PDA

View Full Version : The Elder Scrolls, Fallout e Doom potevano finire nelle mani di Electronic Arts

Redazione di Hardware Upg
29-09-2020, 08:41
Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/videogames/the-elder-scrolls-fallout-e-doom-potevano-finire-nelle-mani-di-electronic-arts_92349.html

Nei giorni scorsi Microsoft ha annunciato l'acquisizione di ZeniMax Media e del publisher Bethesda Softworks. Secondo Bloomberg l'operazione non si sarebbe mai potuta verificare se le precedenti trattative tra Zenimax ed Electronic Arts fossero andate in porto.

Click sul link per visualizzare la notizia.

jepessen
29-09-2020, 08:45
Bello il nuovo Elder Scrolls dove dovevi pagare con moneta sonante ogni arma che dovevi comprare, o pagare i loot nella disperata ricerca di una chiave per aprire una stanza... Meno male che e' andata a Microsoft...

Cfranco
29-09-2020, 08:49
Il solo pensiero mi fa gelare il sangue nelle vene :eekk:

GoFoxes
29-09-2020, 08:54
Comunque, il fatto che MS abbia acquistato Zenimax, quando avrebbe potuto acquistare proprio EA (o anche Valve per dire), che di sicuro garantivano più "introiti" (una per i brand l'altra per Steam), fa capire quale sia il reale obiettivo: fare videogiochi di qualità, e di conseguenza poi guadagnarci.

Ale55andr0
29-09-2020, 09:04
Il solo pensiero mi fa gelare il sangue nelle vene :eekk:

mica tanto, da anni bethesda i fallout e i tes li ha rovinati fra bug, semplificazioni della componente ruolistica e motori grafici arcaici, giusto per tacere sulle animazioni, la storia ecc....quindi fra "re mida al contrario" non cambiava molto...

Cfranco
29-09-2020, 09:11
mica tanto, da anni bethesda i fallout e i tes li ha rovinati fra bug, semplificazioni della componente ruolistica e motori grafici arcaici, giusto per tacere sulle animazioni, la storia ecc....quindi fra "re mida al contrario" non cambiava molto...

Per quanto Bethesda abbia fatto schifo ultimamente EA è su un altro livello, siamo su schifezze di ordini di grandezza maggiori, roba che solo Ubisoft può insidiare.

GoFoxes
29-09-2020, 09:26

Bè oddio.
Fallout 3 e 4 son talmente diversi dai prim che possiamo considerarli gichi a parte, uan sorta di shooter rpg, e sotto qell'aspetto non è che ci sia di meglio sul mercato

Skyrim pessimo sotto quasi tutti i punti di vista rispetto a Morrowind e Oblivion, ok, ma i TES son sempre degli scatoloni per i modder, non degli rpg.

Taccio su TES online e Fallot 76 perché non gioco in multi, ma il resto dei giochi che hannio prodotto son tutti di altissimo livello, da Doom a Dishonored 2, passando per Prey.

Ale55andr0
29-09-2020, 09:28
, ma il resto dei giochi che hannio prodotto son tutti di altissimo livello, da Doom a Dishonored 2, passando per Prey.

tutti titoli che di bethesda hanno solo il marchietto....

cronos1990
29-09-2020, 09:30
mica tanto, da anni bethesda i fallout e i tes li ha rovinati fra bug, semplificazioni della componente ruolistica e motori grafici arcaici, giusto per tacere sulle animazioni, la storia ecc....quindi fra "re mida al contrario" non cambiava molto...I TES e i Fallout hanno quei difetti da 15 anni e hanno continuato a vendere, per cui...
tutti titoli che di bethesda hanno solo il marchietto....Esatto.

Bethesda in questi casi ha fatto da publisher, ma le SH che hanno fatto quei giochi sono altre. E si vede.

GoFoxes
29-09-2020, 09:32
tutti titoli che di bethesda hanno solo il marchietto....

Idem quelli EA, per dire Bioware fa schifo da un po'.
Bethesda quando produce, non impone paletti sembra, e produce giochi validi, che poi i suoi siano sviluppati in una certa maniera è unb altro discorso. Vendono, perchè dovrebbero cambiare?

