View Full Version : Cambio ma non troppo: quanto posso andare avanti?
b14ck34g13
28-07-2020, 11:47
Salve a tutti,
sono un giocatore a tutto tondo (pc e console), ma è da tempo che mi solletica l'idea di abbandonare il pianeta xbox per mantenere invece il pc (le esclusive microsoft non mi attirano, il game pass è un ottimo abbonamento, ma poco incline alle mie preferenze - preferisco l'acquisto di un titolo che il pagamento di un abbonamento per un catalogo sempre variabile), lasciandomi invece le console sony e nintendo per le relative esclusive.
ho una macchina assemblata nel 2012 con cui sono arrivato in questo 2020 con cui volendo posso giocare ancora qualcosa (o qualcosa con qualche anno sulle spalle o qualche indie o qualche titolo poco esoso in termini di requisiti).
quello che puntavo a fare era dare un po' di boost alla scheda video e alla ram. ora chiedo a voi: quanto posso andare avanti con i titoli futuri senza spendere una follia per una configurazione da 1000+ euro?
contate che punto al FHD 60 frame. non ho uno schermo 4k e non mi interessa giocare a 120 fps perché per quanto possa essere figo (provato con valorant) non gioco online e quindi non ho bisogno di quella reattività e velocità.
per ora monto:
mobo - asrock z77 pro3
cpu - i5 3450
gpu - radeon HD 7850 2gb
ram - 8gb ddr3
volevo partire sicuramente dalla scheda video, dato che i 2gb sono assolutamente insufficienti sotto ogni punto di vista.
che mi consigliate? quanto posso andare avanti? è una spesa che mi conviene fare o piuttosto mantengo la OneX e gioco i multipiattaforma li sopra?
un'altra preferenza per il PC va dal poter scegliere indistintamente se giocare con mouse e tastiera o controller, cosa per me fondamentale in alcune tipologie di giochi
celsius100
28-07-2020, 12:55
Ciao
Beh dipende molto dai giochi che userai. Probabilmente in qjrlli più recenti nn otterrai un frame rate molto stabile però potresti cmq stare sui 60 fps
Che alimentatore e case hai di preciso?
In ogni caso la video ti può rimanere se poi fai un upgrade completo al pc
b14ck34g13
28-07-2020, 14:36
Ciao
Beh dipende molto dai giochi che userai. Probabilmente in qjrlli più recenti nn otterrai un frame rate molto stabile però potresti cmq stare sui 60 fps
In ogni caso la video ti può rimanere se poi fai un upgrade completo al pc
praticamente i multipiattaforma. avendo ps4pro e switch le esclusive le giocherò tutte la sopra, togliendomi l'xbox andrei a giocare su pc praticamente tutto il resto.
cioè anche cyberpunk non mi farebbe schifo giocarlo su pc (anche se ho il problema che avendo preso la one x di CP ora ho il gioco xbox legato all'account :eek: ) per esempio.
diciamo che vorrei giocarci i multipiatta di questa gen e di un po' della prossima.
chiaramente poi proseguivo con l'upgrade continuo (nel senso: se a questo giro cambio scheda grafica e ram, poi cambiavo processore e mobo eccetera)
celsius100
28-07-2020, 14:46
Ok capisco
Che budget avresti a disposizione?
Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
b14ck34g13
28-07-2020, 15:10
Ok capisco
Che budget avresti a disposizione?
per quelli devo tornare a casa per guardarli di preciso, ma credo che l'alimentatore sia 500/600 watt
il case è un cooler master, ma non mi ricordo il modello preciso al momento
budget? non saprei, ma non voglio spendere una follia. con 4/500 euro cosa ci potrei tirare fuori?
celsius100
28-07-2020, 17:53
Beh una scheda video classica da full-hd come gtx1660 o rx5500XT viene fra i 185 e i 225 euro, meno di 30 x 8gb di ram usata uguale a quella che monti gia e ci siamo
X cambiare tutta la base del pc invece metti in conto x cpu, scheda madre e ram circa altri 350-400 euro
Vediamo in dettaglio ali e case, xke il primo se ha gia 8 anni e nn e di qualità medio-alta lo cambierei, il case x vedere lo spazio e la ventilazione
b14ck34g13
28-07-2020, 21:34
Beh una scheda video classica da full-hd come gtx1660 o rx5500XT viene fra i 185 e i 225 euro, meno di 30 x 8gb di ram usata uguale a quella che monti gia e ci siamo
X cambiare tutta la base del pc invece metti in conto x cpu, scheda madre e ram circa altri 350-400 euro
Vediamo in dettaglio ali e case, xke il primo se ha gia 8 anni e nn e di qualità medio-alta lo cambierei, il case x vedere lo spazio e la ventilazione
il case è un pgs vs 9, mentre l'alimentatore non me lo ricordo proprio, dovrei aprire il pc per controllarlo :doh:
https://proclockers.com/wp-content/uploads/2010/05/vs9_032.JPG
tra l'altro ho visto che la ram va a 666 mhz e che il massimo è 800: mi sto segando le gambe da solo o se dal bios le metto a 800 non corro il rischio che si fondano domani? o è meglio fare un bel cambio diretto di tutta la ram? (ma dovrei vedere quelle supportate dalla scheda madre)
celsius100
28-07-2020, 22:44
hai aggiunto delle ventoel al case?
