PDA

View Full Version : Mplayer e DVD

HenryTheFirst
29-07-2002, 10:40
Sapete come fare a vedere i DVD con mplayer?
Al momento della compilazione non ho dato nessun parametro a riguardo a configure, perchè dai doc mi sembra di aver capito che non serve, e che i parametri andavano dati nelle precedenti versioni che avevano un supporto diverso.
Ora, provando a far partire il DVD ricevevo il messaggio "cannot find /dev/dvd" che spero di aver risolto linkando /dev/cdrom a /dev/dvd. Devo forse creare un altro tipo di file o va bene così? Ad ogni modo, ora, quando cerco di vedere i dvd dando "mplayer -dvd 1" mi ritorna l'errore "cannot open VMG info". Cosa devo fare?

hilo
30-07-2002, 09:03
Originariamente inviato da HenryTheFirst
[B]Sapete come fare a vedere i DVD con mplayer?
Al momento della compilazione non ho dato nessun parametro a riguardo a configure, perchè dai doc mi sembra di aver capito che non serve, e che i parametri andavano dati nelle precedenti versioni che avevano un supporto diverso.
Ora, provando a far partire il DVD ricevevo il messaggio "cannot find /dev/dvd" che spero di aver risolto linkando /dev/cdrom a /dev/dvd. Devo forse creare un altro tipo di file o va bene così? Ad ogni modo, ora, quando cerco di vedere i dvd dando "mplayer -dvd 1" mi ritorna l'errore "cannot open VMG info". Cosa devo fare?

non conosco mplayer (uso xine, per cui sono disponibili gli rpm, non devo compilare), ma sei sicuro di avere le librerie css per decrittare (dovrebbero chiamarsi libdcss o qualcosa del genere)?

HenryTheFirst
30-07-2002, 09:07
Originariamente inviato da hilo
[B]

non conosco mplayer (uso xine, per cui sono disponibili gli rpm, non devo compilare), ma sei sicuro di avere le librerie css per decrittare (dovrebbero chiamarsi libdcss o qualcosa del genere)?

Ciao!
Non le ho, ma avevo capito non servissero più... probabilmente mi sbaglio, appena posso riprovo!
Ciao, e grazie!

qweasdzxc
30-07-2002, 11:48
l'ultima volta che l'ho compilato era una versione 0.60, e servivano (non mi ricordo se in fase di compilazione o di esecuzione)
per mplayer ci sono diversi pacchetti precompilati ormai, in rpm (sempre meglio ricompilarselo)

HenryTheFirst
30-07-2002, 12:37
Originariamente inviato da qweasdzxc
[B]l'ultima volta che l'ho compilato era una versione 0.60, e servivano (non mi ricordo se in fase di compilazione o di esecuzione)
per mplayer ci sono diversi pacchetti precompilati ormai, in rpm (sempre meglio ricompilarselo)

Io ho la 0.9 pre5.
Nei docs c'è questo:

MPlayer uses libdvdread and libdvdcss for DVD decryption and playing. These two libraries are contained in the libmpdvdkit/ subdirectory in the MPlayer tree, you don't have to install them separately. We opt for this solution because we had to fix a libdvdread bug, and apply a patch which adds cracked CSS keys caching support for libdvdcss (results in large speed increase before playing). These cracked keys are stored in $HOME/.mplayer/DVDKeys directory.

Io l'ho interpretato come un "non instrallare le librerie". Ho sbagliato?
Kernel Panic ci sei? Non sei tu l'esperto di MPlayer?

Xyrax
30-07-2002, 22:30
Ciao. Anch'io utilizzo mplayer 0.9pre5 da me compilato con ottimizzazioni per AthlonXP. Leggo tranquillamente tutti i DVDs in mio possesso, e non utilizza le librerie libdvdread e libdvdcss di sistema come tu hai giustamente letto. Ora, bisognerebbe analizzare il risulato del tuo 'configure' per cercare il problema.

