PDA

View Full Version : GeForce RTX 3090, RTX 3080 e RTX 3070: svelate le nuove schede video gaming di Nvidia

Pagine : [1] 2

Redazione di Hardware Upg
01-09-2020, 19:13
Link all'Articolo: https://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/5819/geforce-rtx-3090-rtx-3080-e-rtx-3070-svelate-le-nuove-schede-video-gaming-di-nvidia_index.html

Nvidia ha presentato le nuove schede video GeForce RTX 3000, segnatamente tre soluzioni chiamate GeForce RTX 3090, RTX 3080 e RTX 3070: basate su architettura Ampere, promettono un salto avanti prestazionale importante rispetto alle precedenti soluzioni RTX 2000 Turing. La RTX 3090 è una Titan sotto mentite spoglie, la RTX 3080 è il vero successore della RTX 2080 Ti, grazie a prestazioni due volte maggiori rispetto alla RTX 2080. La RTX 3070 è più veloce della RTX 2080 Ti.

Click sul link per visualizzare l'articolo.

andry18
01-09-2020, 19:21
Mi aspettavo prezzi ben più alti. Niente male nvidia

Cfranco
01-09-2020, 19:28
Vedremo i prezzi su strada, ma mi aspettavo molto peggio, forse le critiche hanno raggiunto lo scopo ?

Antostorny
01-09-2020, 19:35
AMD praticamente asfaltata...

Beh, a quel prezzo la 3080 sarà sicuramente mia.

Ectoplasm
01-09-2020, 19:45
Ma la 3080 x essere sfruttata al max richiede lo slot pci.e 4.0?

xarz3
01-09-2020, 19:46
Non male, sono curioso di vedere i bench. AMD deve iniziare a preoccuparsi seriamente

Therinai
01-09-2020, 19:54
Beh se le chiacchere si tramuteranno in fps, e veramente ci troveremo una 3070 che va meglio di una 2080ti a 435 euro IVA esclusa per me possiamo definitivamente dire che NVIDIA a questo giro ha smarmellato tutto.
Poi nel mentre suppongo saranno presentate le nuove schede AMD, ma a naso direi che non c'è storia.
L'unica cosa buona che può fare AMD a sto punto è uscire l'equivalente di una 2080TI a 350€ :D
Senza considerare le ripercussioni che ci sarebbero sul mercato dell'usato che tanto adoro :D :D :D
Comunque finché non vedo non credo.

grey.fox
01-09-2020, 19:57
I numeri sono impressionanti. :eek:

Portocala
01-09-2020, 20:06

Ha presentato qualcosa e non sappiamo? :rolleyes:

Portocala
01-09-2020, 20:11
E prnsare che fino a un'ora fa i fanatici amd sbraitavano "sveglia nvdioti, la 3060 costerà 1200 euro, nvidia vi fotte i soldi".
Anche quelli nVidia lo dicevano visto che su internet giravano prezzi sui 2000 euro.

Ha fatto il colpo e i prezzi sono pazzeschi. Il mercato dell'usato sta per esplodere a brevissimo.

cronos1990
01-09-2020, 20:12
Beh, ora hanno un senso quei 24 GB di RAM sulla 3090, non ne capivo la logica. Assumono un significato nell'ottica dell'8K. Certo è che punta bello in alto, non so neanche se al momento esistono schermi del genere.

Certo che a vedere prezzi rapportate alle specifiche tecniche e teoriche prestazioni, la vedo bigia per AMD. Ma se davvero i prezzi e le prestazioni sono quelle, non capisco tale politica così aggressiva. L'unica cosa che mi viene in mente è che Nvidia immagina che AMD abbia qualcosa di grosso in serbo.
Ma al momento è una supposizione abbastanza debole, come detto la vedo bigia per AMD. Anche se, come sempre, aspetterò l'uscita di entrambi i produttori e relativi benchmark.

Antostorny
01-09-2020, 20:17
No ma i rumors dicono che BigNavi se la batterà a malapena con la "vecchia" 2080Ti...:(

Persino la nuova 3070 sembra essere superiore a quest'ultima.

ningen
01-09-2020, 20:25
Beh ovviamente sorprendono le prestazioni (anche se voglio vedere i benchmark), ma sopratutto i prezzi visto che alcuni sparavano cifre veramente esagerate e fuori dal mondo, a parte la RTX 3090 che veramente sembra uno sfizio lussuoso per pochissimi fortunati.
Se una RTX 3070 va più di una RTX 2080 ti, mi aspetto che la RTX 3060 abbia le prestazioni di una RTX 2080 e cosi via per le fasce più basse.
La risposta di AMD deve essere veramente poderosa se vuole convincere.

StylezZz`
01-09-2020, 20:30
https://img-9gag-fun.9cache.com/photo/aWxoB5n_700bwp.webp

OrazioOC
01-09-2020, 20:34
No ma i rumors dicono che BigNavi se la batterà a malapena con la "vecchia" 2080Ti...:(

Ma tanto ad oggi non riescono a battere neanche la 1080 ti di quasi 4 anni fa, grasso che cola se battono una 2080 ti. :asd:

bagnino89
01-09-2020, 20:38
Davvero ottime schede, e prezzi che non mi aspettavo...

Le uniche critiche che mi vengono da fare - per la 3080 e la 3070, la 3090 manco la prendo in considerazione - è che la VRAM è un po' pochina per il 2020, e che il TDP della 3080 è un po' troppo alto secondo me.

La 3070 è davvero tanta roba: più potente di una 2080 Ti a meno della metà del prezzo. Non oso immaginare chi ha comprato una 2080 Ti e ora dovrà rivenderla, praticamente dovrà regalarla :asd:

Nayr
01-09-2020, 20:43
A me quello che fa sorridere è che la 3070 "si presenta come più veloce della RTX 2080 Ti" ed è l'ideale per chi vuole giocare in 4k con prestazioni accettabili :confused:

qboy
io finche non vedo non credo, con tutti i "up to:" , e tutti i 1x o 2x.
Ma di fps, watt,o qualsivoglia benchmark ancor nulla. prima di cantar vittoria aspetterei

mircocatta

i rumors dicono ben altro

DjLode
01-09-2020, 20:51
Ho visto un video di digital foundry... su alcuni giochi la 3080 sta sopra l’80% alla 2080. Non male!

Gyammy85
01-09-2020, 20:55
Finalmente, ci siamo tolti il pensiero :asd:

Ovvio, ma era asfaltata anche prima eh

Ma tanto ad oggi non riescono a battere neanche la 1080 ti di quasi 4 anni fa, grasso che cola se battono una 2080 ti. :asd:

Dai ora puoi rilassarti, la guerra è finita e le schede le hanno presentate

Davvero ottime schede, e prezzi che non mi aspettavo...

Le uniche critiche che mi vengono da fare - per la 3080 e la 3070, la 3090 manco la prendo in considerazione - è che la VRAM è un po' pochina per il 2020, e che il TDP della 3080 è un po' troppo alto secondo me.

La 3070 è davvero tanta roba: più potente di una 2080 Ti a meno della metà del prezzo. Non oso immaginare chi ha comprato una 2080 Ti e ora dovrà rivenderla, praticamente dovrà regalarla :asd:

Quella mezza slide che ho visto la metteva alla pari con 2080ti, e vorrei far notare che tutte si riferiscono a perf in rt con dlss, non in raster

mircocatta
01-09-2020, 20:58
i rumors? cioe' quelli che dicevano "le 3000 costeranno 2000 euro" e "navi 1 asfaltera' le 2000"? affidabilissimi, come no

affidabili quanto i rumors (mai letti) di bignavi che a stento se la vede con la 2080ti? intendi quelli?

MaxVIXI
01-09-2020, 21:00
A questo giro anche il mercato dell' usato sarà messo a dura prova, se prestazioni e prezzi si mantengono in linea con le promesse una rtx2060 la prenderei giusto se chi la vende me la porta a casa e mi fa un caffè xD

Con quello che avevo immaginato di spendere per la sola GPU mi rifarò il PC

bagnino89
01-09-2020, 21:02
Quella mezza slide che ho visto la metteva alla pari con 2080ti, e vorrei far notare che tutte si riferiscono a perf in rt con dlss, non in raster

Vedremo i benchmark, in ogni caso anche fosse in linea con la 2080 Ti sarebbe comunque tanta roba.

Ammettilo Gyammy, stavolta Nvidia ha fatto il colpaccio ;)

Gyammy85
01-09-2020, 21:03
A questo giro anche il mercato dell' usato sarà messo a dura prova, se prestazioni e prezzi si mantengono in linea con le promesse una rtx2060 la prenderei giusto se chi la vende me la porta a casa e mi fa un caffè xD

Con quello che avevo immaginato di spendere per la sola GPU mi rifarò il PC

Sembra quasi obbligatorio cambiare scheda, altro che apple fan, qui siamo su un altro livello proprio

Gyammy85
01-09-2020, 21:04
Vedremo i benchmark, in ogni caso anche fosse in linea con la 2080 Ti sarebbe comunque tanta roba.

Ammettilo Gyammy, stavolta Nvidia ha fatto il colpaccio ;)

Si potrebbe dire che le vende in perdita a quel prezzo per tentare di essere più competitiva nei confronti di navi 21, ma non si può dire perché quelle sono solo le console di amd

mircocatta
01-09-2020, 21:05
appunto, se sono rumors, lasciamoli al loro stato di pettegolezzi, cioe' spazzatura bella e buona.

i rumors mostravano il dissipatore tutto nuovo mesi e mesi fa
i rumors parlavano di quelle prestazioni lì
i rumors parlavano di samsung 8nm
i rumors parlavano di questo fantomatico 12pin a cui non credeva nessuno
i rumors parlavano di gddr6x che nessuno aveva mai visto e anche qui, nessuno ci credeva

i rumors parlano anche di schede molto calde

fin'ora gli unici rumors non azzeccati restano quelli dei prezzi, ma qui ci sono molte incognite, difatti prezzi così bassi puzzano, imho non li avrebbero fatti se fossero stati sicuri di non aver concorrenza come con turing

bagnino89
01-09-2020, 21:06
Si potrebbe dire che le vende in perdita a quel prezzo per tentare di essere più competitiva nei confronti di navi 21, ma non si può dire perché quelle sono solo le console di amd

Eeeeeeeeh... Per queste analisi aspettiamo lucusta, che dall'alto della sua sapienza saprà sicuramente illuminarci :asd:

Per quanto mi riguarda, anche le vendessero in perdita, stica... Resta il fatto che i prezzi sono al di sotto di tutte le più rosee previsioni che erano state fatte.

Gyammy85
01-09-2020, 21:10
Eeeeeeeeh... Per queste analisi aspettiamo lucusta, che dall'alto della sua sapienza saprà sicuramente illuminarci :asd:

Per quanto mi riguarda, anche le vendessero in perdita, stica... Resta il fatto che i prezzi sono al di sotto di tutte le più rosee previsioni che erano state fatte.

Vabbè ma sono furbi, non l'ho mai negato, difatti la 3090 viene 1500 ma la 3080 solo 699, nei negozi la si troverà a non meno di 900, cioè il prezzo ipotizzato in precedenza, ma "però sta a 699", come sempre del resto, per la 2080 è stata la stessa cosa

Gyammy85
01-09-2020, 21:11
i rumors mostravano il dissipatore tutto nuovo mesi e mesi fa
i rumors parlavano di quelle prestazioni lì
i rumors parlavano di samsung 8nm
i rumors parlavano di questo fantomatico 12pin a cui non credeva nessuno
i rumors parlavano di gddr6x che nessuno aveva mai visto e anche qui, nessuno ci credeva

i rumors parlano anche di schede molto calde

fin'ora gli unici rumors non azzeccati restano quelli dei prezzi, ma qui ci sono molte incognite, difatti prezzi così bassi puzzano, imho non li avrebbero fatti se fossero stati sicuri di non aver concorrenza come con turing

I prezzi li fanno all'ultimo momento, e questo vuol dire solo che rdna2 spacca

cdimauro
01-09-2020, 21:12
Alcune osservazioni sui dati provenienti dall'articolo.
Gli RT core giungono alla seconda generazione (1,7 volte più veloci), mentre i Tensor core sono di terza generazione (2,7 volte migliori), essendo stati introdotti sull'architettura Volta dedicata al mondo dell'intelligenza artificiale. Nvidia ha migliorato anche i CUDA core (2,7 volte più veloci).
Adesso è toccato a nVidia giocarsi il jolly del nuovo processo produttivo, e i risultati sono più o meno quelli che avevo previsto e snocciolato in tempi non sospetti. Ma nulla di straordinario. Anzi, abbastanza ovvio, guardando alle differenze col vecchio processo.

E il tutto con buona pace dei maghi Otelma fanboy AMD, che dicevano addirittura che l'uso del nuovo processo produttivo avrebbe creato problemi.
Altra novità rispetto alle schede di precedente generazione è il supporto PCI Express 4.0, introduzione funzionale non solo per tenersi al passo con i tempi, ma anche per permettere agli SSD di nuova generazione di inviare i dati direttamente alla memoria grafica ad alta velocità grazie a un rapido caricamento e decompressione da parte della GPU. La tecnologia si chiama RTX IO e insieme alla API DirectStorage di Microsoft Windows scarica la CPU dal lavoro di caricare gli asset di gioco, in modo da favorire caricamenti istantanei.
E con questa nuova feature, unita agli SSD da 7GB/s di cui abbiamo avuto appena notizia, possiamo dire che la PS5 nasce già obsoleta, non avendo più alcuna caratteristica peculiare rispetto ai PC.

E qui con buona pace dei talebani fanboy Sony/Playstation che hanno rotto le scatole all'inverosimile dalla presentazione della demo dell'UE...

bagnino89
01-09-2020, 21:13
Vabbè ma sono furbi, non l'ho mai negato, difatti la 3090 viene 1500 ma la 3080 solo 699, nei negozi la si troverà a non meno di 900, cioè il prezzo ipotizzato in precedenza, ma "però sta a 699", come sempre del resto, per la 2080 è stata la stessa cosa

La 3080 FE sta ad esattamente 719 EUR sul sito Nvidia, la 3070 FE a 519 EUR, e mi sembrano di ottima costruzione.

https://www.nvidia.com/it-it/geforce/graphics-cards/30-series/rtx-3080/
https://www.nvidia.com/it-it/geforce/graphics-cards/30-series/rtx-3070/

A parte le custom spenna-polli con le lucine, le altre non potranno venderle a prezzi troppo più alti. Anzi, mi aspetto anche prezzi inferiori delle FE.

Cfranco
01-09-2020, 21:16
la 3080 solo 699, nei negozi la si troverà a non meno di 900

719 sul sito nVidia la Founder
Nei negozi troverai a 750 le custom e probabilmente a 699 le Palit "turbo"

Mparlav
01-09-2020, 21:19
La 3070 mi andrebbe già bene, le altre sono eccessive per le mie esigenze.
Le custom finiranno sotto i 500 euro già a novembre.
Curioso di vedere la resa dei Samsung 8nm sul fronte consumi ed overclock.

Vediamo cosa proporrà Amd in quel periodo.

Gyammy85
01-09-2020, 21:20
La 3080 FE sta ad esattamente 719 EUR sul sito Nvidia, la 3070 FE a 519 EUR, e mi sembrano di ottima costruzione.

https://www.nvidia.com/it-it/geforce/graphics-cards/30-series/rtx-3080/
https://www.nvidia.com/it-it/geforce/graphics-cards/30-series/rtx-3070/

A parte le custom spenna-polli con le lucine, le altre non potranno venderle a prezzi troppo più alti. Anzi, mi aspetto anche prezzi inferiori delle FE.

719 sul sito nVidia la Founder
Nei negozi troverai a 750 le custom e probabilmente a 699 le Palit "turbo"

cvd
come le 2060s che vengono solo 400 euro negli shop, altro che amd cartello edition navi 5700xt da ben 400 euro

Ale55andr0
01-09-2020, 21:21

:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Gyammy85
01-09-2020, 21:22
Alcune osservazioni sui dati provenienti dall'articolo.

Adesso è toccato a nVidia giocarsi il jolly del nuovo processo produttivo, e i risultati sono più o meno quelli che avevo previsto e snocciolato in tempi non sospetti. Ma nulla di straordinario. Anzi, abbastanza ovvio, guardando alle differenze col vecchio processo.

E il tutto con buona pace dei maghi Otelma fanboy AMD, che dicevano addirittura che l'uso del nuovo processo produttivo avrebbe creato problemi.

E con questa nuova feature, unita agli SSD da 7GB/s di cui abbiamo avuto appena notizia, possiamo dire che la PS5 nasce già obsoleta, non avendo più alcuna caratteristica peculiare rispetto ai PC.

E qui con buona pace dei talebani fanboy Sony/Playstation che hanno rotto le scatole all'inverosimile dalla presentazione della demo dell'UE...

Nessun problema, a parte i 320 e 350 watt e i clock bassi "che se pascal clocka a 2 ghz a 16 ampere clocka minimo 2,5 ghz"

Gyammy85
01-09-2020, 21:23
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Scusa ma se non c'è concorrenza e va così forte perché mollarla a 699?

Ale55andr0
01-09-2020, 21:29

-perchè siamo in presenza di una pandemia mondiale che ha asfaltato l'economia globale, e in america sono ancor più con le pezze al culo in tal senso visto che è il paese con più casi e milioni di persone hanno perso il lavoro

-perchè ci guadagnano una fracca di soldi uguale, visto che questi sono i prezzi "onesti" che dovevano avere le gpu, e finora ci avevano STRAlucrato. Anzi, in verità per me sono ancora altini....ma siccome prima ci inchiappetavano con la sabbia adesso sembrano quasi un "affarone" :asd:

AMD può solo fare due cose:o offrire lo stesso a prezzo più basso o offrire di più a prezzo simile, e no, non perchè DEVE "regalare", ma perchè la sua situazione di mercato nei confronti di nvidia, anche a livello di immagine, è ancora ai minimi termini, ed anzi, è meglio che si dia pure una mossa...

Ale55andr0
01-09-2020, 21:30
Nessun problema, a parte i 320 e 350 watt e i clock bassi "che se pascal clocka a 2 ghz a 16 ampere clocka minimo 2,5 ghz"

con la differenza che nvidia, quando consuma di più, va più della concorrenza, e non il contrario :asd:

la 3070 cmq fa 220w....è passa una 2080ti e no car gyammy, non solo in rtx, sai, oltre a un rtx potenziato ha anche qualcosacome 5800CC che la fanno spingere "discretamente" anche in titoli standard

Gyammy85
01-09-2020, 21:31
-perchè siamo in presenza di una pandemia mondiale che ha asfaltato l'economia globale, e in america sono ancor più con le pezze al culo in tal senso visto che è il paese con più casi e milioni di persone hanno perso il lavoro

-perchè ci guadagnano una fracca di soldi uguale, visto che questi sono i prezzi "onesti" che dovevano avere le gpu, e finora ci avevano STRAlucrato. Anzi, in verità per me sono ancora altini....ma siccome prima ci inchiappetavano con la sabbia adesso sembrano quasi un "affarone" :asd:

AMD può solo fare due cose:o offrire lo stesso a prezzo più basso o offrire di più a prezzo simile, e no, non perchè DEVE regalare, ma perchè la sua situazione di mercato nei confronti di nvidia, anche a livello di immagine, è ancora ai minimi termini, ed anzi, è meglio che si dia pure una mossa...

Dimenticavo il teorema della marginalità infinita di nvidia che guadagna una montagna di soldi sempre e comunque

Ale55andr0
01-09-2020, 21:32
Dimenticavo il teorema della marginalità infinita di nvidia che guadagna una montagna di soldi sempre e comunque

dimenticavo che discutere con te è come far capire a un muro che è un muro.

Continua a rinchiuderti nel tuo mondo fatato. E qua chiudo :)

PS: cmq percepisco un filino di damage control, e lo so, ti ci è voluto un po' per riprenderti dopo lo shock iniziale, rilassati, "andrà tutto bene" :D

Gyammy85
01-09-2020, 21:33
con la differenza che nvidia, quando consuma di più, va più della concorrenza, e non il contrario :asd:

Perché fermarsi a 350 allora? ah vero "non c'è concorrenza"
Un pò come le tre leggi della robotica, si può fare tutto fin quando non si va in contrasto con le altre leggi :asd:

mircocatta
-

allora non sono l'unico a pensarlo :fagiano:

cdimauro
I problemi di cui parlava il novello Otelma erano che avrebbero impedito a nVidia di trarre vantaggi dal nuovo processo produttivo. Al contrario di AMD, che invece e come ben sappiamo ne ha beneficiato molto.

