View Full Version : Configurazione PC attuale, consigli su upgrade
Stavo riflettendo in seguito alla visione di alcuni benchmark: la 3080 non è malaccio ma non mi sembra che regga il 4k@120 in maniera sostenibile
Però ha il dlss/ray coso come si chiama e non è un brutto effetto considerando tutto e che il trend è quello di usarlo sempre più
La 6900 xt d'altro canto è praticamente una 3090 senza ray coso e che costa molto meno, ma abbastanza di più rispetto alla 3080
Mi chiedo dunque se qualche manciata di frame alla fine della giornata valgano almeno 300 euro in più e la mancanza di rt
Mi scoccia però non usare tutti i 120hz
Ma una 3090 è proprio off limits causa costi esorbitanti anche di base
Inviato dal mio GM1900 utilizzando Tapatalk
celsius100
17-12-2020, 14:14
La 6900XT lo supporta il ray tracing
L'ideale x sfruttare un 120Hz sarebbe di prendere la scheda piu veloce che rientra nel tuo budget
https://www.hwupgrade.it/articoli/5913/cyberpunkilluminazione.png
Gia arrivare a 60fps con filtri ed effetti sarebbe buono coi giochi di nuova generazione che usciranno in futuro, cyberpunk 2077 e gia un esempio
Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Avevo capito che senza dlss va peggio di una 3080
celsius100
18-12-2020, 21:17
sono cose diverse
il DLSS è:
Il deep learning super sampling è una tecnologia sviluppata da NVIDIA che, data un'immagine a bassa risoluzione, utilizza l'apprendimento profondo per produrne una che sembri a risoluzione maggiore, senza sovraccaricare la scheda video.
l'RT è:
Il ray tracing è una tecnica generale di geometria ottica che si basa sul calcolo del percorso fatto dalla luce, seguendone i raggi attraverso l'interazione con le superfici. È usato nella modellazione di sistemi ottici, come lenti per fotocamere, microscopi, telescopi e binocoli. Il termine viene utilizzato anche per un preciso algoritmo di Rendering nel campo della Computer grafica 3D.
https://youtu.be/yLsRZi9dngs
Qua fa vedere tutto ultre senza ray tracing in varie risoluzioni
Non ce la fa a tenere 120 neanche in 1080p
Con rt suppongo sia inarrivabile in 4k già che ne fa massimo 40 senza
https://youtu.be/jnu_NZ1zzs4
Qua la 3080 la batte in tutto
celsius100
18-12-2020, 21:59
io direi che se vuoi usare l'RT meglio puntare la 3090 (e se faranno una 3090 super o qualcosa di piu potente sarebbe da prendere quella potenza in piu) se nn lo usi o cmq x provarndolo in qualche situazione dovrebbe esser meglio qualità-prezzo (a veder che prezzi avrà effettivamente negli shop) la 6900XT, la 3080 e una via di mezzo che puo avere un senso se trovata ad un prezzo abbastanza più vantaggioso di entrambe
A parte che per vedere dei prezzi decenti (simili a quelli di rilascio) secondo me c'è da aspettare almeno marzo 2021
Quindi per quanto riguarda questo aspetto stiamo parlando di idee
A sto punto pensavo
Tanto vale aspettare l'anno prossimo e le schede nuove che faranno nel 2021 sperando in un abbassamento di prezzo di queste di ora
Nel frattempo giocare a 1080p sul 55 cx
Ha senso?
celsius100
19-12-2020, 16:58
ci puo stare come idea, risparmieresti sicuramente una bella spesa x ora
ovvio la qualità visiva sara inferiore
Va be, intanto avrei i colori, appena mi arriva la TV vedrò anche com'è sul serio invece
I giochi non mancano comunque secondo me la corsa all'hw è solo un gioco speculativo organizzato, quindi c'è da stare coi piedi per terra
La TV è fantastica
E i giochi in 4k,se girassero fluidi sono spettacolo puro
Sapendo questo direi che al di là del rt e dlss devo puntare almeno una 6900xt
Ma non capisco perché ho degli artefatti con vlc e mkv in 4k
celsius100
30-12-2020, 17:49
beh il top sarebbero 6900XT/3090
solo con vlc?
Sì le ho provate tutte ma alla fine con 5k player va alla grande
Mi spiace solo dover installare un altro sw perché finora vlc era quello giusto e apriva i file in automatico
celsius100
31-12-2020, 11:14
di solito l'accelerazione hardware ei default e attiva su vlc, pero sembra proprio che nn la sfrutti, hai controllato nelle impostazioni x vedere se c'era?
Sisi ovviamente è la prima cosa che ho letto su Google cercando il problema
Non mi ha preso nessuna opzione
Comunque ho configurato la TV secondo le impostazioni di rtings
Nulla di trascendentale, qualche aggiustamento in più rispetto a quello che già avevo impostato io
E non è detto che siano le impostazioni migliori, perché a colore mi sembra che qualche dettaglio mi piacesse di più prima
Mentre rispetto a un normale LCD preferisco il mio buon ips a mani basse
Rispetto al mio ips non c'è questa netta preferenza
Sono pannelli diversi con pro e contro mi piacciono un sacco entrambi
Unica cosa che resta da capire è perché avendo l'ultima versione del firmware non ho le stesse impostazioni che hanno le altre TV che vedo configurare su YouTube
Credo di aver trovato quello che mi interessa ma mi sembra che manchi qualcosa tipo HDR mode e un'altra modalità o due
Può dipendere dal cavo hdmi usato o dalla porta hdmi secondo te?
Also, secondo te la 3090 vale 500 euro in più rispetto alla 6900xt per quello che si sa ad oggi? Alla fine non è un altro mondo, solo una marcia in più su alcune impostazioni, secondo me tanto vale, tanto andrà cambiata comunque magari amd tra 2-3 anni, così da andare meglio in rt, Nvidia invece durerebbe 3-4 anni? Sempre dal momento in cui appare disponibile al prezzo di lancio, non dico tanto di meno
celsius100
31-12-2020, 21:09
Nn ricordo che scheda video stai usando ora?
