View Full Version : Monitor 60Hz --> 75Hz... BSOD?
verbal_666
16-09-2020, 22:39
Ciao a tutti.
Ho posto la domanda in sezione Monitor/TV, ma credo che sia più corretto anche sentire il parere in sezione Windows.
Secondo la vostra esperienza, overclockando un monitor QHD (vedi firma) dai suoi 2560x1440 60Hz nativi, verso i 75Hz (teoricamente supportato...), può provocare durante fasi di gaming BSOD vari? Durante utilizzo Windows 10/64 non sembrano esserci, apparentemente, problemi, mentre gli stessi appaiono quando è in uso massivo la GPU.
In tutta sincerità mi sta capitando solo su un singolo game, quello che sto giocando attualmente, non ne ho provati altri... precedentemente, con altri, non ho avuto nessun problema a 60Hz, e (casualmente?) ho iniziato ad avere BSOD solo da quando ho alzato a 75Hz la frequenza di aggiornamento aggiungendo una risoluzione dai driver nvidia, che ho anche aggiornato alla ultima versione. Aggiungo anche che 1) ho fatto 3 ore di Prime95, nessun errore, temperatura non oltre i 71/72°, nel contempo vedevo anche un film 2) ho effettuato un veloce ram.test standard di W10, nessun errore 3) ho lasciato 1 ora e mezza circa FurMark 1.9, temperatura non oltre gli 80° gpu, nessun artefatto 4) ho fatto un ram.check gpu, nessun errore 5) ho cercato di saturare al massimo la ram del pc, lanciando 3 VM, di cui 1 Linux con saturazione cpu al 100% + vari altri software, nel contempo guardando un film, 13Gb di utilizzo, circa 1 oretta, nessun problema rilevato...
Chiaro che seguiranno altri test, anche perchè lavoro col pc almeno 10 ore al giorno su W10 con altro W10.guest nel contempo che gira a 2cpu+4Gb, per ci diciamo che i test li faccio giornalmente, e, per ora, le sessioni W10 non stanno dando problemi (incrocio le dita!).
Blue_screen_of_death
17-09-2020, 10:56
Per capire la natura del problema occorre analizzare i dump. Mandami tutti i minidump che trovi in C:\Windows\Minidump (caricali su un sito di hosting come WeTransfer) e condividi il link (o mandamelo in PVT).
verbal_666
17-09-2020, 12:28
Per capire la natura del problema occorre analizzare i dump. Mandami tutti i minidump che trovi in C:\Windows\Minidump (caricali su un sito di hosting come WeTransfer) e condividi il link (o mandamelo in PVT).
Ugggggh... :doh: me ne è rimasto solo uno, li spazzolo via con CCleaner... comunque sia, questo lo invio, giusto per... :read:
ULTIMO DUMP (https://mega.nz/file/fCwXXZxJ#LsL1NW9n7Vzapj3zHGCzcBHd9zUmTTtE8pzb0nMw_M0)
Aggiorno che stanotte ha girato 6 ore Memtest86+, 3 passaggi senza errori. E che ieri sera ho giocato a 60Hz (levando la config DX12 verso DX11) per circa 1 ora senza avere BSOD... nel contempo, come anticipato, la profilazione 75Hz l'ho eliminata :muro:
Grazie, comunque.
Blue_screen_of_death
17-09-2020, 13:40
Aggiorna/reinstalla i driver video e se si ricevi altre BSOD mandami i nuovi dump.
no_side_fx
17-09-2020, 13:45
Ugggggh... :doh: me ne è rimasto solo uno, li spazzolo via con CCleaner... comunque sia, questo lo invio, giusto per... :read:
ULTIMO DUMP (https://mega.nz/file/fCwXXZxJ#LsL1NW9n7Vzapj3zHGCzcBHd9zUmTTtE8pzb0nMw_M0)
Aggiorno che stanotte ha girato 6 ore Memtest86+, 3 passaggi senza errori. E che ieri sera ho giocato a 60Hz (levando la config DX12 verso DX11) per circa 1 ora senza avere BSOD... nel contempo, come anticipato, la profilazione 75Hz l'ho eliminata :muro:
Grazie, comunque.
potevi già usare uno di questi per aprire i dump sul tuo pc
https://www.nirsoft.net/utils/blue_screen_view.html
https://www.resplendence.com/whocrashed
verbal_666
17-09-2020, 13:59
potevi già usare uno di questi per aprire i dump sul tuo pc
https://www.nirsoft.net/utils/blue_screen_view.html
https://www.resplendence.com/whocrashed
Già usato... ma, per il momento, almeno io, ci ricavo ben poco :muro:
https://i.postimg.cc/RZdG4dNJ/minidump.jpg
verbal_666
17-09-2020, 14:03
Aggiorna/reinstalla i driver video e se si ricevi altre BSOD mandami i nuovi dump.
I driver video li ho aggiornati al primo BSOD, poche ore dopo l'attivazione dei 75Hz... come detto, per il momento, e incrocio le dita, W10 è stabile, quel gioco pure, almeno ieri 1 ora ha girato su DX11 senza dare noie... vediamo come va... grazie :)
verbal_666
17-09-2020, 14:07
La cosa strana è che non avete chiesto QUALE gioco in questione sia :D ... visto che, magari, è proprio un obbrobrio lui :doh: :doh: :doh:
E... non avete risposto alla domanda iniziale :p
Secondo la vostra esperienza, overclockando un monitor QHD (vedi firma) dai suoi 2560x1440 60Hz nativi, verso i 75Hz (teoricamente supportato...), può provocare durante fasi di gaming BSOD vari? Durante utilizzo Windows 10/64 non sembrano esserci, apparentemente, problemi, mentre gli stessi appaiono quando è in uso massivo la GPU.
