View Full Version : Rimodulazione Tim e sostituzione doppino di rame come mantenere la connessione ?
placidomaio
28-08-2020, 20:50
Buonasera
In casa abbiamo 1 linea analogica telefonica con Tim intestata a mia madre di cui riceve bolletta e nella stessa linea telefonica è attiva una adsl con tiscali intestata al figlio che riceve una bolletta separata.
Dunque riceviamo 1 bolletta da Tim per il telefono intestata a mamma e una bolletta da Tiscali per adsl intestata al figlio.
Adesso Tim ha inviato una comunicazione informando che il doppino di rame verra dismesso in favore della fibra, dunque la mia domanda è la adsl che è attiva nella linea telefonica continuera a funzionare ?
Qui la comunicazione di Tim
https://www.Tim.it/assistenza/variazioni-economiche-e-contrattuali-dal-1-ottobre-2020/integrazione-condizioni-contrattuali-adsl-fibra-1-ottobre-2020
Se volessi avere sia telefono e sia fibra con Tim come dovrei fare in passato non mi hanno trovato alcune soluzione se non fare disdetta della adsl attendere dei mesi e dopo provare a richiedere nuova adsl a Tim senza alcune garanzia di continuita del servizio ?
Sono gia stato in un centro Tim e mi hanno avvisato che il passaggio non si puo fare in quanto il telefono è intestato a mamma e adsl che è attivata sulla stesso telefono è intestata al figlio.
Cosa mi consigliate di fare, vorrei evitare di rimanere senza connessione per questo ho evitato disdette dato che il centro Tim mi ha avvisato che dopo 60 giorni (forse) potevano attivarmi una adsl con Tim.
E' possibile attivare la fibra in casa avendo anche una adsl nella stessa linea telefonoca o la fibra viene bloccata in questo caso in quanto la linea dati è occupata dalla adsl ?
Ringrazio per i consigli
Un Saluto
mario5588
29-08-2020, 09:37
Buonasera
In casa abbiamo 1 linea analogica telefonica con Tim intestata a mia madre di cui riceve bolletta e nella stessa linea telefonica è attiva una adsl con tiscali intestata al figlio che riceve una bolletta separata.
Dunque riceviamo 1 bolletta da Tim per il telefono intestata a mamma e una bolletta da Tiscali per adsl intestata al figlio.
Adesso Tim ha inviato una comunicazione informando che il doppino di rame verra dismesso in favore della fibra, dunque la mia domanda è la adsl che è attiva nella linea telefonica continuera a funzionare ?
Qui la comunicazione di Tim
https://www.Tim.it/assistenza/variazioni-economiche-e-contrattuali-dal-1-ottobre-2020/integrazione-condizioni-contrattuali-adsl-fibra-1-ottobre-2020
Se volessi avere sia telefono e sia fibra con Tim come dovrei fare in passato non mi hanno trovato alcune soluzione se non fare disdetta della adsl attendere dei mesi e dopo provare a richiedere nuova adsl a Tim senza alcune garanzia di continuita del servizio ?
Sono gia stato in un centro Tim e mi hanno avvisato che il passaggio non si puo fare in quanto il telefono è intestato a mamma e adsl che è attivata sulla stesso telefono è intestata al figlio.
Cosa mi consigliate di fare, vorrei evitare di rimanere senza connessione per questo ho evitato disdette dato che il centro Tim mi ha avvisato che dopo 60 giorni (forse) potevano attivarmi una adsl con Tim.
E' possibile attivare la fibra in casa avendo anche una adsl nella stessa linea telefonoca o la fibra viene bloccata in questo caso in quanto la linea dati è occupata dalla adsl ?
Ringrazio per i consigli
Un Saluto
Disdici adsl e poi attivi la fibra.
Certo che avere la fibra e usare ancora la adsl.....bo?
Aspetta che tim ti tolga la linea in rame.
Ti installeranno la fibra che per motivi tecnici sarà compreso internet.
Tiscali per motivi tecnici non potrà più fornire adsl. (si appoggia a tim per la linea)
Situazione molto particolare.
OUTATIME
29-08-2020, 11:55
Aspetta che tim ti tolga la linea in rame.
Ti installeranno la fibra che per motivi tecnici sarà compreso internet.
Tiscali per motivi tecnici non potrà più fornire adsl. (si appoggia a tim per la linea)
Situazione molto particolare.
Non si parla solo di FTTH nel comunicato, ma anche di FTTC.
Quindi aspettare che "TIM tolga il rame" potrebbe voler dire aspettare anni.
placidomaio
29-08-2020, 16:33
Buongiorno a tutti
Grazie per le risposte.
Ero stato in un centro tim per rientrare in TIM ma mi dissero che dato che sulla stessa linea abbiamo 2 servizi separati con intestazioni diverse il passaggio non è possibile e mi dissero che unica alternativa era fare disdetta della adsl, attendere almeno 60 giorni (non garantiti) e dopo richiedere a tim attivazione di adsl o fibra.
Quando ho chiesto se sarei rimasto senza internet mi dissero di si, perche non sanno quando la compagnia adsl liberera la portante e dunque non possono garantire nulla come tempistiche di allaccio, in alcuni casi sfortunati mi parlavano anche di rimanere 1 anno senza adsl dato che sono capitati casi in cui la portante non è stata liberata in seguito alla disdetta.
Da qui ho preferito non fare nulla e rimanere cosi, riceviamo 2 bollette, mia madre paga il telefono a nome suo, io pago adsl a nome mio che viaggia sulla stessa linea telefonica.
Ora leggendo che tim dismettera il doppino di rame sono preoccupato perche non so proprio la mia adsl che è attiva nel doppino di rame del telefono che fine farà e cosa accadrà.
