View Full Version : iOS 14
Phoenix Fire
26-05-2021, 09:49
Buongiorno.
Volevo chiedervi se, dopo un reset DFU, vi siete ritrovati sul dispositivo reminiscenze di vecchi dati.
A me è successo questo: dopo aver resettato via DFU un SE 2020, operazione andata liscia (apparentemente), ho notato che la password dell'hotspot era una di quelle da me precedentemente impostate (non l'ultima in assoluto, ma una delle più vecchie che comunque ho riconosciuto).
In un altra circostanza, invece, mi sono ritrovato nell'elenco delle chiamate alcune vecchie telefonate...
Possibile questa mancata "pulizia"?
se ripristini da iCloud dovresti avere vari dati "salvati" che vengono recuperati, magari per problemi il backup su iCloud non era aggiornato (da qui il problema della password "vecchia" dell'hotspot)
Essendo quel telefono il "muletto", non ho particolari esigenze di sincronizzazione e mi sono limitato ai soli Contatti e i preferiti di Safari. Ed infatti dopo il reset ed il login col relativo ID Apple, quei dati me li ha ricaricati da iCloud. Il backup sempre disabilitato e mai eseguito (né ripristinato quindi).
Ma l'app Password, che io sappia, dovrebbe registrare solo le credenziali dei siti web che noi abbiamo volutamente salvato e non quelle delle reti wifi (hotspot incluso).
E tra l'altro quella password dell'hotspost mi sono ricordato che era impostata in un altro iPhone non più in mio possesso (ovviamente provvedetti ad eliminarlo prima di restituirlo in modo che non fosse più associato all'ID Apple).
Siccome su una eSIM Very Mobile sto avendo dei problemi anche con FaceTime (sono raggiungibile solo se chi mi chiama aggiunge al mio contatto anche la mail, col numero non funge) sto pensando che si possa essere corrotto qualcosa su iCloud o sul mio ID Apple, anche se continuo a non capire perché il DFU non abbia pulito tutto (salvo le sincronizzazioni di cui sopra).
Spaventoso aumento di prestazioni nei Comandi di iOS 14.6
Su iOS 14.6 si osserva che quei comandi molto complessi che contengono al loro interno molte azioni, ora vengono eseguiti in metà tempo.
Ad esempio, dai primi benchmark che sono spuntati in rete, risulta che se prima un comando contenente 380 azioni veniva eseguito in 8 secondi, ora ne impiega solo 4 :eekk:
https://www.ithinkdiff.com/shortcuts-run-faster-ios-14-7/
megamitch
26-05-2021, 20:33
Ciao, che ad block usate per Safari? Io uso Firefox focus, consigliate qualcosa di meglio ? Grazie
Io ho adblock plus e AdGuard
Pihole quando sono a casa in wifi dove navigo di più.
insane74
26-05-2021, 20:54
Ciao, che ad block usate per Safari? Io uso Firefox focus, consigliate qualcosa di meglio ? Grazie
Prima usavo AdGuard.
Da qualche settimana sto usando con soddisfazione 1Blocker.
Il mio iPad Air 4, quello nuovo ultimo, soffre tantissimo di battery drain fin dal primo giorno, pure messo in modalità aereo.... assurdo
megamitch
27-05-2021, 06:58
Ciao, a proposito di sveglie, non si può regolare il volume della sveglia senza modificare anche il volume della suoneria?
insane74
27-05-2021, 07:05
Ciao, a proposito di sveglie, non si può regolare il volume della sveglia senza modificare anche il volume della suoneria?
No purtroppo il volume è unico.
Io per risolvere, se non vuoi usare la modalità “a letto” che lo fa da sola, ho usato Audacity per modificare l’mp3 che uso come suoneria per abbassarne un po’ il volume e aggiungere l’effetto “fade-in” così da non avere un trauma quando parte la mattina!:D
Macchinoso, ma Apple spesso rende macchinose le cose più semplici.
megamitch
27-05-2021, 07:11
Io per risolvere, se non vuoi usare la modalità “a letto” che lo fa da sola, ho usato Audacity per modificare l’mp3 che uso come suoneria per abbassarne un po’ il volume e aggiungere l’effetto “fade-in” così da non avere un trauma quando parte la mattina!:D
Cosa sarebbe la modalità a letto ?
insane74
27-05-2021, 08:31
Cosa sarebbe la modalità a letto ?
scusa, intendevo "Sonno", non "a letto". :muro:
è la prima voce che vedi quando apri la sveglia.
se attivi la modalità Sonno punti la sveglia, ti avvisa quando dovresti andare a dormire per fare le "necessarie" ore di sonno, bla bla.
l'effetto cmq è che la sveglia viene riprodotto con un fade-in automatico, quindi è meno "traumatica" quando parte.
altrimenti l'unica è il giro che ho fatto io, mettendo mano al file da riprodurre così da modificarne volume/fade-in.
sicuramente ci sono app "Sveglia" (ovvio! c'è un app per tutto! :doh: ) che probabilmente gestiscono la cosa in modo più furbo di quella integrata in iOS.
megamitch
27-05-2021, 08:40
scusa, intendevo "Sonno", non "a letto". :muro:
è la prima voce che vedi quando apri la sveglia.
se attivi la modalità Sonno punti la sveglia, ti avvisa quando dovresti andare a dormire per fare le "necessarie" ore di sonno, bla bla.
l'effetto cmq è che la sveglia viene riprodotto con un fade-in automatico, quindi è meno "traumatica" quando parte.
altrimenti l'unica è il giro che ho fatto io, mettendo mano al file da riprodurre così da modificarne volume/fade-in.
sicuramente ci sono app "Sveglia" (ovvio! c'è un app per tutto! :doh: ) che probabilmente gestiscono la cosa in modo più furbo di quella integrata in iOS.
Capito. No il monitoraggio del sonno e gli avvisi li detesto. Proverò la soluzione artigianale arzigogolatata.
Ho provato a vedere se potevo usare la app “comandi” per registrare un automatismo per impostare il volume ma pare che non si possa agire sul volume delle notifiche, solo su quello della musica. Non mi sembra molto utile questa app “comandi” se non si possono fare queste operazioni banali
Phoenix Fire
27-05-2021, 08:54
Essendo quel telefono il "muletto", non ho particolari esigenze di sincronizzazione e mi sono limitato ai soli Contatti e i preferiti di Safari. Ed infatti dopo il reset ed il login col relativo ID Apple, quei dati me li ha ricaricati da iCloud. Il backup sempre disabilitato e mai eseguito (né ripristinato quindi).
Ma l'app Password, che io sappia, dovrebbe registrare solo le credenziali dei siti web che noi abbiamo volutamente salvato e non quelle delle reti wifi (hotspot incluso).
E tra l'altro quella password dell'hotspost mi sono ricordato che era impostata in un altro iPhone non più in mio possesso (ovviamente provvedetti ad eliminarlo prima di restituirlo in modo che non fosse più associato all'ID Apple).
Siccome su una eSIM Very Mobile sto avendo dei problemi anche con FaceTime (sono raggiungibile solo se chi mi chiama aggiunge al mio contatto anche la mail, col numero non funge) sto pensando che si possa essere corrotto qualcosa su iCloud o sul mio ID Apple, anche se continuo a non capire perché il DFU non abbia pulito tutto (salvo le sincronizzazioni di cui sopra).
a me l'app password mantiene anche le password del wifi salvate, insieme a quelle dei siti web, comunque sicuro che non si sia abilitata la sync post DFU?
insane74
27-05-2021, 08:57
Capito. No il monitoraggio del sonno e gli avvisi li detesto. Proverò la soluzione artigianale arzigogolatata.
Ho provato a vedere se potevo usare la app “comandi” per registrare un automatismo per impostare il volume ma pare che non si possa agire sul volume delle notifiche, solo su quello della musica. Non mi sembra molto utile questa app “comandi” se non si possono fare queste operazioni banali
diciamo che puoi fare "molto", ma non "tutto".
certe cose sono bloccate per motivi di "sicurezza", altre richiedono cmq l'ok dall'utente per poter procedere (tipo disattivare il Bluetooth).
non è certo IFTT
megamitch
27-05-2021, 10:38
diciamo che puoi fare "molto", ma non "tutto".
certe cose sono bloccate per motivi di "sicurezza", altre richiedono cmq l'ok dall'utente per poter procedere (tipo disattivare il Bluetooth).
non è certo IFTT
Diciamo che nella mia testa modificare la suoneria della sveglia era una cosa banale
insane74
27-05-2021, 13:50
Diciamo che nella mia testa modificare la suoneria della sveglia era una cosa banale
ah non solo nella tua, tranquillo.
è che Apple rende semplice un sacco di cose e rende inutilmente complicate altrettante.
Phoenix Fire
28-05-2021, 11:48
ah non solo nella tua, tranquillo.
è che Apple rende semplice un sacco di cose e rende inutilmente complicate altrettante.
se pensi a un paio di anni fa dove per scollegare un dispositivo bluetooth o cambiare rete wifi richiedeva il passare dalle impostazioni....
megamitch
28-05-2021, 13:11
Fatto, 100 mila passaggi ma fatto. Bah nel 2021 non gestire gli mp3…
insane74
28-05-2021, 15:02
se pensi a un paio di anni fa dove per scollegare un dispositivo bluetooth o cambiare rete wifi richiedeva il passare dalle impostazioni....
ho avuto un iPhone 4S e un iPad 3a generazione, oltre che un iPod 4a generazione, quindi ricordo benissimo. :(
Fatto, 100 mila passaggi ma fatto. Bah nel 2021 non gestire gli mp3…
sai com'è, mamma Apple vuole che le suonerie le compri dallo store, sennò ci smena! :muro:
a me l'app password mantiene anche le password del wifi salvate, insieme a quelle dei siti web, comunque sicuro che non si sia abilitata la sync post DFU?
Non sapevo che l'app password salvasse anche quelle del wifi, anche perché non l'avevo mai riscontrato e dalla relativa app non le ho mai viste (solo quelle dei siti web). Ma anche ammettendo che dopo il login con l'Apple ID abbia caricato da iCloud quelle password, mi sarei aspettato di trovare quella precedente al reset DFU, invece me ne ha preso una di un precedente iPhone (molto strano :confused:).
Poc'anzi ho controllato le opzioni di iTunes, chissà che non mi fosse sfuggito qualcosa, ma vedo che non c'è traccia di backup ed è impedita la sincronizzazione automatica coi dispositivi.
megamitch
28-05-2021, 17:49
ho avuto un iPhone 4S e un iPad 3a generazione, oltre che un iPod 4a generazione, quindi ricordo benissimo. :(
sai com'è, mamma Apple vuole che le suonerie le compri dallo store, sennò ci smena! :muro:
Mi ricorda i tempi dei primi cellulari GSM, c’era un bel mercato di suonerie
Buongiorno, dopo aggiornamento 14.6 risulta anche a voi consumo anomalo batteria indicativamente 20-25%?
Buongiorno, dopo aggiornamento 14.6 risulta anche a voi consumo anomalo batteria indicativamente 20-25%?
No
Io ho avuto un consumo anomalo con la 14.5. Sembrano spariti ora con la 14.6
insane74
30-05-2021, 09:24
No. Da quando ho il 12 Pro Max (inizio dicembre 2020) mai un problema di batteria con nessun aggiornamento di iOS.:sperem:
Grazie, in questo momento con utilizzo normale il mio xs stimo un 20%.