SI, assolutamente
SI, forse
NO, assolutamente
NO, forse
BOH
:) :) :)
no_side_fx
17-09-2020, 14:28
Già usato... ma, per il momento, almeno io, ci ricavo ben poco :muro:
non si legge ma presumo che il bug check sia
attempted_execute_of_noexecute_memory
in genere è un driver che crea memory corruption
quello che mi pare strano è il time string dei fils .sys dei driver che sono tutti sballati :confused:
oltre quello della scheda video io li aggiornerei tutti quanti, inoltre vedi se ci sono anche quelli del monitor e/o profili colore installati
controllando invece il registro eventi di windows si trova qualche altra informazione ?
verbal_666
17-09-2020, 15:15
non si legge ma presumo che il bug check sia
attempted_execute_of_noexecute_memory
Exacto :cry:
in genere è un driver che crea memory corruption
quello che mi pare strano è il time string dei fils .sys dei driver che sono tutti sballati :confused:
... per questo ti dicevo che ci ricavavo poco :cry: utile invece il penultimo, cancellato... era dritto per dritto su una libreria DX12*.dll ... dopo quello, infatti, ho aggiornato i driver nvidia (solitamente li tocco poco, tengo quelli stabili, ho avuto brutte esperienze con gli update nvidia, rollback!!!).
oltre quello della scheda video io li aggiornerei tutti quanti, inoltre vedi se ci sono anche quelli del monitor e/o profili colore installati
Tutti aggiornati up & running da mesi/anni senza un problema che sia uno :mc: i driver monitor sono aggiornati con ultima versione, al default, non ho mai toccato nulla...
controllando invece il registro eventi di windows si trova qualche altra informazione ?
Nulla di nulla... o quasi... c'è un "classico" (si fa per dire) Event 4101 "Il driver video nvlddmkm ha smesso di rispondere ed è stato correttamente ripristinato.", nel momento in cui il game ha crashato al desktop... avevo già i driver aggiornati, ma sui 75Hz...
no_side_fx
17-09-2020, 15:34
ma guardando il manuale
https://www.viewsonicglobal.com/public/products_download/user_guide/Display/VX3276-2K-mhd_VX3276-2K-mhd-7/VX3276-2K-mhd_VX3276-2K-mhd-7_UG_ITL.pdf?pass
capitolo 5. Specifiche
75hz non è supportato per la risoluzione 2k
e in più:
Non impostare la scheda video del computer su valori di frequenze
d’aggiornamento superiori a quelle qui riportate, diversamente si
possono provocare danni permanenti allo schermo LCD
adesso non so da dove hai preso l'idea di portarlo a 2k@75hz
verbal_666
17-09-2020, 16:02
adesso non so da dove hai preso l'idea di portarlo a 2k@75hz
... dal fatto che lo sto cambiando (dead.pixels pre 75Hz), e volevo provare a "spremerlo" :fagiano: :fagiano: :fagiano: :doh:
Infatti avevo letto che i 75Hz erano supportati per le basse frequenze, ma visto l'andazzo ho fatto dei test, anche si fosse bruciato del tutto, avevo già pronto il sostituto... non per nulla la sua risoluzione NATIVA è 2K/60Hz...... ma non è questo il punto...
Il punto era,
... che ne dite, diciamo di SI' ??? Anche se, personalmente, lo trovo assurdo... mi aspettavo un blocco del monitor, surriscaldamento, aree magari opache o difetti visivi... con quale logica la gfx.card ed il suo software può risultarne in un BSOD di W10? :eek:
no_side_fx
17-09-2020, 17:34
... che ne dite, diciamo di SI' ??? Anche se, personalmente, lo trovo assurdo... mi aspettavo un blocco del monitor, surriscaldamento, aree magari opache o difetti visivi... con quale logica la gfx.card ed il suo software può risultarne in un BSOD di W10? :eek:
ci sta che crashano i driver non ha la risposta che si aspetta da parte del monitor e parte il bsod
verbal_666
17-09-2020, 18:33
ci sta che crashano i driver non ha la risposta che si aspetta da parte del monitor e parte il bsod
... e questo, forse, è appurato... se così, risulta molto "interessante"......... anche se mi suona molto strano, ma non essendo un ingegnere informatico, preferisco dire solo... che è strano :fagiano: ... quel che mi fa girare è che i BSOD sono assurdi, 3 o 4 che ne ho presi, forse 1 faceva riferimento ad una DX12*.dll, il resto tutta robaccia generica che poterebbe far pensare a tutto: dalla cpu, alla mobo, alla ram... insomma, per dirla tutta, a me sembra comunque un "comportamento" anomalo di W10, quantomeno che il driver nvidia si faccia "sentire" meglio :doh:
verbal_666
17-09-2020, 18:34
......... sorry, c'è stato un 504 su server e mi ha postato 2 volte lo stesso post...
Blue_screen_of_death
17-09-2020, 18:49
... dal fatto che lo sto cambiando (dead.pixels pre 75Hz), e volevo provare a "spremerlo" :fagiano: :fagiano: :fagiano: :doh:
Infatti avevo letto che i 75Hz erano supportati per le basse frequenze, ma visto l'andazzo ho fatto dei test, anche si fosse bruciato del tutto, avevo già pronto il sostituto... non per nulla la sua risoluzione NATIVA è 2K/60Hz...... ma non è questo il punto...
Il punto era,
No, la BSOD non c'entra nulla con il monitor. Infatti i comportamenti che vedresti sono che hai detto tu, che ho evidenziato in grassetto. Il codice di stop che vedi è sempre lo stesso, ATTEMPTED_EXECUTE_OF_NOEXECUTE_MEMORY?
verbal_666
17-09-2020, 19:43
Il codice di stop che vedi è sempre lo stesso, ATTEMPTED_EXECUTE_OF_NOEXECUTE_MEMORY?