Secondo voi TIM puo attivare una fibra in questa linea anche se vi è gia attiva una adsl che occupa la portante o rischio che prima dovro fare disdetta della adsl e dover attendere non si sa quanto per avere nuovamente una adsl o fibra per via della portante occupata ?
Il mio problema è non rimanere senza internet, sto cercando una soluzione sicura per non restare senza linea dato che in casa abbiamo solo 1 pc e solo questa linea internet, non disponiamo di altro.
Ringrazio
Skylake_
30-08-2020, 09:31
Fermo! Non cambiare nulla.
Quella è una comunicazione generica che TIM ha mandato a tutti!
La comunicazione dice che NEL CASO un giorno ti arrivi a casa la FTTH di TIM, (o nel caso tu risultassi coperto in FTTC, fibra dall'armadio stradale), TIM sarà autorizzata / potrà passarti automaticamente alla FTTC / H (al netto di aver risolto l'utenza promiscua sulla linea in rame). Per ora, se sei coperto solo in ADSL, non cambierà nulla (a meno che tu sia già effettivamente coperto in fibra).
Stessa cosa se fossi attualmente coperto in FTTC: in tal caso loro ti aggiornerebbero direttamente alla fibra dall'armadio stradale, ma dovresti togliere l'ADSL.
(Resta il fatto che secondo me spenderesti meno e semplificheresti le cose ad avere una sola utenza ADSL + telefono, per esempio di Infostrada, anzichè il telefono con TIM che costa una badilata e l'ADSL con un altro operatore...).
NEL CASO un giorno ti arrivi a casa la FTTH di TIM
Io la prenderei più come: se sei su una delle centrali da dismettere (se c'è l'ull probabilmente no, almeno a breve) ti spostiamo su fttc. :rolleyes:
AlexCyber
30-08-2020, 12:52
Stessa cosa se fossi attualmente coperto in FTTC: in tal caso loro ti aggiornerebbero direttamente alla fibra dall'armadio stradale, ma dovresti togliere l'ADSL.
Ciao, anch'io mi trovo in una situazione fonia tim + adsl altro operatore.
- Ma questo passaggio si sà quando avverrà ?
- Quindi se ho ben capito, la fonia analogica è destinata a sparire per passare tutto in voip ?
placidomaio
03-09-2020, 17:26
Buongiorno
La situazione non è cosi chiara, perche TIM dice che provvederanno loro a fornire tutti gli strumenti gratuitamente e offriranno un servizio migliore di quello precedente, se tolgono adsl precedente e non danno nulla non stanno offrendo un servizio migliore.
Il solo modem costa 240 euro dunque intanto dovranno dare gratis a tutti il modem fibra, il punto è come daranno la fibra a chi ha adsl presso altro operatore ?
Se mi offrono una fibra gratis la prendo ma voglio la garanzia che sono in grado di togliere adsl e installare la fibra senza interruzioni di servizio, perche altrimenti mi rivolgo a conciliaweb e richiedo indennizzo per interruzone di servizio pari a 6 euro al giorno.
Probabilmente è un reato staccare adsl di altro operatore e lasciare utente senza nulla in questo caso bisogna recarsi da un legale e richiedere risarcimento danni e si ottiene.
Il punto è che qui non si capisce cosa faranno con chi ha adsl con altro operatore le opzioni sono 4:
1) non faranno nulla e rimarra il doppino di rame come prima
2) troveranno un modo per rendere compatibile la adsl altro gestore con la fibra
3) daranno una fibra al posto della adsl anche a chi ha adsl con altra compagnia
4) staccano adsl ma qui bisogna subito attivarsi con conciliaweb per interruzione di servizio e richiedere i danni.
Il mio dubbio è tim da un punto di vista tecnico puo attivare una fibra sopra la adsl di altro operatore oppure gli risulta la portante occupata e la fibra va in KO ?
Ringrazio
opzione 1, ma potrebbero cessarti la fonia
strassada
03-09-2020, 17:57
chi ha un contratto telefonico e/o internet con altro provider, dovrà attendere che TIM cambi le condizioni contrattuali con gli OLO. e che poi questi, preso atto della cosa, informino i loro clienti quali servizi alternativi o upgrade proporranno, se ne hanno. I clienti, a loro volta, potranno accettare o andarsene.
gli olo sanno già che centrali verranno cessate e quando perchè tim l'ha dovuto comunicare con 3 anni di anticipo, devono solo decidere quando informare i clienti e cosa proporre come alternativa.
placidomaio
03-09-2020, 19:27
Secondo voi tim puo proporre un rientro in tim con upgrade immediato a fibra ?
In passato non sono riusciti dicendomi che fin tanto la adsl è occupata non possono fare nulla, ma in virtu del fatto che cambiano proprio il doppino a questo punto potrebbero fare upgrade diretto a fibra tim ?
Mi è arrivata anche una comunicazione dove tim mi regalava la adsl ma è andata in KO tecnico perche la linea dati gia occupata da altro operatore (adsl) e dunque non hanno potuto attivare adsl gratuita.
A vostro parere potrebbero attivare una fibra sopra la adsl e dopo che la fibra è attiva e funziiona faccio disdetta della adsl avendo continuita del servizio internet (da adsl a fibra) ?
A parere del negozio Tim prima va fatta la disdetta della adsl con altro operatore ed attendere 30-60 gg e dopo richiedere la fibra tim ma in questi 30-60 giorni come mi connetto ad internet ?
Quando ho chiesto se è sicuro che trascorsi 30-60 giorni dalla disdetta potranno attivare la fibra mi hanno risposto che non possono garantire nulla e dipende da quando il vecchio operatore adsl libera la portante (su internet ci sono casi di portanti occupate da 1 anno cercate col motore di ricerca e vedrete).
