PDA

View Full Version : iOS 14

Pagine : 1 [2] 3

Bokka
03-11-2020, 14:07
Con IOS14 sono disponibili le nuove mappe di Apple? Quelle nuove che hanno mappato (mi pare) l' anno scorso o due anni fa?

Vash_85
05-11-2020, 22:23
Uscita la 14.2

Moronveller
06-11-2020, 07:15
Uscita la 14.2

Risolti i problemi di batteria? Io sto ancora aspettando ad aggiornare a Ios 14

insane74
06-11-2020, 07:59
aggiornato ieri sera. troppo presto per notare cambiamenti.
ho comunque lo stesso problema dalla 14.0: se installo Mail, anche se NON configurata, mi ciuccia la batteria con attività in background.
quello che non capisco è che mi succede solo sull'iPhone, mentre non sull'iPad.
ed entrambi sono configurati con gli stessi account/app di posta/etc. :muro:
alla fine l'unica soluzione è disinstallare in toto Mail (tanto uso Spark per la posta).
non capisco proprio da cosa possa dipendere.
se non fosse che ho voglia 0 proverei a ripristinare l'iPhone e poi recuperare il solito backup da iCloud.

Wuillyc2
06-11-2020, 08:19
aggiornato ieri sera. troppo presto per notare cambiamenti.
ho comunque lo stesso problema dalla 14.0: se installo Mail, anche se NON configurata, mi ciuccia la batteria con attività in background.
quello che non capisco è che mi succede solo sull'iPhone, mentre non sull'iPad.
ed entrambi sono configurati con gli stessi account/app di posta/etc. :muro:
alla fine l'unica soluzione è disinstallare in toto Mail (tanto uso Spark per la posta).
non capisco proprio da cosa possa dipendere.
se non fosse che ho voglia 0 proverei a ripristinare l'iPhone e poi recuperare il solito backup da iCloud.

eh sì, probabilmente serve per forza un ripristino

Vash_85
06-11-2020, 13:37
Risolti i problemi di batteria? Io sto ancora aspettando ad aggiornare a Ios 14

Non so, non installo mai le release appena uscite, di solito le lascio frollare 7-10 gg :D

insane74
06-11-2020, 17:20
oggi per la 1a volta (ieri sera ho aggiornato alla 14.2) collego le AirPods Pro, faccio partire l'ascolto e dopo pochi secondi mi arriva una notifica da "Suoni e feedback aptico" che dice "In base all'utilizzo degli ultimi sette giorni il volume è stato abbassato per proteggere il tuo udito"...
mai vista in vita mia una notifica simile, e ovviamente scatta la domanda: come evitare che me lo rifaccia tra una settimana? :p
l'udito è mio e decido io il volume! :mad:

axelv
06-11-2020, 18:54
Allora...siamo alla 14.2 e noto ancora diversi bug. Uno fastidiosissimo è che ogni tanto il mio 12pro quando lo prendo e si attiva il display, la luminosità è bassissima!! Devo bloccarlo e sbloccarlo così riparte bene. Ma maledizione accidenti!! Hanno già rilasciato 4 aggiornamenti!!!

Vash_85
06-11-2020, 19:18
oggi per la 1a volta (ieri sera ho aggiornato alla 14.2) collego le AirPods Pro, faccio partire l'ascolto e dopo pochi secondi mi arriva una notifica da "Suoni e feedback aptico" che dice "In base all'utilizzo degli ultimi sette giorni il volume è stato abbassato per proteggere il tuo udito"...
mai vista in vita mia una notifica simile, e ovviamente scatta la domanda: come evitare che me lo rifaccia tra una settimana? :p

Hai provato dall'app salute a disabilitare l'invio e la registrazione dei dati dalle airpods?

insane74
06-11-2020, 19:29
Hai provato dall'app salute a disabilitare l'invio e la registrazione dei dati dalle airpods?

No, proverò.
Cmq andando a verificare sembra che la notifica non si possa disabilitare perché è stata introdotta per rispettare i regolamenti dell’UE.

insane74
08-11-2020, 10:46

Sai che non ho trovato dove si disattiva?:fagiano:

Joker84
08-11-2020, 10:50
Qualcuno ha attivato/utilizza l'abbonamento Apple One?
ho appena attivato il mese di prova, ma dopo sarà sempre a 14,95 compreso di tutti i servizi?
(Apple Music,Apple Arcade, iCloud 50GB, Apple Tv)?

insane74
08-11-2020, 11:02
Qualcuno ha attivato/utilizza l'abbonamento Apple One?
ho appena attivato il mese di prova, ma dopo sarà sempre a 14,95 compreso di tutti i servizi?
(Apple Music,Apple Arcade, iCloud 50GB, Apple Tv)?

Si io l’ho attivato (il family). Il prezzo sarà quello (almeno fino a quando Apple non lo cambierà!:p ) per sempre.
Ta l’altro io avevo già attivi sia Apple TV+ e Apple Music Family che sarebbero scaduti pochi giorni dopo l’attivazione di Apple One e mi hanno rimborsato la differenza! (Pochi €, ma correttezza apprezzabile)

Joker84
08-11-2020, 11:14
Si io l’ho attivato (il family). Il prezzo sarà quello (almeno fino a quando Apple non lo cambierà!:p ) per sempre.
Ta l’altro io avevo già attivi sia Apple TV+ e Apple Music Family che sarebbero scaduti pochi giorni dopo l’attivazione di Apple One e mi hanno rimborsato la differenza! (Pochi €, ma correttezza apprezzabile)

Capito.
Chiedo xkè se vado in Abbonamenti e seleziono Apple One, sotto clicco su "Seleziona i singoli servizi " vedo solo evidenziati: Apple Music e iCloud 50GB

Non mi è chiara questa cosa

insane74
08-11-2020, 11:16
Capito.
Chiedo xkè se vado in Abbonamenti e seleziono Apple One, sotto clicco su "Seleziona i singoli servizi " vedo solo evidenziati: Apple Music e iCloud 50GB

Non mi è chiara questa cosa

Prima avevi Apple Music? Se si, dovrebbe essere per quello.
Se vado sul mio vedo la spunta solo su Apple TV+ (anche se avevo già Apple Music Family: misteri Apple:D ).

Joker84
08-11-2020, 11:34
Mi pare di aver usato il mese Gratis di Apple Music.. forse x quello? comunque se 15€ al mese se contiene tutti questi servizi nn è male

insane74
08-11-2020, 11:46
Mi pare di aver usato il mese Gratis di Apple Music.. forse x quello? comunque se 15€ al mese se contiene tutti questi servizi nn è male

Si, se uno aveva già un paio di servizi l’One è una bella trovata.
Io avevo sempre snobbato Arcade (non sono un gamer, e di sicuro non su mobile) ma visto che è incluso lo sto provando e ho trovato qualche gioco davvero carino! Visto che è “gratis” (rispetto all’insieme degli abbonamenti che pagavo prima), meglio approfittarne!

Joker84
08-11-2020, 11:51
Si, se uno aveva già un paio di servizi l’One è una bella trovata.
Io avevo sempre snobbato Arcade (non sono un gamer, e di sicuro non su mobile) ma visto che è incluso lo sto provando e ho trovato qualche gioco davvero carino! Visto che è “gratis” (rispetto all’insieme degli abbonamenti che pagavo prima), meglio approfittarne!

io invece sono gamer abbastanza incallito, ma avendo Ps4 vado di poco mobile, anche se cmq ho giocato tantissimo su iPad a giochi tipo Stardew Valley (bellissimo) e finito molti titoli sia su iphone che ipad. infatti vedro di scaricare qualche giochino :)

Moronveller
08-11-2020, 18:41
Apple Tv la sto provando (ho un anno gratis) ma mi sembra non valga niente. Un solo film non a pagamento (quello di Tom Hanks), per tutti gli altri bisogna pagare per il noleggio o l acquisto. NO secco per me.

sbreaks
09-11-2020, 10:21
Io al momento ho Music (Famiglia, 14.99€) e il piano iCloud da 200GB (condiviso in Famiglia, 2.99€) a pagamento (per un totale di 17.98€) e Apple TV+ nell'anno di prova gratuito (fino a maggio 21, ma lo uso poco effettivamente).

Mi sembra di capire che se attivo adesso ONE in Famiglia pagherei 19.99€ manterrei Music e spazio iCloud, perdendo di fatto la parte residua di TV+ gratis e avendo in più Arcade, corretto?

Ma non ci sono proprio possibilità che Fitness arrivi anche in Italia?

DVD2005
09-11-2020, 10:36
Apple Tv la sto provando (ho un anno gratis) ma mi sembra non valga niente. Un solo film non a pagamento (quello di Tom Hanks), per tutti gli altri bisogna pagare per il noleggio o l acquisto. NO secco per me.

Anche io al momento la trovo parecchio deludente, si vedrà più avanti se cambia qualcosa, però per ora avendo già netflix e prime video non farei abbonamento a pagamento (sono nell'anno di prova gratuito).

insane74
09-11-2020, 11:15
Io al momento ho Music (Famiglia, 14.99€) e il piano iCloud da 200GB (condiviso in Famiglia, 2.99€) a pagamento (per un totale di 17.98€) e Apple TV+ nell'anno di prova gratuito (fino a maggio 21, ma lo uso poco effettivamente).

Mi sembra di capire che se attivo adesso ONE in Famiglia pagherei 19.99€ manterrei Music e spazio iCloud, perdendo di fatto la parte residua di TV+ gratis e avendo in più Arcade, corretto?

per la parte residua di TV+ avevo letto che in USA restituivano come "credito" i mesi gratuiti non usufruiti, ma non ne sono sicuro (non avendo io la prova gratuita non ho potuto verificare in prima persona).

per News/Fitness la vedo dura.
il primo non interessa agli editori nostrani (e anche in USA non sta avendo grande successo) e Fitness necessiterebbe di un gran lavoro di traduzione/doppiaggio o contenuti direttamente in italiano.
non credo che ad Apple convenga quindi temo non lo vedremo molto presto (se non mai).

insane74
09-11-2020, 11:21

Anche io al momento la trovo parecchio deludente, si vedrà più avanti se cambia qualcosa, però per ora avendo già netflix e prime video non farei abbonamento a pagamento (sono nell'anno di prova gratuito).

siamo un po' OT, cmq rispondo.
TV+ è nato male, nel senso che con l'idea di proporre solo contenuti originali, dovevano posticipare la partenza per avere in catalogo un po' di serie (ad li là della qualità percepita dal singolo), invece sono partiti con un catalogo striminzito (praticamente 4 serie) e per non far sembrare l'app "vuota" ci hanno mischiato dentro anche i contenuti a pagamento (acquisto/noleggio) che normalmente si vedevano da iTunes, causando un po' di confusione.

quanto al servizio "in se", è uno di quelli che ha tra le migliori (se non la migliore) qualità audio/video (se non ricordo male è lo streaming con bitrate più alto dei concorrenti), e per i contenuti, come sempre si va a gusti.
The Morning Show ha preso un sacco di premi (ma non l'ho ancora visto).
For All Mankind prometteva bene ma è un po' moscio.
See si lascia guardare senza eccellere.
Dickinson è particolare. all'inizio non mi piaceva ma poi mi ha preso.
Ted Lasso è divertente senza essere troppo originale.
Servant sto faticando ad andare avanti. troppo finto-cervellotica.

Ovvio che con un catalogo che sarà l'1% di quello di Netflix è difficile accontentare i gusti di tutti.

per il futuro sembra interessante la serie sulla Fondazione tratta dai romanzi di Asimov (il trailer sembra promettere una serie fatta bene, ma da amante dei romanzi di Asimov mi ha già fatto girare le scatole per i cambiamenti che hanno apportato. si spera cmq che sarà una serie "solida"), e poi si può solo aspettare (soprattutto per quelli che se lo ritrovano gratis. figurarsi che io lo sto pagando dal day one :stordita: ).

recoil
09-11-2020, 11:22

sì ma chissà quando
e c'è anche News+ che da noi non è arrivato
il top tier di Apple One li ha entrambi, quindi presumo che potremo averlo solo quando da noi arriveranno sia Fintness che News

siamo un mercato un po' snobbato manco HomePod ci danno :D

insane74
09-11-2020, 11:23
sì ma chissà quando
e c'è anche News+ che da noi non è arrivato
il top tier di Apple One li ha entrambi, quindi presumo che potremo averlo solo quando da noi arriveranno sia Fintness che News

siamo un mercato un po' snobbato manco HomePod ci danno :D

non hanno mai messo Siri sulla Apple TV nonostante ci sia in italiano da anni per iPhone/iPad, quindi temo che certe cose in Italia non le vedremo mai (=mercato troppo piccolo per investire sulla lingua italiana).