si controlla il modello preciso di alimentatore senno lo cambiamo direttamente x sicurezza
x la ram scarica cpu-z e facci vedere qualche screen, cosi capiamo che ram monti di preciso
Ciao,
Vedo che hai una configurazione molto simile alla mia in firma che comincia ad essere piuttosto datata. Io ti consiglierei, se lo ritieni fattibile, di aspettare ad avere le risorse sufficienti per rinnovare tutto l'insieme. Nel frattempo, eventualmente, tamponerei limitandomi a cambiare la sola scheda video con una RX 570 usata, o simile.
b14ck34g13
29-07-2020, 10:22
hai aggiunto delle ventoel al case?
si controlla il modello preciso di alimentatore senno lo cambiamo direttamente x sicurezza
x la ram scarica cpu-z e facci vedere qualche screen, cosi capiamo che ram monti di preciso
allora il case ha di per sé una ventola nella parte frontale bassa che aspira,
poi di mio ne ho messo una posteriore che butta fuori e una laterale che butta dentro.
oggi pomeriggio a casa cerco di fare una foto mia e non presa dalla rete, così da vedere anche il modello dell'alimentatore
Ciao,
Vedo che hai una configurazione molto simile alla mia in firma che comincia ad essere piuttosto datata. Io ti consiglierei, se lo ritieni fattibile, di aspettare ad avere le risorse sufficienti per rinnovare tutto l'insieme. Nel frattempo, eventualmente, tamponerei limitandomi a cambiare la sola scheda video con una RX 570 usata, o simile.
è una cosa che volevo evitare. preferisco fare un paio di spese più contenute nel corso dell'anno piuttosto che dovermi ritrovare a spendere grandi cifre una volta ogni tot. economicamente parlando riesco a gestire meglio il primo caso (ma anche il secondo in realtà, ma preferisco il primo)
celsius100
29-07-2020, 10:30
Ok le ventole sono a posto
è una cosa che volevo evitare. preferisco fare un paio di spese più contenute nel corso dell'anno piuttosto che dovermi ritrovare a spendere grandi cifre una volta ogni tot. economicamente parlando riesco a gestire meglio il primo caso (ma anche il secondo in realtà, ma preferisco il primo)
Capisco. In questo caso, forse, comincerei dal blocco CPU, Mobo, Ram, per evitare di acquistare altra Ram DDR3 che poi non si potrebbe riutilizzare.
b14ck34g13
29-07-2020, 12:10
Capisco. In questo caso, forse, comincerei dal blocco CPU, Mobo, Ram, per evitare di acquistare altra Ram DDR3 che poi non si potrebbe riutilizzare.
in realtà volevo partire dalla scheda video perché è quella che attualmente mi blocca per quanto riguarda i giochi "più grafici". 2gb di ram sono insufficienti tanto da bloccarti le texture a parametro basso/molto basso la maggior parte delle volte.
Ok le ventole sono a posto
ok, ma probabilmente potrei prenderne anche un'altra per aumentare il flusso d'aria. più corrente c'è, meglio è
:sofico:
celsius100
29-07-2020, 13:37
Le ventole, se sono di buona fattura, bastano anche cosi (certo quella di serie della aerocool probabilmente nn serve ad un granché x cui e come se ne avessi 2)
b14ck34g13
03-08-2020, 15:20
Le ventole, se sono di buona fattura, bastano anche cosi (certo quella di serie della aerocool probabilmente nn serve ad un granché x cui e come se ne avessi 2)
eccolo qua, c'ho messo un po' di tempo. ne ho approfittato per darci anche un colpo di compressore per liberarlo dalla polvere.
