View Full Version : Configurazione PC attuale, consigli su upgrade
Ciao a tutti,
Vorrei mostrarvi la mia configurazione attuale e condividere con voi le mie idee di upgrade così da vedere eventuali nuove idee e valutare consigli da prospettive nuove.
Al momento mi ritrovo con alcune componenti che posso non aggiornare in nessun caso, se non per capriccio:
Mouse & Tastiera
Mouse pad
Case
Monitor 24" 1080p e TV 40" 1080p
Thermalright dissipatore CPU con 1 ventola
Modifiche opzionali:
Lettore Blu-ray (potrei venderlo per inutilizzo, come nuovo)
Mouse wireless da gaming (valuto perché non ne so niente e non ne ho esperienza) al momento mi trovo bene col Logitech G502 e con un kit wireless generico
Seconda ventola superiore 180 (mi sembra) per case Cooler Master Haf X
Seconda ventola per dissi Thermalright Archon
SSD 120 GB Corsair Force
SSD 275 GB Crucial MX 300
Magari vendendoli entrambi ne riesco a prendere uno solo più capiente, anche se 120 GB solo per il sistema e la maggior parte dei programmi normali non è così male come configurazione, il discorso si fa solo per una questione di ottica futura avendo ora tutti i cavi SATA e di alimentazione praticamente impegnati al 95 percento, nel senso che forse forse riesco a rimediare un altro connettore di alimentazione e devo comprare un cavo SATA per sfruttare l'ultimo slot HD
Alimentatore Corsair 650 TX V2
Secondo me basta per i nuovi upgrade, ma potrei sbagliarmi avendo 3 SSD e 2 HDD (esterno + interno), ventole, periferiche varie, etc
Componenti attuali da cambiare:
Mobo Asus P8Z68-V
RAM G.Skill Sniper 2x4 GB DDR3-1600 CL9-9-924 1.25V
CPU Intel i5 2500K 3.3 GHz
GPU Gigabyte GTX 970 rev.1
Upgrade:
Mobo non saprei bene, ma come budget direi 170€ e starei sempre su Asus perché mi ci sono trovato benissimo, ne ho vista una versione gaming su quel prezzo, ma non ho guardato bene cosa cambia rispetto a una leggermente più economica
CPU Intel i5 10600K circa 300€
RAM G.Skill RipJaws 2x8 GB DDR4-3200 CL16 1.5V
GPU GTX 2070 Super OC
Ho visto una marca recentemente importata dal Medio Oriente che mi dà un discreto OC (+6% circa) e tre ventole a 500€ quasi spaccati
L'obiettivo del upgrade non è troppo per necessità.
È tutto sommato ancora un buon rig, solo Battlefield V mi dà problemi.
Ma vorrei ampliare ulteriormente la vita in modo che per circa 5 anni a Mobo+CPU+RAM non ci penso più e per le VGA si vedrà.
Anche perché non vorrei aspettare troppo a rivendere quelli attuali, andandoci a perdere nel prezzo dell'usato, di questo passo chissà quanto costerà una GTX serie 70 o un i5 di nuova generazione.
Ho visto i prezzi di un negozio qui in paese e mi verrebbe 1060€ circa senza le modifiche opzionali.
Supponendo di riuscire a vendere la 970 a 300€ (è come nuova e domani cambio la pasta del dissi)
E Mobo+CPU+RAM a circa un centinaio almeno
Il costo finale sarebbe sui 700 euro diciamo
Che non mi sembra male tutto sommato, ma accetto critiche e suggerimenti
L'unico dubbio che più mi "pesa" e l'ali
La 2070 dovrebbe stare sui 250W (?) Mentre l'i5 10600K sui 150W (?)
Mi confermate o le mie fonti sono sfasate?
Non so, magari qualcuno che li ha sa dirmi meglio i consumi effettivi sotto sforzo e con OC di fabbrica, a massimo carico
Se cambio su cosa vado? 750W? 850W per star sereni?
L'alternativa per SSD e HDD potrebbe essere un box esterno a parte apposta per loro, ma non ho proprio idea di come configurarlo, non vorrei complicarmi troppo la vita né con compra-vendi né con collegamenti meno stabili o altro.
Tutto il processo voglio che sia più slim e semplice possibile.
Ma sono disposto a farlo a step, andando per priorità di upgrade.
Ad esempio io penso:
1. Mobo+CPU+RAM
2. VGA
3. Ali
4. Ventole
5. SSD+HDD
6. Mouse
7. Monitor curvo wide da gaming, non saprei, quale, ma minimo minimo 32" e adatto a Battlefield V, così da lasciarmi dietro il 1080p e sfruttare meglio il nuovo hardware
Grazie per l'attenzione, attendo vostri commenti,
Saluti
Inviato dal mio GM1900 utilizzando Tapatalk
Ciao,
Due cose al volo: l'alimentatore é più che valido. La GTX 970 puoi riuscire a venderla a 120 Euro al massimo.
celsius100
22-06-2020, 22:58
Ciao
complessivamente fra monitor e pc che budget avresti a disposizione?
x lo schermo una risoluzione 1440p andrebbe bene?
x il pc eviterei quell'i5, ha un rapporto qualità-prezzo davvero basso, 300 euro x un 6core e fuori mercato, infatti se guardi tutti gli altri pc da gaming montanto ryzen 6core (o i piu "impavidi" un 8core ma francamente ora come ora nn servirebbe)
x la scheda madre dipende se vuoi fare overclock e/o la vuoi piu che ben accessoriata, ram ok, la scheda video dipende dal monitor, l'alimentatore dipende da tutto il resto ma direi che oltre 750W nn servirebbe andare, vedi seasonic della serie gold
ah mi raccomando dicci che case hai di preciso, nn vorrei che poi nn ci entrasse tutto lì dentro
Vi ringrazio per il contributo, ora vado con ordine
Ciao,
Due cose al volo: l'alimentatore é più che valido. La GTX 970 puoi riuscire a venderla a 120 Euro al massimo.
Come mai così poco? Avevo guardato qualche usato come nuovo al volo e mi sembrava di più
Ciao
complessivamente fra monitor e pc che budget avresti a disposizione?
x lo schermo una risoluzione 1440p andrebbe bene?
x il pc eviterei quell'i5, ha un rapporto qualità-prezzo davvero basso, 300 euro x un 6core e fuori mercato, infatti se guardi tutti gli altri pc da gaming montanto ryzen 6core (o i piu "impavidi" un 8core ma francamente ora come ora nn servirebbe)
x la scheda madre dipende se vuoi fare overclock e/o la vuoi piu che ben accessoriata, ram ok, la scheda video dipende dal monitor, l'alimentatore dipende da tutto il resto ma direi che oltre 750W nn servirebbe andare, vedi seasonic della serie gold
ah mi raccomando dicci che case hai di preciso, nn vorrei che poi nn ci entrasse tutto lì dentro
Il budget dipende nel senso che sono flessibile a valutare diverse opzioni l'importante è il rapporto qualità-prezzo-durabilità
Sullo schermo non me ne intendo molto
A vedere qualche video mi piacciono i pannelli curvi ultrawide
In particolare se vivessi in un mondo ideale in cui potessi scegliere senza remore di budget prenderei LG 38GN950 UltraGear
Ma già la versione 34" costa mille euro e mi sembra veramente esagerato per un monitor
Se fosse sui 500 inizierei a pensarci, ma preferirei meno
Ora, nella realtà, il mio punto di riferimento è sempre Battlefield V
Se mi gira senza problemi, ghosting o altro, son contento
L'importante è che sia un pannello abbastanza curvo per avere l'effetto immersione e discretamente grande così da considerarlo un upgrade in tutto e per tutto
La risoluzione non so, basta che sia proporzionata per vedere abbastanza nitidamente
Per quanto riguarda il PC vorrei non superare il migliaio, preferibilmente 700 dopo aver rivenduto le cose ma è tutto da vedere, a quanto pare devo ricalcolare il valore complessivo del mio usato
Avevo notato questa cosa degli AMD, ma in un articolo dicevano che quel i5 era il migliore per il gaming mentre il secondo, un ryzen 9 3950 mi sembra stava sui 700
Potresti consigliarmi un modello specifico che secondo te andrebbe bene per 5 anni?
Effettivamente 300 sono tantini, vorrei stare sui 200 per la CPU
L'ali lo cambierei solo se necessario
Per la Mobo, ti dirò
Ho preso il 2500K+dissi con l'ottica di fare OC per farlo durare di più, ma nella pratica non mi è mai servito andare oltre la modalità preimpostata "Performance" del BIOS
Quindi ti direi che alla fine fottesega del OC
Se ha almeno 2 USB 3, 6 porte SATA, 4 slot RAM e ha tutti i pin per le ventole attuali mi fa il lavoro ecco
Altro non uso o non so cosa mi cambia
Se avesse più porte SATA non sarebbe male, anche se dubito riuscirei a usarle anche perché mi mancano poi i cavi di alimentazione
Il case è il Cooler Master Haf X
Ci stiamo larghi in qualsiasi caso
Come mai così poco? Avevo guardato qualche usato come nuovo al volo e mi sembrava di più
Dai una controllata nel mercatino qua sul forum: il prezzo di vendita gira intorno a quelle cifre.
celsius100
23-06-2020, 10:35
Prima decidiamo il monitor perché in base alle sue specifiche fra i costi e la scheda video possono ballare anche 7-800 euro di differenza
Che ne dici di un LG 29WK600
Non è un monitor 1440p ma una via di mezzo fra il Full HD Ed il 1440p, Quindi non serve una scheda video estrema per giocarci in bene e si può comprare un po' dappertutto a meno di €300 on-line
Case ottimo
Qualsiasi processore 6-core moderno Va benissimo per giocare sostanzialmente uno vale l'altro si guardano giusto i vantaggi che può offrire la piattaforma di rapporto qualità-prezzo, un i5 non vale più di €200, in genere consigliamo una base ryzen perché appunto Il rapporto qualità prezzo prestazioni complessivamente migliore
Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Considera che il monitor ce l'ho già
Un 24" 1080p pannello IPS 5ms
E al momento per praticità uso la TV a parete da 40"
Non è una priorità cambiarlo e andare per vie di mezzo solo per spendere 300 euro non mi va tantissimo
Voglio fare una spesa che poi mi resti definitiva finché non si rompe il pannello e che mi porti un prodotto completamente diverso da quelli che già ho
Alla fine vado a spendere 500 euro ipotetici per la curvatura ultrawide, la risoluzione e la frequenza di aggiornamento, il resto è un optional
Ho visto LG e mi sembra un buon prodotto per il prezzo, però non è curvo
Mi sono espresso male prima forse, con pannelli ultrawide intendo anche la curvatura inclusa, se no ho già la TV più grande e larga, anche se non è la stessa cosa
Piuttosto aspetto un anno per veder scendere l'altro da mille euro, nei commenti su amazon consigliano una 2080 almeno, ma secondo me va bene anche una 2070 perché c'è chi gioca con una 1060 e grafica al minimo ma massima risoluzione
È un grosso problema se scalo a risoluzioni minori della nativa?
Ho visto il 34GL750 a 450€ ma pare avere grossi problemi di backlight e aloni sul nero
E poi mi sembra la stessa cosa del 34GN850 tranne che un filo più antiquato, ma vabbè costa meno della metà quindi cisti
Questo per dirti lo prenderei non fosse per quel dettaglio lì
Ma sempre dopo, per un discorso che non ho tutti i soldi necessari per tutto, quindi devo per forza procedere a step
Preferisco fare upgrade ora per 1080p e pensare alla VGA dopo quando ho il monitor
Per dire tra un anno posso rivendere la scheda video 2070 e prendere un modello nuovo se prendo il monitor
Quindi se dovessi scegliere AMD, diciamo ryzen 5 3600? Le RAM andrebbero bene lo stesso, vero?
Mentre per la Mobo? Ne prendo una di quel socket che all'incirca ha le porte che cerco? O devo guardare anche altro?
Se ho capito bene Mobo + CPU dovrebbero costarmi 350 al massimo per massimizzare i rapporti, giusto?
Edit: sto guardando il sito user banchmark
Se volessi fare invece una configurazione High End? Tipo con i9
La differenza percepita è tanta? Mettendo come obiettivo sempre quello di andare a giocare in 4k sul monitor curvo
celsius100
23-06-2020, 12:26
Si potrebbe fare:
Ryzen 3600/3600X
Msi b450a pro Max (o se aspetti qualche giorno sono uscite le b550 nuove)
Le g.skill da 3200Mhz che avevi citato van bene
Per la sc
heda video Dipende sempre Dal monitor se vai oltre full-hd L'ideale sarebbe di puntare almeno una RTX2070 o RX 5700, fi solito consiglio la RX5700XT, pero se vai anche oltre i classici 1440p nn sarebbe male usare una RTX2080/2080super
Invece in full-hd al massimo massimo penserei alla RX5600XT
Mi hai aperto delle alternative molto interessanti ti ringrazio!
Sì comunque non ho fretta
Ricapitolando indicativamente io andrei di
AMD Ryzen 5 3600 170€ (dovrebbe essere 98% del X una volta che ci metto il dissi Archon e lo boosto un po', ecco poi il boost è manuale o automatico preimpostato?)
Tra l'altro secondo user banchmark la differenza con i9 10th generation sarebbe di solo 21% in effective speed e 17% in gaming e secondo è pazzesca come cosa anche perché con un leggero OC riduci ulteriormente la differenza
Mobo quella che hai detto tu o equivalente nuova 100-120€
RAM 16 GB DDR4 62€ senza dissipatore 82 con dissipatore (è fondamentale il dissi per le RAM? Ad oggi mi sembrano 20 euro buttati)
I prezzi sono quelli di BPM
E questi li cambierei per prima, ASAP
Vga: se resto su Nvidia lo faccio solo per il physX e la 2080 quindi 1440p e schermo curvo
Altrimenti ho trovato la RX5700XT a 376 con due ventole Manli
O a 409€ 3 ventole XFX su Amazon
Andrei al risparmio tanto su 1080p non devo farci OC o chissà cos'altro
Così se poi riesco a prendere anche il monitor nell'arco di un anno la VGA ci sta comunque dietro e non sono obbligato a comprare anche la 2080 super o la nuova generazione a 660 almeno a botta
E poi quando avrò l'lg potrò valutare o l'upgrade o l'aggiunta di una seconda Saphire
Su questo cosa ne pensi? Secondo me magari risparmio sulla scheda ma raddoppio i consumi quindi nel medio periodo è la stessa cosa
celsius100
23-06-2020, 18:13
Mi hai aperto delle alternative molto interessanti ti ringrazio!
Sì comunque non ho fretta
Ricapitolando indicativamente io andrei di
AMD Ryzen 5 3600 170€ (dovrebbe essere 98% del X una volta che ci metto il dissi Archon e lo boosto un po', ecco poi il boost è manuale o automatico preimpostato?)
Tra l'altro secondo user banchmark la differenza con i9 10th generation sarebbe di solo 21% in effective speed e 17% in gaming e secondo è pazzesca come cosa anche perché con un leggero OC riduci ulteriormente la differenza
nn guardare userbenchmarck, cpu boss, gpu versus, eccc...
Sono tutti siti che nella maggiorparte dei casi spranp delle % random su dati a caso e poi nn si sa da dove arrivano quei valori
Se devi fare un paragone usa siti di hardeare che fanno recensioni come questo sito x intenderci o x citarne uno straniero tech power o anandtech
Il 3600x ha un tdp più elevato sostanzialmente quindi Aggiungi frequenza un po' più alte ma la differenza in ambito gaming E comunque minima come dicevo in realtà qualsiasi processore 6-core moderno che comprerai non Noterai la differenza fra il più veloce più lento perché parliamo al più di un 5-7% di differenza in media
Mobo quella che hai detto tu o equivalente nuova 100-120€
RAM 16 GB DDR4 62€ senza dissipatore 82 con dissipatore (è fondamentale il dissi per le RAM? Ad oggi mi sembrano 20 euro buttati)
si la ram deve dissipare 1.35 volto Quindi è inutile che abbia un dissipatore Però occhio che non mi pare esista nessun kit fornito di dissipatore e uno senza In pratica quindi stai guardando delle memorie che sono differenti anche se il produttore lo stesso potrebbero cambiare anche di molto le specifiche
I prezzi sono quelli di BPM
E questi li cambierei per prima, ASAP
Vga: se resto su Nvidia lo faccio solo per il physX e la 2080 quindi 1440p e schermo curvo
phisx mi pare che sia stato abbandonato dalla maggior parte dei giochi moderni per cui non è che ti riferisci al raytracing?
