avevo 10 finestre di chrome aperte e tramite gestione attività>processi mi dava 1,5gb di memoria occupata da chrome (ma in prestazione ne vedo sempre 12gb vincolati)
Tra l'altro con 10 finestre di chrome aperte risultava però (44) dopo "google chrome", e adesso che le ho chiuse tutte e ho solo questa aperta risulta cmq (11) :mbe: e 500mb di memoria occupata (e 10,5 gb vincolati)
Può darsi che sia dovuto al fatto che ho eliminato il file di paging? (ho un nvme)
EDIT: il fatto che chrome abbia diversi processi per ogni singola finestra è dovuto alle estensioni? io ho disattivate le varie "fogli" "documenti" "presentazioni" e "documento google offline", le rimuovo? :confused:
Nicodemo Timoteo Taddeo
18-01-2021, 23:05
L'ho fatto, ed era scesa inizialmente a 3gb vincolata ma poi è subito ritornata su...
Hai fatto anche la prova in modalità provvisoria? Potresti valutare l'ipotesi malware e quindi ottime ed abbondanti scansioni con diversi prodotti antimalware. A partire da AdwCleaner che è consigliatissimo per il controllo dei browser:
https://it.malwarebytes.com/adwcleaner/
Adesso avevo 10 finestre di chrome aperte e tramite gestione attività>processi mi dava 1,5gb di memoria occupata da chrome (ma in prestazione ne vedo sempre 12gb vincolati)
Tra l'altro con 10 finestre di chrome aperte risultava però (44) dopo "google chrome", e adesso che le ho chiuse tutte e ho solo questa aperta risulta cmq (11) :mbe: e 500mb di memoria occupata (e 10,5 gb vincolati)
Mah a me non pare "colpa" di Chreome in se stesso. Potresti provare ad usarlo senza estensioni, può essere qualcuna di loro che non gli fa rilasciare memoria, non so. Tutto è possibile e le informazioni in possesso non aiutano a dare risposte certe.
Può darsi che sia dovuto al fatto che ho eliminato il file di paging? (ho un nvme)
Non credo, anch'io ho il file di paging disattivato e non vedo nulla del genere. OK il mio SSD su questa macchina è un SATA, ma non riesco a capire cosa possa differenziare tra SATA e NVMe su quest'aspetto. In ogni caso puoi sempre riattivarlo per prova, lasciando le impostazioni di default e vedere cosa succede. Test a costo zero.
EDIT: il fatto che chrome abbia diversi processi per ogni singola finestra è dovuto alle estensioni? io ho disattivate le varie "fogli" "documenti" "presentazioni" e "documento google offline", le rimuovo? :confused:
Tutti i browser moderni, Chrome compreso, anzi è stato il primo ad implementare tale soluzione, aprono più processi contemporaneamente, anche con una sola finestra o sola scheda aperta. Se poi 11 sono troppi non saprei dirtelo, non ci ho mai fatto caso come si comporta Chrome. Qui ho Firefox, una scheda aperta al momento, sono sei processi.
Hai fatto anche la prova in modalità provvisoria? Potresti valutare l'ipotesi malware e quindi ottime ed abbondanti scansioni con diversi prodotti antimalware. A partire da AdwCleaner che è consigliatissimo per il controllo dei browser:
https://it.malwarebytes.com/adwcleaner/
Mah a me non pare "colpa" di Chreome in se stesso. Potresti provare ad usarlo senza estensioni, può essere qualcuna di loro che non gli fa rilasciare memoria, non so. Tutto è possibile e le informazioni in possesso non aiutano a dare risposte certe.
Non credo, anch'io ho il file di paging disattivato e non vedo nulla del genere. OK il mio SSD su questa macchina è un SATA, ma non riesco a capire cosa possa differenziare tra SATA e NVMe su quest'aspetto. In ogni caso puoi sempre riattivarlo per prova, lasciando le impostazioni di default e vedere cosa succede. Test a costo zero.
