PDA

View Full Version : problema clonazione da HDD a SSD

luke811
21-09-2020, 13:50
Salve,
ho fatto cambiare, ovvero clonare il disco rigido del Notebook (Asus Pro P3540F - Intel Core i5-8265U) che montava un HDD (Toshiba) da 1TB con un SSD da 256GB (Kingston) al fine di migliorarne le prestazioni. Dopo alcuni problemi inziali che comportavano un avvio non molto veloce e un serio problema nello spegnimento (ci metteva quasi 5 minuti a spegnersi), mi hanno rifatto la clonazione ed ora va bene anche l'avvio e lo spegnimento. C'è un altro problema irrisolto. Nelle proprietà del disco "C" (l'unico montato, non ci sono altre partizioni) vedo che lo spazio a disposizione è di 930GB. Ha mantenuto le informazioni dell'HDD precedente. Il problema a quanto riferito dipenderebbe dal fatto del boot UEFI del PC. Avete suggerimenti?
Anticipatamente ringrazio nell'attesa di una vostra risposta.

Nicodemo Timoteo Taddeo
21-09-2020, 14:17
Chissà come l'hanno fatta la clonazione per combinare questi pasticci...

Se il disco rigido ce l'hai ancora, rifai tu la clonazione usando uno dei tanti programmi che consentono l'operazione a partire da quello fornito gratuitamente da Kingston stessa. Una versione ridotta di Acronis True Image:

https://www.kingston.com/italy/it/support/technical/acronis-download

Scegliere la modalità manuale invece di quella automatica, in questo modo puoi adattare la partizione C: alla dimensione più piccola dell'SSD.

luke811
21-09-2020, 14:27
Si ce l'ho . Cosa mi occorre a livello di hardware?

Chissà c alome l'hanno fatta la clonazione per combinare questi pasticci...

Se il disco rigido ce l'hai ancora, rifai tu la clonazione usando uno dei tanti programmi che consentono l'operazione a partire da quello fornito gratuitamente da Kingston stessa. Una versione ridotta di Acronis True Image:

Scegliere la modalità manuale invece di quella automatica, in questo modo puoi adattare la partizione C: alla dimensione più piccola dell'SSD.

luke811
21-09-2020, 14:39
Stavo pensando di fare un'altra cosa però mi servono suggerimenti. Voglio semplicemente reinstallare lo stesso sistema operativo Windows 10 originale che ho sull'HDD sull' SSD. Tanto non avevo dati o programmi particolari installati. Una installazione pulita da zero mantenendo usando quella licenza . Potete aiutarmi?

Chissà come l'hanno fatta la clonazione per combinare questi pasticci...

Nicodemo Timoteo Taddeo
21-09-2020, 14:59
Stavo pensando di fare un'altra cosa però mi servono suggerimenti. Voglio semplicemente reinstallare lo stesso sistema operativo Windows 10 originale che ho sull'HDD sull' SSD. Tanto non avevo dati o programmi particolari installati. Una installazione pulita da zero mantenendo usando quella licenza . Potete aiutarmi?

Sarebbe la cosa migliore, perché la clonazione si porta dietro il sistema "usurato" precedente.

Per il product key (la licenza) non devi preoccuparti perché essendo il computer già fornito di licenza di Windows 10, in fase di installazione, non serve inserirlo e si attiva in automatico alla prima connessione ad internet.

Cercando su Google o altro motore di ricerca trovi diverse guide sull'installazione di Windows 10 corredate di immagini o video esplicativi. Esempio:

https://www.navigaweb.net/2015/07/come-installare-windows-10-anche-da.html

luke811
21-09-2020, 15:10
Farò così. Grazie mille

Sarebbe la cosa migliore, perché la clonazione si porta dietro il sistema "usurato" precedente.

Per il product key (la licenza) non devi preoccuparti perché essendo il computer già fornito di licenza di Windows 10, in fase di installazione, non serve inserirlo e si attiva in automatico alla prima connessione ad internet.

