PDA

View Full Version : Comando DOS per copiare/incollare?

meccalo
04-09-2020, 17:40
Ciao sarò breve, quel che vorrei sapere è poco e semplice. Posto elenco operazioni e poi sparo la domanda.

- inserisco DVD di installazione di Windows 10 nel drive;
- scelgo la lingua, poi vado su Ripristina computer;
- scelgo Risoluzione problemi e poi Prompt di ms dos;
- digito chkdsk /f e viene analizzato e corretto quel che serve;
- appare il rapporto finale che finisce con "impossibile trasferire i messaggi registrati al registro eventi con stato 6"

Col dvd di Windows 7 viene stato 50 ma il concetto è lo stesso.

Questo l'antefatto. Ora, col comando Copy nomefile [destinazione] io posso copiare un file che sta ad esempio su C e duplicarlo in D o dovunque CMD trova una unità. Questo però se il file lo "prendo" così come è e lo copio da un'altra parte. Quel che cerco di fare a cui ancora non ho trovato risposta è:

come copiare dentro un file il contenuto di un altro file?

Mi spiego. Se ho in C:\ il file "uno.txt" che contiene 10 righe di roba, col comando cmd Seleziona --> Copia dovrei avere da qualche parte il contenuto copiato. Windows lo mette negli Appunti, CMD non lo so. Ora, se io tengo in un'altra unità visibile da CMD (es. G:\) un file vuoto (es. "due.txt"), come diavolo faccio a versare il contenuto appena copiato di uno.txt in due.txt?

Da Windows si magheggia un pochino e si ottiene quel che si vuole, ma se io ho bisogno di salvare su un file il rapporto completo di chkdsk /f eseguito dal CMD non-Windows, non so come fare.

E' possibile fare ciò che chiedo?

Nicodemo Timoteo Taddeo
04-09-2020, 18:16
Per concatenare due file, all'epoca del DOS avevamo imparato che si fa semplicemente anche col comando copy.

copy file1.txt+file2.txt file3.txt

In ogni caso in quell'ambiente hai sempre a disposizione il notepad. Ora non ricordo se basta digitare

notepad

e premere invio. Se non dovesse essere così, ci si sposta su C: o l'equivalente lettera che corrisponde alla partizione di Windows, ci si porta con il comando cd dentro \Windows\System32 e lo si invoca da lì.

Una volta avviato il blocco note, apri il file in cui vuoi incollare il testo ed esegui.

Yramrag
04-09-2020, 18:39
Mi spiego. Se ho in C:\ il file "uno.txt" che contiene 10 righe di roba, col comando cmd Seleziona --> Copia dovrei avere da qualche parte il contenuto copiato. Windows lo mette negli Appunti, CMD non lo so.

E' sempre negli appunti; il testo copiato lo incolli con Ctrl+v, oppure Shift+Ins.

meccalo
05-09-2020, 15:03
E' sempre negli appunti; il testo copiato lo incolli con Ctrl+v, oppure Shift+Ins.
Eh, ci ho creduto ma non è proprio così. Occhio che io parlo del Prompt non quello che lanci da Windows ma di quello grezzo, quello che avvii con maiusc+F10 sulla schermata blu della scelta lingua nel programma di installazione di W10. Insomma, il Prompt che lavora fuori da Windows per far cose un po' particolari.
Dicevo che ho copiato quanto mi serviva ma entrato in c:\Windows\System32 e lanciato Notepad, mi è arrivato il messaggio che dice più o meno che "questa versione di Notepad è incompatibile con quella di Prompt di MS Dos che stai usando".
Ergo, sono al punto di partenza.

meccalo
05-09-2020, 15:36
Per concatenare due file, all'epoca del DOS avevamo imparato che si fa semplicemente anche col comando copy.

copy file1.txt+file2.txt file3.txt

In ogni caso in quell'ambiente hai sempre a disposizione il notepad. Ora non ricordo se basta digitare

notepad

e premere invio. Se non dovesse essere così, ci si sposta su C: o l'equivalente lettera che corrisponde alla partizione di Windows, ci si porta con il comando cd dentro \Windows\System32 e lo si invoca da lì.

Una volta avviato il blocco note, apri il file in cui vuoi incollare il testo ed esegui.
Dunque: riporto qui quanto ho risposto a Yramrag:

Eh, ci ho creduto ma non è proprio così. Occhio che io parlo del Prompt non quello che lanci da Windows ma di quello grezzo, quello che avvii con maiusc+F10 sulla schermata blu della scelta lingua nel programma di installazione di W10. Insomma, il Prompt che lavora fuori da Windows per far cose un po' particolari.
Dicevo che ho copiato quanto mi serviva ma entrato in c:\Windows\System32 e lanciato Notepad, mi è arrivato il messaggio che dice più o meno che "questa versione di Notepad è incompatibile con quella di Prompt di MS Dos che stai usando".
Ergo, sono al punto di partenza.

Posso tentare l'altra procedura che mi indichi in modo un po' troppo telegrafico. Il problema non è avere il file1.txt, quello lo creo prima, vuoto, e lo piazzo in c:\Windows\System32 così è pronto per essere riempito. Il passo ancora insuperabile è questo: chkdsk non crea un file, crea solo una lista di cose che ha fatto, come sono andate e poi il risultato finale. Ma non le trascrive da nessuna parte. CMD da Windows lo copi, incolli, ci fai tutto quello che vuoi ma CMD da disco di avvio dos deve sapere come fare per immagazzinare questa lista per poi trasferirla in un file, comodamente già pronto.

Ecco, forse mi ero spiegato male. Ora si capisce cosa intendo?

x_Master_x
05-09-2020, 16:09
chkdsk /f > "C:\log.txt"

Nicodemo Timoteo Taddeo
05-09-2020, 16:47

E il notepad anche in quell'ambiente c'è. Basta scrivere notepad e premere invio. Tranquillo :) Tranne se ci sono problemi non pronosticabili, ad esempio l'iso è diversa da quella fornita da Microsoft o è corrotta.

Questo era il piano B, cioè nel caso in cui il notepad dell'ambiente di ripristino non funzionasse. Ma di norma funziona, già su X:\sources o quello che è il prompt del Maiuscolo+F10, non ricordo con precisione.

meccalo
05-09-2020, 18:52
chkdsk /f > "C:\log.txt"
Grandeeeeeeeeeeeee!!!:doh: E' vero, mi ero dimenticato questo comando di output!
Con CMD da Windows non ha fatto una piega, perfetto! Ora lo proverò con CMD rozzo, dovrebbe funzionare.

:mano: Grazie grazie grazieeee

meccalo
08-09-2020, 13:28
E il notepad anche in quell'ambiente c'è. Basta scrivere notepad e premere invio. Tranquillo :) Tranne se ci sono problemi non pronosticabili, ad esempio l'iso è diversa da quella fornita da Microsoft o è corrotta.

Questo era il piano B, cioè nel caso in cui il notepad dell'ambiente di ripristino non funzionasse. Ma di norma funziona, già su X:\sources o quello che è il prompt del Maiuscolo+F10, non ricordo con precisione.
RISOLTO! Ora non ricordo cosa sbagliavo ma ho inserito il DVD di installazione di W10, maiusc+F10 quando appare la scelta della lingua e digitando notepad da quel cmd si avvia Notepad che fa tutto come quello di Windows. Quindi ho eseguito chkdsk /f, ho copiato tutto il report e salvato in C:\. Tutto regolare.

Come non detto, funziona tutto alla perfezione.