Una 3090 la pagherei un 5% piu di una 6900XT, la differenza prestazionale che hanno le due schede in 4k, andare oltre francamente significa nn guadagnarci in rapporto qualita-prezzo
Cmq si parla gia della 4090 :D
Ah bene 😂
Ora ho la 970
Ha I suoi limiti salendo di risoluzione, ma non mi sento di essere particolarmente penalizzato nei giochi che gioco di più
celsius100
01-01-2021, 21:09
x le impostazioni sull'hdr puo essere "colpa" della gtx970 che nn supporta qualcosa, anche lato driver, bisognerebbe fare qualche test con differenti driver e uscite video
È l'ultimo sw Nvidia, comunque anche altri tipo true motion se faccio custom ha due impostazioni in meno e dovrebbero essere di base sulla TV
Teoricamente non dovrebbe centrare con la vga
Boh tanto non è fondamentale, ho testato l'input lag e sta sui 15 ms che non è 13 ma va comunque rispetto a senza
celsius100
02-01-2021, 10:59
ce qualche discussione online riguardo il supporto hdr e le gtx serie 9xx
cmq tanto e un pezzo che nel breve cambierai quindi poco male
Dici che è la scheda quindi?
celsius100
03-01-2021, 21:19
potrebbe anche essere
Non lo so, appena accesa la TV alcune impostazioni le aveva, poi sono sparite, altre sono comparse (cercandole bene e facendo qualche roba di impostazione in più)
Comunque anche a te steam presenta qualche effetto di "banding" verticale? Ci sono come delle alterazioni cromatiche, sembra quasi che lo schermo abbia dei problemi
Ma altrove non le vedo
celsius100
06-01-2021, 21:18
se lo fa solo con steam nn sembra un problema legato al monitor
Ho provato ora prima di andare a dormire testmyscreen
Immagine tutta nera
Sembra che si veda anche lì anche se non ci sono altre cose fuori dal nero full screen
È appena percettibile, ma davicino si vede come ci siano come dei puntini bianchi/scie
Ho provato anche a spegnere lo schermo mentre mi lavavo i denti e riaccendere una volta tornato
Appena messo il nero è perfetto, poi si accendono queste scie che sembrano del image retention penso derivanti dagli ultimi programmi usati
Sul bordo destro e sinistro nero perfetto
In mezzo un po meno destra e sinistra si notano queste zone grosse un terzo del TV
Spero domani non ci siano più
Ma mi sa tanto di rischio burn in se continuo ad usarlo come monitor
Strano non l'ho usato così tanto di fila e ho messo le impostazioni migliori possibili per evitare questi problemi
Stiamo a vedere
Lo stesso nero sul mio smartphone oled, luminosità al massimo, non ha queste cose
È semplicemente nero
E lo uso tutti i giorni da più di un anno
celsius100
07-01-2021, 17:21
detta cosi si potrebbe essere
oggi lo ha fatto ancora?
Non ho avuto tempo di starci più di tanto
Non ricordo neanche se ho fatto il test con il nero ma credo proprio di no
Edit riprovato ora dopo neanche mezz'ora di accensione
C'è ancora
Si vede solo sul nero
Strisce completamente nere sui fianchi
Tutto in mezzo leggermente acceso
Steam tuttavia ha comunque delle righe verticali
Inoltre ha una qualità grafica veramente penosa
Va già meglio di origin, ma da steam mi aspettavo un filo più di attenzione ai dettagli
Soprattutto visto che la minima cosa risulta super sfocata a 4k vista da non troppo lontano
Comunque quale scheda madre, possibilmente sempre della msi e dal design sobrio black, è indubbiamente totalmente superiore alla msi B550-A PRO? X570-A PRO?
Dico quel livello per cui se i soldi non sono un problema la questione tra quale scegliere non si pone neanche
Non mi interessano wifi, bt o led, tuttavia se ci sono, il competitor non è da scartare
celsius100
09-01-2021, 09:30
la prima che mi verrebbe in mente e la b550 tomahawk oppure B550 GAMING EDGE WIFI
E la x570 a pro?
celsius100
09-01-2021, 22:14
la x570a ha piu linee pcie invece la tomahawk ha una scheda di rete piu recente x il resto sono assimilabili
Bon, ho comprato la b550-a pro, l'ho trovata a 120 spedita, mi piaceva di più esteticamente
Più snella nel design e non mi andava di spendere 30 euro in più
Adesso mancano solo GPU e CPU
Che mi sa saranno da aspettare per marzo almeno
celsius100
09-01-2021, 22:48
dai va bene
eh si vediamo che prezzi ci saranno, sopratutto x le video e dura anche solo trovarle nei negozi
Già troppa speculazione e crypto mining per potersi aspettare prezzi decenti
Appena trovo una 6900xt a 1100 o meno la prendo
Ho visto video bench di vari titoli e non c'è alcuna motivazione a spendere 1900 o due mila (!) euro per la 3090
celsius100
10-01-2021, 15:33
mi sa che sara piu difficile inizialmente trovare le schede top di gamma xke cmq i miner puntano a quelle, meno vga usano e meno altre componenti servono e quindi limitano i costi
Beh sì ma per quello che gioco io la 970 per ora regge bene
Mi interessa di più il processore
Perché finché non esce il 5600 a prezzo da listino, ho mobo, ram e nvme bloccati
Comunque volendo rifare anche il PC della mia coinquilina, è poco più performante di un vecchio mulo bastonato, mi consigli di andare di preassemblato o prendere delle componenti budget?
celsius100
10-01-2021, 20:32
ah si, senno ti tocca comprare tutto e poi sostire il processore fra qualche mese, pero nn e una cosa economicamente conveniente a meno che nn si ribassino molto i 5000
di solito evito i preassemblati x la bassa qualita e xke nn sono aggiornabili/modificabili
va detto che di questi tempi cmq ce poca scelta di componenti quindi ci puo anche stare se un hp/lenovo/asus lo pagasse a buon prezzo, intendo ryzen3/i3 con 8/16gb di ram ed ssd almeno 250gb a meno di 450 euro ad esempio
Ho visto un i3 10100 a 117
Per una cinquantina di euro prenderei la vga usata più potente che trovo
1070 magari?
Edit come non detto, costano uno sfracello anche usate, mannaggia
Per 50 euro se sono fortunato prendo una 750
Ma a quel punto non so se va tanto di più rispetto alla 570 che già ho
Quasi quasi conviene puntare alle 770 sui 70-80 euro
Serviranno anche 8 giga di ram
Altri 50
Mobo?
Ali da quanto? 650?
Un buon case spazioso sotto i 70 euro?