Cercando su Google o altro motore di ricerca trovi diverse guide sull'installazione di Windows 10 corredate di immagini o video esplicativi. Esempio:

Kaya
21-09-2020, 15:57
Ma non è che è sufficiente rilanciare un checkdisk con la forzatura nel cercare gli errori?
Se non erro lo spazio libero non viene calcolato ogni volta ma è una informazione nel filesystem (se non dico una boiata)

tallines
21-09-2020, 18:40
Farò così. Grazie mille
Fai il Backup e lo Ripristini con l' ultima versione di Aomei Backupper Standard Freeware 6.0, e passa la paura :)

Dai un' occhiata alla voce in firma > Guida Aomei .

luke811
22-09-2020, 21:33
Domani provo con Aomei. Non l'ho mai fatto. Corrisponde a una installazione pulita questo tipo di ripristino?

Fai il Backup e lo Ripristini con l' ultima versione di Aomei Backupper Stan xsdard Freeware 6.0, e passa la paura :)

Dai un' occhiata alla voce in firma > Guida Aomei .

tallines
23-09-2020, 09:03
Domani provo con Aomei. Non l'ho mai fatto. Corrisponde a una installazione pulita questo tipo di ripristino?
No.........

Se tu fai un Backup e poi lo Ripristini, ti trovi tutti i Dati, i Programmi etc et etc etc........che ci sono nel Backup che hai fatto, ovviamente .

Se poi tu una volta installato da zero il SO, fai subito un Backup, prima di installare i Programmi che usi, prima dii fare le varie Personalizzazioni (esempio, fondo Desktop, Browser etc etc etc......)

ti ritrovi solo il SO appena installato .

luke811
23-09-2020, 09:30
Ciao, alla fine ho deciso di optare per una installazione pulita. Ho un problema con la formattazione o eliminazione delle partizioni. Mi dà sempre errore 0x80070057 . Come risolvo?

Per il product key (la licenza) non devi preoccuparti perché essendo il computer già fornito di licenza di Windows 10, in fase di esecuzione installazione, non serve inserirlo e si attiva in automatico alla prima connessione ad internet.

luke811
23-09-2020, 09:47
Non riesco a postare lo screenshot. Comunque ho questa situazione:

- unità 0 Partizione 1: SYSTEM _ dimensioni 260.0 MB_ tipo Sistema
- unità 0 Partizione 2 _ dimensioni 16.0 MB _ tipo MSR (riservato)
- unità 0 Partizione 3 _ dimensioni 930.4 GB _ tipo Primario
- unità 0 Partizione 4 _ dimensioni 850 MB _ tipo Ripristino

Ho provato a formattare/elimnare le partizioni 3 e 4 e mi dà quell'errore. Non ho provato perché non mi fido con le prime due. Suggerimenti?

Ciao, alla fine ho deciso di optare per una installazione pulita. Ho un problema con la formattazione o eliminazione delle partizioni. Mi dà sempre errore 0x80070057 . Come risolvo?

tallines
23-09-2020, 12:17
Se stai facendo l' installazione pulita, Elimina tutti i Volumi che trovi nell' HD o SSD che stai usando per installare il SO da zero .

Se continua a darti errore può essere che l' Unità è danneggiata......cambia HD o SSD .

Nicodemo Timoteo Taddeo
23-09-2020, 12:35

Non riesco a postare lo screenshot. Comunque ho questa situazione:

- unità 0 Partizione 1: SYSTEM _ dimensioni 260.0 MB_ tipo Sistema
- unità 0 Partizione 2 _ dimensioni 16.0 MB _ tipo MSR (riservato)
- unità 0 Partizione 3 _ dimensioni 930.4 GB _ tipo Primario
- unità 0 Partizione 4 _ dimensioni 850 MB _ tipo Ripristino

Ho provato a formattare/elimnare le partizioni 3 e 4 e mi dà quell'errore. Non ho provato perché non mi fido con le prime due. Suggerimenti?

Quell'errore è dovuto al fatto che la partizione da 260 MB è troppo piccola o è danneggiata. Elimina tutte le partizioni, tutte, e scegli di proseguire l'installazione lasciando tutto spazio non allocato (partizionato). Ci penserà l'installer a ricreare le nuove partizioni necessarie.