No, come riportato sopra, avrò avuto 3 o 4 BSOD, tutti differenti, non uno che fosse uguale all'altro... ATTEMPTED_EXECUTE_OF_NOEXECUTE_MEMORY è stato unicamente l'ultima volta... ecco trovato un altro, qualche gg fa, avevo fatto uno screenshot col cell, CRITICAL_STRUCTURE_CORRUPTION dalla CI.dll . Già questo era più vicino al problema, leggendo qualche nota su internet...
Comunque, come detto, ho ritirato giù alla risoluzione QHD nativa a 60Hz, oggi ho lavorato dalle 7 alle 16 con circa 8Gb di ram in uso e una VM W10.guest attiva, senza alcun problema. Alle 17 ho giocato per circa 45 minuti al game, nessun problema... :confused:
Blue_screen_of_death
17-09-2020, 20:03
[...] CRITICAL_STRUCTURE_CORRUPTION dalla CI.dll . Già questo era più vicino al problema, leggendo qualche nota su internet...
[...]
No, anche questo non ha niente a che vedere con il monitor. Dove hai letto il contrario, per curiosità (se posso sapere)?
Oltre che nel dump che hai condiviso (che analizzerò in serata, tempo permettendo), la risposta alle tue domande potrebbe essere anche nel gioco. Di che gioco si tratta, se possiamo sapere? E' originale? :stordita:
no_side_fx
17-09-2020, 20:11
... e questo, forse, è appurato... se così, risulta molto "interessante"......... anche se mi suona molto strano, ma non essendo un ingegnere informatico, preferisco dire solo... che è strano :fagiano: ... quel che mi fa girare è che i BSOD sono assurdi, 3 o 4 che ne ho presi, forse 1 faceva riferimento ad una DX12*.dll, il resto tutta robaccia generica che poterebbe far pensare a tutto: dalla cpu, alla mobo, alla ram... insomma, per dirla tutta, a me sembra comunque un "comportamento" anomalo di W10, quantomeno che il driver nvidia si faccia "sentire" meglio :doh:
va bene ma se allora è appurato che a 60hz funziona tutto regolare non capisco perché tutte queste paranoie, non funziona se imposti 2k@75hz e stop
se il problema è hardware cpu,ram, o qualsiasi altra cosa con i log e dump di windows ci si fa poco quasi sempre.
bisogna mettersi dietro e sostituire un componente alla volta andando per esclusione cosiddetto metodo scientifico
verbal_666
17-09-2020, 21:08
No, anche questo non ha niente a che vedere con il monitor. Dove hai letto il contrario, per curiosità (se posso sapere)?
No, non col monitor... con device hardware, gfx.card su tutti e con driver... https://www.drivereasy.com/knowledge/critical-structure-corruption-blue-screen-after-windows-10-upgrade-solved/
la risposta alle tue domande potrebbe essere anche nel gioco. Di che gioco si tratta, se possiamo sapere? E' originale? :stordita:
Ohhhhhhhhhhhh :D Hitman 2016... non originale.
verbal_666
17-09-2020, 21:10
va bene ma se allora è appurato che a 60hz funziona tutto regolare non capisco perché tutte queste paranoie
Para....che? Ho posto solo una domanda, e sto cercando di capire, perchè la cosa mi sembra interessante. A differenza dei molti, dei tanti, dei quali forse fai parte anche tu, a me queste "disfunzioni" informatiche interessano e portano curiosità... se non sei interessato, non sei costretto a rispondere, a meno che il tuo medico non ti abbia imposto di farlo... :doh:
no_side_fx
18-09-2020, 09:41
Para....che? Ho posto solo una domanda, e sto cercando di capire, perchè la cosa mi sembra interessante. A differenza dei molti, dei tanti, dei quali forse fai parte anche tu, a me queste "disfunzioni" informatiche interessano e portano curiosità... se non sei interessato, non sei costretto a rispondere, a meno che il tuo medico non ti abbia imposto di farlo... :doh:
ma non è una "disfunzione" hai messo una cosa fuori specifiche e appurato che tale cosa non funziona ti interessa sapere il perché,
cioè questo è già di per sé un controsenso essendo che te la sei cercata da solo,
è come se uno che ha la panda gli monta le ruote della ferrari e poi dice "non curva bene e mi schianto alla prima curva", chissà come mai...analizziamo il perchè visto che il volante lo giro lo stesso....
cmque ti do ragione io personalmente non ci vedo niente di curioso o interessante andare ad analizzare perchè un cosa che ho messo da solo fuori specifiche non funziona
fosse stato un problema vero non cercato allora è un altro paio di maniche e aveva senso spulciarsi i log e dump vari e in quel caso erano si interessanti visto che poi rimane come esperienza che può servire in futuro
non ho letto bene e avevo dato per scontato che il monitor supportasse il 2k@75hz, altrimenti si non avrei risposto come hai detto tu
verbal_666
18-09-2020, 10:14
ma non è una "disfunzione" hai messo una cosa fuori specifiche e appurato che tale cosa non funziona ti interessa sapere il perché [...]
