View Full Version : Bloccato alla schermata bios
Ciao. Ho un problema piuttosto grave al pc e non so neanche se scrivo nella sezione giusta. Ho avviato un gioco ed è andato subito in crash. Ho riprovato ma niente, si bloccava alle prime immagini dei video. Ho riavviato e continuava ad uscire la schermata con le varie opzioni di ripristino. Ho provato tutte le opzioni visto che il ripristino automatico non andava a buon fine e alla fine ho fatto un ripristino con la reinstallazione senza perdita dei dati personali. A questo punto, visto che avevo da mesi l’intenzione di installare anche il 7 visto che i giochi che piu uso con w10 vanno e non vanno e che ho un disco da 1tb vuoto togliendo il secure boot perche non partiva l’installazione. Faccio partire l’installazione e al primo riavvio non ha piu voluto saperne di andare oltre la schermata del bios dove compare la scritta asus e il messaggio di premere o f2 o canc per entrare nelle impostazioni del bios. Ho provato a premerli entrambi in qualsiasi momento, ma niente. Ho provato anche con un’altra tastiera ma niente ancora. Ho provato a staccare tutti gli hard disk, a fare il reset sia col ponticello sia togliendo la batteria tampone. Non so piu che fare.
Ah il pc ha una scheda madre asus h81 m-k con un i5 4690 mi pare
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
verbal_666
03-10-2020, 08:44
Scusa, ho capito bene, vuoi installare un W7 al posto di W10? Tra poco nessun gioco girerà manco più su W7...
Per il tuo problema, devi iniziare passetto per passetto
1) stacca, o se riesci ad entrare, disabilita da BIOS, tutti i dischi che non ti interessano... meglio proprio se li stacchi fisicamente; tieni semmai solo il disco dove vuoi installare Win, ma se hai ancora problemi staccali tutti; se ho capito bene sei fermo al BIOS e non ti fa proseguire, vuol dire probabilmente sta trovando un qualche disco che lo manda in pappa, se stacchi tutti i dischi e qualsiasi periferica storage (USB), dovrebbe quantomeno farti entrare nelle impostazioni BIOS...e proseguire, con un messaggio che non hai device di boot;
2) fai una LIVE LInux su pennetta USB (io consiglio sempre la SLAX, altri altre distro, la SLAX è la più veloce e con quel che serve) con un altro PC, fai boot dalla USB, a sto punto dovrebbe poterti sia far entrare nel bios che fare boot dalle usb, in caso impostalo tu a mano nel bios... se va, e ti carica Win, riattacca il solo disco dove vuoi installare Win, sempre da Linux controlla il disco e i dati al suo interno; se serve copiati i file su USB o altro dispositivo; se hai dati da salvare, e anche per vedere se il disco è sano;
3) tieni così, rifai l'installazione full di W10, e quando ti chiede dove vuoi installarlo scegli l'unico disco che hai agganciato, vai nelle impostazioni avanzate e cancella TUTTE LE PARTIZIONI (ripeto, se hai partizioni con dati che ti servono, li recuperi al punto 2 con un backup su un altro device), il disco... il disco deve essere VUOTO, ci pensa poi W10 a creati le partizioni...
4) installa, e rifai il boot dal disco con W10; vedi se gira correttamente; a quel punto riattacchi eventuali altri dischi, e controlli dal bios che il disco al punto 3 sia il PRIMARIO PER IL BOOT DA HDD, li altri li levi o li metti a seguire;
Se anche così non ti va, c'è qualche altro problema, ma grave... senza dischi, e con la sola USB Live il pc DEVE fare bootstrap...
verbal_666
03-10-2020, 08:48
se ho capito bene sei fermo al BIOS e non ti fa proseguire, vuol dire probabilmente sta trovando un qualche disco che lo manda in pappa, se stacchi tutti i dischi e qualsiasi periferica storage (USB)
Ah, ps, questa cosetta carina mi era capita anni fa... non ricordo in quale frangente e come di preciso... avvio pc, POST BIOS... fermo... nessun messaggio... morale? Avevo un cellulare attaccato su usb, probabilmente, non chiedetemi perchè, veniva visto come storage, e il BIOS insisteva per fare bootstrap da lui :doh: la stranezza è che non dava alcun msg di errore, periferica not bootable o altro... il vuoto, cursore che lampeggiava :doh: ..... staccato, ripeso il normale bootstrap da hdd0...