Ho sbirciato in giro, a quanto pare confermano il mio stesso problema!
https://discussions.apple.com/thread/252800088?answerId=255271397022#255271397022
Ripristina (non formatta, solo ripristina)
Mi è successo alcune volte con vari iPhone... il ripristino solitamente risolve
Bah nel 2021 non gestire gli mp3…
Ti ho spiegato nel post precedente (https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=47419262&postcount=503) che Garage Band di iOS14 importa tranquillamente gli mp3. Devi stare attento a mettere l'estensione del file in minuscolo cioè vuole .mp3 e NON .MP3, altrimenti il file dentro a Garage Band rimane grigio e non lo riesci ad importare come traccia. Ma questo vale per tutti i file, anche gli M4A vogliono con l'estensione in minuscolo .m4a, altrimenti non te lo carica come traccia.
Sblocco dell'iPhone all'Accensione con la Voce del Controllo Vocale
Come ben sapete, quando accendete l'iPhone o lo riavviate, viene richiesto il Codice di Sblocco anzichè essere usato il FaceID.
In iOS 14.6 è stata introdotta la possibilità di sbloccare l'iPhone all'avvio utilizzando la Voce cioè detterete a voce il vostro codice di sblocco.
E' necessario quindi che il Controllo Vocale sia attivo: andate nelle Impostazioni -> cerca la parola "vocale" e selezionate il risultato "Controllo vocale" -> Imposta Controllo vocale.
megamitch
30-05-2021, 19:27
Ti ho spiegato nel post precedente (https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=47419262&postcount=503) che Garage Band importa tranquillamente gli mp3. Devi stare attento a mettere l'estensione del file in minuscolo cioè mp3 e NON MP3 altrimenti il file rimane grigio e non lo riesci ad importarlo come traccia.
E ti sembra una cosa fatta bene?
megamitch
30-05-2021, 19:30
Ciao, uso Spotify e non la app musica. Sulla app musica ho 2 canzoni che mi furono regalate anni fa su iTunes, è non la apro mai.
Ho configurato Siri perché utilizzi Spotify quando chiedo di mettere musica coi comandi vocali.
Perché ogni volta che collego iPhone al Bluetooth della macchina partono da soli i brani di iTunes di cui dicevo sopra sulla app musica?
Come faccio ad impedirlo? Io di mio non li ho mai neppure riprodotti, ha deciso iPhone di fare così.
Grazie a chi saprà fare chiarezza in questo caos
E ti sembra una cosa fatta bene?
Questo vale per tutti i file, anche gli M4A vogliono con l'estensione in minuscolo .m4a, altrimenti non te lo carica come traccia.
Evidentemente Apple ha deciso che i nomi dei file vogliono con l'estensione in minuscolo per essere riconosciuti. Anche per me è una novità
...... il ripristino solitamente risolve
Concordo con te, a volte si risolve. Questa volta dopo il ripristino stesso risultato. La situazione sembra generalizzata, nessuno riscontra i miei stessi problemi?
https://www.google.it/amp/s/cybeout.com/2021/05/laggiornamento-ios-14-6-rovina-la-durata-della-batteria-di-alcuni-iphone/amp/
megamitch
31-05-2021, 22:03
Ciao, altra domanda: come faccio a vedere le dimensioni di una foto che ho scattato? O il luogo dove è stata scattata via localizzazione GPS? Non trovo le informazioni nella app foto.
Grazie
le dimensioni non so (non mi sono mai posto il problema, non penso però che da iphone venga indicato)...il luogo dello scatto facendo uno swipe verso l'alto sulla foto interessata
Ciao, altra domanda: come faccio a vedere le dimensioni di una foto che ho scattato? O il luogo dove è stata scattata via localizzazione GPS? Non trovo le informazioni nella app foto.
Grazie
Se può esserti d’aiuto, dovrebbe soddisfare le tue esigenze per sopperire le mancanze ios, da qualche anno utilizzo, anche se in maniera superficiale, exif viewer.
megamitch
01-06-2021, 06:54
le dimensioni non so (non mi sono mai posto il problema, non penso però che da iphone venga indicato)...il luogo dello scatto facendo uno swipe verso l'alto sulla foto interessata
Grazie. Certo che è complicato usare iOS, non avrei mai pensato di dover fare questo gesto se non lo avessi detto tu.
Ciao, altra domanda: come faccio a vedere le dimensioni di una foto che ho scattato?
Io mi sono fatto un comando con l'app Comandi che legge la dimensione del file e me la mostra a "video" :)
Dopo, per sapere la dimensione di un file, seleziono il file -> Condividi -> "Mostra dimensioni Foto/Video" (è il nome del comando che mi sono creato)
Se vuoi ti dico come ho fatto il comando, è fatto da 3 blocchi:
◾ Accetta Immagini e File multimediali (viene accettato dalla funzione Condividi)
◾ DOCUMENTI
Ottieni Dimensioni file da
Input comando rapido
|
◾ ANTEPRIMA
Mostra Dimensioni file
Ma quanto spacca di brutto l'app Comandi di iOS14?:boxe:
PS. L’app Reddit mi ha appena chiesto se poteva tracciarmi o meno ovvero è scattata la funzione di anti-tracciamento di iOS14 :cincin:
megamitch
02-06-2021, 13:01
Io mi sono fatto un comando con l'app Comandi che legge la dimensione del file e me la mostra a "video" :)
Dopo, per sapere la dimensione di un file, seleziono il file -> Condividi -> "Mostra dimensioni Foto/Video" (è il nome del comando che mi sono creato)
Se vuoi ti dico come ho fatto il comando, è fatto da 3 blocchi:
◾ Accetta Immagini e File multimediali (viene accettato dalla funzione Condividi)
◾ DOCUMENTI
Ottieni Dimensioni file da
Input comando rapido
|
◾ ANTEPRIMA
Mostra Dimensioni file
Ma quanto spacca di brutto l'app Comandi di iOS14?:boxe:
PS. L’app Reddit mi ha appena chiesto se poteva tracciarmi o meno ovvero è scattata la funzione di anti-tracciamento di iOS14 :cincin:
Ma se manco può impostare il volume … boh mi pare ufficio complicazioni affari semplici
Proverò comunque, grazie
Perché ogni volta che collego iPhone al Bluetooth della macchina partono da soli i brani di iTunes di cui dicevo sopra sulla app musica?
Come faccio ad impedirlo? Io di mio non li ho mai neppure riprodotti, ha deciso iPhone di fare così.
Grazie a chi saprà fare chiarezza in questo caos
Davvero fastidioso
Io, che uso YT Music, ho risolto solo cancellando dal telefono l’app Musica
megamitch
03-06-2021, 12:55
Davvero fastidioso
Io, che uso YT Music, ho risolto solo cancellando dal telefono l’app Musica
Assurdo, mi sa che dovrò fare così anche io
Scusate non ho capito: state dicendo che vi parte da solo l’audio dei brani presenti su iPhone quando lo collegate al BT dell’auto?
Se è così deve esserci qualche problema da qualche parte…mai successa una cosa del genere: su iPhone ho giusto 3-4 canzoni, ma non partono mai da sole
megamitch
03-06-2021, 15:48
Scusate non ho capito: state dicendo che vi parte da solo l’audio dei brani presenti su iPhone quando lo collegate al BT dell’auto?
Se è così deve esserci qualche problema da qualche parte…mai successa una cosa del genere: su iPhone ho giusto 3-4 canzoni, ma non partono mai da sole
Esattamente, e a quanto pare siamo già in due. Tieni conto che il mio iPhone è nuovo di pacca, mai avuto prima per cui di fatto le configurazioni sono quelle di base del telefono
Phoenix Fire
03-06-2021, 16:43
Esattamente, e a quanto pare siamo già in due. Tieni conto che il mio iPhone è nuovo di pacca, mai avuto prima per cui di fatto le configurazioni sono quelle di base del telefono
ipotizzo che sia un "autoplay" quando connesso alla macchina e iOS, quando dai il play senza nessuna app aperta, apre di default Apple Music
Non può partire da solo però…farai un qualche input di “play” e lui fa partire la cosa più ovvia da riprodurre.
Io ho provato con 2 4s, un 5s, un SE2, un 12 mini…senza contare gli iPhone di amici (6, 6s, X, 11pro…). Chiaramente nessuno faceva partire audio a caso in autonomia, ed in tutti riuscivo a far partire Siri senza problemi con i comandi al volante…a fare chiamate…a sentire audio quando voglio sentire audio (la musica provata pochissime volte, ma andava senza problemi quelle poche). Questo sia in BT sia con cavo e CarPlay.
Deve esserci qualche cosa di sbagliato nelle impostazioni o più probabilmente dai un input di “play” come ho scritto prima
megamitch
03-06-2021, 17:13
Lo collego al Bluetooth, mai aperta la app musica
Lo collego al Bluetooth, mai aperta la app musica
Sisi non sto dicendo che apri app musica…dico solo che magari dai un input di “play”…se dai play a caso, lui fa partire una cosa a caso (solitamente dall’app musica). Magari quando colleghi il BT la macchina fa un “play” a tua insaputa. Non so.
La cosa sicura è che il play qualcuno lo fa…non partono riproduzioni a caso senza motivo
megamitch
03-06-2021, 19:05
Sisi non sto dicendo che apri app musica…dico solo che magari dai un input di “play”…se dai play a caso, lui fa partire una cosa a caso (solitamente dall’app musica). Magari quando colleghi il BT la macchina fa un “play” a tua insaputa. Non so.
La cosa sicura è che il play qualcuno lo fa…non partono riproduzioni a caso senza motivo
E perché dovrebbe partire Apple Music e non spotify, che è l’ultima applicazione che ha riprodotto qualcosa?
Ho anche impostato su Siri di usare spotify come predefinita ma non sempre funziona
Phoenix Fire
08-06-2021, 10:42
E perché dovrebbe partire Apple Music e non spotify, che è l’ultima applicazione che ha riprodotto qualcosa?
Ho anche impostato su Siri di usare spotify come predefinita ma non sempre funziona
come dicevo sopra, se tu da iPhone dai play senza niente di attivo, fa partire Musica. Prova anche dal centro di controllo e dovrebbe fare lo stesso
megamitch
08-06-2021, 11:41
come dicevo sopra, se tu da iPhone dai play senza niente di attivo, fa partire Musica. Prova anche dal centro di controllo e dovrebbe fare lo stesso
Può essere. Non capisco una cosa però: Siri una volta si è attivato e mi ha detto “aiutami a imparare quale app di musica vuoi usare”. Io ho selezionato Spotify, davo per scontato che il telefono avesse imparato la mia preferenza e che ora il default fosse quello. Altrimenti perché chiedermelo?
Semplice: se chiedi a Siri di riprodurre “la canzone X cantata da tizio” lui la cerca dove tu hai indicato (Spotify se dici di voler usare quello)…è un impostazione di Siri…
Se invece schiacci play a caso senza che nulla sia stato selezionato lui fa partire l’app musica dato che è quella di sistema.
megamitch
08-06-2021, 12:13
Semplice: se chiedi a Siri di riprodurre “la canzone X cantata da tizio” lui la cerca dove tu hai indicato (Spotify se dici di voler usare quello)…è un impostazione di Siri…
Se invece schiacci play a caso senza che nulla sia stato selezionato lui fa partire l’app musica dato che è quella di sistema.
Pensavo/speravo che su iPhone ci fosse 1 solo default.
App COMANDI: possibile che si possa impostare una luminosità specifica (%) ma non la luminosità automatica?
insane74
09-06-2021, 15:02
App COMANDI: possibile che si possa impostare una luminosità specifica (%) ma non la luminosità automatica?
pare non si possa fare: https://discussions.apple.com/thread/251508381
cmq prova a cercare su reddit: https://www.reddit.com/r/shortcuts/
magari c'è qualcosa di più recente / utile.
pare non si possa fare: https://discussions.apple.com/thread/251508381
cmq prova a cercare su reddit: https://www.reddit.com/r/shortcuts/
magari c'è qualcosa di più recente / utile.