errore mio sull'alimentatore, XFX Pro550 :p
https://i.imgur.com/EQ1tnU9.jpg
https://i.imgur.com/N4Cjff7.jpg
ciao, con la tua cpu non ti conviene cambiare vga, perchè con le vga di adesso saresti cpu limited, cosa diversa ovviamente se viri su una cpu migliore
b14ck34g13
03-08-2020, 15:35
ciao, con la tua cpu non ti conviene cambiare vga, perchè con le vga di adesso saresti cpu limited, cosa diversa ovviamente se viri su una cpu migliore
chiaro che la coperta è corta da una parte e appena tiro da una parte rimango scoperto dall'altra, ma al momento mi rimane che la scheda video è insufficiente per qualsiasi gioco anche degli ultimi anni.
che poi non è che cambio la scheda video e vado avanti per altri 3 anni, semplicemente adesso avrei intenzione di cambiare scheda video così da poter vendere l'xbox e poter giocare i multipiattaforma attuali con mouse e tastiera, poi con calma, anche durante il corso dell'anno, farei l'upgrade di mobo e cpu.
cioè credo semplicemente che al momento fra le due cose sia molto più limitante la scheda video con 2gb di ram piuttosto che la cpu, correggetemi se sbaglio
celsius100
03-08-2020, 16:16
L'ali in teoria va bene e regge un pò di tutto, e un buon modello, Quanti anni di vita sulle spalle?
Resto dell'idea che se vuoi comunque aggiornare a breve anche il resto del PC potresti stare su una scheda video di fascia €200 sennò considererei un usato, lì la scelta è molto ampia Dipende dalle offerte che si trovano e dalle condizioni delle schede video
b14ck34g13
03-08-2020, 16:21
L'ali in teoria va bene e regge un pò di tutto, e un buon modello, Quanti anni di vita sulle spalle?
Resto dell'idea che se vuoi comunque aggiornare a breve anche il resto del PC potresti stare su una scheda video di fascia €200 sennò considererei un usato, lì la scelta è molto ampia Dipende dalle offerte che si trovano e dalle condizioni delle schede video
è un pc che ho assemblato ad ottobre 2012, quindi a questo giro fa 8 anni tondi tondi. non mi ha mai dato alcun problema.
l'usato per le schede video dove mi consigli di guardarlo? perché quello che vorrei evitare è l'acquisto di una scheda video che magari per un anno è stata usata per il mining e che quindi quando mi arriva a casa è semi distrutta :mc:
altrimenti mi indirizzo verso i due modelli che avevi precedentemente consigliato? (gtx1660 o rx5500XT, anche se sarei più propenso verso nvidia)
devo vedere la ram, che dovrei trovare altri due blocchi da 4giga dello stesso tipo di quello che ho già :eek:
è un pc che ho assemblato ad ottobre 2012, quindi a questo giro fa 8 anni tondi tondi. non mi ha mai dato alcun problema.
l'usato per le schede video dove mi consigli di guardarlo? perché quello che vorrei evitare è l'acquisto di una scheda video che magari per un anno è stata usata per il mining e che quindi quando mi arriva a casa è semi distrutta :mc:
altrimenti mi indirizzo verso i due modelli che avevi precedentemente consigliato? (gtx1660 o rx5500XT, anche se sarei più propenso verso nvidia)
devo vedere la ram, che dovrei trovare altri due blocchi da 4giga dello stesso tipo di quello che ho già :eek:
La tua base opportunamente rivista di sole 2 componenti può traghettarti per anni, come vga ovviamente occhio che quelle che hanno fatto mining sono praticamente da buttare. Io ti consiglierei una Rx usata non da mining, quindi evita chi vende diverse vga, solitamente hanno "minato"
dipende da cosa prende, se va di 8100 con ddr3 risparmia una caterva di quei soldi, e va ancora per diversi anni, inoltre rivendendo il suo blocco mb+vga+cpu ricava abbastanza per finanziare il cambio spendendo una bazzecola
e poi un 8100 è un i7 7700 senza ht
Come sistema è alquanto vecchiotto.
Come già suggerito se riesci a vendere il blocco CPU+RAM+MB a 50-60 euro e puoi acquistare una configurazione base come
Intel i3-9100F (poco più di 70 euro)
Scheda madre H310
8 GB di RAM
il tutto ti costa circa 180 euro al quale sottrarre quei 50 euro ottenuti dal blocco rivenduto. Non malaccio considerando che avresti un guadagno di almeno 15% di potenza e una riduzione dei consumi soddisfacente.
La Radeon che possiedi è di difficile collocazione, per me. Potresti recuperarci sui 30-40 euro a rivenderla. Proverei a vendere il blocco MB-RAM-CPU-VGA inizialmente e poi smembrare in seguito.
Come già suggerito se riesci a vendere il blocco CPU+RAM+MB a 50-60 euro e puoi acquistare una configurazione base come
Scheda madre H310
8 GB di RAM
il tutto ti costa circa 180 euro al quale sottrarre quei 50 euro ottenuti dal blocco rivenduto. Non malaccio considerando che avresti un guadagno di almeno 15% di potenza e una riduzione dei consumi soddisfacente.