SSD già ce l'ha
celsius100
12-01-2021, 18:51
che uso fa la tua coinquilina del pc? x internet, office e multimedia
direi che un i3 o ryzen3 con grafica integrata e 8gb (volendo star larghi 16gb) di ram vada bene
l'ssd ce gia quindi a posto cosi
alimentatore be quiet system9 da 300-350-400W a seconda di quello che trovi disponibile
in realtà se nn ha un pc troppo vecchio magari le basta solo un ssd e piu ram da montare sul suo e tira ancora avanti
No ci deve anche giocare un minimo
Se no le basta quello che ha
760 a 62 euro come ti sembra?
celsius100
12-01-2021, 20:23
a cosa giocherebbe ed a quale risoluzione?
marca/modello di 760?
Diablo 3, far cry primal, dragon age, altri giochi mediamente pesanti
1080p
Potrebbe giochicchiare a cyberpunk, the witcher 3, cose così, non a livelli massimi di qualità, basta che faccia almeno 40 fps
Pny una ventola, 2 GB, ge force experience gpu167 (cazz'è?), Condition is "Spares And Repairs"
Diablo 3, far cry primal, dragon age, altri giochi mediamente pesanti
1080p
Potrebbe giochicchiare a cyberpunk, the witcher 3, cose così, non a livelli massimi di qualità, basta che faccia almeno 40 fps
Pny una ventola, 2 GB, ge force experience gpu167 (cazz'è?), Condition is "Spares And Repairs"
Inviato dal mio GM1900 utilizzando TapatalkSpare and repairs è da considerare non funzionante
celsius100
12-01-2021, 20:57
ah stiam parlando di un pc da gaming abbastanza serio allora
hai sottomano la lista dei pezzi del suo pc? cosi vediamo cosa tenere e cosa cambiare
budget?
confermo Spares And Repairs significa che nn e in condizioni di funzionare
I 5 7400 a 170 vale 50 euro in più rispetto al i3 10100?
Ah.. Grazie mi avete salvato dal comprare una ciofeca
No niente lista, è irrilevante
C'è da cambiare tutto tranne l'ssd
Budget 450
celsius100
13-01-2021, 17:22
il 7400 a quella cifra se lo possono tenere
ah se tocca fare un pc da zero ti dico che 450 euro son pochi x giocarci, proverei a cercare un pc con base i5, 8/16gb di ram e una scheda video dedicata, nell'usato
Uhm non so
L'usato da quello che ho visto su eBay è un po strano
Nel senso che alcuni prezzi secondo me non hanno senso, mezzi desktop sono incompleti (senza vga), ci sono aste a caso etc
Poi bisogna vedere che priorità ha lei
Non è detto che le interessi avere subito le cose come a me
Tu dici qualcosa di questo tipo?
https://www.ebay.it/itm/402642988537
Edit: te ne aggiungo un altro paio per avere un feedback
https://www.ebay.it/itm/383897342041
https://www.ebay.it/itm/154287373892
https://www.ebay.it/itm/233855526198
Secondo te quanto valgono?
Me ne gireresti 1 di numero che secondo te sarebbe da comprare?
celsius100
14-01-2021, 06:04
Mi funziona solo il primo link
Nn e male, a 350 euro una proposta la farei, va aggiunta altra ram x arrivare a 16gb
Poi avanzerebbe budget x fare upgrade piu avanti nel tempo
Strano a me vanno
Comunque sono due aste
E l'ultimo è questo in foto
390 spedito o con proposta di acquisto https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210114/dca4a6f822a305fb4efedfff3d19b6b9.jpg
celsius100
14-01-2021, 09:37
Mi da problemi tapatalk forse e x quello
Cmq fra i due direi che il primo sia migliore
Ma 16 giga sono proprio necessari?
Io adesso gioco con 8 a giochi normali e non ne sento il bisogno di più
Per il nuovo ne ho presi 32 ma solo perché li ho avuti a 50 euro e per star tranquillo
Ma 16 giga sono proprio necessari?
Io adesso gioco con 8 a giochi normali e non ne sento il bisogno di più
Per il nuovo ne ho presi 32 ma solo perché li ho avuti a 50 euro e per star tranquillo
Inviato dal mio GM1900 utilizzando TapatalkAh dipende. Per un PC con hardware semi-contemporaneo (almeno una 1660) metti 16gb. Su un PC con una 960 non so se fanno tanta differenza differenza
celsius100
14-01-2021, 13:33
8gb sono giusti giusti
Personalmente nn vorrei rischiare facciano da tappo e poi nell'usato il costo di altri 8gb e abbastanza contenuto
Mi da problemi tapatalk forse e x quello
Cmq fra i due direi che il primo sia miglioreMa anche a 440 che chiede lui?
Comunque la ram ddr3 8 giga costa poco anche nuova
30-50 euro
Ah dipende. Per un PC con hardware semi-contemporaneo (almeno una 1660) metti 16gb. Su un PC con una 960 non so se fanno tanta differenza differenzaAnche secondo me
La 1660 sicuro non è nel budget
celsius100
14-01-2021, 15:00
440 x me e troppo nn li vale
Non si troverà mai una quadra di questo passo :bua:
celsius100
16-01-2021, 21:28
potevi fare la proposta di acquisto no?
È un'asta ma deve farlo lei con il suo account quindi non è detto che qualcuno non tiri su il prezzo oltre quella soglia e non è detto che le interessi farlo subito o starci dietro
Quindi boh
Probabilmente quando le servirà finirà per spendere di più di quello che vale e bon
celsius100
17-01-2021, 11:07
tu puoi darle il consiglio, se riesce a comprarlo restando sotto i 350 euro bene senno poi vedremo cosa si puo fare
Massì ma sai com'è
Già per me non posso garantire quando e cosa prenderò
Figurati lei che gliene frega 100 volte meno
Detto gliel'ho detto, poi farà lei a tempo debito
Amd rx 570 quanto vale? La Vega 11 invece?
celsius100
18-01-2021, 17:29
quanto vale come acquisto nell'usato intendi?