A me serve una soluzione di continuita internet, o adsl o fibra o quel che sia a me va bene basta che non mi lasciano senza niente ad attendere mesi senza linea internet.
Un Saluto
OUTATIME
03-09-2020, 19:47
Secondo voi tim puo proporre un rientro in tim con upgrade immediato a fibra ?
In passato non sono riusciti dicendomi che fin tanto la adsl è occupata non possono fare nulla, ma in virtu del fatto che cambiano proprio il doppino a questo punto potrebbero fare upgrade diretto a fibra tim ?
Mi è arrivata anche una comunicazione dove tim mi regalava la adsl ma è andata in KO tecnico perche la linea dati gia occupata da altro operatore (adsl) e dunque non hanno potuto attivare adsl gratuita.
A vostro parere potrebbero attivare una fibra sopra la adsl e dopo che la fibra è attiva e funziiona faccio disdetta della adsl avendo continuita del servizio internet (da adsl a fibra) ?
A parere del negozio Tim prima va fatta la disdetta della adsl con altro operatore ed attendere 30-60 gg e dopo richiedere la fibra tim ma in questi 30-60 giorni come mi connetto ad internet ?
Quando ho chiesto se è sicuro che trascorsi 30-60 giorni dalla disdetta potranno attivare la fibra mi hanno risposto che non possono garantire nulla e dipende da quando il vecchio operatore adsl libera la portante (su internet ci sono casi di portanti occupate da 1 anno cercate col motore di ricerca e vedrete).
A me serve una soluzione di continuita internet, o adsl o fibra o quel che sia a me va bene basta che non mi lasciano senza niente ad attendere mesi senza linea internet.
Un Saluto
Nel tuo caso questo non è possibile. Devi comunque disdire la linea con Tiscali. Sei in una situazione particolare che prima la sani e meglio è.
placidomaio
03-09-2020, 21:54
@AlexCyber
Grazie della risposta
Se hai consigli in merito questa situazione se lo puoi scrivere grazie.
Se hai parlato con TIM puoi scrivere cosa ti hanno consigliato di fare ?
@OUTATIME
E come dovrei sanare questa situazione se neppure i centri tim sanno cosa fare?
Loro stessi mi hanno risposto che non sanno proprio cosa fare per evitare che rimanga senza connessione per un periodo che non sanno e non possono stabilire.
Mi hanno anche riferito di un caso dove il tecnico ha tolto adsl di un altro operatore ed installato la loro, semplicemente vedendo la disdetta, dunque anziche attendere i famosi 30-60 giorni il tecnico avendo visto la didetta ha immediatamente tolto la connessione e installata quella tim.
Mi hanno spiegato che le adsl vengono disattivate sempre da tim dunque in teoria tim le puo togliere quando vuole, è uno spinotto da sganciare dall'armadio.
Secondo il centro tim (ma non era sicuro di questo) una fibra potrebbe sovrapporsi alla mia adsl e dunque dopo che la attivano potre fare la disdetta, mi spiegavano che la fibra FTTH utilizza un'altra tecnologia diversa dalla adsl neppure la cabina è la stessa dunque forse potrebbero installarla direttamente bypassando il vecchio doppino di rame che sta nell'armadio vecchio tim.
A me interessa solo avere una connessione internet, come la staccano cambiando tecnologia la vecchia adsl non vedo problema per installare qualcosa di diverso (gia dal momento che l'hanno staccata cambiando tecnologia hanno gia eliminato il vecchio operatore) dunque a quel punto dopo aver attivato il telefono fibra che è voip significa che c'è gia la fibra in casa, attivano la linea dati.
Il telefono con la fibra è un voip dunque dal momento in cui funziona significa che la linea dati c'è in casa altrimenti non potrebbe funzionare neppure il telefono voip con la fibra, a quel punto attivano anche la fibra internet ed io provedo alla disdetta della vecchia adsl.
Il sol fatto di cambiare doppino significa gia avere tolto la vecchia adsl, dunque a quel punto è assurdo che non mi attivino niente e mi lasciano senza adsl e senza fibra.
Se qualcuno avesse informazioni sicure o consigli su cosa conviene fare che le indichi per favore, grazie.
Un Saluto
Continui a ripetere le stesse cose ignorando quello che non ti aggrada.
Tim non può staccarti l'adsl di un altro olo, devi disdirlo tu.
Se non ti interessa mantenere il numero fatti una nuova fttc e una volta attiva disdici il vecchio numero e l'adsl.
Se vuoi tenerti il numero disdici l'adsl e nell'attesa arrangiati con una sim dati.
OUTATIME
04-09-2020, 06:04
@OUTATIME
E come dovrei sanare questa situazione se neppure i centri tim sanno cosa fare?
Loro stessi mi hanno risposto che non sanno proprio cosa fare per evitare che rimanga senza connessione per un periodo che non sanno e non possono stabilire.
L'unica cosa possibile: disdetta a Tiscali e una volta che il doppino è libero richiesta di FTTC a TIM. I 30-60 giorni non ho idea da dove siano saltati fuori. Appena il doppino è libero puoi fare istantaneamente richiesta a TIM. Non è che cambiando il modo in cui poni la domanda cambia la risposta.
SE (e sottolineo SE) riesci a farti portare in casa un altro doppino, e accetti di perdere il numero voce, puoi fare così.
Se non puoi rimanere senza connessione prendi un router 4G.
placidomaio
04-09-2020, 20:36
Buonasera
Al momento attendo che si faccia viva TIM e vedro cosa mi propone è assolutamente avventato adesso fare disdette, sara tim a presentarsi facendo una sua proposta.
