PDA

View Full Version : Freeze di Windows in game


Sirio Quinti
25-07-2020, 21:17
Salve a tutti,
da non molto ho fatto dei cambiamenti nel mio pc. Sono passato da una scheda video integrata Amd ad una scheda video MSI GTX 1050 Ti AERO ITX 4G OCV1 . Inoltre ho cambiato l'alimentatore ed ho coprato uno dell'Integrator 400w 80 plus.
Da questi cambiamneti quasi ogni volta che apro un gioco (quindi non quando navigo o sto su windows) mi si blocca completamente il pc; la schermata del monitor rimane la stessa e tastiera e mouse non rispondono più. Così facendo sono sempre costretto a riavviare il pc.
Inoltre facendo varie prove ho notato che , sempre in schemata di gioco, alcune volte appena inserita una pennetta USB si blocca il pc nel modo elencato prima.

Non riesco a capire cosa può essere, soprattutto se un problema software o hardware.

alecomputer
26-07-2020, 13:04
Benvenuto nel forum .
Il problema potrebbe essere sia software che hardware , dovresti fare alcune prove per capire quale puo esere il problema .

1) Per capire se il problema e di tipo software , puoi provare a reistallare windows . In alternativa avvi da pendrive o da cd/dvd una live di linux e vedi se con linux il pc e stabile .
2) Se hai la possibilita prova con un altro alimentatore , 400W potrebbero non essere sufficenti per alimentare tutto il pc mentre gochi .
3) Disinstalla e poi reistalla i driver della scheda video .
4) Guarda su "gestione errori di windows" , se compaiono degli errori che si ripetono sempre mentre giochi , guardando il tip di errore puo aiutarti a capire chi lo ha causato .
5) Prova la scheda video su un alto pc per verificare che funzioni bene e non sia difettosa .

Sirio Quinti
06-08-2020, 12:23
Salve, ho provato con un nuovo alimentatore della Corsair 550w ed il problema si è ripresentato. Inoltre già controllavo in passato e tra gli eventi critici mi notifica solo "Arresto non corretto di Winodows" all'ora del freeze. Inoltre non ho scritto che la scheda video è oc di fabbrica. potrebbe essere un porblema?

alecomputer
06-08-2020, 14:13
Anche se la scheda video è oc di fabbrica non crea problema , magari assorbe e scalda un po di piu di una normale , ma se funziona correttamente non dovrebbe creare problemi .
visto che alcune prove le hai gia fatte senza risolvere dovresti provare a fare le prove n° 1 e n° 5 che ti suggerito in modo da capire se il problema e dovuto a windows o alla scheda video .