Tutti i browser moderni, Chrome compreso, anzi è stato il primo ad implementare tale soluzione, aprono più processi contemporaneamente, anche con una sola finestra o sola scheda aperta. Se poi 11 sono troppi non saprei dirtelo, non ci ho mai fatto caso come si comporta Chrome. Qui ho Firefox, una scheda aperta al momento, sono sei processi.
Ho fatto varie scansioni con Avast premium security e non ha trovato nulla, va bene come antivirus?
Cmq siccome ho anche un problema a fare gli aggiornamenti, pensavo di reinstallare W10, si può fare in maniera "semplice" senza perdere file e programmi installati? :rolleyes:
tallines
20-01-2021, 08:18
............pensavo di reinstallare W10, si può fare in maniera "semplice" senza perdere file e programmi installati? :rolleyes:
Parli dell' installazione in place, senza perdere programmi, dati, impostazioni ect ect etc......?
Si che si può, cosi > https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=46619781&postcount=18
Nicodemo Timoteo Taddeo
20-01-2021, 09:39
Ho fatto varie scansioni con Avast premium security e non ha trovato nulla, va bene come antivirus?
Se è quello già installato serve a poco perché l'eventuale malware gli è già sfuggito. Ti avevo consigliato AdwCleaner, fai una scansione con lui ed aggiungi anche Rogue Killer portatile per ulteriore precauzione.
Cmq siccome ho anche un problema a fare gli aggiornamenti, pensavo di reinstallare W10, si può fare in maniera "semplice" senza perdere file e programmi installati? :rolleyes:
Sì certamente, si chiama anche installazione in place, basta eseguire ilsetup.exe dopo aver montato l'iso in esplora file e scegliere quando richiesto di mantenere i file e le app. Ma potrebbe anche non essere risolutivo, perché non sovrascrive tutto e quindi ritrovarti l'eventuale malware o comunque malfunzionamento.
Se è quello già installato serve a poco perché l'eventuale malware gli è già sfuggito. Ti avevo consigliato AdwCleaner, fai una scansione con lui ed aggiungi anche Rogue Killer portatile per ulteriore precauzione.
Sì certamente, si chiama anche installazione in place, basta eseguire ilsetup.exe dopo aver montato l'iso in esplora file e scegliere quando richiesto di mantenere i file e le app. Ma potrebbe anche non essere risolutivo, perché non sovrascrive tutto e quindi ritrovarti l'eventuale malware o comunque malfunzionamento.
che intendi con "se è quello già installato"? Cmq è avast la versione a pagamento
Cmq provo a fare una scansione con questo che dici tu, lo scarico qua? https://adwcleaner.it.uptodown.com/windows?
Nicodemo Timoteo Taddeo
23-01-2021, 07:32
che intendi con "se è quello già installato"? Cmq è avast la versione a pagamento
Che se era già installato e funzionante in realtime quando è arrivata l'eventuale infezione, ha già dimostrato di non essere capace nei suoi confronti. Normale, gli antivirus non riesco a bloccare tutto per questo quando vi sono dei sospetti si consiglia l'utilizzo di altri prodotti, per cercare di vedere se loro trovano quello che è sfuggito all'altro.
Cmq provo a fare una scansione con questo che dici tu, lo scarico qua? https://adwcleaner.it.uptodown.com/windows?
No, prima risposta di google:
https://www.malwarebytes.com/adwcleaner/
Questo è il sito ufficiale, hai fatto bene a chiedere, mai scaricare antivirus ma anche altro genere di programmi da siti diversi di quello del produttore.
Rouge Killer:
https://www.adlice.com/roguekiller/
Che se era già installato e funzionante in realtime quando è arrivata l'eventuale infezione, ha già dimostrato di non essere capace nei suoi confronti. Normale, gli antivirus non riesco a bloccare tutto per questo quando vi sono dei sospetti si consiglia l'utilizzo di altri prodotti, per cercare di vedere se loro trovano quello che è sfuggito all'altro.