Grazie :)
Tenere premuto su AA per passare subito alla Modalità Lettura di Safari
lo sapevate che in Safari per passare subito alla modalità lettura é sufficiente tenere premuto sull’icona AA presente nella barra indirizzi?
Io fino a qualche settimana fa facevo la strada più lunga andando in AA -> Mostra vista Reader cioè non sapevo che bastava tenere premuto su AA
megamitch
10-06-2021, 16:25
Tenere premuto su AA per passare subito alla Modalità Lettura di Safari
lo sapevate che in Safari per passare subito alla modalità lettura é sufficiente tenere premuto sull’icona AA presente nella barra indirizzi?
Io fino a qualche settimana fa facevo la strada più lunga andando in AA -> Mostra vista Reader cioè non sapevo che bastava tenere premuto su AA
Vale solo se il sito lo supporta, altrimenti fa altre azioni
Da qualche tempo, il 4G si blocca (saltuariamente):
in pratica la connessione è ok, l'icona 4G c'è ecc...
ma di fatto non naviga, non aggiorna WA ecc... unico modo per far ripartire il tutto è con un riavvio dell'iphone.
Nessuno ha notato questa cosa?
E' fastidioso perchè se non si deve usare internet, non ci si accorge che sia impallato... quindi i servizi push e in background non ci si accorge che sono bloccati.
insane74
14-06-2021, 11:54
ma di fatto non naviga, non aggiorna WA ecc... unico modo per far ripartire il tutto è con un riavvio dell'iphone.
E' fastidioso perchè se non si deve usare internet, non ci si accorge che sia impallato... quindi i servizi push e in background non ci si accorge che sono bloccati.
Sarà un problema dell’operatore?
Cmq personalmente nessun problema riscontrato.
megamitch
14-06-2021, 12:26
Per caso hai iliad? Tempo fa c’era un problema con il 4g che a volte si inpallava e per questo motivo spesso si forzava a 3g.
Io ho preso recentemente un iPhone SE ed ho iliad e per ora non ho avuto problemi, ma sono uno che usa molto poco il cell per cui vado solo al risparmio sulla compagni telefonica e bado poco ai possibili temporanei disservizi
megamitch
14-06-2021, 12:32
Ciao, tempo fa sul forum avevo posto la questione dell’ordinamento delle foto di iPhone nella app Foto che, a mio avviso, è contro intuitivo.
Mi sono comprato una Apple TV nuova, perché volevo usare AirPlay da iPhone, e cosa scopro? Che nella app Foto di Apple TV l’ordinamento delle foto è lo stesso di Android e di Google foto, ovvero la prima foto in alto è l’ultima scattata, quindi un ordinamento diverso da quello della app sul telefono.
Faccio fatica a comprendere la logica e la coerenza di Apple
Sarà un problema dell’operatore?
Cmq personalmente nessun problema riscontrato.
Per caso hai iliad? Tempo fa c’era un problema con il 4g
no è un operatore principale.. e non ha mai dato problemi.
Oltretutto in centro città con segnale al massimo.
insane74
14-06-2021, 14:23
no è un operatore principale.. e non ha mai dato problemi.
Oltretutto in centro città con segnale al massimo.
hai già provato a ripristinare le impostazioni di rete? a volte aiuta a risolvere questo genere di problemi.
hai già provato a ripristinare le impostazioni di rete? a volte aiuta a risolvere questo genere di problemi.
No, mai fatto.
Ma con un reboot di iphone presumo si resettino anche quelle, che dici?
A me lo faceva due/tre anni fa...non mi accorgevo di niente...per far ripartire la navigazione dovevo disabilitare il 4g e riattivarlo. Non si è mai capito il problema che a volte mi ha creato davvero grossi casini!
L'operatore è la grande T.m :doh:
A me lo faceva due/tre anni fa...non mi accorgevo di niente...per far ripartire la navigazione dovevo disabilitare il 4g e riattivarlo. Non si è mai capito il problema che a volte mi ha creato davvero grossi casini!
L'operatore è la grande T.m :doh:
ESATTO!!
E' quello che intendevo.
Solo che queste volte, non basta disabilitare e riabilitare 4G... ma serve proprio un reboot del telefono. Molto fastidioso.
ESATTO!!
E' quello che intendevo.
Solo che queste volte, non basta disabilitare e riabilitare 4G... ma serve proprio un reboot del telefono. Molto fastidioso.
Me lo ha fatto anche con Vodafone e anche con smartphone di altre marche.
E' la rete, purtroppo, e l'unico modo è il riavvio. Ah, mi è capitato anche che potessi ricevere ma non telefonare e non usare i dati.
insane74
15-06-2021, 10:55
No, mai fatto.
Ma con un reboot di iphone presumo si resettino anche quelle, che dici?
no. il reset delle impostazioni di rete lo fa tornare alle impostazioni di fabbrica e lo forza a riscaricare le impostazioni del provider di rete della SIM.
il reboot funziona perché riparte il tutto (il "modem", ecc), ma se il problema si ripresenta si potrebbe risolvere forzando appunto il reset delle impostazioni di rete.
a me ha aiutato in passato.
quando sono passato da iPhone 8 Plus al 12 Pro Max (stesso operatore) ogni tanto quando provavo a telefonare mi dava subito un segnale di "operazione fallita".
reset impostazioni di rete -> risolto.
provare non costa nulla. :)
Grazie per le vostre testimonianze!
@insane74, come hai fatto quel passaggio, sinceramente non trovo un reset da fare, al di fuori di quello completo
insane74
15-06-2021, 13:02
Grazie per le vostre testimonianze!
@insane74, come hai fatto quel passaggio, sinceramente non trovo un reset da fare, al di fuori di quello completo
qui: https://support.apple.com/it-it/HT201415#:~:text=Ripristinare%20le%20impostazioni%20di%20rete,e%20APN%20usate%20in%20precedenza.
qui: https://support.apple.com/it-it/HT201415#:~:text=Ripristinare%20le%20impostazioni%20di%20rete,e%20APN%20usate%20in%20precedenza.
Fantastico, GRAZIE.
Mi era sfuggita, pensavo che dietro a quel bottone si riferisse solo alla formattazione iphone non a tute quelle cose, e cercavo in altri posti sbagliati.
megamitch
18-06-2021, 11:48
Ciao, mi pare di aver letto che qualcuno del forum usa YouTube Music su iOS.
Volevo chiedere, è implementata la riproduzione gapless (senza interruzioni tra le canzoni) ?
Perché sul mio iPhone SE 2020 e abbonamento YouTube FREE non funziona (provato ad esempio su album The Dark Side Of the Moon dei Pink Floyd ), mi chiedevo se con un abbonamento premium la funzione fosse abilitata.
Grazie
M.
Vai a capire perché su ios collegandosi wifi sulla propria rete di casa chiamata %p%s%s%s%s%n faccia andare un po' di più (reattività in primis) la connessione.....
insane74
22-06-2021, 14:12
Vai a capire perché su ios collegandosi wifi sulla propria rete di casa chiamata %p%s%s%s%s%n faccia andare un po' di più (reattività in primis) la connessione.....
dai su, l'avranno vista tutti la news: https://www.hdblog.it/apple/articoli/n539936/iphone-bug-rete-wi-fi-problema-ssid-come-risolvere/
:D
dai su, l'avranno vista tutti la news: https://www.hdblog.it/apple/articoli/n539936/iphone-bug-rete-wi-fi-problema-ssid-come-risolvere/
:D
No, su Arstechnica :asd:
Ciao, mi pare di aver letto che qualcuno del forum usa YouTube Music su iOS.
Volevo chiedere, è implementata la riproduzione gapless (senza interruzioni tra le canzoni) ?
Perché sul mio iPhone SE 2020 e abbonamento YouTube FREE non funziona (provato ad esempio su album The Dark Side Of the Moon dei Pink Floyd ), mi chiedevo se con un abbonamento premium la funzione fosse abilitata.
Grazie
M.
Io uso YT Music Premium.
Dimmi esattamente cosa devo fare che ti dico
megamitch
25-06-2021, 07:04
Io uso YT Music Premium.
Dimmi esattamente cosa devo fare che ti dico
Ciao,
Con YouTube premium se ascolto da iPhone SE ad esempio l’album “the dark side pf the moon” dei Pink Floyd sento una leggera “pausa” tra le canzoni, ma l’album è concepito per non avere pause, come se fosse una registrazione dal vivo.
Per assurdo se lo mando via AirPlay alla APple TV invece va “liscio” e si sente senza interruzioni tra le canzoni
Ciao,
Con YouTube premium se ascolto da iPhone SE ad esempio l’album “the dark side pf the moon” dei Pink Floyd sento una leggera “pausa” tra le canzoni, ma l’album è concepito per non avere pause, come se fosse una registrazione dal vivo.
Per assurdo se lo mando via AirPlay alla APple TV invece va “liscio” e si sente senza interruzioni tra le canzoni
provato
c’è una micro interruzione tra un brano e l’altro , però è davvero piccola, quasi impercettibile
Si sente che non è un brano unico diciamo, ma non da fastidio (IMHO), perché veramente minima
megamitch
25-06-2021, 23:08
provato
c’è una micro interruzione tra un brano e l’altro , però è davvero piccola, quasi impercettibile
Si sente che non è un brano unico diciamo, ma non da fastidio (IMHO), perché veramente minima
Ok allora è vero non funziona bene. L’album non prevede alcuna micro interruzione.
Grazie della contro prova
Ok allora è vero non funziona bene. L’album non prevede alcuna micro interruzione.
Grazie della contro prova
Figurati, è stato un piacere
megamitch
26-06-2021, 07:43
Figurati, è stato un piacere
Visto che ho letto che hai comprato la Apple TV, se vuoi puoi fare anche questa prova: lanciare l’ascolto via AirPlay. In questo caso a me pare che le micro pause scompaiano, strana sta cosa
Visto che ho letto che hai comprato la Apple TV, se vuoi puoi fare anche questa prova: lanciare l’ascolto via AirPlay. In questo caso a me pare che le micro pause scompaiano, strana sta cosa
Spero di ricordarmi lunedi, perché questo weekend sono in un’altra casa fuori città
Confermo, in questo caso nessuna micro interruzione.
Swype da Sinistra verso Destra per Selezionare più righe di Foto
Nell'app Foto per selezionare velocemente più righe di foto basta che fate così:
premete sul pulsante "Seleziona"
appoggiate il dito sull'estremità sinistra della pagina e andate verso destra sulla prima foto, in modo da far partire la selezione multipla col dito
tenendo il dito sempre pigiato, andate su o giù stando sulla prima colonna per selezionare le altre righe di foto.