Vash_85
09-11-2020, 11:38
Sai che non ho trovato dove si disattiva?:fagiano:

A me non sta registrando più i livelli audio da un pò, boh, sarà perché non sto usando più apple music ma il servizio prime unlimited?

insane74
09-11-2020, 11:41
A me non sta registrando più i livelli audio da un pò, boh, sarà perché non sto usando più apple music ma il servizio prime unlimited?

se è una feature implementata per ottemperare alle leggi dell'UE mi aspetterei funzionasse sempre, con qualunque sorgente. :confused:

Joker84
12-11-2020, 08:28
Forse già la sapevate, io l'ho scoperto ora e da poco..
su ipad se accedete a instagram da safari e l'aggiungetr alla schermata home, come se diventasse effettivamente una app.. aprendosi in una finestra a parte e nn all'interno di un tab di Safari. Spero che possa essere utile a qualcuno in attesa dell'app ufficiale su ipad (e di whatsapp soprattutto)

insane74
12-11-2020, 09:20
Forse già la sapevate, io l'ho scoperto ora e da poco..
su ipad se accedete a instagram da safari e l'aggiungetr alla schermata home, come se diventasse effettivamente una app.. aprendosi in una finestra a parte e nn all'interno di un tab di Safari. Spero che possa essere utile a qualcuno in attesa dell'app ufficiale su ipad (e di whatsapp soprattutto)

si è una feature nota. :)
io uso Friendly+ (sia per Facebook che per Instagram, sia su iPhone che su iPad) perché permette di modificare il feed (tipo tenerlo sempre per i più recenti) e soprattutto elimina tutta la pubblicità.:sofico:

Moronveller
12-11-2020, 09:48
si è una feature nota. :)
io uso Friendly+ (sia per Facebook che per Instagram, sia su iPhone che su iPad) perché permette di modificare il feed (tipo tenerlo sempre per i più recenti) e soprattutto elimina tutta la pubblicità.:sofico:

Che diff. c´é tra quella free e la plus a pagamento?

insane74
12-11-2020, 11:37
Che diff. c´é tra quella free e la plus a pagamento?

ah, non ricordo, è passato troppo tempo (forse ero andato diretto su quella a pagamento).
al volo mi pare di ricordare che la free ha i suoi di ads (credo il classico banner).
sicuramente nell'app store ci sarà scritto che differenze ci sono.

DjLode
16-11-2020, 07:27
Faccio la figura dello stupido... ma come funziona "Automazione"?
Mi spiego. Ho creato un automazione che dovrebbe mettere il volume a 0 quando entro al lavoro (entro 200 metri dalla posizione).
Solo che non funziona e se lo cancello e lo creo sul posto, non si attiva.
Ero abituato alle azioni di Samsung che si attivavano alla creazione (se tutte le condizioni erano soddisfatte ovviamente), queste non c'è verso... Dove posso sbagliare?

axelv
16-11-2020, 08:18
Tra ios 14 e big sur penso sia la sagra dei bug.

Ios 14 ogni tanto mi cambia il suono del blocco telefono, a volte è quello vecchio....a volte il nuovo! Ma com'è possibile?!??!

Edit: altra cosa...di punto in bianco gli aggiornamenti di app store hanno perso il cerchio rosso nel numero e il relativo badge sull'icona in home. Mah...

Wikkle
16-11-2020, 10:43
Non ho capito bene, ma con il nuovo iOS han fatto un numero che non è stato molto gradito:

in pratica quando si fanno le foto, si può (e stra-conviene) impostare "massima compatibilità" che salva in jpeg, così si può visualizzare ovunque comodamente ecc..

Invece loro (i fenomeni) hanno inventato un nuovo formato che spacciano come "massima efficienza" che è il HEIF o HEVC che ovviamente è visualizzabile SOLO con prodotti Apple.

Immaginate gli inutili casini che crea...

Comunque sia, su 2 iphone, da sempre ho impostato "massima compatibilità quindi jpeg"...
Ora mi sono reso conto che si è reimpostato da solo HEIF o HEVC e stò scattando da parecchio foto in quei fottuti inutili formati!!!

Com'è la storia?
Quando hanno deciso di resettare l'impostazione selezionata in Camera?? E perchè devono sempre metter il bastone tra le ruote e complicare il tutto, così gratuitamente? :muro:

insane74
16-11-2020, 11:02
Non ho capito bene, ma con il nuovo iOS han fatto un numero che non è stato molto gradito:

in pratica quando si fanno le foto, si può (e stra-conviene) impostare "massima compatibilità" che salva in jpeg, così si può visualizzare ovunque comodamente ecc..

Invece loro (i fenomeni) hanno inventato un nuovo formato che spacciano come "massima efficienza" che è il HEIF o HEVC che ovviamente è visualizzabile SOLO con prodotti Apple.

Comunque sia, su 2 iphone, da sempre ho impostato "massima compatibilità quindi jpeg"...
Ora mi sono reso conto che si è reimpostato da solo HEIF o HEVC e stò scattando da parecchio foto in quei fottuti inutili formati!!!

Com'è la storia?
Quando hanno deciso di resettare l'impostazione selezionata in Camera?? E perchè devono sempre metter il bastone tra le ruote e complicare il tutto, così gratuitamente? :muro:

a me non si è resettato (iPhone 8 Plus, iPad Pro 2017).
sarà un bug.:(

M@n
16-11-2020, 12:11

Com'è la storia?
nemmeno a me si è resettata.
Comunque si possono vedere anche da Windows, c'è un codec per farlo vedere anche senza sw di terze parti

Wikkle
16-11-2020, 12:18
Ma che cavolo, come mai su 2 ihone, competamente scollegati, l'opzione si è resettata??
Nessuna app nuova da molto tempo, nessuna config nuova... solo aggiornamenti ios.

Bokka
16-11-2020, 15:13
Scusate se torno a chiederlo, ma per me è importante:

Con i rilascio di IOS14, sono state aggiornate anche le mappe di Apple? Quelle per le quali giravano le macchine l'anno scorso?

DVD2005
16-11-2020, 22:39

Com'è la storia?

Ho controllato ed era messo su "efficienza elevata" però le foto ultime che ho scattato sono lo stesso in jpg :wtf:

insane74
17-11-2020, 18:25

E niente, ormai ogni settimana compare la notifica, mi abbassa il volume e tocca rialzarlo.
La raccolta livelli audio non è disattivabile dalla 14.2 e nemmeno la notifica (dipende dalla nazione... grazie UE...:mad: ).
Quindi o mi rassegno ad abbassare il volume delle cuffie o mi tengo sta rottura settimanale.

axelv
18-11-2020, 20:41
Ma con ios 14 è cambiato il suono di blocco? Mi sembrava di averlo letto da qualche parte...

insane74
19-11-2020, 17:33
Come si usa Comandi -> Automazione?
Ne ho creato uno per attivare automaticamente il riconoscimento suoni quando collego una cuffia Bluetooth: l’ho provato e compare una notifica che mi richiede di eseguirlo...
Non c’è modo di farglielo fare senza dover conferma?
Sennò tanto vale e lo attivo a mano.:p

insane74
19-11-2020, 17:34
Ma con ios 14 è cambiato il suono di blocco? Mi sembrava di averlo letto da qualche parte...

Non mi pare. Sul mio 8 plus è sempre lo stesso.

yeppala
20-11-2020, 10:04
Fiondatevi tutti quanti a controllare gli aggiornamenti... :ops:
iOS 14.2.1 risolve i seguenti problemi per iPhone: :eekk:

Alcuni messaggi MMS potevano non essere ricevuti
Gli apparecchi acustici "Made for iPhone" potevano avere problemi di qualità audio durante l'ascolto da iPhone
"Blocco schermo" poteva non rispondere su iPhone 12 mini :eek:

insane74
20-11-2020, 10:24

Gli apparecchi acustici "Made for iPhone" potevano avere problemi di qualità audio durante l'ascolto da iPhone

l'aggiornamento è disponibile solo per gli iPhone 12.
tutti gli altri (iPad compresi) restano alla 14.2 ;)

recoil
20-11-2020, 10:50
Scusate se torno a chiederlo, ma per me è importante:

Con i rilascio di IOS14, sono state aggiornate anche le mappe di Apple? Quelle per le quali giravano le macchine l'anno scorso?

dipende da che tipo di aggiornamenti chiedi
l'app sì, è stata aggiornata, se ti riferisci alla precisione o alla copertura è un altro discorso non saprei rispondere

DjLode
20-11-2020, 10:58
dipende da che tipo di aggiornamenti chiedi
l'app sì, è stata aggiornata, se ti riferisci alla precisione o alla copertura è un altro discorso non saprei rispondere

La copertura direi che è in aggiornamento continuo, ma lato server e non lato client. L'app si aggiorna sicuramente per introdurre nuove funzionalità, la copertura e i dettagli delle mappe sono da aggiornare altrove.

recoil
20-11-2020, 11:02
La copertura direi che è in aggiornamento continuo, ma lato server e non lato client. L'app si aggiorna sicuramente per introdurre nuove funzionalità, la copertura e i dettagli delle mappe sono da aggiornare altrove.

io comunque continuo a preferire Google Maps o Waze per gli spostamenti in auto, le rarissime volte che mi è servito a piedi ho usato Maps per l'integrazione con Watch
so che negli USA va un po' meglio specialmente come copertura, noi siamo sempre un mercato di serie B

DjLode
20-11-2020, 11:09
io comunque continuo a preferire Google Maps o Waze per gli spostamenti in auto, le rarissime volte che mi è servito a piedi ho usato Maps per l'integrazione con Watch
so che negli USA va un po' meglio specialmente come copertura, noi siamo sempre un mercato di serie B

Sì, anche io ormai uso Maps e basta
Waze solo in qualche occasione, il traffico sopratutto in tempi di esodo, è gestito meglio :)

Phoenix Fire
20-11-2020, 14:48

vedendo questo post pensavo di essere sul thread di windows

DVD2005
20-11-2020, 17:00

Sì, anche io ormai uso Maps e basta
Waze solo in qualche occasione, il traffico sopratutto in tempi di esodo, è gestito meglio :)

Idem, in pratica solo Maps.

yeppala
20-11-2020, 19:12
ciao.
da quello che ho capito in questi anni gli aggiornamenti non li fa subito, anche se collegato all'alimentazione e al wifi.
di norma tende a farli la notte e di norma solo qualche giorno dopo che un aggiornamento è disponibile. non l'ho mai visto aggiornare un'app il giorno stesso del rilascio di un aggiornamento.
io infatti mi sono "rassegnato" alla routine di aprire l'app store un paio di volte al giorno, verificare se ci sono aggiornamenti e installarli.

E' da qualche giorno che ho iPhone 12 e finalmente ho visto aggiornarsi in automatico le app. Ero sulla seconda pagina della home e ho visto improvvisamente le icone trasformarsi in una specie di orologio/cerchio che si riempie. Guardacaso stava aggiornando proprio alcune app che ho cominciato ad usare ieri, non so se è una coincidenza ma forse aggiorna solo le app che usi veramente. Che figata il pallino blu accanto all'icona dell'app sulla home, per dirti che si è aggiornata rispetto all'ultima volta che l'hai usata, così te ne accorgi senza dover aprire lo Store (questa feature ho visto che c'è da secoli su iOS ma io non ho mai avuto iOS e per me è una succulente novità :)).

yeppala
21-11-2020, 09:28
Salvare i video da Telegram in un'altra cartella del telefono
Una volta ricevuto il video in una chat di Telegram, basta riprodurre il filmato e pigiare sul pulsante a forma di freccia "Condividi" -> vi si apre il pannello per selezionare il destinatario o la app destinataria, se guardate bene sotto c'è un pulsante Salva nel rullino.

insane74
21-11-2020, 09:47
Salvare i video da Telegram in un'altra cartella del telefono
Una volta ricevuto il video in una chat di Telegram, basta riprodurre il filmato e pigiare sul pulsante a forma di freccia "Condividi" -> vi si apre il pannello per selezionare il destinatario o la app destinataria, se guardate bene sotto c'è un pulsante Salva nel rullino.

scusa, ma perché posti queste "info"?
sono tutte cose note e stranote.:mbe: :confused:

Shamn23
21-11-2020, 11:58
C'è un modo per salvare tutte le immagini scattate da Camera in una cartella separata?

Tipo cartella Camera, cartella Screenshoot ecc e impostare il backup di Google Photos solo da determinate cartelle?

yeppala
05-12-2020, 10:19
Abilitare il PiP su YouTube.com
Che figata che con iOS14 si riescono a programmare dei comandi per fare qualsiasi cosa.
Ad esempio si può dirgli di eseguire uno script JavaScript (https://www.macrumors.com/how-to/picture-in-picture-fix-youtube/) a piacere al caricamento del sito web di YouTube per riabilitare la funzione PiP in iOS14 che Google aveva disabilitato e riservato solo agli utenti Premium.
=> iOS14 spacca veramente di brutto! :boxe:

yeppala
06-12-2020, 12:19
Accesso Guidato
La funzione Accesso Guidato di iOS14 permette di dare in mano il telefono ad un’altra persona per far si che possa usare solo una specifica app e non andare a gironzolare altrove. Si possono persino disabilitare le aree dello schermo che non può toccare. Io oggi l’ho provato su un’app, ma non sono più riuscito ad uscire, ho premuto 3 volte il tasto laterale, ma non si sbloccava. :muro:
Non potevo più fare nulla. Ho dovuto riavviare il telefono con la sequenza: Premere Volume Su, Premere Volume Giù, Tenere premuto il tasto di Accensione fino a che non si riavvia.
Che spavento che ho avuto! :eekk: (me la sono veramente vista brutta)

renato10
08-12-2020, 14:45
Ciao a tutti, ho terminato i 3 mesi di prova di Apple Music quindi volevo abbonarmi a Apple One, soltanto che alla scadenza del primo mi hanno eliminato tutte le playlist, avevo un sacco di brani, anni di lavoro a cercarle e ragrupparle :( se faccio partire Apple One riappaiono?