Altrimenti ho trovato la RX5700XT a 376 con due ventole Manli
manli è un produttore di schede video che utilizza chip grafici Nvidia mi sembra molto strano che abbia fatto ma rx5700xt è la notizia Comunque non è circolata sui vari siti di hardware per cui o non è una 5700xt o non è una manli
Cmq come la sigla o la dicitura che la identifics?
O a 409€ 3 ventole XFX su Amazon
Andrei al risparmio tanto su 1080p non devo farci OC o chissà cos'altro
x il full-hd? E esagerata la 5700XT
Se vuoi proprio esagerare Mettici una 5600 XT o una rtx 2060 mandare oltre Difficilmente ti porterà dei vantaggi tangibili
Così se poi riesco a prendere anche il monitor nell'arco di un anno la VGA ci sta comunque dietro e non sono obbligato a comprare anche la 2080 super o la nuova generazione a 660 almeno a botta
E poi quando avrò l'lg potrò valutare o l'upgrade o l'aggiunta di una seconda Saphire
capisco il tuo intento però considera che fra un anno ci saranno nuove schede video quindi può essere che adesso spendi €400 per una scheda poi l'anno prossimo una da €350 va il 20% in più e quindi anche riprendendo la tua e aggiornando con schede più convenienti ci vai a perdere
Su questo cosa ne pensi? Secondo me magari risparmio sulla scheda ma raddoppio i consumi quindi nel medio periodo è la stessa cosa
Niente doppia scheda video un po' perché il supporto software lascia alquanto a desiderare un po' perché in diversi casi non si può neanche fare e comunque servirebbero una scheda madre un alimentatore è un case sovrabbondanti, ti costerebbe meno aggiornare la scheda video
Sì scusami ho scritto male mi sono confuso
La 5700 XT a 376 è la Saphire qualcosa
La RAM è la g.skill aegis, mi sembrava con l'adesivo ma dalle foto online non si capisce bene
Se è rivestita di metallo va bene comunque anche qui non credo che noterò alcuna differenza tra un kit da 60 euro o uno da 200 per quello che ci devo fare e arrivando dalle DDR3
Allora lascio stare anche la VGA e tengo la gigabyte 970 OC
Il mio ragionamento era che la 5700 XT costa 300 euro in meno della 2080s e sta di poco sotto
Prima o poi farò l'upgrade del monitor e cercherò di prendere l'lg però non ha senso prenderlo se ho ancora la 970 quindi devo prima prendere la VGA e allora nella mia testa era meglio una sovradimensionata "ora" (parliamo comunque di qualche mese almeno) ma adeguata dopo, piuttosto che andare a spendere per schermo e VGA di botto insieme
Vabbè si vedrà più avanti con le nuove generazioni
Unico dubbio che mi rimane sulle AMD è questo:
Ho letto che in gaming performance sono più instabili rispetto alle Nvidia
Vero, falso, gestibile, notabile?
Per il physX io ogni tanto gioco ancora a Borderlands 2 che lo usa e non è un effetto cattivo, alla fine è solo un optional lì tanto per ma vabbè non è che mi importi più di tanto
celsius100
23-06-2020, 19:03
Sì scusami ho scritto male mi sono confuso
La 5700 XT a 376 è la Saphire qualcosa
ah ok
se e la sapphire pulse va bene
La RAM è la g.skill aegis, mi sembrava con l'adesivo ma dalle foto online non si capisce bene
Se è rivestita di metallo va bene comunque anche qui non credo che noterò alcuna differenza tra un kit da 60 euro o uno da 200 per quello che ci devo fare e arrivando dalle DDR3
si la differenza e piccola, x carità piu la frequenza e alta e piu qualcosina si guadagna ma delle 3600Mhz buone nn costano meno di 100 euro
le aegis 2x8gb 3200MHz cl16 a 60 euro ci stanno occhio che nn sia la versione 1x16gb xke cosi nn funziona il dual channel
Allora lascio stare anche la VGA e tengo la gigabyte 970 OC
puoi fare una via di mezzo fra la gtx970 e una scheda video da 400 euro
Il mio ragionamento era che la 5700 XT costa 300 euro in meno della 2080s e sta di poco sotto
si il rapporto prezzo-prestazioni e a favore della rx5700XT senza dubbio
Prima o poi farò l'upgrade del monitor e cercherò di prendere l'lg però non ha senso prenderlo se ho ancora la 970 quindi devo prima prendere la VGA e allora nella mia testa era meglio una sovradimensionata "ora" (parliamo comunque di qualche mese almeno) ma adeguata dopo, piuttosto che andare a spendere per schermo e VGA di botto insieme
Vabbè si vedrà più avanti con le nuove generazioni
Unico dubbio che mi rimane sulle AMD è questo:
Ho letto che in gaming performance sono più instabili rispetto alle Nvidia
Vero, falso, gestibile, notabile?
falso
anche xke se tutte le schede radeon in tutti i giochi avessero problemi nn le comprerebbe piu nessuno
inoltre le gpu amd sono in tutte le consolle attualmente sul mercato e nelle future nuove plastation e xbox (solo la switch monta una gpu nvidia ma e una consolle portatile x l'80% del tempo quindi nn rientra con l'hardware dei pc)
Per il physX io ogni tanto gioco ancora a Borderlands 2 che lo usa e non è un effetto cattivo, alla fine è solo un optional lì tanto per ma vabbè non è che mi importi più di tanto
come ti dicevo una via di mezzo puo essere la gtx1660 super o arrivare fino alla rx5600XT o rtx2060, la prima se la trovi sui 240-260 euro e le seconde entro i 300 e dispari euro
Uhm i see
Però ti dirò
Io sarei andato sulla 5700 per spendere una volta e bene con l'ottica di cambiare monitor l'anno prossimo
Però al momento non ho grosse necessità come dicevo all'inizio quindi se le cose stanno così posso tranquillamente andare avanti con la 970
Certo è che entro due anni è da cambiare assolutamente e a quel punto faccio tutto lo step successivo
Ma se posso andare al risparmio vado al risparmio
Già passare dal spendere 300 euro per un i5 da solo
A spenderne 334 per Mobo CPU RAM per me è un guadagno totale in termini di qualsiasi cosa
Ecco cosa mi stavo dimenticando
Se volessi installare un SSD M2
Riesco sulla Mobo MSI?
Ho visto le specifiche e dice che ha lo slot
Ma in foto non lo vedo
celsius100
23-06-2020, 22:18
si x l'M.2 nn ce problema, la b450a pro Max ce l'ha
https://it.msi.com/Motherboard/B450-A-PRO-MAX
al punto N°9
certo si potrebbe prendere una scheda video un po piu abbondante di quanto nn serva, pero considera che quando salirai di risoluzione le prestazioni scenderanno e quindi una volta abituato a fare 90-100 fps passare a 55-65 potrebbe essere fastidioso e magari ti viene voglia di ricambiare ancora con una RX6700 magari nel frattempo uscita sul mercato
detto ciò qualsiasi scheda video dai 200 euro in su ti farà giocare bene direi :)
Hai visto i nuovi Samsung odissey?
Per il g7 da 32" secondo me basta la 5700
Per il g9 invece non so se la 2080 da sola lo gestisce
Certo che trovare un monitor che vada bene in tutto non è per nulla facile
Se sta nel budget ha il problema dei neri
Per risolvere sta cosa bisogna spendere il doppio
A quel punto però inizi a pensare che potrebbe essere più curvo
Se è nuovo con curvatura 1000R e andrebbe a colmare le lacune che cerchi non sai quanto costerà ma comunque è troppo grande
La versione più piccola ha un altro ratio e perdi l'ultrawide
Secondo te quanto tempo ci vorrà affinché esca un monitor più o meno così:
34" ultrawide
Curvatura 1000R
Almeno 144Hz
1-2ms
Neri il più possibile neri
500-600€
Del resto fottesega
celsius100
24-06-2020, 19:05
si sembrano dei gran bei monitor
ti confermo la tua analisi mi pare corretta
x i prezzi e molto difficile dire quanti anni ci vorranno xke nn e come con le tv che ogni 1-2 anni si cominciano a trovare in una fascia inferiore di prezzo i modelli di diagonale piu alta, se dovessi fare una previsione azzardata x me altri 2 anni nn credo basterebbero x monitor del genere sui 500 euro, anche xke sono schermi molto particolari e di nicchia quindi se calano i prezzi cmq nn fanno vendite spaventose quindi tanto vale tenerli alti e avere un margine di guadagno superiore
Niente allora sono costretto a risparmiare per l'lg
L'anno prossimo vedrò le schede video Probabilmente la 5700 XT sarà ancora valida
Ma magari il modello di nuova generazione se non supera i 300€ sarà meglio per quella risoluzione
Edit: in alternativa ASUS ROG STRIX XG32VQ sta sui 500€
Però 16:9
Mi sembra di capire che la tecnologia VA è quella che meglio riproduce i neri
Bisogna vedere quanto costeranno i nuovi monitor che anche Asus deve mettere in commercio
celsius100
28-06-2020, 17:57
Si assolutamente direi un VA
Ho trovato i viotek
In particolare il gnv34dbe mi piace perché sarebbe quello che cerco a meno di quello che vorrei spendere
Unico problema è che viene venduto solo in usa e farmelo spedire costa 100$ almeno
Non che sia un grosso problema di per sé
Rende però le cose complicate se devo restituirlo per qualche difetto
Anche volessi risparmiare potrei optare per il 32" che sarebbe uguale all'asus
celsius100
29-06-2020, 23:21
si e un gran bel monitor peccato appunto che senza assistenza e vendita diretta rischi di perdere parecchio tempo anche solo x farlo arrivare da te
Quello non è un problema ecco
Il resto legato all'assistenza invece sì
Devo valutare un po' perché forse potrei chiedere a una conoscenza un favore e farmelo spedire solo una volta tirato fuori e verificato
celsius100
30-06-2020, 11:53
Pensaci un po' su perché comunque potrebbe darti più rogne rispetto ad un acquisto normale però di per sé sul prodotto posso dire che sia più che valido
No certo
Però sarebbe l'unico modo per avere un 34" uw va al mio budget
Perciò ora sto pensando se andare di 16:9 o 21:9
Il secondo ha una densità di pixel ideale
Il primo è più facile da gestire con la vga vista la minore risoluzione
Adesso scrivo a viotek magari riesco ad estorcere una consegna internazionale con un quality check prima della spedizione
celsius100
01-07-2020, 09:38
Fai conto anche della distanza a cui lo terrai perché se non parliamo di metterlo abbastanza vicino uno schermo così grande alla fine i ppi contano meno
Ok facci sapere
Lì per lì penso che lo metterò a muro con un braccio
Così abbiamo anche uno schermo in camera da letto e posso spostare il PC dal salotto
Quindi fai toh due metri, sicuramente non troppo in più
Certo la differenza non è enorme ma punto a cambiarlo solo se si rompe ecco
Magari l'attuale non lo vendo, vediamo
celsius100
02-07-2020, 22:11
e una bella distanza confermerei il fatto che la densità di pixel si noti poco
No certo, però dico, nel momento in cui lo voglio usare come monitor da scrivania vorrei poterlo fare con tutti i benefici
celsius100
03-07-2020, 19:11
se lo avvicini il discorso cambia
pero e molto soggettiva la differenza che si può notare
diciamo che in generale da lontano nn ti fare problemi x la densità di pixel, da vicino dipende da te (dovresti fare qualche raffronto dal vivo con piu di un monitor magari)
No chiaro
Tra 93 e 109 non è definitivo
Il più lo faccio per il 21:9 se mi lancio nella sbatta di farlo arrivare dall'America
Però i dpi sarebbero un extra in più che mi farebbe giustificare il tutto
celsius100
04-07-2020, 17:24
si beh sarebbe sempre una cosa in più utile pero se hai modo di farti un'idea precisa valutando qualche schermo da vicino sarebbe meglio, se poi nn sono esattametne gli stessi modelli nn fa nulla e giusto x valutare la differenza di densita al variare della distanza
Ottime notizie, amazon.com ha aperto le spedizioni verso l'Italia del Viotek.
Con 35 euro ti arriva dall'America.
Per un totale di 400 euro circa.
Decisamente più conveniente di qualsiasi monitor 34" della stessa fascia di tecnologia
Inoltre il 15 di settembre riaprono i cantieri e 90% avrò un contratto.
Ora non so con quanti soldi arriverò a ottobre, e come cambieranno le cose fino ad allora.
Magari ci saranno offerte, magari no. Però in ogni caso difficilmente al primo mese riuscirò a prendere sia il monitor che gli altri componenti. Sicuramente non tutto ciò che mi serve.
Ho diviso in 3 blocchi basandomi sul preventivo fatto ai tempi di questo post.
335 mobo CPU ram
400 vga
5-600 monitor, ora 400
In precedenza avrei dato priorità a mobo etc perché è il core e costa meno.
Ora che c'è questa possibilità per il monitor mi è partito il bias dell'ora o mai più.
Nel senso che comunque quel monitor lo voglio e avrei provato altre vie per ottenerlo, ma siccome c'è una via più semplice, pur lunga e con rischio (cosa faccio se arriva danneggiato o con pixel bruciati?), per quel prezzo e quelle caratteristiche vale la pena di tentare.
Ma non sono sicuro che sia il ragionamento giusto.
Nel migliore dei casi da quando lo ordino a quando arriva ci metterà un mese.
Quindi tempo di ricevere un altro stipendio e prendere il core.
A quel punto posso giocare e il mese dopo ancora ci infilo la GPU per ottimizzare.
celsius100
26-08-2020, 22:28
si ci sta come idea
anche xke nelle prox settimane avremo info anche sulle nuove schede video che arriveranno in fuutro, diciamo settembre-gennaio
quindi magari tempo di prendere la video ci saranno nuove alternative
Un amico mi faceva notare che la 2080 pare essere scesa di prezzo e pare essere più performante delle Rx5700xt
Certo è che fintanto che non devo comprarla mi aspetto che le cose cambino ancora
Ma
A livello di prestazioni è vero o è solo una cosa di marketing fatta dai siti comparativi?
celsius100
27-08-2020, 14:44
Il tuo amico e sicuro che sia la 2080?
Perché il suo prezzo medio è sulle €700 mentre la rx5700xt è della fascia dei €400
Forse si riferiva a 2060 o 2070 come scheda
No niente ha seguito qualche link click bait
Effettivamente diceva 400 o 450 ma una volta aperto la realtà era un'altra
Magari usata sui 400 si trova ma penso convenga l'amd nuova e in garanzia
celsius100
27-08-2020, 21:18
infatti era un po troppo strano
Questo rtx si nota quando giochi? Il mio dubbio è che si vede bene la differenza nei video comparativi ma per il resto
celsius100
30-08-2020, 10:48
Intendi il ray tracing?
X ora sono pochi effetti in pochi giochi e abbassano di molto il frame rate x cui personalmente nn comprerei una scheda video in base a quellp
In futuro quando verra implementato meglio sarà da valutare
No neanche io ma stavo cercando di capire di cosa si trattasse visto che la nuova amd pare l'avrà
Comunque la msi b550-a pro sarebbe l'equivalente della b450a pro max? Ma aggiornata?
Ho visto che c'è anche una b450m-a ma non ho capito bene dove hanno tagliato via qualcosa, capisco solo che è più piccola e ha meno fronzoli visivi
Potrei risparmiare qualcosa con questa o conviene la 550? Considerando che ci voglio mettere l'ssd della Samsung da 1tb in m2
Edit: se invece volessi wifi e Bluetooth inclusi mi tocca andare a spendere più di 200 euro per la versione Gaming mega nerd edition o 500 se voglio anche il Jack audio 6.3?
Uhm a quel punto conviene risolvere con una scheda PCIe per wifi/bt e ampli esterno
celsius100
31-08-2020, 16:32
In futuro probabilmente verra meglio implementato sarà da vedere col tempo
Sisi, la versione micro atx e un po meno accessoriata e anche come componentistica e un pò inferiore
Se e un problema di budget cmq magari ricapitola tutto quanto e vediamo cosa si può fare x scendere un po con la spesa
Era giusto per considerare anche quell'opzione
Al momento stiamo parlando di
G. Skill aegis circa 50
R5 3600 sui 180
Msi b450a pro max sui 100
5700xt 400, da valutare le nuove o sconti sulle attuali
Monitor 400
Considerando il monitor sulla vga non risparmierei più di così
E sul resto non rimane molto da fare se non rubare
celsius100
31-08-2020, 18:48
guarda io nn scenderei di livello sulla scheda madre a meno che quei 30-40 euro magari risparmiati si possano investire sulla scheda video e salire di uno step con le prestazioni
Se mi prendono in cantiere è probabile che spendo anche di più
Però se non ci sono differenze tangibili perché dovrei prendere la atx rispetto alla m? O meglio cosa cambia nel utilizzo?