La Radeon che possiedi è di difficile collocazione, per me. Potresti recuperarci sui 30-40 euro a rivenderla. Proverei a vendere il blocco MB-RAM-CPU-VGA inizialmente e poi smembrare in seguito.
Anche 100 lo può rivendere il suo, inoltre con opportuno hardware può tenere le sue ram, risparmiando ancora, con l'8100 facendo davvero un best buy e best upgrade
celsius100
03-08-2020, 18:38
L'affidabilità di un alimentatore dopo 7 o 8 annetti può già cominciare a venir meno Quindi metti in conto che se inizia a fare rumori strani o a scaldarsi Può essere che sia a fine vita
Purtroppo non c'è modo di sapere se una scheda è stata usata per mining bisogna fidarsi di chi la vende, per cercare i posti sono più o meno sempre i soliti da eBay a subito.it oppure alla sezione mercatino qui del forum
Se dovessi aggiornare la base del pc punterei ad un sistema su un processore 6 Core nuovo (vedi ryzen 3600), scheda madre di fascia media (b450 o b550) e 16gb di ram 3200Mhz
b14ck34g13
03-08-2020, 18:52
Scheda madre H310
8 GB di RAM
L'affidabilità di un alimentatore dopo 7 o 8 annetti può già cominciare a venir meno Quindi metti in conto che se inizia a fare rumori strani o a scaldarsi Può essere che sia a fine vita
Purtroppo non c'è modo di sapere se una scheda è stata usata per mining bisogna fidarsi di chi la vende, per cercare i posti sono più o meno sempre i soliti da eBay a subito.it oppure alla sezione mercatino qui del forum
Se dovessi aggiornare la base del pc punterei ad un sistema su un processore 6 Core nuovo (vedi ryzen 3600), scheda madre di fascia media (b450 o b550) e 16gb di ram 3200Mhz
ecco un aspetto su cui mi sono soffermato poco: per il gaming è meglio processore amd e scheda nvidia? da quel che mi sembra di vedere quest’ultima sembra più supportata sul fronte videoludico delle schede video amd
cioè alla fine il carico maggiore che vedrà fare il pc sarà far andare dei giochi (magari occasionalmente qualche software di editing adobe), ma principalmente quello...
comunque io partirei dalla scheda video, poi fra qualche mese cambiare anche mobo e cpu.
sono previste nuove serie fra poco fra cpu e scheda video? il 3600 non è uscito da poco?
poi considerate comunque che ho già la one base da vendere. venderei subito anche la one x, ma ho il problema di aver riscattato cyberpunk sul mio account e se mi tolgo pure la console mi ritrovo a dover comprare nuovamente il gioco perché non avrei più la piattaforma su cui farlo girare
Per i giochi va più frequenza che numero di core, e in questo intel è imbattibile al momento, visto che i ryzen scaldano molto di piu
celsius100
03-08-2020, 19:08
la marca di cpu da quella di scheda video e completamente distinta e un pò come dire che se compri una macchina fiat devi prendere le gomme michelin mentre se compri una peugeot devi puntare le pirelli, nn ce alcun problema ad usare ogni marca di pneumatici su ogni modello di auto
si ogni anno esce qualche novità x cui se nn hai intenzione di comprare ora ti converrà poi richiedere x vedere se ce qualcosa di piu interessante in giro, resterei cmq su un 6core, o anche più (le nuove xbox/ps5 avranno una cpu 8core) e visto che fai editing piu core ci sono e meglio ci lavori
cmq sia
b14ck34g13
04-08-2020, 10:19
Per i giochi va più frequenza che numero di core, e in questo intel è imbattibile al momento, visto che i ryzen scaldano molto di piu
chiaro
la marca di cpu da quella di scheda video e completamente distinta e un pò come dire che se compri una macchina fiat devi prendere le gomme michelin mentre se compri una peugeot devi puntare le pirelli, nn ce alcun problema ad usare ogni marca di pneumatici su ogni modello di auto
si ogni anno esce qualche novità x cui se nn hai intenzione di comprare ora ti converrà poi richiedere x vedere se ce qualcosa di piu interessante in giro, resterei cmq su un 6core, o anche più (le nuove xbox/ps5 avranno una cpu 8core) e visto che fai editing piu core ci sono e meglio ci lavori
cmq sia
no no lo so che si possono mettere le combinazioni che si vuole, era giusto per sapere quale "combo" funzionasse meglio.
