PDA

View Full Version : Utilizzo Windows 10 Pro OEM Key

Jeremy01
23-06-2020, 16:19
Se si acquista una Key OEM di W10, la licenza se ho capito bene è legata alla scheda madre. Avrei alcuni dubbi in merito:

1. è possibile riutilizzare la licenza quando si cambia la scheda madre? (mi pare si richiedeva a Microsoft il cambio o sbaglio?)

2. Posso utilizzare la stessa licenza per due sistemi operativi installati in dual boot sullo stesso disco montato sulla stessa scheda madre?

3. Mi interesserebbe anche per quanto riguarda OFFICE 2019 Pro

Nicodemo Timoteo Taddeo
23-06-2020, 16:43
Se si acquista una Key OEM di W10, la licenza se ho capito bene è legata alla scheda madre. Avrei alcuni dubbi in merito:

1. è possibile riutilizzare la licenza quando si cambia la scheda madre? (mi pare si richiedeva a Microsoft il cambio o sbaglio?)

Se la licenza OEM la acquisti tu direttamente come privato che si assembla un PC, è equiparata alle altre tipologia di licenze e puoi cambiare scheda madre

"Riattivazione di Windows 10 dopo una modifica dell'hardware"
https://support.microsoft.com/it-it/help/20530/windows-10-reactivating-after-hardware-change

2. Posso utilizzare la stessa licenza per due sistemi operativi installati in dual boot sullo stesso disco montato sulla stessa scheda madre?

Due installazioni diverse in tradizionale dualboot, col menu di scelta iniziale, da quello che so no. Puoi clonare una installazione su una altro hard disk da usare alla bisogna, rappresenterebbe un backup e quindi concesso.

Ma qual è il vero problema nell'avere due licenze diverse? Economico? Su web puoi comprare licenze di 10 a una decina di euro o anche meno. Vale la pena farsi questi problemi per il prezzo di una pizza?

Stesso discorso, sul web con dieci euro o poco più.

tallines
26-06-2020, 13:30

Si, puoi riutilizzare la stessa licenza, solo se prima crei un Account Microsoft e poi lo crei anche quando installi di nuovo il SO sulla nuova scheda madre >

Windows 10 ora permette di riattivare la licenza anche con nuovo hardware (https://www.windowsblogitalia.com/2016/06/attivare-licenza-nuovo-hardware/)
No, la regola è un SO = una Licenza .
No, la regola è un SO = una Licenza .

Anche per qualsiasi Versione di Office .