PDA

View Full Version : Nuovo mini pc al posto del mio vecchio case tower

altend
05-10-2020, 22:53
Ciao a tutti

vorrei capire come configurare un nuovo mini pc che vorrei acquistare per mandare in pensione il mio attuale pc desktop ingombrante e vecchiotto.

Quello nuovo avrebbe già di suo 128 gb di memoria con preinstallato win 10. So già che lo spazio non mi basterà.

Ovviamente c'è la possibilità di espandere lo storage con ssd più capienti, ho in mente di prenderne uno da 1 tb almeno.

Non capisco però come procedere. Solitamente come si fa?

Tengo su quello da 128 gb con l'Os già preinstallato e su quello da 1tb ci tengo i vari files ed applicativi ? Ma non verrebbe visto come disco c: giusto?

oppure unisco i 2 dischi, se si può, in modo che ne veda 1 solo ?

oppure tolgo il disco da 128gb, tengo solo quello da 1tb sul quale installo tutto Os + applicativi vari? (però mi dispiacerebbe perdere spazio utile.

In questi casi, qual è il modo migliore di procedere?

Tra l'altro il mio attuale vecchio pc con hdd ancora funzionante da 3,5", contiene buona parte dei dati che poi vorrei trasferire sul nuovo storage, quindi suppongo mi servirà un cavo usb con uscita sata III?

grazie infinite a chi mi aiuterà, prima di procedere all'acquisto.

celsius100
05-10-2020, 22:59
Ciao
beh se vuoi prendere un ssd da 1tb direi che quello vecchio puoi lasciarlo nell'altro pc e amen
cmq hai requisiti o esigenze particolari? che uso fai del pc?
budget?

altend
06-10-2020, 05:36
Ciao
beh se vuoi prendere un ssd da 1tb direi che quello vecchio puoi lasciarlo nell'altro pc e amen
cmq hai requisiti o esigenze particolari? che uso fai del pc?
budget?

Ciao e grazie.
Uso domestico, quasi totale assenza gaming e zero video editing.
Notevole mole di dati office, pdf, files vari (video, musica), internet, qualche streaming...quindi mi serve capienza e velocità.
Budget sui 300-400€
Pensavo di stare su un core i5 e 8gb di ram espandibili fino a 32, il pc lo tengo per molti anni prima di cambiarlo e quindi ben venga che sia upgradable.
Ho ancora un buon monitor ma vga soltanto che per ora non vorrei cambiare con un hdmi.
Avevo adocchiato un ck2 della acepc, ma non trovo molti feedback in rete. Non so il motivo :rolleyes:
Farebbe al caso mio

celsius100
06-10-2020, 09:45
Hai guardato già i vari mini pc o barebone tipo asus vivo, intel nuc, asrock a300?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

altend
06-10-2020, 09:54
Hai guardato già i vari mini pc o barebone tipo asus vivo, intel nuc, asrock a300?

Sì ma costicchiano di più e quasi nessuno ha più la VGA.

celsius100
06-10-2020, 21:03
x l'uscita video vga ce il serio rischio che anche sulle schede madri dei pc da far assemblare nn sempre funzioni, e quindi potresti comprare un adattatore dvi-vga o hdmi-vga
se ti serve un pc davvero compatto l'ideale sono i barebone citati prima
esempio http://www.asrock.com/nettop/AMD/DeskMini%20A300%20Series/
va aggiunto il processore, la ram e un disco di sistema
tipo ryzen 3200g, 2x8gb sodimm da 3000MHz e un ssd da 1tb tipo WD blue o Crucial MX500

altend
06-10-2020, 21:38
x l'uscita video vga ce il serio rischio che anche sulle schede madri dei pc da far assemblare nn sempre funzioni, e quindi potresti comprare un adattatore dvi-vga o hdmi-vga
se ti serve un pc davvero compatto l'ideale sono i barebone citati prima
esempio http://www.asrock.com/nettop/AMD/DeskMini%20A300%20Series/
va aggiunto il processore, la ram e un disco di sistema
tipo ryzen 3200g, 2x8gb sodimm da 3000MHz e un ssd da 1tb tipo WD blue o Crucial MX500

Asrock è stupendo, ma il formfactor che cerco io è più simile al nuc, piccolino, da portare quasi in una tasca, che abbia già la scheda madre e la ram. Da aggiungere solo l'sdd ed eventualmente espandere in futuro la ram, se proprio 8gb dovessero non bastare più, con una spesa minima.

celsius100
06-10-2020, 22:03
bene o male il 90% di quei mini-pc e un barebone, cioe ha la nacessità di dover poi montare ram e disco
sapresti installare tu sistema operativo e driver?

altend
06-10-2020, 22:31
bene o male il 90% di quei mini-pc e un barebone, cioe ha la nacessità di dover poi montare ram e disco
sapresti installare tu sistema operativo e driver?

Io amo smanettare finché non arrivo al dunque e con internet una mano la si trova....ed è qui che nasce la mia domanda del primo post...
Forse sbaglio ma per come la vedo è quasi più semplice con una chiavetta usb installare il sistema operativo da zero.
Invece il mio dubbio nasce da quesi mini pc che escono già con il sistema operativo su 128gb di storage, normalmente anche nei barebone....come faccio poi spostare tutto nel ssd da 1tb? :help:

celsius100
06-10-2020, 22:49
devi installarlo nuovamentre, potresti provare a fare una copia ISO e metterla su tal quale, il problema di quei mini pc gia pronti all'uso e che sono di marche cinese ignote x lo più, nn mi sento di consigliarne nessuno qualitativamente parlando direi siano costosi quando si hanno delle prove/test con cui valutarli un pò

altend
06-10-2020, 23:20
Sul made in china infatti è il motivo per cui sono parecchio titubante nel procedere all'acquisto.

celsius100
07-10-2020, 07:48
Ci vedo due opzioni prendere uno dei barbone citati in precedenza Però magari poi devi fartelo montare da un tecnico perché tra l'assemblaggio e l'installazione del sistema operativo c'è da smanettarci sopra un po' oppure punti un mini PC completo di marca ignota guardando al più le recensioni su Amazon