View Full Version : sto un pò nel marasma più totale..
back to the lira
08-06-2020, 10:52
Sto un po' nel marasma più totale, la memoria (mia, non quella del pc) non mi aiuta. Ho reso inutilizzabile il pc fisso di casa sul quale avevo linux, per via del fatto che ho cancellato varie cartelle e files importanti ma meglio che non scendo in dettagli.
Mi è venuta l' idea di installarci Windows 7 Home premium del quale ho già il file ISO e lo voglio fare utilizzando una pennetta usb da 4GB perché non ho il CD. La memoria non mi aiuta e non mi ricordo se basta copiare il file ISO nella pennetta oppure se c'è un procedimento diverso tipo "montare" tale file sulla pennetta e neppure mi ricordo quale programma devo usare per creare la pennetta di installazione. Mi potete aiutare?
Nicodemo Timoteo Taddeo
08-06-2020, 11:08
Non è molto facile cancellare file vitali per il sistema nelle moderne distribuzioni di Linux. Perché root non è abilitato di default e insomma bisogna volerlo proprio fare adoperando sudo. Forse hai semplicemente cancellato file all'interno della /home dell'utente? Se è questo il caso, si può far rimettere in pieno funzionamento al macchina semplicemente creando un nuovo utente.
Detto ciò, se l'intendimento è installare Windows 7, puoi usare un DVD su cui avrai avuto premura di masterizzare l'iso del sistema operativo, adoperando l'apposità funzionalità prevista dai programmi di masterizzazione. Cioè creazione di un DVD partendo dall'iso, non semplicemente masterizzando l'iso.
Stessa cosa per la chiavetta USB, devi usare un programma apposito che non si limita a copiare l'iso, ma la "estrae" opportunamente nella chiavetta. Il più efficace attualmente è RUFUS, scaricabile dal suo sito. È del tutto gratuito:
https://rufus.ie/
back to the lira
08-06-2020, 12:24
Stessa cosa per la chiavetta USB, devi usare un programma apposito che non si limita a copiare l'iso, ma la "estrae" opportunamente nella chiavetta. Il più efficace attualmente è RUFUS, scaricabile dal suo sito. È del tutto gratuito:
https://rufus.ie/
Boh! Sarà che c'ho il cervello impicciato e confuso ma a me questo RUFUS non mi sembra facile. Io ho un disco esterno che contiene la ISO di W7, poi ho una pennetta collegata che è vuota. Adesso su RUFUS vedo due voci "Dispositivo/unità" e "Selezione boot". In quale di queste caselle devo immettere la ISO e in quale devo immettere l' unità di destinazione dove estrarre i files? Poi sotto leggo "Opzioni formattazione", quì che cosa devo scrivere?
tallines
08-06-2020, 12:51
Adesso su RUFUS vedo due voci "Dispositivo/unità" e "Selezione boot".
Dispositivo/unità evidenzia la pendrive che devi avere già inserito, prima di avviare Rufus .
"Selezione boot", devi mettere la voce, che c'è di default, tra l' altro....> Immagine disco o Iso (selezionata) > SELEZIONA
Facendo click sulla voce SELEZIONA, gli dai il percorso dove hai messo l' Iso di W7 .
Una volta selezionata l' Iso, vedrai che le due voci > Schema partizione e Sistema destinazione, sono selezionabili .
Se installi W7 in modalità Bios-Legacy, metti > MBR + (BIOS (o UEFI CSM)
Poi sotto leggo "Opzioni formattazione", quì che cosa devo scrivere?
L' opzione di formattazione, serve a formattare la pendrive, in modo da averla pronta, per essere preparata con l' Iso di turno :)
C'è scritto Visualizza opzione avanzate formattazione:
- Formattazione rapida
- Crea etichetta estesa e file icone
ambedue le voci hanno già il segno di spunta messo, lascialo cosi .
back to the lira
08-06-2020, 13:34
Se installi W7 in modalità Bios-Legacy, metti > MBR + (BIOS (o UEFI CSM)
Ok per tutto il resto. Ma cosa significa "se installi W7 in modalità Bios-Legacy"?
Io pensavo di andare nel Bios ed impostare l' avvio da usb.
Mo questa modalità che tu chiami Bios-Legacy non so cosa significhi.
tallines
08-06-2020, 13:42
Ok per tutto il resto. Ma cosa significa "se installi W7 in modalità Bios-Legacy"?
Io pensavo di andare nel Bios ed impostare l' avvio da usb.
