PDA

View Full Version : Windows 10 e Office preinstallato?

meccalo
22-08-2020, 18:33
Ciao ragazzi, sto rapidamente passando da Windows 7 a Windows 10. Ce ne ho messo, eh! Ero molto scettico e tutte le proteste che leggevo (e continuo a leggere) sui bug, i malfunzionamenti & co. della versione 2004, io ho scaricato e installato proprio quella e la trovo meravigliosa rispetto alle precedenti. Non capisco chi si lamenta del fatto che non trova i driver e compagnia bella. Ma io sono da sempre abituato a installarmi personalmente e manualmente, i driver. La stampante, lo scanner, la scheda audio, la scheda video... Se non vanno mi cerco quelli più aggiornati nel sito del produttore, ovvio. Mica mi aspettavo di trovarmi, a fine installazione, un Windows 10 già completo di tutto e con tutti i driver installati e configurati. Quindi, niente di nuovo, almeno per me. Trovo W10 (2004) velocissimo, pratico, tranne la penna WiFi ha installato tutto quello che avevo su W7 e tutto funziona benissimo. Ancora non mi muovo velocemente nel sistema ma imparerò alla svelta.

Detto questo, vorrei sapere una cosa: ho trovao nel menu start, Office. Credo il 365, apparentemente funzionante. Ma è una versione di prova, è a tempo, va poi comprata? Non so, fatemi sapere. Io ho Office 2019 e potrei installarlo, che devo fare con questo Office trovato già preinstallato?

Grazie ciao ciao

Nicodemo Timoteo Taddeo
22-08-2020, 19:17
I problemi, quello di cui la gente si lamenta di Windows 10, non sono certo con i driver. Anzi una delle cose buone è l'eccellente capacità di scaricare i driver ed installarli in tutta autonomia. Poi chiaramente ci son casi in cui il giochino non funziona e bisogna fare manualmente alla vecchia maniera, ma non è la norma.

Venendo al tuo vero problema ora non so che genere di installazione è quella che hai trovato preinstallata, facile che si tratta di una versione di prova con durata di trenta giorni.

https://support.microsoft.com/it-it/office/attivare-office-5bd38f38-db92-448b-a982-ad170b1e187e

Se hai una versione "normale" di office puoi installarla, che è sempre meglio IMHO.

meccalo
22-08-2020, 22:25
Ho controllato con un po' più calma e aprendo quell'Office c'è la scelta dell'app (Word, Excel ecc) e in alto a destra 2 pulsanti: Acquista o Installa. Io ho addirittura disinstallato tutto dato che posso installare autonomamente Office 2019 e non devo comprare niente se non una licenza.

Cmq per ora mi trovo benissimo. Almeno, per come usavo Windows 7, finora non ho avuto sorpresine. Anzi, finalmente ho collegato col cavo RJ45 il modem al pc e la connessione non cade più.

tallines
23-08-2020, 08:27
Ho controllato con un po' più calma e aprendo quell'Office c'è la scelta dell'app (Word, Excel ecc) e in alto a destra 2 pulsanti: Acquista o Installa. Io ho addirittura disinstallato tutto dato che posso installare autonomamente Office 2019 e non devo comprare niente se non una licenza.

Cmq per ora mi trovo benissimo. Almeno, per come usavo Windows 7, finora non ho avuto sorpresine. Anzi, finalmente ho collegato col cavo RJ45 il modem al pc e la connessione non cade più.
Finalmente, un utente contento di aver installato W10 :sofico: :sofico:

Se vai dietro i problemi che dicono di aver gli altri utenti.......

Come ho sempre detto, bisogna installare il SO e vedere come ci si trova .

Tu ti trovi bene ?

Ottimo :p

Per Office, installa, quello che hai con la sua Licenza :)

meccalo
24-08-2020, 17:23
E' arrivata la prima sorpresina.

Ho scaricato WinRAR 64 bit dal sito ufficiale e quando ho provato a eseguire l'exe mi è arrivato un messaggino che dice che il mio account come amministratore non permette ecc. ecc.

Vado per "tornare" a utente standard e non amministratore ma mi dice che non posso farlo perché sono l'unico utente del pc e sono amministratore. Sembra una situazione senza uscita.

E mmo' che faccio? Winrar mi serve!

Nicodemo Timoteo Taddeo
24-08-2020, 18:16
E' arrivata la prima sorpresina.

Ho scaricato WinRAR 64 bit dal sito ufficiale e quando ho provato a eseguire l'exe mi è arrivato un messaggino che dice che il mio account come amministratore non permette ecc. ecc.

Da quale sito l'hai scaricato? Il sito ufficiale è questo:
https://www.rarlab.com/download.htm

Poi esistono un sacco di altri siti che lo propongono spacciandosi per ufficiali e possono far scaricare dell'altro...

Vado per "tornare" a utente standard e non amministratore ma mi dice che non posso farlo perché sono l'unico utente del pc e sono amministratore. Sembra una situazione senza uscita.