RaZoR93
29-09-2020, 09:55
Comunque, il fatto che MS abbia acquistato Zenimax, quando avrebbe potuto acquistare proprio EA (o anche Valve per dire), che di sicuro garantivano più "introiti" (una per i brand l'altra per Steam), fa capire quale sia il reale obiettivo: fare videogiochi di qualità, e di conseguenza poi guadagnarci.EA sarebbe stato un acquisto da 50 miliardi, molto più grosso.

ningen
29-09-2020, 09:56
EA sarebbe sicuramente stata una scelta peggiore a giudicare da come questa società ha trattato SH importanti come Westwood, Visceral ecc.

Beh, che il motore sia da cambiare o per lo meno migliorare drasticamente è indubbio, però se posso permettermi non ho mai incontrato bug cosi fastidiosi o che rompessero il gioco giocando sia ai TES che a Fallout 3. Secondo me, molti esagerano su questo aspetto.
Discorso diverso sulle semplificazioni alla componente ruolistica e qui quello che hanno fatto è ingiustificabile, ed hanno negli anni peggiorato sempre di più partendo dall'ottima base presente in Morrowind per arrivare a Skyrim che è un gdr fin troppo "light" per quel che mi riguarda.
Morrowind aveva più abilità, più possibilità di build, un'esplorazione migliore, più fazioni (a parte le blades, le solite gilde dei guerrieri, dei maghi e dei ladri aveva 3 famiglie di cui poter far parte, la morag tong, l'impero, il culto imperiale, il tempio, i clan vampiri e la compagnia imperiale dell'est in bloodmoon) e limiti all'accesso alle fazioni (del tipo avere certe abilità ad un certo livello per poter avanzare nella fazione). Se ritornano anche solo in parte alla profondità offerta da Morrowind, tornerebbero a fare GDR degni di questo nome.

cronos1990
29-09-2020, 10:00
EA sarebbe stato un acquisto da 50 miliardi, molto più grosso.Stai dicendo che Zenimax ha rifiutato un'offerta da 50 miliardi per accettarne una da 7,5 miliardi?

GoFoxes
29-09-2020, 10:03
EA sarebbe stato un acquisto da 50 miliardi, molto più grosso.

Sicuro, ma perché poi i ritorni sono nettamente superiori a Bethesda. Cioè, solo FIFA vende quanto tutti i brand Zenimax messi assieme, compreso TES.

EA sarebbe sicuramente stata una scelta peggiore a giudicare da come questa società ha trattato SH importanti come Westwood, Visceral ecc.

E infatti ho scritto che EA aveva senso per fare soldi, Bethesda per sviluppare giochi. Non hai brand (a parte TES) che trainano una console per dire (che poi non è che su PS2 si strappasserp i capelli perché non c'era Morrowind), ma hai preso studi di valore, con gente capace, che han sviluppato ottimi giochi.

Arkhane è lì lì dal fare l'immersive sim perfetto, per dire. Shooter migliori di quelli ID ce ne sono pochi in giro.

RaZoR93
29-09-2020, 10:04
Stai dicendo che Zenimax ha rifiutato un'offerta da 50 miliardi per accettarne una da 7,5 miliardi?No, sto dicendo che Microsoft avrebbe dovuto sborsare 45-50 miliardi per EA quindi non è proprio un acquisto comparabile a Zenimax.

cronos1990
29-09-2020, 10:11
No, sto dicendo che Microsoft avrebbe dovuto sborsare 45-50 miliardi per EA quindi non è proprio un acquisto comparabile a Zenimax.Ah ok, non avevo letto il quote da cui la risposta.

Neanche mi è passata per l'anticamera del cervello l'idea che qualcuno, chiunque esso sia, possa acquistare EA :asd:

GoFoxes
29-09-2020, 10:12
Ah ok, non avevo letto il quote da cui la risposta.