Mo questa modalità che tu chiami Bios-Legacy non so cosa significhi.
Da W8 in poi, i SO pre-installati sono pre-installati in Modalità Uefi > https://www.ilsoftware.it/articoli.asp?tag=Che-cos-e-UEFI-e-quello-che-c-e-da-sapere-sul-nuovo-BIOS_11582
W7 si può installare sia nella maniera tradizionale, ossia in Modalità Bios-Legacy, che nella nuova Modalità >>> Bios-Uefi .
Nella nuova Modalità, W7 per poter venir installato, deve essere a 64 bit e l' HD o l' SSD deve essere in GPT, non in MBR > GUID Partition Table (https://it.wikipedia.org/wiki/GUID_Partition_Table)
Se tu installi W7 nella modalità Tradizionale, quindi Non in Modalità Uefi > MBR + BIOS (o UEFI CSM)
Nicodemo Timoteo Taddeo
08-06-2020, 14:26
Boh! Sarà che c'ho il cervello impicciato e confuso ma a me questo RUFUS non mi sembra facile.
Sei fortunato :winner: , google non è confuso ed alla prima ricerca con la frase: guida Rufus
https://turbolab.it/windows-10/guida-installare-windows-10-chiavetta-usb-video-427
no_side_fx
08-06-2020, 14:38
Sto un po' nel marasma più totale, la memoria (mia, non quella del pc) non mi aiuta. Ho reso inutilizzabile il pc fisso di casa sul quale avevo linux, per via del fatto che ho cancellato varie cartelle e files importanti ma meglio che non scendo in dettagli
fossi in te il pc lo lascerei spento
back to the lira
08-06-2020, 15:56
Rufus mi ha scritto la chiavetta e su 4GB totali, sono avanzati 186MB.
Sembrava tutto ok ma dopo aver impostato il boot sul pc fisso e dato invio, mi è apparso "Invalid system disk" e la procedura di installazione non parte.
Quale sarà il motivo, forse i 4GB della chiavetta sono pochi? Forse l' ho fatta erroneamente formattare col FAT invece del FAT32 prima di scriverci i files? Magari mi saprete dire se ci son dentro tutti i file e cartelle che occorrono e se Rufus l' ha creata bene.
Con esplora risorse vedo questo:
[] boot
[] cure
[] efi
[] sources
[] support
[] upgrade
autorun.inf
bootmgr
release.nfo
setup.exe
.
tallines
08-06-2020, 16:12
Rifai la pendrive con Rufus .
Quanti Gb è l' Iso di W7 ?
Al limite usa una pendrive più capiente .
Usa Fat32 o Ntfs .
Nicodemo Timoteo Taddeo
08-06-2020, 16:31
Rufus mi ha scritto la chiavetta e su 4GB totali, sono avanzati 186MB.
Sembrava tutto ok ma dopo aver impostato il boot sul pc fisso e dato invio, mi è apparso "Invalid system disk" e la procedura di installazione non parte.
Hai impostato Rufus per UEFI e GPT?
Imposta come BIOS e mbr. Inoltre il filesystem deve essere FAT32, alcuni BIOS hanno difficoltà a fare il boot da chiavette in NTFS. Come l'hai formattata prima la chiavetta non conta perché Rufus la riformatta da se ogni volta.
back to the lira
08-06-2020, 17:57
Ho rifatto la chiavetta con Rufus, usando però stavolta la formattazione FAT32.
Non da più l' errore di prima e parte l' installazione di W7!
Però, e comincio a pensare che capitano tutte a me, dopo pochi secondi lo schermo fa strane cose appaiono 2-3 strisce bianche su sfondo nero, poi le strisce diventano di colore blu, poi tutto bianco, poi strani effetti di grigio e strane colorazioni, morale della favola non c'è modo di andare avanti perché lo schermo rimane tutto nero (senza ovviamente alcuna scritta) con una dozzina di righe verticali sottili di colore blu.
Che fare? Avrà bisogno di star spento un' oretta per riposare?
Boh non ne ho la più pallida idea!
Nicodemo Timoteo Taddeo
08-06-2020, 18:22
E questo invece sembra più un problema di malfunzionamento hardware. In questi casi si procede per esclusione, in ordine di semplicità:
si prova prima un altro monitor (può bastare un moderno televisore), un'altra scheda video, si testano i moduli RAM, si prova un altro alimentatore ecc. Si cerca di scoprire il componente che può essere difettoso o guasto.
back to the lira
08-06-2020, 19:23
E questo invece sembra più un problema di malfunzionamento hardware. In questi casi si procede per esclusione, in ordine di semplicità:
si prova prima un altro monitor (può bastare un moderno televisore), un'altra scheda video, si testano i moduli RAM, si prova un altro alimentatore ecc. Si cerca di scoprire il componente che può essere difettoso o guasto.