In realtà avast l'ho messo da poco, prima ne avevo un altro free.
No, prima risposta di google:
https://www.malwarebytes.com/adwcleaner/
Questo è il sito ufficiale, hai fatto bene a chiedere, mai scaricare antivirus ma anche altro genere di programmi da siti diversi di quello del produttore.
Rouge Killer:
https://www.adlice.com/roguekiller/
Ma io in generale scarico pochissima/roba, ho davvero solo qualche programma installato, tra l'altro l'ho usato anche poco in generale questo PC, sarei sorpreso ci fosse un virus onestamente.
Avevo una curiosità, ma in generale gli antivirus come sono messi a privacy? intendo dire quando si fa una scansione, i vari file personali (foto/video ma anche ad esempio file txt etcetc come vengono controllati?)
chiaramente non vengono copiati/immagazzinati da altre parti i file personali, però cmq un pò mi sono sempre chiesto ad esempio in che modo scannerizza un TXT (non va a leggere quello che c' scritto dentro immagino, probabilmente un virus "TXT" non può esistere? :confused:
Cmq la mia idea era di spostare in maniera definitiva tutti i miei file su un HDD esterno e poi fare la scansione e poi anche la reinstallazione visto che ho anche il problema di non riuscire ad aggiornare più W10, è brutta come idea? :confused:
Nicodemo Timoteo Taddeo
25-01-2021, 07:15
Ma io in generale scarico pochissima/roba, ho davvero solo qualche programma installato, tra l'altro l'ho usato anche poco in generale questo PC, sarei sorpreso ci fosse un virus onestamente.
Avevo una curiosità, ma in generale gli antivirus come sono messi a privacy? intendo dire quando si fa una scansione, i vari file personali (foto/video ma anche ad esempio file txt etcetc come vengono controllati?)
chiaramente non vengono copiati/immagazzinati da altre parti i file personali, però cmq un pò mi sono sempre chiesto ad esempio in che modo scannerizza un TXT (non va a leggere quello che c' scritto dentro immagino, probabilmente un virus "TXT" non può esistere? :confused:
Gli antivirus durante le scansioni ovviamente controllano tutti i file, anche quelli degli utenti. E ormai sono più o meno tutti "cloud", cioè si collegano con i server del produttore inviando dei file per il controllo in remoto.
Chiaramente cosa inviano nella realtà non lo sappiamo, non lo dicono chiaramente perché sarebbe come rivelare i loro segreti industriali, ma sicuramente non sono i file interi così come sono, anche perché significherebbe bloccare l'operatività del computer visto la mole dei dati da trasmettere. Invieranno gli hash e poco altra roba che non dovrebbe rappresentare un problema per la privacy degli utenti.
Cmq la mia idea era di spostare in maniera definitiva tutti i miei file su un HDD esterno e poi fare la scansione e poi anche la reinstallazione visto che ho anche il problema di non riuscire ad aggiornare più W10, è brutta come idea? :confused:
Se devi fare la scansione devi farla a tutti i file, anche i tuoi. Perché se l'ipotetica infezione arriva da uno uno o alcuni di loro te la ritroveresti dopo. Se vuoi fare una reinstallazione da zero di Windows, chiaramente non è una idea cattiva a prescindere. Già il fatto che hai problemi con l'update di Windows sta a significare che c'è anche dell'altro e spesso si fa prima a reinstallare che a riparare.
Se tu avessi un backup del sistema fatto prima che sorgessero i problemi in pochi minuti torneresti operativo, ma questa è cosa che ben pochi fanno. Organizzati e prendila come buona abitudine anche tu. :)
Mi unisco alla domanda in quanto anche io ho gli stessi problemi, mi si blocca tutto e crasha quando la "memoria vincolata" si satura ma non è un problema di applicazioni o giochi aperti perché la memoria realmente in uso in realtà è bassa.
