Entra

View Full Version : GRAVISSIMO problema backup iPhone


ivanisevic82
07-06-2020, 22:44
Scusate, sono nel panico a causa di un grave problema appena accaduto, spero possiate darmi una mano.

Volendo fare (per varie ragioni che non serve spiegare qui) un ripristino temporaneo del mio iPhone a un backup precedente, ho eseguito un backup dell'iPhone sul mac, mediante l'apposita funzione, direttamente dal finder.

Una volta finito di fare le operazioni che dovevo fare con il vecchio backup, ho collegato l'iPhone al mac per ripristinare il backup eseguito pochi minuti prima.

Questa maledetta funzione di backup implementata nel finder prevede una funzione di sincronizzazione automatica, che si avvia ogni volta che si collega il telefono.

Dunque, appena collegato il telefono, questo inizia a fare il backup sul mac dello stato ATTUALE (cioè del backup vecchio che volevo ripristinare solo temporaneamente) del telefono.

Se lo interrompo, tutte le altre funzioni sono inibite, compreso il ripristino del backup eseguito poco prima.

Per questa ragione, gli faccio completare il backup.

A quel punto clicco su ripristina backup...e il back up che avevo eseguito è sparito, sostituito dall'ultimo appena fatto (forzatamente!).

Clicco su gestisci backup, sperando di trovarli entrambi (sia il predente, sia l'ultimo forzato), ma niente: c'è solo l'ultimissimo backup eseguito.

Sembra che l'ultimo backup che sono stato obbligato ad eseguire (perché parte maledettamente in automatico) abbia completamente sovrascritto il vecchio.

Mi chiedo a questo punto a che accidenti serva la funzione "gestisci backup" se viene salvato solo l'ultimo e non ci sono una pluralità di backup da gestire.

Nel mio iPhone c'erano dati importanti che avevo bisogno di conservare e pensavo di essermi messo al sicuro eseguendo un backup su mac.

Mi sembra ASSURDO che sia stato sovrascritto, senza darmi alcun avviso, senza chiedermi autorizzazione.

Vi chiedo supporto, sperando che ci sia ancora qualcosa da fare.

Grazie

recoil
08-06-2020, 08:21
prova ad andare nel terminale e scrivere

open ~/Library/Application Support/MobileSync/Backup/

che è la cartella dove ci sono tutti i backup di iTunes, dovresti (spero) vedere più di un elemento...

DjLode
08-06-2020, 08:44
Nella pagina di supporto Apple sembra contemplare il fatto che ci siano più backup anche dello stesso dispositivo.

SUPPORTO (https://support.apple.com/it-it/HT204184)

Tu sei sicuro che il primo backup completo a cui fai riferimento te lo abbia concluso?

ivanisevic82
08-06-2020, 09:13
Allora riepilogo meglio la situazione:

1) Rispondendo a recoil: nel percorso all'interno del mac è possibile giungere ad una cartella di grosse dimensioni (oltre 30gb) contenete il backup che vorrei ripristinare.
La cartella risulta creata all'ora del mio backup "buono", ma modificata all'ora di quello "cattivo".
Sembra in sostanza che ci sia stata una sovrapposizione.

2) Ricostruendo meglio la situazione, temo di aver compreso quale sia stata la causa delle sovrapposizione.
Nel dettaglio:


Ho completato il primo backup sul mac (ci ha messo molto tempo, ne sono assolutamente certo);
Una volta eseguito il suddetto backup ho ripristinato l'iPhone alla data di un mese fa, utilizzando un vecchio backup su iCloud (doveva essere un ripristino temporaneo...);
Una volta concluso il lavoro con il vecchio backup ho ricollegato l'iPhone al mac e ho iniziato l'operazione di ripristino del backup fatto pochi minuti prima (quello "buono").
Purtroppo nel pieno del ripristino mi si è sconnesso il cavo dell'iPhone dal mac e l'operazione si è interrotta.
A quel punto ho ricollegato il telefono, ma non mi consentiva di scegliere quale backup ripristinare, perché non appena lo collegavo, lui iniziava in automatico la sincronizzazione. Io levavo il flag dall'opzione "sincronizzazione automatica" ma lui ogni volta ripartiva.
Alla fine gli ho fatto completare questa benedetta sincronizzazione, pensando che tanto si sarebbe sommata e non sostituita al precedente backup "buono".
Una volta eseguita la sincronizzazione, il backup "buono" non c'era più. L'unico backup disponibile aveva l'orario della sincronizzazione appena eseguita.
La sincronizzazione di cui sopra è stata molto veloce, mentre il backup "buono" ci aveva messo moltissimo per essere completato. Mi viene quindi da pensare che non tutto sia andato perduto.
Tale ipotesi è rafforzata dal fatto che la cartella contenente il backup nel mac è di oltre 30Gb, mentre il backup che si sarebbe "sovrascritto" era fatto con telefono quasi vuoto.
Resta il problema che il backup rinvenibile nelle cartelle del mac è costituito da file strani, non utilizzabili allo stato attuale, in quanto frutto probabilmente di una compressione.


Spero sia tutto chiaro: avete qualche suggerimento da darmi alla luce di queste specificazioni?

Grazie per il supporto!

recoil
08-06-2020, 10:07
potresti magari provare con uno di quei sw che ti fanno accedere al backup su computer, tipo questo
https://www.wideanglesoftware.com/support/ibackupextractor/view-iphone-backup-files.php
non lo conosco nello specifico ma so che ci sono... quantomeno vedi cosa c'è nelle cartelle e ad esempio le foto le recuperi

mi sarei aspettato più di una cartella in quel folder che ti dicevo, se è una sola magari si sono veramente sovrapposti, boh... a me non è mai successo ma di solito faccio quello iCloud raramente su Mac

ivanisevic82
08-06-2020, 10:25
Grazie per il suggerimento.
Ho provato, funziona, ma trova solamente il secondo backup (quello semi vuoto).
Probabilmente i dati ci sono ancora, ma sarà stato cancellato qualche file fondamentale per il riconoscimento del backup, che quindi non viene individuato.