Ok, mi spiego meglio!
Puppy Linux me lo carica quindi l' hardware secondo me è a posto.
Il danno che feci fu a livello di browser, cancellai tante cartelle e files di Firefox e lo disinstallai anche. Quindi funziona tutto tranne il browser ma è come se non funzionasse niente visto che l' uso di internet oggigiorno è tutto!!
In ogni caso io non voglio più linux per varie ragioni, soprattutto non mi va di perdere troppo tempo a diventare esperto di spostamenti, aggiornamenti, repositories, cartelle, files ecc..ecc.., non ho più intenzione di approfondire e voglio avere Windows7!
A questo punto mi viene da considerare l' ipotesi (probabile od improbabile che sia), che io abbia un file ISO di installazione per Windows7 non valido! Altre spiegazioni non mi vengono in mente.
Vogliamo provare a scaricarlo da un sito sicuro? Tanto mi pare di aver capìto che basta inserire una password di 25 cifre e poi lo si può scaricare.
Mi potete dare il link della pagina? Mi occorre l' ISO di Windows7 Home Premium e forse mi converrà optare per un' architettura a 32 bit in quanto suppongo sia più "leggera" e possa girare meglio sul mio pc che ha processore Intel Core(Tm) i3 CPU 3,07 Ghz ed una RAM di soli 2GB.
tallines
08-06-2020, 19:41
Se hai W7 Home Edition, Retail o OEM NSLP (leggi la voce in firma > Lic OEM), puoi scaricarlo da qui W7 >
https://www.microsoft.com/it-it/software-download/windows7
meglio se a 32 bit, con soli 2 Gb di ram...........:)
Nicodemo Timoteo Taddeo
09-06-2020, 07:18
Ok, mi spiego meglio!
Puppy Linux me lo carica quindi l' hardware secondo me è a posto.
Il danno che feci fu a livello di browser, cancellai tante cartelle e files di Firefox e lo disinstallai anche. Quindi funziona tutto tranne il browser ma è come se non funzionasse niente visto che l' uso di internet oggigiorno è tutto!!
Basta semplicemente cancellare la .mozilla dalla /home/utente e reinstallare Firefox. Vedi che riparte come la prima installazione. Per vedere .mozilla che è una directory nascosta, devi abilitare la visualizzazione dei file nascosti, generalmente nei file manager grafici basta un Ctrl+h.
back to the lira
09-06-2020, 20:25
..era una faccenda stupidissima! ;-)
Dipendeva dal fatto che bisognava spengere e riaccendere il pulsantino del monitor. Infatti appena riacceso, ho visto la schermata blu classica dell' avvio dell' installazione. Ho installato W7 Home Premium architettura x86!
Adesso mi servirebbe di sapere due cose importantissime, se vorrete.
Il browser predefinito è Explorer, l' ho aggiornato alla versione 8.0 ma mi appare il messaggio che dovrebbe essere ulteriormente aggiornato, inoltre tende un po' a bloccarsi non funziona benissimo! Cosa mi consigliate di fare? Tenete presente che io vorrei un browser non troppo pesante, dove come cose principali possa funzionare bene il sito del biliardo multiplayer e dove possano vedersi bene lo streaming dei canali televisivi. Di sicuro non voglio "Edge" perché mi si impalla spesso quando uso un altro pc che come il fisso ha RAM di soli 2GB.
Seconda cosa importantissima è l' antivirus perché la bandierina bianca in basso a destra mi dice che non sono protetto. Mi consigliate un antivirus free (senza obbligo di acquistarlo)? Grazie belli ;-) per l' attenzione e per i vostri preziosi messaggi!
Nicodemo Timoteo Taddeo
10-06-2020, 09:00
Internet ExPloder è ormai tassativamente sconsigliato sul web dalla stessa Microsoft. Presentarsi sul web con lui è come andare in giro con una bomba ad orologeria in tasca.
Non conosco browser "leggeri", uso e consiglio Firefox. Seconda alternativa Chrome. Se causa scarsezza di RAM non dovessero funzionare bene vuol dire che è il momento di aumentare la RAM. Sul web con pochi euro trovi moduli di RAM per aumentare la dotazione dei computer.