La fisica, insomma, si piegherebbe ai piedi di AMD, ma non a quelli di nVidia.

Questo giusto per precisare.

Ale55andr0
01-09-2020, 21:35
Perché fermarsi a 350 allora? ah vero "non c'è concorrenza"
Un pò come le tre leggi della robotica, si può fare tutto fin quando non si va in contrasto con le altre leggi :asd:

beh, io dico invece: perchè non fare una gpu che va meno e consuma di più a sto punto, e con un nodo di vantaggio? :asd:

Gyammy85
01-09-2020, 21:35
dimenticavo che discutere con te è come far capire a un muro che è un muro.

Continua a rinchiuderti nel tuo mondo fatato. E qua chiudo :)

PS: cmq percepisco un filino di damage control, e lo so, ti ci è voluto un po' per riprenderti dopo lo shock iniziale, rilassati, "andrà tutto bene" :D

Ma no figurati, guarda potevo scrivere io tutti i vostri commenti un mese fa senza sbagliarne neanche uno, era più che altro un esperimento sociale, passo e chiudo

Therinai
01-09-2020, 21:48

Mi passi in pvt il numero del tuo spacciatore e la ricetta del mix che usi di solito? Thx

Therinai
01-09-2020, 21:55

AMD può solo fare due cose:o offrire lo stesso a prezzo più basso o offrire di più a prezzo simile, e no, non perchè DEVE "regalare", ma perchè la sua situazione di mercato nei confronti di nvidia, anche a livello di immagine, è ancora ai minimi termini, ed anzi, è meglio che si dia pure una mossa...

E aggiungo che siamo a ridosso dell'arrivo della next gen console, che dalle immagini mostrate fa una gran figura in confronto a pc equipaggiati anche con una 2080, ma le console costeranno meno di quanto costavano le sole schede 2080.
Pensare che le stanno regalando è follia pura, e anche pensare che arriverà la bomba di AMD è irrealistico.
I prezzi delle nvidia 3000 sono semplicemente il prodotto di varie circostanze: arrivo nuove console, prezzi della precedente generazione pompatissimi, emergenza covid che ha messo in difficoltà l'economia.
Vedrai che tra 2 anni ci ritroveremo con una serie nvidia 4000 che con un +20% di performance costerà il 50% in più :asd:

Free Gordon
01-09-2020, 22:00

manco ancora uscita... e già asfaltata.. :asd:

vedremo :sofico:

Sofocle80
01-09-2020, 22:15
enormi!!!

qboy
01-09-2020, 22:25
Tranne la 3090, mi sembrano normali come dimensioni

frankie
01-09-2020, 22:30
Aspetto le 3060 e 3050...

demon77
01-09-2020, 22:40
BFGPU, dove BF sta per "Big Ferocious"

MA COS... ?!?! :asd:

Comunque i prezzi promessi sembrano davvero molto buoni.. non nego la mia sorpresa visto il trend folle che si stava delineando.. aspetto di vederla in vendita comunque..
E aspetto i test soprattutto.

demon77
01-09-2020, 22:41
Aspetto le 3060 e 3050...

In effetti anche io sarei interessato ad una possibile 3060 per la prossima build.. anche se ammetto che una 3070 a 400 eurozzi sarebbe tanta roba.. quasi quasi.. :p

AceGranger
01-09-2020, 23:29

eh via di cazzate a non finire ?

sta sul sito nVidia a 719 euro tasse incluse ed è gia l'equivalente di una custom.

bs82
01-09-2020, 23:30
"BFGPU, dove BF sta per Big Ferocious"
Non prendiamoci in giro, sappiamo tutti per cosa sta realmente BF :-D

ana79
02-09-2020, 00:13
E aggiungo che siamo a ridosso dell'arrivo della next gen console, che dalle immagini mostrate fa una gran figura in confronto a pc equipaggiati anche con una 2080, ma le console costeranno meno di quanto costavano le sole schede 2080.
Pensare che le stanno regalando è follia pura, e anche pensare che arriverà la bomba di AMD è irrealistico.

Hai detto bene,dalle immagini.Perchè di next-gen,ad oggi,tra PS5 e Xbox a livello di gameplay non si è visto ancora nulla.Tante belle parole ma sostanza zero a parte forse Ratchet.
Poi,come ripeto sempre,non confronto mai il PC con il mondo console,perchè la discussione inizia e termina nel momento in cui si fa il raffronto qualita'/prezzo.Una console da questo punto di vista,non ha rivali.
Io sarei tentata,benchmark permettendo,ad acquistare una 3090.Voglio solo capire se il gioco vale la candela e soprattutto,quale monitor metterci sotto :D

ciolla2005
02-09-2020, 01:34
Oggi mentre ero al cesso (il luogo più adatto) ho potuto seguire l'evento saltando da un canale all'altro di youtube...

Ebbene, devo dire che la cosa ha fortemente agevolato la cacata.

Un serie di esaltati (qualcuno li definirebbe bimbimichia ecc... ecc...) si sono letteralmente resi ridicoli con uscite immonde e dichiarazioni “definitive” in stile Nostradamus. Chi più chi meno.

Quasi tutti “urlano” di correre a comprare una 3070 …
Magari aspettiamo qualche Benchmark e la risposta dell’antagonista.

Sarò l'unico a non trovarmi "devastato" dallo stupore, ma sarà che seguo il mercato dalla seconda metà degli anni 90 e di cose ne ho viste.

I punti sono:

- cambio della tecnologia da 12 a 8 nm
- "razionalizzazione" dei valori economici

La prima cosa che si percepisce è l'enorme bruciore per i recenti acquirenti delle 2080 Super e Ti. Che magari da buoni ragazzi-ventola Nvidia correranno a prenotare la nuova 3080 (perdendo oltre il 50% del valore delle loro schede da rivendere o più).

Queste nuove RTX schede sono molto meno rivoluzionarie di quanto si sia visto in passato. In realtà non hanno rivoluzionato nulla, è il solito "more of the same". L'unica innovazione è l'introduzione del DXR in versione 1.1

Peraltro molte "feature Ray Tracing" come i riflessi, le occlusioni e altri effetti, fanno parte delle librerie gpuopen.com/effects/ molto più veloci da eseguire, mentre si vuole forzatamente veicolare tutto sul Ray Tracing (per ovvi motivi commerciali). Ad oggi il problema è il software e non l’hardware.

Trovo curioso che i vari "fenomeni" che criticavano i consumi delle AMD, oggi siano magicamente spariti.. Critiche inutili visto che erano già state introdotte delle tecnologie sui driver che permettono di personalizzare dinamicamente le performance/consumi (Radeon chill) che peraltro migliora anche la risposta (per via del numero minore dei frame in coda) e la fluidità (con monitor freesync)

D’ogni modo le “vecchie schede” RTX, sulla stessa fascia economica andranno a sparire velocemente. Per Nvidia è antieconomico produrre ancora a 12nm.

In realtà sarà più interessante vedere fino a che punto “scenderà” come valore economico una RTX. La 3060 quasi sicuramente avrà 6 GB e avrebbe senso posizionarla sui 300/350€.

Tuttavia a fare i numeri del mercato è la fascia mainstream 150-200€.

Ma ci sarà una RTX 3050 su quella fascia?

Oppure torneranno in pompa magna delle nuove GTX?

Attendiamo AMD (che peraltro rimane in vantaggio tecnologico con i 7nm e si stanno già preparando con i 5nm per RDNA3) e forse si aggiunge INTEL con le schede Xe

Quindi il buonsenso dice che se volete regalarvi per natale una scheda, converrà attendere fino all’ultimo.

ionet
02-09-2020, 02:44
sui prezzi possiamo pure dare la colpa,tra l'altro, alla crisi covid,ma sui consumi non ci siamo
come mai nvidia ha dovuto alzare i consumi cosi' tanto?
sbattersi a progettare un dissipatore esotico per tutto quel calore,bastava farle piu' parsimoniose come al solito e risparmiando otteneva piu' profitti
siamo seri,vi pare che nvidia non sa che gli aspetta con big navi?
quando si e' costretti a far lavorare in over-spot i propri prodotti,e' un chiaro sintomo di..pepe al:ciapet:

intanto Anandtech critica pesantemente una slide di elogio per Ampere sulle performance/Watt https://www.anandtech.com/show/16057/nvidia-announces-the-geforce-rtx-30-series-ampere-for-gaming-starting-with-rtx-3080-rtx-3090
a parita' di consumi con Turing,sembra solo una banale evoluzione

er giacchetta ci bombarda cosi' tanto di marketing,che riesce pure a trasformare difetti in virtu':asd:
aspettiamo test indipendenti che e' meglio;)

Gyammy85
02-09-2020, 06:48
Si ma non tirate in ballo il covid, hanno scelto quel prezzo per fare lo sgambetto a AMD, punto
Per il resto, quanti fps fa sta scheda? No perché fra 4x di qua e +80% di là non si è capito, ma nvidia sa benissimo che un paio di lotti li venderà a scatola chiusa, poi arrivano le review, già Huang dice il doppio, no scusa è +70%, no scusa ancora è +50% reale, e giù di pacche sulle spalle "ma va forte lo stesso e poi costa poco, però i 10 giga, nVidia facci la 3080ti così la compro"

cronos1990
02-09-2020, 06:52
Comunque, a ben vedere, i prezzi si sono "riallineati" come erano un tempo. Tralasciando la 3090 (che sta in un mercato "a parte"), la 3080 è data a 700 euro (la 1080Ti al lancio aveva un prezzo di riferimento di 699$, la 980Ti di 649$), mentre la 3070 a 499 (1080 a 599$, 980 a 549$).

Nvidia non ti regala nulla, ma in questo caso è tornata su prezzi più "onesti" rispetto alla serie 2xxx. Perchè poi l'errore è quello di parametrarsi ai prezzi degli ultimi 2 anni, quelli sono stati l'anomalia.
Si ma non tirate in ballo il covid, hanno scelto quel prezzo per fare lo sgambetto a AMD, punto
Per il resto, quanti fps fa sta scheda? No perché fra 4x di qua e +80% di là non si è capito, ma nvidia sa benissimo che un paio di lotti li venderà a scatola chiusa, poi arrivano le review, già Huang dice il doppio, no scusa è +70%, no scusa ancora è +50% reale, e giù di pacche sulle spalle "ma va forte lo stesso e poi costa poco, però i 10 giga, nVidia facci la 3080ti così la compro"Ovviamente per le prestazioni reali bisognerà aspettare i benchmark.

Detto ciò, con tutto rispetto tu sei l'ultima persona cui chiedere consigli sulle GPU, manchi completamente di obiettività. Guarda caso non ti fai problemi a snocciolare le mirabolanti qualità tecniche delle schede AMD anche quando non esiste ancora uno stralcio di test per verificarne la bontà. Più o meno quello che stai ora contestando tu.

Per cui...

MaxVIXI
02-09-2020, 06:59
Attendiamo AMD (che peraltro rimane in vantaggio tecnologico con i 7nm e si stanno già preparando con i 5nm per RDNA3) e forse si aggiunge INTEL con le schede Xe

Quindi il buonsenso dice che se volete regalarvi per natale una scheda, converrà attendere fino all’ultimo.

Beh certo che criticare i "Nostradamus" e parlare del vantaggio tecnologico di AMD e dei 5nm per RDNA3 significa volersi coperte un po' di ridicolo. All'atto pratico, al momento se paragoniamo le schede video Nvidia a anche già solo la serie 2000) con le AMD e lo Intel il confronto sarebbe imbarazzante, e tu mi vieni a parlare della tecnologia successiva a quella futura ahahahahah!!! Va a finire che me la regalo per natale 2023

Detto ciò queste schede mi stanno mettendo in difficoltà. Sono indeciso se prendermi una 3070 ma a quel punto dovrei cambiare PC vostro che ad oggi ho ancora un vetusto 3930k, o vedere se vendere tutto, prendermi una egpu e fine dei giochi per il fisso, però temo che una 3070 verrebbe devastata dal collo di bottiglia della thunderbolt3.

Magari alla fine farò il pezzente e prenderò Egpu+2070 usata a meno di 500 eurini ahahaha

cronos1990
02-09-2020, 07:10
Beh certo che criticare i "Nostradamus" e parlare del vantaggio tecnologico di AMD e dei 5nm per RDNA3 significa volersi coperte un po' di ridicolo. All'atto pratico, al momento se paragoniamo le schede video Nvidia a anche già solo la serie 2000) con le AMD e lo Intel il confronto sarebbe imbarazzante, e tu mi vieni a parlare della tecnologia successiva a quella futura ahahahahah!!! Va a finire che me la regalo per natale 2023 Il confronto va fatto tra queste 3xxx e le prossime Navi. Fino all'anno scorso Nvidia andava da sola, poi ad Agosto 2019 AMD si è ripresentata in preparazione di quest'anno.

Queste schede promettono bene, d'altro canto prima di fare valutazioni aspetterei di vedere che tira fuori AMD (adesso, non nel 2023 e con i 5nm). Poi saranno i banchmark a decretare chi va più forte.
Tutto il resto sono solo parole.

Max_R
02-09-2020, 07:23
Tanta roba
Non vedo l'ora di vederle all'opera

ghiltanas
02-09-2020, 07:49
ottime davvero, specie la 3070 per me..ora vediamo quando esce una versione con 16gb :D

nethunter
02-09-2020, 08:09
che schede, mi sa che mi tocca cambiare la mia rtx 2060 super (considerando che gioco in fullhd potrebbe andare benissimo anche una futura 3060 o la 3070 al massimo).

Un ryzen 3700x secondo voi le regge o va in bottleneck? può bastare un ali da 650w ?

fukka75
02-09-2020, 08:10
Beh certo che criticare i "Nostradamus" e parlare del vantaggio tecnologico di AMD e dei 5nm per RDNA3 significa volersi coperte un po' di ridicolo. All'atto pratico, al momento se paragoniamo le schede video Nvidia a anche già solo la serie 2000) con le AMD e lo Intel il confronto sarebbe imbarazzante, e tu mi vieni a parlare della tecnologia successiva a quella futura ahahahahah!!! Va a finire che me la regalo per natale 2023 Non fa una piega, 92 minuti di applausi (escluso il "volersi coperte" :D:D).

Max_R
02-09-2020, 08:18
che schede, mi sa che mi tocca cambiare la mia rtx 2060 super (considerando che gioco in fullhd potrebbe andare benissimo anche una futura 3060 o la 3070 al massimo).

Un ryzen 3700x secondo voi le regge o va in bottleneck? può bastare un ali da 650w ?

Alla prima domanda: perché non dovrebbe?
Alla seconda, presumibilmente credo di si: dipenderà ovviamente da che scheda deciderai di prendere ma solitamente con un 650W hai buon margine per tutto (a singola scheda ovviamente)

cudido
02-09-2020, 08:38
Gran belle schede. Speriamo ci sia la potenza necessaria per fare altri giochi/aggiornamenti interamente in path tracing come Minecraft o Quake II (l'ultimo gioco che nella sua versione RTX mi ha fatto fare "wow").

Però si sta andando in una direzione di cosumi esagerati !! Mi auguro che la RTX 3060 consumi mooooolto meno e vada cmq forte (o una controparte AMD) sennò sul mio piccolo e silenzioso case m-itx non c'entreranno sicuro queste nuove schede. :mad:

popomer
02-09-2020, 08:57
3080 e lg oled da 48 pollici come monitor anche se questultimo e' introvabile.

chiaramente la mia 2080 vale piu' piu' come fermaporta, comuque ha fatto in suo dovere per due anni

l'unico dubbio il mio 2700x reggera' il passo?

arizona86
02-09-2020, 08:58
Quale scheda madre associare alla rtx 3090?Tenete conto che avro' a breve tv 8K Oled serie ZX e vorrei giocare in 8K sul tv, grazie.

popomer
02-09-2020, 09:03
Quale scheda madre associare alla rtx 3090?Tenete conto che avro' a breve tv 8K Oled serie ZX e vorrei giocare in 8K sul tv, grazie.

credo che giocare in 8k sara' una utopia, poi felice di sbagliarmi

MALEFX
02-09-2020, 09:13
Oggi mentre ero al cesso (il luogo più adatto) ho potuto seguire l'evento saltando da un canale all'altro di youtube...

Ebbene, devo dire che la cosa ha fortemente agevolato la cacata.

Un serie di esaltati (qualcuno li definirebbe bimbimichia ecc... ecc...) si sono letteralmente resi ridicoli con uscite immonde e dichiarazioni “definitive” in stile Nostradamus. Chi più chi meno.

Quasi tutti “urlano” di correre a comprare una 3070 …
Magari aspettiamo qualche Benchmark e la risposta dell’antagonista.

Sarò l'unico a non trovarmi "devastato" dallo stupore, ma sarà che seguo il mercato dalla seconda metà degli anni 90 e di cose ne ho viste.

I punti sono:

- cambio della tecnologia da 12 a 8 nm
- "razionalizzazione" dei valori economici

La prima cosa che si percepisce è l'enorme bruciore per i recenti acquirenti delle 2080 Super e Ti. Che magari da buoni ragazzi-ventola Nvidia correranno a prenotare la nuova 3080 (perdendo oltre il 50% del valore delle loro schede da rivendere o più).

Queste nuove RTX schede sono molto meno rivoluzionarie di quanto si sia visto in passato. In realtà non hanno rivoluzionato nulla, è il solito "more of the same". L'unica innovazione è l'introduzione del DXR in versione 1.1

Peraltro molte "feature Ray Tracing" come i riflessi, le occlusioni e altri effetti, fanno parte delle librerie gpuopen.com/effects/ molto più veloci da eseguire, mentre si vuole forzatamente veicolare tutto sul Ray Tracing (per ovvi motivi commerciali). Ad oggi il problema è il software e non l’hardware.

Trovo curioso che i vari "fenomeni" che criticavano i consumi delle AMD, oggi siano magicamente spariti.. Critiche inutili visto che erano già state introdotte delle tecnologie sui driver che permettono di personalizzare dinamicamente le performance/consumi (Radeon chill) che peraltro migliora anche la risposta (per via del numero minore dei frame in coda) e la fluidità (con monitor freesync)

D’ogni modo le “vecchie schede” RTX, sulla stessa fascia economica andranno a sparire velocemente. Per Nvidia è antieconomico produrre ancora a 12nm.

In realtà sarà più interessante vedere fino a che punto “scenderà” come valore economico una RTX. La 3060 quasi sicuramente avrà 6 GB e avrebbe senso posizionarla sui 300/350€.

Tuttavia a fare i numeri del mercato è la fascia mainstream 150-200€.

Ma ci sarà una RTX 3050 su quella fascia?

Oppure torneranno in pompa magna delle nuove GTX?

BENE, uno dei pochi commenti seri, inclusa l'ubicazione scelta per la lettura :D

Ragazzi ma possibile che nessuno nota niente di strano e gridate tutti al miracolo? :mc:
Escluso un netto abbassamento di prezzo, che cmq a mio modo di vedere restano ancora almeno un 20% alti, dimenticate tasse iva e varie,
MA,
il punto è veramente un altro.
Ste schede mi sembrano la reincarnazione dei forni FERMI.
I conti non tornano.
Questi hanno abbassato il processo produttivo (FINALMENTE) e hanno aumentato i consumi in modo MOSTRUOSO. Ste schede non hanno nessuna nuova killer feauture se non miglioramenti di cose già viste e +n tensor core cazzi e mazzi, e MANCO a sto giro hanno cloccato le schede a 2 GHz COSA CHE MI ASPETTAVO.
Anandtech ha colpito nel segno, invito tutti a leggere il link postato dall'utente Ciolla2005 riguardo le performance x watt.
E che succedeva se tenevamo l'esatta generazione prima serie 2xxx con il nuovo processo produttivo, clock molto più alti e mettevamo lo stesso power limit della serie 3xxx? GDDR6x e tutto?
Potranno uscire tutti i benchmark che vi pare ma a quei consumi x me scaffale tutta la vita.
Mi puzza di progetto "sbgliato" stile FERMI, non sono infallibili, O sto processo produttivo di Samsung fa veramente cagare, altro che paura della concorrenza di AMD dovendo far funzionare per forza le schede "oltre" quello che avevano previsto.
Ovviamente SE AMD tirerà fuori qualcosa per rompere un pò il culo a NVIDIA sono il primo a essere contento, questi senza concorrenza hanno fatto come gli pareva. La mia 1070 durerà ancora almeno 1 anno.

majinbu7
02-09-2020, 09:17

Forse è meglio che dai un'occhio ai prezzi ufficiali delle Founders compresi di iva sul sito Nvidia, poi se vuoi renderti sempre più ridicolo puoi continuare con le tue sparate senza problemi ;)

Esattamente così, speriamo finalmente in una buona concorrenza e sopratutto in ottimi prodotti con Rdna 2, poi si deciderà sull'acquisto da fare.