Addirittura nel comunicato parla che tutti i costi sono a carico di TIM dunque modem ed intervento si vedra quando si faranno sentire io al momento non ho nulla da fare (il modem tim lo vende 240 euro e intervento fibra altri 240 costi che io non voglio pagare perche non ho richiesto questo servizio).
Una nuova attivazione ha costi salatissimi e anche 2 anni di contratto con condizioni assolutamente svantaggiose per il cliente, mentre loro parlano di adeguamento senza spese per il cliente e provvederenno loro a fornire tutto senza costi per il cliente.
Vedremo nei prossimi mesi se faranno qualcosa.
Un Saluto
placidomaio
04-09-2020, 21:16
Ciao tu hai contattato TIM per chiarimenti ?
Cosa hai deciso di fare ?
Vorrei capire cosa è meglio fare qui si dice di tutto di piu e vorrei evitare di fare cose avventate che possono portarmi solo danni e problemi.
A presto
Ciao, anch'io mi trovo in una situazione fonia tim + adsl altro operatore.
- Ma questo passaggio si sà quando avverrà ?
- Quindi se ho ben capito, la fonia analogica è destinata a sparire per passare tutto in voip ?
OUTATIME
05-09-2020, 10:56
Buonasera
Al momento attendo che si faccia viva TIM e vedro cosa mi propone è assolutamente avventato adesso fare disdette, sara tim a presentarsi facendo una sua proposta.
Addirittura nel comunicato parla che tutti i costi sono a carico di TIM dunque modem ed intervento si vedra quando si faranno sentire io al momento non ho nulla da fare (il modem tim lo vende 240 euro e intervento fibra altri 240 costi che io non voglio pagare perche non ho richiesto questo servizio).
Una nuova attivazione ha costi salatissimi e anche 2 anni di contratto con condizioni assolutamente svantaggiose per il cliente, mentre loro parlano di adeguamento senza spese per il cliente e provvederenno loro a fornire tutto senza costi per il cliente.
Vedremo nei prossimi mesi se faranno qualcosa.
Un Saluto
Il problema è che questo TIM lo scrive per i suoi clienti, tu invece sei cliente Tiscali, quindi TIM non ti dirà proprio niente.
AlexCyber
05-09-2020, 14:09
Ciao tu hai contattato TIM per chiarimenti ?
Cosa hai deciso di fare ?
Vorrei capire cosa è meglio fare qui si dice di tutto di piu e vorrei evitare di fare cose avventate che possono portarmi solo danni e problemi.
A presto
Guarda io ho tim per la parte fonia, e per la adsl ho Aruba.
Ho ricevuto la comunicazione di cui si parla in questo thread nella bolletta tim di agosto.
Nel mio caso però ho un contratto adsl che si rinnova ogni mese(nessun vincolo annuale).
Io per il momento cerco di rimanere informato ma non faccio mosse precipitose.
placidomaio
05-09-2020, 15:40
@AlexCyber
Ti ringrazio anche io la penso come te meglio non farsi prendere dal panico anche perche mi hanno dato almeno 5 diverse versioni in merito a cosa accadra tutto e il contrario di tutto (in un altro forum mi hanno rassicurato di stare tranquillo che non riguarda chi ha adsl con altro operatore, qui in questo forum sono stati piu critici ma anche qui hanno detto di tutto e di piu).
Mi è stato detto dal fatto che staccheranno adsl al fatto che questo adeguamento riguarda solo chi ha adsl gia con tim, al fatto che è una cosa prevista gia da anni e si rimanda sempre dunque chissa fra quanti anni si fara almeno fra 3-5 anni, al fatto che tim in automatico dara fibra gratis a tutti.
Quando riceveremo la chiamata di Tim che dovra entrare in casa per modificare impianto e installare il modem fibra per il voip allora dedideremo cosa fare.
Il mio problema non è la disdetta adsl ma un periodo di tempo per la disdetta e tichiesta fibra a tim che potrebbe lasciarmi senza internet per mesi (questo lo hanno confermato 2 centri tim, piu informati di loro non c'è nessuno e quando ho chesto una soluzione di continuita mi hanno risposto che in questa situazione con intestatari diversi di telefono e adsl non si puo procedere con la migrazie e dunque unica strada è disdetta attendere almeno 30-60 giorni e se la portante sara libera richiedere fibra a tim),
Nei centri tim dove sono stato hanno persino casi in cui il vecchio operatore adsl non ha liberato la portante anche dopo la disdetta e sono con corecom in contenzioso e qui passano i mesi dunque mi avvisavano di valutare tutto perche rischio di trovarmi per mesi senza adsl.
Per loro io ero un cliente ma nonostante cio non hanno trovato una soluzione sicura per farmi rientrare in tim senza interruzioni del servizio internet per periodo non definibile.
Se io rimanessi 2 mesi senza adsl avrei perso il lavoro, e con le sim non arrivo proprio col lavoro perche danno pochissimi giga (50-100 giga non ci fai nulla sono nulla solo per gli aggiornamenti dei siti internet ne consumo molti di piu).
Dunque sto valutando tutte le possibilita per non avere interruzioni internet.
Un Saluto
marmisteryo
08-09-2020, 09:49
Il mio problema non è la disdetta adsl ma un periodo di tempo per la disdetta e tichiesta fibra a tim che potrebbe lasciarmi senza internet per mesi (questo lo hanno confermato 2 centri tim, piu informati di loro non c'è nessuno e quando ho chesto una soluzione di continuita mi hanno risposto che in questa situazione con intestatari diversi di telefono e adsl non si puo procedere con la migrazie e dunque unica strada è disdetta attendere almeno 30-60 giorni e se la portante sara libera richiedere fibra a tim),
Non è detto che rimani senza internet, ti racconto la mia esperienza.