comunque credo che inizierò col prendermi una gtx 1660 con 6 giga di ram e vedo di trovare altri due blocchi da 4 così da arrivare a 16 di ram.
poi nel corso dell'anno passare alla vendita del blocco mobo/cpu/vga (che monto ora) per finanziarmi un minimo mobo e cpu nuova.
devo magari vedere se mi conviene anche passare dal 4x4 per la ram al 2x8, magari a frequenze maggiori. devo vedere fino a cosa supporta la scheda madre che ho adesso.
quello che conta è sicuramente poter giocare a tutto quello che c'è ora a dettagli alti/max (chiaramente senza andare a "scomodare" il ray tracing). alla fine starei dentro per tirare anche una cosa uscita l'altro ieri come death stranding (a vedere i requisiti su steam)
chiaro
no no lo so che si possono mettere le combinazioni che si vuole, era giusto per sapere quale "combo" funzionasse meglio.
comunque credo che inizierò col prendermi una gtx 1660 con 6 giga di ram e vedo di trovare altri due blocchi da 4 così da arrivare a 16 di ram.
poi nel corso dell'anno passare alla vendita del blocco mobo/cpu/vga (che monto ora) per finanziarmi un minimo mobo e cpu nuova.
devo magari vedere se mi conviene anche passare dal 4x4 per la ram al 2x8, magari a frequenze maggiori. devo vedere fino a cosa supporta la scheda madre che ho adesso.
quello che conta è sicuramente poter giocare a tutto quello che c'è ora a dettagli alti/max (chiaramente senza andare a "scomodare" il ray tracing). alla fine starei dentro per tirare anche una cosa uscita l'altro ieri come death stranding (a vedere i requisiti su steam)
Io, a mio parere e magari anche quello di qualcun'altro, cito lemming, magari mi darà ragione, di vendere il blocco adesso, senza attendere oltre, adesso un centone lo ricavi, domani non si sa, con un centone recuperato ti ci fai il pc nuovo con pochissima spesa, io ad esempio in firma ho pc nuovi a spesa bassissima, tanto per rendere l'idea, comprando in negozio con l'iva max una 80€ in più e stai nel tuo budget
b14ck34g13
04-08-2020, 12:02
Io, a mio parere e magari anche quello di qualcun'altro, cito lemming, magari mi darà ragione, di vendere il blocco adesso, senza attendere oltre, adesso un centone lo ricavi, domani non si sa, con un centone recuperato ti ci fai il pc nuovo con pochissima spesa, io ad esempio in firma ho pc nuovi a spesa bassissima, tanto per rendere l'idea, comprando in negozio con l'iva max una 80€ in più e stai nel tuo budget
è che mi briga dover vendere il blocco adesso, dovrei mettere tutto in vendita e aspettare che ci sia qualcuno interessato. oppure dovrei intanto comprare e cambiare tutti i pezzi (mobo, cpu, vga, ram, ergo spesa) mentre metto in vendita il blocco vecchio (mobo, cpu, vga, ram) e aspetto che qualcuno se lo pigli.
invece se vado su amazon e mi prendo una gtx 1660 che mi arriva domani, io poi apro il pc, la sostituisco e gioco subito a qualcosa, spendendo giusto 230 euro. invece se prendessi ora tutto il blocco comunque dovrei sborsare sull'unghia un 4/500 euro.
poi ho sempre l'incognita dell'xbox one (che vorrei vendere) e della one x che non so se vendere per via che ho su cyberpunk che altrimenti dovrei ricomprare... anche se la one di CP2077 sicuramente mi copre una grossa fetta della spesa
celsius100
04-08-2020, 12:28
Magari prova a mettere l'annuncio e vedi se ti arrivano delle proposte
Se in un paio di settimane non riesci a concludere prendi solo la scheda video e intanto cerchi la RAM usata
b14ck34g13
04-08-2020, 12:34
Magari prova a mettere l'annuncio e vedi se ti arrivano delle proposte
Se in un paio di settimane non riesci a concludere prendi solo la scheda video e intanto cerchi la RAM usata
breve info che in effetti mi sono scordato di sottolineare: il pc lo usa anche la morosa, quindi deve essere sempre "disponibile".
cioè non posso fare un periodo dove il pc non è utilizzabile perché ho venduto il vecchio hardware / mi stanno arrivando i componenti nuovi.
dovrei mettere l'annuncio inserendo che comunque l'eventuale spedizione/ritiro dei pezzi dovrà avvenire quando avrò il blocco nuovo, anche per questo preferivo fare qualcosa di modulare.