M@n
08-12-2020, 16:52
Ciao a tutti, ho terminato i 3 mesi di prova di Apple Music quindi volevo abbonarmi a Apple One, soltanto che alla scadenza del primo mi hanno eliminato tutte le playlist, avevo un sacco di brani, anni di lavoro a cercarle e ragrupparle :( se faccio partire Apple One riappaiono?

Scusa ma come hai fatto a perdere anni di playlist dopo soli 3 mesi?:confused:

yeppala
10-12-2020, 20:02
Anche a voi ogni tanto vi arrivano delle notifiche doppie? :eek:
Cioè ho appena visto la notifica, ma dopo 1 minuto sento un altro "dlin" e rivedo la stessa notifica di prima.
Altre volte invece mi arriva la notifica ma non sento il "dlin"

renato10
10-12-2020, 21:11
Scusa ma come hai fatto a perdere anni di playlist dopo soli 3 mesi?:confused:

è scaduto l'abbonamento di 3 mesi e sono passato alla versione normale di music e sono scomparse....

david-1
11-12-2020, 02:08
Anche a voi ogni tanto vi arrivano delle notifiche doppie? :eek:
Cioè ho appena visto la notifica, ma dopo 1 minuto sento un altro "dlin" e rivedo la stessa notifica di prima.
Altre volte invece mi arriva la notifica ma non sento il "dlin"

Se è con gli SMS è normale..... lo fa da sempre.
Se lo fa con altre app no, non è normale

angelosss
11-12-2020, 05:22
qualcuno può aiutarmi a creare un comando che quando entro in macchina e mi collego a all'autoradio CarPlay ricevo un avviso?

yeppala
11-12-2020, 14:08
Se è con gli SMS è normale..... lo fa da sempre.
Se lo fa con altre app no, non è normale

Effettivamente c’è una impostazione nelle Notifiche -> Messaggi -> Ripeti: 1 volta. Così se l'SMS ti sfugge, essendo in genere importante, puoi ribeccarlo un'altra volta. Mi sa allora che lo lascio con la ripetizione.
Ma che figata che è 'sto iOS14, spacca veramente di brutto! :boxe:
L'unica cosa strana è che non sento il suono delle notifiche di Twitter ed Instagram, almeno non sempre, eppure sono davanti al telefono

insane74
11-12-2020, 14:15
Effettivamente c’è una impostazione nelle Notifiche -> Messaggi -> Ripeti: 1 volta. Così se l'SMS ti sfugge, essendo in genere importante, puoi ribeccarlo un'altra volta. Mi sa allora che lo lascio con la ripetizione.
Ma che figata che è 'sto iOS14, spacca veramente di brutto! :boxe:
L'unica cosa strana è che non sento il suono delle notifiche di Twitter ed Instagram, almeno non sempre, eppure sono davanti al telefono

non tutte le applicazioni riproducono un suono per la notifica, anche se nelle impostazioni della notifica è abilitato il suono.

yeppala
11-12-2020, 14:26
Infatti per Twitter e Instagram c'è il suono abilitato ma non c'è scritto che tipo di suono è, mentre per altre app il nome del suono è presente e si può cambiare. Una qualche notifica da Twitter e Instagram mi ricordo di averle sentite (per un inizio di diretta, ecc.).
Per Telegram non c'è il nome del suono però suona con quello di default configurato dentro l'app. Stranamente anche con Telegram ha fatto cilecca i primi giorni che l'ho usato, cioè non ha riprodotto il suono, adesso sembra OK.
Vedrò di approfondire la cosa nei prossimi giorni :D

yeppala
11-12-2020, 16:09
I Widget di iOS14 sono interattivi
Col dito tocca il Widget del Meteo, ti si apre un menù dove trovi la voce "Modifica Meteo" -> ti si apre un pop-up che ti fa cambiare il "Luogo", senza nemmeno aprire l'app!
Inoltre i Widget li puoi impilare 1 sopra l'altro e scorrerli col dito, quindi risparmi spazio e interagisci col dito guardando ciò che ti pare

yeppala
14-12-2020, 15:39
Scaricare le Foto in Formato HEIC da icloud.com
Dal sito icloud.com potete scaricare le vostre foto salvate in formato HEIC, ma se fate click sull'icona di download queste vengono scaricate in formato JPG. Per scaricarle in formato HEIC, dovete tenere premuto il pulsante del mouse sull'icona di download così vi comparirà il menù di scelta :eek: ovvero se scaricarle in formato originale HEIC oppure più compatibile JPG.
Affinchè vi compaia questo menu di scelta "nascosto", è necessario che nelle impostazioni dell'app Foto abbiate settato "TRASFERISCI SUL MAC O SU UN PC" su "Conserva gli originali".
Lo sapevate? Io l'ho scoperto ieri. Certo che è poco intuitiva la cosa cioè che bisogna tenere premuto il pulsante del mouse su un'icona di un sito web e non è nemmeno documentata la cosa :muro:

david-1
14-12-2020, 18:15
Scaricare le Foto in Formato HEIC da icloud.com
Dal sito icloud.com potete scaricare le vostre foto salvate in formato HEIC, ma se fate click sull'icona di download queste vengono scaricate in formato JPG. Per scaricarle in formato HEIC, dovete tenere premuto il pulsante del mouse sull'icona di download così vi comparirà il menù di scelta :eek: ovvero se scaricarle in formato originale HEIC oppure più compatibile JPG.
Affinchè vi compaia questo menu di scelta "nascosto", è necessario che nelle impostazioni dell'app Foto abbiate settato "TRASFERISCI SUL MAC O SU UN PC" su "Conserva gli originali".
Lo sapevate? Io l'ho scoperto ieri. Certo che è poco intuitiva la cosa cioè che bisogna tenere premuto il pulsante del mouse su un'icona di un sito web e non è nemmeno documentata la cosa :muro:

interessante

yeppala
15-12-2020, 12:41
Novità succulente di iOS 14.3
Come immagino sapete già, ieri è uscito l'aggiornamento ad iOS 14.3 :eekk:
Una delle novità succulenti è nei Comandi, ovvero ora i comandi eseguono direttamente sulla home, senza aprire prima l'app Comandi.
Quindi ad esempio se avete creato un'icona sulla home che lancia un comando, tutti i vari pannelli, menu, messaggi, ecc. che vengono generati dal comando stesso si aprono lì. Prima di questo aggiornamento, al lancio del comando veniva aperta l'app Comandi, quindi c'era un passaggio in più ed era più confuso perchè vedevi la pagina dei comandi che non c'entrava nulla, mentre ora è tutto più snello ed immediato :cincin:

axelv
16-12-2020, 08:03
Problemi con l'ottimizzazione batteria...da un po' di tempo non mi fa più l'ottimizzazione la notte in carica l'iphone 12 pro, collego e va a diritto fino al 100%.
Da Big Sur 11.1 anche con quello, è da ieri che la batteria è ferma sul 90% e non la riporta la 100%. Mah....:muro:

yeppala
19-12-2020, 13:46
Posizionarsi in mezzo al numero di Telefono che state componendo per correggerlo
Mettiamo che nell'app Telefono state componendo un numero di telefono, ad un certo punto vi accorgete che vi siete dimenticati una cifra in mezzo: invece di cancellare le cifre precedenti, basta tenere premuto il dito sul numero di telefono che avete composto e vi comparirà un cursore verticale azzurro che vi permette di spostarvi sulle cifre, in maniera simile a quanto già avviene con la tastiera per le frasi. Non è necessario stare sopra al numero, potete anche tenere premuto il dito muovendolo a destra e sinistra stando più in basso.
iOS14 spacca veramente di brutto! :boxe:

IlBeppe
19-12-2020, 16:58
Problemi con l'ottimizzazione batteria...da un po' di tempo non mi fa più l'ottimizzazione la notte in carica l'iphone 12 pro, collego e va a diritto fino al 100%.
Da Big Sur 11.1 anche con quello, è da ieri che la batteria è ferma sul 90% e non la riporta la 100%. Mah....:muro:

Stesso problema su 3 iPhone e su 2 no.
Aggiornamenti sempre ota, mentre il nuovo fw sempre iTunes.

yeppala
19-12-2020, 19:25
Vista Oggi
E' da 1 mese che uso iOS14 e non sapevo che nella Scherma di Blocco esisteva una pagina sinistra e destra :eekk:
In particolare quella sinistra per accedere ai Widget direttamente dalla schermata di blocco cioè la pagina Vista Oggi.
Però, pensandoci bene, non ci vedo alcun vantaggio perchè tanto, per il solo fatto che sto davanti al telefono, il Face ID mi ha già "beccato" e sbloccato il telefono, quindi se invece di aprire la pagina di sinistra, tiro su la pagina per accedere alla Home, è uguale, quindi tanto vale che uso solo i Widget che ho sulla Home :)

yeppala
22-12-2020, 12:30
E' arrivata la Traduzione Automatica nel browser Safari!
Nel browser Safari di iOS14 si è attivata lato server la possibilità di tradurre le pagine web. Tale funzione finora era attiva negli altri paesi, oggi finalmente c’è anche in Italia.
Provate ad andare su un sito web straniero, accanto alla barra indirizzi comparirà per un attimo un palloncino con la scritta traduzione disponibile che vi darà accesso al comando per tradurre la pagina.
=> Lunga vita ad iOS14:cincin:

yeppala
26-12-2020, 20:27
Impostare una canzone come suoneria su iOS14
Per impostare una canzone come suoneria basta utilizzare l'app Garage Band già inclusa nell'OS.
Quello che dovete fare è importare il file .m4a o .mp3 della canzone in Garage Band e poi usare il comando che la imposta come suoneria. Potete anche ritagliare il pezzo che preferite, non necessariamente i primi 30 secondi.
Qui trovate il video che vi spiega come come usare Garage Band per fare ciò:
https://www.youtube.com/watch?v=S2u857VosH8&t=73s
(ignorate la prima parte del video dove si vede che scarica una canzone, visto che non serve e le canzoni immagino le avete già)

Wikkle
26-12-2020, 23:04
basta utilizzare l'app Garage Band già inclusa nell'OS.

Non è inclusa o sbaglio?

yeppala
27-12-2020, 07:36
E' già inclusa in iOS14 :)

david-1
27-12-2020, 23:52

Il mio 11 pro max non l'ha mai fatto.... ce lho da 1 anno e lho sempre visto andare al 100%

megamitch
28-12-2020, 06:58
Posizionarsi in mezzo al numero di Telefono che state componendo per correggerlo
Mettiamo che nell'app Telefono state componendo un numero di telefono, ad un certo punto vi accorgete che vi siete dimenticati una cifra in mezzo: invece di cancellare le cifre precedenti, basta tenere premuto il dito sul numero di telefono che avete composto e vi comparirà un cursore verticale azzurro che vi permette di spostarvi sulle cifre, in maniera simile a quanto già avviene con la tastiera per le frasi. Non è necessario stare sopra al numero, potete anche tenere premuto il dito muovendolo a destra e sinistra stando più in basso.
iOS14 spacca veramente di brutto! :boxe:

Impostare una canzone come suoneria su iOS14
Per impostare una canzone come suoneria basta utilizzare l'app Garage Band già inclusa nell'OS.
Quello che dovete fare è importare il file .m4a della canzone in Garage Band e poi usare il comando che la imposta come suoneria. Potete anche ritagliare il pezzo che preferite, non necessariamente i primi 30 secondi.
Qui trovate il video che vi spiega come come usare Garage Band per fare ciò:
https://www.youtube.com/watch?v=S2u857VosH8
(ignorate la prima parte del video dove si vede che scarica una canzone, visto che non serve e le canzoni immagino le avete già)

Non avendo iPhone ma solo iPad non lo sapevo, davvero fino ad ora non si poteva mettere una canzone come suoneria ? E non si poteva correggere un numero di telefono senza cancellarlo?

Mi pare molto strano

insane74
28-12-2020, 10:14
Non avendo iPhone ma solo iPad non lo sapevo, davvero fino ad ora non si poteva mettere una canzone come suoneria ? E non si poteva correggere un numero di telefono senza cancellarlo?