Capisco il tuo "disappunto", ma non sono per nulla d'accordo. Il paragone poi non calza... qua cercavo di capire la correlazione di una config su un device esterno, di output (non del tutto invero, l'input del monitor viene letto eccome, appunto, per l'appunto per il Sync software video, anche se su layer di driver), e un BSOD di Windows, i quali non facevano per lo più specifico riferimento a driver grafici, come mi sarei aspettato... tutto qua... io lo trovo interessante, capisco anche che per altri non lo è per nulla, amen :O grazie comunque per la "partecipazione" :)
Blue_screen_of_death
18-09-2020, 11:29
se il problema è hardware cpu,ram, o qualsiasi altra cosa con i log e dump di windows ci si fa poco quasi sempre.
bisogna mettersi dietro e sostituire un componente alla volta andando per esclusione cosiddetto metodo scientifico
come no :asd:
considerando troubleshooting e bugfix vengono fatti guardando quei dump...
ma non è una "disfunzione" hai messo una cosa fuori specifiche e appurato che tale cosa non funziona ti interessa sapere il perché,
cioè questo è già di per sé un controsenso essendo che te la sei cercata da solo,
è come se uno che ha la panda gli monta le ruote della ferrari e poi dice "non curva bene e mi schianto alla prima curva", chissà come mai...analizziamo il perchè visto che il volante lo giro lo stesso....
cmque ti do ragione io personalmente non ci vedo niente di curioso o interessante andare ad analizzare perchè un cosa che ho messo da solo fuori specifiche non funziona
fosse stato un problema vero non cercato allora è un altro paio di maniche e aveva senso spulciarsi i log e dump vari e in quel caso erano si interessanti visto che poi rimane come esperienza che può servire in futuro
Si ma quei BSOD non c'entrano una cippa col fatto che il monitor non supporta la combinazione risoluzione/refresh rate. Se giocasse a monitor scollegato o se utilizzasse un monitor che supporta correttamente quella combinazione risoluzione/refresh rate avrebbe sicuramente gli stessi problemi. Dove leggi che è correlato al monitor?
:mano: cosa sempre più rara su questo forum e sempre più rara in generale :(
no_side_fx
18-09-2020, 11:53
come no :asd:
considerando troubleshooting e bugfix vengono fatti guardando quei dump
certo si inizia da quello per avere un'idea da dove partire, ma il più delle volte vengono generati dump contenenti errori sempre diversi in merito a problemi hardware che non ti portano a dire "il problema è dovuto a quello" a botta sicura
capitato sia per problemi alla psu che alla motherboard, ogni volta errori diversi
ergo risolto provando una componente alla volta
quindi fai poco il saputello
Si ma quei BSOD non c'entrano una cippa col fatto che il monitor non supporta la combinazione risoluzione/refresh rate. Se giocasse a monitor scollegato o se utilizzasse un monitor che supporta correttamente quella combinazione risoluzione/refresh rate avrebbe sicuramente gli stessi problemi. Dove leggi che è correlato al monitor?
no c'è bisogno di "leggerlo" basta fare 2+2:
modifica da 60hz a 75hz -> BSOD
lasciato standard 60hz -> tutto regolare
direi che a prescindere da quello che dice l'analisi della BSOD è palese :rolleyes:
e non ho mai detto che è il monitor visto che la cosa è stata fatta tramite driver video
:mano: cosa sempre più rara su questo forum e sempre più rara in generale :(
che ti devo dire meno male che ci sono gli analisti dell'inutilità
verbal_666
18-09-2020, 12:07
Se giocasse a monitor scollegato o se utilizzasse un monitor che supporta correttamente quella combinazione risoluzione/refresh rate avrebbe sicuramente gli stessi problemi. Dove leggi che è correlato al monitor?
Allora, cercando di distogliere il focus su flame e altri aspetti che, sinceramente, mi interessano poco, in un forum pubblico dove è lecito, credo, chiedere qualsiasi domanda che sia a tema, stupida/intelligente o utile/inutile che sia, al massimo si può rispondere se si è interessati o meno...
... hai colto anche un altro punto sostanziale... l'upgrade hw che sto facendo è appunto da un QHD/60Hz ad un QHD/75Hz (AOC Q3279vwfd8)... che ancora non possiedo... ma sono sul punto di effettuare l'acquisto... se già mi stai mettendo la pulce nell'orecchio che i 75Hz, che sfrutterei però, stavolta, tramite FreeSync, che, leggo, è pienamente compatibile in modalità compatibile G-Sync, inizio ad avere seri dubbi se fare o no questo upgrade e tenermi qualche dead.pixel che, alla fine, dà solo piccoli fastidi... :O
Blue_screen_of_death
18-09-2020, 12:20
certo si inizia da quello per avere un'idea da dove partire, ma il più delle volte vengono generati dump contenenti errori sempre diversi in merito a problemi hardware che non ti portano a dire "il problema è dovuto a quello" a botta sicura
capitato sia per problemi alla psu che alla motherboard, ogni volta errori diversi
Si certo, se ti fermi a leggere il codice di errore e le altre info di BlueScreenView.
no c'è bisogno di "leggerlo" basta fare 2+2:
modifica da 60hz a 75hz -> BSOD
lasciato standard 60hz -> tutto regolare
direi che a prescindere da quello che dice l'analisi della BSOD è palese :rolleyes:
Mi sono espresso male. E' evidente che c'entra col cambio di risoluzione/refresh rate. Ma non c'entra sicuramente col monitor.
... hai colto anche un altro punto sostanziale... l'upgrade hw che sto facendo è appunto da un QHD/60Hz ad un QHD/75Hz (AOC Q3279vwfd8)... che ancora non possiedo... ma sono sul punto di effettuare l'acquisto... se già mi stai mettendo la pulce nell'orecchio che i 75Hz, che sfrutterei però, stavolta, tramite FreeSync, che, leggo, è pienamente compatibile in modalità compatibile G-Sync, inizio ad avere seri dubbi se fare o no questo upgrade e tenermi qualche dead.pixel che, alla fine, dà solo piccoli fastidi...
Il dump porta a pensare a un fault del processore (microcodice o hardware non mi è ancora chiaro) che evidentemente si verifica in condizioni particolari.
Purtroppo per avere la certezza servirebbero altri dump.
Sul sito della tua scheda madre ci sono diversi aggiornamenti BIOS, molti dei quali sono "Update CPU micro code.", il che porta a pensare che il codice del BIOS negli anni ha manifestato problemi di stabilità/compatibilità.