Con tutto chiuso ho 2,8 GB di memoria in uso con 13 disponibili ma 7su16 GB di memoria vincolata, appena apro un gioco o varie finestre di chrome + excell per lavoro mi diventa la memoria in uso 9Gb con 6 disponibili ma la memoria vincolata si satura a 16/16 Gb e crasha tutto.
anche se ho sempre 4/5 gb disponibili in full carico la memoria vincolata si satura come è possibile?
Mi pare che gli utenti sopra abbiano lo stesso problema.
P.s. scansione con antimalware già effettuata e ho il file paging disabilitato
Gli antivirus durante le scansioni ovviamente controllano tutti i file, anche quelli degli utenti. E ormai sono più o meno tutti "cloud", cioè si collegano con i server del produttore inviando dei file per il controllo in remoto.
Chiaramente cosa inviano nella realtà non lo sappiamo, non lo dicono chiaramente perché sarebbe come rivelare i loro segreti industriali, ma sicuramente non sono i file interi così come sono, anche perché significherebbe bloccare l'operatività del computer visto la mole dei dati da trasmettere. Invieranno gli hash e poco altra roba che non dovrebbe rappresentare un problema per la privacy degli utenti.
Addirittura inviano i file al cloud/server? :eek: ma poi almeno lo cancellano?
Onestamente non pensavo fosse cosi...
Ad ogni modo ho deciso di spostare per adesso i miei file su un HDD esterno (non li rimetterò per il momento sul PC) e poi procedere alla scansione di quello che rimane e vedere che risultato mi da.
Ho notato cmq un'altra cosa strana, nelle cartelle Screenshot e download (quelle che ci sono di base su W10) mi segnalava un file in più di quelli che c'erano realmente :confused: e non era un file nascosto
Se devi fare la scansione devi farla a tutti i file, anche i tuoi. Perché se l'ipotetica infezione arriva da uno uno o alcuni di loro te la ritroveresti dopo. Se vuoi fare una reinstallazione da zero di Windows, chiaramente non è una idea cattiva a prescindere. Già il fatto che hai problemi con l'update di Windows sta a significare che c'è anche dell'altro e spesso si fa prima a reinstallare che a riparare.
Se tu avessi un backup del sistema fatto prima che sorgessero i problemi in pochi minuti torneresti operativo, ma questa è cosa che ben pochi fanno. Organizzati e prendila come buona abitudine anche tu. :)
ho risposto in grassetto su
Il backup non credo di averlo (onestamente non ho nemmeno creato l'account microsoft... )
Ho scaricato da dove mi hai detto tu, va bene già la versione free giusto?
Avast lo devo disattivare/disinstallare prima di fare questa scansione?
Nicodemo Timoteo Taddeo
01-02-2021, 17:47
ho risposto in grassetto su
Veramente non ho scritto che mandano i tuoi file così come sono al server. Rileggi con più attenzione il mio post e tranquillizati :)
Il backup non credo di averlo (onestamente non ho nemmeno creato l'account microsoft... )
Se non l'hai fatto è chiaro che non ce l'hai, tranne qualcuno non si sia preso la briga di farlo per te :) Non serve una ccount Microsoft per fare un backup di una installazione di Windows, si fa in locale con apposite applicazioni e un supporto di memorizzazione (meglio esterno al PC) su cui scriverlo.
Ho scaricato da dove mi hai detto tu, va bene già la versione free giusto?
Sì, per semplici scansioni episodiche come in questo caso. Devi fare scansioni come minimo con tutti e due i programmi segnalati.
Avast lo devo disattivare/disinstallare prima di fare questa scansione?
Normalmente non servirebbe disinstallarlo.
ps: Quando vuoi rispondere ad una frase o solo parte del testo, selezionalo e poi clicca sull'icona Quote nella barra delle icone in alto
https://i.imgur.com/yyvyboZ.png
Poi scrivi sotto la risposta.
Veramente non ho scritto che mandano i tuoi file così come sono al server. Rileggi con più attenzione il mio post e tranquillizati :)
Gli antivirus durante le scansioni ovviamente controllano tutti i file, anche quelli degli utenti. E ormai sono più o meno tutti "cloud", cioè si collegano con i server del produttore inviando dei file per il controllo in remoto.