Mi pare molto strano

l'utente in questione è al suo primo iPhone e ogni minima cosa che scopre la condivide come se fosse la scoperta dell'anno, con titoloni, grassetto, e tanto entusiasmo (e cross-posting, visto che scrive le stesse cose in questo thread e in quello degli iPhone 12...).

l'entusiasmo è ammirevole, ma forse dovrebbe rendersi conto che certa "enfasi" è eccessiva e che, soprattutto, le cose che "scopre" sono tutte stranote e che spesso esistono da svariati anni (tipo già ai tempi del mio primo iPhone, il 4S).

forse, e dico forse, dovrebbe prima cercare su google "da quando" si può fare una determinata cosa, e magari nel caso riportarla con... più "calma". :D

PS: il tutto, sottolineo, detto in amicizia. ma leggere certe "scoperte" nel thread di iOS 14 quando sono "novità" presenti da 7-8 versioni di iOS... :read:

yeppala
28-12-2020, 10:31
La tastiera swype è stata introdotta in iOS13, ma la possibilità di fare swype sul numero di telefono durante la sua composizione nell'app Telefono è una novità di iOS14.
Garage Band fa ora parte di iOS14. Ho voluto postare le istruzioni su come si imposta una suoneria personalizzata, perchè in altri forum ho letto commenti negativi di alcuni nuovi utenti che dicevano che non si poteva nemmeno impostare la suoneria personalizzata, quindi il mio scopo era solo aiutarli.

insane74
28-12-2020, 11:10
La tastiera swype è stata introdotta in iOS13, ma la possibilità di fare swype sul numero di telefono durante la sua composizione nell'app Telefono è una novità di iOS14.
Garage Band fa ora parte di iOS14. Ho voluto postare le istruzioni su come si imposta una suoneria personalizzata, perchè in altri forum ho letto commenti negativi di alcuni nuovi utenti che dicevano che non si poteva nemmeno impostare la suoneria personalizzata, quindi il mio scopo era solo aiutarli.

io la suoneria personalizzata ce l'ho da un decennio, e con qualche barbatrucco si supera anche il limite dei 30 secondi (infatti la mia è la sigla iniziale di BoJack Horseman :p ), ma sono appunto cose che si potevano fare già 10 anni fa (compreso passare per Garageband (se non si vuole usare iTunes sul PC). E' vero che ora viene installato con iOS 14, ma che si potesse utilizzare dall'iPhone per le suonerie è notizia vecchia).

ripeto, non è per fare polemica gratuita, ma trovo "eccessivo" l'entusiasmo (e lo spam cross-thread) per notizie che non sono novità/non sono "chissà che", per chiunque abbia usato l'iPhone almeno una volta nella vita. :)

piuttosto apri un nuovo thread "tutto quello che avreste voluto sapere su iOS e non avete mai osato chiedere" e concentra lì tutto le tue scoperte. :D

Nui_Mg
29-12-2020, 20:27
Qualche cosa di controproducente ad aggiornare alla versione 14.3 (ora ho la 14.2 su ipad 7th generazione)?

Qualcuno sa se esiste un buon browser che consumi un po' meno batteria rispetto a Safari?

Grassie

Edit: questione browser risolta.

david-1
03-01-2021, 11:20
Per “sbaglio” ho cancellato il widget The Weather Channel originale che avevo sull’iPad....
Non so più come ripristinarlo.... sul sito Weather.com ci sono le semplici e chiare istruzioni ma non lo trovò più....
Ho un iPad Air 4 aggiornatissimo da una settimana, quindi non può essere un widget vecchio.....

PS: sul loro sito dicono che bisogna avere l’app The Weather Channel, ma io non l’ho mai avuta, il widget c’era già quando ho acceso iPad per la prima volta
https://support.weather.com/s/article/How-do-I-add-The-Weather-Channel-widgets-to-my-iPhone-or-iPad?language=en_US

david-1
03-01-2021, 11:41
l'app originale che ho sul mio iPhone si chiama "Meteo".....ti riferisci a quella? nel caso vai su App Store e.....

Hai ragione.... sai cosa mi aveva confuso? Cliccando sullo widget si apre la pagina web invece dell’app Meteo come mi sarei aspettato..... :confused: :mc:

Grazie per l’aiuto! A volte ci si incastra nelle cose più banali :stordita:

david-1
03-01-2021, 11:42
Il mio 11 pro max non l'ha mai fatto.... ce lho da 1 anno e lho sempre visto andare al 100%

Nessuno con stesso problema?

david-1
03-01-2021, 11:43
Qualche cosa di controproducente ad aggiornare alla versione 14.3 (ora ho la 14.2 su ipad 7th generazione)?

Qualcuno sa se esiste un buon browser che consumi un po' meno batteria rispetto a Safari?

Grassie

Edit: questione browser risolta.

Risolta come e in che senso?

Vash_85
07-01-2021, 10:06
Una domanda per i più esperti di ios

Su Safari c'è la possibilità di fare zoom con doppio tap come su chrome?
Sugli schermi piccoli è una manna quando si utilizza una mano sola

ARSENIO_LUPEN
17-01-2021, 22:27
Non so se è il topic ideale, ma volevo un'informazione sull'utilizzo per la DAD, di un iPad con iOS 14.
Assieme ad iPad, si utilizza un portatile di 10 anni, che seppur aggiornato, è sempre con la CPU al 50% e rallentato.

Alcune app come Google Classroom vanno meglio su iPad, vista la miglior velocità e versalità, vorrei sfruttare meglio quest'ultimo anziche il PC.

Sapete consigliarmi delle app per sostituire Office, strumenti per la scuola ed utilizzo generale da PC?

Grazie :)

megamitch
17-01-2021, 23:01
Non so se è il topic ideale, ma volevo un'informazione sull'utilizzo per la DAD, di un iPad con iOS 14.
Assieme ad iPad, si utilizza un portatile di 10 anni, che seppur aggiornato, è sempre con la CPU al 50% e rallentato.

Alcune app come Google Classroom vanno meglio su iPad, vista la miglior velocità e versalità, vorrei sfruttare meglio quest'ultimo anziche il PC.

Sapete consigliarmi delle app per sostituire Office, strumenti per la scuola ed utilizzo generale da PC?

Grazie :)

Se è un ipad 9.7 pollici puoi usare microsoft office gratis, se è una versione da oltre 10 pollici no.

In alternativa la suite google docs, oppure i software apple

Nui_Mg
19-01-2021, 00:46
Solo un consiglio: se per caso vuoi registrare qualche videolezione (audio+video insieme) rimani sul PC (anche perchè con l'ipad non puoi): il mio vecchio notebook, con sandybridge e win8.1, ce la fa benissimo con programmi per la cattura in aac+h264 software.

-Mariello-
19-01-2021, 20:50
Ragazzi domanda, come mai nonostante abbia eliminato buona parte di foto/video su whatsapp, quando vado nel backup mi risulta che occupa intorno ai 5gb? Con la conseguenza che il backup risulta bloccato...Se entro su whatsapp, su gestisci spazio me ne risultano invece solo 2.
Poi, un'altra cosa che non capisco è che se vado su whatsapp su chat->backup delle chat, mi risulta tutto bloccato da mesi...

Stamattina nel backup, trovo whatsapp con 7,75 gb....:confused:

https://i.imgur.com/1N7qxM9.png
In questa foto, trovate il backup fatto ieri perchè ho eliminato whatsapp tra la roba da backuppare, altrimenti sarebbe stato del 31/12/20...

https://i.imgur.com/YxDDem2.png

Qualcuno ha da darmi qualche suggerimento?

Phoenix Fire
21-01-2021, 13:59
in questi casi conviene cancellare il backup e rifarglielo fare da zero, dovrebbe backuppare solo i 2gb che hai ora

yeppala
21-01-2021, 19:53
Cartella clinica e SOS emergenze si sovrappongono parzialmente nella schermata di spegnimento
Ma è normale che Cartella clinica e SOS emergenze si sovrappongono parzialmente nella schermata di spegnimento di iOS 14.3?
Sono uno sotto l'altro, ma si sovrappongono... :eek:
Nessuno se n'è accorto di questo bug?

M@n
21-01-2021, 20:15
Cartella clinica e SOS emergenze si sovrappongono parzialmente nella schermata di spegnimento
Ma è normale che Cartella clinica e SOS emergenze si sovrappongono parzialmente nella schermata di spegnimento di iOS 14.3?
Sono uno sotto l'altro, ma si sovrappongono... :eek:
Nessuno se n'è accorto di questo bug?

Appena controllato, 12 mini , 14.3 a me non si sovrappongono

milanok82
21-01-2021, 21:05
Ragazzi domanda, come mai nonostante abbia eliminato buona parte di foto/video su whatsapp, quando vado nel backup mi risulta che occupa intorno ai 5gb? Con la conseguenza che il backup risulta bloccato...Se entro su whatsapp, su gestisci spazio me ne risultano invece solo 2.
Poi, un'altra cosa che non capisco è che se vado su whatsapp su chat->backup delle chat, mi risulta tutto bloccato da mesi...

Stamattina nel backup, trovo whatsapp con 7,75 gb....:confused:

https://i.imgur.com/1N7qxM9.png
In questa foto, trovate il backup fatto ieri perchè ho eliminato whatsapp tra la roba da backuppare, altrimenti sarebbe stato del 31/12/20...

https://i.imgur.com/YxDDem2.png

Qualcuno ha da darmi qualche suggerimento?

Sono due backup differenti e separati.
Il Primo da 7 Giga lo fa l’iPhone.Se disattivi e riattivi il tasto ti dovrebbe dare la dimensione giusta e aggiornata.
Il secondo che leggi all’interno dell’app whatsapp lo fa appunto whatsapp in modo indipendente rispetto all’iphone su iCloud.
Quindi se tieni attivi tutti e due i backup ti fa praticamente il backup due volte delle stesse cose anche se in due file separati su iCloud.
La differenza sta nel fatto che il backup di whatsapp fatto dall’iphone insieme a quello di tutte le altre app lo puoi ripristinare solamente in fase di ripristino dell’iPhone.Mentre il backup fatto da whatsapp lo puoi ripristinare manualmente dopo aver reinstallato whatsapp senza bisogno di ripristinare tutto l’iPhone.
Quindi scegli tu quali dei due disattivare.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

yeppala
23-01-2021, 07:06
Appena controllato, 12 mini , 14.3 a me non si sovrappongono

Ieri sera ho controllato quando ho spento il telefono ed il problema non si è verificato, quindi si verifica solo alcune volte.
Proviamo a tenerlo d'occhio :)

yeppala
26-01-2021, 19:21
iOS 14.4 include i seguenti miglioramenti per iPhone (https://support.apple.com/it-it/HT211808#144) :eekk:
◾ Possibilità di riconoscere codici QR più piccoli in Fotocamera.
◾ Opzione per classificare il tipo di dispositivo Bluetooth in Impostazioni per una corretta identificazione delle cuffie per le notifiche audio.
◾ Notifiche nel caso in cui la fotocamera di iPhone non possa essere verificata come componente Apple nuovo e autentico su iPhone 12, iPhone 12 mini, iPhone 12 Pro e iPhone 12 Pro Max.

Questa versione risolve anche i seguenti problemi:

◾ Nelle foto in HDR su iPhone 12 Pro potevano apparire degli artefatti.
◾ Il widget Fitness poteva mostrare i dati di Attività non aggiornati.
◾ La digitazione poteva subire ritardi o i suggerimenti potevano non essere mostrati nella tastiera.
◾ La tastiera in Messaggi poteva essere mostrata in una lingua errata.
◾ L'abilitazione di “Controllo interruttori” in Accessibilità poteva impedire di rispondere alle telefonate dal blocco schermo.

-Mariello-
28-01-2021, 13:58
in questi casi conviene cancellare il backup e rifarglielo fare da zero, dovrebbe backuppare solo i 2gb che hai ora

Grazie. Ho già fatto questa prova e non funziona, cioè cancellando e rifacendo il backup.
Però praticamente il problema si è risolto da solo; è come se avesse bisogno di tempo prima di aggiornare i nuovi dati, infatti dopo 7/10 giorni il backup si è aggiornato con i soli dati che ho attualmente. E' come se non venisse fatto in tempo reale la variazione, ma necessita qualche giorno per la "sincronizzazione".

Sono due backup differenti e separati.
Il Primo da 7 Giga lo fa l’iPhone.Se disattivi e riattivi il tasto ti dovrebbe dare la dimensione giusta e aggiornata.
Il secondo che leggi all’interno dell’app whatsapp lo fa appunto whatsapp in modo indipendente rispetto all’iphone su iCloud.
Quindi se tieni attivi tutti e due i backup ti fa praticamente il backup due volte delle stesse cose anche se in due file separati su iCloud.
La differenza sta nel fatto che il backup di whatsapp fatto dall’iphone insieme a quello di tutte le altre app lo puoi ripristinare solamente in fase di ripristino dell’iPhone.Mentre il backup fatto da whatsapp lo puoi ripristinare manualmente dopo aver reinstallato whatsapp senza bisogno di ripristinare tutto l’iPhone.
Quindi scegli tu quali dei due disattivare.

Grazie per il chiarimento dei due tipi differenti di backup.
Ma non capisco perchè quello di whatsapp mi risulta sempre bloccato...

Phoenix Fire
28-01-2021, 15:52
Grazie. Ho già fatto questa prova e non funziona, cioè cancellando e rifacendo il backup.
Però praticamente il problema si è risolto da solo; è come se avesse bisogno di tempo prima di aggiornare i nuovi dati, infatti dopo 7/10 giorni il backup si è aggiornato con i soli dati che ho attualmente. E' come se non venisse fatto in tempo reale la variazione, ma necessita qualche giorno per la "sincronizzazione".

io su Android proprio l'altro giorno ho dovuto fare un riavvio e forzare il backup per fargli "svuotare" un botto di dati che avevo cancellato ma che risultavano ancora presenti, quindi vallo a capire. L'importante è che hai risolto

milanok82
28-01-2021, 17:26

Mi sembra di aver capito che il backup di whatsapp fatto in automatico dall'iphone adesso te l'ho ha fatto, mentre aprendo l'app whatsapp il backup che vuoi fare da li rimane bloccato.Ho capito bene?
Se è cosi è necessario che:
1)Il tuo spazio di iCloud non è inferiore(o non è esaurito) al backup dei dati di whatsapp.Quando spazio di iCloud hai tra totale e occupato?
2)Whatsapp deve avere il permesso di salvare il backup su iCloud Drive.Il permesso gli si dà andando in impostazioni poi tuo id apple-icloud e sotto iCloud Drive (che deve essere abilitato---pallino verde)deve essere abilitato whatsapp(pallino verde).