Se volete potete anche spostarvi sulle altre colonne facendo una "biscia" per saltare qualche foto :D
Lo sapevate? Io l'ho scoperto stamattina. iOS14 spacca veramente di brutto!:boxe:
insane74
07-07-2021, 11:25
da un po' di settimane ho notato che le app per identificare/bloccare il chiamante (tipo Truecaller, Hiya ecc) non funzionano più.
in pratica quando ricevo una telefonata da qualcuno che è nelle loro liste di spam, non compare nulla.
se dopo la chiamata vado nell'elenco delle chiamate recenti e a manina faccio la ricerca sull'app di turno, solo allora segnala il numero come spam ecc.
di fatto queste app da qualche release (credo dalla 14.5) non funzionano più.
qualcun altro ha notato il problema?
ho già provato diverse app, a disinstallarle e reinstallarle, a riavviare il telefono ecc, ma il comportamento è sempre lo stesso, quindi credo sia un bug di iOS.
da un po' di settimane ho notato che le app per identificare/bloccare il chiamante (tipo Truecaller, Hiya ecc) non funzionano più.
in pratica quando ricevo una telefonata da qualcuno che è nelle loro liste di spam, non compare nulla.
se dopo la chiamata vado nell'elenco delle chiamate recenti e a manina faccio la ricerca sull'app di turno, solo allora segnala il numero come spam ecc.
di fatto queste app da qualche release (credo dalla 14.5) non funzionano più.
qualcun altro ha notato il problema?
ho già provato diverse app, a disinstallarle e reinstallarle, a riavviare il telefono ecc, ma il comportamento è sempre lo stesso, quindi credo sia un bug di iOS.
Molto interessante… non so aiutarti ma anch’io sto valutando l’uso di queste app
Tu conosci, tra l’altro, un’app che registri le chiamate in arrivo è uscita in automatico, senza dover lanciare manualmente la registrazione?
insane74
07-07-2021, 18:24
Molto interessante… non so aiutarti ma anch’io sto valutando l’uso di queste app
Tu conosci, tra l’altro, un’app che registri le chiamate in arrivo è uscita in automatico, senza dover lanciare manualmente la registrazione?
Non ho mai verificato ma non credo si possa fare. iOS è molto “stringente” su queste cose.
megamitch
16-07-2021, 17:46
Ciao, ma Siri non è in grado di dare le ultime notizie? Se provo a chiedere mi dice che i podcast di notizie non sono disponibili nel mio paese.
Non saprei…io ho appena provato a chiedere “dammi le ultime notizie” e mi ha dato le ultime notizie. Non ho mai cambiato configurazione di Siri però…è quella standard.
Poi non so, magari parliamo di notizie differenti…è una funzione che non uso :p
megamitch
16-07-2021, 19:56
Non saprei…io ho appena provato a chiedere “dammi le ultime notizie” e mi ha dato le ultime notizie. Non ho mai cambiato configurazione di Siri però…è quella standard.
Poi non so, magari parliamo di notizie differenti…è una funzione che non uso :p
sempre più assurdo allora. Qualcuno ha idea di che impostazioni dovrei verificare ?
:ops:
iOS 14.7 (https://support.apple.com/it-it/HT211808#147) include i seguenti miglioramenti e risoluzioni di problemi per iPhone: :eekk:
Supporto per la batteria esterna MagSafe per iPhone 12, iPhone 12 mini, iPhone 12 Pro e iPhone 12 Pro Max.
Aggiunta la possibilità di gestire i timer di HomePod dall'app Casa.
Le informazioni sulla qualità dell'aria sono ora disponibili in Meteo e in Mappe in Canada, Francia, Italia, Paesi Bassi, Corea del Sud e Spagna.
La libreria di Podcast ti consente di scegliere se visualizzare tutti i podcast oppure solo quelli che segui.
Opzione per la condivisione delle playlist mancante in Apple Music.
La riproduzione dell'audio in formato Dolby Atmos e Lossless di Apple Music poteva interrompersi in modo inatteso.
Il messaggio relativo all'assistenza per la batteria che poteva essere scomparso dopo il riavvio su alcuni modelli di iPhone 11 è stato ripristinato.
Gli schermi Braille potevano mostrare informazioni non valide durante la composizione di messaggi in Mail.
Per informazioni sul contenuto di sicurezza degli aggiornamenti software di Apple, vai sul sito web:
https://support.apple.com/it-it/HT201222 (https://support.apple.com/it-it/HT201222)
Rilasciato ora iOS 14.7.1 (https://support.apple.com/it-it/HT211808#1471) :eekk:
iOS 14.7.1 risolve un problema per il quale i modelli di iPhone con Touch ID non potevano sbloccare un Apple Watch abbinato utilizzando la funzionalità “Sblocca con iPhone”. L'aggiornamento fornisce anche importanti miglioramenti alla sicurezza ed è consigliato a tutti gli utenti.
Sono arrivate in Italia le Mappe dettagliate su iOS 14.7.1
Le mappe aggiornate forniscono viste più complete di strade, edifici, parchi, aeroporti, centri commerciali, impianti sportivi come campi da baseball e campi da tennis e altri dettagli.
Qui c'è il prima e dopo: https://www.justinobeirne.com/new-apple-maps-italy-testing
Katsaros
01-08-2021, 10:36
Le mappe aggiornate forniscono viste più complete di strade, edificiNon conosco gli attuali livelli raggiunti (??) dalle mappe Apple, le ho viste per la prima volta sul mio iPad 4 anni fa e mi sono cadute le braccia... :( Messe da parte e mai più usate. Specialmente perché già allora c'erano (oltre alle ovvie GMaps, migliori) altre app e mappe tipo Maps.Me con numeri civici, cortili ed aree interne con dettagli di notevole precisione che anche GMaps si sogna.
Le mappe sono peggiori, però a volte a me Mappe di Apple indica dei tempi di percorrenza più accurati rispetto a Google
insane74
02-08-2021, 10:04
probabilmente dipende dalla zona/situazioni.
io per fare lo stesso tragitto (Bergamo-Milano) provando (ultimo "test" a febbraio) con:
- Mappe
- Google Maps
- Waze
- Sygic Premium+
trovo:
- Waze il peggiore. odio la "pubblicità" e spesso decide che per "risparmiare" 2 minuti di coda l'ideale è prendere stradine contorte piene di semafori e rotonde varie
- Google Maps buono ma per il traffico in tempo reale, meno per il percorso. sceglie strade non ottimali
- Mappe buono per il percorso, probabilmente il migliore tra i 4. pochi dettagli sulla mappa
- Sygic: il migliore per dettagli della mappa e info varie (autovelox, ecc) ma discutibile sulla scelta del percorso. spesso sceglie il più "dritto" ma il più trafficato.
Secondo me mappe di Apple ha fatto miglioramenti enormi…all’inizio era inutilizzabile, almeno da noi…ora è decisamente più scarno di informazioni (vari poi ad esempio) rispetto a Google maps ma lo trovo pratico nella navigazione.
Io in definitiva de devo muovermi in città in Italia uso mappe, se devo muovermi all’estero o come in posti remoti uso maps.me (che come strade/sentieri segnalati è anni luce avanti anche a Google maps.
Ormai di Google uso solo motore di ricerca e Gmail…il resto lo evito
megamitch
02-08-2021, 12:46
Secondo me mappe di Apple ha fatto miglioramenti enormi…all’inizio era inutilizzabile, almeno da noi…ora è decisamente più scarno di informazioni (vari poi ad esempio) rispetto a Google maps ma lo trovo pratico nella navigazione.
Io in definitiva de devo muovermi in città in Italia uso mappe, se devo muovermi all’estero o come in posti remoti uso maps.me (che come strade/sentieri segnalati è anni luce avanti anche a Google maps.
Ormai di Google uso solo motore di ricerca e Gmail…il resto lo evito
Con mappe però se mandi un indirizzo a qualcuno che ha Android si apre il browser, di una scomodità assurda, al solito se si esce un filo dai confini Apple è un casino
Ah quello mai provato e mai lo proverò :D
Eh ci sono sempre pro e contro per ogni cosa, sta a capire quale compromesso pesa meno accettare…perché ci sono sempre dei compromessi :)
Detto questo, mappe di Apple ha ancora enormi margini di miglioramento…però bisogna pur dire che di strada ne ha fatta tanta (anche perché era partito talmente male che ci voleva poco a migliorare :p )
megamitch
02-08-2021, 15:22
Ah quello mai provato e mai lo proverò :D
Eh ci sono sempre pro e contro per ogni cosa, sta a capire quale compromesso pesa meno accettare…perché ci sono sempre dei compromessi :)
Detto questo, mappe di Apple ha ancora enormi margini di miglioramento…però bisogna pur dire che di strada ne ha fatta tanta (anche perché era partito talmente male che ci voleva poco a migliorare :p )
È chiaro che se hai amici che hanno Android non puoi condividere un indirizzo di Apple mappe, ti serve Google Maps.
Chissà perché Apple non sviluppa una app mappe per Android
Chissà perché Apple non sviluppa una app mappe per Android
E per quale ragione dovrebbe farlo? Inutile dispendio di tempo e soldi.
insane74
02-08-2021, 16:16
E per quale ragione dovrebbe farlo? Inutile dispendio di tempo e soldi.
concordo.
considerando gli hater e le alternative presenti su Android (di fatto tutti che usano GMaps), non avrebbe senso.
un conto Music/TV+ che sono servizi ad abbonamento, ma Mappe proprio no su Android.
megamitch
02-08-2021, 19:24
concordo.
considerando gli hater e le alternative presenti su Android (di fatto tutti che usano GMaps), non avrebbe senso.
un conto Music/TV+ che sono servizi ad abbonamento, ma Mappe proprio no su Android.
Bah non capisco cosa c’entrano gli hater. Più le cose sono diffuse e disponibili è meglio è per tutti
insane74
02-08-2021, 19:31
Bah non capisco cosa c’entrano gli hater. Più le cose sono diffuse e disponibili è meglio è per tutti
Scherzi vero?
Tantissimi utenti Android “schifano” qualsiasi app/dispositivo solo perché di Apple, indipendentemente dalla bontà del prodotto.
megamitch
02-08-2021, 19:52
Scherzi vero?
Tantissimi utenti Android “schifano” qualsiasi app/dispositivo solo perché di Apple, indipendentemente dalla bontà del prodotto.
Se è per questo vale pure il contrario, per questo dico che non ha senso e avere più opzioni fa bene a tutti
insane74
02-08-2021, 20:04
Se è per questo vale pure il contrario, per questo dico che non ha senso e avere più opzioni fa bene a tutti
Servizio a pagamento -> investo su piattaforme diverse perché probabilmente avrò un ritorno da tutte le piattaforme.
Servizio gratuito (o “pagato” con pubblicità/dati personali/ecc) -> mi conviene investire per sviluppare una versione per una piattaforma dove il mio “brand” non è ben visto e quindi difficilmente la base installata mi farà rientrare dall’investimento?
app gratis Apple su Android? Poco appetibili.
app gratis Google su Apple? Chi non conosce Gmail, Maps, Chrome, YouTube? Base installata sicura e rientro dell’investimento.
megamitch
05-08-2021, 21:14
Ciao, ho un iPhone SE con iOS 14 e operatore Fastweb.
Se attivo hotspot da iPhone non posso navigare dal telefono, mi dice che i dati sono disattivati.
È normale sta cosa ?
insane74
05-08-2021, 21:47
Ciao, ho un iPhone SE con iOS 14 e operatore Fastweb.
Se attivo hotspot da iPhone non posso navigare dal telefono, mi dice che i dati sono disattivati.
È normale sta cosa ?
Hotspot con Tim, nessun problema a navigare dal telefono.
Sarà qualche stranezza dell’operatore?
megamitch
05-08-2021, 22:01
Ho impostato manualmente il valore di apn e ora posso navigare dal telefono anche con hotspot attivo. Bah sti operatori tutti diversi
insane74
05-08-2021, 22:20
Ho impostato manualmente il valore di apn e ora posso navigare dal telefono anche con hotspot attivo. Bah sti operatori tutti diversi
Boh magari per gli operatori “tradizionali” ci sono già i profili e x gli altri tocca fare qualcosa a mano?:confused:
Sparata a caso.
Bisognerebbe verificare con altri che hanno Fastweb o simili.