Ma con 40 euro cosa sali sulla vga?
Comunque hai letto l'altro mio post che avevo modificato? Mi interrogavo sui prezzi-features delle mobo più "mega nerd"
celsius100
31-08-2020, 22:32
la differenza maggiore e che usando una B450M-A rispetto alla b550 si perde il pcie 4.0, qualche ottimizzazione lato bios sulle funzionalità di auto-overclock della cpu e forse ci saranno delle limitazioni sul poter aggiornare con un ryzen della serie 4xx0, lato pratico ce qualche slot pcie/usb in meno e la componentistica e un poco meno buona
rispetto alla b450a pro max sostanzialmente le mancanze sono quelle, nn ce il pcie 4.0 anche in questo caso
si quegli accessori extra li mettono solo sui rispettivi modelli top x ogni fascia di scheda, solitamente se ti serve il wifi e piu conveniente aggiungerlo, idem x il bluetooth e cosi via
al momento con 40 euro piu rispetto al costo della RX5700XT nulla ma nn sappiamo da qui a natale che novità ci saranno, io parlavo in vista di futuri nuovi sviluppi e anche eventuali cali di prezzo delle schede attualmente in commercio
Capisco allora resto sulla 450 pro max
Per la vga ben vengano sconti ma non mi aspetto grosse inversioni del mercato
Piuttosto spero solo che le nuove tengano davvero le promesse dei primi leak, qualcuno sostiene che avrà prestazioni fino al 100% in più rispetto la 5700xt ma già da un 50% potrei valutarla se non costa troppo, tipo 500 massimo cosa di cui dubito un po
Credo sarà sui 600 la nuova
E sempre secondo me andrà 30-40% in più "solo" nella pratica magari anche meno, ma vediamo
Sulle sedie Gaming ne sai qualcosa? Avevo adocchiato la secretlab a 430, bella robusta, grande per persone sopra 180cm e tutto il resto
Se non fosse che ha una personalizzazione particolare sarei molto restio a spendere tanto, ma non ne conosco di valide a meno
celsius100
01-09-2020, 06:51
Vedremo ma ancora nn si sa quasi nulla delle nuove uscite
No mi spiace son troppo vecchio x le sedie gaming ho una normalissima sedia cpn rotelle da ufficio
https://www.displayspecifications.com/en/comparison/4d09138843
Trovato alternativa al Viotek
Su alcuni aspetti pare anche meglio, anche se di poco, almeno sulla carta
Su amazon ha buone recensioni e ho visto foto di pannelli non danneggiati che riproducono bene l'immagine e i neri, pur con un filo di back-light bleeding
Ora, verrebbe 560 nuovo, o 520 usato ottime condizioni, ben 160 in più del Viotek se mai tornerà disponibile
Comunque potrei sostituirlo e farmelo spedire una volta al giorno se è bacato
Con l'america non so come funziona, se fanno a spese loro e devo pagare le tasse di import per il sostituto etc
Io sarei tentato anche dal banale fatto che si regola in altezza, sia mai che lo metterò sulla scrivania non è una feature da sottovalutare
Però azz quasi 200 euro in più, cioè torniamo anche sul ASUS a quel punto
La cosa strana è che per il Viotek mi chiedeva tipo 70 dollari di tasse massimo, per questo sempre dall'us ne chiede 200+200
Per un altro fa 400+400
Wtf
Pensavo di aver risolto un problema e invece hanno esaurito le scorte.. O non lo vogliono più vendere
Edit come non detto: Asus costa uguale ma ha meno curvatura meno pollici meno risoluzione meno tempo di risposta etc
Uhm va beh dai se proprio Viotek non va a 400 mi toccherà l'aoc a 560
Che bezos ce la mandi buona
celsius100
02-09-2020, 07:48
Dai e viotek sia
Ho avuto il lavoro
Però potrei ritardare gli acquisti a dopo novembre perché dovrei riuscire a flippare qualche altro acquisto
Che brutto essere poveri e tutto si accumula in un mese haha
Black Friday e via dicendo
celsius100
05-09-2020, 11:58
bene dai
a questo punto quando sarai in procinto di fare gli acquisti magari riapri la discussione cosi vediamo cosa offre il mercato, anche in base alla variazione dei prezzi che sicuramente ci sarà
Ok, intanto aggiorno sulla tastiera
Ho preso la Asus TUF gaming K7 a metà prezzo su amazon
Praticamente ha un graffio di 1mm su un tasto he si vede solo al buio quando è illuminata, per il resto a me sembra nuova, appena provata
È un bel salto avanti avere i tasti ottici
Le uniche pecche se vogliamo proprio trovarle sono il cavo in plastica un po sottile
Il fatto che ha un cavo e che non è lunghissimo
Io ho la versione tattile, non lineare
Non ho ancora capito come illuminare solo alcuni tasti
Per il resto perfetta
Intanto ho scoperto un nuovo monitor ancora
Ricapitolando ci sono (ad oggi)
Viotek gnv34dbe 144hz 4ms VA 430$+import
Viotek gnv34db 100hz 4ms VA 360$+import
Aoc cu34g2x/bk 144hz 1ms VA 526€
Aoc cu34g2/bk 100hz 1ms VA 416€
Xiaomi XM700001 144hz 4ms 450€ potrebbe sostituire il Viotek se sapessi che tipo di pannello è
Mi chiedo quali siano le differenze reali e se si nota qualcosa tra le specifiche tecniche
Sulla carta basta prendere il più costoso per avere tutto al meglio
Ma
Quanto vale rispetto al risparmio sugli altri pannelli?
celsius100
25-09-2020, 18:35
sullo xiaomi nn trovo recensioni quindi al momento nn posso valutarlo
gli altri in realta sono abbastanza simili, refresh a parte ovviamente, e x quanto riguarda giusto qualche piccola differenza nel pannello
ho trovato sempre un po di magagne con gli acquisti all'estero x cui se punti un monitor WQHD VA direi che andrei sul cu34g2 x il rapporto qualità-prezzo
L'ho pensato anch'io, però non so
Dicono che i 120hz siano l'ideale
Tu hai provato più di 100, magari potendoli confrontare?
Poi adesso col covid mettono tutti delle tasse di import da capogiro
celsius100
26-09-2020, 13:42
io personalmente da 90 fps in su nn noto ad occhio la differenza pero e una risposta abbastanza soggettiva, ovvio che se se guardiamo la qualità-prezzo x una 40ina di Hertz (che devono poi essere supportati dalla scheda video) spendere 100 euro in piu nn e un affarone però si oramai i 144 sono di fatto uno standard
Beh via, è già aumentato a 450
Quindi parliamo di 70-80 euro di differenza e non più 110
Poi se lo prendo ricondizionato la differenza scende a 40 euro magari
Comunque avevo fatto lo stesso ragionamento
Secondo te qual è la differenza di prezzo giusta per prendere i 144hz?
Tanto alla fine mi sa che li prendo a prescindere così da avere un monitor più duraturo e quando aggiornerò la scheda video potrò tenere costanti i 120 e non più i 90-100
celsius100
26-09-2020, 20:04
credo che pagarlo oltre un 15-20% in piu solo x una manciata di hertz inizi ad essere una cosa un po sconveniente
https://youtu.be/1hMAw8xCd0Y
Recensione dello xiaomi uscita poche ore fa
Riassunto: è lento, molto lento
La cosa interessante però è vedere gli altri monitor
Tipo G7 32"
Viotek 27"
Aoc 144hz
Sto iniziando a valutare il G7 e altri (LG 38")
Peccato solo per il formato più squadrato
Me l'aspettavo anche un filo più costoso quindi inizio a tenerli d'occhio per offerte o altro
L'anno prossimo penso che prenderò una TV 65" 4k per la dimensione (film etc)
Mentre il monitor lo terrei per la curvatura principalmente (gaming, quindi G7)
Tutto in fase teorica, ma bel video che fa riflettere sulla qualità prezzo dei vari prodotti
Viotek ovviamente vince, ma è anche il più difficile da ottenere
Aggiorno con due siti per monitor
Tft central
Display ninja
Di meglio c'è reddit dove la gente li commenta
Parè che il G7 abbia problemi di flickering
Quindi per ora blaza
Poi samsung non si sta comportando benissimo ultimamente non è una marca che mi ispira comprare
celsius100
28-09-2020, 22:14
il problema di fondo e che fra forum, blog, videorecensioni, ecc... oramai si trova tutto e il contrario di tutto ed e quindi diffiicile valutare le cose
x cairtà meglio dei test sulle auto che erano tutti perfetti e consumi bassissimi, poi la compri e il mese dopo la portiera si sradica dalla carrozzeria e il motore 1.2 sembra un 5.0 V8 americano x quanta benzina proscugia
x cui se cerchi difetti su un modello li troverai ce poco da fare
in certi casi guarderei sicuramente le recensioni dei siti piu noti, dopo ti tocca provarlo, pero se lo trovi in uno shop italico o addirittura fisico sarebbe l'ideale nel tuo caso, x dire se fosse uno shop tedesco x fare il reso e aspettare il rimborso o un cambio potrebbero passare tempi anche biblici
cmq gli aoc sono quelli che ad oggi cmq fra specifiche, recensioni e prezzi mi sembrano messi un po meglio degli altri qualità-prezzo
Sisi
Però la cosa del flickering è quasi virale se noti
Domani mi guardo qualche video per capire
Anch'io pensavo aoc
Tanto voglio dire, parliamo di un monitor e anche l'eventuale G7 non lo prenderei a prezzo da listino
Ho visto che per quel prezzo c'è anche il crg9 di samsung
Ovvero 755 nuovo, dual full HD, 1ms, 144hz, 49" a 1800r
L'unico motivo per cui lo considero è perché con quei pollici la curvatura inizia ad avere senso se a 1800r, inoltre la risoluzione più bassa lo rende magari più gestibile dalla 5700xt
Rimane un Samsung e non proprio la mia scelta ideale, però..
Tanto starà a parete
celsius100
29-09-2020, 21:05
il samsung e un modello particolare, diciamo che deve piacere, la risoluzione immagino impegni quanto un 4k
Cosa intendi per particolare?
Ancora non ho avuto tempo di guardare dei video
Mi sembra un 3800x1080
Molto simile al 3400x1440
Forse mi dimentico qualche pixel
Il 32" di buono ha che è 2k e sicuramente rende di più però ho chiesto su reddit del flickering su amd ed è uguale a quello su Nvidia quindi mi sa che balza, peccato perché per il resto sulla carta sembrava molto valido al di là dei 1000r
celsius100
29-09-2020, 22:51
e strano
come pixel e un 5120x1440
Crg9 non g9
Il g9 nuovo è out of budget
E poi ormai mi è arrivato il braccio vesa 100x100 da 20kg e devo controllare che un 49" ci possa stare
Poi onestamente non so nemmeno se lo voglio un 49" però arci boia, il panorama monitor è il più incasinato
Più ti informi e più sei confuso
Dai tanto manca poco al primo acquisto in blocco e c'è una scaletta di priorità quindi devo stare calmo haha
celsius100
30-09-2020, 18:47
non intendi questo?
https://www.samsung.com/us/computing/monitors/gaming/49-crg9-dual-qhd-curved-qled-gaming-monitor-lc49rg90ssnxza/#specs
Scusami mi sono sbagliato CHG90
Ero sulla pagina di amzon sul crg9 e avevo scelto il pannello 1ms 144hz 3kx1k ma non ho visto che cambiava il codice
Tra l'altro adesso sta a 490 mentre l'aoc a 430, dovrei aspettare un altro usato a 380 per giustificare l'acquisto del 34"
Tu che dici per questo prezzo?
Chg90 non è flicker free
Uscirà anche il samsung G5 da 32 pollici ma ormai di samsung ho letto abbastanza per capire che anche quello avrà problemi
Non hanno prodotto un pannello soddisfacente in questi anni
Mettono una cosa ma magari ne risparmiano un'altra, bel casino
Credo che aspetterò che l'aoc scenda il più possibile intorno ai 400 poi lo prenderò
Inutile spendere di più per questi schermi, la tecnologia è troppo vergine ancora
Intanto mi tengo d'occhio l'LG 55 CX, bello schermo grande, oled
Se fanno offerte a novembre me lo acchiappo al volo anche lasciando stare l'aoc
celsius100
04-10-2020, 14:50
Credo che aspetterò che l'aoc scenda il più possibile intorno ai 400 poi lo prenderò
Inutile spendere di più per questi schermi, la tecnologia è troppo vergine ancora
Intanto mi tengo d'occhio l'LG 55 CX, bello schermo grande, oled
Se fanno offerte a novembre me lo acchiappo al volo anche lasciando stare l'aoc
ok ci sta come mossa :)
Sai cosa cambia tra le sigle 3LA, 6LA, 9LA (?)?
Come so quando è stato prodotto un pannello?
celsius100
10-10-2020, 20:44
sulle sigle ne so quanto te
x quanto riguarda la data di produzione dipende ogni produttore ha dei modi diversi, in alcuni casi nn ce modo di saperlo, tu su quale stai indagando la produzione?
Lg 55 cx
Di cui ho avvistato due modelli oled55cx3la e oled55cx6la
Che vai a capire cosa cambia
Anyway, dicono che oled dà problemi di burn-in
Hai visto i dati delle nuove Nvidia? Che te ne pare?
Il 28 dovrebbero essere annunciate anche le amd
celsius100
11-10-2020, 20:48
nn sono riuscito a trovare info specifiche
si e un problema diciamo noto, come il backligt bleeding degli schermi ips, nn tutti ce l'hanno ma sicuramente può capitare di comprare un monitor che piu o meno lo faccia notare
ottime le 3080, a parte i difetti di stabilità che si sono riscontrati qua e là, ma il rapporto prezzo-prestazioni rispetto alla 2080ti e sicuramente ben migliore
A me la 3070 non dispiace
Secondo me ci sarà una amd nuova che verrà sui 500 con quelle prestazioni
Tu a cosa punteresti come fascia, per giocare a 120 fps in 4k?
celsius100
12-10-2020, 07:51
Dimmi due o tre giochi che vorresti usare cosi vediamo direttamente dalle recensioni che FPS fanno le nuove schede
Battlefield 5 sicuro
Poi se va questo dovrebbero andare anche tutti gli altri
Ora sto giocando a the witcher 3
Vampyr
Fallout 4 con le mod e l'enb
Questo calibro qui
Appena mi sistemano internet riprendo anche bf5
Chiaro che tra questo e un fallout 4/skyrim modificato, non saprei quale sia più pesante, però sicuramente sono i giochi più impegnativi che ricordo
Mettici anche GTA 4, i vari Borderlands, vari ed eventuali nuovi sulla scia di questi
https://www.bpm-power.com/it/online/componenti-pc/schede-madri/scheda-madre-msi-b450-b1555311
https://www.bpm-power.com/it/online/componenti-pc/schede-madri/scheda-madre-msi-b450-b1550629
Mi sapresti dire la differenza tra le due? Io vedo che hanno un codice diverso ma non ci capisco molto altro a prima vista
celsius100
12-10-2020, 12:20
https://www.guru3d.com/articles-pages/geforce-rtx-3080-founder-review,14.html
Sei lì un po' al limite con la rtx 3080 Nel senso che come puoi vedere su Battlefield in ultra non ce la fa ma scendendo con filtri dettagli Dovresti riuscire a tenere un frame rate superiore, attorno ai 120-130 fps
A vederle così indicano entrambe una b450 a Pro Max quindi e indifferente spno uguali
Aspetto fiducioso le nuove amd, sono sicura che ne avranno una con prestazioni simili sui 600 euro
Intanto a mezzanotte dovrebbe andare in offerta l'LG 55 BX
Dovrebbe essere moolto simile al CX, ma vediamo di quanto scende per dire qualcosa
Difficile che lo prenda adesso
https://www.amazon.it/dp/B083TRRT16/ref=cm_sw_r_cp_apa_i_CNsHFbXCW53RR
Ci sono in offerta queste a 50 euro (meno 4 di sconto che ho solo io)
Cambia poco rispetto alle aegis, giusto il dissipatore, che dici?