Avevo già una linea adsl ma per motivi che non sto qui a spiegare, ho avuto l'esigenza di richiedere una nuova linea.
Quindi ho richiesto una nuova linea, quindi nuovo numero di telefono; è venuto il tecnico a casa per fare l'allaccio e l'ho fatto collegare alla stessa presa su cui era ancora attiva la linea vecchia. In questo modo, mi ha subito attivato la linea nuova. Gli ho anche chiesto se ci fossero problemi riguardo al fatto che su quel doppino vi era ancora una linea attiva ma mi ha detto di no, che non importa nulla.
Dopo ciò, ho inviato la disdetta della linea vecchia.
Se facessi una cosa del genere non rimarresti mai senza internet
OUTATIME
08-09-2020, 16:03
Diciamo che in realtà questo non lo potrebbero fare.
placidomaio
08-09-2020, 17:30
@marmisteryo
Grazie della risposta, qui il caso è diverso perche la fibra sembra non permettere che si abbiano 2 diversi operatori insieme per fonia e dati dunque nel mio caso è un caso diverso.
Ho visto che c'è vicino casa un nuovo armadio tim con la fibra dunque io verrei agganciato al nuovo armadio dove non è possibile agganciare un altro operatore in quanto mi sembra di capire che la fibra è sempre linea dati dunque non esiste piu la distinzione tra linea voce e linea internet, la fibra è 1 e puo essere con un unico operatore che gestira voce + internet.
Nel mio caso il solo aeguamento tecnico gia definitivamente elimina a livello tecnico il vecchio operatore adsl che rimarrebbe connesso al vecchio armadio tim, mentre io verrei agganciato al nuovo armadio tim fibra a questo punto dovro chiedere di attivarmi la fibra per internet.
Ancora mi chiedo se esiste una fibra solo per la fonia o se gia il sol adeguamento dara in automatico la linea internet a tutti dato che anche la fonia è linea dati.
marmisteryo
08-09-2020, 18:21
Diciamo che in realtà questo non lo potrebbero fare.
questo non lo so. purtroppo non conosco regolamenti e tecnicismi vari. volevo solo raccontare la mia esperienza.:D
posso dire che se non l'avessi fatto presente io al tecnico che vi era ancora una linea attiva lui non se ne era nemmeno accorto; e comunque non ha battuto ciglio.
o ho beccato un tecnico poco zelante oppure non saprei:D
AlexCyber
09-09-2020, 11:52
@placidomaio
ciao
dato che hai adsl + fonia intestati a persone diverse sei riuscito a capire come funziona in caso di migrazione verso altro operatore ?
Mettiamo che decidi di portare fonia + adsl verso un operatore FTTC per aver fibra + voip.
Quando vai a fare la migrazione dovrai presentare 2 codici migrazione perchè stai usando 2 operatori distinti per fonia e adsl ......
ne hai capito qualcosa ? :fagiano:
placidomaio
13-09-2020, 17:34
@AlexCyber
In 2 centri TIM mi hanno risposto che non si puo rientrare in TIM avendo 2 contratti separati per fonia e adsl se intestati a diversi nomi (ho il codice di magrazione ma mi hanno risposto che non serve a nulla in questo caso in quanto non possono migrare se i nominativi sono diversi.
Ero pronto per fare il cambio ma hanno risposto che non c'è soluzione e la migrazione è possibile solo se è lo stesso identico intestatario di fonia e adsl.
Dunque unica possibilita che mi hanno dato è disdire adsl, quando si libera la portante chiamare tim e richiedere la fibra.
Loro stessi volevano prendermi come cliente ma non sapevano come risolvere.
Quando ho chiesto se avro interruzioni di interner mi hanno risposto si probabilmente 30-60 giorni in cui dovro arrangiarmi con sim dati in attesa che il vecchio fornitore adsl liberi la portante e dunque il doppino sia libero.
Forse unico modo per risolvere questo problema è farsi installare una fibra FTTH che non passa per il doppino di rame, dunque il doppino di rame (dove è agganciata la vecchia adsl) verra eliminato e con esso la vecchia adsl e con la fibra potranno attivare la nuova linea fibra per fonia e dati.
La cosa che non mi torna pero è se è cosi, come faranno a portare la fonia che funziona via dati in casa se la linea dati è gia occupata dalla adsl ?
Da loro comunicazione sembra che la fonia via fibra sara portata a tutti dunque non capisco come superano il problema della linea dati gia occupata da adsl di altro operatore, forse agganciano su nuova cabina fibra e dunque eliminano eventuali vecchi collegamenti adsl gia presenti nel doppino ?
Quando verra il tecnico tim a casa chiedero ma sembra molto strano che loro upgradano le linee fonia a fibra ma poi non riescono ad installare una fibra dati per internet perche c'è gia una adsl con altro operatore ? non ha senso.
Un Saluto
@AlexCyber
In 2 centri TIM mi hanno risposto che non si puo rientrare in TIM avendo 2 contratti separati per fonia e adsl se intestati a diversi nomi (ho il codice di magrazione ma mi hanno risposto che non serve a nulla in questo caso in quanto non possono migrare se i nominativi sono diversi.
Ero pronto per fare il cambio ma hanno risposto che non c'è soluzione e la migrazione è possibile solo se è lo stesso identico intestatario di fonia e adsl.
Dunque unica possibilita che mi hanno dato è disdire adsl, quando si libera la portante chiamare tim e richiedere la fibra.
Loro stessi volevano prendermi come cliente ma non sapevano come risolvere.
Quando ho chiesto se avro interruzioni di interner mi hanno risposto si probabilmente 30-60 giorni in cui dovro arrangiarmi con sim dati in attesa che il vecchio fornitore adsl liberi la portante e dunque il doppino sia libero.
