PDA

View Full Version : Pasta termica del portatile, vittoria o fallimento?

Abufinzio
25-06-2020, 18:06
Salve.
Oggi ho cambiato la pasta termica nel mio portatile.
Lavoro fatto a modino, come piace a me, tutto bello pulito etc etc.
Appena leggo le temperature dopo il cambio mi viene un accidenti.
Leggo poi meglio e vedo però che dai 25w iniziali scende, per il throttling, a 15 invece che a 10w, noto che anche la frequenza è maggiore.
L'ultima volta che mi sono interessato di questi numerini avevo un l'athlon 64 x2...

Prima:

https://i.imgur.com/e3Sj3Pv.png

Dopo:

https://i.imgur.com/qm6zGkU.png

Non riesco bene a capire se il cambio è servito o meno.
Le prestazioni "ai giri minimi" sono migliori ma le temperature sono salite.
Mi vien da pensare che la pasta termica abbia migliorato il passaggio di calore e la cpu non si castra più come prima per raffreddarsi.
È possibile pure che la cpu si raffreddi più velocemente quando non è più sotto carico?
Entrambi gli screenshot son stati presi dopo circa dieci minuti sotto sforzo, con le stesse impostazioni di consumo energetico settate su windows.
Riapro il portatile e controllo o lo lascio in pace cosi? :D

FedeG
29-06-2020, 18:50
che modello di portatile hai ? la maggior parte non hanno un sistema di raffreddamento dimensionato per cpu in full load costante... accettano solo brevi picchi.

Abufinzio
29-06-2020, 18:52
che modello di portatile hai ? la maggior parte non hanno un sistema di raffreddamento dimensionato per cpu in full load costante... accettano solo brevi picchi.

lenovo e14
Che dopo un po' la velocità del processore scenda lo sapevo già, quello che non capisco è perché, invece di essere più fresco, scenda meno di velocità

six007
29-06-2020, 19:45
non è che hai pulito altrove, vicino la cpu, anche la zona dei vrm? forse c'era polvere o altro e magari sono quelli che scaldano di meno invece che la cpu. la butto lì come idea, in realtà i vrm dovrebbero avere capacità di reggere temps molto più alte della cpu prima di andare in throttling (115-125° mi pare).

da bios si può vedere a che temp sia attiva il throttling?

Abufinzio
29-06-2020, 19:58
non è che hai pulito altrove, vicino la cpu, anche la zona dei vrm? forse c'era polvere o altro e magari sono quelli che scaldano di meno invece che la cpu. la butto lì come idea, in realtà i vrm dovrebbero avere capacità di reggere temps molto più alte della cpu prima di andare in throttling (115-125° mi pare).

da bios si può vedere a che temp sia attiva il throttling?

Ho cambiato i pad sulle vram e la pasta sia sulla scheda video che sulla cpu, tutti coperti dalla stessa heatpipe.
C'è qualcosa in più però, quando ho alzato il dissipatore una piccola parte del processore (la vga integrata?) era senza pasta termica, l'ho aggiunta anche li.
Sporcizia non c'è, è nuovo.
Nel bios non è indicato nulla.

six007
29-06-2020, 21:09
la temperatura di throttling comunque dovrebbe essere 100° quindi sei sempre sotto i limiti. alla fine penso vada meglio ora la cpu, se proprio non ti piace stare con i valori alti, puoi semplicemente configurare le impostazioni di consumo energetico alla voce cpu e cambiare il profilo in base a quello che devi fare.

io personalmente anche sul desktop per lavoro normale, metto la cp max al 70% invece che 100%. uso power plan switcher.

https://github.com/petrroll/PowerSwitcher

Abufinzio
29-06-2020, 21:16
Non è che non mi piace stare con i valori alti, è che passando da una pasta oem alla grizzly kryonaut pensavo di trovare temperature più basse non un processore "più veloce" e mi ero preoccupato :D
Anch'io ogni tanto col portatile sposto la barretta delle prestazioni/batteria di windows 10, magari per un film è inutile cuocerlo o sentire rumore.

DanieleRC5
15-07-2020, 06:16
Io per il portatile con la Thermal Grizzly (su Acer Nitro 5 con cpu 9750h e vga gtx 1660ti ) ho notato prestazioni mediocri mentre con la IC Diamond 24carat va che è una favola da qualche mese. La TG è poco densa e xon il tempo a temperature alte perde rapidamente prestazioni.

Inviato dal mio LYA-L29 utilizzando Tapatalk

FreeMan
06-08-2020, 19:24
sezione errata e discussione ciclica, usa la ricerca

http://upload.freesaveweb.net/images/69055192479913738477.png

CLOSED!!

>bYeZ<