PDA

View Full Version : Asus TUF Gaming VG27WQ

alexgti
15-08-2020, 15:07
Questo thread è rivolto ai possessori del monitor VG27WQ per scambiarsi opinioni, pregi e difetti di questo interessante display ASUS.
Esiste già un 3d per il monitor VG27AQ ma nulla ha a che vedere con questo display in quanto l'AQ dispone un IPS piatto e non di un VA curvo come il WQ.

https://images-na.ssl-images-amazon.com/images/I/71G-jslkxtL._AC_SX466_.jpg

https://www.asus.com/it/Monitors/TUF-GAMING-VG27WQ/

Riporto brevemente le caratteristiche così come scritte sul sito:

Monitor da 27 pollici WQHD (2560x1440) 1500R con frequenza di aggiornamento ultraveloce a 165Hz, progettato per i giocatori professionisti e per un gioco coinvolgente

Tempo di risposta di 1 ms (MPRT) per un gameplay fluido e tecnologia ASUS Extreme Low Motion Blur (ELMB ™) per ridurre ulteriormente il ghosting e la motion blur

FreeSync™ Premium equipaggia i giocatori professionisti con un'esperienza di gioco fluida e senza strappi al massimo delle prestazioni. Non ci sono compromessi, gioca con sicurezza con un'alta velocità di aggiornamento, una bassa compensazione del framerate e una bassa latenza.

La tecnologia High Dynamic Range (HDR) con gamma cromatica professionale offre contrasto e prestazioni cromatiche conformi alla certificazione DisplayHDR™ 400

Dispone di un supporto ergonomico per offrire ampie regolazioni di rotazione, inclinazione e altezza

Innanzitutto riporto la mia esperienza dopo un paio di settimane di utilizzo.
A livello costruttivo sembra veramente ben fatto, i bordi sono praticamente inesistenti, la base si fissa in pochi secondi, l'ergonomia è buona anche se non è possibile utilizzare la funzione Pivot.
Personalmente arrivavo da un 25'' DELL U2515H che all'epoca era un buon display QHD a 60hz, ero alla ricerca di un monitor sempre QHD ma leggermente più grande e soprattutto avevo una voglia matta di provare il gsync/freesync e mi sono invaghito della curvatura.
Il budget era intorno alle 400€ per cui già era chiaro che dovevo rivolgermi alla fascia media del mercato, sta di fatto che monitor curvi da 27 con risoluzione QHD e 165hz di refresh se ne contano veramente pochi sul mercato, mettiamoci pure che avevo un limite di altezza di 45cm poichè doveva entrare in un mobile, la scelta è stata praticamente obbligata!
Appena acceso fa veramente impressione, non tanto per l'effetto WOW del display curvo che è qualcosa di veramente fantastico, quanto per il fatto che la luminosità è talmente alta che pare una lampada abbronzante.
Capisco che Asus deve "colpire" l'utente ma almeno che non siate con il pc sotto il sole di agosto è facile capire che le regolazioni di fabbrica sono tutte troppo sparate.
Purtroppo non esistono ancora a livello globale recensioni professionali su questo monitor per cui la calibrazione al momento la sto facendo ad "occhio", per cui è molto molto soggettiva.
Premetto che all'interno della confezione ho trovato un cavo DisplayPort che ho utilizzato per connettere la mia GTX1080, ovviamente è OBBLIGATORIO utilizzarlo se si vuole utilizzare la funzione G-SYNC di nvidia poichè funziona solo su quello.
Inizialmente la mia GTX1080 accendeva il display solo entrando in windows, era impossibile visualizzare il bios o la schermata di caricamento, il segnale del monitor risultava assente. Girando sui forum ho scoperto che esiste un nuovo firmware nvidia che aggiorna le porte DisplayPort e risolve anche questo problema https://www.nvidia.com/en-us/drivers/nv-uefi-update-x64/
L'utilizzo del mio PC è misto tra lavoro e gioco, la stanza è moderatamente illuminata e lo schermo è perpendicolare rispetto alla finestra.

Per comodità riporto di seguito i parametri che sto utilizzando con soddisfazione da una settimana che non affaticano la vista e rendono molto bene con qualunque contenuto:

**aggiornato dopo calibrazione a 100cd/mq 6500k
Modalità RACING MODE
Brigthness 7
Contrast 85
Color Temp. 87-94-92
Trace Free 60 o 80
Vivid Pixel 0
Adaptive Sync ON
Shadow Boost None (Da provare su giochi tipo Tarkov o con zone molto scure)

La risoluzione impostata su Windows è 2560x1440 a 144HZ , purtroppo c'è qualche bug lato nvidia per cui se imposto lo schermo a 165HZ la GPU non scende più in IDLE di frequenze e invece di consumare 12W ne consuma 44!!
Ag oggi il monitor non ha la certificazione NVIDIA GSYNC COMPATIBLE ma attivando la funzionalita vi assicuro che funziona senza intoppi.
Tra i pregi possiamo sicuramente elencare:
COLORI
LUMINOSITA'
NITIDEZZA
TEMPI DI RISPOSTA

tra i difetti:
BRIGHTNESS FLICKERING su alcuni giochi se ci sono forti oscillazioni tra gli FPS. Non è particolarmente visibile ma c'è, ad alcune persone potrebbe dare fastidio, a me personalmente non importa nulla.
CLOUDING intorno allo schermo, è veramente poco e lo si nota più che altro di sera con le luci soffuse, ci sono alcune aree più illuminate di altre ma è qualcosa che accomuna tutti i VA curvi con retroilluminazione WLED. Ad ogni modo con i parametri che ho impostato sopra si azzera quasi completamente.