PS: in questa nuova serie 3000 di Nvidia se confermate dai Bench , ci vedo ottime prestazioni in relazione ai prezzi , ma dei consumi un pò eccessivi...è proprio vero allora che il processo produttivo a 8nm samsung fa ca*are.

OrazioOC
02-09-2020, 09:17
Forse è meglio che dai un'occhio ai prezzi ufficiali delle Founders compresi di iva sul sito Nvidia, poi se vuoi renderti sempre più ridicolo puoi continuare con le tue sparate senza problemi ;)

Se non scredita nvidia non è contento. :asd:

ningen
02-09-2020, 09:19

Certo, è giusto, se non si patteggia apertamente per nessuna delle due (e mi spiace ma molti qui sono palesemente di parte, te compreso), aspettare, ammesso che AMD non ci metta al più 6 mesi (quando siamo fortunati) per tirare fuori una risposta, come è successo nel recente passato e dilazionando in tempi troppo ampi le sue proposte con il risultato che gli unici che l'hanno aspettata sono stati i fan irriducibili AMD (che in questi commenti stanno dando il peggio di loro). Non mi importa se ha il vantaggio tecnologico, se questo non si traduce in schede video appetibili con performance adeguate. AMD deve convincere fin da subito i potenziali acquirenti di RTX 3070 e RTX 3080 (la 3090 non la prendo nemmeno in considerazione visto che è sfizio per pochi) che le sue proposte sono competitive alla pari se non migliori. L'unica certezza quindi è il fatto che la risposta di AMD deve essere poderosa e convincente, come avevo già scritto, per poter garantire una vera scelta tra le due.
Io sono fiducioso questa volta, tutti gli indizi portano ad almeno una presentazione a breve ed una disponibilità non troppo remota.

mattxx88
02-09-2020, 09:23
Ste schede non hanno nessuna nuova killer feauture

io ti consiglio di vederti il DLSS all'opera
già quello basta senza scomodare l'rtx che anche a me personalmente frega al momento 0

popomer
02-09-2020, 09:24
comque ragazzi ve lo dico, sebrate mio figlio di 7 anni che litiga su quale pokeomn si il migliore con gli amichetti.:rolleyes:

MALEFX
02-09-2020, 09:25
io ti consiglio di vederti il DLSS all'opera
già quello basta senza scomodare l'rtx che anche a me personalmente frega al momento 0

buona cottura

alexgti
02-09-2020, 09:26
E' ora di pensionare la GTX1080 :)
RTX3070 top buy

Benna80
02-09-2020, 09:26
Beh certo che criticare i "Nostradamus" e parlare del vantaggio tecnologico di AMD e dei 5nm per RDNA3 significa volersi coperte un po' di ridicolo. All'atto pratico, al momento se paragoniamo le schede video Nvidia a anche già solo la serie 2000) con le AMD e lo Intel il confronto sarebbe imbarazzante, e tu mi vieni a parlare della tecnologia successiva a quella futura ahahahahah!!! Va a finire che me la regalo per natale 2023

Detto ciò queste schede mi stanno mettendo in difficoltà. Sono indeciso se prendermi una 3070 ma a quel punto dovrei cambiare PC vostro che ad oggi ho ancora un vetusto 3930k, o vedere se vendere tutto, prendermi una egpu e fine dei giochi per il fisso, però temo che una 3070 verrebbe devastata dal collo di bottiglia della thunderbolt3.

Magari alla fine farò il pezzente e prenderò Egpu+2070 usata a meno di 500 eurini ahahaha

Sono nella tua stessa situazione, vorrei cambiare la mia scheda video con una 3070 ma ho il procio come il tuo, occato a 4,6 ghz.
Attualmente vedo che durante le sessioni di gioco sto ad un uso del processore al 50% mentre la scheda video (anch'essa occata) sta al 100% di utilizzo, dici che con una 3070 saremmo davvero molto castrati? Non mi aspetto di far lavorare la scheda video al 100% ma non mi attendo nemmeno che si gratti le balle al 50% di utilizzo, che ne pensi?

mattxx88
02-09-2020, 09:30
buona cottura

smezza con Gyammy :asd:

https://i.ibb.co/SQBgnnG/malox-reflurapid-20-bustine.jpg (https://ibb.co/SQBgnnG)

MALEFX
02-09-2020, 09:39
smezza con Gyammy :asd:

https://i.ibb.co/SQBgnnG/malox-reflurapid-20-bustine.jpg (https://ibb.co/SQBgnnG)

Guarda che io non tifo proprio per nessuno.
E' evidente che ormai molti utenti qui hanno la memoria corta, o vengono dalla nuova generazione POKEMON, io ho argomentato e spiegato.
Il MALOX per te è quello versione SUPPOSTE, sai cosa farci ;)

MaxVIXI
02-09-2020, 09:45
Sono nella tua stessa situazione, vorrei cambiare la mia scheda video con una 3070 ma ho il procio come il tuo, occato a 4,6 ghz.
Attualmente vedo che durante le sessioni di gioco sto ad un uso del processore al 50% mentre la scheda video (anch'essa occata) sta al 100% di utilizzo, dici che con una 3070 saremmo davvero molto castrati? Non mi aspetto di far lavorare la scheda video al 100% ma non mi attendo nemmeno che si gratti le balle al 50% di utilizzo, che ne pensi?

Dipende... Secondo me a 1080p il 3930k non è sufficiente... A 1440p (come gioco io) forse forse, mentre in 4k secondo me può ancora essere sufficiente.

Mi rendo conto che sia una piattaforma che ha fatto il suo tempo, però mi girano anche le balle regalarla... Per andare a spendere un poccolo patrimonio per rifare tutto daccapo...

bear75
02-09-2020, 10:13
1- non capisco i ragazzini che godono nel presumere che AMD non abbia in serbo una contromossa. Che tristezza. Il grasso che cola sarà il vostro insieme al sangue dalla bocca e ai soldi dal portafogli...
2- aspettare le recensioni indipendenti
3- aspettare le schede AMD

andry18
02-09-2020, 10:20
Mi pare evidente che quest'anno nvidia finisca con lo sbancare e dubito amd abbia contromosse rilevanti
La tifoseria da stadio la lascerei ai manager delle rispettive aziende, a noi una forte concorrenza fa solo comodo per avere sempre un ottimo rapporto prestazioni-qualità/prezzo

AceGranger
02-09-2020, 10:25
BENE, uno dei pochi commenti seri, inclusa l'ubicazione scelta per la lettura :D

Ragazzi ma possibile che nessuno nota niente di strano e gridate tutti al miracolo? :mc:
Escluso un netto abbassamento di prezzo, che cmq a mio modo di vedere restano ancora almeno un 20% alti, dimenticate tasse iva e varie,
MA,
il punto è veramente un altro.
Ste schede mi sembrano la reincarnazione dei forni FERMI.
I conti non tornano.
Questi hanno abbassato il processo produttivo (FINALMENTE) e hanno aumentato i consumi in modo MOSTRUOSO. Ste schede non hanno nessuna nuova killer feauture se non miglioramenti di cose già viste e +n tensor core cazzi e mazzi, e MANCO a sto giro hanno cloccato le schede a 2 GHz COSA CHE MI ASPETTAVO.
Anandtech ha colpito nel segno, invito tutti a leggere il link postato dall'utente Ciolla2005 riguardo le performance x watt.
E che succedeva se tenevamo l'esatta generazione prima serie 2xxx con il nuovo processo produttivo, clock molto più alti e mettevamo lo stesso power limit della serie 3xxx? GDDR6x e tutto?
Potranno uscire tutti i benchmark che vi pare ma a quei consumi x me scaffale tutta la vita.
Mi puzza di progetto "sbgliato" stile FERMI, non sono infallibili, O sto processo produttivo di Samsung fa veramente cagare, altro che paura della concorrenza di AMD dovendo far funzionare per forza le schede "oltre" quello che avevano previsto.
Ovviamente SE AMD tirerà fuori qualcosa per rompere un pò il culo a NVIDIA sono il primo a essere contento, questi senza concorrenza hanno fatto come gli pareva. La mia 1070 durerà ancora almeno 1 anno.

hanno aumentato i W del 50% e dai bench di DF le prestazioni dell'80% in raster e del 100% in RT;

se i dati sono questi, per forza di cose l'efficienza è migliorata... sulla bonta del silicio Samsung non so se si riusciranno a fare confronti con A100, pero se hanno fatto A100 su TSMC, e le gaming su Samsung, è lecito pensare che sia migliore TSMC seno presumo avrebbero fatto tutto con Samsung, essendo per i chip HPC molto piu importante l'efficienza; anche se brutto non mi pare.

sicuro l'8nm di Samsung dovrebbe essere inferiore al 7+ di TSMC; se AMD arrivera con le sue GPU sui 7+, avra ancora un vantaggio di pp, ma sicuramente inferiore a quello fra Turing e Navi.

Visto che pero TSMC era piena , non si poteva fare altro; ma poco male; vedremo con i bench su che valori si assesteranno.

OrazioOC
02-09-2020, 10:27
Mi pare evidente che quest'anno nvidia finisca con lo sbancare e dubito amd abbia contromosse rilevanti
La tifoseria da stadio la lascerei ai manager delle rispettive aziende, a noi una forte concorrenza fa solo comodo per avere sempre un ottimo rapporto prestazioni-qualità/prezzo

Se prima avevo dubbi, ora sò con certezza che nvidia compra arm da softbank, anche grazie a noi gamers. :asd:

acerbo
02-09-2020, 10:28
ma i tdp sono un po' troppo elevati o sbaglio?

andry18
02-09-2020, 10:33
Se prima avevo dubbi, ora sò con certezza che nvidia compra arm da softbank, anche grazie a noi gamers. :asd:
:asd:
ma i tdp sono un po' troppo elevati o sbaglio?
Solo un po'? Qua toccherà fare l'upgrade dell'alimentatore :asd:

acerbo
02-09-2020, 10:42

Solo un po'? Qua toccherà fare l'upgrade dell'alimentatore :asd:

Per me che parto con una configurazione ex novo il problema non é aggiornare l'alimentatore, ma evitare di avere un pc che consuma come lo scaldabagno e che in estate fà piu' rumore di un boeing 747 in fase di decollo.
Come ha scritto qualcuno aspettero' le proposte amd prima di scegliere la scheda, l'ideale per me sarebbe una soluzione che si piazza tra una ipotetica 3050 ed una 3070, ma con un tdp di massimo 200W.

pity91
02-09-2020, 10:49
comque ragazzi ve lo dico, sebrate mio figlio di 7 anni che litiga su quale pokeomn si il migliore con gli amichetti.:rolleyes:

esatto, aspettiamo i test e prezzi italiani e non presunti.
Comunque io ce l'ho più lungo! :doh:

calabar
02-09-2020, 10:49
E che diamine, dieci pagine di commenti in un attimo! Ho dato una letturina sporadica.

Che dire, se i prezzi sono quelli e le prestazioni venissero confermate, direi che visto l'andazzo degli ultimi tempi siamo ben oltre le più rosee aspettative. Aspettiamo i test giusto per conferma, ma almeno questa volta pare essersi invertito il trend dell'aumento continuo dei prezzi (anche se abbiamo ancora un piccolo aumento per fascia, ma le prestazioni fanno fare un salto di fascia a parità di "nome").
Ora non resta che sperare in prodotti AMD all'altezza, altrimenti si rischia di non veder calare queste schede di un euro fino alla prossima generazione. A proposito, si ha idea di quali possano essere le tempistiche per la loro uscita?

Mi hanno sorpreso invece in senso negativo le frequenze basse (anche io credevo non sarebbero scesi sotto quelle della scorsa generazione), probabilmente dovute sia alla gran quantità di unità di calcolo che ai limiti degli 8nm di Samsung, il che tra l'altro fa pensare che possano esserci buoni margini da questo punto di vista con il passaggio a processi produttivi più evoluti.
Probabilmente questo è legato anche ai consumi piuttosto alti, indubbiamente un altro lato negativo di queste schede, che però, considerando le prestazioni attese, non dovrebbero peggiorare l'efficienza delle generazioni precedenti, quindi un male a metà (giusto?!? O_o).
Pensavo meglio anche sul potenziamento degli RT core, la prima generazione mi era sembrata poco coraggiosa e credevo che a questa generazione sarebbero "esplosi", con prestazioni anche 3-4 volte superiori. Invece hanno mantenuto lo stesso approccio, potenziando quel che c'era.
Infine, qualche dubbio sul sistema di accesso agli SSD veloci, vorrei vederlo alla prova e capire se può garantire risultati simili a quelli di un sistema ben integrato come le consolle. Non dubito che l'accesso al disco possa essere veloce, ma un sistema del genere deve poter agire fluidamente e senza intoppi, altrimenti non potrà essere utilizzato per caricare dinamicamente gli asset di gioco.

@Grammy
Certo che potresti evitare di renderti ridicolo ogni volta, eh! ;)

"BFGPU, dove BF sta per Big Ferocious"
Non prendiamoci in giro, sappiamo tutti per cosa sta realmente BF :-D
LOL, esatto! :asd:

Zappz
02-09-2020, 10:54
Non mi dispiacerebbe la 3090, ma prima voglio capire se le prestazioni giustificano un prezzo doppio...

Cmq c'e' troppo stacco di prezzo dalla 3080 alla 3090, mi sa quasi scontata l'uscita della 3080ti.

MiKeLezZ
02-09-2020, 11:09
1. I TDP sono alti perché ipotizzati con tutto acceso: rtx, dsll, 100% ram, etc... come al solito bisogna vedere poi i test... e aspettare magari la 3060

2. la serie 2xxx costava tanto perché aveva l'RTX e dovevano spennare i "furboni" che se la sono comprata facendo da betatester, con questa, che è una evoluzione, sono semplicemente tornati alla "normalità" (700 euro per una vga è comunque un'enormità)

3. amd/ati sono asfaltate da 16 anni, dalla nvidia 6800

4. schede comunque inutili, giochi decenti non ce ne sono, tutti sono porting da console che hanno prestazioni ridicole... tant'è che io uso ancora la 1060... a 250 euro magari passo alla 3060, ma solo per sfizio

bonzoxxx
02-09-2020, 11:13
BF what? :D :D :D

Non male, non male, non oso immaginare la valanga di GPU in vendita da qui all'uscita delle 3070 :D

aldo87mi
02-09-2020, 11:13
Io voglio andare controcorrente rispetto ai vostri messaggi sulle nuove schede Ampere e dico che secondo me non introducono nulla di veramente nuovo e sostanzioso:

-il ray tracing è lo stesso di quello implementato da Turing (parlo proprio a livello concreto, di qualità grafica che vedi sullo schermo, lasciando stare il fatto che sia di seconda generazione e più veloce)

-i tensor cores sono di terza generazione, avrò più potenza ma a livello visivo sullo schermo vedo la stessa qualità se ho una Turing

-il DLSS è lo stesso di quello che posso avere con una scheda Turing (parlo sempre a livello qualitativo, lasciando stare la velocità e potenza in più)

-hanno introdotto qualche altra piccola modifica qua e là (supporto Hdmi 2.1, nuove memorie GDDR6X, Pcie 4.0, controllo latenza) ma nella sostanza non c'è nulla che mi spinga a comprare una Ampere se sono già possessore di una Turing. L'unico motivo è fare più fps nei giochi ma a livello qualitativo concretamente sullo schermo vedo le stesse cose che vedo con una Turing. Invece con una Pascal mi perderei ray tracing, DLSS e tutto il resto.

Mio verdetto: se hai una Turing, non ha senso passare a queste Ampere. Ok sono ottime schede, non molto costose, ma non ha senso vendere una Turing e prendere una Ampere. Concretamente, non offrono nulla di veramente nuovo

andry18
02-09-2020, 11:15
1. I TDP sono alti perché ipotizzati con tutto acceso: rtx, dsll, 100% ram, etc... come al solito bisogna vedere poi i test... e aspettare magari la 3060

2. la serie 2xxx costava tanto perché aveva l'RTX e dovevano spennare i "furboni" che se la sono comprata facendo da betatester, con questa, che è una evoluzione, sono semplicemente tornati alla "normalità" (700 euro per una vga è comunque un'enormità)

4. schede comunque inutili, giochi decenti non ce ne sono, tutti sono porting da console che hanno prestazioni ridicole... tant'è che io uso ancora la 1060... a 250 euro magari passo alla 3060, ma solo per sfizio
Maestro, non pensavo che anche lei passasse del tempo sui giochini!
Cmq ovviamente quei consumi si hanno in fase di stress, però sono comunque molto alti se rapportati a quelli delle scorse generazioni

alexgti
02-09-2020, 11:37
Realisticamente, chi è riuscito a vendere una RTX 2080 TI prima di oggi ha limitato parecchi danni rimettendoci il giusto. Rendiamoci conto che una RTX3070 da 500€ sta per asfaltare una scheda che fino ad oggi è venduta a ben 1279€ ....

Gyammy85
02-09-2020, 11:38
Adesso inventiamoci pure che il tbp lo misurano in fase di stress, o magari sono 320 watt e 350 watt super green

StylezZz`
02-09-2020, 11:40

Non esageriamo, ricordo le serie 400/500 facevano ca**re, diciamo che dalla serie 600 nvidia ha cominciato ad asfaltare, le radeon 7000 sono le ultime che si possono considerare competitive, e siamo nel 2012, poi da li una discesa totale e concorrenza nella fascia alta assente o con proposte ''meh''.

Max(IT)
02-09-2020, 11:40
ora la mia domanda è: mi prendo una 3070, che è più che adeguata a rimpiazzare le mie schede, oppure faccio la follia per la 3080 ?
Ai posteri l'ardua sentenza... diciamo che tanto non ho fretta. :D

andry18
02-09-2020, 11:45
Adesso inventiamoci pure che il tbp lo misurano in fase di stress, o magari sono 320 watt e 350 watt super green
No certo, lo misurano in idle :rolleyes:

StylezZz`
02-09-2020, 11:52
ora la mia domanda è: mi prendo una 3070, che è più che adeguata a rimpiazzare le mie schede, oppure faccio la follia per la 3080 ?

Se non hai fretta allora conviene aspettare, io sono nella tua stessa situazione, sono tre le cose che mi frenano:

1 - 3070 troppo castrata rispetto la 3080, e quindi ci sarà una versione Super.

2 - 8GB di VRAM GDDR6, ne vorrei almeno 10GB.

3 - Aspetto la risposta AMD.

DjLode
02-09-2020, 12:13

Tanto lo sappiamo entrambi che prenderai la 3080 :D

cronos1990
02-09-2020, 12:19
Adesso inventiamoci pure che il tbp lo misurano in fase di stress, o magari sono 320 watt e 350 watt super greenNo certo, i consumi segnalati sono a PC scollegato dalla presa di corrente :asd:

Max(IT)
02-09-2020, 12:39
Se non hai fretta allora conviene aspettare, io sono nella tua stessa situazione, sono tre le cose che mi frenano:

1 - 3070 troppo castrata rispetto la 3080, e quindi ci sarà una versione Super.

2 - 8GB di VRAM GDDR6, ne vorrei almeno 10GB.

3 - Aspetto la risposta AMD.

Si, si, non prima di Natale penso...

Per le mie esigenze la 3070 andrebbe più che bene. Gioco a 1080 o 1440, quindi più di 8 Gb non mi servono in nessun caso.
Sicuramente attendo la risposta della RDNA2 prima di decidere. Del resto credo che si tratterà di un prodotto in questa fascia.