Se queste due condizioni sono soddisfatte e il problema persiste allora chiudi whatsapp dal multitasking e riavvia l'phone.
Se ancora non va,attiva e disattiva la modalità aereo.

-Mariello-
28-01-2021, 18:49
Mi sembra di aver capito che il backup di whatsapp fatto in automatico dall'iphone adesso te l'ho ha fatto, mentre aprendo l'app whatsapp il backup che vuoi fare da li rimane bloccato.Ho capito bene?
Se è cosi è necessario che:
1)Il tuo spazio di iCloud non è inferiore(o non è esaurito) al backup dei dati di whatsapp.Quando spazio di iCloud hai tra totale e occupato?
2)Whatsapp deve avere il permesso di salvare il backup su iCloud Drive.Il permesso gli si dà andando in impostazioni poi tuo id apple-icloud e sotto iCloud Drive (che deve essere abilitato---pallino verde)deve essere abilitato whatsapp(pallino verde).

Se queste due condizioni sono soddisfatte e il problema persiste allora chiudi whatsapp dal multitasking e riavvia l'phone.
Se ancora non va,attiva e disattiva la modalità aereo.

Esatto, quello all'interno dell'app di whatsapp è sempre bloccato come vedi dall'immagine del mio primo post, non è cambiato nulla.
Mentre il backup dell'iphone in generale si è sistemato.

E si, ho spazio in abbondanza nel cloud ed ho già provato a fare tutto quello che mi hai suggerito. Boh...

Wuillyc2
28-01-2021, 22:01
Esatto, quello all'interno dell'app di whatsapp è sempre bloccato come vedi dall'immagine del mio primo post, non è cambiato nulla.
Mentre il backup dell'iphone in generale si è sistemato.

E si, ho spazio in abbondanza nel cloud ed ho già provato a fare tutto quello che mi hai suggerito. Boh...

è capitato a miei diversi clienti, fai così: disabilità backup da whatsApp, poi vai nelle impostazioni icloud e disabiliti icloud Drive, poi vai in impostazioni/generali/spazio iphone e lasci aggiornare il tutto. Dovresti vedere il backup di whatsApp sotto spazio di icloud drive. Lo cancelli anche da lì, riabiliti icloud drive e dovrebbe tornare tutto ok. Se poi vuoi riabilitare il backup di whatsapp lo riabiliti in whatsApp, consiglio che ti do è di riabilitarlo automatico, non forzarlo tu poi una volta abilitato.

milanok82
29-01-2021, 22:34
è capitato a miei diversi clienti, fai così: disabilità backup da whatsApp, poi vai nelle impostazioni icloud e disabiliti icloud Drive, poi vai in impostazioni/generali/spazio iphone e lasci aggiornare il tutto. Dovresti vedere il backup di whatsApp sotto spazio di icloud drive. Lo cancelli anche da lì, riabiliti icloud drive e dovrebbe tornare tutto ok. Se poi vuoi riabilitare il backup di whatsapp lo riabiliti in whatsApp, consiglio che ti do è di riabilitarlo automatico, non forzarlo tu poi una volta abilitato.

Se posso fare una precisazione se vuole cancellare il backup fatto whatsapp su iCloud non lo trova sotto la voce di iCloud Drive,da li trova solo il tasto per concedere a whatsapp di salvare il file di backup su iCloud.Il backup che deve cancellare lo dovrebbe trovare su ID Apple-iCloud-gestisci spazio e nell’elenco aprire whatsapp-elimina dati.

Wuillyc2
30-01-2021, 01:18
Se posso fare una precisazione se vuole cancellare il backup fatto whatsapp su iCloud non lo trova sotto la voce di iCloud Drive,da li trova solo il tasto per concedere a whatsapp di salvare il file di backup su iCloud.Il backup che deve cancellare lo dovrebbe trovare su ID Apple-iCloud-gestisci spazio e nell’elenco aprire whatsapp-elimina dati.

Li lo trova solamente se è andato a buon fine, ma se è rimasto nel limbo lo trova sotto la voce gestisci spazio iPhone e troverà lo spazio allocato del backup di whatsapp (sempre se ho capito bene la sua problematica)

grayfox_89
30-01-2021, 14:20
Come si cambia l’ordine delle pagine in iOS 14?

insane74
30-01-2021, 14:31
Come si cambia l’ordine delle pagine in iOS 14?

L’ordine di che pagine?
La domanda non è molto chiara. :)

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

yeppala
30-01-2021, 16:51
Spostare le icone da una Pagina all'altra della Home in un colpo solo

Tieni premuto il dito su un punto vuoto di una pagina della Home così da far "oscillare" le icone
Tieni prenuto il dito su una icona e spostala un po', poi con l'altro dito tocca tutte le altre icone così queste finiscono per essere catturate insieme alla prima
Senza lasciare la presa, con l'altro dito scorri i puntini delle pagine in basso per decidere su quale pagina depositare questo gruppo di icone

insane74
30-01-2021, 17:14
Spostare le icone da una Pagina all'altra della Home in un colpo solo

Tieni premuto il dito su un punto vuoto di una pagina della Home così da far "oscillare" le icone
Tieni prenuto il dito su una icona e spostala un po', poi con l'altro dito tocca tutte le altre icone così queste finiscono per essere catturate insieme alla prima
Senza lasciare la presa, con l'altro dito scorri i puntini delle pagine in basso per decidere su quale pagina depositare questo gruppo di icone

Funzione aggiunta con iOS 11...
Questo è il thread della 14! :Prrr:

yeppala
31-01-2021, 09:30
Nuova funzionalità di ricerca App nello Store di iOS 14.4 in arrivo... :eekk:
Nell'App Store di iOS 14.4 si sta attivando in queste ore una nuova funzionalità che permette di ricercare le app pigiando su delle parole chiave descrittive.
Ad esempio se nella casellina di ricerca digitate "giochi", sotto vi compariranno le seguenti parole chiave che potete premere per raffinare la ricerca: "parole" (giochi di parole), "multigiocatore", "bambini" (giochi per bambini), ecc.
Quindi se volete cercare i giochi multigiocatore di parole, basta che aggiungete al filtro le parole "multigiocatore" e "parole".
Per tornare indietro nella ricerca più generale, basta rimuovere le parole aggiunte toccandoci sopra (hanno una "x")
https://www.youtube.com/embed/PaHrL2MNs4U?start=59&end=84

Vash_85
03-02-2021, 22:47
è una mia impressione o con ios 14.4 l'autonomia sembra leggermente migliorata?

SimoGE
06-02-2021, 12:44
è una mia impressione o con ios 14.4 l'autonomia sembra leggermente migliorata?

mah i primi giorni leggevo tanti commenti al contrario , che fosse peggiorata per cui per ora sono a 14.3 ancora

yeppala
06-02-2021, 14:59
A me continua sempre a durare 3 giorni la batteria, quindi non riesco a capire se dura di più o di meno con iOS 14.4 :ciapet:

Vash_85
06-02-2021, 20:43
Se sono al telefono per lavoro dal dal 90% al 20% dura giusto una giornata, iphone purtroppo è pessimo per l'autonomia in chiamata :rolleyes:, rimpiango solo questo del mio vecchio android che faceva anche 20h di telefonate con una ricarica.
Se lo uso fuori dall'ambito lavorativo, mi fa anche 3 giorni :D
A pelle mi sembra che duri leggermente di più nel secondo caso, ovvero senza ore di "call" consecutive.

Wuillyc2
07-02-2021, 02:27
Se sono al telefono per lavoro dal dal 90% al 20% dura giusto una giornata, iphone purtroppo è pessimo per l'autonomia in chiamata :rolleyes:, rimpiango solo questo del mio vecchio android che faceva anche 20h di telefonate con una ricarica.
Se lo uso fuori dall'ambito lavorativo, mi fa anche 3 giorni :D
A pelle mi sembra che duri leggermente di più nel secondo caso, ovvero senza ore di "call" consecutive.

Mah ti dirò, io ci faccio molta assistenza con le chiamate e non mi trovo male, in genere però uso AirPod e mentre parlo l’iPhone ha lo schermo chiuso.

yeppala
07-02-2021, 10:03
Azione di tirare giù la pagina
In molte app l'azione di tirare giù la pagina scatena qualcosa.
Ad esempio su Telegram fa comparire le chat archiviate, che altrimenti sarebbero nascoste. Lo sapevate? :)
Qualcuno tempo fa mi aveva detto che nell'App Store tale azione scatenava l'aggiornamento delle app. Io ci ho provato, ma non è successo nulla :confused:

Vash_85
07-02-2021, 14:11
Mah ti dirò, io ci faccio molta assistenza con le chiamate e non mi trovo male, in genere però uso AirPod e mentre parlo l’iPhone ha lo schermo chiuso.

Figurati che io li uso con le earpods, quindi non ho neanche il bt attivo :) , però ho la sim di lavoro messa nello "slot virtuale" può essere anche quelo ad accorciare la già esigua durata della batteria in chiamata?:confused:
Come ultimo test non mi resta che provare a fare qualche call con il telefono solo in 2g sulla seconda sim (devo vedere se si può fare), può essere che migliora.

M@n
08-02-2021, 06:21
Azione di tirare giù la pagina
In molte app l'azione di tirare giù la pagina scatena qualcosa.
Ad esempio su Telegram fa comparire le chat archiviate, che altrimenti sarebbero nascoste. Lo sapevate? :)
Qualcuno tempo fa mi aveva detto che nell'App Store tale azione scatenava l'aggiornamento delle app. Io ci ho provato, ma non è successo nulla :confused:

è così da anni...
Per l'app store, devi andare nella lista delle tua app (tappa sul tuo account) poi se "tiri" verso il basso va a cercare gli aggiornamenti

TecnoPC
09-02-2021, 09:53
Una curiosità:
Chi mi sa dire cosa rappresenta la linea sotto le icone di stato, presente solo a schermo bloccato?

https://i.ibb.co/qRN3MsY/linea.jpg (https://ibb.co/TH4xB8M)

milanok82
09-02-2021, 14:00
Una curiosità:
Chi mi sa dire cosa rappresenta la linea sotto le icone di stato, presente solo a schermo bloccato?

https://i.ibb.co/qRN3MsY/linea.jpg (https://ibb.co/TH4xB8M)

Quella linea ti dice che trascinandola giù si apre il control center.

TecnoPC
09-02-2021, 16:06
Quella linea ti dice che trascinandola giù si apre il control center.
ha poco senso ma va bene lo stesso.

Grazie 1000

yeppala
10-02-2021, 17:04
Per l'app store, devi andare nella lista delle tua app (tappa sul tuo account) poi se "tiri" verso il basso va a cercare gli aggiornamenti

Finalmente oggi sono riuscito a beccare qualcosa... :D
C'era l'app Pinterest in attesa di essere aggiornata, quindi ho tirato giù la pagina e si è aggiunta anche OneDrive :cincin:

G30
10-02-2021, 20:48
Buonasera a tutti!
Purtroppo il mio iPhone fa troppo le bizze. Ho perso le notifiche di troppe app, spesso si blocca e mi crea problemi.
C'e' da dire che saranno 10 anni che vado avanti ripristinando il backup su nuovi telefoni e quindi vorrei prendere il coraggio di fare un bel ripristino in dfu senza ripristinare il backup.
I dati che mi servono li recupero, whatsapp, iMessage etc tanto sono sincronizzati su iCloud.
Quello che mi preme di più' sono i dati salute accumulati nel tempo con l'Apple Watch. Non ripristinando il backup si sincronizzeranno comunque da iCloud?
Grazie a tutti

yeppala
16-02-2021, 19:21
E' sparito il comando per tradurre le pagine direttamente da Safari
Tempo fa in Safari di iOS 14.2 o .3 mi si era attivata la possibilità di tradurre le pagine direttamente da Safari (funzionalità arrivata con un aggiornamento lato server).
Il comando per tradurre si trovava sotto il menù che si apre toccando "AA" nella barra indirizzi, ma adesso su iOS 14.4 vedo che non c'è più :eek:

Wuillyc2
17-02-2021, 18:19
Buonasera a tutti!
Purtroppo il mio iPhone fa troppo le bizze. Ho perso le notifiche di troppe app, spesso si blocca e mi crea problemi.
C'e' da dire che saranno 10 anni che vado avanti ripristinando il backup su nuovi telefoni e quindi vorrei prendere il coraggio di fare un bel ripristino in dfu senza ripristinare il backup.
I dati che mi servono li recupero, whatsapp, iMessage etc tanto sono sincronizzati su iCloud.
Quello che mi preme di più' sono i dati salute accumulati nel tempo con l'Apple Watch. Non ripristinando il backup si sincronizzeranno comunque da iCloud?
Grazie a tutti

Provato a fare prima un ripristino generale delle impostazioni? I dati rimangono salvati.

yeppala
21-02-2021, 10:00
Abilitare DNS over HTTPS (DNS Sicuro) in iOS14
In iOS14 è stato introdotto il supporto a DNS over HTTPS a livello di OS.
Per abilitarlo è necessario compiere i seguenti passi:

Scaricare uno di questi Profili che contiene i parametri di configurazione di quel DNS over HTTPS:
- Cloudflare: https://github.com/paulmillr/encrypted-dns/raw/master/cloudflare-https.mobileconfig
- Google: https://github.com/paulmillr/encrypted-dns/raw/master/google-https.mobileconfig
- OpenDNS: https://github.com/paulmillr/encrypted-dns/raw/master/opendns-https.mobileconfig
- Quad9: https://raw.githubusercontent.com/paulmillr/encrypted-dns/master/quad9-https.mobileconfig
basta toccare con Safari su uno di questi link e sarà scaricato e predisposto per essere installato
Occorre andare in Impostazioni -> Generali -> Profilo per installare il profilo che è stato predisposto.