Controlla qual è la versione installata nel tuo sistema e vediamo se vale la pena aggiornare.
verbal_666
18-09-2020, 12:28
Sul sito della tua scheda madre ci sono diversi aggiornamenti BIOS, molti dei quali sono "Update CPU micro code.", il che porta a pensare che il codice del BIOS negli anni ha manifestato problemi di stabilità/compatibilità.
Se parli della mia MSI P67A-C45, è aggiornato da sempre all'ultima versione 1.J, da quando poi è stata mollata lì.
verbal_666
18-09-2020, 12:46
se già mi stai mettendo la pulce nell'orecchio che i 75Hz, che sfrutterei però, stavolta, tramite FreeSync
... stavo pensando anche, però, che... ammesso e non concesso che gli scorsi BSOD siano stati realmente causati dalla frequenza errata del Monitor sulla QHD, mettiamo che il driver via VSync intercetti qualche problema e pigli una qualche "trap"/segnale errato e, successivamente, mandi W10 in BSOD (unico motivo reale che mi possa venire in mente... ripeto, non sono un ingegnere informatico)... tecnicamente un qualsiasi altro Monitor, che sia 75 o 144, che funzioni regolarmente, non dovrebbe in alcun modo inviare questo tipo di "segnale errato" sul Sync che possa scatenare un simile evento... teoricamente... soprattutto qualora si abbandoni il vecchio VSync per un più moderno Free/GSync (lavoro che fa il Monitor, parte attiva, e non il driver video, che, salvo miei errori, è del tutto passivo)... vedremo...
Blue_screen_of_death
18-09-2020, 12:48
Se parli della mia MSI P67A-C45, è aggiornato da sempre all'ultima versione 1.J, da quando poi è stata mollata lì.
Ottimo. Hai detto che hai perso gli altri dump. Ma non hai pulito il visualizzatore eventi, giusto? Recupera da lì le altre BSOD (non se ne ricava molto, ma è meglio di niente :D).
verbal_666
18-09-2020, 12:50
Ottimo. Hai detto che hai perso gli altri dump. Ma non hai pulito il visualizzatore eventi, giusto? Recupera da lì le altre BSOD (non se ne ricava molto, ma è meglio di niente :D).
Ti avevo già scritto non ci sono eventi... se non il classico Kernel-Power... :oink:
... e, effettivamente, i BugCheck, che, credo, servano a ben poco...
Il computer è stato riavviato da un controllo errori. Controllo errori: 0x00000109 (0xa39fdce30cb987f9, 0xb3b6e9695f3a61ef, 0xfffff80643035454, 0x0000000000000001). I dettagli sono stati salvati in: C:\WINDOWS\MEMORY.DMP. ID segnalazione: c5dbcb66-da01-4407-a453-037009399cb7.
Il computer è stato riavviato da un controllo errori. Controllo errori: 0x0000007f (0x0000000000000008, 0xffffa28148c2af90, 0x0000000000000000, 0xfffff8074f8f24c4). I dettagli sono stati salvati in: C:\WINDOWS\MEMORY.DMP. ID segnalazione: 11f7c0d4-cda6-498b-95d7-10279b607708.
Il computer è stato riavviato da un controllo errori. Controllo errori: 0x000000fc (0xffffc217c0608ed0, 0x810000011564c863, 0xffff83052aa9e930, 0x0000000000000002). I dettagli sono stati salvati in: C:\WINDOWS\Minidump\091620-8500-01.dmp. ID segnalazione: 8e4a622e-7526-4342-9bb5-5b95dfc8e00a.
Blue_screen_of_death
18-09-2020, 19:26
Ti avevo già scritto non ci sono eventi... se non il classico Kernel-Power... :oink:
... e, effettivamente, i BugCheck, che, credo, servano a ben poco...
Il computer è stato riavviato da un controllo errori. Controllo errori: 0x00000109 (0xa39fdce30cb987f9, 0xb3b6e9695f3a61ef, 0xfffff80643035454, 0x0000000000000001). I dettagli sono stati salvati in: C:\WINDOWS\MEMORY.DMP. ID segnalazione: c5dbcb66-da01-4407-a453-037009399cb7.
Il computer è stato riavviato da un controllo errori. Controllo errori: 0x0000007f (0x0000000000000008, 0xffffa28148c2af90, 0x0000000000000000, 0xfffff8074f8f24c4). I dettagli sono stati salvati in: C:\WINDOWS\MEMORY.DMP. ID segnalazione: 11f7c0d4-cda6-498b-95d7-10279b607708.
Il computer è stato riavviato da un controllo errori. Controllo errori: 0x000000fc (0xffffc217c0608ed0, 0x810000011564c863, 0xffff83052aa9e930, 0x0000000000000002). I dettagli sono stati salvati in: C:\WINDOWS\Minidump\091620-8500-01.dmp. ID segnalazione: 8e4a622e-7526-4342-9bb5-5b95dfc8e00a.
Anche il secondo bug check che hai elencato si verifica in condizioni particolari.
Se hai il file C:\Windows\MEMORY.DMP, possiamo approfondire.
verbal_666
19-09-2020, 08:46
Anche il secondo bug check che hai elencato si verifica in condizioni particolari.
Se hai il file C:\Windows\MEMORY.DMP, possiamo approfondire.
Standby, dai... vediamo se il Sistema è stabile prox settimane, altrimenti si indaga... visti tutti gli stress test che gli ho fatto, e le attività che "sopporta" sto vecchietto (... il pc.. ;) ma siamo in due :fagiano: :fagiano: ) ogni giorno, si sta comportando ancora bene (ci lavoro in remoto 10 ore al giorno, come scritto, da una e più vm...)... lo monitoro :p grazie 1000, per ora :rolleyes:
Inoltre, se volete divertirvi, la cronistoria del mio assemblatone è pure divertente... :ciapet:
2011, acquisto pezzi da assemblare da più rivenditori, assemblaggio e installazione W7/32... primi BSOD... :doh: prime indagini: la MoBo non alimenta bene la cpu... alzato voltaggio, stabile...