Forse unico modo per risolvere questo problema è farsi installare una fibra FTTH che non passa per il doppino di rame, dunque il doppino di rame (dove è agganciata la vecchia adsl) verra eliminato e con esso la vecchia adsl e con la fibra potranno attivare la nuova linea fibra per fonia e dati.
La cosa che non mi torna pero è se è cosi, come faranno a portare la fonia che funziona via dati in casa se la linea dati è gia occupata dalla adsl ?
Da loro comunicazione sembra che la fonia via fibra sara portata a tutti dunque non capisco come superano il problema della linea dati gia occupata da adsl di altro operatore, forse agganciano su nuova cabina fibra e dunque eliminano eventuali vecchi collegamenti adsl gia presenti nel doppino ?
Quando verra il tecnico tim a casa chiedero ma sembra molto strano che loro upgradano le linee fonia a fibra ma poi non riescono ad installare una fibra dati per internet perche c'è gia una adsl con altro operatore ? non ha senso.
Un Saluto
Ma se chiedi una nuova linea dal sito tim ti dà la disponibilita della FTTH?
nel caso positivo chiederei una nuova linea, poi una volta attiva disdici le vecchie linee
OUTATIME
14-09-2020, 12:07
Stai facendo una confusione incredibile.
Finché c'è il vecchio operatore adsl ovviamente hai la linea dati con loro, appena liberata nel giro di un paio di settimane e non mesi hai l linea attiva con TIM. Per la fonia su fibra, è in voip, ma ovviamente devi prima chiedere la linea dati con TIM.
E comunque ripeto, finché la linea dati l'hai con un altro operatore, devi rivolgerti a loro e non considerare TIM.
placidomaio
16-09-2020, 16:30
@ciraw
Tim si riserva di attivare al posto delle FTTH anche FTTC o adsl dunque non so se tecnicamente riescono ad attivare una FTTH inoltre in casa non saprei da dove puo passare il nuovo cavo e se vedendo gia in casa il doppino di rame se mi passano un nuovo cavo fibra, qui si entra in situtazioni non semplici, mi hanno detto che è difficile che il tecnico passi 2 doppini nella stessa casa, ovviamente non posso staccare il telefono a mia madre e lasciarla senza telefono ma io ho bisogno di una connessione internet che gia pago ed è attiva nel doppino di rame del telefono di casa di mia madre.
@OUTATIME
Non sto facendo nessuna confusione ti ho riportato quello che hanno risposto 2 centri tim, pensi di saperne di piu loro che fanno questo lavoro ?
Io non ho niente da fare, attendo solo di capire tim cosa vuole fare.
A me va benissimo adsl dunque non vedo alcun motivo per passare a fibra che costa tanto di piu.
E' tim che mi vuole dare la fibra che io non ho richiesto e non mi interessa e mi scrive che la attivera in automatico senza mia richiesta, non io che non ho richiesto nulla.
Il punto qui è se tim vuole regalarmi la fibra con la vecchia adsl non tim che abbiamo sulla linea che succede ?
Inoltre tim mi regala la fibra per telefono e internet o solo una fibra per telefono dato che siamo clienti tim solo per la fonia ?
Io non ho nulla da fare, ho gia una adsl che pago.
diaretto
16-09-2020, 16:51
@OUTATIME
Non sto facendo nessuna confusione ti ho riportato quello che hanno risposto 2 centri tim, pensi di saperne di piu loro che fanno questo lavoro ?
Risposta: si! Molto, molto spesso, tra centri TIM o tecnici ho sentito cose che non stavano nè in cielo nè in terra.
Si, ci sono persone svogliate e/o incompetenti, molte di più di quanto pensi. ;)
P.S: aggiungo si, stai facendo confusione.
placidomaio
18-09-2020, 22:57
@diaretto
Se fossi cosi gentile da spiegarmi che confusione sto facendo dato che a me sembra che in questo forum nessuno abbia capito niente e mi sono state date le risposte piu assurde e disperate.
In un altro forum mi hanno detto che questa rimodulazione non riguardera me in quanto non cliente tim per adsl e dunque a loro parere non toccheranno i non clienti adsl tim.
Qui mi si è detto di tutto e tutto e il contrario di tutto a me sembra che qui nessuno abbia capito niente forse per la fretta o forse perche non leggete bene le cose.
Spiegami bene se tu hai capito qualcosa, ti ringrazio
diaretto
18-09-2020, 23:32
Allora, premesso che NON sono un insider e che solo un insider può sapere davvero come TIM gestirà la cosa, ti dico la mia:
rileggiti fin dall'inizio del topic le risposte dell'utente zdnko, lui è un insider o ha contatti e quello che dice è sempre corretto o comunque molto più corretto di tutti gli altri utenti che per quanto "esperti" non possono sapere come verranno gestite questi casi particolari non essendo appunto all'interno di TIM.
placidomaio
19-09-2020, 00:00
@diaretto
Ho riletto i messaggi dell'utente zdnko tuttavia dice tante cose insieme che sembrano anche contraddittorie.
A mio parere tim è affamata di clienti dunque fara di tutto per farci rimanere in tim e ci dara immediatamente fonia e fibra internet.
A mio parere questa tecnica di fare upgrade a fibra è un modo per accapparrarsi tutti i clienti che hanno adsl con altri operatori, con upgrade non sara piu possibile e dunque tutti torneranno forzatamente a tim che detiene il numero telefonico, pochi sono disposti a perderlo dunque torneranno tutti da tim.
Dunque quanto il tecnico verra in casa pretenderemo che ci dia almeno un servizio equivalente ovvero fonia + internet, se non sara in grado lo manderemo via e non gli permetteremo di toccare impianto in casa, in caso estremo contatteremo conciliaweb e chiederemo risarcimento danni per interruzione di servizio telefonico (fonia).