Io con Fastweb con configurazione standard nessun problema (navigo e chiamo con hotspot attivo senza problemi)…boh magari dipende dalla zona e dalla configurazione automatica (che magari in alcuni posti non viene fatta bene)…booooh
megamitch
06-08-2021, 11:56
https://www.adnkronos.com/apple-cerchera-a-foto-pedopornografia-su-iphone-degli-utenti_7vnhzl9WzZA6FdWV6Yk1G9/amp.html
interessante
Mah, se guardano quelle su iCloud ci sta anche…però la privacy rischia di andare a farsi benedire e si perde uno dei vantaggi di iCloud.
Chissà, vedremo se effettivamente entrerà “in azione” questo sistema
Mah, se guardano quelle su iCloud ci sta anche…però la privacy rischia di andare a farsi benedire e si perde uno dei vantaggi di iCloud.
Chissà, vedremo se effettivamente entrerà “in azione” questo sistema
Non guardano quelle su iCloud, l'esatto contrario. E non guardano le foto ma le confrontano con un hash.
megamitch
06-08-2021, 14:42
Non guardano quelle su iCloud, l'esatto contrario. E non guardano le foto ma le confrontano con un hash.
Mi sfugge come si fa a capire se una foto è pedopornografica usando solo un hash.
L’algoritmo dovrà per forza analizzare la foto nel suo complesso e identificare dei pattern.
Mi pare di aver letto che l’automatismo non basta a far scattare la denuncia: se una foto viene selezionata come a rischio dovrebbe scattare il controllo umano per essere sicuri.
Mi viene da pensare che un sacco di foto intime normalissime potranno essere selezionate come falsi positivi, per cui tante foto di gente normale che fa sesso e si riprende saranno viste da questi operatori.
Chiaramente questi operatori saranno super controllati. Mi sfuggono i risvolti legali, in Italia le intercettazioni le possono fare solo gli operatori telefonici o persone preposte dietro richiesta della magistratura, e non preventivamente
Mi sfugge come si fa a capire se una foto è pedopornografica usando solo un hash.
L’algoritmo dovrà per forza analizzare la foto nel suo complesso e identificare dei pattern.
Mi pare di aver letto che l’automatismo non basta a far scattare la denuncia: se una foto viene selezionata come a rischio dovrebbe scattare il controllo umano per essere sicuri.
Mi viene da pensare che un sacco di foto intime normalissime potranno essere selezionate come falsi positivi, per cui tante foto di gente normale che fa sesso e si riprende saranno viste da questi operatori.
Chiaramente questi operatori saranno super controllati. Mi sfuggono i risvolti legali, in Italia le intercettazioni le possono fare solo gli operatori telefonici o persone preposte dietro richiesta della magistratura, e non preventivamente
L'algoritmo di calcolo dell'hash è lungo 36 pagine a francamente non l'ho letto. L'immagine deve essere presente nel database e se l'hash è identico/simile scatta il tag. Non vedo come possa una foto dove due adulti fanno sesso essere scambiata con una foto dove un adulto fa sesso con un bambino (mi fa schifo solo a scriverlo). L'hash sarà completamente diverso a meno che la foto non sia già stata archiviata come "pericolosa".
megamitch
06-08-2021, 14:57
L'algoritmo di calcolo dell'hash è lungo 36 pagine a francamente non l'ho letto. L'immagine deve essere presente nel database e se l'hash è identico/simile scatta il tag. Non vedo come possa una foto dove due adulti fanno sesso essere scambiata con una foto dove un adulto fa sesso con un bambino (mi fa schifo solo a scriverlo). L'hash sarà completamente diverso a meno che la foto non sia già stata archiviata come "pericolosa".
Dipende dalla qualità della foto, dalle luci e ombre. Gli algoritmi non sono perfetti.
Penso che anche scambiare foto di nudo di minori possa far scattare i controlli.
Mio padre è fotografo , appese in cucina ho foto mie completamente nudo con il pistolino di fuori a 2 anni mentre faccio il bagnetto.
Se per assurdo la inviasse a mio zio per fargliela vedere, potrebbe incappare nell’algoritmo? Il sistema mica può sapere che io sono suo figlio è l’altro è lo zio . Inoltre non potrebbe sapere le intenzioni dell’invio della foto.
Non so, è sinceramente complessa la materia per lasciare in mano ad un sistema automatico il tutto
Dipende dalla qualità della foto, dalle luci e ombre. Gli algoritmi non sono perfetti.
L'algoritmo è stato studiato per "interpretare" il contenuto e non le luci o la qualità. Una stessa foto ad alta risoluzione a colori darà, a detta loro, lo stesso risultato della foto a bassa risoluzione in B/N.
Dubito fortemente che si siano inventati un modo così alla luce del sole per guardare dentro al cloud della gente...
Confermo che la qualità della foto è ininfluente per questi processi. Ho studiato qualcosina di elaborazione di segnali ed image processing: nei casi che ho affrontato risoluzione, esposizione, bilanciamento del bianco, sfocature, ecc… erano pressoché ininfluenti.
Certo in questo caso è veramente ostica la cosa (se non si vuole avere un numero impressionante di falsi positivi…
megamitch
06-08-2021, 17:24
Confermo che la qualità della foto è ininfluente per questi processi. Ho studiato qualcosina di elaborazione di segnali ed image processing: nei casi che ho affrontato risoluzione, esposizione, bilanciamento del bianco, sfocature, ecc… erano pressoché ininfluenti.
Certo in questo caso è veramente ostica la cosa (se non si vuole avere un numero impressionante di falsi positivi…
Diciamo che la qualità della foto non conta.
Nel mio esempio di prima, mio papà ha sul telefono le foto di me da piccolo completamente nudo, scatta la verifica? Come distinguere un pedofilo da un genitore?
Diciamo che la qualità della foto non conta.
Nel mio esempio di prima, mio papà ha sul telefono le foto di me da piccolo completamente nudo, scatta la verifica? Come distinguere un pedofilo da un genitore?
Ancora…. Da quello scritto nel documento c’è un database creato appositamente dove, credo e spero, la foto di te da piccolo, con tuo papà non ci sia.
megamitch
06-08-2021, 19:28
Ancora…. Da quello scritto nel documento c’è un database creato appositamente dove, credo e spero, la foto di te da piccolo, con tuo papà non ci sia.
Quindi sono foto pedopornografiche valide per la ricerca solo quelle già scattate e già acquisite dagli inquirenti?
Soluzione parziale ma qualcuno può essere beccato
Quindi sono foto pedopornografiche valide per la ricerca solo quelle già scattate e già acquisite dagli inquirenti?
Soluzione parziale ma qualcuno può essere beccato
Immagino che dietro ci possa essere una sorta di AI che impara, passami il termine. Essendo una cosa sperimentale è sicuramente in fase di sviluppo.
Ora va molto di moda lavorare con le reti neurali e l’apprendimento automatico, ed in questo caso sarebbe proprio perfetto come approccio.
Immagino quindi che le immagini campione possano essere usate per addestrare reti neurali…sempre se si hanno sufficienti campioni ovviamente.
Dubito si limitino solamente alle immagini che hanno già…sarebbe troppo banale. Però fare qualcosa di sensato è mooolto complesso
megamitch
06-08-2021, 20:49
Ora va molto di moda lavorare con le reti neurali e l’apprendimento automatico, ed in questo caso sarebbe proprio perfetto come approccio.
Immagino quindi che le immagini campione possano essere usate per addestrare reti neurali…sempre se si hanno sufficienti campioni ovviamente.
Dubito si limitino solamente alle immagini che hanno già…sarebbe troppo banale. Però fare qualcosa di sensato è mooolto complesso
Se si parla di addestramento allora il discorso del database non regge più .
Per cui davvero avere le foto del figlio nudo sul cellulare ti mette a rischio di falso positivo
Chi può dire che è tuo figlio ?
Se si parla di addestramento allora il discorso del database non regge più .
Per cui davvero avere le foto del figlio nudo sul cellulare ti mette a rischio di falso positivo
Chi può dire che è tuo figlio ?
Perché magari oltre che con te è anche con degli amici e te, oppure con te e la tua donna. In 3/4 foto l’AI ha capito che quello è tuo figlio è non sei un pedofilo.
Stiamo discutendo su un forum una cosa messa in piedi da FBI e Apple e non ricordo chi, mettendo in discussione dal divano quello che questi magari è 10 anni che sviluppano… fate voi…
megamitch
06-08-2021, 21:09
Perché magari oltre che con te è anche con degli amici e te, oppure con te e la tua donna. In 3/4 foto l’AI ha capito che quello è tuo figlio è non sei un pedofilo.
Stiamo discutendo su un forum una cosa messa in piedi da FBI e Apple e non ricordo chi, mettendo in discussione dal divano quello che questi magari è 10 anni che sviluppano… fate voi…
Lavoro nel settore per cui qualche domanda me la faccio. Visto che potenzialmente si sta dando in mano ad un algoritmo un potere enorme, ovvero stabilire se uno è un possibile pedofilo oppure no, non è una sciocchezza.
In ogni caso tu mi hai accusato di non capire che c’è un database di confronto per poi cambiare rotta e dire che si tratta di addestramento della AI.
megamitch
06-08-2021, 21:31
Ma gli album condivisi di Apple foto sono bacati?
Ho creato un album condiviso con 56 foto e me ne trovo sincronizzate sul Mac di mio papà (con cui le ho condivise) solo 55. Possibile? Come posso risolvere?
Grazie a chi saprà darmi una mano
Phoenix Fire
06-08-2021, 21:31
Lavoro nel settore per cui qualche domanda me la faccio. Visto che potenzialmente si sta dando in mano ad un algoritmo un potere enorme, ovvero stabilire se uno è un possibile pedofilo oppure no, non è una sciocchezza.
In ogni caso tu mi hai accusato di non capire che c’è un database di confronto per poi cambiare rotta e dire che si tratta di addestramento della AI.
l'algoritmo immagino veda tutto l'album e valuti se quel bambino sia un parente e appaia in varie situazioni o appaia solo e sempre nudo per dire, già questo è una discriminante "facile"
Poi immagino che, per evitare falsi positivi, sia tarato con soglie abbastanza ampie per non segnalare casi dubbi (alzando quindi il numero dei falsi negativi) ottenendo in cambio un alta precisione
Anche a me va, sia con TIM Brasil che Vivo
Che sono due cose che possono coesistere… quindi non ho cambiato rotta ma il database da qualche parte sarà alimentato, no?
Io non ti ho accusato, io ti ho detto che dietro c’è un database ed è scritto sulla documentazione. Ma come al tuo solito NON leggi :D
megamitch
06-08-2021, 23:45
Io leggo eccome.
La documentazione di Apple dice
“ Apple does not learn anything about images that do not match the known CSAM database.”
Link
https://www.apple.com/child-safety/pdf/CSAM_Detection_Technical_Summary.pdf
Quindi vengono analizzate solo le foto che hanno un hash presente nel database dei pedofili.
Almeno questo è quello che dichiarano
E il primo passo lo abbiamo fatto.
Tu chiedevi o affermavi visto che non si capisce mai se fai domande o affermazioni, che il database serviva parzialmente se si confrontavano solo con foto conosciute e ho supposto, e si capiva benissimo dalla parola “immagino”, che ci fosse dietro un AI per alimentarlo. Da lì sei partito con i falsi positivi e le foto di te nudo. Se è il tuo campo, c’è il documento di diverse pagine che spiega tecnicamente cosa fanno, forse è scritto tutto li
https://www.apple.com/child-safety/pdf/Apple_PSI_System_Security_Protocol_and_Analysis.pdf
Ho notato una cosa, molto strana, visto che Apple punta molto alla sicurezza:
con i precedenti iOS, dopo il reboot, chiedevano sia il pin di sblocco telefono che il pin sblocco sim.