Neanche mi è passata per l'anticamera del cervello l'idea che qualcuno, chiunque esso sia, possa acquistare EA :asd:

Infatti MS si butterà su giappone e dicono polonia, prossimamente :asd:

RaZoR93
29-09-2020, 10:18
Infatti MS si butterà su giappone e dicono polonia, prossimamente :asd:Non credo Microsoft abbia bisogno di ulteriori WRPG, ne ha pure troppi ormai (Starfield, Fallout, TES, Avowed, Fable, TOW, il progetto non annunciato di InXile e altri ancora).
Sicuramente qualcosa di giapponese sarebbe sensato, ma l'acquisto di qualche grosso studio o publisher giapponese sarebbe difficile forse anche per motivi politici.
CAPCOM, Square Enix o From Software sarebbero le opzioni più "game changer".

GoFoxes
29-09-2020, 10:21
Non credo Microsoft abbia bisogno di ulteriori WRPG, ne ha pure troppi ormai (Starfield, Fallout, TES, Avowed, Fable, TOW, il progetto non annunciato di InXile e altri ancora).
Sicuramente qualcosa di giapponese sarebbe sensato, ma l'acquisto di qualche grosso studio o publisher giapponese sarebbe difficile forse anche per motivi politici.
CAPCOM, Square Enix o From Software sarebbero le opzioni più "game changer".

Sì, la buttavo lì.

Nadella ha detto che "non puoi prendere e dire 'facciamo uno studio di videogichi'", e ha specificato che le acquisizioni non finiscono qui, perhcé hanno bisogno di contenuti.

Credo che quelli che offrano il maggior numero di contenuti che MS al momento difetta siano warner bros interactive e sega.

nommene
29-09-2020, 10:33
Skyrim pessimo? Boh, forse sono io che sbaglio, ma per me è il miglior gioco mai visto. Un mondo infinito, una libertà impressionante, una grafica eccezionale. Certo ha i suoi bug, ma se si considera tutto il gioco è come lamentarsi per un difetto nella scatola del portachiavi con cui ti hanno consegnato le chiavi dopo aver comprato una Ferrari...

GoFoxes
29-09-2020, 10:34
Skyrim pessimo? Boh, forse sono io che sbaglio, ma per me è il miglior gioco mai visto. Un mondo infinito, una libertà impressionante, una grafica eccezionale. Certo ha i suoi bug, ma se si considera tutto il gioco è come lamentarsi per un difetto nella scatola del portachiavi con cui ti hanno consegnato le chiavi dopo aver comprato una Ferrari...

Quando si scrive "Skyrim pessimo" di solito è perché lo si confronta con la totalità degli action rpg usciti negli ultimi 40 anni :asd:

Se lo scrivo io è perché lo confronto con Oblivion e Morrowind.

nommene
29-09-2020, 10:40
Provati anche io. E mi sono piaciuti tutti (anche Oblivion e Morrowind). Sinceramente non riesco a lamentarmi dei bug considerando quello che offrono, perché non ne ho mai visti di paragonabili. Parere personale, ma per me Oblivion ne aveva di più.

GoFoxes
29-09-2020, 10:41
Provati anche io. E mi sono piaciuti tutti (anche Oblivion e Morrowind). Sinceramente non riesco a lamentarmi dei bug considerando quello che offrono, perché non ne ho mai visti di paragonabili. Parere personale, ma per me Oblivion ne aveva di più.

Condivido
E' il TES migliore per me, con Morrowind che lo passa solo per varietà delle ambientazioni.

Mentre per me Skyrim è il peggiore sotto tutti i punti di vista, senza mod è inutile.

ningen
29-09-2020, 11:01
Condivido
E' il TES migliore per me, con Morrowind che lo passa solo per varietà delle ambientazioni.

Mentre per me Skyrim è il peggiore sotto tutti i punti di vista, senza mod è inutile.