Grazie della risposta. Purtroppo non entra proprio nel bios. Rimane fermo alla primissima schermata in cui esce la scritta grande Asus e sotto ce il messaggio che dice di premere f2 o canc per entrare nel bios. Da li non si muove. ma non mi fa nemmeno entrare nel bios. Ho staccato tutti i dischi, ho staccato la scheda video e attaccato lo schermo alla presa vga della mobo e ho lasciato attaccato solo la chiavetta della tastiera e del mouse che sono wireless e per scrupolo ho pure provato con una tastiera a filo. Comunque volevo tenere w10 installato nell’ssd e w7 installarlo in un disco da 1tb, quindi due sistemi operativi installati in due hard disk differenti. Su w10 per esempio non mi funziona max payne 2, max payne 1 funziona con mille modifiche. Con w7 invece non ho mai riscontrato problemi di compatibilità con nessun gioco, nemmeno con need for speed 2 se. Per questo stavo installando w7
verbal_666
03-10-2020, 13:39
Se hai staccato tutto, ma proprio tutto, il BIOS ha problemi, o la stessa scheda madre. Ma le tastiere che attacchi, funzionano? Se premi per esempio Caps.Lock o Bloc.Num, i led si accendono? Se fai CTRL+ALT+CANC fa la reset?
Hai provato, come ultima spiaggia, la procedura di reflash bios al default? Guarda se sono le pagine corrette, se no entra in quelle giuste, tanto la procedura è la medesima:
1) prendi l'ultimo BIOS e copialo sulla root di una chiavetta fat32 (di solito usano una banale fat32, se non funziona rifai ex-Fat o pure NTFS, ma di solito è fat32),
https://www.asus.com/Motherboards/H81MK/HelpDesk_BIOS/
2) segui la guida al Paragrafo 2.1.3; vedi se qualcosa succede,
https://dlcdnets.asus.com/pub/ASUS/mb/LGA1150/H81M-K/E8601_H81M-K.pdf
:mc:
Si funzionano le tastiere visto che con entrambe se tengo premuto CTRL+ALT+CANC continua a riavviarsi. Ho guardato anche il libretto ma appunto bisogna entrare nel bios per far qualcosa. A sto punto prendo una scheda nuova e amen
verbal_666
04-10-2020, 13:01
Ho guardato anche il libretto ma appunto bisogna entrare nel bios per far qualcosa.
Allora non hai letto... :doh:
Il recovery prevede
1) copia del file del bios su una pennetta
2) boot del pc con la chiavetta in una usb della MoBo
A quel punto fa lui la recovery, senza entrare nel bios.
Boh, vedi tu... :stordita:
Allora provo. Ma sul libretto è scritto che per questa procedura bisogna entrare nel bios e fare il boot dalla chiavetta usb
verbal_666
04-10-2020, 15:39
Ma sul libretto è scritto che per questa procedura bisogna entrare nel bios e fare il boot dalla chiavetta usb
Mi dici dove? Perchè io leggo il contrario :eek:
2.1.3 ASUS CrashFree BIOS 3 utility
The ASUS CrashFree BIOS 3 is an auto recovery tool that allows you to restore the BIOS file when it fails or gets corrupted during the updating process. You can restore a corrupted BIOS file using the motherboard support DVD or a USB flash drive that contains the updated BIOS file.
Before using this utility, rename the BIOS file in the removable device to H81MK.CAP.
The BIOS file in the support DVD may not be the latest version. Download the latest BIOS file from the ASUS website at www.asus.com.
Recovering the BIOSTo recover the BIOS:1. Turn on the system.2. Insert the support DVD to the optical drive or the USB flash drive that contains the BIOS file to the USB port.3. The utility automatically checks the devices for the BIOS file. When found, the utility reads the BIOS file and enters ASUS EZ Flash 2 utility automatically.4. The system requires you to enter BIOS Setup to recover BIOS setting. To ensure system compatibility and stability, we recommend that you press <F5> to load default BIOS values.DO NOT shut down or reset the system while updating the BIOS! Doing so can cause system boot failure
Al punto 4. The system requires uou to enter ecc. il sistema richiede che tu entri. Provo a fare come pensi tu e poi vedo. E in caso ti faccio sapere
verbal_666
04-10-2020, 18:05
Al punto 4. The system requires uou to enter ecc. il sistema richiede che tu entri.
Ma dopo il reflash da pennetta, che in teoria ripristina. Almeno da quel che leggo io. Per impostare al default le config salvate sulla sua ram/cmos.
