View Full Version : AMD, spunta il marchio Infinity Cache: una novità di Big Navi?
Redazione di Hardware Upg
06-10-2020, 09:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/skvideo/amd-spunta-il-marchio-infinity-cache-una-novita-di-big-navi_92536.html
Si chiama Infinity Cache la nuova "tecnologia segreta" di cui AMD vuole depositare il marchio. Secondo alcuni, si tratterebbe di una novitā delle nuove GPU RDNA 2, in grado di garantire alte prestazioni nonostante una bandwidth di memoria ridotta.
Click sul link per visualizzare la notizia.
nickname88
06-10-2020, 09:31
Sarā probabilmente l'analogo di RTX IO di Nvidia per accedere all'SSD.
Gringo [ITF]
06-10-2020, 09:31
...scoprirono poi che era un Disco Fisso (meccanico) da attaccare alla scheda video, tipo 8 Tera di Cache.... LENTA.
puppatroccolo
06-10-2020, 09:59
Dopo vogliamo infinity ram e infinity cuda!
;47019738']...scoprirono poi che era un Disco Fisso (meccanico) da attaccare alla scheda video, tipo 8 Tera di Cache.... LENTA.
Un disco meccanico collegato ad una scheda video come cache...brividi di terrore...:asd:
Gyammy85
06-10-2020, 10:16
Non c'entra niente, dicono sia una sorta di cache derivata da ryzen, amd parla di integrazione fra i progetti, staremo a vedere
https://www.reddit.com/r/Amd/comments/j609v7/amd_infinity_cache_patent_and_white_paper_details/
Parideboy
06-10-2020, 12:06
Ma anche no. RTX IO é un'implementazione software, mentre qui si parla di cache fisica.
Probabilmente é molto piú simile a ciķ che abbiamo visto con PS5. Ciķ spiegherebbe anche come mai Navi non abbia bisogno di bus esagerati
Robe che comunque giá 'si sapevano' da settimane, con leaker che hanno addirittura azzecato il nome.
https://www.reddit.com/r/Amd/comments/j609v7/amd_infinity_cache_patent_and_white_paper_details/
Esattamente. Sará curioso il confronto con RTX IO
nickname88
06-10-2020, 14:06
Ma anche no. RTX IO é un'implementazione software, mentre qui si parla di cache fisica.
Probabilmente é molto piú simile a ciķ che abbiamo visto con PS5. Ciķ spiegherebbe anche come mai Navi non abbia bisogno di bus esagerati
Robe che comunque giá 'si sapevano' da settimane, con leaker che hanno addirittura azzecato il nome.
Esattamente. Sará curioso il confronto con RTX IO
"SI SAPEVANO" č una frase grossa, in realtā non si sā nulla.
Infinity cache č un brevetto AMD che permette di sfruttare al meglio la cache L1 condividendola fra le varie Compute Units in modo da non avere dati duplicati in cache e ridurre al massimo gli accessi alla memoria della GPU.
In questo modo le nuove Radeon potranno avere un bus di memoria pių piccolo e memorie meno performanti, il tutto permetterā di risparmiare energia (maggiore efficienza) a minori costi.
dal link che avevo postato
risulta evidente che NON č l'equivalente AMD di RTX IO ma una cosa diametralmente diversa.
The patent alleges its cache optimization boosts performance 22% - 52% and doubles performance in deep learning applications. These two claims would seem to be how AMD is improving RDNA2's deep-learning substitute for DLSS.
A giudicare dal solo nome l'affermazione di nickname88 non sembra poi tanto campata per aria. Del resto sappiamo che una tecnologia di questo tipo č giā stata utilizzata da AMD sulle consolle il che rende probabile il suo utilizzo su PC con la generazione di schede in arrivo.
Se poi ci sono documenti che mostrano altrimenti, vorrā dire che č un'altra cosa! :D
Gyammy85
06-10-2020, 16:50
Infinity cache č un brevetto AMD che permette di sfruttare al meglio la cache L1 condividendola fra le varie Compute Units in modo da non avere dati duplicati in cache e ridurre al massimo gli accessi alla memoria della GPU.
In questo modo le nuove Radeon potranno avere un bus di memoria pių piccolo e memorie meno performanti, il tutto permetterā di risparmiare energia (maggiore efficienza) a minori costi.
risulta evidente che NON č l'equivalente AMD di RTX IO ma una cosa diametralmente diversa.
The patent alleges its cache optimization boosts performance 22% - 52% and doubles performance in deep learning applications. These two claims would seem to be how AMD is improving RDNA2's deep-learning substitute for DLSS.
Ottima sintesi, infatti rdna2 ha un design che tende alla riduzione dei consumi per aumentare clock e cu
per logica deduzione credo che quel brevetto sia relativo a CDNA e non ad RDNA: 0.09mm^2 per core per 5120 core danno 460.8mm^2 di infinity cache... e 460.8mm^2 di caches a 7N+ sono realmente una cosa infinita...
se 16MB dei Zen2 a 7nm sono pari a 16.8mm?2 con il 7 enanced siano a 14.4mm^2 e parliamo di una caches di 512MB (esattamente 512.11 , dalle grossolane stime)...
che poi abbiano portato lo stesso concetto su RDNA2 č probabile, ma debitamente ridimensionato per l'uso gaming, perchč una GPU con "solo" 80 CU con 512MB di caches sarebbe realmente troppo per il mondo gaming.
arcturus: 64 CU 4 vie per 800mm^2.
la vera differenza che č evidenziabile da quel paper č la gerarchia della caches: non č una L3.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.