View Full Version : router in cascata
roguewave
02-09-2020, 09:17
Ciao a tutti.
Io ho la fibra ftth e un router fritzbox 4040 che vorrei mettere in cascata, perché il fastgate ce l'ho all'ingresso, dove mi arriva il cavo fibra.
Se metto in cascata il Fritz, poi tutti i dispositivi che ho collegati al fastgate, via ethernet, non saranno più raggiungibili vero?
Come mi conviene configurare il tutto, dato che dal router fastweb, ho i cavi ethernet che vanno nel muro in 4 stanze diverse?
Grazie.
Ma la domanda base è : perchè vorresti mettere un router in cascata? Qual'è la necessità?
Comunque se vuoi la risposta alla tua domanda è "SI, se configuri il fritz come un router con la porta WAN collegata al fastgate, altrimenti no"
roguewave
02-09-2020, 14:04
Ma la domanda base è : perchè vorresti mettere un router in cascata? Qual'è la necessità?
Comunque se vuoi la risposta alla tua domanda è "SI, se configuri il fritz come un router con la porta WAN collegata al fastgate, altrimenti no"
Semplicemente perchè il wireless del fastgate, almeno il 5ghz, ha raggio cortissimo.
Non posso spostarlo da li il router.
poi non so, magari il fritz è meglio del fastgate.
Altra opzione è che si potrebbe utilizzare il fritz come ripetitore.
Allora usa il fritz come "banale" access point, collegandolo alla LAN e non come WAN.
Se non ricordo male puoi fare la configurazione direttamente dal wizard.
Edito: In generale il fritz è un ottimo prodotto, ma se non erro quel prodotto è un po datato e non ha il modem integrato.
roguewave
02-09-2020, 17:06
Allora usa il fritz come "banale" access point, collegandolo alla LAN e non come WAN.
Se non ricordo male puoi fare la configurazione direttamente dal wizard.
Edito: In generale il fritz è un ottimo prodotto, ma se non erro quel prodotto è un po datato e non ha il modem integrato.
si si lo so, non ha modem e ce lo avevo in casa.
Credevo fosse comunque meglio a livello di portforward ecc del fastgate, mettendolo in cascata.
Ma se lo metti in cascata COMUNQUE passi dal fastgate e poi devi fare forward di forward e ti trovi comunque con due reti segmentate... (oddio salvo non si possa usare il fastgate come banale modem e fargli fare la connessione ppoe al fritz... ma personalmente eviterei una cosa del genere).
Quindi se vuoi solo potenziare il wifi, usa il fritz come access point.
Vuoi provare a migliorare la rete? Compra un nuovo modello di fritz e collegalo direttamente
ciao!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.