Ora chiede solo quello della sim!
Ma è possibile???
Eppure ho provato su 3 iphone aggiornati e fà sempre lo stesso
DOMANDONA!
E' possibile mettere in homepage un link diretta ad una specifica foto?
Ho provato anche con i comandi rapidi, ma pare non si riesca.
insane74
20-08-2021, 18:44
con i precedenti iOS, dopo il reboot, chiedevano sia il pin di sblocco telefono che il pin sblocco sim.
Ma è possibile???
Mai successo su nessuno dei vari iPhone/iPad da me posseduti.
DOMANDONA!
No, non è possibile.
Al max sulla home puoi mettere l’url ad una pagina web.
[EDIT]
Si può con widget dall’app store (non con quelli di default).
Corretto bug di Twitter che vi riportava su all'improvviso
Se in questi giorni su Twitter per iOS14 avete notato uno strano comportamento che vi riportava improvvisamente su dopo un po' che eravate intenti a scorrere la timeline dei vari tweet, sappiate che si trattava di un bug che è stato corretto ora con un nuovo aggiornamento. A me mi è quasi venuto un infarto, credevo si fosse rotto il display :D
=> Fiondatevi tutti quanti sull'App Store ad aggiornare Twitter alla Versione 8.79 :cincin:
DOMANDONA!
Ecco il comando da fare:
1. Comandi -> Nuovo comando -> Aggiungi azione -> seleziona App -> Foto -> Cerca foto
2. Aggiungi filtro - come filtro scegli il filtro per Nome e ci metti come valore il nome della foto che vuoi ricercare ad es. IMG_0356
NB. Per sapere il nome del file, apri l'app Foto -> Condividi -> Salva su File -> prima del salvataggio vedrai comparire il nome della foto cioè IMG_0356
3. Occorre aggiungere una seconda azione a questo comando per mostrare la foto a video, quindi seleziona Documenti -> Mostra risultato (oppure anche Visualizzazione rapida)
Il comando finale sarà quindi fatto così:
Foto
Trova Tutto (Foto) dove
Nome è IMG_0356
|
Anteprima
Mostra Foto
Al posto di "è" potete anche mettere "inizia con" o "contiene", se volete ottenere più foto.
Ma quanto spaccano di brutto i Comandi di iOS14? :boxe:
Si può programmare qualsiasi cosa!
Ecco il comando da fare:
1. Comandi -> Nuovo comando -> Aggiungi azione -> seleziona App -> Foto -> Cerca foto
2. Aggiungi filtro - come filtro scegli il filtro per Nome e ci metti come valore il nome della foto che vuoi ricercare ad es. IMG_0356
NB. Per sapere il nome del file, apri l'app Foto -> Condividi -> Salva su File -> prima del salvataggio vedrai comparire il nome della foto cioè IMG_0356
3. Occorre aggiungere una seconda azione a questo comando per mostrare la foto a video, quindi seleziona Documenti -> Mostra risultato (oppure anche Visualizzazione rapida)
Il comando finale sarà quindi fatto così:
Foto
Trova Tutto (Foto) dove
Nome è IMG_0356
|
Anteprima
Mostra Foto
Al posto di "è" potete anche mettere "inizia con" o "contiene", se volete ottenere più foto.
Ma quanto spaccano di brutto i Comandi di iOS14? :boxe:
Si può programmare qualsiasi cosa!
Pazzesco... yeppala sei un fenomeno, grazie mille veramente.
Non sò se notate la difficoltà di quest'azione. Ci sono passaggi inconsueti anche per chi mastica programmazione
Critica ad apple...
Mi chiedo, perchè per fare una cosa basilare, che con android si fà da anni semplicemente premendo sull'oggetto interessato e si seleziona aggiungi alla home... con Apple bisogna ricorrere ad azioni veramente complesse e lunghe?
Nessuno lo saprà mai.
Phoenix Fire
23-08-2021, 08:48
Critica ad apple...
Mi chiedo, perchè per fare una cosa basilare, che con android si fà da anni semplicemente premendo sull'oggetto interessato e si seleziona aggiungi alla home... con Apple bisogna ricorrere ad azioni veramente complesse e lunghe?
Nessuno lo saprà mai.
iOS ha deciso di essere molto "limitato" nelle personalizzazioni, anche di cose "semplici" come mettere un qualcosa in home. Negli ultimi anni si sta aprendo (vedi widget e "launcher") ma su alcune cose è ancora indietro
Da una parte deriva dalla filosofia Apple "Io so cosa è meglio per voi, se l'ho fatto così c'è un motivo (fa niente che per te quel motivo sia sbagliato)", dall'altra secondo me è proprio un modo di rendere più "sicuro" e "ottimizzato" il sistema, meno puoi fare, meno strade non protette ci sono e meno ottimizzazioni da fare ci sono
Ma è possibile???
Nada? :read:
Altra cosa: da tempo ho notato un altra cosa...
Innanzitutto premetto che tengo sempre la luminosità al 50, non automatica.
Qulle rare volte che la metto al max, perchè devo guardare foto o video, e poi la lascio per un po' impostata al max.... quando riattizzo il telefono ha colori "slavati".
Probabilmente l'utente normale, non si accorge, in quanto è una cosa leggera.
Ma io, essendo webmaster e webdesigner, vi assicuro che di pixel e colori me ne intendo e vedo chiaramente anche 1 pixel disallineato :D
E quando noto questa cosa, faccio un reboot completo, e tutto torna a posto.
Secondo voi da cosa può dipendere? E soprattutto come evitare?
Per il codice sim: lo avrai disattivato da impostazioni…se disabiliti la richiesta non lo chiede, sennò lo chiede.
Per il display non so…sempre luminosità automatica e pure night shift impostato per le ore serali :) mi capita raramente di volere la massima fedeltà e quelle poche volte non noto problemi (anche io sono un po’ pignolo sui colori :) )
Per il codice sim: lo avrai disattivato da impostazioni…
Non è il codice SIM, è l'opposto.. ovvero il codice di sblocco telefono proprio.
In pratica chiede solo il codice SIM e non più il doppio codice come prima (sblocco+sim)
Ah non avevo capito bene allora…non saprei, il codice sblocco sim lo disattivo sempre da subito :)
A me tutte le volte che riavvio il cell il codice sblocco telefono viene richiesto.
megamitch
25-08-2021, 14:43
iOS ha deciso di essere molto "limitato" nelle personalizzazioni, anche di cose "semplici" come mettere un qualcosa in home. Negli ultimi anni si sta aprendo (vedi widget e "launcher") ma su alcune cose è ancora indietro
Da una parte deriva dalla filosofia Apple "Io so cosa è meglio per voi, se l'ho fatto così c'è un motivo (fa niente che per te quel motivo sia sbagliato)", dall'altra secondo me è proprio un modo di rendere più "sicuro" e "ottimizzato" il sistema, meno puoi fare, meno strade non protette ci sono e meno ottimizzazioni da fare ci sono
Se si può fare con la app “comandi” non vedo perché non andare incontro agli utenti e permettere di farlo direttamente con un click.
Wuillyc2
25-08-2021, 16:33
Ma è possibile???
Mai successo, chiede sempre il codice in qualsiasi iphone da me provato.
megamitch
25-08-2021, 17:43
Ma è possibile???
Ho provato ora a spegnere il telefono, iPhone SE 2020.
Mi ha chiesto il pin del telefono (il pin sim ce l’ho disattivato)
Ho provato a togliere la sim e fare un reeboot: chiede il pin di sblocco.
Quindi... tutto ok,
han deciso di uniformare pin della sim e di sblocco telefono, chiedendo unicamente il pin di sblocco telefono, anzichè 2 pin come prima
Se la sim ha il blocco lo deve chiedere, non c'è modo di fare bypass.
Se la sim ha il blocco lo deve chiedere, non c'è modo di fare bypass.
Probabilmente il nuovo iOS, ha dei diritti e passaggi speciale per inglobare il pin di sblocco telefono al pin di sblocco sim.
Non c'è altra speigazione.
Prima (versioni precedenti di iOS) chiedeva 2 pin, ora chiede solo 1 pin.
Wuillyc2
27-08-2021, 12:01
Probabilmente il nuovo iOS, ha dei diritti e passaggi speciale per inglobare il pin di sblocco telefono al pin di sblocco sim.
Non c'è altra speigazione.
Prima (versioni precedenti di iOS) chiedeva 2 pin, ora chiede solo 1 pin.
Guarda io ho doppio pin e me li chiede entrambi
Oggi iphone ha segnalato problemi iMessage, dal nulla... dicendo che non era associato a nessun numero (da anni funziona tranquillamente...)
Alchè ho riavviato, e..... HA RICHIESTO IL DOPPIO PIN, come faceva prima.
Ma allora, perchè per giorni o forse settimane ha chiesto solo 1 pin???
Sinceramente è una bella stranezza, per esser un iphone di nemmeno 2 anni, tenuto bene e con istallate pochissime cose (fidate).
Phoenix Fire
31-08-2021, 10:25
Se si può fare con la app “comandi” non vedo perché non andare incontro agli utenti e permettere di farlo direttamente con un click.
perché l'app comandi comunque è usata pochissimo dalla massa e quindi vengono solo messe azioni "sicure" ma probabilmente non ci pensano troppo a cose come ottimizzazioni o a rendere il flusso meno confusionario, anzi probabilmente alcune funzionalità che escono da comandi sono proprio cose che Apple ha ipotizzato in tutto altro modo
megamitch
31-08-2021, 16:45
Ciao,
la mia fidanzata ha un problema con iPhone SE v2 e iOS 14.
Di punto in bianco oggi la app "telefono" non mostra i nomi dei contatti ma solo i numeri di telefono.
Nella app "contatti" ci sono tutti i contatti coi nomi. Usa Google per la sincronizzazione.
Già provato a riavviare il telefono. Suggerimenti ?
Se non va la rubrica è un bel casino...
insane74
31-08-2021, 17:33
Ciao,
la mia fidanzata ha un problema con iPhone SE v2 e iOS 14.
Di punto in bianco oggi la app "telefono" non mostra i nomi dei contatti ma solo i numeri di telefono.
Nella app "contatti" ci sono tutti i contatti coi nomi. Usa Google per la sincronizzazione.
Già provato a riavviare il telefono. Suggerimenti ?
Se non va la rubrica è un bel casino...
Già provato ad andare in Impostazioni-> Mail -> Account -> entrare nel dettaglio dell’account Google e togliere (per poi rimettere più tardi) la spunta su “Contatti” così da forzare la sincronizzazione?
Alternativamente si può provare e rimuovere interamente l’account di Google per poi raggiungerlo (tanto se è tutto nel cloud risincronizza mail ecc e non si perde nulla, se non un po’ di tempo).
megamitch
31-08-2021, 17:42
Già provato ad andare in Impostazioni-> Mail -> Account -> entrare nel dettaglio dell’account Google e togliere (per poi rimettere più tardi) la spunta su “Contatti” così da forzare la sincronizzazione?
Alternativamente si può provare e rimuovere interamente l’account di Google per poi raggiungerlo (tanto se è tutto nel cloud risincronizza mail ecc e non si perde nulla, se non un po’ di tempo).