Tanto lo sappiamo entrambi che prenderai la 3080 :D

Dovessi cambiarne una sola ti direi di sì.
Ma ho fretta di sbarazzarmi della 5700XT (ieri sera altro black screen... ha proprio passato il segno sta scheda :muro: ) e poi dovrò sostituire la 2070 Super, quindi due 3070 potrebbero essere la soluzione :boh:

MaxVIXI
02-09-2020, 13:07
Si, si, non prima di Natale penso...

Per le mie esigenze la 3070 andrebbe più che bene. Gioco a 1080 o 1440, quindi più di 8 Gb non mi servono in nessun caso.
Sicuramente attendo la risposta della RDNA2 prima di decidere. Del resto credo che si tratterà di un prodotto in questa fascia.

Ma ho fretta di sbarazzarmi della 5700XT (ieri sera altro black screen... ha proprio passato il segno sta scheda :muro: ) e poi dovrò sostituire la 2070 Super, quindi due 3070 potrebbero essere la soluzione :boh:

Cmq stavo leggendo che sul sito della Lenovo, nelle opzioni di configurazione per i desktop legion Sono comparse anche le 3070ti con 16gb di memoria... Quindi può essere che non sia tanto lontana anche la presentazione di quelle.

DjLode
02-09-2020, 13:11

Ah è vero che hai anche la 5700 con quel problema.
In questo caso effettivamente due "piccole" potrebbero essere la soluzione ottimale.

veltosaar
02-09-2020, 13:17
Si sa nulla su quando finisce l'embargo per le recensioni?

Max(IT)
02-09-2020, 13:23

beh prima aspettiamo di vedere la RDNA2...

Ma la 3080 x essere sfruttata al max richiede lo slot pci.e 4.0?

ne dubito seriamente...

Cmq stavo leggendo che sul sito della Lenovo, nelle opzioni di configurazione per i desktop legion Sono comparse anche le 3070ti con 16gb di memoria... Quindi può essere che non sia tanto lontana anche la presentazione di quelle.

ho letto anche io ma sembra strano che tirino fuori una Ti già adesso...

Ah è vero che hai anche la 5700 con quel problema.
In questo caso effettivamente due "piccole" potrebbero essere la soluzione ottimale.

beh giocando prevalentemente a 1080P (o 1440P) le "piccole" 3070 non sarebbero un problema :D
Anche perché la mia PSU è un onesto Corsair CV650 che immagino verrebbe messo alla frusta da una 3080... :wtf:

bonzoxxx
02-09-2020, 14:03
non so quasi nulla di schede video ma se nvidia ha veramente una scheda così valida, perchè dovrebbe venderla a meno della metà del prezzo? c'è già un precedente? perchè non prezzarla a 700/800€?

Perché o sanno qualcosa che noi non sappiamo oppure già a 500€ ci guadagnano brutto brutto, pensa quanto c'hanno guadagnato fino ad oggi :)

AceGranger
02-09-2020, 14:04
non so quasi nulla di schede video ma se nvidia ha veramente una scheda così valida, perchè dovrebbe venderla a meno della metà del prezzo? c'è già un precedente? perchè non prezzarla a 700/800€?

perchè ha gia un'idea delle prestazioni e del prezzo delle future Navi e le ha posizionate per tagliargli le gambe.

OrazioOC
02-09-2020, 14:08
perchè ha gia un'idea delle prestazioni e del prezzo delle future Navi e le ha posizionate per tagliargli le gambe.

Ma è ovvio dai, solo qualche fan di lisa può pensare che Jensen non sappia cos'abbia in mano amd. :asd:
Come ai tempi delle vega e delle fury.

AceGranger
02-09-2020, 14:14
Ma è ovvio dai, solo qualche fan di lisa può pensare che Jensen non sappia cos'abbia in mano amd. :asd:
Come ai tempi delle vega e delle fury.

a quei livelli, bene o male, tutti "sanno" un po di tutti.

ovvio, vita morte e miracoli non le sai, pero il range di prestazioni e prezzo sicuramente si, o comunque sei in grado di ricavarle, visto che si riforniscono dagli stessi produttori e assemblatori...

Benna80
02-09-2020, 14:15
beh giocando prevalentemente a 1080P (o 1440P) le "piccole" 3070 non sarebbero un problema :D

ciao, ti faccio una domanda: se giochi ad entrambe le risoluzioni significa che hai un monitor nativo 1440p che scala a 1080. Ti chiedo: quando giochi a 1080 sul monitor che nativamente esce a 1440 con che qualità lavora? Vedi un qualche tipo di effetto blur/sfocato a 1080?

bonzoxxx
02-09-2020, 14:17
non mi sembra un gran ragionamento. Se tu sfronassi una scheda video mid le cui performance eguagliano la top precedente la prezzeresti già in uscita a meno della metà?!

Perché devi girarla sul personale, cosa farei io non è importante :muro:

Lo sa lui cosa fare, è il CEO!

bonzoxxx
02-09-2020, 14:38
ma non volevo assolutamente cadere su un attacco personale, figurati. Mi sembra semplicemente molto strano, tutto qui. Se le performance fossero quelle prezzarla a 200€ in piu' non avrebbe cambiato nulla, per poi scendere nei mesi successivi...

Non saprei, forse vogliono attaccare il mercato anche in vista delle nuove console, cmq l'importante è che per una volta va a vantaggio a noi consumatori che ad un prezzo "decente" si ha un aumento sostanziale della potenza :D

alexgti
02-09-2020, 14:51

Perchè fa parte della naturale evoluzione delle cose.
Nvidia vuole dimostrare al mondo che Ampere è un netto passo avanti rispetto a Turing e non si è accontentata di pochi punti percentuali di performance in più.... qui ci è andata proprio pesante.
Per 700€ ora ti prendi una 3080 che è un netto passo avanti rispetto alla 2080TI in 4k.
Per fortuna io sono felice del mio 27 qhd gsync e con la 3070 ci passerò qualche anno tranquillo per cui la prenderò subito, la GTX1080 ormai ha qualche annetto e forse la regalerò a mio fratello, il fatto di aver saltato un'intera generazione è stato un ottimo investimento perchè spalmare l'acquisto su 4 anni è fondamentale per le mie finanze.

Questa è la situazione dell'equivalenze secondo NVIDIA:
https://www.hwupgrade.it/articoli/5819/nvidia-ampere-perf.png

Mparlav
02-09-2020, 15:07
https://www.tweaktown.com/news/74915/exclusive-geforce-rtx-30-series-cards-tight-supply-until-end-of-year/index.html

But there is one story I wanted to sit down and make sure I wrote, and that was from an industry source who told me that post-launch there will be "no stock will be available till the end of the year". The first wave of cards is said to be small, very, very small -- possibly the smallest launch in many years.

Another source had something much more damning to say, but I want to flesh that out before I write it. For now, I'm being told stock will be extremely low for the next couple of months. Why? Samsung 8nm yields are unknown at this point, NVIDIA might not want to make too many before the yields improve.

dado1979
02-09-2020, 15:18
I numeri sono impressionanti. :eek:
Sono sempre impressionanti i numeri prima che le testate provino le schede… mi sembra che ci caschiate tutte le sante volte.

ciolla2005
02-09-2020, 15:26

Ti aggiorno: i ryzen 4 a 5nm sono in produzione.
La TSMC ha già le prenotazioni (lo ha pubblicato) per la produzione di chip AMD che non sono processori, per il 2021.

Di conseguenza mi aspetto che RDNA 3 uscirà il prossimo anno.

Con questo voglio dire che AMD dal 2019 si è preparata per lo sviluppo pianificato a medio termine di un prodotto che non vive la giornata.

Se non sei informato il problema è tuo. Evita cortesemente giudizi da fanciullo. Non faccio l'avvocato difensore di nessuno.

D'ogni modo mi prendo la responsabilità di non aver specificato il Natale, mi riferisco ovviamente al 2020.

In qualunque caso girano già rumors per delle RTX TI 3070/80 con 16GB di ram...

Insomma ora è troppo presto per valutare obiettivamente il prodotto.

Potrebbe avere senso aspettare la 3060 che magari gira giù ulteriormente i prezzi delle RTX2 sul mercato dell'usato.

In realtà ora rimanere il buco nella fascia mainstream.

Max(IT)
02-09-2020, 15:30
Ma che ha il forum oggi ? Ogni due per tre mi dice che il server è troppo carico :mbe:

Max(IT)
02-09-2020, 15:33
Ti aggiorno: i ryzen 4 a 5nm sono in produzione.

... e qui hai sparato la minkiata colossale :rolleyes:

Non so cosa siano i "Ryzen 4" (AMD ha solo 3, 5, 7 e 9) ma se intendevi Ryzen 4000 (Zen 3) sono ancora a 7 nm.

Max(IT)
02-09-2020, 15:38
ciao, ti faccio una domanda: se giochi ad entrambe le risoluzioni significa che hai un monitor nativo 1440p che scala a 1080. Ti chiedo: quando giochi a 1080 sul monitor che nativamente esce a 1440 con che qualità lavora? Vedi un qualche tipo di effetto blur/sfocato a 1080?

ho due PC per gaming, uno ha un 1440 e l'altro un 1080 (entrambi MSI Optix MAG).
Comunque in alcuni giochi anche sul 1440 gioco a 1080 e non vedo grosse differenze rispetto al 1080 nativo. Diciamo nelle applicazioni come il browser a guardare con il lanternino si vede una definizione lievemente inferiore nel "downscaling", ma nei giochi no

AceGranger
02-09-2020, 15:40

Non so cosa siano i "Ryzen 4" (AMD ha solo 3, 5, 7 e 9) ma se intendevi Ryzen 4000 (Zen 3) sono ancora a 7 nm.

intende la nuova micro-architettura che arrivera l'anno prossimo; è giusto è Zen 4, pero è anche vero che la minc. l'ha detta perchè non sono in produzione ora, ma manco alla lontana;

se tutto procede come deve ( e per ora sono in linea e procede tutto bene ) andranno in produzione e meta dell'anno prossimo.

Therinai
02-09-2020, 15:47

No certo, lo misurano in idle :rolleyes:

No certo, i consumi segnalati sono a PC scollegato dalla presa di corrente :asd:
:rotfl:
Gnammy guarda sul TDP non è che ci si possa girare molto intorno, basta un wattmetro per vedere con i propri occhi quanto assorbe il pc in tempo reale.

Ma che ha il forum oggi ? Ogni due per tre mi dice che il server è troppo carico :mbe:

La notizia delle nuove nvidia a risvegliato anche i morti, stanno postando anche utenti che normalmente non cagano di striscio il forum.

Max(IT)
02-09-2020, 16:12
intende la nuova micro-architettura che arrivera l'anno prossimo; è giusto è Zen 4, pero è anche vero che la minc. l'ha detta perchè non sono in produzione ora, ma manco alla lontana;

se tutto procede come deve ( e per ora sono in linea e procede tutto bene ) andranno in produzione e meta dell'anno prossimo.

al momento è probabile siano in produzione Zen3 a 7 nm (se li lanciano entro fine anno devono esserlo).
Su quando lanceranno Zen 4 non si possono avere certezze... se tengono un ciclo di 15 mesi ad esempio potrebbero arrivare ad inizio 2022 invece che fine 2021.

Trovo buffo che qualcuno scrive "ti informo... non sei informato..." e poi scrive un mare di inesattezze.

[K]iT[o]
02-09-2020, 16:23
Una bella botta per i poco attenti alle spese che puntano sempre al top ed hanno preso 2080ti o 2080 super.

3070 e 3060 molto interessanti, spero soltanto che le loro performance non rendano completamente inusabili le 2000 in ambito RTX.
Dipenderà come al solito tutto dal software.

Curioso di vedere se AMD tirerà fuori qualcosa di competitivo.

robyevolution
02-09-2020, 16:23
secondo voi ha senso una 3090 su un i7 4790k o sarei cpu limited?

Max(IT)
02-09-2020, 16:24

saresti CPU limited.
Ma scusa, prendi una 3080 e con il resto ti rifai il sistema...

Mparlav
02-09-2020, 16:26
Chissà se la piattaforma di test raccomandata da Nvidia per le recensioni, sarà su base Intel pcie 3.0 o Amd pcie 4.0 :)

bonzoxxx
02-09-2020, 16:30

a 4K forse no però dai, una 3090 + davvero overkill meglio la 3080 e con quello che risparmi rifai il sistema :)

robyevolution
02-09-2020, 16:32
saresti CPU limited.
Ho già in preventivo di cambiare sistema all'uscita di alder lake, quindi tirerei avanti un annetto con la vecchia configurazione.

Therinai
02-09-2020, 16:34

saresti CPU limited.

a 4K forse no però dai, una 3090 + davvero overkill meglio la 3080 e con quello che risparmi rifai il sistema :)

Quoto, non ha senso spendere 1500 per una 3090 e abbandonare il resto al vecchio 4790k, con 500€ ti fai un pc basato su Ryzen e sei a posto per anni.

triplo011
02-09-2020, 16:35
la cosa migliore di tutta questa storia è che i prezzi dellla controparte amd saranno ancora più bassi

demon77
02-09-2020, 16:44
Ho già in preventivo di cambiare sistema all'uscita di alder lake, quindi tirerei avanti un annetto con la vecchia configurazione.

Nel senso che aspetti ALDER LAKE per prenderti quello?
Perchè, va bene che si dovrà valutare al momento coi dati alla mano, ma per come va il trend adesso puntare su RYZEN è una scelta a senso unico. :mbe:

bonzoxxx
02-09-2020, 16:47
Perchè, va bene che si dovrà valutare al momento coi dati alla mano, ma per come va il trend adesso puntare su RYZEN è una scelta a senso unico. :mbe:

Quoto, non ha senso spendere 1500 per una 3090 e abbandonare il resto al vecchio 4790k, con 500€ ti fai un pc basato su Ryzen e sei a posto per anni.

Concordo :) attualmente i ryzen vanno molto bene difficile non consigliarli

robyevolution
02-09-2020, 16:54

Vorrei aspettare alder lake per valutare se prendere intel o amd.

DukeIT
02-09-2020, 16:54
Nvidia il salto di prezzo lo ha fatto con la serie 2000, proponendo nuove schede, ma utilizzando il metro prestazioni/prezzo della serie precedente, con l'ovvio risultato di alzare di molto l'asticella del prezzo.
Se le prestazioni si riveleranno quelle che si legge oggi, semplicemente avrà fatto quello che doveva, ciò offrire una nuova generazione con un buon salto prestazionale, al prezzo della precedente. Quello che da sempre avviene e che non era successo con la serie 2000.
Ma non bisogna dimenticarsi che una top adesso costa molto di più di quanto costava una top due generazioni fa.

Max(IT)
02-09-2020, 17:21

beh si può anche fare... sapresti di non sfruttare la 3090 al 100% ma in 4K tutto sommato diventa molto più importante lei che la CPU.
Certo mi aspetto di vedere sempre più giochi che sfruttano almeno 8 core nel corso del prossimo anno...

Chissà se la piattaforma di test raccomandata da Nvidia per le recensioni, sarà su base Intel pcie 3.0 o Amd pcie 4.0 :)

se vogliono vedere il numerello più alto, sempre 10900K...

Il PCIE 4.0 credo sia ininfluente anche con la 3090.

carlone88
02-09-2020, 17:39
NON VEDO L'ORA DI PRENDERE QUALCOSA PER FARE L'UPGRADE ALLA MIA 1660super A PREZZO RIDICOLO NELL'USATO!!!!!

EVVAI!!!!!!!!!!!

Crysis76
02-09-2020, 17:39
beh si può anche fare... sapresti di non sfruttare la 3090 al 100% ma in 4K tutto sommato diventa molto più importante lei che la CPU.
Certo mi aspetto di vedere sempre più giochi che sfruttano almeno 8 core nel corso del prossimo anno...

se vogliono vedere il numerello più alto, sempre 10900K...

Il PCIE 4.0 credo sia ininfluente anche con la 3090.

ma come ci sono utenti che dicono che il pcie4.0 è importante quanto le ruote sull'auto e tu dici che è ininfluente? ovviamente sono ironico
sicuramente la maggior parte delle testate avranno un i9 tirato all'osso per far vedere il numero maggiore di fps che queste rtx riescono a dare rispetto alla precedente generazione

bonzoxxx
02-09-2020, 17:56
NON VEDO L'ORA DI PRENDERE QUALCOSA PER FARE L'UPGRADE ALLA MIA 1660super A PREZZO RIDICOLO NELL'USATO!!!!!

EVVAI!!!!!!!!!!!

Mi aspetto prezzi in picchiata per le 10x0

OrazioOC
02-09-2020, 18:16
Mi aspetto prezzi in picchiata per le 10x0

Ma ancora la gente prova a piazzare a 200 euro le 1070 di 4 anni fa, a questa gente 100 euro offerti sò pure troppi.:rolleyes:

bonzoxxx
02-09-2020, 18:32
Ma ancora la gente prova a piazzare a 200 euro le 1070 di 4 anni fa, a questa gente 100 euro offerti sò pure troppi.:rolleyes:

Fino a qualche giorno fa le ho viste anche io e sinceramente anche io ero tentato, ho una MSI itx 1070 davvero bellina e usata poco, spedizione in tutta Italia, telefonare ore pasti :D :D dai scherzi a parte, qualche sprovveduto potrebbe ancora comprarle ma solo per pochi giorni, i prezzi delle nuove sono buoni, alti in senso assoluto ma buoni rispetto al passato :)

OrazioOC
02-09-2020, 18:33
Fino a qualche giorno fa le ho viste anche io e sinceramente anche io ero tentato, ho una MSI itx 1070 davvero bellina e usata poco, spedizione in tutta Italia, telefonare ore pasti :D :D dai scherzi a parte, qualche sprovveduto potrebbe ancora comprarle ma solo per pochi giorni, i prezzi delle nuove sono buoni, alti in senso assoluto ma buoni rispetto al passato :)

Come arrivano 3050/3060 e amd taglia i prezzi della 5700 xt quelle fanno una brutta fine.

bonzoxxx
02-09-2020, 18:42
Eh si, rischiamo di trovare le 1070 a 100€

gd350turbo
02-09-2020, 18:49
bè per 100€... quasi quasi... me la ricompro !

Therinai
02-09-2020, 18:53
La 1070 penso sia giusto posizionarla a 150€

OrazioOC
02-09-2020, 19:05
La 1070 penso sia giusto posizionarla a 150€

Inizi a trovarci le 1660s usate in garanzia a 160/170 spedite, e tolta la vram sono meglio in tutto(architettura superiore, consumi inferiori, meno calore, garanzia residua ecc...).
Ste 1070 è ora che le scontino parecchio.

29Leonardo
02-09-2020, 19:09
il top sono quelli con le 1080ti a 500€ :D

OrazioOC
02-09-2020, 20:01

bonzoxxx
02-09-2020, 20:09

:D :D

dai dai che mi rifaccio il rig da mining con le 1070 giusto per il gusto di pagarle poco :D :D :D

veltosaar
02-09-2020, 21:23
Perchè fa parte della naturale evoluzione delle cose.
Nvidia vuole dimostrare al mondo che Ampere è un netto passo avanti rispetto a Turing e non si è accontentata di pochi punti percentuali di performance in più.... qui ci è andata proprio pesante.
Per 700€ ora ti prendi una 3080 che è un netto passo avanti rispetto alla 2080TI in 4k.
Per fortuna io sono felice del mio 27 qhd gsync e con la 3070 ci passerò qualche anno tranquillo per cui la prenderò subito, la GTX1080 ormai ha qualche annetto e forse la regalerò a mio fratello, il fatto di aver saltato un'intera generazione è stato un ottimo investimento perchè spalmare l'acquisto su 4 anni è fondamentale per le mie finanze.

Questa è la situazione dell'equivalenze secondo NVIDIA:
https://www.hwupgrade.it/articoli/5819/nvidia-ampere-perf.png

Non funziona così.
La ricerca e sviluppo costa miliardi.
Ti faccio un esempio pratico: mettiamo che io ho un processore che va a 100.. e scopro un modo per mandarlo (a parità di tutte le altre condizioni) a 1.000. Bhè secondo il tuo ragionamento io faccio vedere che "ce l'ho lungo" e lo sparo fuori subito magari a stesso prezzo di quello da 100 "perchè è la naturale evoluzione delle cose".. ma no.. non funziona così.. le castrano e le tirano fuori piano piano.. 200.. 300.. 400.. 500.. e i soldi iniziano ad usarli per spingersi ancora più avanti.. nel frattempo se arriva un competitor e spara ad esempio a 800.. taaac te ne esci con la 1000.