2016, circa, a memoria, update W7>W10/64 (di cui ero molto riluttante, come per tutti i nuovi OS :stordita: )... stabile e soddisfatto, fondamentalmente W10 è ottimo... nel contempo si è infilata la storia dei driver nVidia bacati (storica, 2018?) che dava BSOD su molti sistemi (documentato!), uno dei quali il mio... rollback... a posto!
...... nel frattempo tutte le nuove Build le installo... fino alla maledetta 1909, facoltativa... BSOD a raffica... rollback... a posto...
2019, circa..... aggiungo 8Gb su 2 moduli ram... altri BSOD... :doh: seconda indagine... le impostazioni al default del BIOS (sempre aggiornato e tenuto al default, tranne per la cpu appunto) non alimentano bene la ram... alzo voltaggio... risolto...
2020... Build 2004 pronta... col piffero aggiorno :fagiano: :fagiano: :fagiano:
aled1974
19-09-2020, 10:30
beh in realtà il monitor viene interrogato e risponde con una tabella edid sulle risoluzioni/refresh video supportati, e come
non escluderei a priori che un altro monitor con stessa risoluzione ma 75hz supportati nativamente (quindi presenti nella tabella edid) non mandasse in bsod il sistema
eventualmente visto che sei curioso potresti cominciare approfondendo da qui:
https://en.wikipedia.org/wiki/Extended_Display_Identification_Data
https://docs.microsoft.com/en-us/windows-hardware/drivers/display/overriding-monitor-edids
comunque vista la cronistoria forse non c'entra nulla ne la tabella edid ne il monitor :stordita:
magari è un problema hw (saltuario) che ti porti dietro dai tempi... e quando si gioca si stressa/impegnano le risorse del pc in modo più consistente
o magari è il gioco in se (alcuni sono fixati per un certo fps/vsync)
ciao ciao
verbal_666
19-09-2020, 10:46
magari è un problema hw (saltuario) che ti porti dietro dai tempi... e quando si ioca si stressa/impegnano le risorse del pc in modo più consistente
.... in realtà gioco dal 2011, certo, le classiche "partitelle" saltuarie, di quando in quando... e mai avuto BSOD a 60Hz... oddio, MAI è una parola ben grossa... forse, a memoria, qualcuno è capitato..... ma proprio saltuario, e forse proprio nei periodi dei driver nVidia bacati... :oink:
Comunque, certo... il pc è vecchiotto, ha fatto molta strada... prima o poi............ emmmmmm... :muro:
o magari è il gioco in se (alcuni sono fixati per un certo fps/vsync)
... io vado di VSync, quasi sempre, e ho la sensazione che sia questo che manda in pappa W10 (segnale "sporco" dal monitor sul sync e driver che vanno di matto)... il gioco in sè ho già letto è ottimizzato maluccio... altri (con gioco originale :stordita: ) hanno avuto BSOD, soprattutto via DX12, risolti usando le DX11, spesso... resta che, quando ho rimesso i 60Hz, per ora (grattatina :Prrr: ) ho fatto diverse sessioni di 30 / 45 minuti senza problemi...
Sinceramente, ci fossero altri problemi hw, le sessioni W10 con uso massivo ram (anche 10Gb per 8 ore) darebbero un qualche segnale di problema... invece tengo uptime anche di 15gg (metto in standby solitamente) senza problema alcuno...
Ah, ultimo dato, non da poco... la GTX 1060 3GB, quando l'ho acquistata, era chiaramente una "ricondizionata" (oltre al prezzo che, per quel periodo, era assurdo...)... anche questo aspetto non è da escludere, ma, ripeto, da quando l'ho presa sempre giocato senza minimo problema (un mesetto fa ho finito Detroit: Become Human in QHD... un unico crash al desktop... ed è un miracolo, se leggete i forum per questo game :doh: )...
Vediamo va................... tanto prima o poi ad un 6/8 Core/Thread dovrò passare... l'eccezionale i5-2500K non potrà reggere all'infinito :cry:
verbal_666
19-09-2020, 10:47
beh in realtà il monitor viene interrogato e risponde con una tabella edid sulle risoluzioni/refresh video supportati, e come
... tornando al discorso... certo, ne ero conscio... infatti ho parlato di come, per il sync, ci siano comunque scambi di informazioni tra gfx.card e monitor... e, forse, proprio qua sta l'inghippo... :muro:
non escluderei a priori che un altro monitor con stessa risoluzione ma 75hz supportati nativamente (quindi presenti nella tabella edid) non mandasse in bsod il sistema
... e questo sarebbe molto, molto brutto... :doh:
Blue_screen_of_death
19-09-2020, 11:01
Inoltre, se volete divertirvi, la cronistoria del mio assemblatone è pure divertente... :ciapet:
2011, acquisto pezzi da assemblare da più rivenditori, assemblaggio e installazione W7/32... primi BSOD... :doh: prime indagini: la MoBo non alimenta bene la cpu... alzato voltaggio, stabile...
2016, circa, a memoria, update W7>W10/64 (di cui ero molto riluttante, come per tutti i nuovi OS :stordita: )... stabile e soddisfatto, fondamentalmente W10 è ottimo... nel contempo si è infilata la storia dei driver nVidia bacati (storica, 2018?) che dava BSOD su molti sistemi (documentato!), uno dei quali il mio... rollback... a posto!
...... nel frattempo tutte le nuove Build le installo... fino alla maledetta 1909, facoltativa... BSOD a raffica... rollback... a posto...
2019, circa..... aggiungo 8Gb su 2 moduli ram... altri BSOD... :doh: seconda indagine... le impostazioni al default del BIOS (sempre aggiornato e tenuto al default, tranne per la cpu appunto) non alimentano bene la ram... alzo voltaggio... risolto...