Questo è quello che compare nel mio per quanto riguarda il supporto DVD:
Checking for DVD support (libmpdvdkit) ... yes
Checking for DVD support (libcss - old style) ... no
Checking for DVD support (libdvdread - new style) ... disabled by libmpdvdkit
Checking for DVD support (libdvdnav) ... no

Quindi utilizza le librerie presenti nei sorgenti di Mplayer.

P.S.: probabilmente l'hai già fatto, cmq ti consiglio di compilare anche il supporto per la Gui.

Xyrax
30-07-2002, 22:32
.. Dimenticavo..... Lavoro alla Danieli....

Mandi.

HenryTheFirst
31-07-2002, 09:37
Grazie per le risposte Xyrax! Allora adesso vorrei proprio sapere perchè non me li legge. Tu che comando gli dai per vedere i DVD?
Grazie e buon lavoro! :)

Xyrax
31-07-2002, 21:29
semplicemente 'mplayer -gui -skin ????' (ho scaricato alcune skin dal sito di mplayer) . Poi col tasto centrale apro un menu e seleziono OpenDVD, ed il resto lo fà tutto lui.
Altrimenti 'mplayer -dvd X' dove X stà per il numero del filmato.
Se ti interessa questo è l'output di mplayer:

Playing DVD title 1
libdvdcss debug: GetASF authenticated
libdvdcss debug: already authenticated
Reading disc structure, please wait...
There are 18 titles on this DVD.
There are 17 chapters in this DVD title.
There are 1 angles in this DVD title.
dvdcss: opening /home/mylock/.mplayer/DVDKeys/2000121115135900/00000a0037 to loo k for key
DVD successfully opened!
Detected MPEG-PS file format!
VIDEO: MPEG2 720x576 (aspect 3) 25.00 fps 12250.0 kbps (1531.2 kbyte/s)
Detected audio codec: [a52] afm:14 (AC3-liba52)
Opening audio decoder: [liba52] AC3-liba52
Using SSE optimized IMDCT transform
AC3: 5.1 (3f+2r+lfe) 48000 Hz 448.0 kbit/s
Using MMX optimized resampler
AUDIO: 48000 Hz, 2 ch, sfmt: 0x10 (2 bps), ratio: 56000->192000 (448.0 kbit)
vo: X11 running at 1024x768 with depth 24 and 32 bpp (":0.0" => local display)
==========================================================================
Opening video decoder: [mpegpes] MPEG 1/2 Video passthrough
VDec: vo config request - 720 x 576 (preferred csp: Mpeg PES)
Couldn't find matching colorspace - retrying with -vop scale...
Opening video filter: [scale]
Sorry, selected video_out device is incompatible with this codec.
VDecoder init failed :(
Opening video decoder: [libmpeg2] MPEG 1/2 Video decoder v2.0
libmpeg2: Using MMXEXT for IDCT transform
libmpeg2: Using MMXEXT for motion compensation
VDec: vo config request - 720 x 576 (preferred csp: Planar YV12)
Movie-Aspect is 1.78:1 - prescaling to correct movie aspect.
VO: [xv] 720x576 => 1024x576 Planar YV12
Disabling DPMS
Detected video codec: [mpeg12] vfm:1 (MPEG 1 or 2)
==========================================================================
AO: [oss] 48000Hz 2ch Signed 16-bit (Little-Endian)
Start playing...
Successfully enabled DPMS.007 ct: 0.028 146/146 11% 8% 11.5% 0 0 0%

Ciao.

HenryTheFirst
02-08-2002, 19:40
Originariamente inviato da Xyrax
[B]semplicemente 'mplayer -gui -skin ????' (ho scaricato alcune skin dal sito di mplayer) . Poi col tasto centrale apro un menu e seleziono OpenDVD, ed il resto lo fà tutto lui.
Altrimenti 'mplayer -dvd X' dove X stà per il numero del filmato.

Ho riprovato... solo Epidose I non funziona... neanche fosse un film che non mi piace... :rolleyes:
Neanche uno si comprasse un DVD che non gli piace...:rolleyes: ;)
Grazie per l'aiuto, mandi!