PDA

View Full Version : Dove risiede il boot manager di Windows?


meccalo
30-08-2020, 13:34
Questa davvero non me la so spiegare.

Ho un fisso con 3 hd, quello di avvio ha in dual boot XP e Seven. Ovviamente all'avvio appare la schermata nera del Windows Boot manager con la scelta del SO e le poche opzioni eccetera. Tutto regolare. Per motivi che non sto a spiegare devo reinstallare XP su di un SSD che userei saltuariamente collegandolo solo all'occorrenza, non mi servirebbe averlo a disposizione sempre.

Premetto che quando faccio una installazione di SO stacco fisicamente tutti i drives che non sono necessari per l'operazione, così il prog di installazione non va in confusione se trova altre versioni di Windows e non prende iniziative che potrebbero poi non piacermi (è già successo in passato).

Ora: con il solo SSD collegato alla mobo (e il CD rom, ovviamente) avvio il programma di installazione di XP. verifica configurazione hardware in corso..., schermo blu col caricamento in ram di tutti i driver e poi il testamento da accettare con F8. Scelte varie su dove e come installare XP e finalmente dopo la formattazione rapida NTFS, la "copia dei files in corso".

Arriva al 100%, poi il riavvio entro 15 secondi o a mano (barra di avanzamento rossa) ed ecco che accade una cosa che proprio non so spiegarmi. Il pc si riavvia, appare "Premere un tasto per avviare da CDROM..." con i 5 secondi di tempo per scegliere, non premo nessun tasto e invece di continuare con il prg di installazione, appare il Windows Boot Manager di Windows con le scelte dell'hd dove stanno XP e 7 in dual boot.

Come è possibile? Dove risiede? L'hd con i due SO (e quindi con Windows boot manager attivo) è fisicamente staccato!

E questo è il punto uno. Punto due: se scelgo XP appare il messaggio di errore che è impossibile trovare il drive selezionato (ovvio! Non c'è) e se scelgo Windows 7 arriva lo stesso messaggio, che manca non so quale file e che "si consiglia" di reinstallarne una copia.

Alla fine della storia, l'installazione di XP non va avanti e io resto basito a guardare il Boot manager che mi chiede di avviare un SO che non può neanche individuare.

Chi sa spiegarmi qualcosa? E' la prima volta che mi trovo davanti a un problema del genere.

Styb
30-08-2020, 17:04
A quanto pare il boot manager risiede nell'SSD. Fai una prova staccando l'SSD e collegando il disco con XP e Seven e vedi se partono.
Sul terzo HD cosa c'è?

meccalo
30-08-2020, 18:16
A quanto pare il boot manager risiede nell'SSD. Fai una prova staccando l'SSD e collegando il disco con XP e Seven e vedi se partono.
Sul terzo HD cosa c'è?
Niente, solo una partizione estesa (tutto l'hd) con dati normali. Idem sul secondo hd. Niente sistemi operativi. Solo in uno dei 3 hd ci sono le 2 partizioni primarie per XP e Win7 più una estesa con una unità logica.

Cmq mi sembra strano che il WBM sia finito sull'SSD! Lì c'è stato solo (c'è ancora) Windows 10 ma per i miei papocchi non ho mai messo due SO su quel supporto! Boohhh?

Ora tenterò un magheggio: Easy BCD funziona solo se oltre a XP hai un'altra partizione con almeno Windows Vista o successivi. Dato che W7 ora non mi serve più, da Easy BCD elimino proprio la voce, poi per sicurezza vado su boot.ini di XP e controllo se tutto è a posto (conosco le procedure). Così il dual boot non ha più senso di esistere e Windows Boot Manager non dovrebbe più essere richiamato da non dove e non so da chi.

Dal font caratteri riconosco che il Windows Boot Manager che viene avviato è quello di Windows 7 mentre quello di XP è diverso. Vediamo un po' che succede.

Ad ogni modo vi/ti aggiornerò. So che ne uscirò ma a me interessa capire perché succede una certa cosa; poi se è positiva o negativa è un'altra storia. Se poi non riuscirò a capire il perché di questo mistero, pazienza: forse nel forum di Microsoft qualcuno potrà dirmi qualcosa, chissà.

PS Con SSD scollegato fisicamente e avviando con la scelta da BIOS, appare il WBM (di Windows 7) e si avviano sia XP che Seven.