Per testarlo, potete andare su questa pagina: https://www.cloudflare.com/ssl/encrypted-sni/
risulterà Secure DNS abilitato, oltre a DNSSEC e TLS 1.3.

La cosa bella è che DNS Over HTTPS funziona sia in WiFi che su rete Dati e su tutte le app, non solo sul browser, perchè è a livello di sistema :boxe:

deggungombo
21-02-2021, 22:17
Ragazzi, avreste un consiglio su che stram1nchia dovrei fare? :D :D :D

Ho più del 50% del disco dell iPhone occupato da -altro-. Ho cancellato apps, dati, stamattina avevo 8Gb liberi, stasera senza aver fatto alcunché mi sono trovato a zero con telefono che va a scatti o cose simili. (iPhone x con l ultimo iOS)

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210221/c13f6e8e72fc4adfe9dd31988a796682.jpg

bigwillystyle
21-02-2021, 23:47

Ho più del 50% del disco dell iPhone occupato da -altro-. Ho cancellato apps, dati, stamattina avevo 8Gb liberi, stasera senza aver fatto alcunché mi sono trovato a zero con telefono che va a scatti o cose simili. (iPhone x con l ultimo iOS)

Nulla si abbassa da solo nel frattempo potresti optare per aumentare il tuo spazio con iCloud a 0,99€ al mese

deggungombo
22-02-2021, 02:56
Nulla si abbassa da solo nel frattempo potresti optare per aumentare il tuo spazio con iCloud a 0,99€ al mese

iCloud è ok, ho già il piano da 200 Gb.
È la memoria del telefono ad essere piena ed avere 40Gb di -altro- in continuo aumento.
Sono arrivato al punto di disinstallare apps che mi servono per non far bloccare il telefono.
Libero qualche giga e, dopo pochi minuti/ore, lo spazio occupato da -altro- è nuovamente aumentato andando a rubare quel poco che avevo liberato.

Stavo valutando di ripristinare il telefono come nuovo poi ricaricare l ultimo back up iCloud.

bigwillystyle
22-02-2021, 04:53
È la memoria del telefono ad essere piena ed avere 40Gb di -altro- in continuo aumento.
Sono arrivato al punto di disinstallare apps che mi servono per non far bloccare il telefono.
Libero qualche giga e, dopo pochi minuti/ore, lo spazio occupato da -altro- è nuovamente aumentato andando a rubare quel poco che avevo liberato.

Stavo valutando di ripristinare il telefono come nuovo poi ricaricare l ultimo back up iCloud.

Prova tempo fa a me lo faceva iPad stesso problema e stesse tue idee ed effettivamente ho risolto infatti con il 12 pro a ottobre ho fatto così per evitare tanto avendo tutto su iCloud il mio backup e di meno di 2 gb.

Vash_85
22-02-2021, 13:19

Riesci a capire a cosa fa riferimento la voce "altro" che ti occupa i 3/4 della memoria?

Ad occhio sembra che ci sia qualche problema con l'os che sta mangiando spazio a manetta, prova con un ripristino

david-1
22-02-2021, 13:46

Mi sa che è l'unica soluzione sicura.... almeno io farei questo
Il problema è strano e immagino che ci sia qualcosa di strano.... Probabilmente è un'app che è andata in tilt e sta creando un file enorme, ma come trovarla?

Ovviamente hai provato con un semplice riavvio forzato?

Leggendo sul web ho trovato uno che ha risolto con l'uso di questi programmi: PhoneClean e iMyfone Umate
occhio però....

Phoenix Fire
22-02-2021, 13:52

non ricordo chi, qui sul forum, consigliava di fare backup su iTunes e poi ripristino, in questo modo avevi il sistema pulito da immondizia varia

ma chi consiglia di pagare iCloud ha capito il problema?

deggungombo
22-02-2021, 21:07
Mi sa che è l'unica soluzione sicura.... almeno io farei questo
Il problema è strano e immagino che ci sia qualcosa di strano.... Probabilmente è un'app che è andata in tilt e sta creando un file enorme, ma come trovarla?

Ovviamente hai provato con un semplice riavvio forzato?

Leggendo sul web ho trovato uno che ha risolto con l'uso di questi programmi: PhoneClean e iMyfone Umate
occhio però....

Ho provato il riavvio forzato (volume su, giù e tasto accensione a lungo). Nulla da fare.
Ho provato il ripristino soft (quello che cancella le carte di Apple Pay, disabilità Face ID e pulisce le impostazioni di privacy delle app) e non è cambiato nulla.

Io un sospetto riguardo l app che sta facendo questo casino in realtà ce l ho. Credo sia whatsapp, difatti da qualche tempo mi dice: ultimo backup sconosciuto e rileva come se iCloud non fosse abilitato. Quando invece apparentemente è tutto ok.
Secondo me WhatsApp sta creando dei backup locali a ripetizione che riempiono il disco, per poi non riuscire a caricarli su iCloud.

Farei il ripristino come nuovo device, solo che mi dispiacerebbe perdere le chat di whatsapp se il backup di whatsapp non funzionasse come di fatto sospetto che sia.

deggungombo
22-02-2021, 21:10
non ricordo chi, qui sul forum, consigliava di fare backup su iTunes e poi ripristino, in questo modo avevi il sistema pulito da immondizia varia

ma chi consiglia di pagare iCloud ha capito il problema?

Farei il backup su iTunes se solo il mio Mac fosse in grado di montare iPhone. Entra in un loop di monta e smonta infinito nel giro di pochi secondi. Succede con entrambi i 2 iPhones che ho in casa. Quindi suppongo il problema sia del Mac. Sono con l’ultima release di Big Sur. Anche qua mistero della fede. Mai successo prima.

deggungombo
23-02-2021, 04:46
Ragazzi, Benedetto sia iCloud. E grazie anche a voi per i consigli. (Considerate che stavo quasi valutando di comprarmi il 12 pro con 512Gb :D )

Mi sono deciso a fare il ripristino col timore che avrei perso le chat di whatsapp.
Alla fine tutto perfetto. Tutto identico a prima senza aver perso mezzo bit delle info che mi servono, ma finalmente la situazione è tornata normale:

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210223/911c565425bf7716fa3fd357a5c5c402.jpg

angelosss
23-02-2021, 07:30
Ho provato il riavvio forzato (volume su, giù e tasto accensione a lungo). Nulla da fare.
Ho provato il ripristino soft (quello che cancella le carte di Apple Pay, disabilità Face ID e pulisce le impostazioni di privacy delle app) e non è cambiato nulla.

Io un sospetto riguardo l app che sta facendo questo casino in realtà ce l ho. Credo sia whatsapp, difatti da qualche tempo mi dice: ultimo backup sconosciuto e rileva come se iCloud non fosse abilitato. Quando invece apparentemente è tutto ok.
Secondo me WhatsApp sta creando dei backup locali a ripetizione che riempiono il disco, per poi non riuscire a caricarli su iCloud.

Farei il ripristino come nuovo device, solo che mi dispiacerebbe perdere le chat di whatsapp se il backup di whatsapp non funzionasse come di fatto sospetto che sia.

al limite se tieni alle chat converti le chat in pdf e le salvi.

yeppala
23-02-2021, 12:58
E' sparito il comando per tradurre le pagine direttamente da Safari
Tempo fa in Safari di iOS 14.2 o .3 mi si era attivata la possibilità di tradurre le pagine direttamente da Safari (funzionalità arrivata con un aggiornamento lato server).
Il comando per tradurre si trovava sotto il menù che si apre toccando "AA" nella barra indirizzi, ma adesso su iOS 14.4 vedo che non c'è più :eek:

E' tornato, ad esempio se vado sul sito lefigaro.fr e tocco su "AA" mi compare il comando "Traduci in: Inglese" per tradurre dal Francese a Inglese

insane74
25-02-2021, 08:16
da qualche tempo è possibile creare un account in un app utilizzando "Accedi con Apple ID (https://support.apple.com/it-it/HT210318)".
funzionalità comoda perché di fatto nasconde la tua mail etc.
ora, se non si ha un Mac, come si può usare quell'accesso sul web?

Esempio pratico: ieri ho installato per provarla l'app "TV Time" sull'iPad, ho effettuato l'accesso con "Accedi con Apple ID" che ovviamente ha creato una "finta mail" etc, e fin qui tutto ok.
ho poi installato l'app sull'iPhone e ho fatto l'accesso con lo stesso modo e il tutto ha funzionato perfettamente ritrovando il profilo ecc.
ora, TV Time ha anche il sito web, quindi mi sono detto: accedo e ci gironzolo un po' dal PC ecc ecc... ma... con che credenziali entro?
dall'app puoi vedere la mail farlocca che è stata creata, quindi potrei usare quella per provare l'accesso, ma... la password? non riesco a trovarla da nessuna parte.

Se avessi un Mac e usassi Safari riuscirei ad accedere?
e tutti gli altri (=80% del mondo) si attaccano? :mbe:

david-1
25-02-2021, 16:49
Bravo, bella domanda....

insane74
25-02-2021, 17:07
Bravo, bella domanda....

mi sembra di aver capito che il sito web deve permettere l'accesso tramite Apple ID.
se usi Safari (quindi da un Mac) di fatto riesci ad entrare con le credenziali "nascoste", mentre se usi un altro browser/accedi da Windows, devi inserire le credenziali dell'account Apple una volta scelto l'accesso tramite Apple ID.
un po' come quando sui siti ti mettono i bottoni per accedere con Google, Facebook, etc.
solo che, mantenendo l'esempio di TV Time, 'sto bottone non c'è, quindi niente accesso via web da PC.

yeppala
08-03-2021, 18:42
iOS 14.4.1 (https://support.apple.com/en-us/HT212221)
:ops:
Questo aggiornamento fornisce importanti miglioramenti alla sicurezza ed è consigliato a tutti gli utenti
◾ Corretta falla di sicurezza nel componente WebKit :eek:

geometra91
09-03-2021, 11:40
Ciao a tutti ragazzi, ho un iPhone 8 plus, da qualche mese sostituito presso il centro Apple per la sostituzione della batteria (mi hanno dato direttamente un telefono ricondizionato anzichè sostituire la batteria sul momento). Inizialmente sono capitati un paio di riavvii improvvisi, cosa che in tre anni con il precedente telefono non è mai successa, con l'avanzare degli aggiornamenti questi riavvii sono scomparsi ma capita sempre più spesso che si chiudano improvvisamente le app mentre le utilizzo, senza nessun motivo e senza che ci siano nemmeno troppe app aperte. Mi capita con le app che utilizzo più spesso, ma oggi è successo anche con l'app "Impostazioni" e la cosa mi ha insospettito parecchio. Ho trovato nella sezione analisi dei dati relativi a questi "crash" ma per me è aramaico non capisco cosa possa essere.
Ho trovato queste sigle nella sezione analisi dati:
EXC_BAD_ACCESS (SIGSEGV)
EXC_CRASH (SIGABRT)
EXC_BAD_ACCESS (SIGBUS)
Tengo il telefono sempre aggiornato all'ultima versione, senza Beta e senza smanettamenti vari. Secondo voi da cosa dipendono questi errori e crash improvvisi? E' un problema hardware o software? Non ho provato ancora a ripristinare il telefono in quanto l'ho ripristinato da un paio di mesi, e ci sono stati solo due aggiornamenti minori da ios 14.2 a 14.4.1 attuale. Credo si tratti di un qualche problema software ma vorrei evitare di ripristinare il telefono, può esserci un metodo alternativo? Inoltre la sezione "altro" su spazio iphone continua ad ingrandirsi sempre di più, è arrivata a 16 GB. Mi affido a voi esperti e spero che mi possiate dare una mano. Vi ringrazio anticipatamente di cuore.

yeppala
09-03-2021, 17:31
Puoi provare a ripristinare tutte le impostazioni:
Impostazioni -> Generali -> Ripristina -> Ripristina impostazioni
Tutte le impostazioni, incluse le impostazioni di rete, il dizionario della tastiera, il layout della schermata Home, le impostazioni relativa alla posizione, le impostazioni relative alla privacy e le carte di Apple Pay, vengono rimosse o ripristinate alla versione di default. I dati e i file multimediali non vengono eliminati

angelosss
13-03-2021, 13:20
sapete come togliere il pallino(!, la notifica dell'aggiornamento di sistema dall'icona impostazioni?

insane74
15-03-2021, 10:12
sapete come togliere il pallino(!, la notifica dell'aggiornamento di sistema dall'icona impostazioni?

installando l'aggiornamento? :stordita:

scusa la battuta, ma non credo si possa disattivare.
e soprattutto, perché farlo? gli aggiornamenti dell'OS sono fondamentali, soprattutto quelli come questo che riguardano bugfix di sicurezza.

angelosss
15-03-2021, 10:50
grazie volevo farlo in un'altro momento e il budge mi da fastidio.

deggungombo
17-03-2021, 18:46
Ragazzi, una domanda.
È possibile in iOS 14 recuperare TUTTE le password salvate nel dispositivo?