Normalmente quel modello costa sui 77, altrimenti le aegis le trovi sui 55
Diciamo 10 euro (di cui 4 miei a parte) di sconto su 16 GB di ram ddr4
Alla fine hanno scontato il modello CX non BX
Unico problema, ti da il bundle con una soundbar overpriced, quindi nonostante lo sconto conviene prenderlo altrove, pur con una soundbar decente, non vai a spendere quello che chiedono ora
https://www.amazon.it/dp/B07MQ468S8/ref=cm_sw_r_cp_apa_i_tBtHFbZ9M24MR
Se ha il dissipatore entra lo stesso sulla mobo?
Guardavo adesso la differenza tra m.2 gen 3 e gen4
Perché mi sembrava strano che un ssd costasse sotto i 200, quando avevo segnato 250
Pare siano veloci quasi il doppio!
Comunque non so se la scheda madre msi b450 a pro max va bene a questo punto
Ha il gen 3, ma non il 4
Devo prendere la b550-a pro (max)? O ne consigli altre, sempre senza esagerare
celsius100
13-10-2020, 21:00
si le ram vanno bene, in realtà grossomodo tutte le CL16 han prestazioni molto simili cambia qualche dettaglio se guardi a fondo i valori dei timing chi ha magari CL 16-16-16 e chi ha 16-18-18 x dire (piu e basso piu veloce vanno le memorie)
come ssd intendenvo quelli pcie 4.0, si serve x forza una scheda b550 o nn funzionerebbe alla max velocità
la b550a pro ci sta come prezzi, nn e super accessoriata ma in amazzonia e una delle qualità-prezzo piu interessanti
Cosa intendi per super accessoriata? Le manca qualcosa rispetto la 450?
Comunque a me basta che sia come quella da 84 euro ma con m.2 gen4 (posso mettere l'ssd solo lì giusto?
Voglio poter montare questo ssd del resto frega niente, basta spendere il meno possibile
https://www.amazon.it/dp/B07TKYWB3K/ref=cm_sw_r_cp_apa_i_9NGHFbQF66P7A
E poi mi servono le connessioni che avevamo detto, per cui se ha tutto come la 450 dovrebbe andare benissimo
Sulle ram cambia poco allora, 3200 di velocità e timings 16-18-18-36 contro 38 delle g.skill, però a prezzo più basso ho anche dissi in alluminio, ma l'importante è aver risparmiato ed avere un mese per spedirle indietro nel caso trovassi un deal migliore (difficile)
celsius100
13-10-2020, 22:36
si e praticamente uguale se nn con l'aggiunta del supporto al pcie 4.0, che ti serve x l'ssd, e qualche aggiunta sulle opzioni del bios
PCIe 4.0 o M.2 gen4? Sono un po confuso con tutte queste diciture
Perché da quello che vedo l'ssd che ti ho linkato lo potrei mettere anche dove sta la scheda video se ci fosse un modo per fissarlo, non solo nel suo slot dedicato con dissipatore (che bisogna vedere se ci sta e non tocca le altre cose quando le monto)
Ricapitolando, se ho capito:
450 costa 87 euro diciamo, ma lo slot per ssd non va bene per quello che ho linkato, però ha un PCIe 4 (per la vga?)
550 costa 119 circa, ha due slot per ssd di cui uno solo gen4, che va bene per l'ssd di sopra, inoltre ha anche il PCIe 4 (vga suppongo)
Di schede Wi-Fi e bluetooth te ne intendi?
celsius100
14-10-2020, 10:20
Gen 4 o PCI Express 4 quando si riferiscono ad SSD m2 indicano la stessa cosa
A questo punto se ti serve il WiFi potresti prendere una scheda madre b550 con anche quello on board, vedi MSI MPG B550 GAMING CARBON WIFI
Dovrebbe costare meno la MSI X570 MPG Gaming Edge WIFI che tra l'altro non ha specifiche chiare riguardo il bt e il wifi è solo 5 (non che cambi molto nella realtà, ma se devo andare a spendere di più, deve darmi prestazioni migliori di una scheda a caso da 30 euro e qui parliamo di un salto di almeno 50 euro)
Comunque il problema così è che la prossima volta dovrò di nuovo comprare una mobo col wifi, invece se non si guasta posso anche tenere la scheda lì pronta a migrare, o prenderla anche più avanti senza fretta e dopo aver fatto dei test reali con la nuova configurazione
Se la compro già integrata finché finisco il PC e tutto alla fine me lo dovrò tenere così com'è nel bene e nel male, senza poter fare più il reso
Edit: tipo questa in offerta scontata di 30 euro circa
https://www.amazon.it/dp/B07TPPJ5JZ/ref=cm_sw_r_cp_apa_i_O.RHFb3SHBP0P
Cosa ha in più rispetto alla msi b550 a pro?
https://www.bpm-power.com/it/online/componenti-pc/schede-madri/scheda-madre-msi-b550m-b1693667
Questa a parte le dimensioni cosa ha in meno rispetto alla pro normale? Io vedo 2 porte SATA în meno e forse qualcos'altro
https://www.amazon.it/dp/B0857S3W6K/ref=cm_sw_r_cp_apa_i_mCWHFbQQFMAYK
Se vai a vedere l'ultima recensione parla del burn in dopo circa un anno
Sono tutti così i pannelli oled?
celsius100
14-10-2020, 18:37
Dovrebbe costare meno la MSI X570 MPG Gaming Edge WIFI che tra l'altro non ha specifiche chiare riguardo il bt e il wifi è solo 5 (non che cambi molto nella realtà, ma se devo andare a spendere di più, deve darmi prestazioni migliori di una scheda a caso da 30 euro e qui parliamo di un salto di almeno 50 euro)
Comunque il problema così è che la prossima volta dovrò di nuovo comprare una mobo col wifi, invece se non si guasta posso anche tenere la scheda lì pronta a migrare, o prenderla anche più avanti senza fretta e dopo aver fatto dei test reali con la nuova configurazione
Se la compro già integrata finché finisco il PC e tutto alla fine me lo dovrò tenere così com'è nel bene e nel male, senza poter fare più il reso
Edit: tipo questa in offerta scontata di 30 euro circa
https://www.amazon.it/dp/B07TPPJ5JZ/ref=cm_sw_r_cp_apa_i_O.RHFb3SHBP0P
Cosa ha in più rispetto alla msi b550 a pro?
e una scheda di fascia alta, ha una componentistica interna migliore oltre ad esser piu accessoriata
https://www.bpm-power.com/it/online/componenti-pc/schede-madri/scheda-madre-msi-b550m-b1693667
Questa a parte le dimensioni cosa ha in meno rispetto alla pro normale? Io vedo 2 porte SATA în meno e forse qualcos'altro
questa invece lato componentistica dovrebbe essere analoga ma ha appunto slot/connnettori vari in meno essendo micro-atx
https://www.amazon.it/dp/B0857S3W6K/ref=cm_sw_r_cp_apa_i_mCWHFbQQFMAYK
Se vai a vedere l'ultima recensione parla del burn in dopo circa un anno
Sono tutti così i pannelli oled?
e un difetto noto ma nn ce l'hanno tutti
il vantaggio di usare amazon e che nn ci sono problemi a fare i resi, provi con mano e mal che vada lo ridai indietro
e una scheda di fascia alta, ha una componentistica interna migliore oltre ad esser piu accessoriata
1
questa invece lato componentistica dovrebbe essere analoga ma ha appunto slot/connnettori vari in meno essendo micro-atx
2
e un difetto noto ma nn ce l'hanno tutti
il vantaggio di usare amazon e che nn ci sono problemi a fare i resi, provi con mano e mal che vada lo ridai indietro
3
1. Tutte cose che a me utente finale non spiegano perché dovrei pagare 80 euro in più (scontata, altrimenti 180)
2. Allora l'ho vista bene. Nel lungo periodo mi conviene prendere una mobo con tutte le connessioni che mi servono ora + una scheda Wi-Fi BT più avanti eventualmente. Costa meno che prendere il wifi integrato a meno che non mi escano dei prezzi migliori per le B550 con Wi-Fi
3. In che senso non ce l'hanno tutti? Quello l'aveva ottenuto perché lo ha utilizzato un anno circa non so se bene o male o boh. Ho guardato un po in giro e pare che non sia un grosso problema per un uso normale a patto di rispettare alcune impostazioni.
Qui hanno fatto una prova estrema 20/7
https://www.rtings.com/tv/learn/permanent-image-retention-burn-in-lcd-oled
Folle, ma dimostra come nel lungo periodo un VA sia meglio per un uso da monitor e solo adesso capisco perché non esiste ancora un monitor perfetto, ma bisogna vedere tra TV e vari schermi.
Oled è una bella tecnologia ma ha bisogno di attenzioni
Mentre VA è un po lì a metà ancora, ma ha il potenziale di unire il meglio si tutti i vari tipi.
Allora il mio ragionamento è diventato questo per quanto riguarda gli schermi:
Volevo prendermi una TV bella e grande l'anno prossimo, magari in offerta sotto i 1000
Intanto andavo col mio 34 pollicini e risoluzione più umana, budged possibilmente sotto i 400 (e avevamo trovato il modello giusto in Italia)
Però poi ho scoperto il modello CX di LG che è del 2020
Sulla carta sarebbe il giusto compromesso tra dimensioni (muro - letto), qualità gaming e e tecnologia usata (non è curvo come avrei voluto, ma comunque un 55" si fa apprezzare a parete)
Ora lo trovo sui 1300 fuori amazon o sui 1400+ con altre cazzate dentro amazon
Per cui budget per Tv + budget monitor curvo + considerazioni sullo spazio attuale in casa = ci stiamo dentro, basta aspettare qualche offerta fino a Natale
Però vedendo la cosa sul burn in (anche se mi sembra di capire conti più per i canali che per i giochi, ma se uso il desktop è tutto da vedere) ho iniziato a considerare il passaggio a un monitor VA curvo asap
A questo punto mi si aprono 3 opzioni:
1. puntare al Aoc, 400 e amen
2. Darmi un budget più alto e aspettare offerte sul G9 (sperando che sistemino tutto quello che è rimasto in sospeso), anche se non è molto pratico metterlo a muro davanti al letto come la TV
Con queste prime due finirei per avere un oled, un va e un ips (attuale inutilizzato e ancora invenduto)
3. Cambiare TV con samsung Q80T stando nei 1000 circa (che mi permette o di risparmiare o di comprare anche l'aoc più avanti se volessi)
Ho letto un po in giro e guardato video
Il CX mi piace un sacco, però ho paura che non duri più di 3-4 anni
Io non uso tanto la TV, è più per la mia coinquilina, e per me sarebbe solo un monitor
In ogni caso, uso misto o dedicato, siccome è uscito nel 2020 nessuno può dire ancora come si comporta nel medio termine
Ho solo la certezza che è delicato mentre un VA posso tenerlo acceso 24 ore su 7 e al massimo si accentua l'alone sulle cornici, ma fondamentalmente resta uguale
Le mie domande sono:
1. eccetto i periodi promozionali come questi ultimi due giorni, quali sono gli eventi che fanno calare il prezzo a: monitor, TV, CPU, mobo, vga, ssd?
So che hanno annunciato la data dei nuovi processori e nuove vga amd, e forse questo comporterà un abbassamento del prezzo degli attuali
Invece le mobo 550 sono uscite, il G9 pure, CX è di quest'anno chissà quando
2. Ci sono nuove uscite annunciate per 34"-49" 1500-1000r?
3. Rumor sulle TV 2021? Di solito che mese escono?
Devo capire quando mi conviene comprare e cosa
Ad esempio se trovo un deal per la samsung Q80T a 500 euro (per dire), la prendo al volo anche se pensavo di prendere il CX tra tot tempo
celsius100
15-10-2020, 22:27
1. Tutte cose che a me utente finale non spiegano perché dovrei pagare 80 euro in più (scontata, altrimenti 180)
se nn ti servono ad esempio due m.2 connessi in comtemporanea, una usb type-c in piu rispetto alla media e cosi via
allora resta pure sulle schede di fascia media, qualità-prezzo sono una scelta migliore
2. Allora l'ho vista bene. Nel lungo periodo mi conviene prendere una mobo con tutte le connessioni che mi servono ora + una scheda Wi-Fi BT più avanti eventualmente. Costa meno che prendere il wifi integrato a meno che non mi escano dei prezzi migliori per le B550 con Wi-Fi
quindi la scelta definitiva va su una gigabyte aorus o asus plus?
3. In che senso non ce l'hanno tutti? Quello l'aveva ottenuto perché lo ha utilizzato un anno circa non so se bene o male o boh. Ho guardato un po in giro e pare che non sia un grosso problema per un uso normale a patto di rispettare alcune impostazioni.
Qui hanno fatto una prova estrema 20/7
https://www.rtings.com/tv/learn/permanent-image-retention-burn-in-lcd-oled
e un fatto dovuto alle caratteristiche del pannello
ma nn significa che capita sempre anzi
Folle, ma dimostra come nel lungo periodo un VA sia meglio per un uso da monitor e solo adesso capisco perché non esiste ancora un monitor perfetto, ma bisogna vedere tra TV e vari schermi.
Oled è una bella tecnologia ma ha bisogno di attenzioni
Mentre VA è un po lì a metà ancora, ma ha il potenziale di unire il meglio si tutti i vari tipi.
Allora il mio ragionamento è diventato questo per quanto riguarda gli schermi:
Volevo prendermi una TV bella e grande l'anno prossimo, magari in offerta sotto i 1000
Intanto andavo col mio 34 pollicini e risoluzione più umana, budged possibilmente sotto i 400 (e avevamo trovato il modello giusto in Italia)
Però poi ho scoperto il modello CX di LG che è del 2020
Sulla carta sarebbe il giusto compromesso tra dimensioni (muro - letto), qualità gaming e e tecnologia usata (non è curvo come avrei voluto, ma comunque un 55" si fa apprezzare a parete)
Ora lo trovo sui 1300 fuori amazon o sui 1400+ con altre cazzate dentro amazon
Per cui budget per Tv + budget monitor curvo + considerazioni sullo spazio attuale in casa = ci stiamo dentro, basta aspettare qualche offerta fino a Natale
Però vedendo la cosa sul burn in (anche se mi sembra di capire conti più per i canali che per i giochi, ma se uso il desktop è tutto da vedere) ho iniziato a considerare il passaggio a un monitor VA curvo asap
A questo punto mi si aprono 3 opzioni:
1. puntare al Aoc, 400 e amen
2. Darmi un budget più alto e aspettare offerte sul G9 (sperando che sistemino tutto quello che è rimasto in sospeso), anche se non è molto pratico metterlo a muro davanti al letto come la TV
Con queste prime due finirei per avere un oled, un va e un ips (attuale inutilizzato e ancora invenduto)
3. Cambiare TV con samsung Q80T stando nei 1000 circa (che mi permette o di risparmiare o di comprare anche l'aoc più avanti se volessi)
Ho letto un po in giro e guardato video
Il CX mi piace un sacco, però ho paura che non duri più di 3-4 anni
Io non uso tanto la TV, è più per la mia coinquilina, e per me sarebbe solo un monitor
In ogni caso, uso misto o dedicato, siccome è uscito nel 2020 nessuno può dire ancora come si comporta nel medio termine
Ho solo la certezza che è delicato mentre un VA posso tenerlo acceso 24 ore su 7 e al massimo si accentua l'alone sulle cornici, ma fondamentalmente resta uguale
resto sull'idea iniziale dell'aoc, che e quello che copre buona parte dei tuoi requisiti ed ha una prezzo concorrenziale
Le mie domande sono:
1. eccetto i periodi promozionali come questi ultimi due giorni, quali sono gli eventi che fanno calare il prezzo a: monitor, TV, CPU, mobo, vga, ssd?