Chiaramente cosa inviano nella realtà non lo sappiamo, non lo dicono chiaramente perché sarebbe come rivelare i loro segreti industriali, ma sicuramente non sono i file interi così come sono, anche perché significherebbe bloccare l'operatività del computer visto la mole dei dati da trasmettere. Invieranno gli hash e poco altra roba che non dovrebbe rappresentare un problema per la privacy degli utenti.
Quindi inviano loro dei file nel mio PC per poter fare la scansione? :confused:
Se non l'hai fatto è chiaro che non ce l'hai, tranne qualcuno non si sia preso la briga di farlo per te :) Non serve una ccount Microsoft per fare un backup di una installazione di Windows, si fa in locale con apposite applicazioni e un supporto di memorizzazione (meglio esterno al PC) su cui scriverlo.
Dico "forse" perché forse l'ho fatto e me lo sono dimenticato :D (per vari motivi ho usato poco questo PC)
E lo dico anche perché io ho un nvme da 223giba, però (adesso che ho tolto tutti i miei file) vedo che mi dice che lo spazio usato è circa 49gb, mentre io se seleziono tutto e faccio proprietà me ne da 32gb, quindi ci sono 17gb occupati da qualcosa che non è lì (e ad esempio avast mi dice che ci sono 8gb di vecchi punti di ripristino di W10 che potrei liberare)
Sì, per semplici scansioni episodiche come in questo caso. Devi fare scansioni come minimo con tutti e due i programmi segnalati.
Normalmente non servirebbe disinstallarlo.
ps: Quando vuoi rispondere ad una frase o solo parte del testo, selezionalo e poi clicca sull'icona Quote nella barra delle icone in alto
https://i.imgur.com/yyvyboZ.png
Poi scrivi sotto la risposta.
Allora disattivo avast e parto con questa scansione
EDIT: mi dice che "questa app che sto cercando di installare non è stata scaricata dallo store di microsoft" (e che eventualmente dovrei cambiare le opzioni)
Sicuro che sia sicuro questo programma?
Conosci un'alternativa abbastanza buona da scaricare da dentro lo store?
Nicodemo Timoteo Taddeo
02-02-2021, 07:25
Quindi inviano loro dei file nel mio PC per poter fare la scansione? :confused:
Questo è senza alcun dubio vero, anche diverse volte al giorno ti vengono inviati i file delle definizioni, viene aggiornato il motore di scansione e altre componenti dell'antivirus.
Dico "forse" perché forse l'ho fatto e me lo sono dimenticato :D (per vari motivi ho usato poco questo PC)
E lo dico anche perché io ho un nvme da 223giba, però (adesso che ho tolto tutti i miei file) vedo che mi dice che lo spazio usato è circa 49gb, mentre io se seleziono tutto e faccio proprietà me ne da 32gb, quindi ci sono 17gb occupati da qualcosa che non è lì (e ad esempio avast mi dice che ci sono 8gb di vecchi punti di ripristino di W10 che potrei liberare)
Esatto, lo spazio realmente occupato lo si vede nelle proprietà della partizione in esplora file o gestione disco di Windows. La somma aritmetica di quello che vedi non è sufficinte perché ci sono diversi file che non vedi.
EDIT: mi dice che "questa app che sto cercando di installare non è stata scaricata dallo store di microsoft" (e che eventualmente dovrei cambiare le opzioni)
Sicuro che sia sicuro questo programma?
Conosci un'alternativa abbastanza buona da scaricare da dentro lo store?
Se i programmi li scarichi dai siti che ti ho indicato vai tranquillo. Li riposto per ulteriore precauzione:
https://www.malwarebytes.com/adwcleaner/
https://www.adlice.com/roguekiller/
E ne approfitto per aggiungere HitmanPro che è a pagamento ma consente le scansioni con la versione trial, può servire per ulteriore conferma.
https://www.hitmanpro.com/en-us.aspx
la cosa curiosa è che chi ha aperto il thread sia sparito :mbe: :D sostituito invece da altri (che invece hanno fatto benissimo a utilizzare la medesima discussione visto che ne condividono gli effetti).