Sì esatto
celsius100
19-01-2021, 17:26
sulla rx570 direi meno di 110 euro
x la vega11 posso dirti che grossomodo equivale a schede dedicate come rx550/gt1030 che nn pagherei usate al max 65 euro
Immaginavo fosse scarsa
Tanto si becca solo nei bundle ebay
Forse avevo intravisto qualcosa di decente con 570 e i5 3/4/5mila o simile sotto i 400, poi non so
Per ora non le interessa dice, vuole aspettare almeno febbraio, che sarà già cambiato tutto
celsius100
20-01-2021, 06:48
Bisogna vedere poi alimentatore, case, ecc... come eran messi
Vabbe si a questo punto se ne riparla fra poco meno di un mesetto, vediamo se sara cambiata qualcosa
Massì tutta roba usata
Su eBay
È una lotteria che credi
possibile che sulla msi b550 a pro non si possa montare il thermalright archon?
leggo su internet "compatible both with intel and amd"
poi vado a vedere i buchi: su vecchia mobo formano un quadrato
sulla b550 un rettangolo..
e mo? prendo il trapano?
http://thermalright.com/2017/02/21/thermalright-amd-am4-cpu-mount-upgrade/
chissa' se questo kit va bene
https://www.amazon.it/Noctua-NM-A4-UXS-Mounting-Kit-Ventola/dp/B01N5UOPOB/ref=sr_1_fkmr0_1?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&dchild=1&keywords=archon+am4+kit&qid=1612181425&s=pc&sr=1-1-fkmr0
celsius100
01-02-2021, 12:43
Che versione di archon hai?
quella di 8 anni fa coi buchi a quadrato
se mi chiedi qualche cosa di piu' specifico, non so dirti, perche' 1 non sapevo ci fossero diverse versioni del archon 2 ormai le scatole originali non esistono piu' e non mi sembra che sopra il dissi ci sia scritto piu' di tanto
comunque sto pensando di prendere un nuovo dissi perche' in ogni caso se non vendo il pc mi servira'
quali sono le migliori ozioni a liquido e a ventola singola?
non voglio spendere un patrimonio (200+) ma neanche ritrovarmi mezzo case occupato solo dal dissi (un archon nuovo per am4 lo ricomprerei a circa 50 euro, un buon dissi a liquido aio che non mi da problemi e non richiede troppa manutenzione e tiene anche la temperatura piu' bassa lo prenderei tranquillamente, ma non conosci i prezzi)
celsius100
01-02-2021, 17:53
un classico liquido aio monoventola o meglio direi con radiatore da 120mm e l'arctic liquid freezer II 120
c'e' il rischio che perda liquido?
secondo te il modello con radiatore da 240 e quindi 2 ventole vale 30 euro in piu'?
Al momento ho addocchiato il noctua nh-u12s chroma.black a 70 euro perche' mi e' capitato di leggere delle recensioni di altri liquid aio in cui la gente perdeva la vga e altre componenti per via di perdite
celsius100
01-02-2021, 21:10
Sì il rischio di perdite Esiste sempre anche se parliamo di prodotti sigillati che non necessitano di rabbocchi del liquido però può capitare
come il radiatore di un'automobile si può rovinare
Il vantaggio di un dissipatore ad aria e che è anche più silenzioso nel funzionamento
Per quanto riguarda un radiatore da 240 se non fai Overclock o non pensi di comprare una cpu 16core ti direi che non serve
ho capito, allora vsito che costano uguale e che hanno finalmente fatto dei noctua neri, ho preso l'nh-u12s
con quello che spendero' per la futura vga preferisco un rischio 0 che comunque noctua raffredda bene e dovrebbe essere anche silenzioso
mi piaceva il design, pero'
gli mancava solo un display per la temperatura sulla pompa sopra la cpu, tipo l'nzxt
celsius100
01-02-2021, 21:42
direi che sia un ottimo dissi quindi nulla da dire :)
secondo te si nota la differenza tra l'u12s e l'u12a? in termini di prestazioni: 12a ha due barre di dissipazione e una ventola in piu'
inoltre pare che quelle ventole siano piu' recenti e performanti
secondo me non cambia tantissimo, anche perche' non faro' oc al 95%, ma boh, ci fanno tutto sto marketing intorno
celsius100
02-02-2021, 05:54
https://www.pcgaming.tech/files/blog/noctua-nh-u12a-full-load-20.jpg
Si la differenza e cmq poca
ho montato tutto
il pc si avvia in bios e basta
mi sembra tutto collegato a dovere, ma boh
la seconda cosa, cpu nel bios, a 3,6 ghz mi sta a 36 gradi circa
non mi aspettavo 20, ma neanche piu' di 30, toh 32
dopo tutto e' in idle
non ho messo bene il dissi secondo te?
ps se non fosse di marroncino il d15 l'avrei preso, per 10 euro, 10 gradi in meno non e' male
risolto: https://forum-en.msi.com/index.php?threads/b550-tomahawk-stuck-on-boot-led-no-screen.345269/
anche le temperature si sono abbassate dopo aver stretto ulteriormente le viti
avevo para di stringere troppo, invece ci andavano ancora un paio di giri prima che si fermassero da sole
adesso in bios stavo sui 32-33, che in idle a case aperto da ambo i lati e temperatura ambiente normale (sui 20 gradi)
forse con l'ultima ventola gigante sul lato connessa e case chiuso rimedio altri 2 gradi, bisogna vedere tutto come interagisce il sistema con la 5a ventola da 180 che ho aggiunto
ha 3 modalita' tramite pulsante: spenta, spenta se non c'e' bisogno, accesa
celsius100
02-02-2021, 21:13
considera che cmq le temperature in idle nn sono sempre molto accurate
che software usi x controllare i gradi?
il bios
adesso che sono riuscito ad avviarlo ho installato open hardware monitor e mi da 2 temperature cpu
una sui 30 e una sui 40, ma non ho capito se sono due zone diverse o cosa
e' comunque in media con le altre componenti quindi tutto sommato va bene ora
celsius100
03-02-2021, 17:23
usa ryzenmaster che e uno dei piu precisi
https://www.amd.com/en/technologies/ryzen-master
lo provo
comunque mi è arrivato anche il sabrent gen 4 da 1 tb
non so se rimandarlo indietro per prendere quello da 2tb a 100 euro in più
comunque mi piace un casino la cura dei dettagli che hanno messo in qualsiasi punto del packaging e del ssd
ps. il 3600 mi da un buon boost alle prestazioni in death stranding, ora tutto su basso a 1080p non stuttera più
non vedo l'ora che anche le vga tornino disponibili a prezzi umani, mi pento di non aver comprato la 5700xt a 400 quando ancora c'era
celsius100
04-02-2021, 13:42
Yes quello
L'andamento dei prezzi non è una cosa che si può prevedere acilmente quindi non potevi saperlo
la mia unica consolazione haha
non riesco ad installare ryzen master, mi dice che qualcosa ha bloccato l'installazione e che non ci sono state modifiche al sistema
celsius100
04-02-2021, 21:21
Da un errore specifico?
