PDA

View Full Version : Case e dissi per ryzen 3600

Leopardo da Vinci
17-08-2020, 13:47
salve! di recente ho fatto un upgrade al mio pc, ma da bravo tirchio non ho comprato case+dissi e ora mi ritrovo con una fornace.

come dissi pensavo al 212x, buon rapporto qualita' prezzo

per il case non ne ho la minima idea, non so come si valuta un buon case.
non mi importa dell'estetica, ma voglio pagarlo in meno possibile. basta che sia largo (prendero' una top nvidia 3000) e ben ventilato, magari ci aggiungo 1/2 ventole

consigli? please :ave:

celsius100
17-08-2020, 13:59
Ciao
Il dissi serve anche x fare overclock?
Come case di solito piacciono il Corsair 275r airflow e il Phanteks P400, nella fascia media, scendendo nella fascia un po' più bassa quindi risparmiando un po' in qualità costruttiva e magari una ventilazione leggermente inferiore Di solito vado sugli zalman, vedi S4 o S5 oppure l'I3

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Leopardo da Vinci
17-08-2020, 14:26
grazie per la risposta!
OC non mi interessa.

voglio spendere sui 50/55, quindi con i zalman ci siamo
sto valutando qualche case da amazon, visto che ho un buono da 5 euri

update: ordinato il 212x

celsius100
17-08-2020, 18:36
Ok allora x il case bisogna far attenzione xke il 212 occupa 158mm

Leopardo da Vinci
17-08-2020, 18:42
yes infatti sto valutando solo case con supporto dissi 160mm

su amazon ci sono diverse opzioni interessanti: la serie Mars, Thermaltake V200TG, Sharkoon Pure Steel e Fractal Focus G.

mi ispira molto lo sharkoon, tra l'altro c'è la versione a 4 ventole su warehouse, ma chissà in che condizioni mi arriva :D
secondo te è buona la ventilazione dello sharkoon? ha 3 ventole sotto e 1 dietro

celsius100
17-08-2020, 18:57
Il pure steel nn e granche messo bene con le ventole ma cmq nn e neanche scarso (al piu un paip di ventole migliori si possono sempre sostituire/aggiungere successivamente)

Leopardo da Vinci
17-08-2020, 22:39
grazie, allora passo. scelgo uno di quelli su amazon o uno zalman

celsius100
18-08-2020, 00:26
Ok, fai sapere poi quale

Leopardo da Vinci
18-08-2020, 11:26
sto valutando con calma, ce ne sono troppi :D
le ventole incluse sono buone o nella mia fascia di prezzo e' robaccia?

esempio ci sono tre case mars interessanti: mc6, mc8 e mc9
mc9 ha 2x front 200mm 800 rpm e 1x rear 120mm 1000/1200 rpm
mc8 ha 1x rear 120mm 1200 rpm
mc6 ha 1x front e 1x rear, rpm ignoti
non ci sono info su cfm/noise, solo rpm (rpm che ho dovuto richiedere in chat) :doh:

se come ho detto sopra, sui 50/60 euro mi posso aspettare solo ventole scadenti, piglio il case piu' economico, tipo lo zalman s4 e compro delle ventole buone a parte

attualmente comunque sono indirizzato verso il Fractal Focus G e i due Zalman
al fractal serve una ventola rear, ne ha 2x front

celsius100
18-08-2020, 12:22
Si, sui mars si tratta di ventole di fascia bassa quindi un paio vanno sostituite con modello qualitativamente migliore

Leopardo da Vinci
18-08-2020, 16:58
grazie per le risposte :D
Ho scovato anche lo zalman r2, pare valido come l's5 e costa qualcosa in meno. Ha una sola ventola posteriore, magari aggiungo 1/2 arctic p12

beh stasera decido cosa ordinare :O

celsius100
18-08-2020, 18:34
Si puo andare con una o due arctic F12 pwm frontali

Leopardo da Vinci
18-08-2020, 19:03
diciamo che con le ventole si sale verso il prezzo del corsair 275r airflow, che tra l'altro, pensandoci bene, quella cifra per un componente che dura 20 anni posso spenderla. basta fare il tirchio :D

ma secondo te e' meglio il 275r o lo zalman r2 con svariate ventole aggiuntive? con lo sconto amazon non mi costa molto il 5 pack delle arctic

celsius100
18-08-2020, 19:29
Qualitativamente fatto un po' meglio il corsair però se metti due buone ventole sullo zalman in realtà usabilità poi è più o meno la stessa devi metterci per forza 4 5 ventole

Leopardo da Vinci
18-08-2020, 19:54
allora meglio il corsair piuttosto che riempire lo zalman di ventole :O

beh, tutto chiaro, optero' per il corsair o lo zalman s5/r2 versione tirchio :D grazie ancora, gentilissimo

celsius100
18-08-2020, 23:41
Oook, prego

L_Rogue
19-08-2020, 09:43
allora meglio il corsair piuttosto che riempire lo zalman di ventole :O

Ho appena preso il Corsair 275r Airflow e sinceramente io ci metterei anche la terza ventola frontale, specialmente se la temperatura ambiente non è controllata.