Penso onestamente ad un problema di driver/bios ma presumo che solo il buon cuore di BSoD sia capace di venire a capo del dilemma a patto di disporre di qualche elemento che allo stato però non è stato fornito (e cioè il dump della memoria relativo al momento in cui si verifica il crash).
Potreste fornire semmai (@ HelpPlz + Derek26) la configurazione esatta delle vostre macchine sia lato hardware che software??
Avete cioè antivirus e se si quali/si parla di notebook o desktop e, in particolare, con quale componentistica??
Etc..
Capisco che possa sembrare un terzo grado o ingerenza nella vostra sfera privata ma certi elementi non possono mancare se davvero volete l'aiuto di qualcuno
Questo è senza alcun dubio vero, anche diverse volte al giorno ti vengono inviati i file delle definizioni, viene aggiornato il motore di scansione e altre componenti dell'antivirus.
Esatto, lo spazio realmente occupato lo si vede nelle proprietà della partizione in esplora file o gestione disco di Windows. La somma aritmetica di quello che vedi non è sufficinte perché ci sono diversi file che non vedi.
Se i programmi li scarichi dai siti che ti ho indicato vai tranquillo. Li riposto per ulteriore precauzione:
https://www.malwarebytes.com/adwcleaner/
https://www.adlice.com/roguekiller/
E ne approfitto per aggiungere HitmanPro che è a pagamento ma consente le scansioni con la versione trial, può servire per ulteriore conferma.
https://www.hitmanpro.com/en-us.aspx
Allora, dopo aver spostato tutti i miei file su HHD esterno, ho fatto una scansione con adwcleaner e mi ha trovato un elemento: POP.Opitional.Legacy
Non so cosa sia, ora l'ho messo in quarantena, lo posso eliminare?
Altra cosa, sul PC ho 2 utenti Windows, basta farla su quello Adimn? (considerato che ripeto, non ho più miei file personali al momento sul PC) :confused:
la cosa curiosa è che chi ha aperto il thread sia sparito :mbe: :D sostituito invece da altri (che invece hanno fatto benissimo a utilizzare la medesima discussione visto che ne condividono gli effetti).
Penso onestamente ad un problema di driver/bios ma presumo che solo il buon cuore di BSoD sia capace di venire a capo del dilemma a patto di disporre di qualche elemento che allo stato però non è stato fornito (e cioè il dump della memoria relativo al momento in cui si verifica il crash).
Potreste fornire semmai (@ HelpPlz + Derek26) la configurazione esatta delle vostre macchine sia lato hardware che software??
Avete cioè antivirus e se si quali/si parla di notebook o desktop e, in particolare, con quale componentistica??
Etc..
Capisco che possa sembrare un terzo grado o ingerenza nella vostra sfera privata ma certi elementi non possono mancare se davvero volete l'aiuto di qualcuno
In realtà io un 3D lo avevo aperto ma mi è stato subito chiuso quindi ho dovuto ripiegare su questo...