Riguardo l'antivirus, se il computer ha carenza di RAM sarebbe il caso di farne a meno, puntando ad usare la testa più che il software e al backup frequente e periodico dell'hard disk. Nel caso di infezione si ripristina il backup di quando era "sano". Se si vuole un antivirus, non so se Microsoft distribuisce ancora quello gratuito per Windows 7, qui dicono di no,
https://support.microsoft.com/it-it/help/17150/windows-7-what-is-microsoft-security-essentials
ma forse se cerchi lo puoi trovare ancora. Microsoft spesso dice una cosa e poi ne fa un'altra. Io consiglio Kaspersky Security Cloud Free, ma non so nella tua realtà come può comportarsi.
https://www.kaspersky.it/free-antivirus
back to the lira
10-06-2020, 10:07
Internet ExPloder è ormai tassativamente sconsigliato sul web dalla stessa Microsoft. Presentarsi sul web con lui è come andare in giro con una bomba ad orologeria in tasca.
Non conosco browser "leggeri", uso e consiglio Firefox. Seconda alternativa Chrome.
Ammesso che io decida di scaricare Firefox, visto che il browser Explorer del pc fisso non funziona bene, c'è modo di scaricarne il file di installazione da un altro pc e poi trasferirlo via USB al pc fisso?
Inoltre, è possibile poi rimuovere (o disinstallare) per bene il browser Explorer visto che non servirà più?
Nicodemo Timoteo Taddeo
10-06-2020, 10:44
Ammesso che io decida di scaricare Firefox, visto che il browser Explorer del pc fisso non funziona bene, c'è modo di scaricarne il file di installazione da un altro pc e poi trasferirlo via USB al pc fisso?
Inoltre, è possibile poi rimuovere (o disinstallare) per bene il browser Explorer visto che non servirà più?
Certamente è possibile scaricare dai server di Mozilla il file di installazione completa di Firefox ultima versione (77.0.1).
Per la versione a 32 bit:
http://ftp.mozilla.org/pub/firefox/releases/77.0.1/win32/it/
Per la versione a 64 bit:
http://ftp.mozilla.org/pub/firefox/releases/77.0.1/win64/it/
Come si vede è disponibile in formato .exe o .msi, per non avere dubbi scarica l'exe e stai più tranquillo.
No, in linea teorica non è possibile disinstallare Internet Explorer da Windows 7, è componente fondamentale del funzionamento del sistema operativo ed è meglio che stia dove sta :)
back to the lira
10-06-2020, 10:57
Certamente è possibile scaricare dai server di Mozilla il file di installazione completa di Firefox ultima versione (77.0.1).
Per la versione a 32 bit:
http://ftp.mozilla.org/pub/firefox/releases/77.0.1/win32/it/
Grazie per la precisione!
A scanso di equivoci faccio una domanda supplementare. I successivi aggiornamenti di Firefox, che di sicuro ci saranno in seguito, richiederanno procedure difficili e laboriose da parte mia? Su Linux mi risultava scomodo e difficile! Meglio saperlo subito, prima di fare qualsiasi cosa, altrimenti ripiego su altro browser tipo Chrome.
Nicodemo Timoteo Taddeo
10-06-2020, 16:56
Grazie per la precisione!
A scanso di equivoci faccio una domanda supplementare. I successivi aggiornamenti di Firefox, che di sicuro ci saranno in seguito, richiederanno procedure difficili e laboriose da parte mia? Su Linux mi risultava scomodo e difficile! Meglio saperlo subito, prima di fare qualsiasi cosa, altrimenti ripiego su altro browser tipo Chrome.
Sarei dannatamente curioso di sapere che distribuzione di Linux usavi. Le principali appartenenti al gruppo di quelli per normali utenti (Ubuntu, Mint, OpenSuse, Fedora, ecc.) effettuano gli aggiornamenti del sistema e dei programmi, Firefox compreso, in maniera automatica silente oppure avvertendo che ci sono degli aggiornamenti da poter fare e chiedendo di cliccare su un pulsante. Basta un solo click e niente altro.
Per quanto riguarda Windows , Firefox con le impostazioni di default si aggiorna in automatico, tu non devi fare niente. Noterai ad uno degli avvii del programma che appare barra di avanzamento e l'avvertimento che sta installando l'ultima versione. Stop.
tallines
10-06-2020, 18:16
..era una faccenda stupidissima! ;-)
Dipendeva dal fatto che bisognava spengere e riaccendere il pulsantino del monitor. Infatti appena riacceso, ho visto la schermata blu classica dell' avvio dell' installazione. Ho installato W7 Home Premium architettura x86!