So che hanno annunciato la data dei nuovi processori e nuove vga amd, e forse questo comporterà un abbassamento del prezzo degli attuali
Invece le mobo 550 sono uscite, il G9 pure, CX è di quest'anno chissà quando
nn ce, si sa che verso il natale i prezzi aumentano ad esempio
sono variazioni casuali nel tempo, ad esempio le ram da un paio di anni stanno calando di prezzo ma puo essere che a marzo a ca usa del tasso di cambio euro-dollaro ci sia un rialzo del 25%, nn e prevedibile
puo capitare qualche occasione quando escono sul mercato nuovi prodotti ma in realta poi nn e sicuro che quelli "vecchi" vengano scontati o che quelli nuovi a pari prezzo degli altri siano assolutamente superiori qualitativamente o prestazionalmente
2. Ci sono nuove uscite annunciate per 34"-49" 1500-1000r?
3. Rumor sulle TV 2021? Di solito che mese escono?
nn ricordo annunci particolari, di solito cmq sono cose che presentano all'inizio dell'anno al CES di las vegas
Devo capire quando mi conviene comprare e cosa
Ad esempio se trovo un deal per la samsung Q80T a 500 euro (per dire), la prendo al volo anche se pensavo di prendere il CX tra tot tempo
qualche considerazione in black
"resto sull'idea iniziale dell'aoc, che e quello che copre buona parte dei tuoi requisiti ed ha una prezzo concorrenziale"
Anch'io la penso al 70 percento come te
Però su reddit ho chiesto a tutti quelli che condividono foto del G9, che mi viene notificato
Tutti mi hanno detto che metterlo sul muro a più di un metro di distanza non è ottimale e che mi conviene prendere una TV
Vedendo alcuni video di 50-55" su muri reali in casa di persone, credo anch'io che lo apprezzerei di più rispetto al 34"
Anche perché a quella distanza dubito che possa trarre utilità anche dalla curvatura
Purtroppo non ho lo spazio per una scrivania dedicata, infatti ora sto usando il TV a parete della coinquilina come monitor occasionale e il divano come sedia
Infatti ho abbandonato anche l'idea di comprare la sedia Secret Lab perché sarebbe più un ingombro che non saprei dove mettere
È anche questo che mi apre il budget alla TV
Il PC lo metterei in camera da letto e lo userei dal letto in diverse posizioni a seconda di come mi sento
Poter giocare sdraiato la sera è un'idea allettante considerando come mi sono trovato negli ultimi anni, alcune volte ne sentivo la necessità e poi o così o in piedi sarebbe la cosa migliore, se uso i giusti supporti
"nn ce, si sa che verso il natale i prezzi aumentano ad esempio"
Ah.. Strano, sai mica come mai? Aumenta la domanda e rimane la stessa offerta?
Dici che mi conviene prendere già CPU e mobo?
Poi vga appena escono le amd
Poi tv
Infine ssd
"se nn ti servono ad esempio due m.2 connessi in comtemporanea, una usb type-c in piu rispetto alla media e cosi via
allora resta pure sulle schede di fascia media, qualità-prezzo sono una scelta migliore"
Con le usb ho già fatto l'esperienza l'altra volta: messo le 3.0 blu usate mai per trasferimento dati in quanto le memorie più diffuse non sono 3.0
Forse ci ho attaccato mouse e tastiera ma non credo neanche siano state usate a pieno
La C per ora la vedo come la 3 allora, è comodissima, infatti i telefoni li prendo così ormai (per me e altri che mi chiedono android)
Ma finché diventa uno standard e per quanto uno usi le porte, è irrilevante
È più importante per me poter collegare le 4 del case che ho nel pannello posteriore e averne abbastanza dietro per le periferiche
Stesso discorso sulle SATA, basta poter collegare tutto quello che ho adesso, mantenendo uno slot libero in caso, in ogni caso 6 SATA dovrebbero bastare
Sul m.2 cosa vuoi dire? B550-a pro ne ha 1 o 2? Mi sembra 2, con questa di fascia media se più avanti volessi mettere un 2TB gen3 e togliere i SATA, potrei farlo? E se ne connette solo uno alla volta come fai? Selezioni all'avvio quale mettere? Scusami se non ho capito bene e ti rompo per ogni dettaglio
"quindi la scelta definitiva va su una gigabyte aorus o asus plus?"
Non lo so, adesso guardo bene per capirci di più
Diciamo che mi andrebbe bene la b550-a pro per ora, già mi scoccia un po che costa 116 anziché 84, però per l'ssd penso ne valga la pena come investimento
Se spendo 20 euro in più per il Wi-Fi e bt va bene
Se devo spenderne 30 già mi scoccio perché coi saldi ci sono le schedine PCIe apposta da attaccare e staccare quando voglio
Come prestazioni non credo cambi molto e poi sarebbe una cosa che mi porto dietro tra 8 anni quando farò il prossimo upgrade importante
Più che altro potrei anche decidere di non metterlo proprio se non mi serve, devo vedere col tecnico che mi metterà la fibra settimana prossima
L'importante è avere m2 gen4 ed eventualmente un secondo gen3 per futuri upgrade
Certo sono pochi euro considerando che lavoro e che dureranno tanti anni, però tu conta che già ci sono state delle variazioni, qualcuna più piccola qualcuna più grande e sono partito con una certa mobo, non voglio pagare il wifi 80 euro quando magari risolvo con mezzo metro di cavo
Piuttosto per spenderli, ci metto altri 16 GB di ram che nel 4k è oltre mi sa che non faranno male
Per farti capire come ragiono
Ne parlerò anche con la coinquilina e vedrò, lei per ora mi sta spingendo a prendere l'oled e lasciare la curvatura ad altri tempi, avrà un'opinione anche sul wifi
Ho trovato anche un monitor che si chiama Dark Matter
Lo spediscono in Italia a 33 dollari
Dovrei chiedere per la garanzia ed eventuali resi
Comunque 405 euro spedito il modello 34"
E circa 800 quello da 49", rispetto al G9 perde solo in curvatura
Inoltre a differenza degli altri pannelli VA, tipo aoc e Viotek, usa il quantum dot, infatti copre 98 percento di tutte le fasce di colori (Adobe, p3, etc) pecca solo un po in response time, ma va be, si risparmia 700 euro sul G9
Devo smetterla di cercare informazioni su un pannello specifico perché ne trovo sempre un altro e mi sale o la scimmia o la scocciatura perché la ricerca non è finita haha
https://www.amazon.it/dp/B08B4THL9P/ref=cm_sw_r_cp_apa_i_-HmIFb5S2RTX7
Questa è quella che ho trovato a meno con il wifi
Poi subito dopo c'è una x570 non so quale a 175 circa
https://www.amazon.it/dp/B07T8HJVY8/ref=cm_sw_r_cp_apa_i_wOmIFb0SA0Q36
In entrambi i casi si supera il budget, anche se idealmente la 570 non mi dispiace come struttura e "sostanza visiva"
Però 40-60 euro il wifi? Uhm
Le altre che trovo o costano sopra i 180 o sono formato micro che andrebbero anche bene come prezzo (130 circa), ma purtroppo vado a perderci connessioni che mi servono (idealmente per ora)
A meno che non faccia da subito il passaggio su m2 togliendo tutti o quasi i SATA uhm devo valutare, ma mi sembra un compromesso forzato e in 8 anni "non si sa mai"
Confermo, stamattina ho guardato meglio il sito msi
La b550 gaming edge wifi costa un filo meno e sarebbe più aggiornata (mi piace molto il pannello delle connessioni dietro), anche se magari perde la qualità (?) della serie x570
Rispetto alla 550 pro dovrebbe cambiare solo wifi che in questo caso mi costerebbe 40 euro per w6b5 anziché 50 per la versione 4
Mi piacerebbe trovare una aorus 550 per fare un confronto, ma non ho avuto fortuna
Va be pazienza, resto della mia idea per ora: b550 pro a 120 + (forse Wi-Fi 6 bt 5 a non più di 30 euro solo se serve) + ryzen 5 3600 a 190
Edit: allora la coinquilina mi paga 40 euro per la gaming edge, quindi deciso
Che faccio ordino già ora?
celsius100
16-10-2020, 19:13
"resto sull'idea iniziale dell'aoc, che e quello che copre buona parte dei tuoi requisiti ed ha una prezzo concorrenziale"
Anch'io la penso al 70 percento come te
Però su reddit ho chiesto a tutti quelli che condividono foto del G9, che mi viene notificato
Tutti mi hanno detto che metterlo sul muro a più di un metro di distanza non è ottimale e che mi conviene prendere una TV
Vedendo alcuni video di 50-55" su muri reali in casa di persone, credo anch'io che lo apprezzerei di più rispetto al 34"
Anche perché a quella distanza dubito che possa trarre utilità anche dalla curvatura
Purtroppo non ho lo spazio per una scrivania dedicata, infatti ora sto usando il TV a parete della coinquilina come monitor occasionale e il divano come sedia
Infatti ho abbandonato anche l'idea di comprare la sedia Secret Lab perché sarebbe più un ingombro che non saprei dove mettere
È anche questo che mi apre il budget alla TV
Il PC lo metterei in camera da letto e lo userei dal letto in diverse posizioni a seconda di come mi sento
Poter giocare sdraiato la sera è un'idea allettante considerando come mi sono trovato negli ultimi anni, alcune volte ne sentivo la necessità e poi o così o in piedi sarebbe la cosa migliore, se uso i giusti supporti
beh piu distanza hai e piu grande deve esser lo schermo
però le tv hanno lag abbastanza alti, quindi nn e che siano adattissime al gaming
"nn ce, si sa che verso il natale i prezzi aumentano ad esempio"
Ah.. Strano, sai mica come mai? Aumenta la domanda e rimane la stessa offerta?
Dici che mi conviene prendere già CPU e mobo?
Poi vga appena escono le amd
Poi tv
Infine ssd
si ce piu richiesta, la gente spende di piu xke ce la tredicesima, ecc...
"se nn ti servono ad esempio due m.2 connessi in comtemporanea, una usb type-c in piu rispetto alla media e cosi via
allora resta pure sulle schede di fascia media, qualità-prezzo sono una scelta migliore"
Con le usb ho già fatto l'esperienza l'altra volta: messo le 3.0 blu usate mai per trasferimento dati in quanto le memorie più diffuse non sono 3.0
Forse ci ho attaccato mouse e tastiera ma non credo neanche siano state usate a pieno
La C per ora la vedo come la 3 allora, è comodissima, infatti i telefoni li prendo così ormai (per me e altri che mi chiedono android)
Ma finché diventa uno standard e per quanto uno usi le porte, è irrilevante
È più importante per me poter collegare le 4 del case che ho nel pannello posteriore e averne abbastanza dietro per le periferiche
Stesso discorso sulle SATA, basta poter collegare tutto quello che ho adesso, mantenendo uno slot libero in caso, in ogni caso 6 SATA dovrebbero bastare
Sul m.2 cosa vuoi dire? B550-a pro ne ha 1 o 2? Mi sembra 2, con questa di fascia media se più avanti volessi mettere un 2TB gen3 e togliere i SATA, potrei farlo? E se ne connette solo uno alla volta come fai? Selezioni all'avvio quale mettere? Scusami se non ho capito bene e ti rompo per ogni dettaglio
ne ha due di M.2
se li usi entrambi perdi l'uso di un connettore pcie
"quindi la scelta definitiva va su una gigabyte aorus o asus plus?"
Non lo so, adesso guardo bene per capirci di più
Diciamo che mi andrebbe bene la b550-a pro per ora, già mi scoccia un po che costa 116 anziché 84, però per l'ssd penso ne valga la pena come investimento
Se spendo 20 euro in più per il Wi-Fi e bt va bene
Se devo spenderne 30 già mi scoccio perché coi saldi ci sono le schedine PCIe apposta da attaccare e staccare quando voglio
Come prestazioni non credo cambi molto e poi sarebbe una cosa che mi porto dietro tra 8 anni quando farò il prossimo upgrade importante
Più che altro potrei anche decidere di non metterlo proprio se non mi serve, devo vedere col tecnico che mi metterà la fibra settimana prossima
L'importante è avere m2 gen4 ed eventualmente un secondo gen3 per futuri upgrade
direi che sia una delle piu interessanti la b550a pro quindi va bene
Certo sono pochi euro considerando che lavoro e che dureranno tanti anni, però tu conta che già ci sono state delle variazioni, qualcuna più piccola qualcuna più grande e sono partito con una certa mobo, non voglio pagare il wifi 80 euro quando magari risolvo con mezzo metro di cavo
Piuttosto per spenderli, ci metto altri 16 GB di ram che nel 4k è oltre mi sa che non faranno male
Per farti capire come ragiono
Ne parlerò anche con la coinquilina e vedrò, lei per ora mi sta spingendo a prendere l'oled e lasciare la curvatura ad altri tempi, avrà un'opinione anche sul wifi
Ho trovato anche un monitor che si chiama Dark Matter
Lo spediscono in Italia a 33 dollari
Dovrei chiedere per la garanzia ed eventuali resi
Comunque 405 euro spedito il modello 34"
E circa 800 quello da 49", rispetto al G9 perde solo in curvatura
Inoltre a differenza degli altri pannelli VA, tipo aoc e Viotek, usa il quantum dot, infatti copre 98 percento di tutte le fasce di colori (Adobe, p3, etc) pecca solo un po in response time, ma va be, si risparmia 700 euro sul G9
Devo smetterla di cercare informazioni su un pannello specifico perché ne trovo sempre un altro e mi sale o la scimmia o la scocciatura perché la ricerca non è finita haha
https://www.amazon.it/dp/B08B4THL9P/ref=cm_sw_r_cp_apa_i_-HmIFb5S2RTX7
Questa è quella che ho trovato a meno con il wifi
Poi subito dopo c'è una x570 non so quale a 175 circa
https://www.amazon.it/dp/B07T8HJVY8/ref=cm_sw_r_cp_apa_i_wOmIFb0SA0Q36
In entrambi i casi si supera il budget, anche se idealmente la 570 non mi dispiace come struttura e "sostanza visiva"
Però 40-60 euro il wifi? Uhm
si il wifi integrato costa piu che montarlo a parte
ci guadagni pero il fatto di avere un ulteriore slot pcie libero x collegare altre cose
Le altre che trovo o costano sopra i 180 o sono formato micro che andrebbero anche bene come prezzo (130 circa), ma purtroppo vado a perderci connessioni che mi servono (idealmente per ora)
A meno che non faccia da subito il passaggio su m2 togliendo tutti o quasi i SATA uhm devo valutare, ma mi sembra un compromesso forzato e in 8 anni "non si sa mai"
Confermo, stamattina ho guardato meglio il sito msi
La b550 gaming edge wifi costa un filo meno e sarebbe più aggiornata (mi piace molto il pannello delle connessioni dietro), anche se magari perde la qualità (?) della serie x570
Rispetto alla 550 pro dovrebbe cambiare solo wifi che in questo caso mi costerebbe 40 euro per w6b5 anziché 50 per la versione 4
alla fine nn devi fare overclock ad una cpu 12core o cose simili quindi che nn abbia componentistica top ma "solo" di fascia media nn cambia la sostanza
Mi piacerebbe trovare una aorus 550 per fare un confronto, ma non ho avuto fortuna
Va be pazienza, resto della mia idea per ora: b550 pro a 120 + (forse Wi-Fi 6 bt 5 a non più di 30 euro solo se serve) + ryzen 5 3600 a 190
Edit: allora la coinquilina mi paga 40 euro per la gaming edge, quindi deciso
Che faccio ordino già ora?
nn so xke ti dia 40 euro ma si ci sta la gaming edge :D
Le danno fastidio i cavi così quando montiamo il nuovo modem non vede altre cose per casa haha
Comunque mi chiariresti il dubbio sugli m2? Nel senso, se ho due ssd m2 non basta connetterli come i SATA e vederne le partizioni? E poi cosa posso fare con una seconda PCIe? Se avrò il wifi integrato e non ho intenzione di fare crossfire/sli, a cosa serve?