Però i contatti ci sono, semplicemente non li "legge" la app telefono, assurdo. Provato a togliere e rimettere i contatti, ancora nulla si vedono i numeri quando chiamano.
insane74
31-08-2021, 17:57
Però i contatti ci sono, semplicemente non li "legge" la app telefono, assurdo. Provato a togliere e rimettere i contatti, ancora nulla si vedono i numeri quando chiamano.
mai capitato, ma da una rapida ricerca su Google non è un caso così strano: https://osxdaily.com/2020/02/09/contacts-showing-phone-numbers-without-names-iphone-fix/
https://www.fonegeek.com/iphone-issues/iphone-caller-id-not-showing-names.html
megamitch
31-08-2021, 18:09
mai capitato, ma da una rapida ricerca su Google non è un caso così strano: https://osxdaily.com/2020/02/09/contacts-showing-phone-numbers-without-names-iphone-fix/
https://www.fonegeek.com/iphone-issues/iphone-caller-id-not-showing-names.html
ho scaricato da Gmail tutti i contatti, li ho caricati da browser PC su iCloud (perchè dal telefono non li sincronizzava, assurdo), ho tolto da iPhone i contatti Gmail e iniziato ad usare i contatti iCloud.
Risultato: i contatti ci sono ma quando ti chiamano e nel registro chiamate vedi i numeri.
Ma che cacchio iOS fa così schifo ? Va bene tutto ma non funzionare la app "telefono" è surreale, mai successo nella vita con altri telefoni android.
Ditemi che non devo resettare il telefono !!!!
insane74
31-08-2021, 18:23
ho scaricato da Gmail tutti i contatti, li ho caricati da browser PC su iCloud (perchè dal telefono non li sincronizzava, assurdo), ho tolto da iPhone i contatti Gmail e iniziato ad usare i contatti iCloud.
Risultato: i contatti ci sono ma quando ti chiamano e nel registro chiamate vedi i numeri.
Ma che cacchio iOS fa così schifo ? Va bene tutto ma non funzionare la app "telefono" è surreale, mai successo nella vita con altri telefoni android.
Ditemi che non devo resettare il telefono !!!!
Il tono dei tuoi post è sempre drammatico/polemico ma facciamo finta di niente ancora per una volta.
È abbastanza ovvio che iOS non faccia “schifo”, visto che la stragrande maggioranza degli utenti non ha questo problema (o uno qualsiasi dei problemi che segnali tu in generale).
L’unico suggerimento che ti posso dare è di metterci un po’ di pazienza, cercare bene con Google e magari cercare o scrivere qui https://discussions.apple.com/community/iphone
PS: non iniziamo nemmeno a discutere su affermazioni del tipo “mai successo con Android” perché sono talmente… forzate da non valere nemmeno una risposta. Qualsiasi ricerca/forum/Reddit è pieno delle peggio porcate che capitano con un Android, quindi evitiamo proprio certi “paragoni”.
PPS: a scanso di equivoci, il mio primo smartphone “moderno” è stato un HTC Legend, e negli anni ho avuto 3 Android e 3 iPhone (e 2 tablet Android e 2 iPad). Per me sono solo attrezzi per fare cose, e hanno avuto tutti i loro pregi, i loro difetti e i loro problemi.
megamitch
31-08-2021, 18:31
Il tono dei tuoi post è sempre drammatico/polemico ma facciamo finta di niente ancora per una volta.
È abbastanza ovvio che iOS non faccia “schifo”, visto che la stragrande maggioranza degli utenti non ha questo problema (o uno qualsiasi dei problemi che segnali tu in generale).
L’unico suggerimento che ti posso dare è di metterci un po’ di pazienza, cercare bene con Google e magari cercare o scrivere qui https://discussions.apple.com/community/iphone
PS: non iniziamo nemmeno a discutere su affermazioni del tipo “mai successo con Android” perché sono talmente… forzate da non valere nemmeno una risposta. Qualsiasi ricerca/forum/Reddit è pieno delle peggio porcate che capitano con un Android, quindi evitiamo proprio certi “paragoni”.
PPS: a scanso di equivoci, il mio primo smartphone “moderno” è stato un HTC Legend, e negli anni ho avuto 3 Android e 3 iPhone (e 2 tablet Android e 2 iPad). Per me sono solo attrezzi per fare cose, e hanno avuto tutti i loro pregi, i loro difetti e i loro problemi.
Grazie del link !!! Mi hai fatto risparmiare tempo , ho sistemato speriamo che non si ripresenti più.
Se non va la funzione "telefono" che è la funzione base se permetti mi girano le palle.
Cosa ci devo fare se è già la seconda volta che non funzionano i contatti ? Devo dire che è fantastico questo iOS ?
Comunque è un baco bello e buono, ho dovuto usare uno dei trick del "cambio regione" per sistemare. Per i posteri, il link a cui l'ho trovato è il primo che hai messo, https://osxdaily.com/2020/02/09/contacts-showing-phone-numbers-without-names-iphone-fix/. Punto 3
Ci ho perso 1 ora al telefono con la mia ragazza; se non ci fossi io che smanetto un pò, lei che giustamente compra un telefono per usarlo avrebbe avuto un sacco di problemi a sistemare la cosa. Ripeto stiamo parlando della funzione base di un telefono, la rubrica e le telefonate.
E si, non ho mai avuto problemi con la rubrica prima di usare un iPhone, che vi devo dire? Ho esigenze basiche io.
insane74
31-08-2021, 18:37
Se non va la funzione "telefono" che è la funzione base se permetti mi girano le palle.
Cosa ci devo fare se è già la seconda volta che non funzionano i contatti ? Devo dire che è fantastico questo iOS ?
Comunque è un baco bello e buono, ho dovuto usare uno dei trick del "cambio regione" per sistemare (forse, fino a che dura).
Grazie del link mi hai fatto risparmiare tempo , speriamo che non si ripresenti più.
Comunque ci ho perso 1 ora al telefono con la mia ragazza; se non ci fossi io che smanetto un pò, lei che giustamente compra un telefono per usarlo avrebbe avuto un sacco di problemi a sistemare la cosa. Ripeto stiamo parlando della funzione base di un telefono, la rubrica e le telefonate.
E si, non ho mai avuto problemi con la rubrica prima di usare un iPhone, che vi devo dire? Ho esigenze basiche io.
Android:
https://www.google.it/search?q=android+not+showing+contact+name+on+incoming+calls&ie=UTF-8&oe=UTF-8&hl=it-it&client=safari
28 milioni di risultati
iPhone:
https://www.google.it/search?q=iphone+not+showing+contact+name+on+incoming+calls&client=safari&hl=it-it&sxsrf=AOaemvK6E8V53-NJGZSfTbPdql3l7GBLOg%3A1630431193397&ei=2WcuYdPPF4m2sAe6yYmIAg&oq=iphone+not+showing+contact+name+on+incoming+calls&gs_lcp=Cgdnd3Mtd2l6EAMyBggjECcQEzIICAAQBxAeEBMyCAgAEAcQHhATMggIABAHEB4QEzIICAAQCBAeEBM6BwgAEEcQsAM6BggAEAcQHjoICAAQCBAHEB46BwgjELACECc6CggAEAgQBxAeEBNKBAhBGABQ09EEWKjaBGDH5gRoBHACeACAAWGIAYwEkgEBNpgBAKABAcgBCMABAQ&sclient=gws-wiz&ved=0ahUKEwiToPPA5dvyAhUJG-wKHbpkAiEQ4dUDCA4&uact=5
17 milioni di risultati
Facciamo a gara a chi fa più schifo?
I bug ci sono.
Non è bello incapparci, ma succede anche nelle funzionalità più basiche.
Felice che la guida linkata sia servita a risolvere il problema.
megamitch
31-08-2021, 18:39
Android:
https://www.google.it/search?q=android+not+showing+contact+name+on+incoming+calls&ie=UTF-8&oe=UTF-8&hl=it-it&client=safari
28 milioni di risultati
iPhone:
https://www.google.it/search?q=iphone+not+showing+contact+name+on+incoming+calls&client=safari&hl=it-it&sxsrf=AOaemvK6E8V53-NJGZSfTbPdql3l7GBLOg%3A1630431193397&ei=2WcuYdPPF4m2sAe6yYmIAg&oq=iphone+not+showing+contact+name+on+incoming+calls&gs_lcp=Cgdnd3Mtd2l6EAMyBggjECcQEzIICAAQBxAeEBMyCAgAEAcQHhATMggIABAHEB4QEzIICAAQCBAeEBM6BwgAEEcQsAM6BggAEAcQHjoICAAQCBAHEB46BwgjELACECc6CggAEAgQBxAeEBNKBAhBGABQ09EEWKjaBGDH5gRoBHACeACAAWGIAYwEkgEBNpgBAKABAcgBCMABAQ&sclient=gws-wiz&ved=0ahUKEwiToPPA5dvyAhUJG-wKHbpkAiEQ4dUDCA4&uact=5
17 milioni di risultati
Facciamo a gara a chi fa più schifo?
I bug ci sono.
Non è bello incapparci, ma succede anche nelle funzionalità più basiche.
Felice che la guida linkata sia servita a risolvere il problema.
Però i telefoni android non costano tutti da 500 euro in su.
A me non interessa che android funzioni meglio o peggio, pure con il mio primo Nokia non ho mai avuto problemi con la rubrica.
Trovo strano che ci siano bug di questa portata su iOS, visto il costo dell'oggetto.
megamitch
31-08-2021, 18:52
Già che ci sono, chiederei una informazione sui contatti a chi ne sa più di me, se sapete la risposta mi fate un favore.
iPhone, impostato contatti Google (default) e contatti iCloud.
Se aggiungo un nuovo contatto su iPhone, di default lo caricherà su Google. Ma è previsto che vada anche sui contatti iCloud? Perché a me va solo su Google.
Altra domanda: il contatto “la tua scheda”. Non posso editarlo, se ci provo mi va in crisi la app contatti e non prende la modifica. Come mai secondo voi?
Grazie a chi saprà rispondere
insane74
31-08-2021, 18:52
Però i telefoni android non costano tutti da 500 euro in su.
A me non interessa che android funzioni meglio o peggio, pure con il mio primo Nokia non ho mai avuto problemi con la rubrica.
Trovo strano che ci siano bug di questa portata su iOS, visto il costo dell'oggetto.
Anche le Ferrari a volte vanno dal meccanico perché si brucia una lampadina.
Le Ferrari fanno schifo come le Dacia?
I problemi capitano, indipendentemente dal costo del dispositivo.
Se fosse un problema noto/diffuso/bloccante, non credi che ci sarebbero articoli/news/ gente per strada con le torce a chiedere la testa di Cook?
Dai su, i bug si sono.
Non scopriamo l’acqua calda oggi.
megamitch
31-08-2021, 18:54
Anche le Ferrari a volte vanno dal meccanico perché si brucia una lampadina.
Le Ferrari fanno schifo come le Dacia?
I problemi capitano, indipendentemente dal costo del dispositivo.
Se fosse un problema noto/diffuso/bloccante, non credi che ci sarebbero articoli/news/ gente per strada con le torce a chiedere la testa di Cook?
Dai su, i bug si sono.
Non scopriamo l’acqua calda oggi.
Hai mica postato prima la ricerca su Google con 17 milioni di risultati? Da lì avevo dedotto che lo ritenessi diffuso anche su iOS.
insane74
31-08-2021, 19:11
Hai mica postato prima la ricerca su Google con 17 milioni di risultati? Da lì avevo dedotto che lo ritenessi diffuso anche su iOS.
Vedo che continui a far finta di non capire.
Rispondo ancora una volta, poi ti lascio nel tuo brodo di hater (non di Apple, ma in generale. Non ricordo un tuo post dove non ti lamenti di qualcosa).
Hai un problema che ti ha portato via “ore”.
2 minuti su google svaccato sul divano e il primo link che trovo ha la soluzione.
Sarò un mago io.