Ahhh ecco........:)
Adesso mi servirebbe di sapere due cose importantissime, se vorrete.
Il browser predefinito è Explorer, l' ho aggiornato alla versione 8.0 ma mi appare il messaggio che dovrebbe essere ulteriormente aggiornato, inoltre tende un po' a bloccarsi non funziona benissimo! Cosa mi consigliate di fare? Tenete presente che io vorrei un browser non troppo pesante, dove come cose principali possa funzionare bene il sito del biliardo multiplayer e dove possano vedersi bene lo streaming dei canali televisivi. Di sicuro non voglio "Edge" perché mi si impalla spesso quando uso un altro pc che come il fisso ha RAM di soli 2GB.
Seconda cosa importantissima è l' antivirus perché la bandierina bianca in basso a destra mi dice che non sono protetto. Mi consigliate un antivirus free (senza obbligo di acquistarlo)? Grazie belli ;-) per l' attenzione e per i vostri preziosi messaggi!
Come browser prova Firefox, Vivaldi, Opera.......
Come antivirus prova Kaspersky Free .
IE lascialo stare, non disinstallarlo, che poi escono problemi, non lo usi . Punto .
back to the lira
10-06-2020, 21:14
Nicodemo, la distribuzione Linux che usavo prima era Puppy.
Ho installato Firefox e poi ho scaricato ed installato Kaspersky Free.
Solo che in basso a destra c'è lo scudo di colore grigio e se ci vado sopra col cursore, appare "La protezione è disabilitata"!
Allora clicco sullo scudo grigio e mi appare una pagina internet con su scritto "Connettersi a My Kaspersky per attivare la protezione per più dispositivi" e poi più sotto "Se non si dispone di un account My Kaspersky, ne verrà creato uno".
Praticamente mi sembra di capire che nella casella più sotto vogliono che io immetta un mio indirizzo e-mail prima di continuare. E' uno step necessario se voglio abilitare l' antivirus?
Nicodemo Timoteo Taddeo
11-06-2020, 07:03
Nicodemo, la distribuzione Linux che usavo prima era Puppy.
Adesso tutto si spiega. Hai scelto una distribuzione adatta al funzionamento in "live", ma se e quando la installi son dolori. Quando e se vuoi riprovarci, metti una Lubuntu o una Mint XFCE e poi ne riparliamo sulle difficoltà :)
Ho installato Firefox e poi ho scaricato ed installato Kaspersky Free.
Solo che in basso a destra c'è lo scudo di colore grigio e se ci vado sopra col cursore, appare "La protezione è disabilitata"!
Allora clicco sullo scudo grigio e mi appare una pagina internet con su scritto "Connettersi a My Kaspersky per attivare la protezione per più dispositivi" e poi più sotto "Se non si dispone di un account My Kaspersky, ne verrà creato uno".
Praticamente mi sembra di capire che nella casella più sotto vogliono che io immetta un mio indirizzo e-mail prima di continuare. E' uno step necessario se voglio abilitare l' antivirus?
Da qualche mese Kaspersky free è diventato Kaspersky Security Cloud Free, mentre son sicuro che la versione predente funzionava tranquillamente anche senza registrazione, appariva ad ogni accensione del computer la richiesta della creazione di un account ma era previsto di poter rimandare all'infinito, adesso non so se non è più possibile rimandare con la Security Cloud Free. Io l'ho installato nei computer dei familiari ma ognuno di loro ha un account Kaspersky per cui non ci sono problemi. Programma funzionante.
Bastano pochi secondi ed una email funzionante.
back to the lira
11-06-2020, 16:03
Installato ed operativo anche l' antivirus!
Grazie belli, questo forum è sempre il N.1 grazie a voi!
Tre giorni fa ero pessimista e vedevo tutto nero, avevo perso le speranze di riattivare il mio vecchio pc fisso.
Il sistema operativo mi sembra che funziona molto bene, nessun accenno di bloccarsi o di poca memoria.
Visualizzo correttamente la maggior parte dei siti web che uso normalmente, le pagine scorrono facilmente e non si bloccano.