Noi in casa abbiamo fonia + internet è compito di tim trovare il modo di ridarci gli stessi servizi e noi siamo liberi in casa di pagare 2 diversi fornitori ed a tim non interessa neppure sapere chi è il fornitore adsl, a tim deve interessare lasciarci con gli stessi servizi che avevano prima ovvero fonia + internet.
Immaginate quante cause riceverebbe tim se arbitrariamente staccasse tutte le adsl di altri operatori forzando il passaggio obbligatorio a fibra e non dando nessun servizio internet in cambio ?
La adsl serve a tutta la famiglia staccarla non dando niente in cambio sarebbe probabilmente un reato.
Saluti
diaretto
19-09-2020, 00:16
Ecco, questo è un intervento confusionario.
Parte tutto dal presupposto (sbagliato e di tanto) che ci siano molti casi come il tuo che hanno nella stessa linea fisica fonia di un operatore e ADSL di un altro.
Questa "tecnica" come la chiami tu, non ha niente a che vedere con accaparrarsi quei (pochissimi come ho già detto) utenti che sono nella tua situazione. Ha invece a che fare con la dismissione di molte centinaia (migliaia?) di centrali e apparati ADSL, in modo da dismettere apparati vecchi e inutili e sfruttare la nuova infrastruttura presente ormai da qualche anno.
In conclusione, non credo assolutamente che casi davvero molto specifici e particolari come il tuo saranno trattati come tutti gli altri, non avrebbe alcun senso per TIM, data la portante occupata da altro operatore ADSL, sostituirla nell'ambito di questa campagna di dismissione!
Non solo non avrebbe senso, TIM commetterebbe un reato! Pensa che questo non si può fare nemmeno quando si richiede una nuova linea, se il doppino è già occupato da un'altra linea di un altro operatore (che poi magari l'utente cesserà ma che tutt'ora è ancora attiva); se si fa è perchè ci sono tecnici compiacenti che accontentano l'utente per non stare a tirare un secondo doppino dalla chiostrina al momento del passaggio.
Non commento sulle ultime frasi perchè non hanno molto senso...addirittura temi che TIM possa sostituire l'altro operatore che fornisce ADSL dandoti "fibra" con solo fonia senza dare servizio internet? Perchè mai dovrebbero fare ciò? Non ha alcun senso preoccuparsi di questa evenienza, è come se avessi paura di essere investito da un unicorno mentre attraversi la strada, una fantasia.
OUTATIME
19-09-2020, 08:34
In un altro forum mi hanno detto che questa rimodulazione non riguardera me in quanto non cliente tim per adsl e dunque a loro parere non toccheranno i non clienti adsl tim.
Qui mi si è detto di tutto e tutto e il contrario di tutto a me sembra che qui nessuno abbia capito niente forse per la fretta o forse perche non leggete bene le cose.
Spiegami bene se tu hai capito qualcosa, ti ringrazio
Esattamente.
FINCHE' hai l'ADSL con altro operatore non succederà nulla, perchè NON sei cliente TIM dati. Aspettare che venga un tecnico TIM è una realtà che ti sei creato tu solo perchè non ti sta bene la situazione che ti sei creato da solo e speri che la soluzione sia quella che vorresti. Sperare non cambia le cose.
Quello che ti consiglio è di non scartare la possibilità che sia come ti ho detto solo perchè non è la risposta che vorresti.
placidomaio
19-09-2020, 20:50
Buongiorno @diaretto @OUTATIME
In casa abbiamo 1 telefono e 1 adsl con altro operatore e tutta la famiglia utilizza questi strumenti.
Penso che in Italia siamo molti che abbiamo il telefono con tim e adsl con altro operatore, 3 persone le conosco anche io dunque immaginate quanti ce ne saranno in tutta italia se gia io stesso ne conosco 3 nella mia citta, anni fa era una pratica molto comune, tutti il telefono con tim e adsl con wind, tele2 o tiscali che erano quelle che costavano meno rispetto tim come adsl (anni fa).
Era una cosa comune per tanti richiedere adsl presso altro operatore dove costava meno mentre molti hanno il telefono ancora con tim.
La mia preoccupazione nasce dalla lettura di quella rimodulazione tim che precisa che andranno a togliere i doppini di rame (necessario per mantenere la adsl).
La mia preoccupazione è che venga il tecnico tim a casa, tolga il doppino di rame (come scritto in bolletta sembra che faranno cosi), mi dia un altro telefono + modem voip e mi dica da oggi telefonate con questo e alla risposta e adsl che avevano nella linea ? e lui risponde, lei non è cliente internet con noi e non è compito nostro darle una linea internet, noi le diamo il nuovo telefono per telefonare il resto non ci interessa.
Da un giorno all'altro ritrovarsi in una situazione cosi sarebbe difficile da gestire, questa è la mia preoccupazone.
Poi se tim lascera cosi la situazione e continueremo ad avere telefono analogico + adsl oppure se tim ci da una fibra (fonia + internet) a noi sta bene, abbiamo solo paura che questo upgrade sara automatico e togliendo i doppini di rame automaticamente chi ha una adsl con altro operatore non gli funziona piu e rimarra senza adsl (perche tim non la puo installare per la presenta dell'altro operatore) e si rimane con una adsl di altro operatore che non funziona piu e da qui iniziare la disdetta, attendere mesi che liberano la portante e poi richiedere a tim l'attivazione di una linea internet e passeranno almeno 3 mesi se non di piu (tanti attendono l'attivazione della fibra anche per molti mesi).