Blue_screen_of_death
04-10-2020, 19:55
Se hai più moduli RAM, lasciane collegato solo uno, montalo nello slot 1 e prova ad avviare.
Se non va, spostalo nello slot 2 e prova.
Ripeti finché esaurisci tutti gli slot.
Se non funziona in nessuno slot, fai la stessa cosa con un altro modulo di RAM, ovvero provalo in tutti gli slot.
Ripeti per tutti i moduli in tutti gli slot. Un modulo per volta.
:sperem:
verbal_666
05-10-2020, 05:06
Non gli andrebbe neanche la tastiera, in teoria. E non arriverebbe manco al POST o pre POST (premi per accedere) del Bios. Teoricamente un problema, anche solo di falso contatto ram, manco ti accende il pc. Ma, certamente, provare non costa nulla... :p
Non gli andrebbe neanche la tastiera, in teoria. E non arriverebbe manco al POST o pre POST (premi per accedere) del Bios. Teoricamente un problema, anche solo di falso contatto ram, manco ti accende il pc. Ma, certamente, provare non costa nulla... :p
E se fosse un problema di processore? Perche l’ho cambiato qualche mese (da un i3 a un i5)fa e non andava e controllando i piedini del socket in effetti 1 o 2 non erano messo bene. Li ho un po sistemati ed è partito. Ma non ricordo se partiva o manco si accendeva sinceramente.
Blue_screen_of_death
05-10-2020, 18:16
Ma in realtà i problemi alla RAM possono dare problemi di ogni tipo.
verbal_666
05-10-2020, 19:40
e controllando i piedini del socket in effetti 1 o 2 non erano messo bene
... anche qua, in teoria, non ti partirebbe manco il pc, e non vedresti manco un carattere del bios... ma se hai dubbi, e hai ancora l'i3, smonta tutto e rimontalo. Poi controlli, e in caso rimetti l'i5, controllando che sia "alloggiato" bene, che abbia un filo di pasta termica, e che il dissipatore+ventola poggino bene. Eventualmente anche senza l'i3, smonta comunque l'i5, e rifai da capo... se si hanno dubbi, vanno "dissipati" :stordita:
Blue_screen_of_death
06-10-2020, 08:22
Falso.
New RAM, computer hangs at BIOS loading screen (https://forums.tomshardware.com/threads/new-ram-computer-hangs-at-bios-loading-screen.2388726/)
... anche qua, in teoria, non ti partirebbe manco il pc, e non vedresti manco un carattere del bios... ma se hai dubbi, e hai ancora l'i3, smonta tutto e rimontalo. Poi controlli, e in caso rimetti l'i5, controllando che sia "alloggiato" bene, che abbia un filo di pasta termica, e che il dissipatore+ventola poggino bene. Eventualmente anche senza l'i3, smonta comunque l'i5, e rifai da capo... se si hanno dubbi, vanno "dissipati" :stordita:
Anche questa affermazione è falsa.
"non ti partirebbe manco il pc, e non vedresti manco un carattere del bios", chi l'ha detto che col processore guasto non si arriva al POST?
New cpu and stuck on bios screen !! (https://forums.tomshardware.com/threads/new-cpu-and-stuck-on-bios-screen.186917/)
Stuck on Motherboard boot up screen after installing new CPU (https://forums.tomshardware.com/threads/stuck-on-motherboard-boot-up-screen-after-installing-new-cpu.3522188/)
verbal_666
06-10-2020, 08:52
Allora, che sia tutto FALSO, ho i miei dubbi... :eek:
Che ti sia documentato, bene, ma le situazioni variano da hw ad hw, da mobo a mobo, e quasi sempre un problema cpu o ram, gravi, non caricano manco il bios, soprattutto su mobo non di recente costruzione.
Per il resto, vai, segui tu l'utente che ha problemi, io sinceramente ho altro da sbrigare... :ciapet:
E niente. Le ho provate tutte. Singola ram per singolo slot, tolto l’i5 e rimesso l’i3, ho provato amche a smontare tutto e rimontare pulendo ogni cosa fosse impolverata ma niente. Sempre li. A sto punto cambio mobo e amen. Provo a guardare qualche post sulle mobo 1150 visto che ne ho trovate diverse su ebay tra b85,h87,z87,z97, msi, asrock,gigabyte,asus che non mi capisco neanche piu. Grazie a tutti comunque per il supporto che mi avete dato
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.