Mi sono guardato un filmetto su Youtube ed è tutto ok, anche l' audio. Dopo aver installato i plugin per Adobe Flash Player, posso usare abbastanza bene anche il biliardo multiplayer. Visualizzo, però, con grafica non corretta e molto absoleta sia libero.mail che mediaset. Sul sito mediaset appaiono tutte le scritte sul lato sinistro e non c'è modo di far partire le dirette streaming dei vari canali. Come risolvere la cosa? Invio una screenshot di come visualizzo tale sito.
https://freeimage.host/i/sito-mediaset.JSC2DX
Nicodemo Timoteo Taddeo
11-06-2020, 16:26
Non lo so, io qui il sito lo vedo perfettamente anche se ad onor del vero su un altro sistema operativo.
In ogni caso in genere quell'effetto lo si ha quando la pagina non viene caricata completamente, cioè ci sono problemi di linea internet oppure qualcosa che impedisce al browser di ricevere tutti i byte che compongono la pagina. Può essere anche un fenomeno momentaneo o episodico, il server che è lento di suo.
Se fai uno speedtest la velocità riportata è buona? Chiudi le eventuali schede aperte in Firefox, chiudi altri eventuali programmi che accedono ad internet, lascia solo Firefox con una scheda aperta. Vai su questa pagina e clicca su avvia:
https://www.ilsoftware.it/speedtest
Che velocità di download viene registrata? E che latenza?
back to the lira
11-06-2020, 16:59
Se fai uno speedtest la velocità riportata è buona? Chiudi le eventuali schede aperte in Firefox, chiudi altri eventuali programmi che accedono ad internet, lascia solo Firefox con una scheda aperta. Vai su questa pagina e clicca su avvia:
https://www.ilsoftware.it/speedtest
Che velocità di download viene registrata? E che latenza?
Ho eseguito il test due volte.
La prima volta mi ha dato:
Download picco 28,43 Mb/s
Download medio 28,01 Mb/s
Upload picco 14,82 Mb/s
Upload medio 14,13 Mb/s
Latenza Min 18 ms
Latenza Media 19,44 ms
jitter 5,000 ms
Del secondo test allego una screenshot:
https://freeimage.host/i/JSCQ72
Nicodemo Timoteo Taddeo
11-06-2020, 17:21
OK, no la velocità della connessione è buona. Direi che forse è solo un inconveniente temporaneo dei server miediaset per la tua zona, aspetta un po' e vedi se si risolve.
Se poi vuoi fare qualche prova, immagino che al momento non hai ancora caricato estensioni in Firefox, dalla tua immagine si vede solo quella di Kaspersky, lo scudetto grigio in alto col numero uno ad indicare gli elementi bloccati.
Ecco, potresti provare ad operare nella modalità provvisoria di Firefox (da non confondere con quella di Windows). In questa modalità vengono disattivati i componenti aggiuntivi e quindi anche l'estensione di Kaspersky. prova in questa modalità e vedi se cambia qualcosa su quel sito.
"Come avviare Firefox in modalità provvisoria
Fare clic sul pulsante dei menu, successivamente su Aiuto e selezionare Riavvia disattivando i componenti aggiuntivi…. Firefox si avvierà con la finestra di dialogo della modalità provvisoria."
https://support.mozilla.org/it/kb/Modalit%C3%A0%20provvisoria
back to the lira
11-06-2020, 18:34
Nicodemo,
dopo aver riavviato Firefox in modalità provvisoria la situazione non cambia:
il sito Mediaset si visualizza sempre in malo modo.
back to the lira
11-06-2020, 18:51
..cercando di capire i motivi del caricamento sbagliato di alcuni siti..
ricordo che una volta bisognava installare java, è soltanto una mia stupida congettura di incompetente?
Nicodemo Timoteo Taddeo
11-06-2020, 19:19
No in questo caso non c'entra Java, e per fortuna ormai è decisamente meno probabile che serva sul WEB rispetto ad una volta.
back to the lira
11-06-2020, 19:33
Beh allora non riesco a spiegarmelo il motivo di tal malfunzionamento!
Sul pc portatile dove gira Windows 10, il sito Mediaset si visualizza bene e si vedono le dirette. Ho guardato 10 minuti fa.
Quì sul pc fisso Mediaset continua ad esser visualizzato male.
Nicodemo Timoteo Taddeo
12-06-2020, 06:41
Ti ho suggerito di provare nella modalità provvisoria di Firefox, l'hai fatto?
back to the lira
12-06-2020, 09:44
Ti ho suggerito di provare nella modalità provvisoria di Firefox, l'hai fatto?
Sì la situazione non cambia, sia per Mediaset che per Libero.mail.
tallines
12-06-2020, 19:55
Sì la situazione non cambia, sia per Mediaset che per Libero.mail.
Prova un altro browser, a questo punto.