Secondo te ora come ora va bene come piano d'acquisto (l'ordine delle cose)?
celsius100
17-10-2020, 12:02
i due ssd li vedi come due dischi separati, su uno installi windows, i programmi/giochi principali e sull'altro puoi metterci tutto il resto (di solito su un disco secondario nn serve tanta veloci quindi nn si prende un secondo m.2 ma un piu semplice e meno costoso disco sata)
su pcie puoi collegare schede aggiuntive, da quelle che aggiungono usb a eventuali scheda audio o di rete dedicate e altre cose simili
Uhm l'unica cosa che potrebbe interessarmi sarebbe una scheda audio, ma non ci penso per ora perché credo che: o monterò il discreto sistema 5.1 che già ho (se coinqui mi dà luce verde) oppure opterò per una soundbar Wireless (Yamaha?) che tanto voleva prendere anche lei quindi potrei scaricare la spesa in attesa di aggiornamenti haha
Altrimenti in attesa userò le sony bluetooth ora che ho la scheda madre abilitata al full wireless
Il discorso audio non lo affronto perché non ho le energie e da solo ci va una cultura tanta quanta per rifare il PC adesso, anche se ho in mente di farmi un impianto 2.1 spaziale
Il resto mi sembra superfluo o irrilevante
Comunque ho ordinato anche CPU e mobo
Data di spedizione prevista gio 22 ott - lun 26 ott 2020
Se non ci sono intoppi per novembre magari prendo anche la vga e la linea in fibra, intanto mi diletto a montare e smanettare i nuovi pezzi
Ho appena notato che: amazon ha la data di reso fino al 31 gennaio per tutti gli ordini effettuati nel 2020
Potrei provare tutti gli schermi che mi interessano e vedere la differenza reale tra uno che costa meno e un altro che costa molto di più
celsius100
17-10-2020, 21:03
Uhm l'unica cosa che potrebbe interessarmi sarebbe una scheda audio, ma non ci penso per ora perché credo che: o monterò il discreto sistema 5.1 che già ho (se coinqui mi dà luce verde) oppure opterò per una soundbar Wireless (Yamaha?) che tanto voleva prendere anche lei quindi potrei scaricare la spesa in attesa di aggiornamenti haha
Altrimenti in attesa userò le sony bluetooth ora che ho la scheda madre abilitata al full wireless
Il discorso audio non lo affronto perché non ho le energie e da solo ci va una cultura tanta quanta per rifare il PC adesso, anche se ho in mente di farmi un impianto 2.1 spaziale
Il resto mi sembra superfluo o irrilevante
Comunque ho ordinato anche CPU e mobo
Data di spedizione prevista gio 22 ott - lun 26 ott 2020
Se non ci sono intoppi per novembre magari prendo anche la vga e la linea in fibra, intanto mi diletto a montare e smanettare i nuovi pezzi
bene :)
Ho appena notato che: amazon ha la data di reso fino al 31 gennaio per tutti gli ordini effettuati nel 2020
Potrei provare tutti gli schermi che mi interessano e vedere la differenza reale tra uno che costa meno e un altro che costa molto di più
eh si come ti dicevo di tempo x provarli con mano ce l'avresti
Beh oddio, in settimana la vedo dura per gli orari che ho e finché mi metto da parte i soldi per poter fare quello (aggiungi la settimana di rimborso), e via ché vola tutto, soprattutto volendo fare dei side by side (con i prezzi che hanno..)
Sarebbe stato meglio avere già il PC aggiornato e dover provare solo gli schermi direttamente in gane, allora sì che mi divertivo un po' tra G9, LG vari (nano IPS, oled) per 3 mesi, ma va be
Che poi ho visto le foto su reddit anche di un certo asus pv35vk, non so se ricordo male il codice
Può essere? In foto aveva dei neri di tutto rispetto ma non l'ho trovato nel mercato italiano
Edit: comunque non ho capito la differenza tra la gaming edge e la gaming carbon
Perché costa 50 euro in più?
Ho fatto un pool su reddit
Riassunto:
1. LG CX aspettativa di vita 5 anni, con le nuove tecnologie e un po di cura non dovrebbe avere alcun problema di burn in, però usato come monitor ha un po di lag dentro Windows (visto un video su reddit)
In ogni caso ha un input lag uguale al mio Asus ML239H attuale e probabilmente anche tempi di risposta simili. Per cui non dovrebbe essere un grosso problema
Credo che il discorso lag valga anche per il Q90T, però forse un QLED ha un'aspettativa di vita maggiore, anche se non mi hanno detto il contrario
2. Da ieri sera ad oggi (durata sondaggio 7 giorni) LG 38GL950G-B (NanoIPS) è stato votato da circa 70 persone (tra le 6 opzioni ogni utente può votare solo 1)
3. Il secondo posto ce l'ha il G9 con più di 40 voti
Il terzo posto LG CX con meno di 10 voti
Qualcuno ha scelto AoC / G5
Nessuno il Q80T o il nuovo Asus da 2000 euro (anche se ha indubbiamente una buona qualità di immagine penso competa con LG 38" ed evidentemente perde di brutto) edit: qualcuno ha votato anche questi due
Mi sembra di capire che sia da un punto di vista di budget, che tecnologie, che utilizzo, il 38 pollici sia il più versatile e bilanciato
Ha un po di tutto senza esagerare in nulla, il che ti permette sia di giocare che di guardare film che lavorarci, senza andare in insufficienza in un campo particolare (come fa il G9 con i film)
E se mi piacerà anche dal vivo più degli altri penso sia l'opzione per cui opterò, rimandando la TV ad altri tempi
Secondo te quanti anni di vita posso aspettarmi da questi schermi? C'è una tecnologia più duratura di altre o sono costruiti tutti per essere cambiati dopo circa 5 anni?
Ho usato il 23" di asus per 9 anni e ha solo qualche pixel bruciato lungo la cornice, per il resto si è comportato sempre bene per il suo tipo
Mi aspetto che il nuovo schermo duri almeno 7-8 anni
Pare ci siano due alternative più economiche rispetto al LG 38GL950G-B
Il GN950 che non mi ricordavo (nuovo costa quanto usato del primo su amazon) cambia poco, forse è più luminoso e veloce, ma vai a sapere finché non lo misuri
E un altro LG, IL 38WK95C, che ho visto a 715 usato come nuovo
Secondo te quanto sarebbe il prezzo giusto per tutti questi vari pannelli?
Ci sono 2080ti usate come nuove a 715 adesso
Da dove usciranno questi stock rigenerati?
Diventerò pazzo fino a natale.. Haha
https://www.displayninja.com/new-monitors/
Qui qualche nuovo monitor in arrivo ancora per fine anno
Pare ci sarà un 1000r da 34"
Vedi tu come mi sono ridotto a passare le serate
celsius100
19-10-2020, 19:22
hai scritto troppe cose :confused: mi faresti il riassunto in un unico post?
Ma niente di che, scimmie mie a parte, avevo questi dubbi:
comunque non ho capito la differenza tra la gaming edge e la gaming carbon
Perché costa 50 euro in più?
Secondo te quanti anni di vita posso aspettarmi da questi schermi? C'è una tecnologia più duratura di altre o sono costruiti tutti per essere cambiati dopo circa 5 anni?
Secondo te quanto sarebbe il prezzo giusto per tutti questi vari pannelli?
Ci sono 2080ti usate come nuove a 715 adesso
Da dove usciranno questi stock rigenerati?
celsius100
19-10-2020, 21:29
la carbon ha uno slot pcie in piu, 2 usb extra ed il 4pin di alimentazione aggiuntivo se si vuol fare overclock spinto
francamente nn essencodi recensioni che testano la durata di vita dei pannelli nn posso darti una risposta
sono care quelle 2080ti, le 3080 nuove costanerebbe cifre simili (a trovarle) e sono piu veloci, se nn si risparmiano un 150-200 euro con una scheda usata direi che nn ne vale la pena
Il la 3080 più economica che ho trovato viene 869
celsius100
19-10-2020, 22:54
il prezzo dichiarato da nvidia x la founder era sui 700 euro, una custom puo costare qualcosa di piu ma diciamo che una volta che saranno veramente nei negozi, cosa che ora nn e xke il lancio e stato drammatico dal punto di vista della disponibilità, si dovrebbero attestare fra i 750 e gli 850 euro
x questo una 2080ti usata in garanzia, di buona marca oltre i 600 euro nn la prenderei proprio in considerazione
Secondo te quando si assesta il mercato?
Ho letto che vogliono ritirare dal mercato le 5700xt e che i prezzi sarebbero già aumentati
Su amazon mi sembrano simili, cioè tra 400 e 450, però effettivamente pare che il modello che ricordo io sta a 10-20 euro in più tipo
Non mi preoccupo tanto perché le 6000 dovrebbero avere un'opzione mid sui 4-500 euro
Ho annullato l'ordine da bpm perché mi ha fatto due accrediti e ora mi ritrovo con il conto in negativo..
Mah che combinano
Ora devo trovare un altro posto dove fare prendere mobo e CPU
Su amazon potrei spendere un 22 euro in più prendendo la x570 Gaming edge wifi
O 15 euro in più restando sulla b550
Non sono sicuro di sapere cosa cambia, poi controllo meglio
Edit ho trovato a 167 spedita la x570 Gaming edge wifi, praticamente stesso prezzo amazon della b550
https://www.reddit.com/r/Amd/comments/j632l7/x570x470x370b550b450b350a320_motherboards/?utm_medium=android_app&utm_source=share
Qui un file doc di comparazione con tutte le mobo
È davvero un peccato che la x570 abbia il modulo internet peggiore della b550, va beh
celsius100
20-10-2020, 21:29
nn ce un periodo migliore x comprare, altrimenti tutti acquisterebbero solo in quelle settimane e il resto dell'anno niente
si se usciranno nuove schede video quelle attuali nn le produrranno piu, forse hanno gia smesso la produzione delle 5700 nn danno info in tal senso
nn cambia granche ma si il chipset di rete Realtek della b55 gaming edge e un po piu recente di quello della stessa ma in versione x570
Quindi tu andresti di x570?
celsius100
20-10-2020, 22:43
nn mi ricordo tue necessità particolari che portino a volere una scheda piu accessoriata, quindi una b550 (col wifi) andrà benone direi
Sì ma se costa uguale
celsius100
20-10-2020, 23:07
li devi decidere se vuoi la scheda di rete piu moderna o slot pcie/usb in più
sono molto simili comunque
Quella con gli Usb in più sarebbe la x570?
celsius100
21-10-2020, 14:04
Si mediamente le fanno piu accessoriate dal punto di vista di slot e connettori vari
Ok grazie
Comunque con i moduli wifi / bt integrati nella mobo non ci sono problemi di stabilità o vari, vero?
Poi non ho trovato quanti dispositivi bluetooth potrebbe connettere, a me me servirebbero 5 almeno
celsius100
21-10-2020, 18:29
problemi particolari sul wifi nn ne ho sentiti
discorso bluetooth ho sempre pensato che funzionasse un dispositivo alla volta, pero nn trovo info in merito, di solito la cosa piu semplice in certi casi e di mandare una mail direttamente al produttore della scheda madre e chiedere
Con qualche difficoltà sono riuscito a trovare il modo per contattare il supporto europeo e non cinese di msi.
Comunque mouse e tastiera Wireless dovrebbero avere i loro connettori ad alta velocità dedicati, giusto?
Mi piacerebbe il razer naga pro, però lo vorrei con i pulsanti a cerchio come il trinity, sai mica se sono compatibili gli slot laterali con i pulsanti?
celsius100
22-10-2020, 22:27
si bluetooth o wireless
x la modularità non ho ben capito cosa intendi
https://www.gamesvillage.it/7023666/razer-naga-pro-recensione-il-mouse-tuttofare/ ti rimando ad una recensione che ne parla
Sì ma dico, per usare la loro piena potenzialità, serve il loro connettore, non solo il bt 5 per dire, giusto?
Intendo dire: prendo il lato a 7 pulsanti rotondi del trinity e lo metto sul pro
Entrambe le schede madri supportano fino a 7 dispositivi BT, le schede integrate sono:
Per la“B550 gaming edge wifi”*Intel® Wi-Fi 6 AX200 / BT v5.1.
Per la “X570 Gaming edge wifi”Intel® Dual Band Wireless-AC 3168 / BT v4.2.
celsius100
23-10-2020, 20:18
proprio la max velocita e minor lag ce l'hai col cavo, poi si con la connessione wireless e infine via BT
mi sa che nn ci possono mettere altri pannelli laterali che nn sia specifici x il Pro, ce quello a 6 pulsanti
E una periferica che rende Wireless le periferiche wired?
Tipo collego tutto a un hub e poi un connettore al PC
Ci stavo pensando mentre cercavo una tastiera a una mano wireless ma mi sa che non ci sono
celsius100
24-10-2020, 12:32
Non ne ho mai vista una anche perché parliamo di connettori che possono variare da marca a marca quindi è difficile creare un oggetto che funzioni per vari dispositivi
https://www.amazon.it/dp/B07HR8SGNF/ref=cm_sw_r_cp_apa_i_RXaLFb7TTTECG?_encoding=UTF8&psc=1
Quindi qualcosa di simile avrebbe problemi di velocità, come mi sembra di capire anche dalle recensioni, se abbinato con altri dispositivi
Ad es: tastiera Wireless con il suo connettore a cui colleghi mouse USB
Io dovrei avere una prolunga USB (non ne conosco le prestazioni in termini di tempo e velocità) che momentaneamente potrebbe risparmiarmi l'acquisto di una seconda tastiera Wireless più piccola (tkl o one hand), ma mi obbliga a comprare il razer naga pro che però preferirei fosse razer trinity per il pannello da 7 pulsanti
Tu cosa faresti per delle periferiche da usare dal letto e poggiare da qualche parte lì a fianco quando non si usano?
Non si può usare il controller microsoft per compensare tastiera e mouse? Con 60 euro penso sia la soluzione più economica e pratica, ma ho qualche dubbio sulla compatibilità reale..
celsius100
24-10-2020, 18:25
quello e un comune kit di tastiera e mouse wireless, nn mi pare abbia qualche caratteristiche particolari
x usare il pc a distanza io ho una logitech K400
Come no? È a una mano sola
Comunque dovrò fare delle prove finché non trovo la combo che mi piace
celsius100
24-10-2020, 23:21
ah beh se vuoi qualcosa di compatto allora si
o vendono le mini-tastiere ma son ancora piu piccole
cmq quella che hai indicato tu nn l'ho mai sentita puoi provarla mal che vada fai il reso
Più avanti lo farò, tanto non ho altra scelta per capire cosa funziona e come, per davvero, per me.
Comunque parlavo più che altro di tecnologia, nel senso, quella che ti ho linkato è l'unica one handed che ho trovato con il collegamento wireless
Il mouse non lo userei perché o mi prendo il trinity di razer o il naga pro, in ogni caso sarò full wireless
Però nel caso usassi un mouse wired, connesso a una cosa wireless, è fattibile, secondo te mantenere le prestazioni adatte al gaming e allo stesso tempo alimentarlo a dovere?
Il mio obiettivo è giocare dal letto con meno cavi possibile
Ho visto un video italiano oggi che dice che il ryzen 5 5600 costerà 20$ in più rispetto al 3600
La b550-a pro sarà compatibile?
Non ho capito bene cercando su Google perché dice "yes with beta bios update" vuol dire che non è un supporto completo?
celsius100
25-10-2020, 11:38
Nn so in ogni caso mi pare scomoda una tastiera se nn hai un buon appoggio nn e come un joystick
Finche nn arrivano sul mercato nn saremo a conoscenza dei prezzi
Il 5600 ogni tanto e perdonabile su amazon, la settimana scorsa a 379 euro
Si la b550a pro va bene, bisognerà solo aggiornare il bios
Lo so per quello guardo le one handed da gaming wireless
Potrei tenere le braccia lungo il corpo
https://www.amazon.it/dp/B07Q84XXHQ/ref=cm_sw_r_cp_apa_i_q3BLFbSSCXJ94?_encoding=UTF8&psc=1
Altrimenti ci sarebbe tipo questo
celsius100
25-10-2020, 19:22
si anche una cosa del genere sarebbe da provare e vedere se e comoda/praticabile
Nelle mie ricerche ho visto che hanno fatto un letto da gaming Hahaha
Mi sa che per un braccio rotabile dove appoggiare mouse e tastiera devo sbrigarmela ds solo e farmelo su misura, non ho visto niente del genere
Va be, altrimenti rimango dell'idea che possa andare bene una tastiera da gaming a una mano + mouse wireless
Il problema diventerà la ricarica o la prolunga USB
Nel caso decidessi per la prolunga, per non avere mille prolunghe in giro, dici che mi conviene optare per un hub prolungato fino al letto e da lì attaccare quello che serve?
celsius100
25-10-2020, 22:33
dipende dal tipo di kit tastiera/mouse/ecc... che utilizzerai
In che senso? Quale fattore influisce e su cosa?
celsius100
26-10-2020, 07:46
Dipende da come è alimentato il kit o i componenti che vai a comprare se usano delle batterie stilo e un conto se sono al litio è un altro, ecc...