si adesso non ricordo perché ho risolto: ho liberato spazio e installato amd chipset software per la b550
ha installato: la temperatura oscilla tra 33 e 42 c, una media di 36 diciamo
uhm, dovrebbe essere un filo più bassa, ma ok, amd ha sempre scaldato più di intel
celsius100
05-02-2021, 05:56
A basso carico le letture sui sensori nn sono mai molto accurate quindi potrebbero esserci 5 gradi in piu o in meno, nn sono poi rilevanti bisogna vedere sotto carico il pc a quanto arriva
In realta hai preso il processore piu efficiente nella sua fascia, nn ce un modello intel o di altro ryzen che scaldi/consumi meno a parità di prestazioni
il mio vecchio 2500k stava sui 30
ma come ti dicevo open hardware monitor mi da due temperature per la cpu, CCP1 o simile e un'altra che secondo me e' il "contorno" della cpu, poi se fai una media tra quelle anche ryzen master da' gli stessi risultati, con punte piu' alte pero'
in ogni caso ha senso che una volta stretto meglio il dissi sia calata la temperatura, anche se erano solo due giri di vite
celsius100
05-02-2021, 08:51
Considera che se leggi 30 °C potrebbe essere a 25 come a 38, il range può ballare abbastanza
Devi controllare la temperatura sotto carico quando la cpu si sforza per vedere se effettivamente e tutto ok
sisi ho capito, ma già sapevo che sono indicative, tuttavia proprio per via del mio sistema, che ho anche pulito già che c'ero dove le componenti non erano nuove, che mi aspettavo temperature basse nonostante questa imprecisione sw
dopo una notte a scaricare pc sempre acceso, ryzenmaster mi segna tra 27 e 32 gradi, che ha più senso dato che ho due ventole da 180, 2 da 200-220, una da 140 solo nel case, senza considerare le 3 piccole della vga, quella del ali che tanto fa flow solo giù e adesso una da 120 nel dissi della cpu
c'è un modo per fargli tracciare un grafico nel tempo?
celsius100
05-02-2021, 09:06
Si vanno bene Ti dovresti iniziare a preoccupare se vedi temperature sopra i 45 gradi con il pc praticamente a riposo allora li Può voler dire che ad esempio il dissipatore non fa bene contatto col processore o problemi con la pasta termica, ecc...
Non saprei xke nn ci ho mai pensato ad avere un salvataggio del grafico delle temp, prova a dare un'occhiata nelle impostazioni del programma, senno cmq basta dare uno sguardo dopo un certo periodo di tempo
la pasta va bene la usavo anche prima, la arctic coller qualcosa x, contatto ora ne fa
eh infatti ti dicevo che non mi tornavano i picchi a 42 C
massi chissene, adesso va bene per un po' non ci penso più
celsius100
05-02-2021, 10:28
Dai un'ultima controllata mettendo sotto sforzo il PC e se non superi gli 80 gradi Allora va bene
spero di non superare i 60 veramente
tu come lo metteresti sottosforzo?
c'è qualche test particolare?
celsius100
05-02-2021, 14:07
Puoi provare un cinebench ad esempio come test
https://www.maxon.net/it/cinebench
questo?
test fallito nel senso che durante il test multicore la temperatura oscilla tra 68 e 71
open hardware monitor e ryzen master segnano praticamente le stesse temperature
dovrebbe essere circa come il 2500k forse qualche grado in meno, ma mi aspettavo un filo meglio dato il nuovo dissi e l'immagine che mi avevi fatto vedere
non sono sicuro che la ventola funzioni al massimo comunque, che comunque fa
noise level ampiamente superato, è appena udibile
edit: single core invece siamo sui 50 gradi
ok ho trovato il modo di tracciare un grafico
comunque
su ryzen master a cosa servono i vari profili tipo gaming e creator? si attivano da soli, devo farlo manualmente?
vedo che la cpu fa oc da sola a 4200 mhz quando usata
mi piacciono queste modalità autogestite di fabbrica, vorrei solo capirle meglio
probabilmente a 3200 o 3600 sto sui 60 gradi
bisognerebbe capire nell'immagine che mi hai mandato come sono state ottenute quelle temperature e come faccio da qui a farlo girare a frequenze prestabilite anche preimpostate, ma attivabili da me
sto cercando di capire la differenza tra r5 3600 e 5600x, valutando un cambio amazon
economicamente non converrebbe e teoricamente a 1440 e 4k la differenza sarebbe minima, da quello che leggo
tuttavia considerando che non ho ancora la gpu e non so quando sarò in grado di comprarla sui mille euro massimo, e che molti giochi non li gioco a risoluzione nativa perché la 970 non li regge, un po' più di potenza non guasterebbe
quindi al di là del prezzo, di che differenza parliamo in gaming? il range oscilla tra 10 e 30 percento in più a favore del 5600x, ma dipende dal test etc
celsius100
05-02-2021, 21:19
la temperatura va bene
come frequenza ti direi che la via piu semplice x gestirle sarebbe di disattivare il turbo boost e impostare manualmente i valori, ryzenmaster permette di farlo senno anche da bios
grossomodo un 5600X direi che vada circa un 20% meglio del 3600, a 1440p sfruttando una scheda video top di gamma
io non saprei cosa fare è una cosa fattibile tipo seguire un tutorial da 10 minuti o rischio di far danni?
mi basterebbe ci fosse un tasto da 3000-3200 uno da 3600 e uno da 4200
quando gioco deve andare in automatico su 4200 e per il resto a mia discrezione, altrimenti se non specificato 3000
https://cpu.userbenchmark.com/Compare/AMD-Ryzen-5-3600-vs-AMD-Ryzen-5-5600X/4040vs4084
qui dice che intel sarebbe meglio anche se ho fatto un amd vs amd, ma mi avevi detto di non guardare troppo sto sito
in ogni caso stavo guardando per farmi un'idea anche vs 5800x
questo pero' non mi sembra che faccia fare un grosso salto rispetto al 5600x
i5 9600f potrebbe andare per il pc della coinquilina?