comunque per tagliare la testa al toro e tirando un po' di conclusioni:
scheda video: gtx 1660
mobo, cpu e ram invece cosa mi consigliate? (oltre a prendermi altri 8gb uguali a quelli che ho per arrivare a 16)
così che mi faccio un'idea di quanto spenderei se dovessi prendere tutto il blocco in un giro solo.
prova a mettere un annuncio di vendita sul mercatino, specifica che li cedi solo dopo che sono arrivati i nuovi pezzi, e vedi
per me nel giro di 1 settimana fai tutto
celsius100
04-08-2020, 13:14
X la vga direi le versioni bi-ventola di di gigabyte o msi x la gtx1660 normale o sempre una bi-ventola sapphire, gigabyte o xfx per la rx5500XT la 8gb nn prenderei in considerazione la 4gb
X il resto dipende dal budget a disposizione
Solitamente si puntano:
Ryzen 3600, asus b450 plus o gigabyte b450 aorus o msi b450a pro max e 16gb di ram 3200Mhz cl16 tipo Corsair vengeance o g.skill aegis o crucial ballistix
b14ck34g13
04-08-2020, 14:42
allora cerco di fare un po' di riassunto.
per ora ho fatto queste config con i vostri consigli
Configurazione 1
Ryzen 3600
b450 plus
16gb ram 3200mhz
gtx 1660 6gb
prezzo su amazon totale: 572
Configurazione 2
i3 9100f
16gb 3200mhz
b365
gtx 1660 6gb
prezzo su amazon: 525
sommariamente quale delle due tira più tempo? perché se la differenza deve essere di 50 euro punto a quella che mi dura di più nel tempo.
poi vabè, tra le due xbox che vendo, un paio di airpods primo modello e la configurazione precedente, dovrei starci abbastanza dentro.
celsius100
04-08-2020, 15:36
Un i3 4core/4thread lo vedevo bene nel 2015 adesso e poca roba, la PS5 avrà una cpu 8core/16thread x capirci
Ah come scheda madre andrei di msi b450a pro max xke ha un bios migliore
b14ck34g13
04-08-2020, 16:34
se ci piazzo anche un Crucial P1 500 GB m2 da mettere?
così magari pensiono per sempre l'hdd e mi tengo giusto l'ssd da 250, da affiancare a questo nuovo
arrivando quindi a questa conclusione. totale: 661€ (per questo dicevo che magari preferivo spendere 230 euro di scheda video oggi e magari pensare al resto fra uno/due mesi).
https://i.imgur.com/eqwcc8X.png
allora cerco di fare un po' di riassunto.
per ora ho fatto queste config con i vostri consigli
Configurazione 1
Ryzen 3600
b450 plus
16gb ram 3200mhz
gtx 1660 6gb
prezzo su amazon totale: 572
Configurazione 2
i3 9100f
16gb 3200mhz
b365
gtx 1660 6gb
prezzo su amazon: 525
sommariamente quale delle due tira più tempo? perché se la differenza deve essere di 50 euro punto a quella che mi dura di più nel tempo.
poi vabè, tra le due xbox che vendo, un paio di airpods primo modello e la configurazione precedente, dovrei starci abbastanza dentro.
l'intel va più del ryzen sui giochi, poi ti durerà di più di sicuro, anche perchè le schede madri di intel non effettuano magheggi sulla power deviation, cosa che fanno invece tutte le schede madri ryzen, pratica che amd non approva e che dalla generazione nuova 4xxx non sarà più possibile effetturare, in pratica i ryzen sono "dopati" dalle schede madri....inconsapevolmente, le schede madri ingannano le cpu per farle credere che la cpu stessa può spingersi oltre e quindi potrebbero venire incontro a rotture
personalmente, due miei colleghi di lavoro hanno arrostito i propri ryzen 3400g proprio qualche settimana fa, adesso dopo l'rma hanno venduto tutto e sono passati ad intel
il 9100f è una gran bella macchina, inoltre il chipset b365 è fantastico, in quanto è uno z170 rebadge, migliore del b360 in quanto ha anche più linee pci del processore, 20 contro 16
a mio parere non c'è paragone, e pensa che nel mercatino una config così nuova ti viene 150€ meno, se la trovi anche usata, anche 250 in meno
se ci piazzo anche un Crucial P1 500 GB m2 da mettere?
così magari pensiono per sempre l'hdd e mi tengo giusto l'ssd da 250, da affiancare a questo nuovo
arrivando quindi a questa conclusione. totale: 661€ (per questo dicevo che magari preferivo spendere 230 euro di scheda video oggi e magari pensare al resto fra uno/due mesi).
