PDA

View Full Version : Consigliatemi un antivirus

Cabum!!!
27-07-2002, 01:07
Ciao ragazzi,
ho formattato ieri sera perchè non mi piaceva la piega che aveva preso winzozz. Ora ho reinstallato tutto tranne l'antivirus e mi rendo conto che a sistema ormai a pieno carico, ancora il pc è una skeggia! E' mai possibile che l'antivirus mi debba appesantire così il sistema op?!
Io uso da sempre norton antivirus. Mi trovo bene perchè lo aggiorno facilmente e mi ha sempre dato soddisfazioni, però... non so... avete niente da consigliarmi? Vorrei qualcosa che mi protegga alla perfezione sulla posta e su internet. Per il resto, faccio io scansioni di tanto in tanto e non ho fonti esterne di file apparte internet.
Cosa c'è per me?

Grazie a tutti!

Ciao!

Bilancino
27-07-2002, 02:06
Io ho provato AVG insieme ad altri utenti del forum ed è efficiente l'unico difetto che non si integra con outlook express 6 ma con la versione 5.x oppure con microsoft outlook presente nel pacchetto office xp. Gli altri logicamente sono buoni ma pesanti quindi dipende dalla macchina che si ha a disposizione.

Ciao

Cabum!!!
27-07-2002, 14:31
Originariamente inviato da Bilancino
[B]Io ho provato AVG insieme ad altri utenti del forum ed è efficiente l'unico difetto che non si integra con outlook express 6 ma con la versione 5.x oppure con microsoft outlook presente nel pacchetto office xp. Gli altri logicamente sono buoni ma pesanti quindi dipende dalla macchina che si ha a disposizione.

Ciao

grazie.
ho dato un'occhiata su quel sito che ti porti dietro nei post sulla sicurezza in internet e c'è un po' di roba carina. Ho scaricato avg, e lo proverò.
Ho notato cmq, che qualsiasi sia la macchina, anche un P4, il norton in ogni modo tende a rallentarla. Magari lì non te ne frga + di tanto perchè rimane lo stesso veloce, ma in ogni modo rallenta.
Cmq... grazie ancora.

CIAO!!!

Pola
27-07-2002, 18:22
Originariamente inviato da Bilancino
[B]
.................
Gli altri logicamente sono buoni ma pesanti quindi dipende dalla macchina che si ha a disposizione.

Ciao

Anch'io sono convinta che i problemi di rallentamento siano spesso (se non sempre) collegati alla configurazione che sia nel proprio PC.
Per esempio, io uso il Norton e non ho mai riscontrato tali problemi nel mio S.O.: l'antivirus é sempre attivo anche quando gioco.;)

Bilancino
27-07-2002, 19:23
Originariamente inviato da Pola
[B]

Anch'io sono convinta che i problemi di rallentamento siano spesso (se non sempre) collegati alla configurazione che sia nel proprio PC.
Per esempio, io uso il Norton e non ho mai riscontrato tali problemi nel mio S.O.: l'antivirus é sempre attivo anche quando gioco.;)

Hai ragione, perchè ora su un XP1900+ norton antivirus 2001 quando effettua una scansione (pulsante destro sul file: Scan with) neanche mi accorgo che parte da quanto è veloce e pensare prima con un PII350@392 dovevo espettare qualche secondo.

Ciao

Cabum!!!
27-07-2002, 22:07
Originariamente inviato da Pola
[B]

Rimango dell'opinione che questi antivirus siano troppo invasivi. Anche sul mio Nwood2000 manco mi accorgo della presenza dell'av, ma su macchine più piccole si sente eccome! Lo sento a pelle quando apro le finestre di windows. Mancano di reattività i più piccoli... che poi si parla sempre di rispettosissimi pIII7/800 ecc.. buttiamoli!
Io imposto di solito il monitor del norton a scansionare solo i file più comuni, perchè se imposto "tutti i file", è un pianto totale!
In ogni modo sono rallentamenti ai quali ci abituiamo. In fin dei conti l'av è sempre attivo e quindi notiamo la differenza solo come nel mio caso, dopo che si formatta.
MA questo avg, non modifica i server negli account di posta? E' indubbiamente molto leggero, ma funziona come il norton?

Bilancino
27-07-2002, 22:41
AVG non modifica gli account, usa plug-in compatibili con outolook express 5.x e microsot outlook presente in office.

Ciao

Cabum!!!
28-07-2002, 12:18
ho notato che anche se chiudo l'icona di avg nel systray, la scansione virus è sempre attiva quando mi muovo sui file. Mi sembra però che così facendo non ho più la scansione delle e-mail. è vero?
Ho provato a copiarmi un virus, e avg scatta come una molla. Però sia se scelgo yes che se scelgo no nella schermata tipo dos, non mi permette di copiare il file infetto. come mai?

ciao

Bilancino
28-07-2002, 18:11
Se chiudi l'icona di avg rimane comunque un processo attivo di avg che monitorizza il sistema. Quseto processo lo noti attraverso la finestra dei task (ctrl+alt+canc).
Per la seconda domanda guarda il manuale:

http://digilander.libero.it/andreaing/manuale_AVG.htm

E' trattata la seguente situazione:

"E' possibile nel caso di Confirmation far comparire un messaggio di errore quando si cerca di lavorare con il file infetto. Nel caso di Ask what to do next invece è possibile lavorare con il file infetto."

Ciao