C'è da dire che, molto probabilmente, molti hanno giocato solo Skyrim e rispetto a chi come noi ha giocato anche ai capitoli precedenti (senza andare a scomodare i primi 2 che erano un pò più di nicchia), non può fare un confronto con cosa aveva creato Bethesda prima di Skyrim e da questo punto di vista Skyrim rimane comunque una "esperienza" unica, visto che nessuno è riuscito ad oggi ad eguagliarne la formula. Si The witcher 3 è un bel gioco ed ha un ottimo mondo di gioco, ma la saga di The witcher ho sempre fatto molta fatica a definirla "puramente" gdr, in quanto il building del personaggio è quasi inesistente e tecnicamente non ci sono nemmeno fazioni come nei TES.

cronos1990
29-09-2020, 11:08
Skyrim pessimo? Boh, forse sono io che sbaglio, ma per me è il miglior gioco mai visto. Un mondo infinito, una libertà impressionante, una grafica eccezionale. Certo ha i suoi bug, ma se si considera tutto il gioco è come lamentarsi per un difetto nella scatola del portachiavi con cui ti hanno consegnato le chiavi dopo aver comprato una Ferrari...Solo che comprando Skyrim è come comprare una Panda usata :asd:

nommene
29-09-2020, 11:33
In realtà (come dicevo) anche io ho giocato a Morrowind, Oblivion, e tutti senza mod. A me sono piaciuti tutti e personalmente considero i bug marginali rispetto alla meraviglia che hanno offerto. Sono unici secondo me.

djmatrix619
29-09-2020, 11:42
Oddio appena letto l'articolo.

Se quella era l'alternativa, son contentissimo che sia finito nelle mani di Microsoft...

Ragazzi, c'é mancato veramente poco a sto giro. :D

Ton90maz
29-09-2020, 12:16
Lo stesso fatto da quel cancro di EA, anzi peggio. Vedi dragon age e mass effect (pure pieno di bug).
In aggiunta a tutte le politiche di distruzione prostatica portate all'ennesima potenza (dlc fondamentali per la trama, microtransizioni come pochi altri). Erano anche i principali sostenutori della morte dei giochi in single player. Per fortuna hanno fatto dietrofront su alcune cose.

Cfranco
29-09-2020, 12:36
Lo stesso fatto da quel cancro di EA, anzi peggio. Vedi dragon age e mass effect (pure pieno di bug).
In aggiunta a tutte le politiche di distruzione prostatica portate all'ennesima potenza (dlc fondamentali per la trama, microtransizioni come pochi altri). Erano anche i principali sostenutori della morte dei giochi in single player. Per fortuna hanno fatto dietrofront su alcune cose.

A ogni thread su Bethesda saltano fuori quelli del "gdr troppo semplificato", che sono pieni di bug, che il motore grafico è sempre lo stesso ...

A questi farei fare un giro di "EA experience" tra giochi tagliati col machete e venduti a pezzi ( ma a prezzo pieno ), blindati per impedire qualsiasi mod, dove ogni oggetto va pagato a parte, con bug come se piovesse, venduti uguali ogni anno con solo cambiato il numeretto, senza alcuna patch e i bug nemmeno corretti tra una release e quella successiva, pieni di loot boxes e slot machine in cui spendere soldi ... neanche Fallout 76 che peraltro pesca a piene mani dalle peggiori nefandezze EA riesce a essere all' altezza della vera EA

cronos1990
29-09-2020, 12:45
A ogni thread su Bethesda saltano fuori quelli del "gdr troppo semplificato", che sono pieni di bug, che il motore grafico è sempre lo stesso ...

A questi farei fare un giro di "EA experience" tra giochi tagliati col machete e venduti a pezzi ( ma a prezzo pieno ), blindati per impedire qualsiasi mod, dove ogni oggetto va pagato a parte, con bug come se piovesse, venduti uguali ogni anno con solo cambiato il numeretto, senza alcuna patch e i bug nemmeno corretti tra una release e quella successiva, pieni di loot boxes e slot machine in cui spendere soldi ... neanche Fallout 76 che peraltro pesca a piene mani dalle peggiori nefandezze EA riesce a essere all' altezza della vera EAIn Bethesda sono incompetenti, in EA una manica di ladri.

C'è difetto e difetto :O

Cfranco
29-09-2020, 12:52
In Bethesda sono incompetenti, in EA una manica di ladri.

Ah perché in EA sono competenti ? :p

djmatrix619
29-09-2020, 12:53

E poi ci sei tu che, nonostante ti lamenti sempre, li giochi comunque.

:O

GoFoxes
29-09-2020, 13:00

Mah oddio

Bethesda ha sviluppato 5 giochi single player negli ultimi 20 anni: Morrowind, Oblivion, Skyrim, Fallout 3 e Fallout 4

Se li prendiamo uno ad uno per quello che vogliono essere, sono tutti e 5 validi per un motivo o per l'altro.