Quindi per finire, se mi hai seguito, capirai che chi è scettico fa molto bene. C'è qualcosa che il mercato non sa? o non comprende?
Non ha senso sparare una scheda che va il doppio di quella precedente a 300 euro in meno! NON HA SENSO!
Le ipotesi possono essere due..

a) vogliono giocare d'anticipo rispetto ad AMD come PS4 fece con XBOX (vendendole praticamente sottocosto ma garantendosi la maggior parte dei giocatori)

b) visto che AMD venderà milioni di CPU e GPU con le console vogliono "uccidere" il mercato PC e tornare al monopolio come qualche anno fa

AceGranger
02-09-2020, 21:52
Non funziona così.
La ricerca e sviluppo costa miliardi.
Ti faccio un esempio pratico: mettiamo che io ho un processore che va a 100.. e scopro un modo per mandarlo (a parità di tutte le altre condizioni) a 1.000. Bhè secondo il tuo ragionamento io faccio vedere che "ce l'ho lungo" e lo sparo fuori subito magari a stesso prezzo di quello da 100 "perchè è la naturale evoluzione delle cose".. ma no.. non funziona così.. le castrano e le tirano fuori piano piano.. 200.. 300.. 400.. 500.. e i soldi iniziano ad usarli per spingersi ancora più avanti.. nel frattempo se arriva un competitor e spara ad esempio a 800.. taaac te ne esci con la 1000.

Quindi per finire, se mi hai seguito, capirai che chi è scettico fa molto bene. C'è qualcosa che il mercato non sa? o non comprende?
Non ha senso sparare una scheda che va il doppio di quella precedente a 300 euro in meno! NON HA SENSO!
Le ipotesi possono essere due..

a) vogliono giocare d'anticipo rispetto ad AMD come PS4 fece con XBOX (vendendole praticamente sottocosto ma garantendosi la maggior parte dei giocatori)

b) visto che AMD venderà milioni di CPU e GPU con le console vogliono "uccidere" il mercato PC e tornare al monopolio come qualche anno fa

a) presumo che la parte fra parentesi fosse parte dell'esempio e non che le stiano vendendo veramente sottocosto... no perchè sarebbe una di quelle affermazioni al livello del terrapiattismo...

sta sicuramente giocando d'anticipo, sanno cosa ha in mano AMD e hanno in mente la fascia di prezzo e vogliono mantenere lo statu quo delle cose; hanno stimato che al massimo arrivera la 3080, se saranno un po più avanti ci sara li pronta la 3080Ti e, per non fare figure da cioccolatai a ridurre il prezzo poco dopo sono gia partiti con il prezzo da competizione, tanto avranno comunque i soliti margini elevati.

b) mha, in monopolio direi che ci stanno gia.... hanno l'80% di market share...

nel datacenter hanno il 99,999%, nel Pro il 90%, nel gaming PC desktop il 70%, e nei portatili il 90%... l'unica è le console dove pero si sono presi la parte mobile con la switch.
poi sinceramente, dopo la presentazione di oggi, le console hanno ricevuto una bella raddrizzata con Sony in silenzio assordante che parla solo di SSD... e credo che cio dica tutto sulle prestazioni delle future console :asd:

bonzoxxx
02-09-2020, 22:26
A proposito di SSD... Ma le librerie DirectStorage vanno a beneficiare anche i pc? Perché i nuovi ssd nvme 4.0 hanno velocità allucinanti

https://devblogs.microsoft.com/directx/directstorage-is-coming-to-pc/

O sbaglio?

Cmq gran belle schedine nulla da dire, mi sarei aspettato ben altri prezzi.

Kinta
02-09-2020, 22:29
https://www.youtube.com/watch?v=cWD01yUQdVA

un primo hand on della 3080 con dei primi benchmark

bonzoxxx
02-09-2020, 22:37
https://www.youtube.com/watch?v=cWD01yUQdVA

un primo hand on della 3080 con dei primi benchmark

Ammazza come viaggia.. bel salto rispetto alla serie 2..

ciolla2005
03-09-2020, 01:02

al momento è probabile siano in produzione Zen3 a 7 nm (se li lanciano entro fine anno devono esserlo).
Su quando lanceranno Zen 4 non si possono avere certezze... se tengono un ciclo di 15 mesi ad esempio potrebbero arrivare ad inizio 2022 invece che fine 2021.

Trovo buffo che qualcuno scrive "ti informo... non sei informato..." e poi scrive un mare di inesattezze.

Questo è ciò che è stato presentato agli investitori: https://www.anandtech.com/show/15594/updated-amd-ryzen-and-epyc-cpu-roadmaps-march-2020-milan-genoa-and-vermeer

E certamente non puoi prendere per i fondelli chi caccia i soldi.

Che poi col discorso covid le cose slittino ci sta.

Quindi ora sapete una cosa in più.
Prego.

- - - - - - - - -

Aggiungo per chi vuole farsi un PC nuovo...anche in questo caso è meglio aspettare; le DDR5 sono dietro l'angolo...

Buona giornata.

ionet
03-09-2020, 01:08

in molti dicono la propria,in parte esatta ma insufficiente
semplicemente non c'e' un motivo,o meglio,ce ne e' piu' di uno

in parte il ritorno di amd anche nella fascia alta certo,ma non solo
a breve anche le nuove console di ultima gen con RT a prezzi bassi e piu' immediate,ottimizzate per chi vuole giocare senza sbattersi

mettiamo pure che queste nuove gpu non sono venute bene lato consumi,purtroppo nvidia si e' dovuta accontentare del silicio samsung a 8nm

la crisi covid ancora in atto..

diciamo che nvidia si e' trovata in una congiunzione astrale nefasta,che prese singolarmente e' un conto,ma tutte insieme..
il ceo e gli analisti di nvidia si saranno seduti a tavolino,alla fine hanno capito che per questa volta non era proprio il caso di fare l'ingorda,le conseguenze erano prevedibili:
azz quanto costano e quanto scaldano mi tocca cambiare anche l'alimentatore,speriamo in Amd,ma con sta crisi rischio il posto e sto a pensa' alle gpu,ma questa volta vado di console..
nel frattempo il tempo passa e i rumors delle imminenti gpu Intel si fanno sentire sempre piu'(nuovo concorrente dalle tasche gonfie)..e la frittata e' fatta

comunque buona parte del problema e' Amd,vuoi per big-navi,vuoi per le nuove console RT con cuore sempre della stessa,vuoi pure che il compromesso 8nm samsung e' conseguenza del picche di Tsmc,perche gli slot produttivi sono stati fagocitate quasi tutti da Amd:asd:

a questo punto meglio stupire con prezzi(finalmente)decenti e piazzarne il piu' possibile,togli spazio e interesse a tutto il resto,che tanto si rifara' con la prossima:(

ciolla2005
03-09-2020, 01:42
a) presumo che la parte fra parentesi fosse parte dell'esempio e non che le stiano vendendo veramente sottocosto... no perchè sarebbe una di quelle affermazioni al livello del terrapiattismo...

sta sicuramente giocando d'anticipo, sanno cosa ha in mano AMD e hanno in mente la fascia di prezzo e vogliono mantenere lo statu quo delle cose; hanno stimato che al massimo arrivera la 3080, se saranno un po più avanti ci sara li pronta la 3080Ti e, per non fare figure da cioccolatai a ridurre il prezzo poco dopo sono gia partiti con il prezzo da competizione, tanto avranno comunque i soliti margini elevati.

nel datacenter hanno il 99,999%, nel Pro il 90%, nel gaming PC desktop il 70%, e nei portatili il 90%... l'unica è le console dove pero si sono presi la parte mobile con la switch.
poi sinceramente, dopo la presentazione di oggi, le console hanno ricevuto una bella raddrizzata con Sony in silenzio assordante che parla solo di SSD... e credo che cio dica tutto sulle prestazioni delle future console :asd:

Buongiono

Alcune informazioni non sono corrette.

Per quanto riguarda i Datacenter la presenza di AMD è sempre maggiore negli ultimi 5 anni, e se alcuni Big relativamente ai servizi Cloud (che è il business del monento) ti permettono di scegliere fra Intel e Amd, il secondo è più convieniente nel rapporto costo/prestazioni.

Se ti riferisci alla sola accelerazione video nei datacenter: è un settore che "seriamente" è stato appena avviato... Non è possibile trarre conclusioni.

Stai solo considerando il gaming (parlando di marketshare presumo), ma il mondo non gira solo intorno a quello (se vogliamo valutare globalmente)

Per quanto riguarda il resto, considera che oggigiorno il business core di AMD non è fare VGA consumer (e in futuro non lo sarà nemmeno per Nvidia).

D'ogni modo le console, da ciò che è stato comunicato, hanno un valore economico tale che non basta nemmeno per la sola nuova RTX "base" in questo momento. (Obbiettivamente, da quando i PC sono più lenti delle console? Se negli ultimi 25 anni fosse mai successo, la cosa è durata ben poco)

Per quanto riguarda il caricamento diretto in memoria vram dall'SSD: è una funzione facente parte delle ultime librerie DX12ultimate, quindi era già stato previsto.

Inoltre nella presentazione di ques'ultime, nelle primavera, è stato sottlineato più volte dalla Microsoft, la stretta collaborazione con AMD per lo sviluppo del DXR 1.1 per ovvi motivi commericiali aggiungo, legati alla nuova console.

Quindi eviterei di sbilanciare oggi dei giudizi affrettati.

Bisogna constatare sul campo, prima di decretare vincitori e vinti.

Saluti

ana79
03-09-2020, 03:41
Riallacciandomi al discorso 3090 e CPU.. quindi,allo stato attuale,se dovessi acquistare questa scheda video,quale processore in commercio consigliereste?Io sono sempre rimasta su Intel perchè mi sono sempre trovata molto bene,ma potrei anche passare alla concorrenza se ne vale la pena

digieffe
03-09-2020, 07:52
Questo è ciò che è stato presentato agli investitori: https://www.anandtech.com/show/15594/updated-amd-ryzen-and-epyc-cpu-roadmaps-march-2020-milan-genoa-and-vermeer

Prego.

- - - - - - - - -

Aggiungo per chi vuole farsi un PC nuovo...anche in questo caso è meglio aspettare; le DDR5 sono dietro l'angolo...

Buona giornata.

ciò che è presente nel link non è certo ciò che hai scritto tu!
primo confondi Zen con Ryzen ma c'è anche altro

oltre un anno per vedere le primizie, ma diciamo un'anno e mezzo per assestamento sul mercato lo chiami dietro l'angolo? :D

siamo OT non andrò oltre.

buona giornata a te.

cronos1990
03-09-2020, 08:11
Io invece quasi sorrido a vedere cosa riesce a fare il marketing cambiando semplicemente il nome di una scheda.

Fino all'ultima generazione gli "appassionati" che non lesinano a spendere puntavano sulla 2080Ti perchè il meglio sul mercato... salvo però dimenticarsi del fatto che esiste la Nvidia Titan RTX. Che vero, costa un rene anche in confronto alla 2080Ti, ma sicuro che nessuno l'ha mai considerata.
E stesso discorso per le generazioni precedenti: chi prendeva il top andava di 1080Ti, poi però in vendita c'era anche la Titan X/XP che era il vero top di gamma... mai visto nessuno che la possedesse o anche la nominasse, almeno su questo forum (ma anche altrove).

Ora Nvidia cambia nomenclatura, non la chiama più "Titan" ma 3090, e già ho letto almeno un paio di persone che la vogliono :asd:

Questo tralasciando il fatto che non capisco il motivo per prenderla, a meno di non possedere uno schermo 8K. Perchè altrimenti tutta quella vRAM e quella potenza è solo sprecata, così come i soldi spesi.

bonzoxxx
03-09-2020, 08:39
Riallacciandomi al discorso 3090 e CPU.. quindi,allo stato attuale,se dovessi acquistare questa scheda video,quale processore in commercio consigliereste?Io sono sempre rimasta su Intel perchè mi sono sempre trovata molto bene,ma potrei anche passare alla concorrenza se ne vale la pena

Attualmente AMD va molto bene, direi che un 3700X/3800X o se vuoi sparare alto un 3900X vanno benone soprattutto per il 4K dove la CPU ha meno "importanza" dato il più basso numero di frame.

Molti del forum si sono fatti un sistema AMD, me compreso, perché ora come ora va bene, quello che ci riserverà il futuro non è dato sapere per cui se ti serve vai di AMD e via :D

Io invece quasi sorrido a vedere cosa riesce a fare il marketing cambiando semplicemente il nome di una scheda.

Fino all'ultima generazione gli "appassionati" che non lesinano a spendere puntavano sulla 2080Ti perchè il meglio sul mercato... salvo però dimenticarsi del fatto che esiste la Nvidia Titan RTX. Che vero, costa un rene anche in confronto alla 2080Ti, ma sicuro che nessuno l'ha mai considerata.
E stesso discorso per le generazioni precedenti: chi prendeva il top andava di 1080Ti, poi però in vendita c'era anche la Titan X/XP che era il vero top di gamma... mai visto nessuno che la possedesse o anche la nominasse, almeno su questo forum (ma anche altrove).

Ora Nvidia cambia nomenclatura, non la chiama più "Titan" ma 3090, e già ho letto almeno un paio di persone che la vogliono :asd:

La pubblicità è l'anima del commercio :)

AceGranger
03-09-2020, 08:53
Buongiono

Alcune informazioni non sono corrette.

Per quanto riguarda i Datacenter la presenza di AMD è sempre maggiore negli ultimi 5 anni, e se alcuni Big relativamente ai servizi Cloud (che è il business del monento) ti permettono di scegliere fra Intel e Amd, il secondo è più convieniente nel rapporto costo/prestazioni.

non vedo inesattezze

suvvia.... basta guardare i fatturati.... cosa vuoi che venda AMD che tutta la sua divisione EPYC + GPU datacenter ha fatturato solo 550 milioni mentre nVidia con le Tesla 1,7 Miliardi... visto che gli EPYC stanno stravendendo è PALESE che vendano 4 GPU Pro in croce, seno farebbero ben altri fatturati; se non andassero cosi bene gli EPYC sarebbe sicuro una divisione in perdita.

Stai solo considerando il gaming (parlando di marketshare presumo), ma il mondo non gira solo intorno a quello (se vogliamo valutare globalmente)

no, l'80% è il dato dell'insieme di tutte le GPU discrete; contando che AMD ha una % piu elevata di quello nel mercato consumer retail per forza di cose ha % molto piu basse negli altri ambiti anche perchè seno, come gia detto, avrebbero ben altri fatturati.

Per quanto riguarda il resto, considera che oggigiorno il business core di AMD non è fare VGA consumer (e in futuro non lo sarà nemmeno per Nvidia).

certo, nVidia ha gia iniziato con Turing a puntare molto di piu nel Pro.

Quindi eviterei di sbilanciare oggi dei giudizi affrettati.

Bisogna constatare sul campo, prima di decretare vincitori e vinti.

ma infatti non era cio che riserva il futuro, non si sa ancora ne come andra RDNA2 ne come andra CDNA, è solo la fotografia del mercato attuale dove nVidia si trova gia in una posizione sostanzialmente di "monopolio".

Alekx
03-09-2020, 09:45

E sticaxxi se costera' 350€ ed eguaglia la 2080Ti (che non e' una ciofeca) sarebbe un best buy.

Quello che voglio dire e' che poi sara' tutto incentrato sul prezzo per il 90% degli utenti.

Per il resto non c'e' storia NVIDIA stavolata ha fatto un capolavoro con le gpu.

Aspettiamo pero' test e bignavi per tirare le somme definitivamente.

Zappz
03-09-2020, 09:54

Questo tralasciando il fatto che non capisco il motivo per prenderla, a meno di non possedere uno schermo 8K. Perchè altrimenti tutta quella vRAM e quella potenza è solo sprecata, così come i soldi spesi.

Il problema e' che manca la 3080ti ed allora si inizia a prendere in considerazione la 3090.

cronos1990
03-09-2020, 10:03
Il problema e' che manca la 3080ti ed allora si inizia a prendere in considerazione la 3090.Ancora preda di un nome.

La 3080 è il successore della 2080Ti. C'è anche scritto nell'articolo e l'ha dichiarato Nvidia. Voi vi fermate al fatto che manca il "Ti", ma è solo Nvidia che (come spesso fa) cambia le denominazioni.

Per carità, non sto dicendo quello che uno deve acquistare. Faccio solo notare come basta veramente poco per influenzare le persone, quando sarebbe bastato solo andare un poco a fondo nella notizia.
Tanto più che se alle dichiarazioni seguiranno i fatti, la 3080 è davvero tanta roba. (Sottolineo il SE).

Tra l'altro sembra che comunque tireranno fuori una scheda intermedia denominata 3080Ti (Rumor attualmente).

Zappz
03-09-2020, 10:57
Piu' che altro e' presto per prendere qualsiasi decisione, io aspetto le prove e vedo come va questa 3090, se le prestazioni giustificano almeno in parte il prezzo allora ci faccio un pensiero, se no si va di 3080.

bonzoxxx
03-09-2020, 11:03
Piu' che altro e' presto per prendere qualsiasi decisione, io aspetto le prove e vedo come va questa 3090, se le prestazioni giustificano almeno in parte il prezzo allora ci faccio un pensiero, se no si va di 3080.

Potrebbero fare un'eventuale versione "ti" della 3080 con 16GB di ram, a quel punto diventa un best buy totale.

Già cosi, imho, la 3080 è tanta roba.

E sticaxxi se costera' 350€ ed eguaglia la 2080Ti (che non e' una ciofeca) sarebbe un best buy.

Quello che voglio dire e' che poi sara' tutto incentrato sul prezzo per il 90% degli utenti.

Per il resto non c'e' storia NVIDIA stavolata ha fatto un capolavoro con le gpu.

Aspettiamo pero' test e bignavi per tirare le somme definitivamente.

THIS!
Per la massa conta il rapporto prezzo prestazioni, se una 3070 va come la 2080ti e big-navi va più o meno come la 2080ti costando come la 3070 significa che entrambe le soluzioni saranno valide ma sono supposizioni basate sul vapore, finché non esce qualcosa lato AMD di 3070 ne venderanno a mucchi imho, se faranno le 3060 e le 3050 di queste ne venderanno ancora di più

Attualmente, stando alle statistiche di STEAM (https://store.steampowered.com/hwsurvey?l=italian), sulla piattaforma la GPU più diffusa è la 1060 seguita dalla 1050ti e la 1050 segno che la fascia media fa numeri di vendita :D

AceGranger
03-09-2020, 11:08

Prego.

- - - - - - - - -

Buona giornata.

hai messo un link che dice le cose che abbiamo detto noi :asd:

"Zen 4 based Genoa has already been announced as the CPU to power the El Capitan supercomputer, and in this roadmap AMD has put it as coming out by 2022. We asked AMD for clarification, and they stated that in this sort of graph, we should interpret it as the full stack of Genoa should be formally launched by the end of 2022."

se sono velocissimi e lo lanciano a fine 2021 inizieranno a produrlo a meta dell'anno prossimo, se lo lanciano del 2022 lo produrranno ancora piu in la.

Max(IT)
03-09-2020, 11:38

Prego.

- - - - - - - - -

Buona giornata.

Continui a voler “insegnare” senza conoscere :doh:

Hai fatto un macello tra Ryzen ( i famosi Ryzen 4 :doh: :doh: :doh: ) e Zen, tra 5 nm e 7 nm ed alla fine posti un link che dice quello che NOI abbiamo evidenziato e che tu avevi sbagliato totalmente :rolleyes:

idee poche e ben confuse... :stordita:

ciò che è presente nel link non è certo ciò che hai scritto tu!
primo confondi Zen con Ryzen ma c'è anche altro

oltre un anno per vedere le primizie, ma diciamo un'anno e mezzo per assestamento sul mercato lo chiami dietro l'angolo? :D

siamo OT non andrò oltre.

buona giornata a te.