Nono, se uso l'hub prendo wired
Naga trinity e tastiera attuale che mi piace
celsius100
26-10-2020, 18:44
ok va bene :)
Basta uno normale 3.0 o devo anche alimentarlo a parte per sicurezza?
celsius100
26-10-2020, 22:05
quello penso dipenda dalla lunghezza del cavo
1/1,5m puo esser che vada bene cosi normalmente
Quindi con 3 o più metri sono un po costretto diciamo
celsius100
27-10-2020, 19:45
ti tocca testarlo in prima persona
Dici che mi conviene passare da un thermalright archon a un raffreddamento a liquido sulla CPU? Io comprerei una ventola nuova da aggiungere, o due per sostituire quella attuale che non so perché mi gira un po meno di 600 rpm da l'ultima volta che l'ho pulito e mi parte sempre il bios ogni volta che accendo il PC
celsius100
29-10-2020, 23:03
dipende da quanto vuoi spingere in overclock
Poco e niente, voglio solo che stia fresco e non mi apra il bios per qualche rpm in meno
celsius100
30-10-2020, 18:13
di solito in questi casi si montano dissi ad aria basici tipo arctic freezer 34 quindi l'archon o un aio a liquido sono fin eccessivi
Sì ma io voglio stare tranquillo e sovradimensionato, soprattutto perché d'estate o con la polvere le temperature aumentano
Tant'è che se mi avanzano soldi pensavo di prendermi anche un nuovo alimentatore, così ci faccio anche un secondo PC, magari prendendo un case mini box
Non so, dovrei vedere perché per ora non ho venduto ancora niente di quello che avrei e che diventerebbe vecchio
Ah ecco cosa volevo ancora : un gruppo di continuità
celsius100
30-10-2020, 22:28
mediamente quanti black out all'anno si possono verificare dalle tue parti?
Me ne ricordo un paio, diciamo un range 1-3 a seconda anche del tempo?
Con le recenti alluvioni sono scesi dei pali e scoppiato un interruttore generale, breve comunque, perché le linee sono contro alimentate da un'altra cabina, quindi a meno di apocalisse, niente di drammatico
Più che altro, è di nuovo un discorso di sicurezza in più, tipo metti che scatta l'interruttore in casa perché c'è troppo carico (io gioco, lei attacca lavastoviglie, lavatrice, TV, c'è il frigo, si mette a cucinare, etc)
celsius100
31-10-2020, 12:28
se e x i danni al pc no problem
nn bastano un paio di interruzioni di corrente a danneggiarli
anzi un UPS in realta alla lunga danneggia di piu l'alimentatore
mi racapitoli la lista definitiva del pc, cosi vedo quanti watt servono
collegherei quello ed il monitor o anche qualcos'altro?
Definitivo non c'è niente finché non escono gli amd e i prezzi non si stabilizzano
Per ora sto pensando così
Ho avuto 32 GB di ram DDR4 per gentile concessione (unica cosa certa al 110 percento)
A cui aggiungerò al 98% la B550-A PRO della MSI
Dopo che mi montano la nuova linea internet vedrò che scheda di rete e adattatore bt prendere
CPU pensavo 5600 se veramente costerà 220€ (che poi è il prezzo attuale del 3600)
GPU 3080/6800 (o quello che sarà per quella fascia di prezzo o prestazioni, da vedere)
Un ssd m.2 1tb gen4 (da valutare offerte, comunque il sabrent mi ispira)
Monitor LG 38GN950 se mi capita un buon deal (ma tanto voglio prima paragonarlo con l'aoc possibilmente side by side per vedere se vale)
Difficile che vada sul G9 o sul Predator dati i loro prezzi o peculiarità
Edit: appena visto su amazon Predator X35 715€ usato come nuovo. Se la cosa dura abbastanza fino a quando ricevo lo stipendio provo a prenderne uno dei due disponibili per testarlo, anche se preferirei il formato e lo sphere light del 38GN
TV 55 CX o 55 GX
Mi piace di più la seconda ma non credo valga la differenza di prezzo
Se riesco a risparmiare sul monitor e becco le offerte giuste prendo il GX altrimenti pace
Eventuali 2 ventole in più, o un dissi a liquido, eventualmente anche per la vga (non so, ci sono i kit?)
Inoltre se dovessi cambiare alimentatore pensavo ad almeno un 750w di marca riconosciuta e certificato Platinum, anche 850 per star tranquilli dato che non si sa quanto ciucieranno le vga in futuro
Adesso ho un Corsair 650 TX V2 che onestamente non sento la necessità di cambiare, nonostante i suoi 9 anni va ch'è una meraviglia, però se effettivamente col tempo vanno a perdere efficienza, con le nuove componenti voglio stare sereno, sai, che siano al sicuro via
Poi ti ripeto, ora mi è balenata in mente l'idea di un secondo PC (rivendere usato online non è facile in Italia, il covid non aiuta, al massimo lo do via più avanti, magari completo, così dovrei avare anche un target più ampio)
Altro da collegare potrebbero essere tutti i caricatori vari delle future periferiche Wireless (se deciderò per quell'opzione)
Poi metti una o due classiche prese per varie ed eventuali (tel, lampada)
Metti che capita al buio, almeno una luce ambientale la vorrei accendere
Altro ora non mi viene in mente
Ps non sapevo questa cosa del danno da ups
Allora în quali casi converrebbe usarne uno?
celsius100
31-10-2020, 22:04
Si nn basta il tuo 650W x la rtx3080 (x la rx6800 bisogna vedere le recensioni)
Un ups oramai lo usa solo chi ha veramente frequenti blackout non dico giornalieri ma quasi e chi fa lavori così importanti che la perdita magari anche solo di mezz'ora di rendering può portare danni di svariate centinaia di euro ad progetto lavorativo
Nn sarebbe male un apc BX1400UI siamo sui 200 euro e dispari di spesa
Veramente su amazon lo vedo a 155
Però se mi dici che: danneggia l'ali, il PC non si danneggia da un blackout, normalmente non cambia molto averlo o meno (difficile che userò uno dei miei PC per lavoro* e ancora più difficile che ci faccia qualcosa di quel calibro)
Piuttosto mi investo quei soldi in un ali Platinum
Ché altrimenti avrei preso Silver o gold a seconda delle offerte per aprire le porte al apc
*stanno ancora litigando su che lavoro farmi fare e se darmi il portatile aziendale o meno
In quel caso: 1) ha già la batteria 2) mi danno un hw già dimensionato al lavoro che dovrò fare
celsius100
01-11-2020, 12:48
confermo che un black out danni al pc nel 99% dei casi nn ne fa
detto cio un ali platinum nn fa la differenza, forse al mese il risparmio in bolletta da un ali piu efficiente rispetto ad uno gold sara di 5 o 10 centesimi di euro a dir tanto
Allora cos'altro cambia e perché li fanno anche così?
Comunque sarà qualcosa che mi durerà almeno 8 anni, quindi essendo una parte fondamentale per la salute delle altre componenti stavolta che posso permettermelo, se ha senso, non voglio badare a spese per questo
celsius100
01-11-2020, 14:21
cosa cambia sull'alimentatore o sull'UPS?
In generale tra Platinum e gli altri step di certificazione
celsius100
01-11-2020, 21:31
xke sono piu efficienti
la tecnologia nel tempo migliora, nel caso degli alimentatori aumenta l'efficienza di funzionamento, cioe quanta energia elettrica "sprecano" nel loro utilizzo
i top di gamma adesso sono platinum, fra 5 anni si inventeranno qualcos'altro e cosi via
Ok quindi tu che Ali suggeriresti?
https://www.dday.it/redazione/37430/amd-schiaffeggia-nvidia-con-le-nuove-gpu-big-navi-prestazioni-paragonabili-a-prezzi-e-consumi-piu-bassi
Non male
Peccato bisogna aspettare un sacco (direi almeno febbraio 2021 per vedere dei prezzi onesti), soprattutto per vedere dei risultati attendibili con il Ray tracing e via dicendo
E soprattutto mi tocca considerare meno il Predator x35
Comunque su queste vga secondo me avrebbe senso mettere un cooler a liquido
Così da qui in avanti prendo solo la reference o modelli con dissi peggiore e magari le posso anche overclockare un po
celsius100
01-11-2020, 22:55
x le schede video nuove bisgnerà aspettare le recensioni x poterle valutare
e l'alimentatore dipende sopratutto dai consumi della scheda video, potresti pensare ad un 750W, un classico sarebbe il corsair TX750m ma si puo anche pensare ad un evga G3 750 o seasonic focus + 750 gold
Con molta probabilità le 3080 consumeranno circa come le 6800, forse un filo in più dato che hanno più features (rt, G-Sync) quindi se lo dimensioniamo per una 3090 dovrei poter stare tranquillo per almeno 2 cambi di scheda video, no?
A tal proposito pensavo a un 850 gold per star sereno o dici che è troppo?
Perché comunque CPU 200w + 350w GPU siamo solo a 550
Cos'altro richiede potenza rilevante?
Invece per il dissi a liquido? Ha senso o sono solo seghe mentali mie
Edit: ho dato un'occhiata veloce, al momento costa meno l'evga o il corsair rm (116) che tra l'altro è full modular a differenza del tx
Ma il seasonic mi sembra il più accessoriato (va beh che le fascette non valgono tanto e non mi mancano, e il pulsante per spegnere la ventola non è fondamentale)
A 5 euro in più c'è lo stesso modello ma 850w che comunque evga propone a 155 (20 euro in più del 750w) anziché 170
Insomma qua al di là del discorso logico che facciamo su cosa servirebbe, bisogna guardare anche le offerte che ci sono e che potrebbero esserci fino a fine novembre
Potresti darmi dei prezzi indicativi per i vari modelli / fasce di potenza e rendimento? Perché non ho idea di come gira il mercato degli ali, mai guardato
celsius100
02-11-2020, 08:45
Si 850 male nn fa
Io dissi a liquido lo vedrei utile solo in caso di Overclock o se il caso e ha problemi di spazio e quindi un dissipatore ad aria da 16 cm non ci sta tutti gli altri casi si sceglie Più che altro per l'estetica un dissipatore a liquido
I prezzi medi sono più o meno sempre quelli non c'è una variazione significativa nel campo degli alimentatori Anche perché le novità non arrivano di anno in anno ma in genere a cicli di tre o quattro anni alla volta, poi il modello vecchio viene sostituito dal nuovo ad una cifra simile
Ma nel tempo quanto perde un ali? Ci sono dei test rilevanti a riguardo o un modo per misurare l'efficienza del proprio? Cosa lo danneggia o lo rompe?
Il mio sembra ok dopo 8-9 anni, ma magari non mi rendo conto del suo invecchiamento
celsius100
03-11-2020, 07:43
No non fanno test di invecchiamento ci sono alcune prove di stabilità ma diciamo che non sono esattamente pertinenti
L'efficienza Si si può misurare ci sono recensioni per gli alimentatori più conosciuti che riguardano sia quello Aspetto che altre tematiche legate alla qualità costruttiva
Gli alimentatori come tutti i componenti elettronici nel tempo si usurano
Certo ma dico, se in 8 anni si usura del 3 percento è trascurabile
Bisognerebbe capire come e di quanto e quando sarebbe il momento di cambiarlo, ovvero quando ha finito il suo lifespan
celsius100
03-11-2020, 09:04
Quello dipende da tanti fattori che possono essere ovviamente il modello di alimentatore se poi le ore effettive di lavoro le condizioni in cui è stato tenuto e infine c'è una certa variabilità che dipende intrinsecamente dall'ali stesso
Ok quindi come posso andare a vedere lo stato del mio alimentatore? Che strumenti devo avere e che prove devo fare?
celsius100
03-11-2020, 18:26
serve una strumentazione professionale tipo
https://www.jonnyguru.com/testing-methodology/
da software o tramite "attrezzi" che si possono avere x il fai-da-te nn ce modo
Va be, basta ordinare su amazon e fare reso hahaha
Cosa cambia tra alimentatore digitale e non digitale?
celsius100
03-11-2020, 22:28
Si intendono varie cose per alimentatore digitale dipende dalla componentistica interna ma grosso modo è inutile stare a guardare ogni singolo pezzo come funziona e se e digitale o meno ci sono recensioni abbastanza approfondite che spiegano la componentistica e fanno dei test in base ai risultati si può capire la qualità dell' alimentatore
Il link che ho postato è di un sito specifico per le recensioni sugli alimentatori se vai sulla home troverai tutta una lista di modelli e da lì puoi farti una buona cultura sui power supply
https://seasonic.com/connect
Ho trovato solo la versione 750w
Che tu sappia ce ne sono più grandi?
celsius100
07-11-2020, 15:52
che ne dici del GX850?
Che, se è quello della seasonic, costa 215 euro
Che sarei anche disposto a pagare se avesse la striscia da connettere nel retro del case e ottimizzare così il cable management
Ho visto nzxt c850m
136 euro
Che te ne pare?
celsius100
07-11-2020, 20:31
si a quella cifra va bene, ce di meglio ma e cmq un modello di fascia alta
fra l'altro l'Nzxt c850m e prodotto dalla Seasonic
Buon a sapersi
Va beh per ora sto solo testando il terreno, visto che non si sa quale modello sarà disponibile a quanto è quando (è già sparito il g3 850 di evga a 150)
Rispetto agli altri ha l'efficienza un po' minore?
celsius100
08-11-2020, 12:15
no in efficienza e analogo, e sempre un 80+ gold
Uhm allora non capisco
In cosa può essere peggiore rispetto ad altri?
celsius100
08-11-2020, 12:42
dovrebbe esser basato su una piattaforma hardware di seasonic un po meno recente rispetto all'ultimissima versione
esagerando un pò e come dire che la nuova renault clio costa piu della vecchia anche se di base e meno accessoriata (fanno pagare i costi del nuovo progetto e ci vogliono cmq guadagnare un po di piu rispetto al prezzo di acquisto di una versione arrivata a fine vendita)
cmq ha buonissime prestazioni, qualita nulla da dire, 10 anni di garanzia
Per l'ali ho ridotto il range a tre modelli:
nzxt 850w gold 136 euro
Corsair ax1000 titanium 268 euro
Evga supernova 1000 g+ gold 160 euro
Dati tutti i fattori da considerare e le informazioni che mi hai dato e altre che ho letto sarei propenso per evga dato che cosa neanche 30 euro in più e mi apre tranquillamente più opzioni (anche semplicemente il fatto che non andando verso il full usage teoricamente dovrebbe scaldare meno)
Onestamente però non capisco tutta sta differenza di prezzo con Corsair
È sicuramente un modello di fascia alta alta
Mantiene però un prezzo competitivo per essere un titanium (altri passano tranquillamente i 280-300)
Magari è più recente?
Sicuramente in corrente elettrica non andrò a risparmiare 100+ euro in 10 anni prendendo il titanium, quindi l'acquisto dovrebbe essere giustificato diversamente
Invece tra evga e nzxt ascolto suggerimenti
O anche se mi dici, guarda per quel prezzo prendi sicuramente quest'altro (es. Seasonic 850 gold) che conosco e ti garantisco che è la scelta definitiva per te
Per finire ti lascio con una domanda: seasonic px 850w Platinum costa 185 euro
Rispetto al nzxt, ha più senso spendere in questo o nel evga da 1000w?