Non ho mai finito Morrowind e Skyrim, ma ho finito Oblivion, F3 e F4 (tutti e tre millati su Xbox, compresi i DLC, ergo senza mod) e se devo essere sincero sincero, tutti e tre sono eccelsi in almeno una componente rispetto alla concorrenza (se mai esiste una concorrenza, al di là di New Vegas): Oblivion nella varietà delle situazioni, Fallout 3 nell'esplorazione del mondo di gioco, Fallout 4 nel combat.

Manco Morrowind aveva queste tre particolarità, così marcate,a mio avviso, pur essendo superiore dal punto di vista ruolistico.
Di Skyrim invece non trovo nulla di positivo, ma sarò io.

djmatrix619
29-09-2020, 13:25
Di Skyrim invece non trovo nulla di positivo, ma sarò io.

E qui siamo tutti d'accordo. ;)

cronos1990
29-09-2020, 14:05
Ah perché in EA sono competenti ? :pOK, sono anche incompetenti :asd:
E poi ci sei tu che, nonostante ti lamenti sempre, li giochi comunque.

:OOddio :asd:
Giocato Skyrim nella "speranza" che andasse meglio. E giocato Oblivion quando ancora non ero consapevole :asd:
Fallout 3/4 depennati senza patemi d'animo. Giocato a New Vegas... ma quello è targato Obsidian e si vede.

stalker92
30-09-2020, 12:35
Non capisco questo astio verso skyrim :confused: a modo suo mi è piaciuto tanto quanto oblivion. Magari sotto certi aspetti è peggiorato, ma sono state apportate anche tante migliorie e in mondi così complessi dei bug sono fisiologici (entro un certo limite). Come dovevano essere per poterli considerare più "ruolistici"?
Morrowind mi manca, mi consigliate di giocarlo così com'è o modificarlo con qualche mod grafica recente, giusto per non sentire troppo il divario?

GoFoxes
30-09-2020, 13:40
Non capisco questo astio verso skyrim :confused: a modo suo mi è piaciuto tanto quanto oblivion. Magari sotto certi aspetti è peggiorato, ma sono state apportate anche tante migliorie e in mondi così complessi dei bug sono fisiologici (entro un certo limite). Come dovevano essere per poterli considerare più "ruolistici"?
Morrowind mi manca, mi consigliate di giocarlo così com'è o modificarlo con qualche mod grafica recente, giusto per non sentire troppo il divario?

Direi di giocarlo con Morrowind Rebirth, ma io di Morrowind non ho mai sopportato l'interfaccia e il sistema di hyperlink nei dialoghi stessi.

Skyrim comunque io mo' riprovo a giocarlo a Legendary con una build archer/stealth/illusion/conjuration se ci riesco, la "fluidità" di gameplay è l'aspetto positivo di Skyrim, sono mondo e quest che a me sembrano d'un piatto assurdo. E' tutto senza carisma, senza pepe, scondito.

cronos1990
30-09-2020, 14:01
Morrowind mi manca, mi consigliate di giocarlo così com'è o modificarlo con qualche mod grafica recente, giusto per non sentire troppo il divario?Modalità Zen.

Modalità Zen.

Modalità Zen.

Modalità Zen.

Quanto è dura resistere :fagiano:

djmatrix619
30-09-2020, 14:06

HATERS.
Non ci sono mezzi termini. ;-)

Comunque si, te lo consiglierei Morrowind, ma dipende molto da come resisti all'impatto grafico. Se te ne frega poco, recuperalo, é pur sempre un bel gioco. Anche se io modderei di piú Skyrim che rigiocarmi Morrowind. Comunque ci sono mod decenti anche per Morrowind. :)

Cfranco
30-09-2020, 14:53
Non capisco questo astio verso skyrim :confused:

Come sempre quando cambi qualcosa in una serie di giochi di successo trovi sempre qualcuno a cui le modifiche non vanno giù e non lo mandano a dire. ;)

A quelli a cui piaceva la componente GDR dei titoli precedenti ovviamente sono scontenti che questo aspetto sia stato molto sacrificato nell' ultimo titolo.