2020... Build 2004 pronta... col piffero aggiorno :fagiano: :fagiano: :fagiano:
Quindi hai sempre avuto problemi di stabilità. Motivo in più per escludere il monitor. Hai altri problemi nel sistema.
Che PSU stai usando? Hai verificato che è in grado di reggere la configurazione?
verbal_666
19-09-2020, 11:53
Quindi hai sempre avuto problemi di stabilità.
... problemi direi sia una parola grossa... la MoBo è, ovviamente, non ottimizzata per utilizzare l'hw... diciamo che non è mai stata un gioiello, da quel punto di vista... ma, come hai letto, si è sempre risolto settando i voltaggi a mano... 10 anni di up, con, diciamo, una dozzina di BSOD (di cui 3/4 dopo l'overclock a 75Hz), e gli altri documentati da nVidia (driver bacati) o M$ (la Build 1909 dava BSOD a moltissimi utenti, tanto che non fu mai rilasciata ufficialmente), non mi sembra che possa essere chiamato "problema" :p
Motivo in più per escludere il monitor. Hai altri problemi nel sistema.
... visti gli ultimi test, invece, direi motivo in più per includerlo... soprattutto a fronte dei vari stress test fatti (rileggi bene dal principio, Prime95/Memtest86+ etc...) :p ... ho inoltre appena ultimato il game, giocando circa 45 minuti di sessione senza il minimo problema... gpu max 80°... :fagiano:
Che PSU stai usando? Hai verificato che è in grado di reggere la configurazione?
650W... non ricordo ora la marca (e non ho voglia di aprire il case :fagiano: )... ma sicuro una delle top, Cooler Master, a memoria... :Prrr:
Blue_screen_of_death
19-09-2020, 12:17
... problemi direi sia una parola grossa... la MoBo è, ovviamente, non ottimizzata per utilizzare l'hw... diciamo che non è mai stata un gioiello, da quel punto di vista... ma, come hai letto, si è sempre risolto settando i voltaggi a mano... 10 anni di up, con, diciamo, una dozzina di BSOD (di cui 3/4 dopo l'overclock a 75Hz), e gli altri documentati da nVidia (driver bacati) o M$ (la Build 1909 dava BSOD a moltissimi utenti, tanto che non fu mai rilasciata ufficialmente), non mi sembra che possa essere chiamato "problema" :p
Questo è perfettamente compatibile con tutti i BSOD che hai avuto. Magari prova a dare un'altra occhiata ai parametri del BIOS, vedi se c'è ancora qualcosa da ritoccare :stordita:
... visti gli ultimi test, invece, direi motivo in più per includerlo... soprattutto a fronte dei vari stress test fatti (rileggi bene dal principio, Prime95/Memtest86+ etc...) :p ... ho inoltre appena ultimato il game, giocando circa 45 minuti di sessione senza il minimo problema... gpu max 80°... :fagiano:
Io continuo a escluderlo :fagiano: non è lui il problema
verbal_666
19-09-2020, 12:26
Io continuo a escluderlo :fagiano: non è lui il problema
... allora credi alle coincidenze :fagiano:
Resta solo da aspettare... :eek: già il fatto che dal 15, a memoria, quando ho tolto lo stupido :doh: overclock al Monitor, non ho più avuto malfunzionamenti, è un piccolo segnale :cool: spero di poter dare ragione al (povero :stordita: ) no_side_fx, che mi ha dato implicitamente del "fesso" :Prrr: :Prrr: :Prrr:
verbal_666
20-09-2020, 20:14
.... eccccaaaallà...... così, mentre navigavo, cpu idle praticamente al 90% :doh:
DUMP (https://mega.nz/file/zGJiCKCQ#LztauAjeh6zq_xNuXKaMt1SBgCnyhouqF3NfQhCm_rg)
Inizio a pensare che l'SSD stia andando a... sebbene lo SMART me lo dia al 99%... ma questi dati sullo 05 ancora non mi sono chiari... :eek:
https://i.postimg.cc/QxwC0Wbv/SMART-05.jpg
Blue_screen_of_death
20-09-2020, 20:24
cvd :fagiano:
e come dicevo, era solo questione di tempo :D
i minidump non mentono mai
Per l'SSD, fai diagnostica con il tool del produttore.
Thanks per la nuova BSOD, ti faccio sapere.
verbal_666
20-09-2020, 20:32
Per l'SSD, fai diagnostica con il tool del produttore.
... è quella che lo dà ok al 99%... ma a me convince poco... probabile ne prenda uno da 240 nuovo e vediamo, tanto per il costo che hanno tornano comunque utili... il dubbio arriva dal fatto che l'sfc è già la terza volta mi dà dei file corrotti e che non riesce a ripristinare (se non via i vari DISM etc....)... non torna qualcosa.............. :doh:
Blue_screen_of_death
20-09-2020, 21:11
Ho visto rapidamente il dump, codice di errore e parametri diversi, ma la conclusione è sempre la stessa: la CPU si comporta in maniera anomala. Più precisamente si verificano errori nella sequenza di istruzioni eseguite (esattamente come nel precedente dump).
Per levarti ogni dubbio:
- cambia SSD se riesci
- Testa la RAM con MemTest86+, come spiegato qui (fai 8 pass): https://www.tenforums.com/tutorials/14201-memtest86-test-ram.html
Ma io continuo a sostenere che il problema sta nei settings della CPU nel BIOS o c'è un malfunzionamento hardware grave (CPU o scheda madre) o (con meno probabilità) la PSU non regge più la configurazione.
P.S. Gli errori dell'SSD potrebbero essere la conseguenza degli arresti anomali, che lasciano il file system in stato inconsistente.
verbal_666
20-09-2020, 21:47
la CPU si comporta in maniera anomala. Più precisamente si verificano errori nella sequenza di istruzioni eseguite (esattamente come nel precedente dump).