C' è anche Microsoft Edge per W7 :)
back to the lira
13-06-2020, 19:13
Adesso il problema purtroppo (!!) è diventato un altro!
Sono capitato nella pagina "sistema" e mi fanno sapere che il mio product Key, che avevo inserito durante l' installazione, non è valido! Pertanto probabilmente mi dovrò aspettare che tra qualche ora il pc sarà inutilizzabile!
Ma come fanno a stabilire che la mia licenza non è valida?
Ho inserito quella del mio portatile che non utilizzo più perchè si è rotto. Mi sembrerebbe "logico" che quella era di diritto una mia licenza che avevo acquistato insieme a quel pc. Adesso non mi sembra giusto che la Microsoft mi impedisca di trasferirla ad altro pc! Sbaglio? Ci sono le condizioni per fare ricorso?
Se mi confermate che, purtroppo, non posso farci nulla e che sarà inevitabile la perdita del diritto all' utilizzo del sistema operativo, allora prenderò in considerazione il consiglio di Nicodemo ovvero quello di tornare subito a Linux magari Lubuntu.
Nicodemo, se dovesse bloccarsi il sistema ti chiederò una guida per l' installazione di Lubuntu, a partire dall' ISO e dalla chiavetta.
tallines
14-06-2020, 06:23
Sono capitato nella pagina "sistema" e mi fanno sapere che il mio product Key, che avevo inserito durante l' installazione, non è valido! Pertanto probabilmente mi dovrò aspettare che tra qualche ora il pc sarà inutilizzabile!
Ho inserito quella del mio portatile che non utilizzo più perchè si è rotto. Mi sembrerebbe "logico" che quella era di diritto una mia licenza che avevo acquistato insieme a quel pc. Adesso non mi sembra giusto che la Microsoft mi impedisca di trasferirla ad altro pc! Sbaglio? Ci sono le condizioni per fare ricorso?
Se mi confermate che, purtroppo, non posso farci nulla e che sarà inevitabile la perdita del diritto all' utilizzo del sistema operativo, allora prenderò in considerazione il consiglio di Nicodemo ovvero quello di tornare subito a Linux magari Lubuntu.
Nicodemo, se dovesse bloccarsi il sistema ti chiederò una guida per l' installazione di Lubuntu, a partire dall' ISO e dalla chiavetta.
Ma non ho capito...hai trasferito la licenza da un pc ad un altro pc ?..........
Se avevi una Licenza Retail o OEM NSLP, la potevi trasferire .
Se avevi una Licenza OEM SLP, non la potevi trasferire .
E' sempre stato cosi .
Per capire qualcosa di più sulle Licenze, soprattutto sulle Licenze OEM, dai un' occhiata alla voce in firma > Lic OEM :)
Nicodemo Timoteo Taddeo
14-06-2020, 06:56
Evidentemente la tua licenza è di tipo OEM, cioè ti è stata venduta dal produttore del computer e per i termini di contratto è legata a quel computer. Non è possibile spostarla su un altro. Non appena ci provi, una volta che il computer si collega ad internet i server delle attivazioni si accorgono del cambio hardware e la bloccano. No non c'è condizione per un eventuale azione legale perché quando hai acceso per la prima volta il computer hai inconsapevolmente accettato le clausole ed i termini di quella licenza.
In ogni caso sul web vendono licenze di Windows a letteralmente pochi euro.
Non ho mai installato Lubuntu in realtà per cui non sono quello che si può definire un esperto, ma se scrivi nella sezione apposita per Linux:
https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=34
È probabile che potrei aiutarti anch'io se non si tratta di un argomento strettamente correlato a quella specifica versione di Ubuntu.
tallines
16-06-2020, 10:31
Back to the lira puoi spiegare la storia della licenza ?...........
back to the lira
16-06-2020, 18:29
Sì, Tallines, ho inserito per questo pc fisso una licenza che avevo sul portatile.
Magari sarebbe stato più corretto inserire il product key che sta sulla targhetta dell' unità centrale del pc fisso ma avevo ritenuto più "sicuro" durante l' installazione inserire quello del portatile che prima di rompersi era stato sempre e soltanto mio. E così ho fatto.
Adesso, in Pannello di controllo > Sistema e sicurezza > Sistema nella sezione in basso "Attivazione di Windows", vedo che ci sono altri 25 giorni di proroga per l' attivazione. Quelli che l' altro giorno erano soltanto 2gg. di tempo, sono diventati 25. Non ne conosco il motivo ma spero che tutta questa paura che avevo sul fatto di attivare la licenza, magari non sussiste. Boh!