Perché dovresti "tornare" a utente standard? Non c'è alcuna necessità se l'obiettivo è installare WinRAR. Anzi questi giochini dell'abbassare i privilegi di un account e poi rialzarli possono portare inconvenienti non secondari. Meglio creare account ex-novo. Ma ripeto se la necessità è installare WinRAR, lo si installata con l'account di tipo amministrativo senza problemi.

E mmo' che faccio? Winrar mi serve!

Scaricalo dal sito che ho linkato sopra e prova ad installarlo, vediamo che succede.

ps. sicuro che un freeware come 7zip o PeaZip non ti basta?

meccalo
24-08-2020, 18:45
L'ho scaricato da dove mi hai indicato, nessun problema. Per sicurezza (:D ) ho disinstallato la versione accettata precedentemente ma in ogni caso ora faccio un bello scan con Housecall Trend Micro per verificare cosa ha lasciato cosa e dove. Sto collaudando Windows 10 e finora, come detto, non mi ci trovo male per niente.

Il PIN di accesso iniziale è quello di Hello? Se volessi cambiarlo o tornare alla password tradizionale che strada devo percorrere?

Ah, 7-Zip scompatta qualsiasi cosa ma raramente ho dovuto ricorrere a WinRAR sennò la cosa non funzionava.

meccalo
25-08-2020, 17:18
Vorrei sapere una cosa sulle licenze ESD per Windows 10 Pro. Ovviamente non vado a comprare quella da 2€, mi sono già informato e a quei prezzi entri in un giro truffaldino (cioè, ci prendi la fregatura e tutto finisce lì).

A parte il dove la compro e quanto la pago, quello che vorrei sapere è: il codice product key è "ripetibile"?

Mi spiego: ora ho installato Windows 10 su di un SSD e l'ho corredato di drivers e app per vedere un po' come va, insomma l'ho già detto all'inizio del post. Ovviamente ci ho pastrocchiato, installato, disinstallato, provato, ho avuto pure un BSOD (:D :D ) e ho deciso che sì, Windows 10 mi va bene, posso eleggerlo a mio OS corrente e il vecchio Windows 7 lo mando in pensione con effetto immediato.

Non considero perciò questa installazione come definitiva, è sporca e pasticciata benché ben funzionante. E poi l'SSD usato è piccolo, solo 60 giga, quindi insufficiente per un uso normale.

Farò quindi una nuova installazione pulita di Windows 10 su di un SSD da 120 giga (ci terrò solo l'OS e i programmi, il resto su altri hd che poi sostituirò con SSD) e quindi se compro una licenza ESD e attivo il mio Win di prova, una volta cancellato tutto e facendo una nuova installazione, lo stesso product key funziona di nuovo? Ovviamente parlo dello stesso computer.

Non so se mi sono spiegato bene, forse bastavano 20 righe di meno ma la mia origine tedesca viene fuori...

Quanto dura la licenza ?
Risposta: Finché dura il pc, si lega alla scheda madre, e quando cambi scheda devi cambiare licenza.
Risposta: A vita,solo sul PC che hai installato x la prima volta
Risposta: La licensa è illimitata, se la leghi ad un account Microsoft non hai più nemmeno il limite che lega il codice ad una scheda madre, quindi anche se cambiassi computer potrai attivare windows quante volte vorrai su qualsiasi computer, l'importante è mettere sempre lo stesso account Microsoft
Risposta: A vita! Non ha una scadenza.
Risposta: Per sempre!
Risposta: E' una attivazione per sempre. Non c'è scadenza

Nicodemo Timoteo Taddeo
25-08-2020, 17:49
se compro una licenza ESD e attivo il mio Win di prova, una volta cancellato tutto e facendo una nuova installazione, lo stesso product key funziona di nuovo? Ovviamente parlo dello stesso computer.

Di norma sì. Puoi reinstallare adoperando la stessa licenza.

meccalo
25-08-2020, 18:38
:yeah:

Nicodemo Timoteo Taddeo
25-08-2020, 18:44
.

meccalo
25-08-2020, 23:10
No. Niente punto.

A proposito dell'account e della licenza, leggo che "La licensa è illimitata, se la leghi ad un account Microsoft non hai più nemmeno il limite che lega il codice ad una scheda madre, quindi anche se cambiassi computer potrai attivare windows quante volte vorrai su qualsiasi computer, l'importante è mettere sempre lo stesso account Microsoft"

In questa installazione di prova che ho fatto, il mio account utente risulta così (e appare la foto che ci ho appiccicato)

Nome Cognome
[email protected]
Administrator
Protetto da password

Il che mi fa pensare che se faccio un'altra installazione (sempre su questo pc) e mi ri-registro col mio account Microsoft in fase di installazione, dovrei poi in futuro poter sfruttare la licenza ESD quando e come voglio.

Ho capito bene?

PS La licenza ancora non l'ho comprata ma a questo punto, se le cose stanno come credo di aver capito, potrei anche attivare questa installazione di prova e quando mi stufo di far prove formatto, reinstallo come detto poco sopra ecc. ecc. e non dovrei avere problemi.

?