Sia Android (è generico. Le ricerche andrebbero fatte con le varie marche, visto che di solito la gente scrive “il mio galaxy non mi fa più vedere il nome dei contatti”, non certo “il mio Android…”, eppure ce ne sono 28 milioni, pensa un po’) che iPhone hanno bug, a volte anche su cose basiche, e capita sulle cinesate sia sui top di gamma.
Fattene una ragione e vivrai meglio.
Buona serata.
megamitch
31-08-2021, 19:15
Vedo che continui a far finta di non capire.
Rispondo ancora una volta, poi ti lascio nel tuo brodo di hater (non di Apple, ma in generale. Non ricordo un tuo post dove non ti lamenti di qualcosa).
Hai un problema che ti ha portato via “ore”.
2 minuti su google svaccato sul divano e il primo link che trovo ha la soluzione.
Sarò un mago io.
Sia Android (è generico. Le ricerche andrebbero fatte con le varie marche, visto che di solito la gente scrive “il mio galaxy non mi fa più vedere il nome dei contatti”, non certo “il mio Android…”, eppure ce ne sono 28 milioni, pensa un po’) che iPhone hanno bug, a volte anche su cose basiche, e capita sulle cinesate sia sui top di gamma.
Fattene una ragione e vivrai meglio.
Buona serata.
Tu non hai dovuto fare varie prove al telefono (non sono fisicamente a casa) per un’ora con una persona che, giustamente, non ha alcun interesse sulla tecnologia. Fare le varie prove ha portato via 1 ora.
Fossi stato fisicamente a casa probabilmente ci avrei messo meno.
Ps: brodo di hater? Ma va mi girano solo le palle quando le cose non vanno, specie se ci ho speso bei soldi.
Più che altro non si capisce perché continui a comprare Apple, visto che ogni tre per due ti fa girare le palle. :doh:
megamitch
01-09-2021, 11:33
Più che altro non si capisce perché continui a comprare Apple, visto che ogni tre per due ti fa girare le palle. :doh:
Compro quello che mi conviene al momento, non ho pregiudizi verso nulla. A dir la verità cmq stavolta il problema l'ha avuto la mia ragazza.
Esempio, ho appena ordinato un Macbook air sfruttando sconti amazzone, sono senza computer e volevo prendere un portatilino. a 760 euro il modello 512 GB va bene (praticamente metà prezzo di listino), a prezzo pieno non lo comprerei.
Prima usavo un Thinkpad T470 riscattato dalla azienda (250 euro), ma l'ho regalato a mia sorella che ne aveva bisogno.
Bado molto al prezzo, essendo che non sono cose che uso per lavoro.
Su Apple, mi son trovato bene coi prodotti vecchi, ho un mac mini 2009 recentemente pensionato (volevo usarlo con Apple music ma non mi carica correttamente le canzoni, dovrò provare a formattarlo?) e mio papà un iMac 2010 che usa ancora e un iMac 5k. Sarà che i desktop riescono meglio ?
megamitch
13-09-2021, 08:37
Ciao,
sto sperimentando un fastidioso bug dei contatti.
Ho da sempre i contatti su Gmail, ho voluto provare a migrarli su iCloud per usare al meglio la integrazione dei servizi Apple.
Ho esportato i contatti da Google e importati su iCloud e poi sincronizzati con il MacBook Air M1 (Catalina) e con iPhone (iOS 14 ultima versione).
Ci sono alcuni contatti iCloud che vedo sul Mac ma che non ci sono su iPhone. Assurdo.
Ho notato che se modifico qualcosa nel nome dal Mac, poi si sincronizzano anche su iPhone.
Non saprei dire quanti sono i contatti in questa situazione, per cui il rischio è che quando mi servono non riesco a leggerli dal telefono. Purtroppo iCloud dal browser del telefono, non so perché, non mostra i contatti per cui non potrei in caso di bisogno recuperarli al volo se avessi con me solo il telefono.
C'è un modo di risolvere la situazione ? O devo tornare a usare i contatti di Google ?
Grazie
M.
EDIT: eliminando i contatti iCloud e rimettendo quelli google sia sul telefono che sul Mac quelli che prima davano problemi ora ci sono. strano no ?
Bastaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
insane74
13-09-2021, 18:04
A quanto pare sta per arrivare la 14.8 giusto il giorno prima della presentazione dei nuovi iPhone: https://9to5mac.com/2021/09/13/apple-releasing-ios-14-8-and-ipados-14-8-to-the-public-today/
:ops:
In download...
iOS 14.8 (https://support.apple.com/en-us/HT212807) :eekk:
Apple Inc.
Questo aggiornamento fornisce importanti miglioramenti alla sicurezza (https://support.apple.com/kb/HT201222) ed è consigliato a tutti gli utenti
megamitch
13-09-2021, 20:33
Ciao,
sto sperimentando un fastidioso bug dei contatti.
Ho da sempre i contatti su Gmail, ho voluto provare a migrarli su iCloud per usare al meglio la integrazione dei servizi Apple.
Ho esportato i contatti da Google e importati su iCloud e poi sincronizzati con il MacBook Air M1 (Catalina) e con iPhone (iOS 14 ultima versione).
Ci sono alcuni contatti iCloud che vedo sul Mac ma che non ci sono su iPhone. Assurdo.
Ho notato che se modifico qualcosa nel nome dal Mac, poi si sincronizzano anche su iPhone.
Non saprei dire quanti sono i contatti in questa situazione, per cui il rischio è che quando mi servono non riesco a leggerli dal telefono. Purtroppo iCloud dal browser del telefono, non so perché, non mostra i contatti per cui non potrei in caso di bisogno recuperarli al volo se avessi con me solo il telefono.
C'è un modo di risolvere la situazione ? O devo tornare a usare i contatti di Google ?
Grazie
M.
EDIT: eliminando i contatti iCloud e rimettendo quelli google sia sul telefono che sul Mac quelli che prima davano problemi ora ci sono. strano no ?
Cancellati nuovamente tutti i contatti in iCloud, ricopiati dalla app contatti del Mac dall’account Google, risincronizzati col telefono e ora sembra che ci siano, almeno ci sono quelli che a campione prima non trovavo.
Ma solo io ho questi problemi di sincronizzazione?
...
Ma solo io ho questi problemi di sincronizzazione?
boooooh :D
io li ho sincronizzati quando presi il 4s (un po' di anni fa ormai...), poi mai più fatto nulla (se non aggiungere nuovi contatti) ed ovviamente ho tutto sincronizzato su iphone e su mac.
non saprei...sarà successo qualche casino la prima volta. io li tengo tutti su icloud
megamitch
14-09-2021, 09:19
boooooh :D
io li ho sincronizzati quando presi il 4s (un po' di anni fa ormai...), poi mai più fatto nulla (se non aggiungere nuovi contatti) ed ovviamente ho tutto sincronizzato su iphone e su mac.
non saprei...sarà successo qualche casino la prima volta. io li tengo tutti su icloud
La differenza nei vari passaggi è sia stata questa:
- Estratti i contatti da google, caricati su iCloud da interfaccia web, alcuni contatti li avevo su Mac ma non su iPhone, ed è questa la stranezza perché su Mac si e su iPhone no?
- Cancellati tutti i contatti da iCloud WEB, copiati dalla applicazione Contatti del Mac da Google a iCloud ora ci sono tutti, almeno controllando il numero di contatti presenti su Mac e su iPhone il numero è lo stesso
Vi ricordate che mesi fa vi avevo riferito che alcune volte i pulsanti Cartella clinica e SOS emergenze nella schermata di spegnimento del telefono li trovavo parzialmente sovrapposti?
Dopo tanti mesi che non mi accadeva, ieri sera li ho trovati nuovamente parzialmente sovrapposti cioè anzichè essere uno sotto l'altro erano per metà uno sopra l'altro :eek:
Avevo già aggiornato ad iOS 14.8.
Qualcuno segnali il bug ad Apple. Grazie
Per chi ha iphone e Apple Watch aggiornati a ios 15 e watchos 8...se vi allontanate dall'iphone vi arriva la notifica sul Watch?
A me non funziona...:muro: sarebbe comodissima.
Per chi ha iphone e Apple Watch aggiornati a ios 15 e watchos 8...se vi allontanate dall'iphone vi arriva la notifica sul Watch?
A me non funziona...:muro: sarebbe comodissima.
Aggiornati ieri ma ancora devo provare
Avevo letto che a partire da ios/ipados 15 era possibile localizzare i dispositivi che non avessero connessione di rete tramite la rete "dov'è" di Apple, un pò come funziona con gli airtag.
Ho provato con Ipad 8 gen non cellular con su installato ios 15 e wifi/bluetooth attivo e sull'app dov'è da iphone non ha localizzato nulla, sono io che sbaglio qualcosa?
TorettoMilano
22-09-2021, 09:21
Avevo letto che a partire da ios/ipados 15 era possibile localizzare i dispositivi che non avessero connessione di rete tramite la rete "dov'è" di Apple, un pò come funziona con gli airtag.
Ho provato con Ipad 8 gen non cellular con su installato ios 15 e wifi/bluetooth attivo e sull'app dov'è da iphone non ha localizzato nulla, sono io che sbaglio qualcosa?
boh ho trovato questo video
https://www.youtube.com/watch?v=ubNw0sUGOF8
Qualche volonteroso che apre il thread del 15?
megamitch
24-09-2021, 07:48
Comunque il bug dei contatti si è nuovamente presentato su iPhone della mia ragazza. Di punto in bianco i contatti ci sono ma se ti chiamano compare solo il numero e non il nome.
Risolto perché mi ricordavo il vecchio trucco di mettere la località in un altro stato (Francia esempio) e poi tornare in Italia.
Comunque è piuttosto strana sta cosa. Contatti iCloud
megamitch
26-09-2021, 07:38
Comunque il bug dei contatti si è nuovamente presentato su iPhone della mia ragazza. Di punto in bianco i contatti ci sono ma se ti chiamano compare solo il numero e non il nome.
Risolto perché mi ricordavo il vecchio trucco di mettere la località in un altro stato (Francia esempio) e poi tornare in Italia.
Comunque è piuttosto strana sta cosa. Contatti iCloud
Capitato ancora a distanza di pochi giorni. Qualcuno conosce un metodo “definitivo” per aggirare questo bug ?
Salve, ho un problema con un iPhone 6s: non riesco ad installare questo aggiornamento (la versione software attuale è la 14.7.1)
http://i.imgur.com/h1Flgsum.png (https://imgur.com/h1Flgsu)
è disponibile anche iOS 15 ma non consente l'installazione nonostante ci sia spazio
http://i.imgur.com/MrBnkovm.png (https://imgur.com/MrBnkov)
Avete qualche suggerimento? :(
Grazie
C'è scritto che non c'è spazio, come mai dici il contrario?
C'è scritto che non c'è spazio, come mai dici il contrario?
Lo spazio c'è, ho eliminato delle app, ed è ben oltre gli 1,04 GB minimi richiesti
http://i.imgur.com/g6XE3ERm.jpg (https://imgur.com/g6XE3ER)
Sei al limite e non te lo fa fare.
Servono 2.46Gb + 1.04Gb di spazio per poter aggiornare alla 15.1, tu sei a 3.6
Libera altro spazio e vedrai che te lo fa fare. Il problema immagino sia lo stesso anche per l'aggiornamento alla 14.8
Sei al limite e non te lo fa fare.
Servono 2.46Gb + 1.04Gb di spazio per poter aggiornare alla 15.1, tu sei a 3.6
Libera altro spazio e vedrai che te lo fa fare. Il problema immagino sia lo stesso anche per l'aggiornamento alla 14.8
ok provo
grazie mille per l'aiuto
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.