Concludo dicendo che non è possibile utilizzare contemporaneamente la funzione ELMB ed il Freesync/Gsync contemporaneamente a differenza invece del VG27AQ che può farlo.

Chi possiede il monitor contribuisca come meglio può portando la propria esperienza.

Saluti

Мир
31-08-2020, 20:16
Ottima recensione.
Ho il monitor, e ne sono contento. Mi sembra veramente poco noto e diffuso, ma le caratteristiche sono ben bilanciate. Buon rapporto qualità/prezzo IMHO.
Lo uso con una Sapphire Radeon RX 5700 XT

alexgti
01-09-2020, 11:40
In settimana mi prestano l'XRITE i1 Display PRO così faccio la calibrazione e poi posto i risultati.

Come dici tu è un monitor molto sottovalutato, se hai notato ora esiste anche una versione VG27WQB1 ma che come caratteristiche tecniche è pure inferiore... Asus con questi nomi ti fa uscire pazzo!

Ho aperto un ticket ad Nvidia perchè sulla mia GTX1080 se imposto il refresh a 165hz non va più in risparmio energetico... della serie che la GPU passa da 139mhz a 1202mhz per cui al momento mi tocca tenerlo a 144hz. E' un vecchio problema che a quanto pare non hanno mai risolto del tutto.

alexgti
07-09-2020, 00:26
Come promesso ho appena finito di calibrare lo schermo con l'x-rite i1display pro.
Partiamo dalla luminosità che è il dato che più mi incuriosiva, posta calibrazione range va da 75cd/mq a 356mq (ovvero da 0 a 100) mentre ha raggiunto i 400cd/mq senza calibrazione.
Ovviamente i valori iniziali come sospettavo sono lontani da quanto serviva a me, partendo quindi dalla modalità RACING MODE ho prefissato i seguenti parametri come target poichè riconosciuti a livello internazionale come quelli ottimali per un utilizzo standard:
- gamma 2.2
- temperatura colore 6500K (CIE D65)
- luminosità 120cd/mq

Il monitor ha centrato perfettamente quanto chiesto e questi sono i valori necessari per la calibrazione:
LUMINOSITA' 18
CONTRASTO 80
TEMP.COLORE 88-94-93

Con quanto sopra si è raggiunto un ottimo contrasto di 2612:1 ed un eccellente black point di 0.046cd/mq che è al passo dei miglior pannelli VA in commercio.
https://i.ibb.co/yQCTFbj/CALIBRATO.jpg (https://ibb.co/RDKnTVw)

Al momento mi ritengo soddisfatto della scelta, sarebbe utile che qualche sito meglio attrezzato facesse dei test sui tempi di risposta e sulle altre funzioni.
E' vero che i monitor differiscono leggermente uno dall'altro ma se non altro questi sono dei valori utilizzabili come punto di partenza visto che sul web non si trova assolutamente nulla!

Мир
09-09-2020, 08:27
Al momento pare che siamo solo io e te ad avere codesto monitor :D
Eppure mi ritengo soddisfatto, pur non utilizzandolo molto.
Non appena posso provo le tue impostazioni, che mi paiono molto al di là di quelle che possono essere le mie conoscenze e capacità!

alexgti
10-10-2020, 22:05
Nuova calibrazione a 100cd/mq con risultati sorprendenti

- gamma 2.2
- temperatura colore 6500K (CIE D65)
- luminosità 100cd/mq

Il monitor ha centrato perfettamente quanto chiesto e questi sono i valori necessari per la calibrazione:
LUMINOSITA' 7
CONTRASTO 85
TEMP.COLORE 87-94-92

Con quanto sopra si è raggiunto un ottimissimo contrasto statico di 2836:1 ed uno strabiliante black point di 0.035cd/mq che è un valore come i miglior pannelli VA in commercio.
https://i.ibb.co/dWkdrq2/vg27wq-new.jpg (https://ibb.co/xCzpD0j)

kellone
03-10-2022, 21:36
Ho la possibilità di prendere questo monitor a poco più di duecento euro, dite che ne vale la pena o mi consigliate di meglio?

alexgti
04-10-2022, 09:55
Ho la possibilità di prendere questo monitor a poco più di duecento euro, dite che ne vale la pena o mi consigliate di meglio?
dopo due anni garantisco per la bontà del prodotto, zero problemi e tante soddisfazioni.
Il sync adattivo lavora meglio con le schede AMD, passando dalla GTX1080 alla 6800XT posso garantire che su quest'ultima va assolutamente meglio in quanto è certificato Freesync e scende tranquillamente fino ai 48 hertz dichiarati. Con il Gsync l'intervallo minimo non scende sotto i 60hz per cui se hai dei giochi che ruotano intorno ai 60FPS potresti notare una fastidiosa variazione di luminosità se non usi il vsync.

okprova123
03-12-2022, 07:06
scusate, io ho la versione wq1b, anche voi avete un po' di ghosting?

alexgti
03-12-2022, 09:08
Premesso che i pannelli sono diversi con la versione 1b, dove è che noti del ghosting? In quali condizioni?

okprova123
03-12-2022, 09:32
Premesso che i pannelli sono diversi con la versione 1b, dove è che noti del ghosting? In quali condizioni?

non sono entrambi pannelli VA?
comunque lo noto in "certe condizioni" (a seconda dello sfondo) mentre si naviga e si scrolla la pagina, e giocando a PES nei match notturni

Il vg27wq1b lo conosci come monitor? come ti sembra?
grazie

kellone
03-12-2022, 09:50
Non esistono pannelli VA economici senza ghosting ragazzi...