stamattina ho mandato una mail ad amd per chiedere se posso preordinare una scheda a prezzo di lancio e avevo deciso di prendere la 6800xt in caso
ora, vedendo di cos'è capace il dlss, ho deciso di prendere la 3080 anziché la 6800xt
quando sarà, perché almeno altri 2 mesi ci sarà da aspettare
ho sperato per 5-6 video che le funzioni amd combinate (con il processore) facessero uscire tutta la potenza, ma l'incremento a 4k è minore e non cambia molto, mentre là dove si può usare il dlss la 3080 ha un boost anche del 100% che è pazzesco
non ho capito se il dlss posso usarlo in tutte le app/giochi o solo su quelli abilitati
celsius100
08-02-2021, 17:45
io non saprei cosa fare è una cosa fattibile tipo seguire un tutorial da 10 minuti o rischio di far danni?
mi basterebbe ci fosse un tasto da 3000-3200 uno da 3600 e uno da 4200
quando gioco deve andare in automatico su 4200 e per il resto a mia discrezione, altrimenti se non specificato 3000
beh questa cosa la fa gia in automatico
quando nn serve una particolare "prestazione" la cpu abbassa la frequenza
quando ce bisogno di potenza sale, e in base al raffreddamento puo piu o meno overcloccarsi
https://cpu.userbenchmark.com/Compare/AMD-Ryzen-5-3600-vs-AMD-Ryzen-5-5600X/4040vs4084
qui dice che intel sarebbe meglio anche se ho fatto un amd vs amd, ma mi avevi detto di non guardare troppo sto sito
in ogni caso stavo guardando per farmi un'idea anche vs 5800x
questo pero' non mi sembra che faccia fare un grosso salto rispetto al 5600x
i5 9600f potrebbe andare per il pc della coinquilina?
sparano numeri un po a caso quei siti
cmq il budget della tua coinquilina e sempre di 450 euro x tutto il pc?
se si potrebbe cercare un usato con un 9600F sarebbe interessante
deve cmq semper avere una buona scheda video dedicata se vuol giocarci
stamattina ho mandato una mail ad amd per chiedere se posso preordinare una scheda a prezzo di lancio e avevo deciso di prendere la 6800xt in caso
ora, vedendo di cos'è capace il dlss, ho deciso di prendere la 3080 anziché la 6800xt
quando sarà, perché almeno altri 2 mesi ci sarà da aspettare
ho sperato per 5-6 video che le funzioni amd combinate (con il processore) facessero uscire tutta la potenza, ma l'incremento a 4k è minore e non cambia molto, mentre là dove si può usare il dlss la 3080 ha un boost anche del 100% che è pazzesco
non ho capito se il dlss posso usarlo in tutte le app/giochi o solo su quelli abilitati
si quando funziona bene e ottimo
deve essere supportato quindi esiste una lista di giochi
https://en.wikipedia.org/wiki/List_of_games_with_DLSS_support
cmq il budget della tua coinquilina e sempre di 450 euro x tutto il pc?
se si potrebbe cercare un usato con un 9600F sarebbe interessante
deve cmq semper avere una buona scheda video dedicata se vuol giocarci
sull'usato abbiamo rivalutato la nostra posizione: troppo rischio e sbatta, zero garanzie, quasi impossibilità di verificare prima, no return e soprattutto anche se va tutto bene non sai come viene spedito e cosa succede durante la spedizzione
allora quando ho visto il 9600f a 120 euro mi è sembrato di vedere una possibilità
al momento le ho comprato un ali evga da 600w a 50 euro, le ho spiegato che se anche andasse bene con un computer usato non mi fiderei a prendere un ali usato non da me
almeno così hai 3 anni di garanzia in qualsiasi caso + il servizio amazon
sta usando la mia vecchia 570 che potrei anche lasciarle a 50 euro se riuscissi a trovare la scheda giusta al prezzo giusto, la ram nuova si prende a 50 euro, la mobo 80 massimo dovremmo riuscire, il resto bene o male c'è o ci sarà a breve
così tutto sommato spenderebbe circa 350, ma avrebbe una base su cui può costruire in futuro se volesse
ps. peccato i giochi con dlss sono così pochi, mi tocca riconsiderare la 68/900xt
quasi quasi data la situazione ignobile la rubo da amazon e fregacazzi
celsius100
08-02-2021, 19:35
120 è un po' troppo per un processore che oramai è fuori produzione però un i3/ryzen3 nuovo magari si
Quindi mi confermi che 400 euro escludendo la scheda video li puo spendere?
Sai a quanto vendono ora le rx570
https://www.trovaprezzi.it/prezzo_schede-grafiche_rx_570.aspx
fuori produzione, ma spedito immediatamente da amazon a 120 e in ogni caso meglio di quello che ha
comunque no, 300 esclusa la vga e l'ali che comunque non le serve una da 200 euro ed è limitata a 600w
celsius100
08-02-2021, 22:06
l'ssd lo aveva gia
ha gia anche case ed alimentatore?
cmq se dovessi puntare sul nuovo andrei su un i3 10100f, costa poco, e monta su un sistema cmq piu recente e aggiornabile, parliamo di meno di 100 euro di processore, abbinabile ad una scheda madre di fascia bassa sempre under 100 euro tipo Gigabyte GA-H410M S2H e 8/16gb di ram 2666MHz
sisi il resto lo ha, l'ali deve ancora arrivare sara' un evga 600w
va bene il risparmio, ma le prestazioni non ne risentirebbero?
a cosa puo' aggiornare in quel caso: un i5 decima generazione?
secondo me deve puntare al massimo rapporto prestazioni prezzo per quello che puo' permettersi ora e poi fare un salto generazionale
e poi credo che un i5 anche se scarso sia piu' rivendibile di un i3, che magari ci perdi di meno a rivendere, ma devi anche trovare qualcuno che te lo prenda oppure puoi buttarlo
i5 magari ci perdi di piu' ma e' pi' probabile secondo me che qualcuno lo compri solo per la fama intel e i5 best gaming cpu
celsius100
09-02-2021, 10:44
Sono li come prestazioni, l'i5 ha 6core ma solo 6thread mentre l'i3 ha 4core ma 8thread e si puo aggiornare ad un i5/7 serie 10
Diciamo che io avrei preso il 9600 se lo trovavi a 100 euro o cmq una cifra simile all'i3 se devi pagarlo di piu nn ci vedo la convenienza
Cmq vanno bene entrambe come proposte, nn ci sta affiancando una scheda video dedicata da 600 euro x cui in realta x giocare discretamente bene qualsiasi cpu che abbia 4core e meno di 5/6 anni di vita può gia andare
eh beh haha anch'io avrei preso altre cose per me se i prezzi avessero avuto un altro andamento
il fatto e' che io non me ne devo occupare piu' di tanto una volta preso e montato
lei deve poterlo vendere per conto suo una volta usato tot che non sara' tra un anno e forse neanche due, comunque non sara' piu' un mio pensiero appena chiuso il case con tutto connesso e funzionante
considera poi che lei vuole giocare ogni tanto a 1080p dove la cpu e' piu' importante
poi non ci sta dietro come lo faccio io, per lei l'importante e' poter far girare qualche gioco qualsiasi a piu' di 20 fps
edit: a 120 c'è il 9400f non il 9600f
celsius100
09-02-2021, 12:51
Va bene uguale sia il 9400 che il 9600
Nn mi convince il socket a quel prezzo nel caso futuro voglia aggiornare, e piu roba che punterei nell'usato diciamo
massì, tanto cosa le cambia passare a i5 gen10 o fare upgrade a nuovo socket? in ogni caso la seconda cosa dovrà farla per forza passati 4 anni e poi deve comunque rivendere
e per rivendere non è meglio avere i blocchi anziché i singoli pezzi?