Infatti usciva meglio dicendo “ho scritto una cavolata sorry” :rolleyes:

Non capisco se questa voglia essere una critica gratuita ad Nvidia o no... :rolleyes:

La Titan è una scheda da 3000€, non c’entra una fava con queste.
LA 3090 è ESATTAMENTE piazzata dove prima c’era la 2080Ti, quindi aggredisce lo stesso segmento di mercato.
Averla chiamata 3090 invece che 3080 Ti è solo un BENE perchè non confonde l’utente meno esperto, che prima parlando di 2080 genericamente comprendeva tra classi di prodotto lontane tra loro (liscia, Super e Ti), anche per prezzo.

cronos1990
03-09-2020, 12:20
La Titan è una scheda da 3000€, non c’entra una fava con queste.
LA 3090 è ESATTAMENTE piazzata dove prima c’era la 2080Ti, quindi aggredisce lo stesso segmento di mercato.
Averla chiamata 3090 invece che 3080 Ti è solo un BENE perchè non confonde l’utente meno esperto, che prima parlando di 2080 genericamente comprendeva tra classi di prodotto lontane tra loro (liscia, Super e Ti), anche per prezzo.Io veramente giuro non capisco se la gente per lo meno legge quello che scrivo. Sono queste uscite che fanno capire quanto si è prevenuti e/o di parte. E poi diventa impossibile avere un confronto onesto.

L'ho scritto nella prima riga, l'ho ribadito dopo: il succo del discorso è quanto la gente si lascia influenzare da un semplice cambio di nomenclatura (pratica tra l'altro spesso adottata da Nvidia). Dove avrei detto male di Nvidia? Nvidia fa i suoi interessi, e da quanto vedo li riesce a fare molto bene.

Facciamo un paio di puntualizzazioni.
La Titan costa 2500$ (non 3000$) o meglio: era il prezzo di lancio. E la Titan X/XP relativa alla serie 1xxx veniva 1200$. D'altronde anche quello l'ho detto: costavano un botto.
Ma come peraltro costa un botto la 3090 (1500$), che viene malcontati il doppio della 3080.

Averle cambiato il nome CONFONDE l'utente medio; perchè la 3090, come tutte le schede della serie Titan, NON sono indirizzate al videogiocatore, ma sono per ambiti professionali. Tant'è che giustamente quasi nessun videogiocatore l'ha mai calcolata di striscio quella serie, magari inconsciamente.
Ma, appunto, è bastato togliere il nome Titan e inserire una numerazione consequenziale (3080 -> 3090) e subito almeno un paio di persone in questo solo topic l'hanno presa come la scheda di riferimento da comprare. Non solo sbagli a dire quando dici che così non ci si confonde, ma hai pure la prova in queste pagine del contrario di quanto hai detto. Poi, come detto: non sto neanche discutendo di quello che si vuole acquistare, non lo reputo neanche giusto. Ma come detto: interessante quanto basta poco per influenzare le persone.

Anzi, ha confuso anche te, perchè tu stesso fai riferimento alla differenza tra liscia, SUPER e Ti. Ma la 3090 non rientra in nessuna delle 3 categorie (che poi sulla SUPER ci sarebbe da chiarire: le hanno chiamate così perchè hanno solo tirato fuori un aggiornamento delle 2060/2070/2080 per contrastare le nuove schede AMD sul mercato, altrimenti neanche sarebbero mai nate le SUPER).

La 3090 è, appunto, la nuova scheda della "serie" Titan.
Non solo non leggete i commenti degli altri, o li leggete cercando di capirci solo quello che volete. Non leggete neanche l'articolo o le dichiarazioni di Nvidia, dove lei stessa dice questa cosa. Non io o il cugino del mio amico di penna.
Dovremmo dire che la top di gamma della nuova famiglia di GPU Nvidia prende il nome di GeForce RTX 3090, ma non è del tutto corretto: ci troviamo di fronte a una riedizione della Titan, il vero successore della RTX 2080 Ti è la RTX 3080 di cui tratteremo più avanti
La GeForce RTX 3080 è secondo Nvidia il vero successore della RTX 2080 Ti, ma costa molto meno: 699 dollari esentasse, 606 euro IVA esclusa nel nostro paese.Ci vuole una bella faccia di bronzo per commentare a sproposito il commento degli altri e poi avere il coraggio di dire che ora la nomenclatura è più chiara e dimostrare di essere stati gabbati (proprio per il motivo di cui ho parlato) nella stessa frase.

Max(IT)
03-09-2020, 12:25
Io veramente giuro non capisco se la gente per lo meno legge quello che scrivo. Sono queste uscite che fanno capire quanto si è prevenuti e/o di parte. E poi diventa impossibile avere un confronto onesto.

L'ho scritto nella prima riga, l'ho ribadito dopo: il succo del discorso è quanto la gente si lascia influenzare da un semplice cambio di nomenclatura (pratica tra l'altro spesso adottata da Nvidia). Dove avrei detto male di Nvidia? Nvidia fa i suoi interessi, e da quanto vedo li riesce a fare molto bene.

Facciamo un paio di puntualizzazioni.
La Titan costa 2500$ (non 3000$) o meglio: era il prezzo di lancio. E la Titan X/XP relativa alla serie 1xxx veniva 1200$. D'altronde anche quello l'ho detto: costavano un botto.
Ma come peraltro costa un botto la 3090 (1500$), che viene malcontati il doppio della 3080.

Averle cambiato il nome CONFONDE l'utente medio; perchè la 3090, come tutte le schede della serie Titan, NON sono indirizzate al videogiocatore, ma sono per ambiti professionali. Tant'è che giustamente quasi nessun videogiocatore l'ha mai calcolata di striscio quella serie, magari inconsciamente.
Ma, appunto, è bastato togliere il nome Titan e inserire una numerazione consequenziale (3080 -> 3090) e subito almeno un paio di persone in questo solo topic l'hanno presa come la scheda di riferimento da comprare. Non solo sbagli a dire quando dici che così non ci si confonde, ma hai pure la prova in queste pagine del contrario di quanto hai detto. Poi, come detto: non sto neanche discutendo di quello che si vuole acquistare, non lo reputo neanche giusto. Ma come detto: interessante quanto basta poco per influenzare le persone.

Anzi, ha confuso anche te, perchè tu stesso fai riferimento alla differenza tra liscia, SUPER e Ti. Ma la 3090 non rientra in nessuna delle 3 categorie (che poi sulla SUPER ci sarebbe da chiarire: le hanno chiamate così perchè hanno solo tirato fuori un aggiornamento delle 2060/2070/2080 per contrastare le nuove schede AMD sul mercato, altrimenti neanche sarebbero mai nate le SUPER).

La 3090 è, appunto, la nuova scheda della "serie" Titan.
Non solo non leggete i commenti degli altri, o li leggete cercando di capirci solo quello che volete. Non leggete neanche l'articolo o le dichiarazioni di Nvidia, dove lei stessa dice questa cosa. Non io o il cugino del mio amico di penna.

Ci vuole una bella faccia di bronzo per commentare a sproposito il commento degli altri e poi avere il coraggio di dire che ora la nomenclatura è più chiara e dimostrare di essere stati gabbati (proprio per il motivo di cui ho parlato) nella stessa frase.

si hai ragione, serve una bella faccia di bronzo ad inventarsi sciocchezze smentite dallo stesso sito Nvidia (ma sicuramente ne sai più di loro sul placement dei loro prodotti :doh: )

https://i.ibb.co/PmVC9Pk/nuove-geforce3000.jpg (https://ibb.co/PmVC9Pk)

La 3090 è elencata ESATTAMENTE dove era la 2080 Ti, e dove la titan NON è MAI stata.
Ed allo stesso prezzo più o meno.

https://i.ibb.co/wzTYmSs/schede-Nvidia-20.jpg (https://ibb.co/wzTYmSs)

La Titan peraltro è riportata IN UN ALTRA PAGINA, a 2749€, quindi manco su questo hai ragione:

https://i.ibb.co/Ky69Yz1/Titan.jpg (https://ibb.co/Ky69Yz1)

Prima di sparare sciocchezze bisognerebbe informarsi. La 3090 è una scheda da gaming.
La Titan non è stata pubblicizzata come scheda da gaming

Il motivo per cui non c'è più una Titan, per ora o per sempre, lo conosce solo Nvidia. Forse non era conveniente farla, forse non ha mai venduto.
resta il fatto che adesso la 3090 è messa li, in bella mostra accanto alle 3080 e 3070, e non in una sezione dedicata.

Peraltro, se ti prendevi la briga di andare sul sito Nvidia dove parlano della 3090 in dettaglio come "scheda da Gaming 8K" , avresti letto questo>

https://www.nvidia.com/en-gb/geforce/news/geforce-rtx-3090-8k-hdr-gaming/

oooppssss... il paragone è con la 2080Ti non con la Titan

https://i.ibb.co/5TJh67t/3090-vs-2080ti.jpg (https://ibb.co/5TJh67t)

pity91
03-09-2020, 13:00
vedo che continuano i soliti post inutili :help:

AceGranger
03-09-2020, 13:26
CUT

Prima di sparare sciocchezze bisognerebbe informarsi. La 3090 è una scheda da gaming.

CUT

Peraltro, se ti prendevi la briga di andare sul sito Nvidia dove parlano della 3090 in dettaglio come "scheda da Gaming 8K" , avresti letto questo
CUT

non è piu solo gaming, come non lo sono le Turing, e piu sotto nella pagine del tuo link scrivono:

"Porta i tuoi progetti creativi al livello successivo con le GPU GeForce RTX Serie 30. L'accelerazione dell'IA nelle migliori app per la creatività. Con la piattaforma NVIDIA Studio che offre driver dedicati e strumenti esclusivi. Costruite per dare prestazioni record. Rendering di scene 3D complesse, editing di video 8K o streaming live con la migliore qualità di encoding e immagini: le GPU GeForce RTX ti danno tutte le prestazioni che ti servono per creare il meglio, al meglio."

nVidia Studio è la piattaforma Pro che comprende Geforce, Titan e Quadro in modo indistinto e, a seconda dell'ambito lavorativo, ti viene consigliata la categoria di GPU

https://www.google.com/imgres?imgurl=https%3A%2F%2Fimages.anandtech.com%2Fdoci%2F16057%2FAmpereRT.jpg&imgrefurl=https%3A%2F%2Fwww.anandtech.com%2Fshow%2F16057%2Fnvidia-announces-the-geforce-rtx-30-series-ampere-for-gaming-starting-with-rtx-3080-rtx-3090&tbnid=h62b5VSSGadQfM&vet=12ahUKEwiMo6WO_czrAhXGDuwKHdKuAG8QMygFegUIARCrAQ..i&docid=0K07GsgFUORyVM&w=1920&h=1080&q=nvidia%20ampere%20slide&ved=2ahUKEwiMo6WO_czrAhXGDuwKHdKuAG8QMygFegUIARCrAQ

oltre i 7 giochi non è che li hanno messi per sbaglio i 3 software Pro...

hanno semplificato la presentazione e, per evitare casini, hanno fatto in questo modo; alla fine i nomi sono delle supercazzole, la 3080Ti è palese che l'hanno pianificata ed è li pronta in caso di evenienza, possono fare anche 3080S con 20GB e 3080Ti con 22Gb e 352bit; ormai hanno tutti i nomignoli e lettere che vogliono.

per la nomenlcatura Titan magari hanno intenzione di eliminarla come stanno eliminando "Tesla", o magari riservarla solo per il chip HPC evitando il casino fatto con Titan V e Titan RTX.

vi fissate troppo sui codici.

bonzoxxx
03-09-2020, 13:29
non è piu solo gaming, come non lo sono le Turing piu sotto nella stessa pagina ti scrivono

"Porta i tuoi progetti creativi al livello successivo con le GPU GeForce RTX Serie 30. L'accelerazione dell'IA nelle migliori app per la creatività. Con la piattaforma NVIDIA Studio che offre driver dedicati e strumenti esclusivi. Costruite per dare prestazioni record. Rendering di scene 3D complesse, editing di video 8K o streaming live con la migliore qualità di encoding e immagini: le GPU GeForce RTX ti danno tutte le prestazioni che ti servono per creare il meglio, al meglio."

nVidia Studio è la piattaforma Pro che comprende Geforce, Titan e Quadro in modo indistinto a seconda dell'ambito lavorativo.

https://www.google.com/imgres?imgurl=https%3A%2F%2Fimages.anandtech.com%2Fdoci%2F16057%2FAmpereRT.jpg&imgrefurl=https%3A%2F%2Fwww.anandtech.com%2Fshow%2F16057%2Fnvidia-announces-the-geforce-rtx-30-series-ampere-for-gaming-starting-with-rtx-3080-rtx-3090&tbnid=h62b5VSSGadQfM&vet=12ahUKEwiMo6WO_czrAhXGDuwKHdKuAG8QMygFegUIARCrAQ..i&docid=0K07GsgFUORyVM&w=1920&h=1080&q=nvidia%20ampere%20slide&ved=2ahUKEwiMo6WO_czrAhXGDuwKHdKuAG8QMygFegUIARCrAQ

Quindi un'ipotetica titan basata su ampere non si farà?

Max(IT)
03-09-2020, 13:31
non è piu solo gaming, come non lo sono le Turing piu sotto nella stessa pagina ti scrivono

nVidia Studio è la piattaforma Pro che comprende Geforce, Titan e Quadro in modo indistinto a seconda dell'ambito lavorativo.

mai detto o pensato che sia SOLO gaming.
Naturalmente è anche per content creator e professionisti.
Ma il gaming è senza dubbio un elemento trainante in questi prodotti, mentre con la Titan, come con le Quadro, il target era diverso.

Il punto del discorso non è stabilire se la 3090 vada bene anche per altro. È palese che sia cosi.
Il punto è che la 3090 è stata definita, chissà per quale ragione :rolleyes: , come un gioco di marketing per rimarchiare la Titan quando invece è di fatto il prodotto di punta della serie 30 come la 2080 Ti lo era per la serie 20.

Poi ci sta che migliorando le rese tirino fuori una 3090 Ti in futuro.

Max(IT)
03-09-2020, 13:32
Quindi un'ipotetica titan basata su ampere non si farà?

al momento non c'è.

Poi dire che si farà o non si farà lo può sapere solo Nvidia :boh:

bonzoxxx
03-09-2020, 13:41
al momento non c'è.

Poi dire che si farà o non si farà lo può sapere solo Nvidia :boh:

Ah beh di certo non noi :D

Il punto è che la 3090 è stata definita, chissà per quale ragione :rolleyes: , come un gioco di marketing per rimarchiare la Titan quando invece è di fatto il prodotto di punta della serie 30 come la 2080 Ti lo era per la serie 20.

Forse i 24GB di VRAM hanno portato a questa conclusione.

Cmq sia, al di la di tutto, è un animale, costa ma ci può stare.

AceGranger
03-09-2020, 13:46
mai detto o pensato che sia SOLO gaming.
Naturalmente è anche per content creator e professionisti.
Ma il gaming è senza dubbio un elemento trainante in questi prodotti, mentre con la Titan, come con le Quadro, il target era diverso.

Il punto del discorso non è stabilire se la 3090 vada bene anche per altro. È palese che sia cosi.

Poi ci sta che migliorando le rese tirino fuori una 3090 Ti in futuro.

ni, nel senso che gia prima avevano mischiato le carte e ora hanno fatto quest'altra mossa.

alla fine sono solo nomi, fra questa e la Titan cambia nulla, solo il nome; prima delle Turing la Titan Pascal stava sia nella pagina gaming sia in quella Pro, me fra quella la Titan RTX e questa non cabmia assolutamente nulla.

stanno solo giocando coni nomi, magari per dare fastidi oad AMD se uscira con una cosa come la "6900"

Max(IT)
03-09-2020, 13:47
Forse i 24GB di VRAM hanno portato a questa conclusione.

Cmq sia, al di la di tutto, è un animale, costa ma ci può stare.

Intendiamoci: io non la prenderei mai.
Un pensierino alla 3080 lo farei (ma vedrai che prendo la 3070), ma 1500€ mi sembrano sprecati.

Però il punto è che una flagship da 1500€ la trovo sensata dal punto di vista di Nvidia, mentre la Titan a 2800€ era tutt'altra roba.

Max(IT)
03-09-2020, 13:51
ni, nel senso che gia prima avevano mischiato le carte e ora hanno fatto quest'altra mossa.

alla fine sono solo nomi, fra questa e la Titan cambia nulla, solo il nome; prima delle Turing la Titan Pascal stava sia nella pagina gaming sia in quella Pro, me fra quella la Titan RTX e questa non cabmia assolutamente nulla.

stanno solo giocando coni nomi, magari per dare fastidi oad AMD se uscira con una cosa come la "6900"

io ti parlo della Titan RTX, che come ti ho postato sopra stava in una pagina a parte e di gaming manco ne parlava. Andare indietro 3/4 anni non ha senso, il mercato cambia.

La 3090 sta nella stessa pagina di 3080 e 3070 e viene più volte paragonata alla 2080 Ti, di cui occupa grossomodo la stessa fascia di prezzo.
Oh la Titan costava quasi il doppio !
Prodotto del tutto diverso...

Sono solo nomi, certo, ed io preferisco un numero ad un suffisso, per definire il livello di prestazioni (anche perché vedrai che tra un annetto le Super arrivano...).
Ma i prezzi no, non sono "solo nomi". La Titan non è mai stata una scheda consumer, la 2080 Ti e questa 3090 sono schede consumer. Per la fascia enthusiast senza dubbio (sono soldi...) ma pur sempre consumer.

bonzoxxx
03-09-2020, 13:53
Intendiamoci: io non la prenderei mai.
Un pensierino alla 3080 lo farei (ma vedrai che prendo la 3070), ma 1500€ mi sembrano sprecati.

Però il punto è che una flagship da 1500€ la trovo sensata dal punto di vista di Nvidia, mentre la Titan a 2800€ era tutt'altra roba.

Stesso mio pensiero, identico, aggiungo che pure la 3070 è troppo per me ma ha un ottimo rapporto prezzo/prestazioni.

Una flasgship alta ci vuole vuoi per il marketing vuoi per dire "ce l'ho grosso" tanto i comuni mortali puntano ad una fascia media e gli appassionati medio-alta, poi chi ha esigenze particolari o non ha proprio dove spendere soldi* punta al massimo.

*per questi ultimi in privato vi mando l'IBAN eh, non mi offendo mica :D :D :D :D

veltosaar
03-09-2020, 14:10

Si, mi riferivo alla PS4 il quale HW veniva inizialmente venduto in perdita e così sarà anche per la PS5. Non ci stai con 399 (anche 499) con tutto quell'HW.. il tuo guadagno sta nei giochi (70 euro al day one a gioco) e nel fatto che il lifetime delle console è di 5\8 anni.. quindi ora vendi in perdita, domani vendi in pareggio, tra 4 anni l'HW è talmente vecchio che ti costa un decimo.. ma tu continui a vendere console come se non ci fosse un domani... in più, chi la fa più economica si aggiudica + videogiocatori e soprattutto oggi, dove il cross game sul multiplayer non esiste, vuol dire tanto. Esempio stupido.. se ho 3 amici che hanno PS e giocano online io non mi prendo XBOX pure se è più figa ma mi faccio PS per giocare con loro.

Ciao,
V.

AceGranger
03-09-2020, 14:14
io ti parlo della Titan RTX, che come ti ho postato sopra stava in una pagina a parte e di gaming manco ne parlava. Andare indietro 3/4 anni non ha senso, il mercato cambia.

La 3090 sta nella stessa pagina di 3080 e 3070 e viene più volte paragonata alla 2080 Ti, di cui occupa grossomodo la stessa fascia di prezzo.
Oh la Titan costava quasi il doppio !
Prodotto del tutto diverso...

Sono solo nomi, certo, ed io preferisco un numero ad un suffisso, per definire il livello di prestazioni (anche perché vedrai che tra un annetto le Super arrivano...).
Ma i prezzi no, non sono "solo nomi". La Titan non è mai stata una scheda consumer, la 2080 Ti e questa 3090 sono schede consumer. Per la fascia enthusiast senza dubbio (sono soldi...) ma pur sempre consumer.

si bè non è che si prende solo quello che fa comodo per far quadrare il discorso.... dai su, la Titan XP costava 1200, poi è andata a 2500 e ora ha cambiato nome ed è scesa a 1600, sono la stessa identica GPU a cui cambiano nome e prezzo in base al mercato; magri fra 6 mesi faranno la 3080Ti, la Titan da 48GB e la Titan A ( con chip HPC ) e frega tutti con una nuova fascia; magari non fanno nulla e bona.

non è anche difficile da credere che sia la mossa ciapet per far credere che non uscira la 3080Ti, che se mai ci sara, sara sicuramente migliore per il gamer andando poco meno ma costando sicuramente qualche bel centone in meno.

poi è la stessa cosa indipendentemente da come uno la voglia guardare, sia che sia sostituta della 2080Ti o della Titan, alla fine la GPU è quella, i driver che scarichi sono quelli e le certificazioni le medesime ;).