Nella penultima build ho fatto anch'io l'errore di risparmiare sul case (e sull'alimentatore) e non lo farò più. :D

Detto tra noi, la politica di aggiungere ventole inguardabili su molti case non la capirò mai.

Dovrebbe esserci sempre una versione liscia senza aggiunte così da permettere l'acquisto di ventole in proprio senza dover sprecare soldi al principio per il sovrapprezzo di ventole scarse.

Leopardo da Vinci
19-08-2020, 10:41
Nella penultima build ho fatto anch'io l'errore di risparmiare sul case (e sull'alimentatore) e non lo farò più. :D

infatti ho deciso di non risparmiare 20 euro, non ne vale la pena.
solitamente non compro mai al risparmio, dovresti vedere il mio comparto hifi :doh: non pensavo valesse la pena spendere cosi tanto per un case, ma alla fine c'e sempre un buon motivo

Dovrebbe esserci sempre una versione liscia senza aggiunte così da permettere l'acquisto di ventole in proprio senza dover sprecare soldi al principio per il sovrapprezzo di ventole scarse.

e' proprio quello che ho pensato dopo aver cercato case per ore :D

celsius100
19-08-2020, 11:45
Ah ok
Bene :)

Leopardo da Vinci
26-08-2020, 19:49
ho montato case e dissi, che impresa :D il dissi e' stato un calvario e il case e' arrivato con il vetro rotto, per fortuna da amazon
non so che pensare delle temperature, sono strane, anche se in game sono buone

idle (https://imgur.com/a/lSbXcyI) / post game (https://imgur.com/a/cTzPCsK)
la temp sul bios della cpu é fissa a 35/36, su windows in idle fa scatti veramente anomali, per esempio ho aperto opera per postare qui sopra e ha toccato i 66 :D peró non va oltre, come si vede post gaming non ha superato i 67.
ho testato con prime95 e non ha superato i 70

sono ok? non ho mai visto temp idle cosi ballerine sulla cpu

celsius100
26-08-2020, 21:49
che case hai preso alla fine? stessa domanda x il dissi
x le temperature prova a guardare usando ryzenmaster che e un programma un po piu preciso

Leopardo da Vinci
26-08-2020, 22:11
corsair 275r airflow e 212x
effettivamente su ryzen master le temp sono piú basse, peró anche la schizza facilmente verso i 60, esempio aprendo qualche finestra di opera sale a 55 e poi scende

mentre scrivo il post, su ryzen sta a 36/39 e su hwmonitor a 40/50
lo provo a testare con prime95 o va bene cosi?

celsius100
26-08-2020, 22:25
e normale avendo il turbo attivo se e richiesto un certo carico di lavoro salgono le frequenze e in parte anche le temperature
ci vuole qualche giorno x far "assestare" la pasta termica quindi un paio di gradi potresti migliorarli semplicemente aspettando
detto cio si puoi provare uno stress test e vedere come va
i sistemi di risparmio energetico da bios sono attivi? su windows il profilo energetico e su bilanciato?

L_Rogue
27-08-2020, 11:15
ho montato case e dissi, che impresa :D il dissi e' stato un calvario e il case e' arrivato con il vetro rotto, per fortuna da amazon
non so che pensare delle temperature, sono strane, anche se in game sono buone

idle (https://imgur.com/a/lSbXcyI) / post game (https://imgur.com/a/cTzPCsK)
la temp sul bios della cpu é fissa a 35/36, su windows in idle fa scatti veramente anomali, per esempio ho aperto opera per postare qui sopra e ha toccato i 66 :D peró non va oltre, come si vede post gaming non ha superato i 67.
ho testato con prime95 e non ha superato i 70

sono ok? non ho mai visto temp idle cosi ballerine sulla cpu

Con cosa le stai misurando?

Dicono tutti di usare Ryzen Master per i 3000.

Gli scatti sono "abbastanza" normali in base a cosa gira in background quando sei in idle.

L_Rogue
27-08-2020, 11:20
Mi stavo informando anch'io sul "problema delle temperature" (e dell'undervolting) perché gira più o meno dall'inizio:

https://www.reddit.com/r/Amd/comments/cbls9g/the_final_word_on_idle_voltages_for_3rd_gen_ryzen/

Per la maggior parte sono problemi di rilevamento delle temperature da parte dei software, certo è difficile saper distinguere quelli da problemi di airflow o addirittura hardware.