Ho cercato nel menu della foto qua sotto, ma sembrano esserci solo quelle dei siti e di quelle app che somigliano ad un sito.
Ad esempio altre app come Fineco oppure Ubi banca, anche esse con password salvate nel dispositivo ed utilizzabili nell app stessa tramite Face ID, non sembrano recuperabili (voglio proprio leggerle in chiaro come avviene per le password dei siti). Devo arrendermi?

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210317/3b4faf44a2465945d81345a0466d05ed.jpg

milanok82
18-03-2021, 15:36
Ragazzi, una domanda.
È possibile in iOS 14 recuperare TUTTE le password salvate nel dispositivo?

Ho cercato nel menu della foto qua sotto, ma sembrano esserci solo quelle dei siti e di quelle app che somigliano ad un sito.
Ad esempio altre app come Fineco oppure Ubi banca, anche esse con password salvate nel dispositivo ed utilizzabili nell app stessa tramite Face ID, non sembrano recuperabili (voglio proprio leggerle in chiaro come avviene per le password dei siti). Devo arrendermi?

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210317/3b4faf44a2465945d81345a0466d05ed.jpg

Io nella mia banca accendo con un codice utente e una password sull'app e anche da safari su iphone e Mac e in tutte e due i casi sia safari che iphone non mi chiedono di salvare i dati d'accesso sul portachiavi.Forse è per una questione di sicurezza.

insane74
18-03-2021, 15:46
io uso 1Password (e prima Lastpass) e tutte le password, di siti o di app, compaiono nell'elenco delle password dell'app.

Bokka
24-03-2021, 07:43
Ciao, avrei una domanda inerente una funzionalità di IOS (se presente):

1) E' possibile impostare l'accensione e lo spegnimento del wifi in determinati luoghi? Per esempio arrivo al lavoro e si attiva il wifi, poi esco e si disattiva durante il viaggio per poi riattivarsi una volta arrivato a casa.

2) So che è possibile creare una sorta di automazioni. Sarebbe possibile crearne una che tiene la rotazione sempre disattivata e la attiva solo quando avvio l'applicazione di youtube?

3) Forse la più importante: so che l'anno scorso o due anni fa giravano le auto di apple per "mappare" le strade Italiane, come avviene per Google Maps. Queste mappe aggiornate quando saranno inserite? Lo chiedo perchè per esempio la via in cui abitano i miei genitori è scritta male su Apple Maps e nonostante abbia mandato più volte una segnalazione non è mai stata corretta, quindi speravo avvenisse con la nuova versione.

bigwillystyle
24-03-2021, 07:48

1) E' possibile impostare l'accensione e lo spegnimento del wifi in determinati luoghi? Per esempio arrivo al lavoro e si attiva il wifi, poi esco e si disattiva durante il viaggio per poi riattivarsi una volta arrivato a casa.

2) So che è possibile creare una sorta di automazioni. Sarebbe possibile crearne una che tiene la rotazione sempre disattivata e la attiva solo quando avvio l'applicazione di youtube?

3) Forse la più importante: so che l'anno scorso o due anni fa giravano le auto di apple per "mappare" le strade Italiane, come avviene per Google Maps. Queste mappe aggiornate quando saranno inserite? Lo chiedo perchè per esempio la via in cui abitano i miei genitori è scritta male su Apple Maps e nonostante abbia mandato più volte una segnalazione non è mai stata corretta, quindi speravo avvenisse con la nuova versione.

1 - si con la applicazione comandi puoi fare esattamente quello che chiedi

2 - non credo se la disattivi però quando usi YouTube e ruoti il dispositivo... ma credo che questo tu lo sappia già

3 - e a saperlo spero anche io il prima possibile per le segnalazioni a me hanno fatto una correzione dopo 3 anni

DjLode
24-03-2021, 08:07
1 - si con la applicazione comandi puoi fare esattamente quello che chiedi

Sei sicuro di quello che dici? Perchè io ho impostato diverse automazioni, appena preso il 12 Pro che hanno a che fare con la posizione gps e non hanno mai funzionato.
E' cambiato qualcosa? Hai qualche link da consigliarmi? Sarebbe molto utile perchè ero abituato col Samsung che facevo alcune cosa appena arrivato al lavoro.

Phoenix Fire
24-03-2021, 08:18

per il due guarda qui https://www.saggiamente.com/2021/02/blocco-rotazione-automatico-con-comandi-grazie-ad-ios-14-5-beta-2/
non so se si può legare anche all'apertura dell'app YouTube

bigwillystyle
24-03-2021, 12:03
Sei sicuro di quello che dici? Perchè io ho impostato diverse automazioni, appena preso il 12 Pro che hanno a che fare con la posizione gps e non hanno mai funzionato.
E' cambiato qualcosa? Hai qualche link da consigliarmi? Sarebbe molto utile perchè ero abituato col Samsung che facevo alcune cosa appena arrivato al lavoro.

Sicuro no ma quelle poche automazioni che ho attivato per il mio uso funzionano comunque è abbastanza intuitivo ma se vai su ispazio c’è una sezione dedicata a tutte queste cosette poi se vuoi stasera quando torno a casa provo a mettere qualche screen

DjLode
24-03-2021, 12:19
Sicuro no ma quelle poche automazioni che ho attivato per il mio uso funzionano comunque è abbastanza intuitivo ma se vai su ispazio c’è una sezione dedicata a tutte queste cosette poi se vuoi stasera quando torno a casa provo a mettere qualche screen

Io parlo espressamente di quelle basate su posizione, tu ne hai attive che funzionano?

bigwillystyle
24-03-2021, 16:45
Io parlo espressamente di quelle basate su posizione, tu ne hai attive che funzionano?

Si al momento solo quelle per il Dove e funzionano sempre avevo attivato anche una automazione per invio Sms quando arrivavo in un dato posto e funzionava all’epoca ora l’ho disattivata.

yeppala
26-03-2021, 18:31
Fiondatevi tutti quanti a scaricare gli aggiornamenti del telefono...
iOS 14.4.2 (https://support.apple.com/en-us/HT212256)
E' stato risolto un problema di sicurezza nel motore del browser Safari - WebKit

Wikkle
28-03-2021, 12:00
Qualche esperto di Mail può aiutare?

https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2937326

axelv
29-03-2021, 14:08
Ma quanto funziona male la risposta su notifica chiamata in entrata con cellulare in uso? TUTTE le volte rispondo e funziona a caso il sensore di prossimità quando vicino all'orecchio. E' allucinante! Tutte le volte.

Bokka
31-03-2021, 18:26
Esiste una lista di applicazioni che supportano l'integrazione con siri?
Anche se inutile per esempio ho visto che su Google assistant è integrata l'applicazione "super guida TV" ed avevo letto che dalla versione 11 mi pare di iOS abbiano reso disponibile il framework per rendere le varie applicazioni compatibili.
Lo stanno sfruttando oppure è un può snobbato?

yeppala
03-04-2021, 13:28
LED delle Notifiche
Lo sapevate che con l'iPhone potete attivare il LED delle notifiche?
Come LED viene usato il flash della fotocamera.
Andate in Impostazioni -> nella casellina di ricerca digitate "led" -> Flash LED per avvisi.
Non vi resta che bloccare il telefono e appoggiarlo sul tavolo con la telecamera rivolta verso l'alto :)

Joker84
03-04-2021, 13:46
LED delle Notifiche
Lo sapevate che con l'iPhone potete attivare il LED delle notifiche?
Come LED viene usato il flash della fotocamera.
Andate in Impostazioni -> nella casellina di ricerca digitate "led" -> Flash LED per avvisi.
Non vi resta che bloccare il telefono e appoggiarlo sul tavolo con la telecamera rivolta verso l'alto :)

Sembri l'aranzulla del forum hwupgrade :sofico:

No-one
03-04-2021, 15:09
Buongiorno!
Una curiosità: uso cellulari Apple da diversi anni, da un Iphone 5 ad un 12 Mini con cui mi trovo benissimo ed ho sempre aggiornato passando da Itunes senza mai aver avuto problemi..
Da quando sono passato ad ios 14 ho però sempre avuto qualche problema nel cominciare o terminare l’installazione con il prwsentarsi di diversi tipi di errori con vari codici numerici..
Addirittura alcune volte che son riuscito a bypassare i problemi iniziali mi si bloccava il completamento dell’installazione con l’agghiacciante blocco della barra di progressione sullo schermo del telefonino dovendo ricorrere già un paio di volte al recupero tramite dfu..
Assolutamente snervante e preoccupante!!
Capita solo a me o anche a qualcun’altro?

david-1
04-04-2021, 01:21
Su iPadOS non c'è modo di avere la nuova schermata delle categorie (Libreria App) come su iPhone?

insane74
04-04-2021, 07:58
Su iPadOS non c'è modo di avere la nuova schermata delle categorie (Libreria App) come su iPhone?

No, è una novità introdotta solo sugli iPhone.

yeppala
04-04-2021, 10:27
Salire in alto nella pagina con tutte le app
Lo sapevate che se toccate il notch dell'iPhone, la pagina dell'app in cui siete scrolla verso l'alto e quindi ritornate in cima?
Io l'ho scoperto ieri. Che figata! :)
Funziona anche toccando le linguette laterali al notch
=> Alla faccia di chi diceva che il notch non serviva a niente :ciapet:

insane74
04-04-2021, 16:28
.

M@n
04-04-2021, 19:34
Lo sapevate che se toccate il notch dell'iPhone, la pagina dell'app in cui siete scrolla verso l'alto e quindi ritornate in cima?

Guarda che funziona a prescindere dal notch

david-1
04-04-2021, 21:32

Non è il notch....

samsamsam
04-04-2021, 23:01
.

:)

yeppala
25-04-2021, 16:10
Piccolo assaggio di iOS 14.5 :eekk:
iOS 14.5 include un'ottimizzazione per ridurre l'aspetto di un bagliore debole che potrebbe apparire a livelli di luminosità ridotti con sfondo nero
https://i.postimg.cc/T16YjXQr/i-OS-14-5-fixes-low-glow-issue.png

yeppala
26-04-2021, 18:14
Come promesso, eccolo!
iOS 14.5 (https://support.apple.com/en-us/HT212317) :eekk:
iOS 14.5 include l'opzione per sboccare iPhone con Apple Watch quando si indossa una mascherina per il viso, aggiunge il support per AirTag, consente di scegliere diverse carnagioni per le emojii che rappresentato le coppie e consente di controllare quali app possono tracciare la tua attività su app di altre aziende e siti web:boxe:
:cincin:

insane74
26-04-2021, 19:50
Lasciando questa opzione disattivata:
https://i.ibb.co/nwYPHSx/C0-FC400-A-75-CF-4-EBC-ABA7-8-B99-EA363-B1-D.jpg (https://ibb.co/nwYPHSx)

Di fatto non dovrei mai vedere il pop up con la domanda di permettere o meno il tracciamento, giusto?

yeppala
26-04-2021, 20:12
Richiesta tracciamento attività
◾ Se hai l'interruttore disabilitato cioè non puoi spostarlo, significa che non ti si è ancora attivata lato server l'App Tracking Transparency, quindi al momento non sei protetto. Devi aspettare.
◾ Io ce l'ho già attiva da iOS 14.2. Quando lanci un'app che tenta di tracciarti, ti comparirà un prompt dell'OS che ti chiede se vuoi essere tracciato o meno. Tale app si posizionerà nella lista delle app che hai consentito o negato al tracciamento, da li puoi in seguito modificare la tua scelta per ciascuna app a cui hai già risposto.
◾ Se quell'interruttore generale lo riesci a spostare e lo metti su off, tutte le richieste di tracciamento vengono negate, ma facendo così non ti accorgi se un'app ci ha "provato", quindi è meglio tenerlo abilitato così da farti un'idea della bontà o meno delle varie app

insane74
26-04-2021, 21:27
Richiesta tracciamento attività
◾ Se hai l'interruttore disabilitato cioè non puoi spostarlo, significa che non ti si è ancora attivata lato server l'App Tracking Transparency, quindi al momento non sei protetto. Devi aspettare.
◾ Io ce l'ho già attiva da iOS 14.2. Quando lanci un'app che tenta di tracciarti, ti comparirà un prompt dell'OS che ti chiede se vuoi essere tracciato o meno. Tale app si posizionerà nella lista delle app che hai consentito o negato al tracciamento, da li puoi in seguito modificare la tua scelta per ciascuna app a cui hai già risposto.
◾ Se quell'interruttore generale lo riesci a spostare e lo metti su off, tutte le richieste di tracciamento vengono negate, ma facendo così non ti accorgi se un'app ci ha "provato", quindi è meglio tenerlo abilitato così da farti un'idea della bontà o meno delle varie app

Non è disabilitato ma su off.;)
Preferisco così tanto darei sempre picche a qualsiasi app, per cui se non mi rompono le scatole col popup, tanto meglio.