L'obiettivo non è quello di risparmiare 12 euro in 10 anni di bollette, ma di avere il miglior qualità prezzo che possa durare senza dare problemi e mi permetta di fare upgrade futuri senza dovermi preoccupare di non starci dentro di 50 w
celsius100
09-11-2020, 22:12
x vedere la differenza qualitativa, che di x se e alta, e come se stesse decidendo fra una ferrari da 500 cavalli una da 600 o una lamborghini da 550 o una da 550 ma cabrio
prenderei l'NZXT 850, indubbiamente qualità-prezzo offre qualcosa in piu, ha un prezzo davvero conveniente
x gli altri francamente 1000W diventano tanti, nel senso che perdi in efficieinza, sprechi piu corrente ogni volta che il pc e acceso (parliamo di centesimi di euro al mese ma nn sfrutti il fatto di avere un alimetnatore efficenza gold ma lavorerebbe come se fosse un pelo inferiore)
Quello teoricamente dipende dalla curva di rendimento, o no? E da cosa andrò ad alimentare bisogna aspettare le recensioni dei nuovi pezzi per capire meglio
Quel attacco unico da inserire nel retro del case, che ha il seasonic connect, non si può mettere ad altri alimentatori vero?
celsius100
10-11-2020, 11:30
Si, di solito fra il 40 ed il 60% del carico hanno la migliore efficienza
Che io sappia e solo x i seasonic
Eh appunto, 300+200 circa fa 500 facciamo 600 per solo CPU e GPU
Teoricamente sto a 60% di 1000
celsius100
10-11-2020, 21:34
mi ricapitoli la configurazione finale come sarebbe? cosi vediamo piu o meno quanto consumerebbe
Amd ryzen 5600 (fino a quando non uscirà o mi tengo il mio i5 2500k o compro un 3600 da restituire a fine gennaio)
Amd 6900 xt o 3080 a seconda delle performance complessive e in ray tracing (risoluzione di riferimento 4k 120hz)
32 GB di ram ddr4 modello ballistix
Msi B550-a pro
Eventuale scheda di rete
Eventuale chiavetta usb bluetooth
Schermi: oled 55 cx e ips 38GN950 (possibile che mi tenga un predator x35 se prenderò la 3080 e mi piacerà dal vivo, ora usato come nuovo costa 500 euro circa, sempre che l'offerta sia reale)
Case haf x
Mouse naga trinity
SSD sabrent 1tb gen 4 con dissipatore in rame
Da vedere quali altri ssd/HD terrò e quali darò via
Altro non ricordo
celsius100
11-11-2020, 06:52
Bisogna ancora vedere di preciso i consumi di 5600 e 6800xt/6900xt cmq valutando le 3080 dovresti stare sui 500W di picco max, un buon ali da 850W x cui va bene, se lo prendi piu grande male nn farà ma nn e fondamentale
Però dico, 3080 con 3600 siamo a 500 (niente oc)
Se faccio un upgrade tra qualche anno potrei andare a 600, fai oc o altro upgrade tra altri anni e potrei già starci stretto perché 850 saranno 750 effettivi a circa 90% di rendimento
Di per sé con il 1000w ne avrò 900 effettivi massimi erogabili con rendimento massimo tra 500 e 650
celsius100
11-11-2020, 13:48
Sono consumi di picco, di norma farai anche quasi un centinaio di watt meno e mentre nn giochi togli tutto il consumo della video
Inoltre se fai grade non è detto che vai a consumare di più Anzi magari compri delle cose più efficienti e ti consuma meno il PC per cui secondo me è un 850 watt ci sta bene, 900 o 1000W sono ok ma nn sarebbero la mia prima scelta
Vada per nzxt allora
Non vedo motivi per spendere di più in questo caso
celsius100
11-11-2020, 18:50
E lo stesso ragionamento che ho fatto :)
Ho trovato su trova prezzi, il seasonic focus plus 850w Platinum a 168 euro spedito
Solo 32 euro in più rispetto al nzxt
Li vale? Io onestamente sono tentato
celsius100
12-11-2020, 19:51
si e leggermente meglio, 30 euro ci puo stare
(sempre consdierando che la migliroe efficienza nn ripagarebbe cmq quella spesa in piu)
Sisi assolutamente, però volevo capire meglio cosa stavo pagando in più, a parte quello
Perché la scimmia con la sindrome da shopping mi dice compra, fregatene
Ma il cervello, cazzo stai per fare? Se lo facesse tua madre glielo lasceresti fare?
celsius100
12-11-2020, 22:46
in realta l'unica differenza sostanziale e quella dell'efficienza
poi cambia qualcosa all'interno ma niente cambaimenti radicali, son tutti e due alimentatori seasonic che di base hanno una progettazione simile
x i dettagli sul platinum ti lascio ad una recensione
https://www.relaxedtech.com/reviews/seasonic/focus-plus-ssr-850px/1
Più tardi la leggo, allora conviene scegliere in base a (in ordine) prezzo, accessori, estetica, dimensioni
celsius100
13-11-2020, 07:53
Estetica e dimensioni francamente non le considero di solito
X il resto si si valuta la qualità ovviamente il prezzo e poi anche la dotazione di accessori
In questo caso la qualità è molto simile, gli accessori devo vedere ma comunque non credo che valgano da soli 30 euro
Per cui esteticamente mi piace di più il seasonic (ha anche il pulsante per spegnere la ventola mi sembra), mentre le dimensioni sono trascurabili, ma se uno è più compatto/leggero a parità di erogazione lo preferirei
Insomma mi sto aggrappando a qualsiasi cosa per giustificare la spesa in più 😂
celsius100
13-11-2020, 19:13
l'estatica tanto una volta montato sul pc nn lo guarderesti praticamente piu a parte se nn avesse una colorazione particolare :D
Beh dipende da dove guardi dalla finestra a lato o quante volte lo pulisci dentro, però sì non conta un cazzo
Ieri sera l'ho visto a 125 con disponibilità 8 dicembre
Oggi è salito a 160
Bah
Ormai ho capito che che il PC non lo rifarò prima di febbraio per come va il mercato (probabilmente anche dopo, se dovrò aspettare che si stabilizzi anche lo stock del ryzen 5600 che uscirà solo a gennaio se va bene)
Anche il predator x35 a 520 euro è finito giusto un giorno prima che ricevessi lo stipendio
Se mi fanno prendere la TV a tasso 0 in tre rate, 80% la prendo adesso a 1230 euro puliti
Per il resto si vedrà, è troppo imprevedibile per potermi fare un piano
Spero solo che anche a risoluzioni minori 55" se la cavi bene così uso tranquillo il mio PC
celsius100
14-11-2020, 12:15
vediamo anche se nei giorni del black friday qualche sconticino ci sarà, nn si sa mai
Sì ma tanto, quello che mi interessa è difficile che venga scontato: 6900 rx, ryzen 5600 escono dopo novembre
Mentre il monitor, posso sperare nel 38GN950, ma 1)difficile che scenda a 500 come l'altro 2)se prendo già la TV dovrei vedere se riesco
Il resto più che venir scontato dovrei aspettare che torni al prezzo precedente: mobo 122 euro spedita, ali 125-136
Ma va beh stiamo a vedere
Tornato predator x35 nuovo a 545
Non riesco a capire se è uno scam per ottenere i dati personali o cosa (anche se il prezzo base è giusto che sia intorno a quella cifra secondo me)
Che tu sappia c'è un sito in cui metti qualche dato del venditore e ti da qualche verifica/certezza in più?
Domani provo a scrivere ad amazon magari sanno dirmi qualcosa di più mirato
celsius100
16-11-2020, 18:15
no al max puoi vedere se e in qualche sito di recensioni, controllare se usa paypal x i pagamenti e infine cercare la partita iva della societa a cui fa riferimento se esiste realmente
Cercare la piva dove? Google?
Comunque al unieuro locale vendono a 1600 euro il samsung q950 o q900 del 2019, un modello 8k che fa la sua porca figura con la giusta fonte video
Però a differenza di altri TV sempre lì esposti scaldava di più
Il prezzo base sarebbe 3500
È in ogni caso rispetto al CX non è eccessivamente più costoso
L'ho visto accanto a un GX (77 e 55 pollici) e con fonte 4k fanno la loro porca figura
Però non so come se la cavano contro l'8k
Si vede che i vari negozi hanno convenzioni con diverse Marche perché da unieuro il più bello era il samsung, all'euronics erano gli lg oled, da quel poco che ho visto prima che chiudessero
Peccato non poter fare un side by side
E peccato ancora di più che non sono forniti di molti monitor, perché di ultrawide non ne ho (intra)visti
Preso nzxt a 120 euro, arriverà 24 dicembre
celsius100
18-11-2020, 22:04
Si vede che i vari negozi hanno convenzioni con diverse Marche perché da unieuro il più bello era il samsung, all'euronics erano gli lg oled, da quel poco che ho visto prima che chiudessero
in che senso era il piu bello?
ottimo l'alimentatore, ma dicembre?
Guarda volevo lasciarti il link o farti uno screen della pagina, ma è già tornato a 170
Appena l'ho visto ho immaginato l'andazzo e l'ho ordinato al volo
Ormai l'ho pagato 119 e qualcosa quindi un alimentatore dovrà arrivarmi
Probabilmente è questione di feste e covid a cavallo
O qualche speculazione, boh
Per le TV, si vedeva meglio: ad esempio al unieuro c'era un oled di sony da 2100 euro su cui girava un video 720p a dir tanto, colori sovrasaturi e bilanciamento non proprio azzeccato, inoltre si vedeva che era un modello più esposto perché nei bianchi c'erano aloni grigi (burnin?)
Il cx era messo in un angolino in basso, anche lui con video scarso e luminosità abbassata
I samsung qled avevano un pezzo di parete tutto loro con la scritta QLED illuminata bianco opaco su nero sopra il top di gamma per far capire che è quello il centro del focus
60T, 70T ,90T, 85T e 905R
Per 700 euro il 60T non era niente male, ma fianco a fianco al 80 e 90 non reggeva il paragone anche se 90 aveva una luminosità esagerata e un blur accentuato nonostante il fatto che fosse in esposizione, quindi non al buio, anzi
Il 950R, vuoi per il video 8k (diamolo per buono) vuoi per qualche impostazione particolare (il ragazzo mi ha detto che li espongono con le impostazioni di fabbrica come da fuori scatola ma non ci credo molto), vuoi la luminosità più bassa, aveva dei colori meno saturi, più naturali, un ottimo filtro anti riflesso, bianchi senza blur/bruciature da sovraesposizione
55" a 10cm facevo fatica a vedere i pixel, ma scaldava come una stufetta
Me ne sono accorto mentre cercavo di vedere il più piccolo dettaglio possibile e mi stavo avvicinando con la faccia, neanche troppo vicino visto che arrivavo da più di un metro gradualmente
90T e 85T attiravano di più l'attenzione nell'immediato in mezzo a tutti, ma se orservavi un po vinceva 950R
Ciò nonostante la mia coinquilina era comunque indecisa tra quello e cx
Pensa che in due negozi diversi le ho detto di guardare tutti gli schermi e di farmi vedere i suoi preferiti
4 volte in due negozi, con video sd o HD, lei ha scelto un cx (una volta 77" da lontano, non sapevo nemmeno io che modello fosse, due volte 55" e una volta il gx che era accanto a un cx, con video identici sincronizzati, cambiava la dimensione e il 55" ha chiaramente una densità maggiore, te ne accorgi facilmente da un metro, altrimenti sembrava la stessa tv)
All'euronics non essendoci un QLED di fascia alta tanto meno un 8k, per lei era chiaro che cx a prezzo da online batteva tutto il resto del negozio messo insieme
Però a vedere quel video sul 8k e l'offerta a 1600 anche lei era bella indecisa
Per fortuna però il cx mi costa solo 1230 euro, spedito, inoltre ha sicuramente i tempi di risposta migliori
Altrimenti un 950R a 1200 mi mandava in tilt
L'unica pecca del cx è che riflette la luce come il brillante di una meretrice a las Vegas e che ha un culo davvero strano e possibilmente scomodo (o meglio, sicuramente più scomodo rispetto al gx o a un samsung QLED qualsiasi, ma non vale la pena spendere 280 euro in più solo per la forma del gx, anche se..)
Invece parlando di altri pannelli, mi è piaciuto il sony a8, in generale gli oled di top gamma sony rendevano molto bene
Panasonic non ne ricordo, altri nemmeno
Nuova data di consegna per nzxt, a poche ore dall'ordine, anticipo al 1 dicembre
https://www.eprice.it/schede-madri-ASUS/d-13884843
Pensi che sia meglio della msi?
A me non piace come la msi a vederla
Danno anche un rimborso fino a 430 euro perciò potrebbe costare anche meno
C'è anche una RX5700XT a 340 euro spedita, asus tuf
Ma senza il reso fino al 31 gennaio come amazon penso che posso anche saltare quest'offerta visto che tanto dovrò giocare a 4k
celsius100
19-11-2020, 23:05
gran bella analisi
quindi mi sa che vai di LG cx?
nn ricordo che scheda madre msi valutavi
beh x le video di nuova generazione si parla di tempi lunghi di attesa
Sì cx
Se riesco a sentire cofidis magari ci strappo 6 rate da 200 euro a tasso 0
Se no vedo
In ogni caso per me non ha rivali
Msi b550 a pro
Niente rate, ho chiamato il supporto di cofidis ed è stato come parlare con un muro
celsius100
20-11-2020, 18:58
si la asus e un pelo meglio, di solito la prendo in considerazione quando voglio utilizzare ram da 3600MHz xke ce piu scelta nella sua lista qvl di kit testati e garantiti
A me sembra più brutta e con lo slot per la GPU senza metallo
Dal punto di vista delle connessioni a parte il connettore per mouse e tastiera Ps qualcosa, ha altro in meno?
Ok ho scoperto che la asus prime plus 550 ha lo sconto di 20 euro
Quindi costerebbe esattamente quanto la msi ai tempi pre saldi
celsius100
20-11-2020, 22:35
mi sembrano analoghe a livello di slot/connnettori, forse varia qualche usb ma insomma niente di che
Se sono uguali e cambia solo la cosa delle ram che tanto io ho a 3200, mi sa che passo
È troppo brutta rispetto alla msi, non ci posso fare niente
celsius100
21-11-2020, 11:17
si a parte quello ed il bios impostato in modo differente sono analoghe
Il supporto di amazon alla mia domanda sul perché i prezzi delle componenti stanno salendo, mi ha assicurato che questa settimana sarà piena di offerte in serbo.
Stiamo a vedere.. Una msi b550 a 100 euro mi piacerebbe prenderla
celsius100
21-11-2020, 16:25
Vediamo cosa succederà
O se traslano il black friday qualche giorno piu avanti
Boh per ora i prezzi non fanno altro che aumentare
Ryzen 5 3600 a 248 euro :facepalm:
celsius100
24-11-2020, 10:15
Sta salendo tutto
Appunto, alla faccia del black friday
3080 a 1300 da 870
Se le scontano va solo bene che sarà lo stesso prezzo di prima
celsius100
24-11-2020, 18:38
mi sa tanto che x i pezzi nuovi usciti quest'autunno solo dopo le feste si potran vedere a prezzi piu umani
Ma io parlo del processore vecchio
Comunque ho anch'io questa impressione
Settimana prossima mi arriva la TV e mi installano la fibra
Questo black friday è stato vergognoso
La TV era in sconto di 50 euro, poi pagando con bonifico mi hanno tolto altri 12 euro, e sulla spedizione hanno tolto da soli 9-10 euro
La CPU è stata scontata di +110 euro per un totale comodo di 300 e passa euro
La mobo è aumentata anch'essa di almeno 20 euro
Le schede video sono quasi raddoppiate quelle poche che spuntano ancora
Gli orologi hanno perso giusto 5 euro e sono pure falsi a volte
La staffa anziché 40 è venuta 29, in proporzione accettabile
Il mouse 70 euro anziché 90/110, discreto, ma mi aspettavo almeno un 50%
Tutto il resto pochi euro, massimo massimo 10
L'unica cosa di cui sono contento è l'alimentatore
celsius100
02-12-2020, 22:20
confermo
nn credo che nessuno abbia avuto tanto da guadagnarci, in ambito hardware pc, con questo black friday
Che schifo
Comunque da quel poco che ho visto vale anche per gli elettrodomestici
Non ho proprio idea o memoria di qualcosa scontato in maniera decente
Penso l'unica eccezione sia il Q950R da 2100 a 1600, ma parliamo di una nicchia particolare e comunque non è un vincitore netto sul CX da 1200
Meh
Che altro c'era?
Io stavo guardando anche vaporizzatori e abbigliamento da lavoro
Per le prime c'è stato uno sconto del 20% (kit da 70 euro aveva circa 15 euro di sconto)
Mentre per i secondi hanno emesso un 5% prima, 7% dopo, ma solo su ordini sopra 149 euro e adesso 10% se spendi almeno 149
Per il resto perfino le scarpe della CAT che di base sono a 155 euro, le ho pagate meno prima del black friday
celsius100
02-12-2020, 22:40
sul resto nn ci ho fatto caso
pero usando camelcamelcamel come sito si puo capire spesso se gli sconti erano veri o se a novembre han fatto salire i prezzi x poi fare i tagli
Come funziona? Mi avevano parlato anche di keepa ma siccome devo registrarmi per usarlo non l'ho approfondito
celsius100
03-12-2020, 18:24
basta inserire il link col prodotto che si vuole "analizzare" e dopo uscirà un grafico con l'andamento dei prezzi negli ultimi mesi, nn sempre funziona benissimo ma di solito ci prende abbastanza
Li ho provati un po meglio entrambi
Mi sono registrato con google su keepa che mi traccia i prodotti per mesi o perfino anni
Mi manda una notifica per qualsiasi abbassamento che imposto io
Non male come opzioni free
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.