AceGranger
03-09-2020, 14:18
Si, mi riferivo alla PS4 il quale HW veniva inizialmente venduto in perdita e così sarà anche per la PS5. Non ci stai con 399 (anche 499) con tutto quell'HW.. il tuo guadagno sta nei giochi (70 euro al day one a gioco) e nel fatto che il lifetime delle console è di 5\8 anni.. quindi ora vendi in perdita, domani vendi in pareggio, tra 4 anni l'HW è talmente vecchio che ti costa un decimo.. ma tu continui a vendere console come se non ci fosse un domani... in più, chi la fa più economica si aggiudica + videogiocatori e soprattutto oggi, dove il cross game sul multiplayer non esiste, vuol dire tanto. Esempio stupido.. se ho 3 amici che hanno PS e giocano online io non mi prendo XBOX pure se è più figa ma mi faccio PS per giocare con loro.

Ciao,
V.

ah si si, con le console funziona, ma anche perchè le console guadagnano piu con il software, quindi possono anche farsi i calcoli di questo tipo.

Max(IT)
03-09-2020, 14:28
si bè non è che si prende solo quello che fa comodo per far quadrare il discorso.... dai su, la Titan XP costava 1200, poi è andata a 2500 e ora ha cambiato nome ed è scesa a 1600, sono la stessa identica GPU a cui cambiano nome e prezzo in base al mercato; magri fra 6 mesi faranno la 3080Ti, la Titan da 48GB e la Titan A ( con chip HPC ) e frega tutti con una nuova fascia; magari non fanno nulla e bona.

non è anche difficile da credere che sia la mossa ciapet per far credere che non uscira la 3080Ti, che se mai ci sara, sara sicuramente migliore per il gamer andando poco meno ma costando sicuramente qualche bel centone in meno.

poi è la stessa cosa indipendentemente da come uno la voglia guardare, sia che sia sostituta della 2080Ti o della Titan, alla fine la GPU è quella, i driver che scarichi sono quelli e le certificazioni le medesime ;).

oh ma siete duri eh :doh:

Che c'entra paragonare il prezzo con la Titan XP del 2017 ???? :muro:
I prezzi ed il target è cambiato da pascal ad oggi.

Che esca o meno la Ti, che esca la Super o quant'altro non c'entra nulla.
La Titan è una serie a parte, con pagina a parte.
SUL SITO NVIDIA.
Devo ripostare quanto sopra o lo guardi da solo ?

No anzi, siccome insistete mi ci metto sotto guarda:

https://i.ibb.co/PFgCtjk/serie-30-1.jpg (https://ibb.co/PFgCtjk)

https://i.ibb.co/cwkZwy0/srie-30-2.jpg (https://ibb.co/cwkZwy0)

https://i.ibb.co/KFsH8hq/serie-30-3.jpg (https://ibb.co/KFsH8hq)

https://i.ibb.co/LQXfZ1N/serie-30-40.jpg (https://ibb.co/LQXfZ1N)

La 3090 è considerata "Serie 30", cosi come la 2080 Ti era considerata "Serie 20".
Oppure ne sapete più di Nvidia sul placement dei loro prodotti ? :mbe:

questo è il sito della serie 20:

https://i.ibb.co/5L2ZQgj/serie-20.jpg (https://ibb.co/5L2ZQgj)

la Titan NON C'È.
Non è mai stata considerata in quella classe.

Cavolo ma ho postato uno screenshot PRESO DAL SITO NVIDIA dove si parla esplicitamente del confronto con la 2080 Ti, e venite a dire "non è cosi" :mc:

Che sia o meno un sofismo sono d'accordo.
Ma che venga definita, da un certo tipo di utenti che seguono un determinato "filone"(non mi riferisco a te), come una presa per i fondelli per l'utenza perché è una Titan rimarchiata allora NO. Si sta stravolgendo la realtà.
Ribadisco che non mi riferisco a te in particolare ma sono tre giorni che qui ed altrove leggo post che cercano in qualche modo di sminuire questa presentazione, gettando luce negativa su dettagli insulsi, ed è puerile.
Quando AMD presenterà RDNA2 commenteremo quella e faremo i dovuti paragoni per prezzo e prestazioni (che poi di questa serie 30 manco le abbiamo viste le prestazioni ancora...).
I brand war mi fanno sempre ridere.
Nel mio case ci va la roba che mi intriga ed incuriosisce di più.

AceGranger
03-09-2020, 14:34
oh ma siete de coccio eh :doh:

Che c'entra paragonare il prezzo con la Titan XP del 2017 ???? :muro:
Che esca o meno la Ti, che esca la Super o quant'altro non c'entra nulla.
La Titan è una serie a parte, con pagina a parte.
SUL SITO NVIDIA.
Devo ripostare quanto sopra o lo guardi da solo ?

La 3090 è considerata "Serie 30", cosi come la 2080 Ti era considerata "Serie 20".
Oppure ne sapete più di Nvidia sul placement dei loro prodotti ? :mbe:

Cazz0 ma ho postato uno screenshot PRESO DAL SITO NVIDIA dove si parla esplicitamente del confronto con la 2080 Ti, e venite a dire "non è cosi" :mc:

Che sia o meno un sofismo sono d'accordo.
Ma che venga definita, da un certo tipo di utenti che seguono un determinato "filone"(non mi riferisco a te), come una presa per i fondelli per l'utenza perché è una Titan rimarchiata allora NO. Si sta stravolgendo la realtà.

si non ti sto danto contro è... son solo pippe di marketing.

non esistono le prese per i fondelli, prezzo e prestazioni si sanno prima, come è anche palese guardando le caratteristiche, se c'è spazio per altre GPU... voglio dire, sono tutti grandi e vaccinati e con un bello storico di presentazioni di GPU di nVidia....

Max(IT)
03-09-2020, 15:04
si non ti sto danto contro è... son solo pippe di marcheting.

non esistono le prese per i fondelli, prezzo e prestazioni si sanno prima, come è anche palese guardando le caratteristiche, se c'è spazio per altre GPU... voglio dire, sono tutti grandi e vaccinati e con un bello storico di presentazioni di GPU di nVidia....

:mano: :cincin:

Max(IT)
03-09-2020, 19:46
Ho letto un po' di post, e Nvidia ha chiaramente espresso come flagship la 3080.

mi fai vedere dove ?
Io mi sono anche stancato di postare screenshot dal sito Nvidia in cui la flagship è la 3090... :rolleyes:

AceGranger
03-09-2020, 20:25
mi fai vedere dove ?
Io mi sono anche stancato di postare screenshot dal sito Nvidia in cui la flagship è la 3090... :rolleyes:

minuto 30 secondo 13

dice che la 3080 è la flagship GPU gaming

minuto 34 secondo 14

dice che negli anni passato hanno introdotto la Titan come massima espressione dell'architettura ma in numero limitato e sono stati sorpresi dalla domanda;
poi dice che fare video 4K, render di cinematiche e ricerca IA serve tanta potenza e allora arriva la 3090, alla fine dice che è talmente tanto potente che regge 8K a 60 fps.

https://www.youtube.com/watch?v=E98hC9e__Xs

in sostanza te l'ho detto, stai facendo una battaglia contro le nomenclature;

ha detto espressamente durante la presentazione fino alla 3080 focus target Gaming e prezzo contenuto, 3090 PRIMA Target Pro e poi per chi vuole 8K e simulazioni; certo poi mica si lasciano scappare i gamer che hanno possibilita di spendere....

OttoVon
03-09-2020, 20:27

No, niente penso sia peggio di poco.:rolleyes:

ps. contento abbiano levato la possibilità di sli, così eventuali miner della domenica si lanceranno sulla 3090 senza rompere le scatole al mercato gaming.

andry18
03-09-2020, 20:29
mi fai vedere dove ?
Eppure testuali parole:
https://cdn.wccftech.com/wp-content/uploads/2020/09/NVIDIA-GeForce-RTX-30-Series-Graphics-Cards_Announcement_GeForce-RTX-3090_RTX-3080_RTX-3070_13-1030x579.png

Edit: oops, non avevo visto la nuova pagina con la risposta di AceGranger

Max(IT)
03-09-2020, 22:01
minuto 30 secondo 13

dice che la 3080 è la flagship GPU gaming

minuto 34 secondo 14

dice che negli anni passato hanno introdotto la Titan come massima espressione dell'architettura ma in numero limitato e sono stati sorpresi dalla domanda;
poi dice che fare video 4K, render di cinematiche e ricerca IA serve tanta potenza e allora arriva la 3090, alla fine dice che è talmente tanto potente che regge 8K a 60 fps.

https://www.youtube.com/watch?v=E98hC9e__Xs

in sostanza te l'ho detto, stai facendo una battaglia contro le nomenclature;

ha detto espressamente durante la presentazione fino alla 3080 focus target Gaming e prezzo contenuto, 3090 PRIMA Target Pro e poi per chi vuole 8K e simulazioni; certo poi mica si lasciano scappare i gamer che hanno possibilita di spendere....

Eppure testuali parole:
https://cdn.wccftech.com/wp-content/uploads/2020/09/NVIDIA-GeForce-RTX-30-Series-Graphics-Cards_Announcement_GeForce-RTX-3090_RTX-3080_RTX-3070_13-1030x579.png

Edit: oops, non avevo visto la nuova pagina con la risposta di AceGranger

avete ragione... è un inutile battaglia di nomenclature.
Anche perché in una pagina confrontano con la 2080 Ti, nell'altra parlano di prestazioni da Titan :boh:

Il punto è che chi aveva il budget per puntare alla 2080 Ti (e la voglia di spendere quella cifra) oggi può prendere la 3090, mentre la Titan era fuori portata di chiunque.
In effetti è più interessante capire quanto andranno che discutere di come le hanno chiamate :rolleyes:

bonzoxxx
03-09-2020, 22:06
No, niente penso sia peggio di poco.:rolleyes:

ps. contento abbiano levato la possibilità di sli, così eventuali miner della domenica si lanceranno sulla 3090 senza rompere le scatole al mercato gaming.

Non serve lo SLI per minare :D :D :D

Il punto è che chi aveva il budget per puntare alla 2080 Ti (e la voglia di spendere quella cifra) oggi può prendere la 3090, mentre la Titan era fuori portata di chiunque.
In effetti è più interessante capire quanto andranno che discutere di come le hanno chiamate :rolleyes:

Quindi la 3090 è la prima scheda che fa sia da pro che da gaming, una sorta di anello di congiunzione.

Max(IT)
03-09-2020, 22:26
Quindi la 3090 è la prima scheda che fa sia da pro che da gaming, una sorta di anello di congiunzione.

in parte si, ma poi dipende da che genere di professionista parliamo...

Per certi compiti si cerca una Quadro, che immagino prima o poi verranno aggiornate ad Ampere, per una questione anche di drivers.
Però effettivamente la 3090 accontenta diverse categorie, pur essendo un prodotto "insensato" per l'utente comune, anche appassionato come noi.

Max(IT)
03-09-2020, 22:32
in effetti la 3080 fa paura...

4K come fosse il 1080P su Doom Eternal :eek:

https://youtu.be/A7nYy7ZucxM

confronto diretto con la 2080 Ti

AceGranger
03-09-2020, 22:34
Non serve lo SLI per minare :D :D :D

la prima "vera" è la Titan Pascal, poi con Turing lo sono diventate tutte; i driver studio valgono per tutte le RTX.

visto che pero con Turing i gamer pagavano per avere anche feature inutili per loro, qui hanno pensato bene di tagliarlo ( nVLink ).
diciamo che con Ampere la 3090 è perfetta, mentre dalla 3080 a scendere perdono molto appeal non avendo l'nVlink, mantenendo pero i driver studio.

hanno fatto una cosa ottima, con quella Vram e quel prezzo venderanno un botto di 3090 ai Pro, e con quelle prestazioni e quel prezzo, un botto di 3080 ai gamer; la 3080 l'hanno tagliata proprio bene, un botto di prestazioni rispetto alla vecchia corrispettiva e un prezzo accessibile.

Max(IT)
03-09-2020, 23:28
non vedo l'ora però di leggere qualche review "vera" e non solo marketing.

Per capire quanto meglio vanno anche nei casi peggiori (chiaramente ora mostrano quelli migliori).

bonzoxxx
03-09-2020, 23:28
Grazie delle spiegazioni non mi sono mai documentato molto sulle titan :)

Leggevo in giro che qualcuno dice che la 3080 è castrata per via dei 10GB di Vram considerando il fatto che le console ne avranno 16GB, a me suona strano, 10GB di Vram sono parecchio imho..

Le video comparative con touring fanno paura, davvero un enorme salto di potenza, bene bene, molto bene..

Pandemio
04-09-2020, 06:05
Credo che i 16 delle consolle siano condivisi tra sistema e gpu e poi non si può fare un paragone le consolle sono Amd.
Secondo me come riportato in altri articoli bisogna avere un bel sistema per farla rendere veramente,soprattutto un ssd nvme,PCI 4x, un buon processore recente e tanta ram in modo da non creare da nessuna parte colli di bottiglia.

Zappz
04-09-2020, 09:22

Leggevo in giro che qualcuno dice che la 3080 è castrata per via dei 10GB di Vram considerando il fatto che le console ne avranno 16GB, a me suona strano, 10GB di Vram sono parecchio imho..

Le video comparative con touring fanno paura, davvero un enorme salto di potenza, bene bene, molto bene..

Secondo me e' il vero "difetto" della 3080, per esempio io devo cambiare scheda e mi fa un po' strano comprare una scheda nuova con meno ram della vecchia...

Max(IT)
04-09-2020, 09:43

10 Gen di VRAM potrebbero diventare un limite con i 4K, in qualche gioco futuro.
Al momento non mi pare ci sia nulla che li saturi, però con 12 Gb sarebbero state più tranquille (ed immagino lo faranno le Super ;) ).

AceGranger
04-09-2020, 10:19

a quei 16 GB dovrai levare l'OS, tutta la parte destinata alle altre cagate come lo streaming, le chat, e le eventuali applicazioni in backgroung etc. etc.

poi è sempre il solito discorso fra memoria veramente utile ad eseguire il gioco e quantita di cache per i pre-caricamenti.

Pandemio
04-09-2020, 11:59
Ho visto un paio di video sul tubo delle 3080 e 70 in vari giochi a confronto tra loro e confronto alla 2080 ti possono essere veri?
Be se sono veri accidenti a loro.. Un bell incremento di prestazioni a metà prezzo quasi...

Portocala
04-09-2020, 12:26
Tutti fake, nessuno ha le schede in mano

Max(IT)
04-09-2020, 14:18
Ho visto un paio di video sul tubo delle 3080 e 70 in vari giochi a confronto tra loro e confronto alla 2080 ti possono essere veri?
Be se sono veri accidenti a loro.. Un bell incremento di prestazioni a metà prezzo quasi...

a parte quelli diffusi da Nvidia, che sono un paio, tutti gli altri mi sanno di fake

Pandemio
04-09-2020, 15:16
La cosa che mi lascia basito più di tutto è il silenzio di Amd, basterebbe un annuncio, un Next, far trapelare qualche notizia per mitigare un po' l euforia per queste schede.. Invece il nulla assoluto.

Max(IT)
04-09-2020, 15:20
La cosa che mi lascia basito più di tutto è il silenzio di Amd, basterebbe un annuncio, un Next, far trapelare qualche notizia per mitigare un po' l euforia per queste schede.. Invece il nulla assoluto.

questo può voler dire tutto e niente.
AMD può non aver nulla di cosi valido da contrapporre, oppure AMD già sa che tra una settimana presenterà RDNA 2 che è valida al confronto con la serie 30 di Nvidia.

Lo scopriremo presto.

emulmen
04-09-2020, 15:42
Come osate parlare di prezzi decenti per le RTX serie 3? costano come uno stipendio...o siete ricchi sfondati o lo dite così per consolarvi, perchè di questi tempi anche 719 euro bisogna tenerseli stretti per pagare tasse et similia non certo per comprare simili boiate! imparate a risparmiare soldi che è molto meglio...

Max(IT)
04-09-2020, 15:50
Come osate parlare di prezzi decenti per le RTX serie 3? costano come uno stipendio...o siete ricchi sfondati o lo dite così per consolarvi, perchè di questi tempi anche 719 euro bisogna tenerseli stretti per pagare tasse et similia non certo per comprare simili boiate! imparate a risparmiare soldi che è molto meglio...

primo: ma tu chi sei per fare i conti in tasca alla gente ? :mbe:
secondo: se io prendessi 719 € al mese di stipendio non punterei ad una 3080 di certo;
terzo: le tasse le pago, fino all'ultimo centesimo.

Altre banalità ne conosci ? :wtf:

andry18
04-09-2020, 15:52
Una volta qui era tutta campagna

Max(IT)
04-09-2020, 16:40
Una volta qui era tutta campagna

si, ed hai notato che non ci sono più le mezze stagioni ?

emulmen
04-09-2020, 17:32
primo: ma tu chi sei per fare i conti in tasca alla gente ? :mbe:
secondo: se io prendessi 719 € al mese di stipendio non punterei ad una 3080 di certo;
terzo: le tasse le pago, fino all'ultimo centesimo.

Altre banalità ne conosci ? :wtf:

eccome...per me queste schede sono solo un insulto a chi non può permettersele...io vivo con una pensione di invalidità civile e qualche introito in più ma di certo non voglio affamarmi come succede purtroppo a tantissima altra gente che in piena crisi è già un miracolo se fa la spesa...non vedo neanche cosa ci sia di così bello a far girare un gioco in 8K o anche in 4K con una RTX2080 o in Ray Tracing con una 3080 quando mi basta un emulatore 64 o Amiga o MAME per divertirmi sul serio...

Max(IT)
04-09-2020, 17:37
eccome...per me queste schede sono solo un insulto a chi non può permettersele...io vivo con una pensione di invalidità civile e qualche introito in più ma di certo non voglio affamarmi come succede purtroppo a tantissima altra gente che in piena crisi è già un miracolo se fa la spesa...non vedo neanche cosa ci sia di così bello a far girare un gioco in 8K o anche in 4K con una RTX2080 o in Ray Tracing con una 3080 quando mi basta un emulatore 64 o Amiga o MAME per divertirmi sul serio...

bravo. Divertiti con il Vic20, se per te va bene.
Nessuno lo discute.
Io invece voglio il PC da 2000€, anzi ne voglio due.
Guadagno di più e di conseguenza pago più tasse , mooolte più tasse. Se dovessi guadagnare di meno, acquisterei hardware più economico...

Sono un insulto le BMW serie X5 da 70000 euro per me che ne ho un auto da 35000 ?
Sono un insulto le case da 200 mq quando la mia è 120 ?

ma che discorsi sono ? :mbe:

Ognuno ha un livello stipendiale diverso, il più delle volte legato a competenze e responsabilità diverse, e vive in base a quello.

andry18
04-09-2020, 18:39
Classismo level over 9000?
Di sto passo mangiare è un insulto ai bambini che muoiono di fame in Africa

emulmen
04-09-2020, 19:57
bravo. Divertiti con il Vic20, se per te va bene.
Nessuno lo discute.
Io invece voglio il PC da 2000€, anzi ne voglio due.
Guadagno di più e di conseguenza pago più tasse , mooolte più tasse. Se dovessi guadagnare di meno, acquisterei hardware più economico...