Prima bruttissima sorpresa: un sacco di giochi che usavo tranquillamente fino alla 14.4.x, ora con la 14.5 non vanno più!:nera: :nera: :nera:
Quando provi ad avviarne uno compare un messaggio di iOS che avvisa “lo sviluppatore dell’app deve aggiornarla per funzionare con questa versione di iOS”…
E ora? Sono giochi che ho pagato!
Già mi avevano fatto girare le balle quando hanno droppato il supporto ai 32bit e un sacco di giochi vecchi ma validi non sono mai stati aggiornati e addio (anche se pagati!).
Ora questo? Per che motivo poi?
Negli ultimi giorni ho notato che un sacco di app/giochi vecchi sono stati “aggiornati” da Apple per aggiornarne la firma/certificati…
Speriamo sia un problema simile…:cry: :cry: :cry:

Moronveller
27-04-2021, 10:19
Io dopo aver aggiornato ad Ios 14 su Iphone 6s ho grandi problemi di stabilitá del sistema. Il telefono ogni tanto impazzisce e apre/chiude app a caso, va proprio da solo.
Oppure non recepisce l´input alla pressione.

Qualcun altro ha provato tale disguido?

Non so se ci siano rimedi perché anche i successivi agg. non hanno risolto il problema.

dmbit
27-04-2021, 11:03
Azz io ho ancora iOS 13 sul 6S... dopo averti letto mi sa che non aggiorno :D

insane74
27-04-2021, 17:55
Bug del nuovo sblocco con faceid + Apple Watch?
L’ho provato (due volte) mentre ascoltavo musica con le AirPods Pro ed entrambe le volte la musica si è interrotta.
La prima volta s’è proprio fermata la riproduzione come se avessi premuto lo stop.
La seconda volta ho sentito un crepitio nelle cuffie al momento dello sblocco, la riproduzione continuava ma nessun suono usciva dalle cuffie.
Ho dovuto ri-selezionarle.
Mah!

sbreaks
29-04-2021, 17:32
Ciao a tutti,
la procedura di installazione dell'app aziendale ha sempre richiesto l'autorizzazione dal menù Generali -> Gestione Dispositivo.
Con iOS 14.5 però non ho più questo menù a disposizione: voi lo vedete?
Qualche idea?

yeppala
30-04-2021, 13:22
Sia Instagram che Twitter hanno rilasciato un nuovo aggiornamento delle loro app, ma l'App Tracking Transparency sulla loro app NON scatta nonostante dichiarino di tracciare gli utenti! :eek: :eek: :eek:
Gli hanno dato una proroga per adeguarsi? :muro:
Io l'Anti-tracciamento ce l'ho attivo ed è scattato su diversi giochi già molti mesi fa, non capisco perchè su Instagram e Twitter non scatti nonostante ci sia l'obbligo già dal 26 Aprile e loro hanno già rilasciato un'aggiornamento dopo tale data

megamitch
30-04-2021, 20:31
Ciao a tutti,
Ho appena regalato un iphone alla mia compagna. Ho ipad ma non mi sono mai curato di questa cosa perché lo uso per navigare e poco per scrivere.

Si può impostare la tastiera apple perché impari dalla scrittura e suggerisca le parole più usate ?

Esempio classico, scrivere "xkè" al posto di "perché". Lei è abituata così e su andoid dopo un pò la tastiera imparare e lo scrive in automatico. Su iPhone si può ottenere qualcosa del genere?

Grazie

megamitch
30-04-2021, 20:33
Come promesso, eccolo!
iOS 14.5 (https://support.apple.com/en-us/HT212317) :eekk:
iOS 14.5 include l'opzione per sboccare iPhone con Apple Watch quando si indossa una mascherina per il viso, aggiunge il support per AirTag, consente di scegliere diverse carnagioni per le emojii che rappresentato le coppie e consente di controllare quali app possono tracciare la tua attività su app di altre aziende e siti web:boxe:
:cincin:

Usi social o whatsapp? Usi google come motore di ricerca?

yeppala
01-05-2021, 06:50
Ad alcuni utenti di Instagram è comparsa questa pagina che informa del fatto che su iOS 14.5 c'è l'App Tracking Transparency: :eekk:
https://i.postimg.cc/9MhYNjd7/E0-Hw-Ok1-WQAAE0p-M.jpg
A me non è ancora comparsa, ma penso che sia solo questione di poche ore e poi comparirà a tutti... :sperem:

Joker84
01-05-2021, 14:19
Ragazzi qualche mese fa mi è comparso un messaggio da iOs in cui mi avvertiva che la mia password era comparsa in una fuga di dati, e per questo compromessa e quindi mi consigliava cambiarla,ecc..
quindi mi sono messo con santa pazienza e cambiato tutte le password con una differente. Ora da qualche giorno mi è ricomparso questo messaggio.

Ma quindi Apple conosce tutte le mie passowrd per informarmi di questa cosa?
Mi conviene ricambiare nuovamente la passowrd? a voi è mai successa questa cosa?

angelosss
01-05-2021, 17:28
secondo me avverte quando hai troppe password uguali su diversi siti

Joker84
01-05-2021, 17:49
secondo me avverte quando hai troppe password uguali su diversi siti

beh però se così fosse è un messaggio fuorviante. una cosa che la mia password sia comparsa su siti terzi, una cosa che la uso troppe volte. bah

Vash_85
01-05-2021, 18:33
A me deve arrivare ancora la notifica di aggiornamento su iphone se 2020, iphone 12 mini ed ipad 8gen.....
Li lascio fare con comodo... quando avranno voglia mi avviseranno loro :stordita:

yeppala
03-05-2021, 18:56
Rilasciato iOS 14.5.1 (https://support.apple.com/en-us/HT212336):eekk:
iOS 14.5.1 include risoluzioni di problemi, fornisce importanti aggiornamenti alla sicurezza ed è consigliato a tutti gli utenti.
E' stato corretto anche il problema dell'interruttore del Tracciamento attività da parte delle app che era disabilitato per alcuni utenti.

david-1
04-05-2021, 03:56
Niente da fare, una patch per un bug che non risolve il bug…. Bella questa…….

Phoenix Fire
04-05-2021, 08:10
Rilasciato iOS 14.5.1 (https://support.apple.com/en-us/HT212336):eekk:
iOS 14.5.1 include risoluzioni di problemi, fornisce importanti aggiornamenti alla sicurezza ed è consigliato a tutti gli utenti.
E' stato corretto anche il problema dell'interruttore del Tracciamento attività da parte delle app che era disabilitato per alcuni utenti.

ma dove è scritto nel changelog questa cosa? dice che corregge una vulnerabilità di webkit

yeppala
04-05-2021, 09:39
Ora hanno pubblicato le note di rilascio, prima potevano vederle solo gli sviluppatori:
https://support.apple.com/it-it/HT211808#1451
iOS 14.5.1
Questo aggiornamento risolve un problema relativo alla trasparenza del tracciamento da parte delle app per il quale alcuni utenti che avevano precedentemente disattivato “Richiesta tracciamento attività” in Impostazioni potevano non ricevere le richieste dalle app dopo aver riabilitato l'opzione. L'aggiornamento fornisce anche importanti miglioramenti alla sicurezza ed è consigliato a tutti gli utenti.

Per informazioni sul contenuto di sicurezza degli aggiornamenti software di Apple, vai sul sito web: https://support.apple.com/it-it/HT201222

yeppala
04-05-2021, 12:05
Qualcosa si muove... :eekk:
Un utente ha appena ricevuto il prompt dell'OS con la richiesta di essere tracciati da Instagram:
https://i.postimg.cc/HsjcRKky/E0i-XWM-VIAEng-Fq.jpg

Moronveller
05-05-2021, 08:09
Azz io ho ancora iOS 13 sul 6S... dopo averti letto mi sa che non aggiorno :D

In effetti te lo consiglio. Anzi c è un modo per tornare a IOS 13? Credo di no, ma ci provo.

deggungombo
05-05-2021, 13:15
Qualcosa si muove... :eekk:
Un utente ha appena ricevuto il prompt dell'OS con la richiesta di essere tracciati da Instagram:
sì, io l'ho ricevuta dall'app di facebook. Credo ormai sia diffuso tra moltissimi utenti.

renato10
07-05-2021, 08:38
Dopo l'aggiornamento alla 14.5, come per tutti mi è apparso il messaggio sulla calibrazione della batteria, era al 90%. Stamattina dopo giorni dall'aggiornamento è scomparso ed è scesa all'89% :muro:
Ma non doveva ricalibrarsi in positivo? Grazie a tutti :)

Wuillyc2
07-05-2021, 10:57
Dopo l'aggiornamento alla 14.5, come per tutti mi è apparso il messaggio sulla calibrazione della batteria, era al 90%. Stamattina dopo giorni dall'aggiornamento è scomparso ed è scesa all'89% :muro:
Ma non doveva ricalibrarsi in positivo? Grazie a tutti :)

non è detto, anche perchè non è mirato a calibrare quella statistica li ma è mirato a calibrare la percentuale di caricare che tu non vedi quando la batteria è allo 0%

yeppala
07-05-2021, 20:05
Pokemon Go si aggiorna e finalmente mostra la richiesta di essere tracciati o meno :cincin:
Ovviamente l'ho negata :ciapet:

renato10
08-05-2021, 13:39
non è detto, anche perchè non è mirato a calibrare quella statistica li ma è mirato a calibrare la percentuale di caricare che tu non vedi quando la batteria è allo 0%

L ho portata a 0 e ora ricaricata, è salito dall 89% al 90% come capacità😂

david-1
08-05-2021, 13:52
Io ho ancora il Tracciamento in grigietto, anche dopo 14.5.1.....

di@!
08-05-2021, 18:33
la mia ragazza sta aggiorando il suo iphone 12 pro nuovo, cosa obbligatoria prima di trasferire i dati dal suo vecchio iphone...è un'ora che sta su "installa ora" e la rotellina del caricamento che gira, ma è normale?

Wikkle
10-05-2021, 20:53
una info.. quando si scatta una foto, e la si modifica... poi la si invia tramite qualsiasi app tipo whatsapp...

la foto poi si può ripristinare all'originale sull'altro dispositivo?

La guida non ne parla e dice solo:

Ripristinare una foto modificata
Dopo aver modificato una foto e aver salvato le modifiche, puoi tornare alla versione originale dell'immagine.

Apri l’immagine modificata, tocca Modifica, quindi tocca Ripristina.

Tocca “Ripristina originale”.

megamitch
10-05-2021, 23:05
una info.. quando si scatta una foto, e la si modifica... poi la si invia tramite qualsiasi app tipo whatsapp...

Dopo aver modificato una foto e aver salvato le modifiche, puoi tornare alla versione originale dell'immagine.

Mi pare impossibile che chi riceve la foto possa recuperare l'originale

yeppala
11-05-2021, 07:07
Instagram si aggiorna alla versione 187 abilitando la richiesta di tracciamento! :cincin:

DjLode
11-05-2021, 07:58

Se ho capito bene la questione, come l'ha capita Megamitch, spedire le foto in qualunque modo la comprime/modifica e non è più possibile tornare indietro.
La guida parla di modifica nell'applicazione "Foto".

deggungombo
11-05-2021, 16:21

Tocca “Ripristina originale”.credo che non si possa riportare all'origine una foto mandata su whatsapp, perché whatsapp non manda il file completo in originale, ma una sua versione compressa in jpg.

Credo lo stesso faccia la stragrande maggioranza delle app di messaggistica.

Anzi, ti dirò di più:
Neanche una foto modificata messa in un album condiviso nell'app foto di ios, una volta ri-salvata nella libreria foto, può esere riportata all'originale dall'altro utente (in realtà neanche da te stesso). Le modifiche anche in questo caso sono distruttive per tutti gli utenti che partecipano all'album condiviso.

SimoGE
11-05-2021, 16:42
Se ho capito bene la questione, come l'ha capita Megamitch, spedire le foto in qualunque modo la comprime/modifica e non è più possibile tornare indietro.
La guida parla di modifica nell'applicazione "Foto".

l'unico modo per spedirla è per mail dimensioni reali
o dando il link alla foto caricata su dropbox o similari

milanok82
11-05-2021, 16:46

Ma non capisco come possa un tuo contatto su whatsapp a cui hai mandato una foto modificata ripristinarla all'originale sul proprio dispositivo.A lui gli arriva cosi come gliel'hai mandata.

Se invece per te stesso vuoi una foto originale e una modificata da inviare altrove,puoi duplicare la foto cosi una copia originale te la tieni tu e l'altra invece ci fai le modifiche che vuoi e la invii a chi vuoi.

Wuillyc2
11-05-2021, 17:59

no, i meta dati della foto originale rimangono dentro iPhone

DjLode
11-05-2021, 18:06
l'unico modo per spedirla è per mail dimensioni reali
o dando il link alla foto caricata su dropbox o similari