Leopardo da Vinci
27-08-2020, 12:54
e normale avendo il turbo attivo se e richiesto un certo carico di lavoro salgono le frequenze e in parte anche le temperature
ci vuole qualche giorno x far "assestare" la pasta termica quindi un paio di gradi potresti migliorarli semplicemente aspettando
detto cio si puoi provare uno stress test e vedere come va
i sistemi di risparmio energetico da bios sono attivi? su windows il profilo energetico e su bilanciato?
windows é su bilanciato, ma sul bios non saprei
Con cosa le stai misurando?

Dicono tutti di usare Ryzen Master per i 3000.

Gli scatti sono "abbastanza" normali in base a cosa gira in background quando sei in idle.
inizialmente hwmonitor, ora ryzen master
Mi stavo informando anch'io sul "problema delle temperature" (e dell'undervolting) perché gira più o meno dall'inizio:

https://www.reddit.com/r/Amd/comments/cbls9g/the_final_word_on_idle_voltages_for_3rd_gen_ryzen/

Per la maggior parte sono problemi di rilevamento delle temperature da parte dei software, certo è difficile saper distinguere quelli da problemi di airflow o addirittura hardware.

ho visto che suggerisce di attivare alcune cose dal bios "again, with the continued improvements you should now run ryzen balanced at its stock settings, 99% min cpu state, 100% max cpu state. Get the latest bios, chipset driver, and ryzen master. CPPC enabled, CPPC preferred cores enabled, Cool&Quiet enabled, Global C state enabled."

personalmente non l'ho fatto, non attivo mai roba a caso, devo informarmi

le temp mi sembrano buone dopotutto, la cpu prima saliva a 100 in game, ora si ferma a 70 con prime95
la gpu non ricordo, ma attualmente fa 60/65 in game e va bene
il sabrent m2 é sceso, ma l'hard disk 3.5 piú o meno ha la stessa temp, anche perché c'é da dire che non riceve molta aria il retro del case

L_Rogue
27-08-2020, 14:21
le temp mi sembrano buone dopotutto, la cpu prima saliva a 100 in game, ora si ferma a 70 con prime95
la gpu non ricordo, ma attualmente fa 60/65 in game e va bene
il sabrent m2 é sceso, ma l'hard disk 3.5 piú o meno ha la stessa temp, anche perché c'é da dire che non riceve molta aria il retro del case

Le temp della CPU sono tutte monitorate da Ryzen master giusto?

L'm2 non farlo scendere troppo perchè di solito sono più efficienti sopra i 40 gradi o giù di lì.

P.S. il case è ancora con le ventole stock, vero?

Leopardo da Vinci
27-08-2020, 14:37
Le temp della CPU sono tutte monitorate da Ryzen master giusto?

L'm2 non farlo scendere troppo perchè di solito sono più efficienti sopra i 40 gradi o giù di lì.

P.S. il case è ancora con le ventole stock, vero?
attualmente si, ryzen master.
dove hai letto questa cosa per l'm2? non ho trovato nulla, tra l'altro mi sembra anche strano
si, ventole stock

celsius100
27-08-2020, 14:49
70 gradi con prime va piu che bene
100 era una lettura sbagliata, nessun processore moderno arriverebbe a quei livelli si spengono prima per evitare problemi
Da bios le voci sono quelle li citate
CPPC enabled, CPPC preferred cores enabled, Cool&Quiet enabled, Global C state enabled

Leopardo da Vinci
27-08-2020, 14:54
70 gradi con prime va piu che bene
100 era una lettura sbagliata, nessun processore moderno arriverebbe a quei livelli si spengono prima per evitare problemi
Da bios le voci sono quelle li citate
CPPC enabled, CPPC preferred cores enabled, Cool&Quiet enabled, Global C state enabled

infatti si é spento :fagiano: stanza calda+case non ventilato+dissi stock e sporco, 100 non mi sembra impossibile

consigli di attivare quelle opzioni nel bios?

L_Rogue
27-08-2020, 16:48
attualmente si, ryzen master.
dove hai letto questa cosa per l'm2? non ho trovato nulla, tra l'altro mi sembra anche strano
si, ventole stock

Allora le temperature in generale non sono male.

Per gi m.2 l'ho etto più volte, ma non ho un link sottomano.

celsius100
27-08-2020, 18:26
dovrebbe gia essere tutte attive quelle voci, dai un'occhiata

Leopardo da Vinci
27-08-2020, 18:52
tutte su auto

celsius100
27-08-2020, 21:20
da scheda a scheda l'impostazione auto varia x cui se vuoi puoi mettere proprio tutto su enabled