https://i.imgur.com/eqwcc8X.png
Ricorda che gli ssd non sono adatti, per la loro struttura intrinseca delle celle di memoria, ad immagazzinare dati a lungo termine. Pertanto ti consiglio di tenere sempre la soluzione ibrida. In ogni caso il crucial non è un gran prodotto, ci sono dei toshiba nvme di gran lunga migliori. Parlo sempre dal punto di vista delle celle di memoria utilizzate per realizzare il prodotto in questione.
b14ck34g13
04-08-2020, 18:07
a me il grosso che mi interessa è che duri nel tempo. più dura, meno spendo rapportato sul lungo periodo
celsius100
04-08-2020, 18:31
Considera che le SSD in gaming non porta dei vantaggi Quindi in realtà non hai bisogno di caricare i giochi li puoi anche usarli da un tradizionale hard disk
Per avere una configurazione più duratura potresti pensare direttamente ad un otto core ma sinceramente adesso come adesso non avresti i vantaggi tangibili e spendere €300 di processore e una bella spesa, starei tranquillo nel mezzo con un 6core
b14ck34g13
04-08-2020, 18:38
Considera che le SSD in gaming non porta dei vantaggi Quindi in realtà non hai bisogno di caricare i giochi li puoi anche usarli da un tradizionale hard disk
Per avere una configurazione più duratura potresti pensare direttamente ad un atto col ma sinceramente adesso come adesso non avresti i vantaggi tangibili e spendere €300 di processore e una bella spesa, starei tranquillo nel mezzo con un 6core
cosa intendi in questa parte?
comunque sticazzi, facciamo che prendo la scheda video perché intanto già con quella è qualcosa, poi prendo anche gli altri pezzi nel giro di un mese o due. di spendere tutto subito (avendo anche l'incognita del dover vendere il resto) non ho proprio voglia
EDIT: scheda video presa. consegna domani.
celsius100
04-08-2020, 19:26
Ho corretto, era otto core...
mannaggia al correttore :D
b14ck34g13
04-08-2020, 19:31
Ho corretto, era otto core...
mannaggia al correttore :D
ah ok non stavo capendo :D
comunque intanto gtx 1660 in arrivo domani. sarò curioso di fare un test anche solo con pubg o warzone :asd:
celsius100
04-08-2020, 19:37
Facci sapere :)
Si è sbilanciata come configurazione.
Ti dico però che con una configurazione simile i5 2400 e gtx1650 Super mi girano in 2k a dettagli massimi (tranne i filtri) giochi del tipo gta5, Far Cry5, Prey, Alien Isolation, in full hd Rise of tomb raider e Shadow of Tomb raider (in quest'ultimo però nei villaggi la cpu ha faticato tantissimo).
La 7850 è un bel freno a mano, l'avrei tolta da mezzo da parecchi anni.
Ti sconsiglio invece giochi recentissimi dove sia la cpu che gli 8gb di ram ti limiteranno in maniera fastidiosa
b14ck34g13
04-08-2020, 20:21
Si è sbilanciata come configurazione.
Ti dico però che con una configurazione simile i5 2400 e gtx1650 Super mi girano in 2k a dettagli massimi (tranne i filtri) giochi del tipo gta5, Far Cry5, Prey, Alien Isolation, in full hd Rise of tomb raider e Shadow of Tomb raider (in quest'ultimo però nei villaggi la cpu ha faticato tantissimo).
La 7850 è un bel freno a mano, l'avrei tolta da mezzo da parecchi anni.
Ti sconsiglio invece giochi recentissimi dove sia la cpu che gli 8gb di ram ti limiteranno in maniera fastidiosa
essendo un giocatore a tutto tondo possiedo anche il trittico di console casalinghe, quindi 8 anni con questo pc sono passati anche in fretta e non mi sono mai trovato realmente limitato se non con pubg all'epoca ma era anche colpa del gioco ottimizzato malissimo.
alla fine piano piano con gli anni che passavano ho iniziato a passare i multipiattaforma anche su console.
diciamo che ora il mio intento è tenere ps4 e switch per esclusive, tutti gli altri giochi farmeli su pc grazie al poter scegliere mouse e tastiera, all'avere un fronte tecnico migliore ed eventualmente l'online gratuito.
e i prezzi dei titoli minori di diverse misure rispetto le controparti console.
quello che punto a fare è giocare i restanti multipiattaforma di questa gen sul pc e poi spostarmi anche sui prossimi (chiaramente seguirà l'upgrade anche degli altri componenti)
b14ck34g13
05-08-2020, 16:09
https://i.imgur.com/QW84UT4.jpg
metto in download qualcosa che sono curioso :cool:
celsius100
05-08-2020, 18:01
dai su stasera vogliamo veder qualcosa in più ;)
b14ck34g13
05-08-2020, 21:40
dai su stasera vogliamo veder qualcosa in più ;)
guarda, volevo provare warzone ma vedo che ci sono diversi problemi con battle.net.