l'usato non vale la pena imo
ci fosse qualcosa in città direi ok, ma al giorno d'oggi..
piuttosto quanto potrei chiedere per i miei: i5 2500k + archon, 8 gb di ram g.skill sniper, ali corsair 650, asus p8z68-v, 570 phantom?
celsius100
09-02-2021, 17:19
Hai pensato di dare tutto a lei?
In fondo nn e roba ancora cosi datata da nn esser usabile, poi potrà fare aggiornamenti futuro tanto adesso come adesso non credo comprerà una scheda video di fascia media
anche perche' l'attuale fascia media costa come la medio alta
comunque e' un'opzione al 10%, preferirei che lei avesse i suoi pezzi e cosi' ci rifaccio un secondo pc
in ogni caso e' bene sapere quanto valgono, cosi a naso direi sui 300 euro
celsius100
09-02-2021, 20:12
Mi dici la sigla precisa della scheda video?
celsius100
10-02-2021, 18:21
nn so xke era convinto fosse una rx570, che e piu recente
in blocco darei via il tutto sui 270-290 euro, alla tua coinquilina magari a 250
se invece le comprassi i pezzi nuovi: i3 10th dissi stock, 8 gb ram, ali 600w, mobo, che scheda video riscirebbe a prendere?
a livello di prestazioni cambierebbe molto una volta montata supponiamo sempre la mia 570?
bisogna solo vedere se le conviene
celsius100
11-02-2021, 09:40
Mi sa che piu di una gt1030 nn riesce a prendere nel nuovo, sarebbe piu veloce la vecchia gtx570
parliamo comunque di 90 euro di scheda video che andrebbe a sfondare il budget di 300 ali escluso, giusto?
celsius100
11-02-2021, 15:14
Piu o meno si
tra i due processori i5 2500k e i3 10th ci sono differenze notabili?
celsius100
11-02-2021, 19:35
meglio l'i3 che e piu recente ma in realtà con schede video di fascia bassa in realtà nn ce una reale differenza tangibile tutto sommato
io le proporrei il tuo pc o tanto vale prendersi una PS4 x giocare
massì fino a qualche anno fa prima di aggiornarla alla 970 andava discretamente a 1080p@60, però un po' mi scoccia liberarmene adesso che mi sono messo in testa l'idea di fare un secondo pc
ci rifletto un po', tanto per lei se prende nuovo conviene anche a me, a lei per garanzia e possibilità di upgrade, a me per meno sbatta
con la play 4 poi dovresti comprare i giochi anche solo per provarli e rinunciare al mouse, non so se hanno fatto il jailbreak come sulla 3, ma comunque
celsius100
12-02-2021, 05:54
Al piu puoi farle vedere i giochi come girano sul pc cosi com'e si puo fare un'idea
rimane poco conveniente, a neanche così tanto lungo andare ti compri una buona scheda video con quello che fanno pagare i giochi sulle console
ma questa è una mia idea, lei farà le sue scelte, per ora le interessava che opzioni poteva avere per il pc
celsius100
12-02-2021, 12:11
Eh si senza dubbio steam e company x i giochi sono decisamente più vantaggiosi
Il punto e che un pc da gaming ora come ora farlo con meno di 6/700 euro e dura
massì, comunque ti ripeto, io la play 3 ce l'ho, con giochi originali e non, ma a lei non interessa giocarci
quello che vuole è qualche prestazione in più per dragon age, un far cry a caso, magari poter giocare tranquillamente a qualche gioco sotto i 5 euro
per ora le ho consigliato di aspettare un po', tanto l'ali non è stato ancora spedito, poi vediamo con calma, intanto volevamo solo sapere le varie opzioni
comunque che ne pensi dei risultati del mio nuovo sabrent rocket q4 da 2tb?
https://i.imgur.com/DEMmfMm.jpg
ho appena montato anche il 5600x, di base oscilla tra 31 e 35 celsius, ogni tanto ha dei picchi sopra i 40, tipo uno da 44 e uno da 47 negli ultimi 20 minuti
cosa strana secondo me considerando che non sto facendo ste gran cose
e che il 3600 non lo fa
adesso faccio un bench per vedere come si comporta a full
interessante: 10546-1504 punteggi multi core e single core del 5600x
contro 9185-1239 del 3600
15% circa meglio
perché interessante allora, se ci aspettavamo un 20%?
beh, la temperatura non ha mai superato i 60 celsius (media sui 58-59 in multicore e 52-3 in single), anche se era al massimo dei 76w (pensavo fossero 65, ma ok)
e tutto questo alle stesse frequenze di 4.2ghz, quando invece il 5600x può spingersi fino a 4.7 da solo dove probabilmente le temperature aumentano e ritroviamo il 5% mancante
ma onestamente, 15% più veloce e 10 gradi più fresco, sono un'ottimo upgrade secondo me
comunque tu sai leggere gli altri indicatori di ryzen master? tipo ppt etc
celsius100
12-02-2021, 17:43
si l'ssd va bene
anche la temperatura e ok
il profilo energetico su windows com'è impostato? le ram a quanto viaggiano? il bios della scheda madre e l'ultimo disponibile?
in ordine
boh, mai toccato, penso normale
ram adesso a 1333, durante cinebench penso 3200
bios aggiornato apposta per montare il 5600x, la versione a50 mi sembra
celsius100
13-02-2021, 17:15
x il risparmio energetico guarda se e impostato su bilanciato
che ram hai?
