View Full Version : Consiglio upgrade o butto tutto?
Ciao a tutti, ho un PC vecchiotto composto da
Asrock 970 Extreme 3 (bruciata)
SSD Samsung 850 evo
2x4gb RAM Corsair 1600mhz
Amd FX 8120
Sapphire toxic R9 270x 2g RAM
Ali LC Power 550w
Il PC è usato dalle mie figlie per usi scolastici e per giocare con fornite, GTA, wartzone, ecc...non mi sembra abbiano grandi pretese ma sono indeciso se mantenere ancora questa configurazione.
Avrei trovato un'altra 970 extreme3 con un fx6300 (in blocco) con la quale ho sempre avuto qualche problemino (forse la mia era difettata fin da subito...) e non so se rimettere in piedi questo PC o se fare il passo ma sborsando sicuramente molto di più....
Avete consigli da darmi?
Grazie
celsius100
01-07-2020, 23:02
Ciao
parliamo di componentistica uscita sul mercato 8 anni fa
x cui dargli una svecchiata nn sarebbe male anche pensando che un usato (scheda madre in primis) potrebbe nn durare "fisicamente" chissa quanto, in ogni caso bisogna cmq vedere che budget avresti a disposizione
Questa è una bella domanda...non era previsto una sostituzione "drastica" del PC perché, come avevo scritto, hanno sempre giocato senza lamentarsi di qualita, lentezza o altri motivi...
:muro:
celsius100
01-07-2020, 23:27
beh detta cosi allora magari te la caveresti con un'altra scheda usata, una con chipset 970 o meglio una 990 (erano schede di fascia piu alta quindi qualitativamente migliori)
celsius100
02-07-2020, 06:55
Molto dipende dai prezzi e dalle condizioni a cui trovi le schede
Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Secondo te vale la pena valutare di sostituire processore scheda madre e RAM con qualcosa di più recente e di fascia medio bassa oppure rimanere con questa configurazione e sostituire solamente la scheda madre?
Avrei dei vantaggi tangibili oppure le differenze sarebbero minime?
Ho visto alcuni test delle schede video integrate nei ryzen e non mi sembrano un granché, potrei magari valutare se tenere la mia scheda video r9 270x.
Grazie
celsius100
03-07-2020, 09:47
Si aggiornando tutta la base del pc e anche la video ci sarebbe un miglioramento anche netto
Se acquistassi una M450, un ryzen 3 e 16gb di RAM e tenessi la mia scheda video dici che farei un bel saldo?
Se vuoi tenere la VGA ti conviene un Ryzen 5 2600 (se vuoi risparmiare) che costa 130-140 euro e lo puoi accopiare ad una scheda madre di fascia medio bassa con chipset B450 tipo la Gigabyte B450M S2H o simili che costano circa 60-70 euro. 16 GB di RAM vegono circa 70-80 euro.
I dubbi li avrei sull'alimentatore che probabilmente non è all'altezza.
Se vuoi tenere la VGA ti conviene un Ryzen 5 2600 (se vuoi risparmiare) che costa 130-140 euro e lo puoi accopiare ad una scheda madre di fascia medio bassa con chipset B450 tipo la Gigabyte B450M S2H o simili che costano circa 60-70 euro. 16 GB di RAM vegono circa 70-80 euro.
I dubbi li avrei sull'alimentatore che probabilmente non è all'altezza.
Ho pensato di mantenere la VGA dopo aver visto il confronto tra Vega 11 e R9 270x, inizialmente avevo ipotizzato di usare la GPU integrata del ryzen 5g (pensando che magari fosse migliore) ma se è inferiore alla VGA che ho non ha tanto senso...
Riguardo all'alimentatore se funzionava con l'8120 che consuma più del ryzen penso che non dovrebbero esserci problemi.
Ciao,
Io vado controcorrente: in base all'utilizzo che hai indicato, secondo me, sarebbe sufficiente la sostituzione della scheda madre con una usata. Se invece le esigenze son variate, ovviamente, il discorso cambia.
domthewizard
03-07-2020, 13:07
Ciao,
Io vado controcorrente: in base all'utilizzo che hai indicato, secondo me, sarebbe sufficiente la sostituzione della scheda madre con una usata. Se invece le esigenze son variate, ovviamente, il discorso cambia.
è anche la cosa più logica. se le pretese non sono alte e alle figlie è sempre andata bene questa configurazione, che senso ha spendere quasi 200€ quando con 50-60 può comprare la mobo di ricambio, anche se usata?
celsius100
03-07-2020, 15:23
Cambierei Anche la video xke poi sarebbe quella a far da tappo al resto
Ovviamente concordo con gli altri che dicono che se il pc cosi va ancora bene puoi spendere molto meno x la scheda madre e tenerlo così tutto sommato
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.