Cmq questo PC:
Gigabyte Radeon RX 460 Windforce OC 4GB - graphics cards (AMD, Radeon RX 460, 7680 x 4320 pixels, 1212 MHz, 7680 x 4320 pixels, 4 GB)
Arctic Freezer 33 Processore Refrigeratore, Nero
Corsair CSSD-F240GBMP500 Disco allo Stato Solido M.2, NVMe PCIe Gen.3, Serie MP500 da 240 GB
Corsair CMK16GX4M2B3200C16 Vengeance LPX Kit di Memoria RAM da 16 GB, 2x8 GB, DDR4, 3200 MHz, CL16, Nero
Corsair CP-9020090-EU Serie RMx Alimentatore ATX/EPS da 550 Watt, Completamente Modulare con Certificazione 80 Plus Gold, Nero
MSI B350 Tomahawk Socket AM4 ATX 4 X drr4 USB 2. USB 3.1 USB C 1 X HDMI 1 X DVI-D 1 X VGA
AMD Ryzen 5 1600x 3.6GHz processor - processors (AMD Ryzen 5, 3.6 GHz, Socket AM4, PC, 1600x, 32-bit, 64-bit)
LG - GH24NSD1 Masterizzatore DVD-RW, Nero
Corsair Carbide CC-9011077-WW Case per PC Mid Tower ATX, Nero, Insonorizzato Silent Edition, 100R, Senza Finestra
Antivurs adesso Avast security premium
Onestamente non vi so dire se è sempre stata cosi la memoria vincolata o solo recentemente, in ogni caso visto che non riesco più a fare gli aggiornamenti da qualche mese adesso vorrei reinstallare da capo W10 (in realtà c'è un programma che vorrei conservare se possibile)
Nicodemo Timoteo Taddeo
08-02-2021, 16:17
Mi viene difficile seguire queste discussioni che si protraggono per settimane, come si fa a ricordarsi di cosa si stava discutendo, le cose proposte, quelle fatte, risultati delle cose fatte ecc. Per cui potrei scrivere qualche fesseria o ripetere cose già scritte.
Allora, dopo aver spostato tutti i miei file su HHD esterno, ho fatto una scansione con adwcleaner e mi ha trovato un elemento: POP.Opitional.Legacy
Non so cosa sia, ora l'ho messo in quarantena, lo posso eliminare?
È sostanzialmente un definizione generica che AdwCleaner assegna a programmi che ritiene potenzialmente malevoli, vedi:
https://blog.malwarebytes.com/detections/pup-optional-legacy/
Per il momento lascialo in quarantena, lì è inattivo. Se non trovi motivo per ripristinarlo, potrai cancellarlo più avanti.
Altra cosa, sul PC ho 2 utenti Windows, basta farla su quello Adimn? (considerato che ripeto, non ho più miei file personali al momento sul PC) :confused:
Basta fare la scansioni dall'utente amministratore.
Mi viene difficile seguire queste discussioni che si protraggono per settimane, come si fa a ricordarsi di cosa si stava discutendo, le cose proposte, quelle fatte, risultati delle cose fatte ecc. Per cui potrei scrivere qualche fesseria o ripetere cose già scritte.
Si scusa hai ragione, ma sono stato anche senza internet oltre ad aver dovuto pensare ad altre cose irl
È sostanzialmente un definizione generica che AdwCleaner assegna a programmi che ritiene potenzialmente malevoli, vedi:
https://blog.malwarebytes.com/detections/pup-optional-legacy/
Per il momento lascialo in quarantena, lì è inattivo. Se non trovi motivo per ripristinarlo, potrai cancellarlo più avanti.
Si avevo visto il link, ma non c'è modo di capire quale programma sia nello specifico?
Basta fare la scansioni dall'utente amministratore.
Ok, cmq sostanzialmente non credo di avere malware etcetc, perché è un PC dove davvero ho installato pochissima roba col contagocce, scaricato quasi nulla etcetc
Nicodemo Timoteo Taddeo
08-02-2021, 16:37
Si avevo visto il link, ma non c'è modo di capire quale programma sia nello specifico?
Si dovrebbe vedere già nella finestra di risultato della scansione, espandendo la voce:
https://i.imgur.com/j90diba.png
Dovrebbe essere possibile anche nella quarantena da che mi ricordi.
Si dovrebbe vedere già nella finestra di risultato della scansione, espandendo la voce:
https://i.imgur.com/j90diba.png
Dovrebbe essere possibile anche nella quarantena da che mi ricordi.
Si, In pratica è un file chiamato END (credo di ricordare di 1KB) che stava direttamente in C e che avevo notato ultimamente.
Posso eliminarlo? :confused:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.