ballistix mi sembra sia una crucial
32gb 4 slot
celsius100
13-02-2021, 18:24
Mi sapresti direi proprio la sigla precisa del modello?
adesso no, ma cosa cambia?
celsius100
13-02-2021, 21:34
In base al modello vediamo che frequenza e timing devono avere
x il risparmio energetico guarda se e impostato su bilanciato
è su bilanciato
sulle ram ho trovato questo:
Part number BL8G32C16U4B.M8FE
Serial number: E44852D6
B083TRRT16 sulla scatola, insieme a ddr4-3200 1.35v
però vedo che cpu-z mi dice max bandwidth ddr4-2666 (1333 mhz)
inoltre mi segna 1.2v
In base al modello vediamo che frequenza e timing devono avere
massì in idle va bene così, però all'inizio mi ricordo che non risultavano undevoltate
può essere che con l'aggiornamento del bios o l'installazione del nvme sia cambiato qualcosa e non me ne sono accorto?
celsius100
14-02-2021, 11:21
Dovrebbero andare a 3200Mhz con timing 16-18-18-36*ad 1.35V
questo lo so anch'io haha
a meno che cpu-z non si sbagli adesso va di meno, non so perché
suppongo abiliti diversi profili a seconda dell'utilizzo, magari come il processore, poi provo a fare un cinebench/sessione di gaming
celsius100
14-02-2021, 17:20
Guarda dal bios
Nel caso modifichi manualmente tu i valori o attivi il profilo xmp dei 3200Mhz
ma non si attiva da solo?
celsius100
14-02-2021, 21:21
no le ram vengono impostate a frequenze del tutto casuali dalle schede madri :D
fantastico haha
vabe', penso che sara' che dopo l'aggiornamento bios non ho caricato le opzioni ottimizzate, comunque a parte questo non dovrebbe esserci altro che non va, nel senso non credo che le ram influiscano troppo su temperature e frequenze del processore
celsius100
15-02-2021, 09:00
Si un pochino possono influenzare quelle cose e anche le prestazioni
si' ma dico, non c'entra niente con i 10 celsius in meno
celsius100
15-02-2021, 10:06
10 gradi no ma 3-4 di differenza possono darle le ram
non fanno male neanche quelli, preferisco il computer 5% più fresco che più prestante, tanto per quello che gioco ora non ho problemi di sorta
celsius100
15-02-2021, 19:33
Beh guarda effettivamente a che frequenza girano ora le ram e se sono inferiori a 3200Mhz magari falle andare alla loro frequenza max e vedi come viaggia il pc e controlli le temperature
ma componentistica varia del pc ha codici seriali o altre cose per rintracciare lotto, serie, provenienza, al di fuori delle etichette, per esempio dentro qualche scomparto di memoria che lo visualizza in forma digitale?
celsius100
18-02-2021, 08:03
Sì In molti casi puoi vederlo anche in forma digitale Ad esempio se usi un programma come cpu-z ti dentifica la sigla precisa delle ram ma anche di cpu e scheda madre
si ma la sigla e' una cosa, per il modello etc
io volevo verificare seriale e lotto/data produzione
edit: posso anche vedere se un disco ssd o rigido è mai stato scritto prima e se sì su che macchina?
celsius100
18-02-2021, 10:28
Si x la ram cpu-z puo indicare in alcuni casi seriale e data di produzione dei chip
Per i dischi puoi avere queste info
http://www.guideperpc.com/Utility_smart_hard_disk.htm
ti ringrazio lo provo asap
hai notato aggiornamenti sul mercato vga?
ho scritto a nvidia e amd
nvidia non vende piu' dal proprio sito, solo distributori terzi dai prezzi inflazionati
amd mi ha detto di seguire il suo shop e di non comprare a prezzi superiori, ma ormai e' passato piu' di un mese e non ho notato cambiamenti, sempre out of stock
in nessun caso e' possibile "prenotarsi" o attivare una notifica di disponibilita'
mi sono anche proposto di pagare in anticipo
che situazione sembra l'apocalisse digitale
celsius100
19-03-2021, 17:48
No nulla
Ti direi di provare a cercare ogni giorno qualche offerta usando un classico motore di ricerca prezzi, tipo trovaprezzi.it, da negozio a negozio potrebbero fare preorder o comunque accettare l'acquisto Ma poi bisogna sempre verificare la data di arrivo dei prodotti
gia' fatto, non ho visto prezzi inferiori a prezzo di lancio + 300 euro :sofico:
va beh peccato, mi manca solo quella
ma non ho fretta, aspettiamo un paio di mesi ancora
a sto punto anche una 6700 xt andrebbe bene, pur di risparmiare tempo e soldi, a patto che non costi piu' di 100 euro piu' di quello dichiarato da amd, ma vedo dura anche cosi
celsius100
19-03-2021, 18:24
se nn hai fretta puoi controllare anche meglio l'andamento dei prezzi
bene o male cmq le cifre queste sono al momento
si ma tanto senza possibilita' di preorder a prezzo di lancio, qualsiasi disponibilita' non tornera' prima di 2-3 mesi secondo me
[rimosso OT]
allora, consapevole che mi servira' anche un monitor prima o poi
volendo avere questi colori, e possibilmente dei neri con piu' diming zones/piu' uniformi (anche senza essere neri perfetti come su oled)
sapendo che non mi posso permettere il pannello retina da 32" della apple (4-6k euro)
che opzioni ho sui formati normali da circa 30"? flat/curved non importa, basta che non costi un patrimonio solo perche' e' di nicchia e usano piu' marketing che sostanza
altra domanda: [rimosso OT]
Non andare OT, il tema della sezione è chiaro, appena compri qualcosa qui non ci devi più postare..
domande su cose extra config trovano posto nelle sezioni dedicate
>bYeZ<
ah non sapevo non poter recensire quello che ho comprato, per dare il contesto di quello che vorrei ma che non e' ancora chiaro per me
posso capire la domanda sul sistema di ambient light, ma..
..sicuro che sia solo una questione di ot? perche' hai cancellato proprio i punti in cui davo la mia piu' sincera e onesta impressione, adesso come faranno eventuali utenti (beh sappiamo che sara' praticamente solo celsius) a consigliarmi qualcosa che non abbia le stesse pecche o mi dia le stesse sensazioni?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.