View Full Version : Durevolezza e prestazione a discapito di silenziosità ed efficenza
Buongiorno,
sto cercando pareri (quindi ditemi come la pensate voi, personalmente) e consigli sulla scelta di un case e sistema di raffreddamento completo per PC desktop NO gaming ma al top di prestazioni.
Durevolezza e prestazione è a discapito di silenziosità ed efficenza? I sistemi di raffredamento a liquido sono ancora il top come 10 o 20 anni fa oppure è stata una bolla ampiamente superata dai nuovi sistemi ad aria?
I sistemi ad aria sono indicati per PC alloggiati in ambienti industriali dove la polvere e il ricircolo d'aria sono diversi dall'ambiente domestico??
Cosa mi interessa:
Mi interessa la maggior capacità di mantenere l'ambiente fresco anche a discapito di rumorosità. Mi interessa meno manutenzione possibile.
Il PC sarà un top in termini di prestazioni (devo renderizzare come non ci fosse un domani) ma non sarà un PC gaming (devo al massimo giocare a gestionali)
Grazie a chi risponderà
alecomputer
25-09-2020, 16:09
I sistemi di rafreddamento a liquido , sono il sistema di rafreddamento migliore in questo momento , adesso rispetto al passato li trovi gia pronti da montare con pompa dissipatore e block tutto insieme gia assemblato , quindi solo da fissare con le viti .
Gli ambienti industriali non sono adatti a un pc classico , in genere pc da usare in ambianti industriali sono posizionate su stanze adibite a uffici , ma sempre separate da officine meccaniche o che possono produrre polvere , fumo ecc..
Se metti il pc su una stanza separata , come si fa con i server per esempio , puoi anche mettere delle ventole che buttano fuori l' aria prodotta e mantenere cosi una temperatura costante della stanza .
Non si prende fumo o o terra o cose del genere, però io vedo che qui, rispetto a casa, la qualità dell'aria è diversa: le ventole non si riempiono di polvere ovattata grigia, ma di polvere più fina e più scura che lascia il segno se la togli... le retine di espanso che si mettono dietro le griglie del case a distanza di un anno, sono molto più sporche rispetto a quelle che ho in casa: in sintesi temo che un raffreddamento ad aria per questo pc non sia ideale perché temo si riempia di uno sporco che sarà duro da togliere dall'interno del case.
Inoltre vorrei che scaldasse l'ambiente attorno a se il meno possibile, perché c'è già il ciclo di continuità che scalda parecchio.
Per quello vorrei un raffreddamento a liquido anziché ad aria. Viceversa se fa rumore non mi interessa perché questo PC lavora quasi sempre da solo, al massimo mi ci metterò io qualche ora a giocare a un gestionale ogni morte di papa.
Hai dei consigli specifici o dei paramentri da indicarmi per l'acquisto di un buon raffreddamento ad liquido?
Alimentatore e case cosa mi consigli? Il PC avrà 32 o 64gb di ram, il processore dovrà essere il migliore in circolazione attualmente mentre la scheda video può essere anche non proprio la top, anzi più è efficente in termini di temperatura ed energia meglio è.
Dovrei mettere su 4 HD, di cui 2 SSD e 2 fisici, ma nessuno mi ha risposto al thread dedicato https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2922567
Ho un UPS relativamente recente, è un NJOY Echo 1000VA, spero sia sufficiente
Sasquatch
26-09-2020, 07:50
Il raffreddamento a liquido (Radiatori) si riempie di polvere come i dissipatori ad aria e perde prestazioni , non pensare sia migliore sotto quel punto di vista.
Ti consiglierei di aspettare i ryzen di nuova generazione a fine anno e una rtx 3070. Però appunto il pc te lo farai tra 3 mesi (penso).
Come case guardati i phanteks o metalli gear, ad esempio il p600s eclipse ha un buon filtro antipolvere sul front, oltretutto puoi scegliere se tenerlo aperto o chiuso (silent) ovviamente perdendo performance in termini di raffreddamento ma neanche troppe. Se vuoi un bestione ce il phanteks 719 dove puoi installare un'infinità di Radiatori o ventole, e ci stanno 2 pc all interno (1 itx).
In sostanza a parere mio prendi un ryzen 9 (che sia di questa gen o della prossima vedi tu) e dissipalo con un AIO da 360mm sul top. La scheda video se non prendi un top gamma tienila ad aria (ovviamente una versione ben dissipata tipo strix), che tanto se non hai a che fare con tdp da 300w temperature e rumorosità saranno buone (la 3070 ha 220w di tdp).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.