GoFoxes
30-09-2020, 15:12
Come sempre quando cambi qualcosa in una serie di giochi di successo trovi sempre qualcuno a cui le modifiche non vanno giù e non lo mandano a dire. ;)

A quelli a cui piaceva la componente GDR dei titoli precedenti ovviamente sono scontenti che questo aspetto sia stato molto sacrificato nell' ultimo titolo.

Mah, la componente rpg non è che fosse marcatissima manco in Oblivion o Morrowind, certo potevi farti un personaggio più "specializzato", tipo che in Morrowind c'era la skill per la lancia, che era utile perché potevi colpire nemici da più lontano, ad esempio, ma poi il cs faceva cagare lo stesso.

Parer mio Morrowind ha la miglior mappa "fatta a mano" mai vista in un videogioco, questo e il fatto di essere il primo TES main stream lo ha poi reso qualcosa nela testa di chi lo giocò al tempo, che forse non è.

Oblivion invece è stato criticato perché, oltre ad essere l'opposto di Morrowind come costruzione della mappa, un totale copia e incolla, aveva il levelling automatico che distruggeva completamente il gusto di salire di livello e proponeva situazioni assurde come briganti con corazze d'ebano o aermi daedriche (d'altronde è da qui che Howard inizia a scalare le gerarchie :asd:). Però, sempre a pare mio, ha le migliori quest mai viste in un gioco Bethesda e anche la miglior espansione. Le situazioni di gioco sono le più disparate, da pittori intrappolati nei quadri, a gang di ladre che prima seducono mariti, poi li derubano, si viaggia nei sogni di un mago, si riuniscono gemelli divisi alla nascita e li si aiuta a riconquistare la casa perduta, si diventa novelli detective per risolvere una serie di omicidi, o quello che sembrava semplicemente la ricerca di una persona scomparsa porta a svelare un antico e sanguinoso culto tra gli abitanti di quella che sembra ua normale cittadina.

Poi è arrivato Skyrim, che ha una componente rpg ancor più semplificata, una mappa poco ispirata rispetto a Morrowind, e che nonostante gli sforzi non riesce ad essere così varia anche rispetto a Oblivion, e non ha una quest che sia una interessante (per i miei gusti). Poi qualcuno dirà il contrario, ma io ci ho giocato circa 300 ore e non ho trovato nulla di quello che ho trovato in Morrowind e Oblivion. Anche le gilde mi so sembrate piattissime, per dire la gilda dei maghi in Oblivion ha una quest lunga, che parte solo dopo aver ottenuto le raccomandazioni dai maghi della gilda di ogni città, in Skyrim fai 3 quest i croce, pessime per giunta, e diventi arcimago.

Certo è che come gameplay è più fluido e con una bella build ci si diverte, ma per me Skyrim fatica ad appassionare anche pieno di mod, Morrowind e Oblivion non ne hanno bisogno.

GoFoxes
30-09-2020, 15:51
VA bè, mi è tornata voglia di giocare a Oblivion, lo moddo:
https://www.nexusmods.com/oblivion/mods/49898
e tra 2 mesi inizio :asd:

stalker92
30-09-2020, 16:19
Mah, la componente rpg non è che fosse marcatissima manco in Oblivion o Morrowind, certo potevi farti un personaggio più "specializzato", tipo che in Morrowind c'era la skill per la lancia, che era utile perché potevi colpire nemici da più lontano, ad esempio, ma poi il cs faceva cagare lo stesso.

Parer mio Morrowind ha la miglior mappa "fatta a mano" mai vista in un videogioco, questo e il fatto di essere il primo TES main stream lo ha poi reso qualcosa nela testa di chi lo giocò al tempo, che forse non è.