Dato che in famiglia tutti usano adsl ritrovarsi con tutto bloccato sarebbe un problema per tutti, questa è la mia preoccupazione, con adsl facciamo anche gli ordini online per la famiglia, paghiamo le tasse via home banking, facciamo le ricerche, ritrovarsi senza internet per mesi all'improvviso non è una cosa semplice da gestire.
Ringrazio tutti
diaretto
19-09-2020, 21:08
Vedo che continui a non capire...
NON POSSONO STACCARTI L'ADSL DI ALTRO OPERATORE SULLA STESSA LINEA!
Lo vuoi capire o no? Te l'hanno detto tutti, ma tu insisti a preoccuparti del nulla. Te l'ha detto anche zdnko quando tu hai elencato per punti dei possibili scenari, ti ha detto chiaramente scenario 1!
Inoltre ti sbagli, non verrà fisicamente "tolto" nessun doppino in rame. Che tutti attendano l'attivazione della "fibra" per molti mesi poi è assolutamente falso...dove l'hai sentito non si sa.
Mi sa che sei rimasto (parecchio) indietro, nel caso ESTREMO in cui dovessi attivare per necessità una nuova linea da zero, ex-novo, in qualche giorno (meno di una settimana lavorativa) hai una linea nuova fiammante senza nessun problema.
Casi come il tuo (che ribadisco, ti assicuro sono molto pochi, non so tu che età abbia o che età abbiano le 3 persone che conosci nella tua stessa situazione ma ti assicuro che io sono anni che non vedo linee del genere quindi questo mi fa pensare a persone di una certa età...) verranno gestiti in modo diverso ovviamente, come ha detto zdnko non toccando nulla, quindi ribadisco ti stai preoccupando per nulla.
OUTATIME
20-09-2020, 08:13
Continui a fossilizzarti su quella comunicazione TIM che non ti riguarda.
NON verrà nessun tecnico TIM perchè NON hai nessuna linea dati con TIM. Se e quando verrà dismessa l'ADSL, sarà un problema tra te e il tuo operatore ADSL. E comunque, come ti ho scritto in prima pagina, il messaggio riguarda solo la dismissione dell'ADSL, la dismissione del rame è un viaggio che ti sei fatto tu, visto che per TIM è fibra anche la FTTC.
Poi chiudo perchè chiaramente stai solo provando ad ottenere le risposte che vorresti sentire e che nessuno ti può dare.
placidomaio
19-02-2021, 20:00
Scrivo qui perche l'altra discussione è stata chiusa.
Adesso l'operatore adsl Tiscali mi comunica la dismissione del doppino di rame, mi consigliate la strada meno complessa per tornare ad avere una linea a casa ?
Telefono intestato a mamma (bollette saperata)
Adsl intestata a figlio (bollette saperata)
Il centro tim mi ha comunicato che l'unica strada per avere una fibra tim sul numero di casa gia attivo e disdire l'adsl Tiscali perche è a nominativo diverso e dunque non è possibile migrare.
Quando potro richiedere una fibra a tim ? Subito dopo la disdetta adsl Tiscali ? dopo che Tiscali avra cessato la linea dati ?
Rimarro senza connessione internet ?
Che consigli mi date, mi sto gia sentendo male a dover gestire tutta questa situazione, grazie
OUTATIME
19-02-2021, 20:41
Scrivo qui perche l'altra discussione è stata chiusa.
Adesso l'operatore adsl Tiscali mi comunica la dismissione del doppino di rame, mi consigliate la strada meno complessa per tornare ad avere una linea a casa ?
Telefono intestato a mamma (bollette saperata)
Adsl intestata a figlio (bollette saperata)
Il centro tim mi ha comunicato che l'unica strada per avere una fibra tim sul numero di casa gia attivo e disdire l'adsl Tiscali perche è a nominativo diverso e dunque non è possibile migrare.
Quando potro richiedere una fibra a tim ? Subito dopo la disdetta adsl Tiscali ? dopo che Tiscali avra cessato la linea dati ?
Rimarro senza connessione internet ?
Che consigli mi date, mi sto gia sentendo male a dover gestire tutta questa situazione, grazie
La connettività a TIM la potrà richiedere tua mamma dopo la dismissione dell'adsl, poi se vuoi potrai far subentro.
placidomaio
19-02-2021, 21:12
Grazie della risposta @OUTATIME proprio cosi mi ha detto il centro tim.
Puoi aiutatmi per la disdetta adsl tiscali, ho dei dubbi
1) nel sito tiscali quando clicco sul modulo disdetta mi fa loggare a My Tiscali e li trovo un modulo interno in cui allegare i documenti ma non capisco se vada usato quello ed inviato dal sito perche molti altri siti riportano un modulo pdf da stampare compilare, firmare e spedire via raccomandata A/R
2) Nella comunicazione mi di indica di scrivere causale “modifica condizioni contrattuali” ma in nessun modulo vedo indicato la causale, dove devo scrivere questa causale ?
"Nella comunicazione di recesso andrà indicata la causale “modifica condizioni contrattuali” e dovrà essere trasmessa a Tiscali secondo le seguenti modalità: Comunicazione tramite email pec inviata a cessazionecontratti@legalmail.it; A mezzo raccomandata A/R inviata a Tiscali Italia S.p.A. – Ufficio Gestione Contratti Località Sa Illetta – Strada Statale 195 Km2.300 09123 – Cagliari; Recandosi presso un negozio Tiscali; Contattando il Servizio Clienti al 130."
Esiste un modulo diverso per questi casi ?
Ho davvero paura di qualche svista e poi finisce che non mi accettano la disdetta se puoi indicarmi dei link per effettuare il recesso/disdetta in modo sicuro e senza dubbi con i giusti moduli.
Grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.