Sono un insulto le BMW serie X5 da 70000 euro per me che ne ho un auto da 35000 ?
Sono un insulto le case da 200 mq quando la mia è 120 ?

ma che discorsi sono ? :mbe:

Ognuno ha un livello stipendiale diverso, il più delle volte legato a competenze e responsabilità diverse, e vive in base a quello.

sei fortunato certo ma non puoi dire cose come" Ognuno ha un livello stipendiale diverso, il più delle volte legato a competenze e responsabilità diverse, e vive in base a quello" ti auguro di non dover vivere con una pensione da fame come purtroppo accade molto spesso oggi Io ho solo la colpa di avere una grave forma di diabete che mi sta togliendo la mobilità, non l'ho voluta io può capitare a chiunque...e uando avrai 500 euro al mese di invalidità con cui pago le bollette e faccio un pò di spesa vediamo un pò...

andry18
04-09-2020, 20:05
sei fortunato certo ma non puoi dire cose come" Ognuno ha un livello stipendiale diverso, il più delle volte legato a competenze e responsabilità diverse, e vive in base a quello" ti auguro di non dover vivere con una pensione da fame come purtroppo accade molto spesso oggi Io ho solo la colpa di avere una grave forma di diabete che mi sta togliendo la mobilità, non l'ho voluta io può capitare a chiunque...e uando avrai 500 euro al mese di invalidità con cui pago le bollette e faccio un pò di spesa vediamo un pò...
Beh, di certo io non mi sentirei insultato da chiunque possa permettersi spese e acquisti che vanno oltre le mie possibilità economiche.
Cosa che per molti aspetti vale pure oggi: tizio x si prende una moto o una bella macchina? Ma beati loro

Max(IT)
04-09-2020, 22:05

dal lato umano non posso che dispiacermi della tua situazione.
Ma da un punto di vista pratico mi chiedo cosa tu ci faccia qui a lamentarti dei prezzi di VGA di fascia alta.
È evidente che (purtroppo) tu abbia dei problemi ben più gravi da affrontare...

Free Gordon
05-09-2020, 01:37
hanno aumentato i W del 50% e dai bench di DF le prestazioni dell'80% in raster e del 100% in RT;
se i dati sono questi, per forza di cose l'efficienza è migliorata... sulla bonta del silicio Samsung non so se si riusciranno a fare confronti con A100, pero se hanno fatto A100 su TSMC, e le gaming su Samsung, è lecito pensare che sia migliore TSMC seno presumo avrebbero fatto tutto con Samsung, essendo per i chip HPC molto piu importante l'efficienza; anche se brutto non mi pare.
sicuro l'8nm di Samsung dovrebbe essere inferiore al 7+ di TSMC; se AMD arrivera con le sue GPU sui 7+, avra ancora un vantaggio di pp, ma sicuramente inferiore a quello fra Turing e Navi.
Visto che pero TSMC era piena , non si poteva fare altro; ma poco male; vedremo con i bench su che valori si assesteranno.

https://www.anandtech.com/show/16057/nvidia-announces-the-geforce-rtx-30-series-ampere-for-gaming-starting-with-rtx-3080-rtx-3090

All of which is reflected in the TDP ratings of the new RTX 30 series cards. The RTX 3090 draws a whopping 350 watts of power, and even the RTX 3080 pulls 320W. If we take NVIDIA’s performance claims at their word – that RTX 3080 offers up to 100% more performance than RTX 2080 – then that comes with a 49% hike in power consumption, for an effective increase in performance-per-watt of just 34%. And the comparison for the RTX 3090 is even harsher, with NVIDIA claiming a 50% performance increase for a 25% increase in power consumption, for a net power efficiency gain of just 20%.

Se fossero questi i risultati, 34% di perf/watt gain con 3080 e 20% per 3090...
Non una roba impossibile diciamo. :)
Vedremo...

Free Gordon
05-09-2020, 01:40

Questa è la più bella che ho sentito negli ultimi anni... :rotfl: :sofico:

L'invito a postare da savi sul forum è d'obbligo! :sofico: Non contravveniamolo mi raccomando!!! :sofico:

batou83
05-09-2020, 18:35

Mi spiace per la tua situazione personale, comunque facendo un discorso generale io penso che la maggior parte dei videogiocatori riescono a divertirsi senza dover spendere una fortuna :

- aspettando un anno o due che i giochi vengano scontati

- comprando console o vga di fascia media che spesso superano la fascia alta delle serie precedenti

Max(IT)
05-09-2020, 19:35
Mi spiace per la tua situazione personale, comunque facendo un discorso generale io penso che la maggior parte dei videogiocatori riescono a divertirsi senza dover spendere una fortuna :

- aspettando un anno o due che i giochi vengano scontati

- comprando console o vga di fascia media che spesso superano la fascia alta delle serie precedenti

anch'io spesso attendo i giochi in offerta, ma per alcuni titoli la scimmia a volte è forte :p

Ottimo il consiglio sulle VGA, ma francamente in casi come quelli che ha esposto lui anche una fascia media può essere proibitiva

bonzoxxx
05-09-2020, 19:46
Con una rx 570 8GB gira tutto, con i dovuti compromessi ma gira... Non a caso la GPU più diffusa su steam è la 1060 :D

Idem i giochi, basta aspettare le offerte e si prendono giochi a 2 spicci, sottolineo se si è disposti ad aspettare.
Poi c'è chi gioca ancora a quake 3 e cerca di fare il perfect con xero a nightmare ma ehi, nessuno è perfetto :D :D

Max(IT)
05-09-2020, 19:52
Con una rx 570 8GB gira tutto, con i dovuti compromessi ma gira...

beh, citando una RX 570 andiamo a parlare di hardware del 2017, che già allora non era esattamente fenomenale.
Comunque si, in casi come questo credo che per giocare a 1080P vada effettivamente bene, ma su quella cifra piuttosto cercherei una 1660 Super a quel punto.

StylezZz`
05-09-2020, 20:10
beh, citando una RX 570 andiamo a parlare di hardware del 2017, che già allora non era esattamente fenomenale.

Per il suo target (1080p) lo era, per non parlare del prezzo che negli ultimi anni l'hanno resa la migliore scheda come rapporto prezzo/prestazioni, la 1050 Ti a confronto faceva ridere, costava pure di più, ma purtroppo vendeva anche di più...:doh:

Max(IT)
05-09-2020, 20:12
Per il suo target (1080p) lo era, per non parlare del prezzo che negli ultimi anni l'hanno resa la migliore scheda come rapporto prezzo/prestazioni, la 1050 Ti a confronto faceva ridere, costava pure di più, ma purtroppo vendeva anche di più...:doh:

eh si, la 1050Ti non era un granché

Max(IT)
06-09-2020, 16:44
Brutte notizie per la 3070.
Dai leak di un paio di costruttori, emerge che usa DDR da 14 Gbps (esattamente come la 2070 Super) invece che da 16 Gbps come si era ipotizzato.

8 Gb di VRAM a quella frequenza permettono di contenere i costi ma penalizzano le prestazioni.

FONTE: https://www.techpowerup.com/271800/geforce-rtx-3070-uses-14gbps-gddr6-memory-zotac-and-asus

Già sappiamo cosa useranno per la 3070 Super a questo punto ...

calabar
06-09-2020, 17:09
Non mi sembra una buona cattiva notizia: se ottenesse i risultati promessi con le memorie più lente significherebbe che ha facili margini di miglioramento.

Poi c'è chi gioca ancora a quake 3 e cerca di fare il perfect con xero a nightmare ma ehi, nessuno è perfetto
...per poi scoprire di essere il più scarso di tutti giocando online! :asd:
Chi gioca ancora a Q3A di certo non lo fa per il pessimo single player, che serviva giusto a farsi un minimo di skill, il multiplayer lo rende un gioco praticamente eterno.
Oramai purtroppo è fantascienza trovare un gioco modificabile senza vincoli e con la possibilità di creare server in locale a piacimento.

PS: avevo capito che volevi solo fare la battuta! :D

Max(IT)
06-09-2020, 17:26
Non mi sembra una buona notizia: se ottenesse i risultati promessi con le memorie più lente significherebbe che ha facili margini di miglioramento.

naturalmente la notiza è brutta per gli acquirenti.
Dei "margini" che Nvidia si è tenuta a noi cosa importa ? Una volta che la compri, quella ti tieni :boh:

calabar
06-09-2020, 17:33
Agli utenti non cambia nulla, se le prestazioni sono quelle non importa come le abbiano ottenute, no?
Anzi, con un costo di produzione inferiore ci sono più ampi margini di riduzione del prezzo delle schede, qualora il mercato portasse a questo.

Max(IT)
06-09-2020, 17:35
Agli utenti non cambia nulla, se le prestazioni sono quelle non importa come le abbiano ottenute, no?
Anzi, con un costo di produzione inferiore ci sono più ampi margini di riduzione del prezzo delle schede, qualora il mercato portasse a questo.

ma che discorso è ? Se avesse avuto memorie a 16 Gbps le prestazioni sarebbero state ancora migliori...

La differenza tra i 14 Gbps della 3070 ed i 19 Gbps della 3080 è tanta.

bonzoxxx
06-09-2020, 18:08
Comunque si, in casi come questo credo che per giocare a 1080P vada effettivamente bene, ma su quella cifra piuttosto cercherei una 1660 Super a quel punto.

Certamente :)

bonzoxxx
06-09-2020, 18:10
...per poi scoprire di essere il più scarso di tutti giocando online! :asd:
Chi gioca ancora a Q3A di certo non lo fa per il pessimo single player, che serviva giusto a farsi un minimo di skill, il multiplayer lo rende un gioco praticamente eterno.
Oramai purtroppo è fantascienza trovare un gioco modificabile senza vincoli e con la possibilità di creare server in locale a piacimento.

PS: avevo capito che volevi solo fare la battuta! :D

Dai mi difendo bene però ehi, in Quake Champions ogni tanto incontro dei mostri che o usano cheat o non si spiega, non mi fanno toccare un'arma che è una!

Per il fatto che è modificabile a piacimento c'è ancora un sacco di gente che ci gioca, cribbio ha 20 anni sto gioco!!

fino OT :)

AceGranger
06-09-2020, 18:21
ma che discorso è ? Se avesse avuto memorie a 16 Gbps le prestazioni sarebbero state ancora migliori...

hanno creato volontariamente un buco come fra 3080 e 3090, in modo tale da poterci eventualmente infilare una 3070Ti come una 3080Ti

calabar
06-09-2020, 18:33

Non funziona così: nVidia non avrebbe posto quella scheda in quella fascia se avesse avuto prestazioni migliori. Le scelte sarebbero state due: piazzarla diversamente, ma non sarebbe stato possibile perchè non puoi piazzare schede a caso nella tua lineup, o avrebbero dovuto castrarla diversamente.

Oltretutto non è detto che con memorie più veloci le prestazioni sarebbero state migliori, se la banda di memoria non diventa un collo di bottiglia cambia poco e nulla.

La differenza tra 14 e 19 è circa del +35%, se la differenza di prestazioni è comparabile direi che hanno mantenuto un giusto equilibrio.

mattxx88
06-09-2020, 19:15
Quindi quando trombo mia morosa dovrei sentirmi in colpa per chi può solo spugnettarsi? Ma dove vivi scusa?
Un insulto è laggente normodotata che percepisce pensioni di invalidità, un insulto è chi va in vacanza con RDC e bonus vari lavorando poi a nero.
Evita di fare il moralista del c@zzo su un forum di appassionati e pensa che dietro alle proprie porte di casa ognuno ha i suoi fastidi, chi più e chi meno gravi.
Ho in famiglia familiari con problemi ben peggiori dei tuoi ma una dignità che ancora non hanno perso vomitando stronzate in piazza

Ale55andr0
06-09-2020, 19:21
Dai leak di un paio di costruttori, emerge che usa DDR da 14 Gbps (esattamente come la 2070 Super) invece che da 16 Gbps come si era ipotizzato.

8 Gb di VRAM a quella frequenza permettono di contenere i costi ma penalizzano le prestazioni.

FONTE: https://www.techpowerup.com/271800/geforce-rtx-3070-uses-14gbps-gddr6-memory-zotac-and-asus

Già sappiamo cosa useranno per la 3070 Super a questo punto ...

se le tengono: 500 euro per un prodotto già troppo castrato ripsetto la 3080 pure con le 16gb/s figurarsi con le 14

fukka75
06-09-2020, 20:34
:D:D

https://www.youtube.com/watch?v=pKneUFwVkXI&pp
https://www.youtube.com/watch?v=2upZSyQHwNA

StylezZz`
06-09-2020, 20:38
:D:D

https://www.youtube.com/watch?v=pKneUFwVkXI&pp
https://www.youtube.com/watch?v=2upZSyQHwNA

E coffin dance non lo mettiamo????

https://www.youtube.com/watch?v=__4bbRdMMpQ

bonzoxxx
06-09-2020, 22:51
No vabbè spettacolo sti video!

Max(IT)
06-09-2020, 23:08
se le tengono: 500 euro per un prodotto già troppo castrato ripsetto la 3080 pure con le 16gb/s figurarsi con le 14
Come vedi qui sotto c’è chi è pure felice :doh:

Non funziona così: nVidia non avrebbe posto quella scheda in quella fascia se avesse avuto prestazioni migliori. Le scelte sarebbero state due: piazzarla diversamente, ma non sarebbe stato possibile perchè non puoi piazzare schede a caso nella tua lineup, o avrebbero dovuto castrarla diversamente.

Oltretutto non è detto che con memorie più veloci le prestazioni sarebbero state migliori, se la banda di memoria non diventa un collo di bottiglia cambia poco e nulla.

La differenza tra 14 e 19 è circa del +35%, se la differenza di prestazioni è comparabile direi che hanno mantenuto un giusto equilibrio.

Ma non funziona così cosa ? :muro:
E cerchi pure di giustificarli...
Mettere VRAM da 16 GBPs, cosa peraltro ipotizzata da TUTTI al lancio, non avrebbe intaccato più di tanto la differenza con la 3080.
Usare le stesse VRAM della 2070 è una mossa per massimizzare i profitti, tutto qui.

La 3070 sarà nettamente più veloce della 2070 ma ha le stesse VRAM da 14 Gbps. Questa è pura speculazione commerciale per tenersi lo spazio per aggiungere qualcosa in seguito.

Non è detto che con memorie più veloci le prestazioni sarebbero salite ? Questo in quale universo parallelo ? :mbe:

calabar
06-09-2020, 23:54
E cerchi pure di giustificarli...
ma figurati se mi devo mettere a giustificare nVidia :asd:
Ma quando uno dice cose che non hanno senso, mi sento di dire la mia a riguardo.

Stai giudicando una scheda sulla base di una specifica che non hai la minima idea se sia equilibrata o meno rispetto al resto della scheda.

Mi pare ovvio che nVidia cerchi di massimizzare i profitti, e ci mancherebbe altro: riuscire ad ottenere un prodotto di pari caratteristiche a minor costo è sicuramente un fattore positivo.

Non è detto che con memorie più veloci le prestazioni sarebbero salite ? Questo in quale universo parallelo ?
Sei serio? O_o
Ora per assurdo dimmi, se utilizzassero memoria da 50 gbps anziché da 30 gbps sarebbero schede più veloci? E per quale motivo?
Se ho una banda di memoria sovrabbondante non ne ho alcun vantaggio. E ada bene non sto dicendo che in questo caso lo sia, anche io, come te, non ho dati sufficienti per dire quale sia il bilanciamento di questa scheda, e per questo non vado a dire che montare quelle memorie sia una scelta di design sbagliata.

Certo, se dovesse risultare che la banda di memoria limita le prestazioni della scheda sarebbe un altro discorso ma, ripeto, con prestazioni maggiori la scheda non sarebbe in quella fascia di mercato e non avrebbe quel prezzo, quindi di costa stiamo parlando?
La 3070 costa quel tanto e ha quelle prestazioni, quale memoria monti in questo contesto è abbastanza irrilevante. O secondo te tra due 3070 con lo stesso prezzo e le stesse prestazioni quella con memorie più veloci sarebbe preferibile?

Max(IT)
07-09-2020, 05:30
ma figurati se mi devo mettere a giustificare nVidia :asd:
Ma quando uno dice cose che non hanno senso, mi sento di dire la mia a riguardo.

Stai giudicando una scheda sulla base di una specifica che non hai la minima idea se sia equilibrata o meno rispetto al resto della scheda.

Mi pare ovvio che nVidia cerchi di massimizzare i profitti, e ci mancherebbe altro: riuscire ad ottenere un prodotto di pari caratteristiche a minor costo è sicuramente un fattore positivo.

Sei serio? O_o
Ora per assurdo dimmi, se utilizzassero memoria da 50 gbps anziché da 30 gbps sarebbero schede più veloci? E per quale motivo?
Se ho una banda di memoria sovrabbondante non ne ho alcun vantaggio. E ada bene non sto dicendo che in questo caso lo sia, anche io, come te, non ho dati sufficienti per dire quale sia il bilanciamento di questa scheda, e per questo non vado a dire che montare quelle memorie sia una scelta di design sbagliata.

Certo, se dovesse risultare che la banda di memoria limita le prestazioni della scheda sarebbe un altro discorso ma, ripeto, con prestazioni maggiori la scheda non sarebbe in quella fascia di mercato e non avrebbe quel prezzo, quindi di costa stiamo parlando?
La 3070 costa quel tanto e ha quelle prestazioni, quale memoria monti in questo contesto è abbastanza irrilevante. O secondo te tra due 3070 con lo stesso prezzo e le stesse prestazioni quella con memorie più veloci sarebbe preferibile?

No tu non giustifichi Nvidia.
Continui imperterrito ad ignorare che la 2070 ha memorie da 14 Gbps, quindi NON ESISTE che la 3070, che si suppone essere più veloce, utilizzi LE STESSE memorie da 14 Gbps senza un impatto, specie ad alta risoluzione.
È palesemente “castrata” artificialmente. La 2080 Super, che aveva probabilmente prestazioni inferiori a quelle che avrà una 3070, usava VRAM da 15.6 Gbps :rolleyes: :rolleyes:

Questo è il motivo per cui TUTTI i siti seri si aspettavano 16 Gbps per la 3070 ed ancora hanno dubbi.
Tranne te, per cui “va bene cosi, non è una cattiva notizia” :rolleyes:
Andrà bene ugualmente ? Ma certo che si (aspetto le prime prove non inquinate dal marketing per giudicarlo), il punto non era quello...

cdimauro
07-09-2020, 06:06
Perdonami, ma concordo con calabar: se la 3070 riesce ad avere quelle prestazioni (quelle di una 2080Ti, secondo le dichiarazioni) pur usando le memorie della 2700, è un punto a favore di nVidia, perché riesce a garantire ugualmente prestazioni molto elevate.

Montare memorie più veloci si poteva sicuramente (ma bisogna vedere con quali guadagni in termini prestazionali), ma poi sarebbero aumentati i prezzi: è questo che si voleva?

I prezzi questa volta sono molto buoni, e mi sembra che ci sia accordo generale su questo.

Poi è chiaro che in futuro arriveranno nuove schede con memorie più veloci, che rimpiazzeranno le attuali. Magari dopo che la concorrenza presenterà le sue. O, se la concorrenza non sarà adeguata, arriveranno il prossimo anno, col naturale ricambio generazionale.

Max(IT)
07-09-2020, 08:02
Perdonami, ma concordo con calabar: se la 3070 riesce ad avere quelle prestazioni (quelle di una 2080Ti, secondo le dichiarazioni) pur usando le memorie della 2700, è un punto a favore di nVidia, perché riesce a garantire ugualmente prestazioni molto elevate.

Montare memorie più veloci si poteva sicuramente (ma bisogna vedere con quali guadagni in termini prestazionali), ma poi sarebbero aumentati i prezzi: è questo che si voleva?

I prezzi questa volta sono molto buoni, e mi sembra che ci sia accordo generale su questo.

Poi è chiaro che in futuro arriveranno nuove schede con memorie più veloci, che rimpiazzeranno le attuali. Magari dopo che la concorrenza presenterà le sue. O, se la concorrenza non sarà adeguata, arriveranno il prossimo anno, col naturale ricambio generazionale.

Probabilmente mi sono spiegato male :mbe:
Eppure ho riletto più volte: io non ho MAI detto che non fosse un punto a favore di Nvidia o che le prestazioni non siano buone (beh intanto vedremo le prove a 4K, che sono la risoluzione dove suppongo avremo il limite causato dagli 8 Gb a 14 Gbps).
Io ho detto che trattandosi di una nuova generazione mi sarei aspettato (beh mica solo io visto che riporto quanto segnalato da diversi blog) un salto ai 16 Gbps.
Insomma ribadisco che io considero questa scelta a sfavore dell’utente, ma che naturalmente per Nvidia è vantaggiosa (una bella 3070 Ti a 649€ in futuro...).

E non a caso sono già circolati alcuni leak su presunte “3070 Ti” con 16 Gb di VRAM presumibilmente più veloce.
Insomma la mia “lamentela” è che Nvidia abbia fatto sto giochino per tenersi spazio per inserire un ulteriore modello.
Poi io sono il primo che probabilmente prenderà addirittura DUE 3070 :D , tanto gioco a 1440P.