... e allora può anche essere che stia iniziando a dare i numeri... e non quelli reali che dovrebbe dare, ma quelli metaforici... 10 anni che è accesa, può anche starci... la MoBo, anche se non la escludo, mi pare stranino... ma tutto può essere... il test CPU Intel comunque non dà alcun errore, anche se so benissimo non è molto indicativo...
- cambia SSD se riesci
- Testa la RAM con MemTest86+, come spiegato qui (fai 8 pass)
... l'SSD, teoricamente, era già in programma... già qualche mese fa mi era venuto il dubbio che non stesse funzionando a dovere, alchè è passato dal 100% al 99% Healthy... ma, anche questo, è relativo... Memtest, te prego, 6 ore per 3 pass, 8 pass sono 15 ore e passa, ci devo lavorare con sto pc... :eek:
Ma io continuo a sostenere che il problema sta nei settings della CPU nel BIOS o c'è un malfunzionamento hardware grave (CPU o scheda madre) o (con meno probabilità) la PSU non regge più la configurazione.
Ma se i settings sono così da almeno 5 anni...??? :eek: tranne per la ram, chiaramente... a me pare ben strano che dopo anni di up un settaggio BIOS sia la causa di problemi, soprattutto se nel frattempo si è aggiunto solo 8Gb di ram, niente altro... la PSU non l'ho mai presa in considerazione, ma anche qua tutto può essere... anche se mi aspetterei, visto che negli anni prima di questo pc ne avrò sostituite parecchie, dei problemi ben più gravi (BSOD a raffica o mancate accensione proprio pc e spegnimenti improvvisi...) e meno randomici, soprattutto...
P.S. Gli errori dell'SSD potrebbero essere la conseguenza degli arresti anomali, che lasciano il file system in stato inconsistente.
... mmm, eppure a me puzza... :O
Terrò up prossimamente, e si vedrà... dopo 10 anni di up & running, come detto, è anche logico che si possa arrivare a qualche problema hw... l'idea di fare upgrade hw c'era da un po', ora vediamo come va... sicuro un qualche bel problema c'è, mai avuto così tanti BSOD, e randomici, in così poco tempo... :doh: gracias...
verbal_666
21-09-2020, 00:15
Ma io continuo a sostenere che il problema sta nei settings della CPU nel BIOS
:muro: :muro: :muro: ... senti... ma sai che alla fine potresti averci beccato? Oggi poi non ho avuto tempo e avevo cose da fare sul pc, per cui non ho potuto riavviare... stasera ho riavviato per verificare... ricordi quando ho scritto
la MoBo non alimenta bene la cpu... alzato voltaggio, stabile...
... bene... il BIOS, non so per quale motivo, non lo tocco da quando ho alzato 1,55V la ram, si è ripreso i settaggi in Auto per il VCORE della cpu :muro: ... vediamo se rimettendo il fixed 1,150V la baracca tiene (ai tempi fu il fix risolutivo!)... strano forte comunque :eek:
Blue_screen_of_death
22-09-2020, 10:21
... bene... il BIOS, non so per quale motivo, non lo tocco da quando ho alzato 1,55V la ram, si è ripreso i settaggi in Auto per il VCORE della cpu :muro: ... vediamo se rimettendo il fixed 1,150V la baracca tiene (ai tempi fu il fix risolutivo!)... strano forte comunque :eek:
Ah ecco, finalmente. Ora tutto torna :)
verbal_666
22-09-2020, 11:52
Sì, ma rimango tuttora molto scettico su questo aspetto...
https://i.postimg.cc/SKHmng8s/OCZ-Crystal-Disk-Info.jpg
https://i.postimg.cc/W3rTg067/OCZ-HDTune.jpg
:eek:
Blue_screen_of_death
22-09-2020, 12:36
eh si infatti non c'è da star tranquilli con quei parametri SMART.
verbal_666
22-09-2020, 14:15
eh si infatti non c'è da star tranquilli con quei parametri SMART.
Più che altro fa girare le p***e che... il software proprietario dia Healthy 99%, secondo me sbagliando, almeno un Warn piazzalo... e che perfino Crystal lo consideri 99% ok... idem il layer Intel Rapid Storage... :eek: ... penso che entro breve lo rimpiazzo...
Famo che... niente catastrofismi... leggendo un poco un giro, 5 anni di vita di un SSD pare normale qualche blocco rilocato, sempre che piano piano non aumentino a dismisura... e nel contempo fidiamoci di quanto dice,
https://i.postimg.cc/02fn9QKW/OCZ-SSDLife.jpg
... bah, ultimamente sto pc inizia a sentire il peso degli anni...
il finale quindi è che l'hardware comincia a scricchiolare e 10 non fa altro che 'certificare' questa situazione??
verbal_666
23-09-2020, 12:54
Il finale è che, dopo 10 anni, io continuo imperterrito a lavorare, giocare e usarlo in svariati modi sto pc :fagiano: ... resta che, fisiologicamente, ogni componente ha chiaramente dei suoi limiti, soprattutto se lo tieni acceso dalle 12 alle 24 ore al giorno... è chiaro che, prima o poi, qualche componente inizierà a dare segni di degrado (MoBo in primis, SSD secondo, PSU lo mettiamo terzo... sulle restanti dubito, credo possano stare up anche 25 anni senza grossi problemi...).
Coi costi attuali, un upgrade hw è davvero poca cosa, con meno di 500€ si riesce ad assemblare un pc coi controfiocchi... e sicuramente l'utilizzo ne beneficia, in qualsiasi campo lo si usi...
Vediamo... la MoBo, come detto, già all'inizio con l'i5-2500K si è sempre comportata moooolto male, forse a causa di un BIOS non propriamente ottimizzato e quasi mai aggiornato e mollato lì... ad maiora!!! :ciapet:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.