Comunque nella stessa sezione leggo il numero di serie che è:
00359-OEM-9811801-51166
tallines
18-06-2020, 10:50
Sei andato a dare una letta al Post > Lic OEM ?
Cosi ti fai un' idea di che tipo di Licenza che hai ?
La licenza è Retail o OEM ?
Se è OEM, che OEM è ?
back to the lira
18-06-2020, 19:31
E' una licenza OEM COA SLP quindi da quel che leggo, non è trasferibile da un pc all' altro. Ne prendo atto e allo scadere di questi 25 giorni di proroga, probabilmente, provvederò a cambiare cioè ad inserire quella che ho nel case del pc fisso. Argomento chiuso, più o meno!
Ma vorrei cogliere l' occasione per una domanda:
Su un portatile che mi hanno regalato gira Windows 10 ma nel case (dietro il pc) non c'è alcuna targhetta. Ho modo di sapere il product key di tale licenza, magari navigando nelle impostazioni?
Lo domando perchè lì ho scarsezza di memoria sia nella RAM che nell' hard disk e il SO non gira bene quindi vorrei formattare ed eventualmente installarci una distribuzione Linux.
Vorrei avere la possibilità di "tornare indietro" qualora non fossi soddisfatto di Linux, quindi mi domandavo se navigando nelle varie schede o pagine del sistema mi fosse possibile di trovare il product key per conservarlo. Non so se mi spiego.
Nicodemo Timoteo Taddeo
18-06-2020, 21:53
Su un portatile che mi hanno regalato gira Windows 10 ma nel case (dietro il pc) non c'è alcuna targhetta. Ho modo di sapere il product key di tale licenza, magari navigando nelle impostazioni?
Lo domando perchè lì ho scarsezza di memoria sia nella RAM che nell' hard disk e il SO non gira bene quindi vorrei formattare ed eventualmente installarci una distribuzione Linux.
Vorrei avere la possibilità di "tornare indietro" qualora non fossi soddisfatto di Linux, quindi mi domandavo se navigando nelle varie schede o pagine del sistema mi fosse possibile di trovare il product key per conservarlo. Non so se mi spiego.
È normale che in un computer nato con Windows 10 non ci sia attaccata l'etichetta con il product key. Ormai è registrato sul firmware della scheda madre, in fase di installazione Windows se lo va a cercare da se senza chiedertelo.
In ogni caso se lo vuoi vedere, puoi vederlo assieme ad altri con apposite utility, quale ad esempio Produkey di Nirsoft:
https://www.nirsoft.net/utils/product_cd_key_viewer.html
tallines
19-06-2020, 08:06
E' una licenza OEM COA SLP quindi da quel che leggo, non è trasferibile da un pc all' altro. Ne prendo atto e allo scadere di questi 25 giorni di proroga,
Scoperto l' arcano..........:)
probabilmente, provvederò a cambiare cioè ad inserire quella che ho nel case del pc fisso. Argomento chiuso, più o meno!
Dipende anche quello che tipo di Licenza è .
Di solito i produt-key dei pc fissi, se acquistati con SO pre-installato sono OEM COA SLP, però possono essere anche Retail, deve controllare come hai fatto con l' attuale SO, come sempre .
Ma vorrei cogliere l' occasione per una domanda:
Su un portatile che mi hanno regalato gira Windows 10 ma nel case (dietro il pc) non c'è alcuna targhetta.
Da Windows 8 in poi, se non ricordo male non viene più scritto il product-key nello sticker, che è un' etichetta adesiva, che viene posta sotto i portatili o nei Pc fissi, quelli Desktop veniva messa sopra il case o box .
Ho modo di sapere il product key di tale licenza, magari navigando nelle impostazioni?
Basta che usi uno dei tanti programmi freeware, tipo ProduKey della Nirsoft > https://www.nirsoft.net/utils/product_cd_key_viewer.html
O Magical Jelly Bean Keyfinder > https://www.magicaljellybean.com/keyfinder/
Se una volta installata una Distro di Linux, vuoi tornare a Windows, prima di togliere Windows, creati un Backup, che poi in futuro puoi Ripristinare .
Se vuoi, puoi crearti in modo semplice un Backup, su HD esterno, anche con Aomei Backupper Standard Freeware, alla voce in firma >
19/01/20 Guida Aomei 1 - 2
Il Backup, salva la vita, remember :)
back to the lira
19-06-2020, 20:05
Ok grazie, vi farò poi sapere gli sviluppi.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.