Oblivion invece è stato criticato perché, oltre ad essere l'opposto di Morrowind come costruzione della mappa, un totale copia e incolla, aveva il levelling automatico che distruggeva completamente il gusto di salire di livello e proponeva situazioni assurde come briganti con corazze d'ebano o aermi daedriche (d'altronde è da qui che Howard inizia a scalare le gerarchie :asd:). Però, sempre a pare mio, ha le migliori quest mai viste in un gioco Bethesda e anche la miglior espansione. Le situazioni di gioco sono le più disparate, da pittori intrappolati nei quadri, a gang di ladre che prima seducono mariti, poi li derubano, si viaggia nei sogni di un mago, si riuniscono gemelli divisi alla nascita e li si aiuta a riconquistare la casa perduta, si diventa novelli detective per risolvere una serie di omicidi, o quello che sembrava semplicemente la ricerca di una persona scomparsa porta a svelare un antico e sanguinoso culto tra gli abitanti di quella che sembra ua normale cittadina.

Poi è arrivato Skyrim, che ha una componente rpg ancor più semplificata, una mappa poco ispirata rispetto a Morrowind, e che nonostante gli sforzi non riesce ad essere così varia anche rispetto a Oblivion, e non ha una quest che sia una interessante (per i miei gusti). Poi qualcuno dirà il contrario, ma io ci ho giocato circa 300 ore e non ho trovato nulla di quello che ho trovato in Morrowind e Oblivion. Anche le gilde mi so sembrate piattissime, per dire la gilda dei maghi in Oblivion ha una quest lunga, che parte solo dopo aver ottenuto le raccomandazioni dai maghi della gilda di ogni città, in Skyrim fai 3 quest i croce, pessime per giunta, e diventi arcimago.

Certo è che come gameplay è più fluido e con una bella build ci si diverte, ma per me Skyrim fatica ad appassionare anche pieno di mod, Morrowind e Oblivion non ne hanno bisogno.

Non ho ben capito la storia della mappa :confused: comunque sulla banalità di certe missioni hai ragione, ma l'insieme non mi ha deluso. Purtroppo non so come possa essere un gioco più "di ruolo" perché appunto in questo genere ho iniziato con oblivion. A me interessa molto che siano immersivi e quanto più possibile realistici, infatti l'unico vero difetto è che avrei preferito un mondo più grande, con città più grandi, più abitanti con una più vasta gamma di azioni random a disposizione... magari anche un vero e proprio commercio, sarebbe figo vendere un'arma personalizzata ad un negoziante e poi ritrovarla addosso a qualche mercenario che l'ha comprata. Comunque grazie per il link alle mod di oblivion, devo installarlo per un'amica e mi tornerà utile :D

GoFoxes
30-09-2020, 16:28
Non ho ben capito la storia della mappa :confused:

Morrowind ha una mappa suddivisa in regioni, dove ogni regione ha la sua flora e fauna, e ha cittadine ognuna con una sua particolare archiettura. Dopo un po' ti rendi conto di dove sei semplicemente vedendo alberi fiori,m o in che città sei osservando gli edifici.

Oblivion invece è ambientato in un'unica regione, uguale praticamente da parte a parte, ha però città ancora varie, e soprattutto piene di vita.

Skyrim è una via di mezzo, a cui però non riesce nulla, tant'è che pur essendo un pelo più vario di Oblivion, alla fine sembra tutto ancora più uguale. E infatti manco c'è una grande città come la Imperial City di Oblivon.

Poi Morrowind aveva città integrate nella mappa, e infatti aveva anche la levitazione con possibilità di volare da una città all'altra praticamente.

Con Oblivion le città sono celle a parte, che richiedono caricamento, e hanno tolto la levitazione in quello e Skyrim

comunque sulla banalità di certe missioni hai ragione, ma l'insieme non mi ha deluso.

Per me Skyrim potevano anche chiamarl The Elder Scrolls V: Fetch Quests :asd:

Purtroppo non so come possa essere un gioco più "di ruolo" perché appunto in questo genere ho iniziato con oblivion.

No bè, di ruolo vuol dire tutto e niente.
Per me di ruolo significa solo permetterti di interprtare ogni situazione come meglio credi, nei limiti del media, altri ritengono che di ruolo significhi avere statistche per ogni cosa, altri ancora rgp significa trama profonda con tanti bivi, ecc

In linea di massima Morrowind, Oblivion e Skyrim sono identici, ma le varie meccanche di gioco sono andate semplificandosi per venire incontro a un bacino di utenza più ampio.