ho fatto una prova al volo con kingdome come deliverance e posso tirarlo praticamente al massimo (già da geforce experience mi da quasi tutti i valori al massimo) ma ogni tanto scatticchia, ma credo sia per limite cpu.
felicissimo invece che finalmente posso giocare a pubg riuscendo a capire quello che c'è nella mappa :D
ho fatto due partite dove sono morto malissimo, ma almeno a questo giro sono riuscito a vedere i nemici :Prrr:
ora ho scaricato subnautica, dopo cena lo avvio.
poi ho in mente di prendere control da qui a breve (appena lo trovo ad un prezzo goloso)
celsius100
05-08-2020, 22:56
bene bene :)
b14ck34g13
07-08-2020, 20:04
dopo 3 giorni sono riuscito anche a scaricare warzone che se giocato "con calma" mi sta sempre attorno ai 70, ma a giocare con più aggressività ho micro lag e cali fastidiosi, ma non è un problema della scheda video.
mi sa che devo fare la prossima parte dell'upgrade a breve, al massimo aspetto settembre :mc:
b14ck34g13
22-08-2020, 10:46
salve a tutti!
faccio un piccolissimo update in attesa che passi il mese per recuperare gli altri componenti: sto vedendo che su amazon la 1660 super è spesso in offerta a 200€ circa.
persa l'offerta ho comunque trovato (sempre della Gigabyte) un rivenditore su Amazon che la vende a 15€ in meno di quant'ho pagato io la 1660 base.
Metto in carrello una e avvio la pratica di reso per l'altra :D
Ci risparmio 15 euro e guadagno pure qualche fps in più :read:
celsius100
22-08-2020, 12:33
b14ck34g13
23-08-2020, 20:15
altro piccolo update per la giornata di oggi!
sono riuscito a vendere l'xbox one base, così col ricavato intanto mi sono preso le ram che dovrebbero arrivarmi a brevissimo (spedite con amazon).
sempre su amazon però non è più disponibile la scheda madre :muro:
aspetto qualche giorno per vedere se torna disponibile, altrimenti devo affidarmi a qualche venditore terzo :stordita:
celsius100
23-08-2020, 22:00
eh si e un problema di amazon, la maggiorparte delle cose nn le vende direttamente
se vuoi comprare dallo shop ufficiale in alternativa ce la msi b450 tomahawk max, e un po piu cara
b14ck34g13
25-08-2020, 12:25
ultimissimi update a riguardo! dai che ci siamo! :cool: :D :cool:
allora mi sono arrivate poco fa le ram: mi hanno suggerito che volendo erano disponibili le ballistix a 3600 a 80 euro, ma non ho voglia di fare un altro reso al momento (visto che ho già aperto quello della scheda video).
in compenso sono un ultra scemo perché non sapevo che le ddr3 fossero fisicamente diverse dalle ddr4, quindi non posso montare le ram appena arrivate sulla mia scheda madre vecchia (e meno male che me lo hanno detto, perché era un aspetto su cui proprio non ho mai riflettuto)
quindi alla fine mi sono deciso ad ordinare sia la scheda madre (dallo stesso rivenditore terzo dove ho preso la 1660 super) e ho piazzato il preorder per la cpu che su amazon viene venduta a 180, ma dando disponibilità fra metà settembre e i primi di ottobre (tanto meglio, così i soldi me li scalano più tardi).
quindi sommariamente entro la fine del mese/prima settimana di ottobre dovrei avere tutto e posso poi vendere il blocco precedente. :read:
celsius100
25-08-2020, 12:30
Eh si e volutamente differente il formato x nn far confusione
b14ck34g13
25-08-2020, 15:42
Eh si e volutamente differente il formato x nn far confusione
meno male che mi sono informato o avrei rischiato di fare un danno :oink:
anche perché poi anche a vista sembrano identiche visto che la differenza dei pin non è neanche così elevata
b14ck34g13
05-09-2020, 13:07
Eccomi! Pensavate di esservi liberati di me! :D
Oggi è stato il gran giorno, ieri ho fatto il reso della 1660 e questa mattina ho passato a montare tutto quanto. ho un po' tribolato, ma alla fine sono riuscito a fare tutto, e anche questa volta è partito alla prima accensione! :fagiano:
per ora non ho formattato niente, devo aspettare che morosa faccia il backup della sua roba, più che altro vedo che il processore in idle sta a 40 gradi circa, mentre la gpu sta a 50 (ma ho visto che le ventole sono spente)
celsius100
05-09-2020, 18:09
va bene :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.